>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - La preselezione
30172 messaggi, letto 438822 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Attenzione!
In questo thread si parla esclusivamente del concorso per Dirigente Scolastico.
 
NON è consentito parlare del ricorso, oppure scambiarsi o richiedere ALCUN TIPO di materiale lasciando sul forum il proprio indirizzo e-mail!
 
Esiste una discussione apposita per lo scambio di materiale: clicca qui per andarci.
 
Per la discussione sul RICORSO: clicca qui.

 
LEGGETE SEMPRE I MESSAGGI PRECEDENTI prima di porre domande a cui si è già risposto prima, NON lasciate indirizzi e-mail e NON istigate altri utenti a formare interminabili liste di indirizzi e-mail. Inoltre NON è consentito pubblicizzare siti o servizi a pagamento.
Chi non osserva queste semplici regole può essere bannato dal forum!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 992, 993, 994, 995, 996, 997, 998, 999, 1000, 1001, 1002, 1003, 1004, 1005, 1006 - Successiva >>

Da: dubbiosa3 14/10/2011 17:02:26
cerchiamo di guardare avanti :-)

Si sa qualcosa di più certo sulla tempistica degli scritti? quanti giorni avremo più o meno per prepararci?

Da: nara838 14/10/2011 17:02:38
@nara e @@nara (scegliete un nick vostro please)
ok, bravi! e con questo? vostra facoltà e "abilità" (non "conoscenza" è questo che doveva essere valutato - da bando) NON E' QUANTO PRESCRITTO CHIARAMENTE NEL MANUALE DELLA SORVEGLIANZA.
Forse non riesco a spiegarmi, il ricorso non si baserà e non può basarsi su fatti soggettivi, siano esse scelte, percezioni, emozioni ecc. UN RICORSO AL TAR PUO' BASARSI SOLO SU DATI OGGETTIVI - in questo caso - SUL "NERO SU BIANCO"; anche per questo trovo ridicole boria e offese.
Se gli avvocati riscontreranno elementi oggettivi per ricorrere il ricorso sarà presentato ... altrimenti tutto si chiuderà qui. Semplice, no?

Da: marzo 14/10/2011 17:03:35
grazie !
anche perchè indipendentemente da quelle annerite 2 volte e considerandole errate, supero di molto l'80%. sono un pò più tranquillo

Da: IeriOggiDomani 14/10/2011 17:04:10
Ciao a tutti, sono uno dei "trombati", come definito da un gentiluomo che frequenta qst forum. Penso che ricorrere sia un diritto riconosciuto ed esercitabile da tutti e, soprattutto per qst concorso, non farlo significherebbe buttare al vento una vera occasione. Hanno fatto ricorso i precari, ed è stato accolto. Hanno fatto ricorso quelli che avevano meno di 5 anni di ruolo nella scuola statale, ed è stato accolto. Anche i docenti delle scuole paritarie erano tutti a fare il concorso. Il bando parlava chiaro, eppure, tutti questi colleghi erano lì ad affrontare la prova preselettiva. Hanno fatto ricorso ed è stato accolto. La loro richiesta è stata accolta. Quando qualcuno riesce a far valere i suoi diritti il cuore mi si riempie di gioia. Anch'io vorrei far valere i diritti di tutti coloro che, come me, sono stati esclusi. Non è giusto che nel librone siano stati inseriti anche gli items eliminati dal ministero. Non è giusto che io che ho scelto francese abbia dovuto studiare più cose rispetto a chi portava inglese. E non è giusto che "emeriti" docenti universitari che hanno partecipato all'elaborazione dei quesiti abbiano anche fatto le loro belle preparazioni private, o per conto di enti accreditati. VOGLIO FAR RICORSO!!! Insultatemi pure ma, a qst punto, sarebbe da stupidi non farlo! CHIEDO, CORTESEMENTE, A CHI E' PIU' INFORMATO DI ME DI CONTATTARMI CIRCA MODALITA' E TEMPI.
vsq@email.it 

Da: diet71 14/10/2011 17:05:01
a maxmaone, concordo con te mi sono preparato per superare la prova preselettiva, (quindi da ignorante)c'erano delle regole e le ho sfruttate, strategie visive e di memoria, la prova voleva questo...... ogni prova va affrontata nella giusta maniera. Da lunedì inizio a studiare per le due prove scritte utilizzando altre strategie.... Alla fine comunque vada è stata un'esperienza. Un in bocca al lupo a tutti.

Da: Averroè14/10/2011 17:06:06
Strategia

La domanda sulla valutazione l'ho sbagliata anch'io, forse perchè, al di là di quel che dice lo statuto in questione, per me l'imparzialità è al primo posto nella valutazione non meno della trasparenza e della tempestività. ma tant'è.

Evidentemente non vogliono dei dirigenti capaci di prendere decisioni ragionate, ma semplicemente degli AUTOMI

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Meji cojoni14/10/2011 17:06:48
IeriOggiDomani = un trombone trombato !

Da: un vecchio prof.14/10/2011 17:07:04
Ragazzi studiate per gli scritti,adesso arriva il difficile; solo da oggi in poi si potrà verificare la vera preparazione. I test sono e restastano soltanto un modo per selezionare. Non erano affatto difficili. Pazienza per chi non li ha superati. In bocca al lupo, invece, per chi deve andare avanti.RICORSO ?!! Ma facciamo i seri. I ricorsi si vincono solo se la "forma" non è stata rispettata. Tutti sapevano come sarebbero stati gestiti i quesiti. troppo facile sparare a zero Complimenti a tutti coloro che hanno superato la prova. Solidarietà a tutti gli altri.
Solo x pochi: NON VI ARRAMPICATE SUI VETRI !!!! La vita è anche sconfitta.

Da: Giusto 7914/10/2011 17:07:42
Ho svolto la prova (a Palermo, alla scuola media "Leonardo da Vinci") con molta freddezza, come sono solito fare, devo ammettere che non ho studiato molto e che la possibilità di concludere la prova e di avere il tempo di copiare nel foglio delle avvertenze le mie risposte negli ultimissimi minuti è stato frutto della rapidità con cui so fare queste cose. Attendere per 3 ore l'inizio della prova è stato a dir poco snervante. Maneggiare il librone è stato frustrante e ha trasformato la prova più che in un accertamento di quanto sapevo, in una sorta di Giochi senza frontiere, dove a valere è stata la mia coordinazione oculo-manuale e la mia capacità di controllo dell'ansia.
Alla fine della prova, da un rapido e approssimativo calcolo ho intuito che le risposste giuste erano tra le settantacinque e le ottantacinque. Non ero contento e mi sentivo uno schifo per le condizioni fisiche e psicologiche in cui mi ritrovavo.  
Tornato a Messina, avevo l'impressione di essermi lasciato alle spalle questa brutta, anzi bruttissima, esperienza.
Ieri sera, smaltita la stanchezza e l'insoddisfazione, ho scoperto che le cose non stavano proprio così. Ho visto che il sito del ministero aveva pubblicato le risposte esatte. Ho preso con calma il mio bel foglietto delle avvertenze con le mie 100 risposte per la vita e con grande sconforto conteggio le mie 79 risposte azzeccate.
Avevo voglia di arrendermi all'evidenza. Ma era proprio un'evidenza?
Ho riconsiderato le cose. Due di quelle sbagliate avrebbero potuto essere un valido spunto per un mio ricorso, credevo e credo ancora.

La 5 corrispondente alla 3055 del librone recita: "Ai sensi del dPR 24 giugno 1998, n. 249 e successive modifiche e integrazioni, lo studente ha diritto a una valutazione …"
La risposte corretta è la C: "trasparente e tempestiva"
Io ho risposto A: "trasparente, tempestiva e imparziale".
Mi chiedo se sia onesto e legittimo mettere un distrattore assolutamente logico come "imparziale".

L'altra sbagliata che potrebbe dar spunto a un mio eventuale ricorso è la 6 corrispondente alla 4039 del librone, che recita: "La pianificazione strategica può essere definita come"
risposta giusta D: "una funzione manageriale a supporto dell'alta direzione prer assolvere funzioni di indirizzo e controllo strategico"
Io ho risposto B, anche fuorviato dalla presenza di un errore di stampa "prer" che nella fretta di procedere sotto la mannaia del tempo ha fatto cadere la mia scelta sulla B.

Penso proprio che farò ricorso. Voi che fareste? 

Da: Tauca14/10/2011 17:09:10
Mi rivolgo a tutti quelli che cantano vittoria sbandierando le proprie percentuali sopra l'80%:
Come fate ad essere così sicuri? Solo pochi hanno evidenziato il dubbio di aver sbagliato senza accorgersene ad annerire i pallini. Io dovrei (condizionale D'OBBLIGO) aver totalizzato 98%, ma vivo col terrore di aver sbagliato casella, di non aver annerito la lettera giusta, pur essendo stata ben conscia della risposta esatta!!! Non sarò mai certa finche' non vedrò i dati ufficiali, ma sia allora, che a maggior ragione adesso, mai mi sentirò in diritto di giudicare chi non l'ha passato, di condannare chi vuol far ricorso! Tra questi c'e' gente che ha studiato, non sono tutti irresponsabili! Questa e' proprio presunzione, sia affermare con certezza" ok, l'ho passato con x%", sia infierire su chi sente di  non avercela fatta!

Da: @averroè14/10/2011 17:10:14
L'imparzialità si sostanzia nella trasparenza (la conoscibilità dei criteri e della loro applicazione). Il dpr 249, dunque, menziona trasparenza e  tempestività (in precedenza vi erano insegnanti che tenevano addirittura segreti i voti assegnati all'orale).

Da: Pitissa14/10/2011 17:13:18
@nara quasi come te: ho previsto 20 minuti per annerire i pallini alla fine lasciando per quel momento tutta l'ansia di non macchiare  il foglio; ho diviso la mia tabella in altri 20+20+20+20. In pratica ogni 20 minuti dovevo essere certa di aver risposto a 25 quiz. La sera prima ho sostituito l'orologio che porto sempre con un altro dal quadrante più grande. Sono rientrata nei miei tempi... perfettamente! ho finito un solo minuto prima del suono della campanella.

Da: @Giusto14/10/2011 17:13:44
I distrattori debbono essere logici. Appunto per distinguere chi risponde a orecchio da chi conosce le cose. La prova va vista come un insieme di quesiti e non un singolo; il singolo quesito può essere anche iperdettagliato, ma mettendone insieme molti si ha una valutazione complessiva. Così fanno ai test d'accesso delle facoltà.

Da: sasa1214/10/2011 17:15:26
@marisa2

scusa potresti spiegarti meglio?? che significa salterà tutto??

Da: mimma13 14/10/2011 17:16:22
condivido, io ho trascurato la mia famiglia, il mio adorato marito le mie vacanze con i miei figli e adesso eccomi quì 88/100, e le sapevo tutte ma non ho fatto in tempo. Vi voglio bene e di nuovo in bocca al lupo. a presto

Da: @ tauca14/10/2011 17:18:09
Io sono certo dei miei pallini. Li ho controllati. Mi fido meno del formez.
Quanti ti voi sono mai stati in giunta e conoscono il ruolo del dsga nell'analisi del pof e del P.A.?
Quanti di voi sanno che una valutazione TRASPARENTE implica l'imparzialità?
Ci sono leggi e e articoli che mastico da quando sono nati.
Ora i forum si riempiono di gente che spera nei ricorsi.
Menmàl! Non mi sentirei più in Italia.
Ah, io farei ricorso perchè il mio vicino durante la prova ha starnutito 21 volte.
Staserà ci penserò con calma.

Da: Fatevi....14/10/2011 17:19:43
.... i pallini vostri......

Da: @ vecchio prof14/10/2011 17:21:37
Io ho ripreso in mano tutto il materiale che studio da anni.
Suggerimenti per la preparazione agli scritti?
Intanto abbiam creato uno spazio apposito. Sei dei nostri?

Da: PerelPerel14/10/2011 17:21:56
ah ah ah.....

Da: commissioneXXXX14/10/2011 17:23:38
Mi rivolgo a tutti quelli che cantano vittoria sbandierando le proprie percentuali sopra l'80%......
Cosa ne sappiamo poi del risultato finale: se il nostro nome non compare  nell'elenco anche se pensiamo di aver superato gli 80?
COSA facciamo?

Da: suser28 14/10/2011 17:25:59
Dov'è lo spazio apposito vecchio Prof?

Da: mimma13 14/10/2011 17:27:04
Viene considerata errata:come dichiarato da  formez

Da: sasa1214/10/2011 17:29:18
scusate ma davverro non capisco perchè quelli che hanno superato la prova si incazzano con quelli che non l'hanno superata??? ma a voi cosa ve ne frega se loro vogliono fare ricorso?? se uno si sente in diritto di fare ricorso secondo me lo deve fare, sarà il giudice a stabilire se accoglierlo o meno

Da: marzo 14/10/2011 17:29:32
@ mimma13
mi dici dove posso leggere l'intervento di formez sulle risposte doppie alla stessa domanda?

Da: dubbiosa3 14/10/2011 17:29:45
dov'è lo spazio apposito per gli scritti?

Da: Filcam14/10/2011 17:29:51
Lunedi il formez inizia le correzioni

http://www.formezitalia.it/concorso-presidi-luned%C3%AC-inizia-la-correzione-delle-prove-diretta-streaming-sul-sito.notizia

Io penso di non essere passato
Auguri a tutti i colleghi che ce la faranno

Da: vilma14/10/2011 17:30:25
Cari colleghi,
è proprio vero, bisogna aspettare i risultati purtroppo, e certo l'ansia non manca, se si pensa di aver risposto dalle 80 in su ma si hanno mille dubbi per la fretta e i pallini...e anche per i malori e/o disperzioni palesi di qualche collega durante la prova...che di sicuro non ha aiutato alla max concentrazione!

Speriamo bene sul serio...

In bocca a lupo a tutti noi!

Da: @larosa.ant14/10/2011 17:32:51
"- l'utilizzo del mega-libro, del foglio su cui erano riportati i quesiti, nonchè la necessità di annerire i cerchietti, oltre a determinare un allungamento dei tempi di risposta, condizionano enormemente la concentrazione del concorrente;
- il fatto che alcuni siano riusciti a rispondere ai cento quesiti, sta ad indicare che costoro hanno un'eccellente memoria visiva ed ottimi tempi di reazioni nell'esecuzione di compiti di natura prassica, qualità non previste per la partecipazione al concorso."

All'inizio, si ipotizzava di lasciare 60 minuti per 100 quesiti, poi si è concordato con le OO.SS. di allungare a 100 proprio per lasciare tempo di sfogliare il volume.
I test preselettivi di tutti i concorsi pubblici funzionano sempre allo stesso modo: tante domande e tempi stretti (vedi test d'accesso alle varie facoltà), non è una novità.Qualche mese fa hanno fatto la preselezione per la SSPA alla Fiera di Roma, erano in 200000 per 1200 posti (poi scesi a 250 dopo le prove scritte). Hanno usato il librone Formez, pedalare e annerire.
E i ragazzi che fanne le selezioni per medicina o odontoiatrie fanno esattamente la stessa cosa, senza conoscere i quesiti in anticipo (altrimenti la cosa sarebbe ridicola).

Perché devono essere sempre gli altri a sobbarcarsi le faticacce? Io non ci trovo nulla di strano. Piuttosto, è stata molto discutibile la qualità dei quesiti e la decisione di rendere nota la batteria. Meglio quesiti a sorpresa su argomenti noti, la cosa è più sensata.

Da: larosa.ant 14/10/2011 17:33:02
Vorrei far presente che il tempo è un fatto oggettivo, misurabile: sicuramente può essere oggetto di un ricorso. E' vero! Tutte le prove prevedono dei tempi, ma questi devono essere quantificati in modo esatto. Nel caso nostro la quantificazione è semplice, basta mettersi a leggere ad alta voce, cercando di capire il significato di ciò che si legge, e calcolare il tempo di lettura. Questo teoricamente andrebbe moltiplicato per tre per ottenere il tempo di somministrazione. Per quanto ci riguarda, probabilmente, vi invito a farlo, la sola lettura ad alta voce, aggiunta alla ricerca del quesito sull'elenco telefonico, impegnerebbe molto più del tempo che ci è stato consentito. Ripeto, coloro che sono riusciti a rispondere ai cento quesiti, hanno utilizzato la memoria visiva, non hanno letto il test, hanno semplicemente ricercato la parola chiave che indicava la risposta giusta. Non credo dovesse essere questo lo scopo della selezione.

Da: ktm14/10/2011 17:36:45
Ho abbandonato il forum per un paio di giorni, e lo ritrovo pieno di gente esacerbata e irrancorita, gli uni contro gli altri armati, come i Montecchi e i Capuleti, I Guefli e i Ghibellini, i capponi di Renzo Travaglino.
Peccato! Fino a mercoledì questo forum ha ospitato interventi utili e importanti ed è stato connotato da un forte senso di solidarietà tra persone che, pur gareggiando per il raggiungimento del medesimo traguardo, si sono sentiti uniti dalla stessa fatica, dagli stessi problemi, dalla stessa voglia di farcela. Spero che gli animi si calmino presto e che si ritorni ad un clima più civile di confronto aperto e di libera espressione.
Racconto la mia personale esperienza della prova preselettiva. Sono giunto davanti alla sede d'esame con largo anticipo. Alle 8:00 eravamo tutti assiepati all'ingresso: circa 340 concorrenti, senza contare i ricorsisti. Verso le 8:30 hanno iniziato a farci entrare, dieci alla volta da due varchi distinti. Ognuno di noi veniva riconosciuto, fornito di cartellino anagrafico e poi raggiungeva la propria aula. Nelle aule si è ripetuta l'operazione di riconoscimento e poi è iniziata una lunga attesa. I due "vigilanti" erano due persone splendide: due colleghi molto gentili, corretti, affabili ma al contempo rigorosi. Appena siamo stati tutti presenti in aula ci hanno detto "non vi lasceremo copiare o tentare alcuno stratagemma",ma hanno avuto un comportamento solidale e hanno cercato di metterci il più possibile a nostro agio. Verso le 11:45 sono stati distribuiti i "libroni e i vari fogli. Alle 12:00 è iniziata la prova. Siamo sprofondati tutti nel silenzio più assoluto e abbiamo lavorato seriamente, alacremente e con la serenità che ci era possibile. I vigilanti hanno scritto alla lavagna l'orario di inizio e di termine della prova e ci hanno avvertiti al passaggio dei 50, 80 e 90 minuti. Ho terminato la prova con 7-8 minuti di anticipo. Al suono della campanella finale tutti hanno interrotto il proprio lavoro, qualcuno con rammarico per non aver terminato. Un collega anzianotto alla mia destra è riuscito -non visto- ad apporre un altro paio di pallini, ma la sua scheda non era completa. Andando via ho salutato i colleghi addetti alla vigilanza e li ho ringraziati per l'inappuntabile comportamento tenuto nei nostri confronti.
Nella sala della presidenza, dove ci siamo recati per la giustifica, c'era un collega che stava chiamando i carabinieri perché al termine del tempo gli era stato tolto di mano il foglio delle risposte, mentre lui riteneva che dovessero dargli il tempo di ricopiare tutti i pallini.
Abbiamo potuto portare a casa il "librone", il foglio di minuta e quello delle istruzioni.
All'uscita ero frastornato, stanco e assonnato, ma fiducioso. A casa ho controllato le mie risposte e ho scoperto di avercela fatta.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 992, 993, 994, 995, 996, 997, 998, 999, 1000, 1001, 1002, 1003, 1004, 1005, 1006 - Successiva >>


Torna al forum