>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - La preselezione
30172 messaggi, letto 438822 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Attenzione!
In questo thread si parla esclusivamente del concorso per Dirigente Scolastico.
 
NON è consentito parlare del ricorso, oppure scambiarsi o richiedere ALCUN TIPO di materiale lasciando sul forum il proprio indirizzo e-mail!
 
Esiste una discussione apposita per lo scambio di materiale: clicca qui per andarci.
 
Per la discussione sul RICORSO: clicca qui.

 
LEGGETE SEMPRE I MESSAGGI PRECEDENTI prima di porre domande a cui si è già risposto prima, NON lasciate indirizzi e-mail e NON istigate altri utenti a formare interminabili liste di indirizzi e-mail. Inoltre NON è consentito pubblicizzare siti o servizi a pagamento.
Chi non osserva queste semplici regole può essere bannato dal forum!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 990, 991, 992, 993, 994, 995, 996, 997, 998, 999, 1000, 1001, 1002, 1003, 1004, 1005, 1006 - Successiva >>

Da: giuseppinasim 14/10/2011 16:02:20
" La elezione dei rappresentanti dei genitori al consiglio di intersezione, o di interclasse o di classe avviene con procedura abbreviata durante un'assemblea di genitori tenuta in un giorno non festivo e al di fuori dell'orario di lezione. Chi ne stabilisce la data?"
Il Consiglio di Istituto.
Cara Studiodinotte spero di averti esaudita!
Comunque, se non riesci ad entrare nel file del ministero il le ho scaricate da
https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0AsHWUuguwSu_dHJBeHNmUEtmMk12NGJmSlNqMnVJU3c&hl=it
Scrivo dal Molise.
Mi piacerebbe studiare con voi vi mando la mia mail per contatti
giuseppina.simeone@istruzione.it

Da: Flash_1 14/10/2011 16:04:30
Ricorsi e varie...

Nella scuola dove ero la prova si è svolta correttamente.

Un elemento da considerare, se sarà reso disponibile, è l'informazione relativa alla distribuzione dei risultati, non solo geografica, ma scuola per scuola. Scostamenti eccessivi certamente metterebbero in imbarazzo l'amministrazione peraltro già in difficoltà per le critiche ai contenuti del test:

http://www.adiscuola.it/adiw_brevi/?p=6123
http://www.disal.it/Objects/Pagina.asp?ID=14266&Titolo=Concorso%20dirigenti:%20Bottani%20sulla%20confusione%20nei%20test

Da: larvatus prodeo14/10/2011 16:05:27
Se le "capre" ragionasserro come te, vorrei essere una "capra".
L'esempio della pizza è azzeccato. Dice tutto in poche parole.
Auguri. E spero sinceramente che tu possa vincere il concorso almeno per due ragioni: 1. perchè non hai speso un euro per seguire master e robe varie; 2. perchè riconosci che alcune regole non funzonano come dovrebbero.

Da: diet71 14/10/2011 16:06:25
io 97/100 ho finito la prova ben 18 minuti del tempo massimo. Non capisco tutte ste polemiche. E voi vorreste essere i futuri dirigenti? i test richiedevano si memoria ma anche capacità rapida di scelta e analisi dei distrattori, insomma rapidità, decisione nel momento di incertezza lucidità e criteri chiari su come affrontare la prova..... un dirigente deve avere certe capacità.... ma che vi lagnate..... ricorrete ricorrete.

Da: Strategia14/10/2011 16:07:21
Io ho superato alla grande il test DT e lì c'era poco da sapere a memoria. Lì si doveva ragionare. Utilizzare tutto i proprio bagaglio culturale per andare a scegliere la risposta esatta. I test erano facilmente individuabili (erano quattro o 5 fogli in ordine dalla domanda n. 1 alla domanda n. 90) Avevamo 90 minuti e nessuno ha consegnato senza colorare i pallini (giusti o sbagliati che fossero). Qui il problema è, secondo me naturalmente, il fatto pianificato in modo diabolico di riuscire a mettere in difficoltà anche e soprattutto chi aveva studiato che non passerà probabilmente perché non ha avuto il tempo materiale di registrare le risposte. Sembrava di giocare alla Caccia al tesoro. E delle domande "incastrate" nel bordo interno??? E della grandezza del carattere??? Ne vogliamo parlare? Io andrò personalmente dal giudice con il libro e con il Fac-simile che non era simile a nulla. Non hanno danneggiato chi non ha studiato che può aver colorato tutte (le palline) ma non ne ha azzeccato una. Statisticamente non avevano possibilità di superarlo. La cosa grave che questo sistema contorto ha danneggiato soprattutto chi ha studiato … e poi parlano di merito!
Io dai miei calcoli sono sul filo di lana da 79 a 83, e non perché non abbia studiato (12 ore al giorno della mia vita). Il programma l'ho fatto 4 volte e l'ultima settimana non scendevo sotto al 96% nelle simulazioni ma per mia sfortuna non ho colorato alcuni pallini con domande esatte. Una cosa è certa  se ho totalizzato 79 e sono fuori contesterò alcune risposte vedi "chi sono gli stakeholder?"
DEFINIZIONE: "sono i portatori di interessi" Perciò o abbassano il tetto o faccio eliminare la domanda a tutti quelli che hanno risposto quella che (i luminari) danno per esatta!
NON accetto che chi ha superato il test ora affermi di essere più preparato di chi magari ha totalizzato 77/ 78/ o 79 perché non ha fatto materialmente in tempo a colorare i pallini.
Nel mio paese si dice: Attento a non pagare il peccato della lingua... magari agli scritti.
Inoltre ci sono 2 domande che erano "individuabili" vedi la n. 3500 (NEL) e una con un rettangolino … tutto dimostrabile perché ho il libro.
Ah! A proposito … lo sapevate che in Italia il concetto di imparzialità non rientra tra requisiti di una buona valutazione??? E non mi dicano che volevano esattamente ciò che c'era scritto nella norma perché altrimenti la domanda andava formulata con le VIRGOLETTE all'inizio e i puntini alla fine per far capire che era il proseguo di quell'articolo.
E di tutti gli strafalcioni che c'erano: frasi senza verbi - senza articoli o preposizioni semplici/articolate.
E loro (che hanno sbagliato 1000 test che hanno preparato 60 a testa in due mesi)  pensano di escludere tutta questa gente? O abbassano il tetto almeno di tre/quattro punti o prevedo VALANGHE di ricorsi da fargli tremare i polsi!
E pensare che siamo il paese di Michelangelo, Leonardo Da Vinci che vergogna!!!

Da: Divenire 14/10/2011 16:09:01
@ Pitissa
Brava, fai bene. Anche io mi sto mordendo le "dita" per evitare di rispondere a tale Lea.
La mia solidarietà ad Ale e a chi, per ragioni oggettive, non ha superato la prova. E' giusto fare ricorso.
Per il resto, Maxmaxone ha illustrato il pensiero di tanti.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ornellalima 14/10/2011 16:10:59
In Spagna, gli apprendimenti degli alunni sono valutati esternamente attraverso test standardizzati. Quale delle seguenti affermazioni è corretta? chi ha il librone mi può dire se la risposta esatta era la c o la D?

Da: rimbambita14/10/2011 16:11:31
Chi ha studiato seriamente poteva farcela , le domande più ostiche non sono uscite , chi si è allenato con mininterno ha potuto gestire bene il tempo , quindi poche polemiche e andiamo avanti con serietà , anzi aggiungo di più speravo in una selezione maggiore  !!!!

Da: wiki14/10/2011 16:11:48
Mi riferisco a diet 71

Forse avevi la copia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da: certo 14/10/2011 16:12:18
Arieccomi,non per chiedere,stavolta,ma per ringraziare la task force(questa non mi suona nuova!) di mininterno per l'incessante lavoro di coordinamento. Non so se ce l'ho fatta - mi sono rifiutata di copiarmi le risposte sulla minuta - in ogni caso e' andata.
A proposito,ecco che una richiesta arriva, davvero pensate che possano annullare delle risposte solo perche' si usciva un po' dal bordo dei pallini???!!!
Ancora grazie a tutti.

Da: nara838 14/10/2011 16:15:01
@maximone
come ti sei accorto dello scadere del tempo? la sorveglianza lo ha scandito così come prescritto nel manuale delle procedure di prova? da me no! a  min dallo scadere del tempo hanno avvisato ... ma erano anche meno di  min. La gestione da parte loro era elemento prescritto e sostanziale di regolarità della prova ... motivo di ricorso sicuramente vinto se dimostrabile! (più tanti altri fattori)
@ognitantointervengo
forse ti sfugge che la gestione del tempo da parte del candidato è una competenza non una conoscenza... nel bando il Miur afferma che con questa prova voleva valutare le conoscenze, quindi il tempo è elemento per ricorrere, anche per analogia ad altre sentenze.

Da: Napoli - Liceo Umberto14/10/2011 16:16:26
C'è qualcuno che ha asistito all'apertura dei plichi al Liceo Umberto, a Napoli?
Hanno eliminato qualche prova?
E' urgente!

Da: nara838 14/10/2011 16:16:45
@ maximone
non so perchè sono saltate le parole nel mio post precedente es 2 min ... gestione del tempo da parte loro ... ma spero di essermi spiegata lo stesso

Da: larosa.ant 14/10/2011 16:17:02
Credo che bisognerebbe insistere su questi punti essenziali:
- la prova è stata standardizzata per somministrazioni tramite terminale;
- i tempi di somministrazione non sono stati rivisti e rivalutati;
- andando a vedere la letteratura scientifica al riguardo, sicuramente emergebbe che i tempi di somministarazione debbano essere perlomeno idonei ad una lettura attenta e ponderata degli items;
- l'utilizzo del mega-libro, del foglio su cui erano riportati i quesiti, nonchè la necessità di annerire i cerchietti, oltre a determinare un allungamento dei tempi di risposta, condizionano enormemente la concentrazione del concorrente;
- il fatto che alcuni siano riusciti a rispondere ai cento quesiti, sta ad indicare che costoro hanno un'eccellente memoria visiva ed ottimi tempi di reazioni nell'esecuzione di compiti di natura prassica, qualità non previste per la partecipazione al concorso.
Va evidenziato anche il problema del codice identificativo che, essendo a mio parere assimilabile ad una firma digitale, doveva essere apposto dallo stesso candidato. Nel mio caso, a Potenza, visto che non era espressamente richiesto, anche per lo sconforto generale di una prova così mal congeniata, credo che nessuno dei candidati abbia supervisionato le fasi di apposizione dei codici.

Da: studiodinotte 14/10/2011 16:18:14
@ giuseppinasim
ti rigrazio dell'informazione....e allora "forse" è sbagliata!!!....
ma cmq... io continuerò a studiare,anche se nn so cosa realmente ho concluso...sicuramente ho sbagliato ad annerire un pallino....!!!
nelle more provo il ricorso...mi trasferisco perciò dalla parte dei"CATTIVI",cercando di essere utile a qualcuno  se possibile,sicura di trovare GENTE PIU'ALLEGRA E MENO RANCOROSA.....

a proposito......
il verbo RIMANERE è I-N-T-R-A-N-S-I-T-I-V-O......
                            .....ma è un dettaglio!!


Di nuovo auguri agli altri!!!!!

Da: PerelPerel14/10/2011 16:19:12
ma di quali criteri parli ma di quali analisi .Un dirigente deve essere prima di tutto itellllllligente

Da: gepi 14/10/2011 16:21:11
IO HO SVOLTO LA PROVA PRESELETTIVA AL FERMI-GADDA DI NAPOLI E LA PROVA E' INIZIATA ALLE ORE 11.57 MA IL FOGLIO CON I QUESITI ESTRATTI LO AVEVAMO GIA' RICEVUTO UNA VENTINA DI MINUTI  PRIMA, OVVIAMENTE CON IL LIBRONE ANCORA SIGILLATO. IN QUESTO FRANGENTE TUTTI ERANO ANCORA LIBERI DI USCIRE E COMUNICARE CON L'ESTERNO. SIAMO STATI SORVEGLIATI A VISTA DA DUE COLLEGHE CHE ANCHE IL RUMORE DEI FOGLI CHE SI GIRAVANO, PER LORO ERA ECCESSIVO. ALL'USCITA ALTRI CANDIDATI ( CHE AVEVANO SVOLTO LA PROVA IN ALTRE AULE) DISCUTEVANO SULLE DIFFICOLTA' DI REPERIRE LE RISPOSTE SULLE FOTOCOPIE IN LORO POSSESSO CHE  RIPORTAVANO LE DOMANDE IN ORDINE ALFABETICO.  LE DIFFICOLTA' LAMENTATE NON ERANO DOVUTE ALLA SEVERA SORVEGLIANZA, COME DOVUTA IN TUTTE LE AULE ED IN TUTTE LE SCUOLE, MA SEMPLICEMENTE AL FATTO CHE OCCORREVA MOLTO TEMPO PER TROVARE LE RISPOSTE. SONO SICURA CHE CHI HA RICEVUTO UNA SORVEGLIANZA  RIGOROSA, DOVUTA, COME QUELLA CHE HO RICEVUTO IO E I COLLEGHI DELLA STESSA AULA  HA MOLTA AMAREZZA COMUNQUE SIANO I RISULTATI.

Da: a larosa14/10/2011 16:23:53
Ma scherzi, vero?
Nessuno ha mai affermato nulla di ciò. All'inizo la prova di 100 domande si doveva svolgere in 60 minuti. I tempi sono stati portati a 100 per utilizzare questa procedura.
Al pc se non leggevi, potevi eseguire anche in 20 mintui.
Chi ha sbagliato strategia era poco informato o non ha saputo gestire tempo e ansia.
Davanti a me, una collega di 62 anni. L'ha finita tutta e mi ha detto che ha commesso 4 errori.
Ma di cosa stiamo parlando?
Mi auguro che stavolta il TAR sia obiettivo.
Solo ragioni oggettive. O si rischiano errori come l'inserimento dei precari che, solo dopo, è stato scoperto!

Da: reca 14/10/2011 16:24:57
@rimbambita
finalmente un nick adatto a chi lo ha scelto

Da: a gepi14/10/2011 16:26:17
ci lamentiamo del rigore?????????????
ci lamentiamo di chi chiudeva uno o due occhi????????????
davvero, sono senza parole.
arrivederci forumisti, sono al disgusto più totale

Da: araba fenice14/10/2011 16:27:11
Le domande della stringa B diverse da quelle della stringa A (almeno in due o tre )!

Da: maxmaxone 14/10/2011 16:27:23
@nara838

avevo l'orologio nara. Inoltre c'era l'impianto di filodiffusione, e quando mancavano poco più di 10 minuti la Dirigente dell'Istituto ha avvisato tutti via etere che mancava quanto detto.

@diet71
beh, scusami ma su questo fatto non concordo. Un conto è stare alle norme, ed un altro è dire che un dirigente deve avere queste capacità. Ma che vuol dire? Cosa deve fare le corse? Tu hai mai visto un Dirigente decidere in 30 secondi sul programma annuale o altro? Certo, la solerzia e la prontezza sono doti che servono, ma questa cosa fatta così può solo indurre all'errore, e ci induce soprattutto chi ci tiene e s'è preparato, perché sa quasi che non vuole o non può fallire. Chi va per provare ha molta meno pressione, credimi.

Da: PerelPerel14/10/2011 16:29:39
x Strategia
Vedo che la pensiamo allo stesso modo.Sicuramente insegni lettere
e quelle che hai enumerato non sono sottigliezze sono fatti incontestabili. Che dire ,ricorso ci sarà , ma non servirà a sradicare la ormai diffusa ignoranza della lingua italiana.Pensa che tra i futuri DS potrebbero esserci persone che scrivono "Cavigli" al posto di"Cavilli".

Da: rosa.doc14/10/2011 16:29:49
@ rimbambita

senza parole!!!!!!!!!!!

Da: Strategia14/10/2011 16:31:05
Ci sono due valutazioni distinte.... questa è  quella esatta. E' la domanda n. 354 era la esatta era la C

Da: diet71 14/10/2011 16:31:44
mi spiace deluderti wiki, io ho sempre avuto sangue freddo, ho due lauree con 110 e lode, sono stato tra i primi 50 nel concorso regionale del 1999, mi sono solo allenato sul programma di minint come te ma ho giocato sulla statistica, riuscendo a ricordare circa il 70% delle risposte esatte per ogni area (più ovviamente le mie conoscenze pregresse) statisticamente, in questo modo, hai una percentuale moooolto elevata che i 15 quesiti di ogni area estratti siano quasi tutti di tua conoscenza.....già oltre l'80%. Ci voleve solo un po di senno e tu non l'hai avuto.... Mi spiace che pensiate che quelli che abbiano fatto bene abbiano barato, ma se questo vi fa sentire meglio..... Spero che tu non diventi preside caro wiki, penseresti sempre male dei tuoi docenti....... non saresti un buon leader..... Per tutti quelli che ce l'hanno fatta ragazzi dobbiamo diventare i futuri presidi e cercare di rendere migliori le cose..... Io sono ottimista e forse un preside (futuro) deve esserlo....

Da: larosa.ant 14/10/2011 16:37:58
Una prova strutturata, per poter essere valida, deve dare la possibilità di svolgere il compito in tutte le sue parti, altrimenti ad essere valutati sono i tempi di reazione e non le conoscenze e le competenze. Nel nostro caso, tra l'altro, molti, avendo a disposizione i quesiti da oltre un mese, hanno provveduto a memorizzare una singole parola all'interno del testo che distingueva la risposta esatta da quelle errate; l'essere riusciti a riconoscere visivamente il quesito esatto utilizzando procedure di memoria visiva, non vuol dire che si abbia consapevolezza dei contenuti. Nel caso della dell'area di mia pertinenza, ad es., vorrei sapere quanti di quelli che hanno superato la prova conoscono le fasi evolutive piagetiane o i processi di categorizzazione secondo Bruner. Ovviamente faccio i miei migliori auguri ai vincitori per l'impegno profuso, ma: tempi di reazione, memoria visiva e velocità di esecuzione sono capacità richieste, nelle selezioni di personale, per l'assunzione dei camionisti.    Con tutto il rispetto.   

Da: Mej cojoni14/10/2011 16:40:53
diet71 ha due lauree con 110 e lode, chissà quanti altri titoli ed è risultato fra i primni bala bala bla bla bla..............

Ma che bbbbbbbravvoooooooooooooooooo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da: DS mancata14/10/2011 16:41:36
Al "Galiani" - Napoli, i docenti preposti alla sorveglianza hanno dato tassativa indicazione di non annerire il pallino relativo alla lingua scelta prima del via. Molti al via hanno iniziato direttamente la prova tralasciando questo piccolo particolare. Allo scadere del tempo in tanti presi dalla copiatura dei pallini hanno dimenticato quel particolare e quindi chiuso il tutto nella busta senza poter fare più nulla. A chi si dovrebbe addebitare il tutto? Non pensate che anche una gestione del genere abbia potuto influenzare l'andamento della prova per qualcuno? Del resto i sorveglianti erano colleghi sì ma in una posizione dominante.

Da: diet71 14/10/2011 16:42:44
Io ho fatto la prova ad un liceo classico dove avevo due sorveglianti col fucile, non potevi aprire bocca, ma poi pensate che quelli che hanno portato del materiale da utilizzare per copiare abbiano avuto il tempo di farlo? certo mi rammarica che la sorveglianza in alcune scuole non vi sia stata, solo per questo motivo io farei un ricorso, denunciando con nome e cognome chi non ha assolto al dovere di sorvegliante, io sono andato con la speranza che la sorveglianza fosse seria ovunque e che non fosse il solito concorso italiano ma si sa....siamo in Italia

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 990, 991, 992, 993, 994, 995, 996, 997, 998, 999, 1000, 1001, 1002, 1003, 1004, 1005, 1006 - Successiva >>


Torna al forum