>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso per 400 posti di NOTAIO
27557 messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, ..., 914, 915, 916, 917, 918, 919 - Successiva >>

Da: ...22/10/2021 11:59:54
... il problema è che se ne fottono.


a chi interessa Cons. di Stato sent. n. 7045/2021 sull'obbligo vaccinale


Rispondi

Da: Antconv22/10/2021 12:00:41
Tutto molto bello compreso i vostri ragionamenti più che giusti, ma il ministero non viene di certo a leggere i nostri commenti. Quindi…si sa qualcosa di nuovo o continuiamo a brancolare nel buio? Un mese fa tutti ad avere info da fonti su fonti, oggi ad una settimana dalla data nessuno sa più niente?
Rispondi

Da: occhichiari 22/10/2021 12:02:25
Er Capozzi, la nostra fonte ufficiale, si è eclissato? Veramente non si sa niente di niente?
Rispondi

Da: ...22/10/2021 12:02:57
... @Mapomapo, no, non siamo la stessa persona, nuovamente una conclusione poco acuta, nessuno ti manda affanculo come lo so fare io.
Rispondi

Da: ....-.22/10/2021 12:03:56
no è verissimo che non vengono di certo a leggere, però tra giuristi sarebbe bello diffondere un po' di spirito di consapevolezza e non la solita attesa deferente di ciò che viene disposto dall'alto (nella vita lavorativa e concorsuale).

e il fatto di non sapere nulla che tu giustamente sollevi è un altro lato della medaglia. E' possibile che qualcuno - viste le consistenti indicazioni per magistratura e avvocatura (con tanto di interviste) - non riesca a dirci due parole ? (l'idea è farlo/non farlo, si sta pensando a questo...)
Rispondi

Da: Sarò22/10/2021 12:04:58
@ DM
- riguardo alle scelte del Ministero, non mi posso naturalmente esprimere
- riguardo a Er Capozzi, dai suoi messaggi lui si è sempre e solo limitato a dire "la volontà del Ministero è di farlo a dicembre" (anche negli ultimi suoi post) ma, appunto, il fatto che non abbia più detto nulla di nuovo dopo il "4 o 6 ore" se non "la volontà del Ministero..." mi fa pensare che non abbia davvero mai avuto altra notizia (non mi permetterei mai di affermare che dice di averne ma non ne ha!). Le sue parole sono sempre state le stesse "la volontà del...", nulla di più. E per quanto riguarda le percentuali, anch'io ho detto che fino al 29 p.v., dicembre è "certo". Non si può smentire un d.m. con le date, finché rimane lì.

@ Infinity
- l'unica scuola che finora ha confermato a spada tratta dicembre, da quel che so, è la SNN (esattamente come accadeva ad aprile), mentre le altre (esattamente come l'altra volta) ripetono le stesse parole. Diciamo quindi che se si dovesse guardare questo, parrebbe un dejà vu.
- quanto al cibo. E' una situazione diversa rispetto a luglio in cui il divieto era ferreo, certo, ma stiamo pur sempre parlando di concorsi in cui il numero massimo (Prefettura) di partecipanti sarà 1400. Ed anche le modalità di esame sono diverse, specie per quel che riguarda la predisposizione delle tracce. Il nostro concorso ha difficoltà ben diverse da quelle degli altri non solo per il numero di partecipanti ma anche per la sua durata "effettiva". Noi non finiamo mai al limite alle 18 di sera e l'affluenza va dal "quasi" doppio delle presenze fino a 3 volte tanto.

Gli unici concorsi/esami a cui dobbiamo guardare sono magistratura e avvocatura. Soprattutto per numero di partecipanti per sede (nemmeno per la tipologia delle tracce). Siamo analoghi alle sedi maggiori di magistratura di quest'anno e alle Corti d'Appello medio-grandi per avvocatura. Per loro hanno previsto ancora una volta la proroga delle modalità derogatorie, sia pur con alcuni aggiustamenti ma che comunque rendono l'esame diverso (mi riferisco ai 3 giorni anziché 2 di magistratura, pur mantenendo una durata ridotta a 5 ore).
D'accordo tutto, ma chi prende queste decisioni sono più o meno gli stessi che dovrebbero prenderle per il nostro.
Dico solo che la conferma a tutti i costi io non la vedo così ovvia. Per il resto, tutto può essere, perché ci sono indizi che propendono per una scelta come ce ne sono altri, altrettanto validi, che propendono per quella opposta, tutto qui.

@a Mapomapo
- le date di giugno, ricordo, erano state fissate a dicembre 2020.
- la richiesta di un parere per modificare un concorso regolamentato da una legge, se si segue una logica (che non è detto sia la nostra, ovvio, ma proviamo a metterci nei loro panni), dovrebbe seguire a tutta un'altra serie di considerazioni di modifiche più celeri. Come mai per TAR e Prefettura nessuno ha nemmeno mai pensato a modificare le loro modalità di concorso? Perché (forse, dico) per loro era appunto sufficiente una semplice regolamentazione delle disposizioni anti Covid, per cui non serve l'approvazione (almeno) di un d.l. Per il nostro concorso si sono presi "per tempo", forse proprio perché sarebbero stati necessari i tempi tecnici per una modifica legislativa sulla falsariga di magistratura e avvocatura. Se non fosse stato necessario, credo, non si sarebbero nemmeno preoccupati di avviare un iter di quella portata (pareri del CNN, approvazione di atti aventi almeno la forma di d.l., conversione). La soluzione più semplice è la prima che viene in mente, in fondo, no?
E quanto al principio di economia, per poter confermare delle date (fissate da mesi esattamente come a giugno, e com'era accaduto a suo tempo per magistratura) si deve sempre passare da una modifica in deroga a qualche normativa (anti Covid? Legislativa?), tornando al punto precedente.
Voglio confermare le date, che faccio?
Soluzione semplice: modifica normativa anti Covid. Non riesco a far conciliare le cose come in altri concorsi (vedi Prefettura e TAR).
Soluzione più gravosa: modifica modalità di concorso. Non ho l'appoggio della categoria. E il tempo tecnico, ora, non credo ci sia.
Nuova soluzione semplice: Rinvio al (anche solo a gennaio) 2020. I vincoli sono caduti e non serve modifica alcuna.
Ripeto. Loro devono "organizzare" il concorso, non sostenerlo. E dal punto di vista organizzativo (pur essendoci stata tutta la "volontà di farlo a dicembre"), essendosi magari scontrati con difficoltà impreviste (non avendolo fin da subito considerato come magistratura e avvocatura) la soluzione più semplice depone da un lato.
Ma fino al 29, come sempre, dicembre è "certo".
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ÇÃ22/10/2021 12:05:31
Io mi auguro che questi ragionamenti se li stia facendo anche il ministero, altrimenti non si spiega il parere al CNN sullo svolgimento in deroga e riduzione
Molti hanno parlato del rinvio
Se poi dovessero confermare le modalità ordinarie a dicembre è il CNN a non averci a cuore non avendo spiegato al ministero la complessità delle nostre prove (prima) oltre che durante e aggiungerci ostacoli rende il tutto impraticabile, anche ai migliori
Rispondi

Da: Mapomapo22/10/2021 12:06:00
quindi tu pensi che a febbraio/marzo questo concorso si farà senza mascherina ...
Può essere.. io non credo
Rispondi

Da: ...22/10/2021 12:06:07
... @...-. stai andando benissimo, avanti così!!!!
Rispondi

Da: Raga tutto giusto ma ribadisco22/10/2021 12:08:23
Che al Ministero se ne fregano. Ma figurati se stanno a pensare che staremo 12 ore con la mascherina e che può influire sul rendimento. Per loro è solo un concorso, uno tra tanti. Non è il concorso della vita. Se a qualcuno non staranno bene le modalita se ne andrà e amen. So che non è giusto ma è quello che pensano loro. Non si fanno mica tutte ste pippe. Chi decide non avrà mai fatto il concorso notarile nella sua vita e non si immagina proprio cosa vuol dire stare là, ragionare su tracce assurde e stare senza quasi mangiare. Che ne sanno? Magari pensano che le tracce le dettano in 5 minuti.
Cmq Er Capozzi credo che oggi saprà dirci qualcosa
Rispondi

Da: ....-.22/10/2021 12:16:56
è verissimo, ed è così anche perchè noi siamo un gruppo di concorsisti molto docili e deferenti.
Guardate gli avvocati cos'hanno ottenuto..
Rispondi

Da: Mapomapo22/10/2021 12:16:56
ho paura che tu abbia ragione...
più che altro al ministero si dicono: "abbiamo confermato Conti, TAR e prefettura, perchè non dovremmo confermare notarile"
Il ragionamento di sarò è pienamente condivisibile però nessuno sa come decidono nel ministero
Rispondi

Da: ...22/10/2021 12:17:48
... a loro non frega nemmeno se uno crolla sotto la m.ascherina, ma ribadisco, tutte le misure servono solo ed esclusivamente per tutelare la nostra salute, lo hanno scritto pure su Science.
Rispondi

Da: ...22/10/2021 12:19:29
... @....-. bravooooooo e questo "gruppo di concorsisti molto docili e deferenti" va cambiato.
Rispondi

Da: mi chiedo22/10/2021 12:22:10
Perché non ci facciamo sentire in ipotesi di decisioni assurde?
Rispondi

Da: Mapomapo22/10/2021 12:22:30
a me l'unica cosa che puzza è arrivare a un mese dal concorso e rinviarlo quando avrebbero potuto farlo prima...
Per il concorso di giugno avevano rinviato ad aprile, in questo caso siamo troppo a ridosso... C'è gente che deve venire a Roma da tutta Italia, che ha prenotato voli, treni, alberghi ecc ecc
Non so ma mi sembra assurdo che si riducano all'ultimo per rinviare il concorso... Ricordiamoci che se dovesse essere rinvio non si baserebbe su una crisi pandemica in peggioramento ma, "semplicemente" per una mancata organizzazione a livello generale (normativa anticovid ecc ecc) il che poteva essere previsto ben prima.
Dall'latro lato però occorre ribadire, come nella GU di luglio o agosto venisse sottolineato come la conferma delle date sarebbe avvenuta nella GU di ottobre..
bho tutto un po alla cazzo
Rispondi

Da: ....-.22/10/2021 12:24:09
esatto.
Già il concorso è molto difficile e al limite delle possibilità fisiche e mentali in una situazione ordinaria, se dovessimo andare incontro ad assurdità da renderlo impossibile o quasi sarebbe necessario difendersi
Rispondi

Da: Alla fine della fiera22/10/2021 12:26:08
@... Gli studi scientifici servono per poter avere un quadro d'insieme più aggiornato possibile (rectius considerato valido fino a quel momento), che non vedrai mai se ti mancano alcuni pezzi del puzzle (o del mosaico). E poi, si finisce a credere alle stupidaggini (perché non dimostrate, non per essere prevenuti a prescindere) di Meluzzi. Ragion per cui, ho fatto il collegamento tra approfondimento scientifico e del diritto. La scienza non segue una linea andando sempre in una stessa direzione, ma si muove in un senso o in altro, in base all'evidenza dei dati. Anche la Cassazione spesso ha mutato indirizzo, poi un giudice di merito non è detto che segua quell'indirizzo (te la metto in termini giuridici, perché forse, e dico forse, capisci). Poi, nel nostro caso è la politica che prende le decisioni. Detto ciò, non esistono studi randomizzati sui limiti massimi di utilizzo mascherina in ambienti chiusi e riduzione delle capacità psichica. Qui si tratta di capacità del singolo: come a dire che un atleta sotto pressione rende di più e un altro meno. Personalmente, anche io ho difficoltà con le mascherine indossate per lungo tempo. In ogni caso, le evidenze attuali, hanno ben dimostrato l'efficacia delle mascherine (strength in numbers) nel contenimento: questo si! Comunque, ironizzando su quanto da me detto, si denota scarso pensiero critico: poi, non mi stupisco dei risultati, anche in ottica concorsuale. Il pensiero deve essere sempre pronto a mutare, per evolversi. Altrimenti, si diventa individui incasellati in categorie: pronti a dire sempre le stese cose, purché rientrino nel modo di pensare di chi appartiene alla categoria medesima.
Rispondi

Da: BB22/10/2021 12:26:26
esatto.
Già il concorso è molto difficile e al limite delle possibilità fisiche e mentali in una situazione ordinaria, se dovessimo andare incontro ad assurdità da renderlo impossibile o quasi sarebbe necessario difendersi
Rispondi

Da: ...........Er Capozzi.......22/10/2021 12:27:20
Ciao ragazzi!
Si è la verità, purtroppo non ho avuto altre notizie..Di solito il mio contatto a cose certe mi avvisa...sapevo che stavano valutando però.
Altrimenti vi avrei aggiornato.
Evidentemente ancora nulla è definito sulle modalità...ordinarie/modificate.
Un caro saluto.
Rispondi

Da: ...22/10/2021 12:28:50
... https://www.youtube.com/watch?v=f2FVS3a8wGU

quasi meno morti per C che concorsisti notarili.
Rispondi

Da: Sarò22/10/2021 12:29:05
No io non sto dicendo proprio nulla di tutto questo. Anche al prossimo giro si farà  con la mascherina (suppongo con relativa certezza) e green pass, né dico che il Ministero sta facendo ragionamenti sulla durata (in senso stretto). Ricordo solo che fino al 31 dicembre vige "un'emergenza", e le normative specifiche di questa fase poi cadranno e non si dovrà passare più necessariamente dal Cts ed alle sue indicazioni.
Quindi ben potrebbe darsi che il distanziamento sia ridotto, la capienza modificata (o eliminati tutti i vincoli), ed anche per bere/mangiare, paradossalmente, non serviranno più deroghe. Ossia ogni limitazione sarà la deroga e non la regola.
E' più semplice organizzare un concorso così e con i nostri numeri, in questo modo, tutto qui. Pensate anche solo alla consegna dei codici. Ad oggi, 1500 persone dovrebbero presentarsi in fila il 29 ed altrettante il 30 novembre, perché così dice il d.m. Probabilmente, se sarà dicembre, non sarà così. Ma se lo spostassero al 7 gennaio, per ironia, potrebbero ben esserlo. Lo rinvio di un mese o mi organizzo diversamente? Sarebbe una "pippa" ragionare su modalità alternative piuttosto che scegliere un'opzione elementare. Almeno, io la vedo così.
"Cioè c'era il sentiero e tu non me l'avevi detto!" Direbbe Aldo a Giovanni, vedendo Giacomo arrivare fresco come una rosa in cima alla montagna.

Rispondi

Da: BB22/10/2021 12:29:30
... https://www.youtube.com/watch?v=f2FVS3a8wGU

quasi meno morti per C che concorsisti notarili.
Rispondi

Da: ....-.22/10/2021 12:30:00
il fastidio e il calo di rendimento sembrano chiari a tutti anche senza studi randomizzati.
C'è qualcuno a cui non creano difficoltà tra noi?

Poi potremmo anche cercarci uno studio randomizzato sul fatto che l'acqua non sia bagnata
Rispondi

Da: occhichiari 22/10/2021 12:30:31
Grazie mille Er Capozzi, contiamo tutti su di te!!
😉
Rispondi

Da: Mapomapo22/10/2021 12:31:20
Sarò,
guarda solo per questa tua ultima citazione ti darò ragione per sempre
Rispondi

Da: BB22/10/2021 12:31:50
il fastidio e il calo di rendimento sembrano chiari a tutti anche senza studi randomizzati.
C'è qualcuno a cui non creano difficoltà tra noi?

Poi potremmo anche cercarci uno studio randomizzato sul fatto che l'acqua non sia bagnata
Rispondi

Da: Ã22/10/2021 12:32:11
Per capozzi il concorso si farà al 100% a dicembre presumibilmente in ordinaria
Beh spero che il Karma farà il suo corso per chi prenderà una decisione così scellerata
Saluti
Si va a studiare
Rispondi

Da: ...22/10/2021 12:33:23
... @allafinedellafiera non mi informo da Barbara d'Urso, ma grazie.

I morti per C secondo l'ISS in Italia sono sotto i 4.000.
Rispondi

Da: BB22/10/2021 12:33:43
... @allafinedellafiera non mi informo da Barbara d'Urso, ma grazie.

I morti per C secondo l'ISS in Italia sono sotto i 4.000.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, ..., 914, 915, 916, 917, 918, 919 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)