>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO INPS - 30 INFORMATICI
8576 messaggi, letto 350446 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, ..., 281, 282, 283, 284, 285, 286 - Successiva >>

Da: deluso01/10/2009 12:17:34
@Lotlorien

Dove ti sei laureata?

io non parlavo di progettare un sistema distribuito, però sicuramente dire che nella soluzione client-server la componente server dovesse essere distribuita mi sembrava un'ovvietà, che la poteva inserire pure chi ne conosceva poco..

diciamo che l'università italiana in informatica è uno schifo.. ti laurei spendi 5 / 10 anni rincorri esami e professori, passi un esame e resetti.. e poi quasi tutti i corsi di laurea formano solo dei nuovi programmatori..

sono poche le persone che nell'università sviluppano altre competenze, è poi è l'impatto sul lavoro che crea la tecnicità in materie.. tipo sistemisti o altri ruoli tecnici o specifici
Rispondi

Da: Stefania01/10/2009 12:25:53
neanche io conosco le architetture SOA ecc... mi sono laureata due anni fa...ma non c'entra...dipende dall'università che hai frequentato e da una cultura personale....di certo non sono un tecnico...non ho esperienze lavorative...sicuramente ci sono dei geni...dei saputoni....alcuni di questi sono qui e sembrano sbeffeggiare noi altri comuni mortali....SI FA QUEL CHE SI PUò
Rispondi

Da: deluso01/10/2009 12:30:16
x stefania...

qui forse tu non hai letto bene la mia discussione con Lotlorien, la mia non è una critica alle persone.. ma al sistema universitario italiano..
la maggiorn parte di noi laureati in informatica.. vengono formati solo per far manovalanza come programmatori(quello che faccio io attualmente) e allora mi domando che senso ha studiare 5/10 anni?

Io noto che ci sono molte persone più preparate tra i diplomati che tra i laureati nel mondo del lavoro, perchè hanno avuto di avere formatori capaci.
Rispondi

Da: Lotlorien01/10/2009 12:31:50
E' il discorso che facevo qualche giorno prima degli scritti: io mi sono laureata in 4 anni e mezzo, quindi anche prima dei 5 anni di durata "normale" del 3+2, ma non mi sento assolutamente un'informatica.. qualcuno mi ha risposto che l'informatica s'impara sui libri e che non è vero che gli informatici devono essere tutti dei nerd smanettoni. Ok, sono d'accordo su questo, ma è anche indubbio che l'università ti dia solo conoscenze "teoriche" e di base senza formare quelle che sono le reali competenze di cui necessiterai in ambito lavorativo e che solo in quel contesto apprenderai.
Senza contare che è vero che quasi tutto si concentra su database e linguaggi di programmazione e molto poco sul resto.

Poi io ammetto assolutamente tutte le mie colpe: sono arrivata a quel corso di laurea quasi per caso e purtroppo non ho mai avuto una reale curiosità per l'informatica che mi spingesse ad approfondire delle cose per conto mio. Mea culpa su questo. Ma è anche vero che per come avevano posto loro il bando non avrei mai immaginato (come tutti voi) una traccia del genere.

Il ricorso mi sembra inutile, spero solo che assumano quelli che hanno dimostrato più elasticità mentale e conoscenze/competenze più vaste e versatili degli altri, e non chi ha copiato interamente dai codici.
Rispondi

Da: Alessandro01/10/2009 12:33:40
Insomma siete convinti che sia stato un concorso giusto e corretto ! Alla faccia di chi ha fatto 1000 km per farsi prendere in giro !
Io gia lavoro nella PA, ma riesco a sbolardirmi sempre
Rispondi

Da: Matrix01/10/2009 12:46:18
Se per questo anche la prima traccia parlava di elaborato teorico-pratico.

Non mi pare proprio che ci sia lo spazio per un ricorso: non hanno fatto assolutamente nulla che fosse fuori dalle regole. le indicazioni per gli scritti erano vaghe, le tracce erano ampie. Se una nostra interpretazione ci ha spinto a studiare cose che non sono servite (almeno per me è stato così), è un nostro problema.

I ricorsi si devono basare su considerazioni oggettive e violazioni evidenti, non mi pare che qui ci siano gli estremi.

Io starei più calmino, magari passi tu e non altri e di colpo tutte le scelte fatte diventano giuste.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Alessandro01/10/2009 13:00:40
SCUSA !!!!

MA HAI LETTO IL BANDO ?

----------------
a) in un elaborato, a contenuto teorico-pratico,
vertente sulla materia dell'organizzazione aziendale,
con particolare riferimento all'organizzazione e alla gestione dei processi produttivi, ad argomenti concernenti le strutture organizzative,
l’automazione dei processi aziendali, l’orientamento ai risultati e alla qualità dei servizi all’utenza;

b) nella redazione di un elaborato tecnico sui seguenti argomenti:
- strutture e basi di dati, definizione, modelli,
integrità e sicurezza, progettazione (concettuale,
logica e fisica), modello entità/relazioni;
- reti di calcolatori: architetture e tipologia;
- architetture di elaborazione;
- la rete internet e la piattaforma web: architetture, tecnologie, linguaggi di programmazione, politiche di sicurezza ;
- ciclo di vita del software.

----------
Ma stiamo scherzando !!!!!!!!!!!
non c'è nulla di quanto scritto, ma proprio nulla trane i servizi all'utenza. di PA non si parla per niente !!!!!!!!!

Rispondi

Da: Alpha01/10/2009 13:08:19
la rete internet e la piattaforma web: architetture, tecnologie, linguaggi di programmazione, politiche di sicurezza ;
Rispondi

Da: Alessandro01/10/2009 13:14:24
Ed allora si doveva scendere nel tecnico ! ed anche molto..... se la prendiamo cosi.
Rispondi

Da: Alpha01/10/2009 13:18:43
la rete internet: tecnologie,
Rispondi

Da: Alpha01/10/2009 13:20:08
quindi sono andato fuori tema perché c'ho messo anche "call center" :o)
Rispondi

Da: Matrix01/10/2009 13:54:07
Quindi siete andati fuori tema perché non avete fatto i diagrammi E/R?

In quella definizione c'è tutto: architetture di elaborazione e la rete internet includono tutto quello che passa via tcp/ip e quello che contiene un microprocessore.
Rispondi

Da: Alpha01/10/2009 13:56:14
@Matrix se ce l'hai con me sbagli, perché io sto dicendo quello che dici tu, quella del "call center" era una battuta, infatti ho messo lo smile.  :o)
Rispondi

Da: Matrix01/10/2009 13:56:46
Inoltre non avete inserito quale tipo di processore utilizzare, se usare uno sviluppo a cascata o incrementale, non avete progettato la base dei dati in maniera concettuale, logica e fisica...

In realtà il bando conteneva tutta l'informatica esistente sul pianeta, ed ognuno poteva approfondire l'aspetto che riteneva più importante. La discrezionalità nella valutazione è massima.
Rispondi

Da: Matrix01/10/2009 13:59:05
@Alpha: non ce l'ho con te, ma con chi pensa di fare ricorso semplicemente perché le tracce erano generiche.

Qualunque applicazione pratica dell'informatica si basa su un dominio di conoscenze non informatiche: se fai la rete dell'usl devi adattarti all'usl. Se fosse buono il ragionamento di Alessandro avrebbero dovuto mettere tutti i possibili ambiti nel quale progettare una soluzione informatica.
Rispondi

Da: Alpha01/10/2009 14:27:06
@Loth ciao, non disperar
ovvero un po' speriamo un po' disperiamo tutti
:o)
Rispondi

Da: Matrix01/10/2009 14:42:54
In realtà qui tutti sperano, senza dirlo, che la valutazione sia la più stretta possibile e calzante in maniera esatta con la loro prova.

:)
Rispondi

Da: deluso01/10/2009 14:55:11
secondo me dipenderà da quali sono le intenzioni della commissione.. se portarsi 100 persone all'orale o portassene solo 60... questa sarà la discriminante che segnerà chi ce la fa o chi no.. perchè di tracce sviluppate bene anche di diverso tipo ce ne sono tante..
Rispondi

Da: Alessandro01/10/2009 14:57:27
Va bene, vi do ragione ! staremo a vedere tra 6 mesi :-)
Rispondi

Da: Lotlorien01/10/2009 15:33:28
Anche io penso che valuteranno le prove sulla base di quante persone vogliono che risultino idonee, e quindi in graduatoria finale.. anche perchè considerate che la graduatoria resta valida per due anni dalla pubblicazione e l'INPS tende a chiamare più personale possibile, che gli costa meno di bandire un altro concorso analogo..
Rispondi

Da: thewanderer01/10/2009 17:47:11
Buonasera a Tutti!

Scusate se dico ancora la mia. Ci sono diversi punti, tra quelli che avete sollevato, che mi lasciano perplesso.

In effetti l'informatica di cui si richiedeva la conoscenza è lo scibile. Ci mancava che includessero Sociologia dei numeri binari e Fondamenti di informatica cosmica ed avrebbero davvero toccato tutto...

Quindi, dentro lo scibile ci può stare tutto. Parrebbe assurdo dire il contrario.

Però la componente normativa - beh quella no. Posso capire che sia ovvio pretendere una conoscenza di base delle norme, beh, essendo un concorso pubblico avrebbero dovuto dirlo. Cioè, mi spiego meglio, si poteva dire che le prove scritte prevedevano anche diritto civile ed attribuzioni dell'INPS e io non avrei avuto niente da ridire...

Nel bando ci sono infatti anche diritto civile e del lavoro ed elementi di attribuzioni dell'INPS.

Ma io - caspiterina - leggo quello che c'è scritto e sulla seconda prova c'era - appunto- lo scibile. Oltre lo scibile mi sembrava che non potessero andare.

Però qualcuno lo aveva previsto e si è portato i testi di legge. Per una prova di informatica. Chapeau, come si dice...

Poi vorrei chiedere una cosa: ma l'ho sentito solo io che ero abbastanza davanti oppure il secondo giorno il dottor Rossi ha detto ' La commissione sta preparando le tracce, quindi 5-10 minuti e cominciamo, intanto leggiamo le istruzioni'????

Cioè, hanno preparato la traccia lì per lì?
Forse ho capito male io e lo stretching invece di aiutare la circolazione me l'aveva bloccata?

Vabeh. Io spero forte forte che valgano i 50 euro che ho infilato nella busta gialla...

X Tutti: era una battuta.

Salutoni
Rispondi

Da: Lotlorien01/10/2009 17:53:31
@thewanderer,
nono, niente blocco della circolazione, l'ho sentito anche io! La frase esatta è stata "la commissione sta confezionando le tracce"!
Infatti sono rimasta un attimo interdetta: ma come, hanno avuto 2 anni per pensarci e poi preparano le tracce all'ultimo minuto?
Oppure il verbo "confezionare" vuol dire qualcosa che mi sfugge?
Rispondi

Da: deluso01/10/2009 17:53:44
no hanno detto che stavano mettendo nelle buste le 3 prove... che è ancora + grave perchè sarebbero dovute arrivare sigillate direttamente  dall'INPS...

però sticavoli tanto ormai...
Rispondi

Da: marco01/10/2009 18:05:58
la lettera estratta è la "A"

http://www.inps.it/Doc/Informazione/Concorsi/30_posti_area_C/Lettera_estratta_orali_30_C3.pdf
Rispondi

Da: thewanderer01/10/2009 18:06:52
Scusate ancora.

@Deluso. Se avessi sentito 'imbustare' o 'confezionare' non mi sarei allarmato. Ma mi sembla ploplio di avel sentito ' plepalale' e a casa mia significa 'approntare', cioè 'scrivere lì per lì'. Questo spiega la somiglianza del tema con l'intervento del presidente della commissione. Per la serie 'gli chiedo quello che so'.

bah, beh

Ah, salutoni
Rispondi

Da: Alessandro01/10/2009 19:08:15
Avete perfettamente ragione, alle ore 10.30 lo splendido "ingegnere" ha esclamato "mentre la commissione sta ultimando la preparazione/predisposizione delle traccie leggiami..."
Quindi probabilmente, verso le 9.30 mentre erano a prendere il caffè al bar (beati loro) ha scritto quelle meravigliose tracce.
Un altra cosa molto carina era la frase "la funzione sistemi informativi...." io non l'ho capita nel profondo, spero volessero dire "la funziona dei sistemi informativi".
Mah..... sempre più triste.
Comunque secondo me, il risultato verrà comunicato ai singoli che lo avranno passato, e non pubblicato, cosi è scritto nel bando !
Rispondi

Da: Matrix01/10/2009 19:24:35
Perché non avete letto il bando, che nella parte degli scritti iniziava così:

Gli esami consisteranno in due prove scritte ed in una prova orale e saranno diretti ad accertare il possesso di una adeguata cultura giuridico - amministrativa di base ed a valutare la maturità di
pensiero, la capacità di giudizio, logico relazionale e professionale richieste dal ruolo da ricoprire.

C'era inoltre scritto che si potevano portare i testi di legge, e nei quiz le stesse norme erano esplicitamente citate. Bastava stamparsele e portarsele dietro. Se qualcuno non l'ha fatto, si è autopenalizzato, ma non può dare la colpa alla commissione.

Del resto quegli sono gli obiettivi da raggiungere ed i vincoli da seguire nel lavoro che i 30 assunti andranno a svolgere, e sono più importanti di come si progetta un microprocessore (nei quiz c'era anche quello).
Rispondi

Da: Alessandro02/10/2009 08:55:08
OK ! A questo punto servirà come esperienza per i prossimi concorsi. Sempre che ne faranno !
Rispondi

Da: Calimero02/10/2009 10:51:28
ciao a tutti... io vi chiedo: se io so qual è il numero delle mie buste, che era stampato sul foglio firme prima ancora di cominciare la prova, lo stesso della scheda anagrafica (SEGRETA!!) chiusa nella busta piccola, lo stesso nelle 2 prove... allora anche la commissione lo sa,
non facevamo prima a firmare gli elaborati con tanto di nome e cognome?
E poi perchè dovrebbero correggere gli elaborati accoppiati (da qui la giustificazione del numero) se bisogna avere almeno 21 in ognuna delle due prove?
Dettano le regole e le infrangono.
...io spero solo che i 'predestinati' siano un pò meno di trenta...ma siamo pur sempre in Italia...cmq che tristess!
Rispondi

Da: thewanderer02/10/2009 11:16:27
Buongiorno a Tutti!

@matrix: si, nel bando di due anni fa è scritto così. Ma nella convocazione delle prove scritte non c'era nulla relativo alla componente legale, che perciò presumevo delegata all'orale.

Ripeto: visto che non credo che l'intenzione fosse quella di non essere chiari, perchè non aggiungere una mezza riga, proprio come hanno fatto nelle tracce 'nel quadro normativo vigente'?

Poi nel mio intervento non volevo assolutamente sottintendere alcunchè di negativo verso chi ha portato i codici. Quando uno scrive 'chapeau', di solito si inchina (e chi si inchina, visto che la vita è un lampo, di solito ha brutte sorprese..)

Molti Salutoni
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, ..., 281, 282, 283, 284, 285, 286 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)