>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso per 400 posti di NOTAIO
27557 messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, ..., 914, 915, 916, 917, 918, 919 - Successiva >>

Da: ...22/10/2021 10:20:30
... hanno reclutato il personale no?
Rispondi

Da: Alla fine della fiera22/10/2021 10:38:12
Una cosa di questi che dicono di svegliarci non l'ho ancora capita di questa pandemia. Ma se volete conoscere un argomento di diritto, in maniera approfondita, andate direttamente alla fonte (trattati di diritto, recenti pubblicazioni su riviste etc.), giusto? Ma allora perché sulla scienza non fate lo stesso? Io per documentarmi sull'evoluzione della COVID-19, sono andato direttamente alla fonte: NEJM, JAMA, Nature, Science etc. Non ho fatto riferimento nè a quotidiani, tg o personaggi vari con strane teorie. Anche perché, gli stessi scienziati, per conoscere lo stato dell'arte, si rifanno alle pubblicazioni scientifiche sottoposte a revisione paritaria, come avviene per qualunque disciplina.
Rispondi

Da: Mapomapo22/10/2021 10:38:12
immagino proprio di si, qualche mese fa credo
Rispondi

Da: Mapomapo22/10/2021 10:39:07
grazie "alla fine della fiera", ottimo consiglio
Rispondi

Da: Infinity_2015 22/10/2021 10:51:56
Ancora a parlare di numero di contagi!

Per fortuna il numero dei contagi è contenuto. Purtroppo per il nostro concorso, a causa delle modalità di svolgimento, il problema non è quello. I vaccini non possono schermare totalmente il contagio. Inoltre, non essendo tutti vaccinati ma solo titolari di green pass, potrebbero decidere di rimandare poiché il rischio - statistico - di contagio a causa delle ore nei padiglioni rimarrebbe troppo alto. Per questo è trapelata la notizia della richiesta della riduzione delle prove e della durata delle stesse.

Personalmente io vorrei sostenere il concorso anche con la consapevolezza che bravura non si accompagna a tenacia fisica. Avete provato a stare tre giorni in una stanza con la mascherina ffp2 senza mangiare? Io l'ho fatto ed il cervello si è annebbiato.
Devono per forza dare delle disposizioni sanitarie più permissive rispetto a quelle attuali altrimenti il concorso, a prescindere dal contagio, non è sostenibile.
Spero solo che questa volta si siano svegliati in tempo per sistemare l'impasse.
Rispondi

Da: Mapomapo22/10/2021 11:02:42
però a corte dei conti e, prossimamente, TAR ecc, il problema cibo è stato risolto...Nel senso che te lo puoi portare da casa in buste trasparenti e puoi mangiare.
Se così non fosse, il concorso ovviamente non è praticabile, ci sarebbe gente che sviene in aula e un andirivieni di ambulanze.
Quello che vorrei capire è se il permesso di mangiare in aula sia stata una "gentile" concessione del CTS ovvero una nuova direttiva valevole per tutti i concorsi che si svolgeranno, ad esempio, in tempi più lunghi delle 4 ore
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ...22/10/2021 11:03:49
... i dati sono dell'ISS caprette mie bellissime.
Rispondi

Da: Mapomapo22/10/2021 11:04:43
e' ovvio che il concorso non si può fare se non è permesso mangiare in aula... neanche in corea del nord arriverebbero a tanto: lasciare un povero cristiano senza cibo dalle 8 del mattino alle 22 di sera
Su questo non credo ci siano dubbi da parte di nessuno
Rispondi

Da: spacciogiuridico 22/10/2021 11:06:25
Magistratura a dogiuno ma 4 ore, ed era luglio. Non so che dire sinceramente. Nn capisci la logica...se c e una logica.
Rispondi

Da: Infinity_2015 22/10/2021 11:06:52
@Mapomapo piacerebbe anche a me saperlo.
Non ero a conoscenza dell'apertura al cibo. A questo punto sarà così anche per noi.
A questo punto è facile credere che si terrà in modalità ordinaria perché faranno prima a trovare una soluzione con le norme sanitarie anticovid che a pensare ad altro.
Rispondi

Da: Sarò 2  - 22/10/2021 11:08:47
scemo io, ma tutta questa certezza nella conferma non la vedo.
Si dicevano le stesse cose ad aprile. Tra le scuole c'era chi confermava ad oltranza e chi non si sbilanciava con le stesse identiche parole di queste ultime due settimane. I codici che escono in questi giorni proprio non capisco come si faccia a considerarli un indice di conferma. Viggiani aveva fatto uscire il suo codice anche a inizio aprile, un paio di settimane prima del rinvio, e già allora si era capito che gli editori seguono linee completamente diverse da conferma/rinvio. Se poi io fossi un editore di un codice utile per un concorso e di quel concorso sono già state fissate delle date, cosa faccio, lo faccio uscire dopo il 29, quando magari c'è stato un rinvio e c'è il rischio che vengano acquistate metà delle copie? Certo che no, lo faccio uscire un paio di settimane prima della conferma/rinvio a prescindere, così c'è la corsa all'acquisto dell'ultimo codice aggiornato e sono certo di venderlo, che discorsi sono.
Nessuno dice nulla, come era già accaduto ad aprile (ma soprattutto, a marzo), non è cambiato niente da allora. E ad aprile già potevano sbilanciarsi di più dato che avevano cambiato le modalità per magistratura poco prima, eppure niente.
Ora si sa UNA cosa certa, ossia che il Ministero più o meno un mese fa aveva chiesto il parere al CNN per la modifica delle modalità e il CNN aveva detto di no.
Da lì in poi nessun'altra notizia "certa" da nessuna parte, se non congetture.
Ora, ragionando, è vero che un silenzio potrebbe far propendere ANCHE per una conferma. Ma io non la vedo né come certissima, né come certa, tutt'altro.
E' anche una questione (oltre che normativa, come alcuni di voi ieri dicevano, e organizzativa) di logica.
Io Ministero un mese fa inizio a pensare alla conferma o meno delle date del concorso. Mi prendo circa 2 mesi e mezzo di tempo prima delle date (comunque poco, viste le tempistiche di magistratura, ma tant'è), e penso che, per poterlo svolgere a dicembre sarebbe necessario cambiarne le modalità come già fatto per altri concorsi/esami con numeri analoghi per sede. Decido per una parziale riduzione delle ore e mi rivolgo al CNN (procedura prima seguita anche per magistratura e avvocatura). Contrariamente agli altri, però, trovo la porta sbarrata, nessuna modifica. Non è stato il CNN che ha chiesto di modificare e il Ministero ha detto di no, il concorso si fa a dicembre con modalità ordinarie. Al contrario è stato il Ministero che, per poter svolgere a dicembre l'esame ha chiesto la collaborazione del CNN per modificarlo. Evidentemente è il Ministero che credeva fosse quello l'unico modo, altrimenti non si sarebbero scomodati. E come sempre, la data fatidica è il 31 dicembre.
Le cose devono dunque essere plausibilmente andate così:
- il Ministero pensa che per svolgere l'esame a dicembre serva necessariamente un cambio di modalità in accordo col Notariato (non semplicemente una modifica della disciplina Covid, sennò la richiesta al CNN dubito sarebbe arrivata. La modifica legislativa del concorso era già, per me, l'extrema ratio, visto l'iter più lungo)
- il Ministero chiede la disponibilità a cambiare le modalità per svolgerlo nelle date fissate ma il CNN non è d'accordo, lo vogliono fare con modalità ordinarie.
- per bypassare il problema delle modalità si deve andare al 2022, anche gennaio, poco importa.
Principio di economia: mi metto a modificare procedure/normative anti Covid e quant'altro, o aspetto anche solo meno di un mese (esagero, ma è quello il punto) così non ho problemi di sorta? Modalità ordinarie, normative più blande (massimo green pass) ecc?
Ripeto, sarò scemo io, ma non sono mica loro ad aver voglia di fare il concorso, al Ministero si devono limitare ad organizzarlo. E se devono arrovellarsi il cervello per organizzarlo per dicembre, quando dopo un mese potrebbero non stravolgere nulla, scusatemi eh, ma la decisione da prendere non mi sembra così complessa... Per una pura questione di convenienza (che credo sia ciò che guardano). Poi oh, fino al 29 p.v., dicembre è "certo" perché le date sono lì fissate! Ma tutto questo "si fa a dicembre con modalità ordinarie e basta", io francamente non lo capisco. La "volontà del Ministero di farlo a dicembre" che tanto si paventa, era probabilmente verissima (appunto, erano disposti a modificare la legge che regola il nostro concorso), ma allo stato dei fatti e del silenzio, la conferma a oltranza a me non pare così ovvia.
Rispondi

Da: ...22/10/2021 11:13:10
... @Infinity_2015 "Personalmente io vorrei sostenere il concorso anche con la consapevolezza che bravura non si accompagna a tenacia fisica. Avete provato a stare tre giorni in una stanza con la mascherina ffp2 senza mangiare? Io l'ho fatto ed il cervello si è annebbiato."

tu non devi ascoltare ciò che ti dice il tuo corpo e la tua mente, tu devi leggere Science come dice la scienziata @allafinedellafiera per capire se la m.ascherina per 10+ ore per 3 giorni di fila ti fanno bene oppure no.
Se il tuo cervello si è annebbiato è solo colpa tua, non era la m.ascherina. Portare la m.ascherina aiuta a ridurre il CO2 nell'atmosfera e così a contenere il cambiamento climatico e se mangi meno dobbiamo produrre di meno e così la nostra terra si può rigenerare.

Grazie, tu sei la nostra eroina.
Rispondi

Da: Fiera della Casa22/10/2021 11:16:11
Ragionamento impeccabile, Sarò...
Rispondi

Da: Don Mengoni22/10/2021 11:17:59
Caro @ sarò, il tuo ragionamento non fa una piega, lo condivido alla lettera e se leggi i mie precedenti post avevano analogo contenuto.
Questo pensiero lineare deve però confrontarsi con:
- le scelte assurde ed incomprensibili ai più che spesso vengono assunte da un ministero;
- la pervicace e ferma ostinazione di ... Er Capozzi ... (l'unico anonimo di questo forum che merita di essere ascoltato, per precedenti dichiarazioni confermate dai fatti) che sostiene che il ministero voglia far svolgere il concorso a dicembre, relegando a percentuale da prefisso telefonico l'opzione del rinvio.
Tutto qua.
Attendiamo notizie e in ultima analisi la gazzetta.
Grazie della tua riflessione
Rispondi

Da: Infinity_2015 22/10/2021 11:19:08
@sarò Non posso darti torto. Se le scuole non insistessero per la conferma e se non avessi avuto questa informazione sugli altri concorsi - sulla deroga al cibo - ti direi rinvio quasi certo.
Tanto abbiamo capito che nessuno sa nulla.
Aspettiamo venerdì prossimo.
Rispondi

Da: ...22/10/2021 11:19:38
... non c'è logica e non centra niente la nostra salute, anzi, per loro meno siamo meglio è, per quello i vaccini che per 30 anni non avevano mai ottenuto alcuna autorizzazione, e, con tutta sincerità, meno siete al concorso meno concorrenti ho.
Ma vabbè, sono solo teorie confuse del vostro complottista di fiducia, quindi non ho niente contro la vostra vaccinazione finché non rompete i coglioni sventolando il GrandePene per poter entrare in discoteca il martedì sera (sempre battuta insider). 

Rispondi

Da: Mapomapo22/10/2021 11:20:00
Ragionamento impeccabile ma...
Innanzitutto può essere che il ministero abbia semplicemnte chiesto un parere al CNN perchè se uno pensa di voler diminuire le ore la prima cosa da fare, per non creare un vulnus, è chiedere il parere alla categoria.. Dal chiedere un parere al volere a tutti i costi cambiare le modalità ce ne passa.
Dal punto di vista di principio di economia, credo proprio che sia molto più facile confermare un concorso con date già fissate da mesi (per il quale il personale dedicato si sarà già organizzato), che rimandare ancora e ricominciare tutta la tiritera di trovare delle date, prenotare gli spazi, riconfermare il personale ecc ecc
Quindi, io credo, che se il ministero riceve l'avallo del CTS non ci pensa neanche un secondo a farlo a dicembre e a toglierselo dai coglioni
Rispondi

Da: ...22/10/2021 11:22:16
... una signora non dovrebbe usare la parola "coglioni"
Rispondi

Da: Mapomapo22/10/2021 11:26:15
Infinity_2015, la deroga al cibo per quei concorsi TAR CONTI ecc forse rientra proprio nella deroga alle nromative del cts per queste categorie come da art. 3 DLgs 165/2001... non so se ciò sarà possibile anche per notariato senza andare a modificare qualcosa... ma sta di fatto che ciò sia possibile
Rispondi

Da: Mapomapo22/10/2021 11:26:43
probabile
Rispondi

Da: ....-.22/10/2021 11:38:46
Hanno ragione quelli che si lamentano della difficoltà di fare 12 ore con le mascherine.
Francamente è una follia, non si potrà che arrivare in condizioni fisiche e mentali ai limiti delle possibilità.
Se dicembre dev'essere, senza mascherine e con libertà di bere e mangiare a piacimento
Rispondi

Da: Mapomapo22/10/2021 11:41:27
osservazione acuta, grazie del contributo
Rispondi

Da: ...22/10/2021 11:42:18
@....-. bravoooooo, bravooooooo, bravoooooooooooo
Rispondi

Da: ...22/10/2021 11:43:49
... @Mapomapo e la tua conclusione sarà come al solito che tutti sperano nell'aumento dei casi da C.

hai capito tuttoooooooooooooo
Rispondi

Da: ....-.22/10/2021 11:45:51
Saranno acute le tue di considerazioni.
Pur di farlo andresti anche con la maschera antigas.
Il concorso non deve essere visto come un peso da togliersi
Rispondi

Da: Ã22/10/2021 11:46:38
è DAVVERO UNA FOLLIA la modalità ordinaria a dicembre e soprattutto l'accettazione da parte dei concorsisti di un trattamento del genere dopo 2 anni di attesa
se dovesse succedere mi auguro una pioggia di ricorsi che solo all'idea il ministero farà rinviare ahahahaha
Rispondi

Da: ....-.22/10/2021 11:49:01
giusto.
La follia è accettare qualsiasi cosa da parte dei candidati.
Come se non mangiare o avere la mascherina contasse qualcosa se ci chiudono in 1000 in un salone.
Immagino che ci non saranno code ai bagni, code a leggere la traccia ecc ecc..
Rispondi

Da: ...22/10/2021 11:53:25
... finalmenteeeeeee grazie � e  ....-.

Rispondi

Da: Mapomapo22/10/2021 11:53:44
uno e trino
Rispondi

Da: ....-.22/10/2021 11:59:06
non sono la stessa persona.

Ritengo che i vaccini siano un valido strumento.

Ma non capisco come facciate a non vedere tutte le criticità della cosa? Come si può pensare di stare 12 ore con la maschera e mangiando e bevendo a sbalzi? Il bagno?
Ma non ricordate gli svenuti al concorso 2019?

O va bene tutto, pur di non aspettare 3-4 mesi? Cosa cambia nella vita, se poi ci vogliono secoli a correggere?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, ..., 914, 915, 916, 917, 918, 919 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)