>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO INPS - 30 INFORMATICI
8576 messaggi, letto 350445 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, ..., 281, 282, 283, 284, 285, 286 - Successiva >>

Da: deluso28/09/2009 22:01:55
mi so letto qualche argomento del cnipa sicurezza e open source però cosi alla grande.. speriamo sia qualcosa di semplice anche se domani mattina mi alzo e do una bella letta alle attività dell'inps.. perchè sicuramente ci sarà qualcosa da fare proprio su un processo dell'inps e quindi bisogna conoscere il mostro...
Rispondi

Da: Alpha28/09/2009 22:05:31
ci si vede fra 12 ore
Rispondi

Da: peppino29/09/2009 09:49:40
c'è nessuno?
Rispondi

Da: Alpha29/09/2009 18:00:09
ecchime ci sono io ma mi sa che ora per un po' ci saremo solo noi romani, almeno qualche ora.
Oddio qualche campano teoricamente potrebbe essere gia arrivato a casa, anche umbri, maremmani...
Rispondi

Da: giovanna29/09/2009 18:04:32
che schifo di traccia, non me lo sarei propio aspettato.
Rispondi

Da: Alpha29/09/2009 18:31:16
no neanche io
Ogni tanto mi veniva da scrivere, "come ho gia detto ieri...."
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Alpha29/09/2009 18:38:20
sappiamo la lettera estratta ?
Rispondi

Da: deluso29/09/2009 19:10:07
Alpha... ieri sera abbiamo fatto centro!!! ero sicuro che non sarebbe stato una progettazione di db.

E chi ha studiato insieme a noi "la commissione" non poteva sbagliare..

traccia aperta apparentemente confusa.. ma allo stesso tempo chiara.. ha tagliato fuori molti non informatici... gli informatici che hanno proposto architetture sw e parlato del w3c e della multicanalita (internet, mobile, call center e dtv)...

e soprattutto chi ha letto le slide di FERRUCCI.. ha potuto progettare un sistema comprensivo di Disaster Recovery...

so fiducioso...
Rispondi

Da: deluso29/09/2009 19:23:29
Alpha... ieri sera abbiamo fatto centro!!! ero sicuro che non sarebbe stato una progettazione di db.

E chi ha studiato insieme a noi "la commissione" non poteva sbagliare..

traccia aperta apparentemente confusa.. ma allo stesso tempo chiara.. ha tagliato fuori molti non informatici... gli informatici che hanno proposto architetture sw e parlato del w3c e della multicanalita (internet, mobile, call center e dtv)... hanno buone possibilità

e soprattutto chi ha letto le slide di FERRUCCI.. ha potuto progettare un sistema comprensivo di Disaster Recovery...

so fiducioso...
Rispondi

Da: Anomimmo29/09/2009 19:53:35
un deluso fiducioso mi è nuovo.. cmq.. non credo che in questo tema si dovesse progettare a livello di dettaglio anche minimamente spinto.. l'unica cosa che secondo me era opportuna era vagliare tutti i servizi possibili immaginabili che la multicanalità può abilitare.. cmq.. anche approcciare un'architetture logica o fisica non guastava... andare oltre parlando di tecnologie era rischioso.. anche perchè si finiva facilmente a parlare di cose standard che rappresentano poco una soluzione per la multicanalità.. oggi viaggia tutto su IP.. parlare del voice ip poi era proprio sbagliato visto che l'accessibilità era per l'utenza finale e non per gli utenti interni.. ma... forse so troppo drastico..
Rispondi

Da: deluso29/09/2009 20:07:11
infatti dovevi parlare di multicanalità..

e dovevi fa un progetto, quindi qualcosa di tecnico che esponesse la tua conoscenza di architetture e tecnologie..

però non confondiamo quello che dico io con che ne so schemi e/r o progettazioni di classi?

Un possibile svolgimento era quello(quello che ho seguito) io.. di progettare un sistema cliente server distribuito con una architettura soa(ho scelto questa e motivato questa.. ma andavano bene anche una mvc o una classica mda, per i più audaci si poteva procedere con un approccio BPM), il front end doveva rispondere alle disposizioni del w3c e tutto il sistema doveva avere un meccanismo di business continue e di disastre recovey (Ferrucci ndr), in modo da rispondere alle disposizioni del CNIPA, un sistema che possiede queste caratteristiche corrisponde perfettamente alla traccia.. tutto questo andava trattato tecnicamente ma senza scendere nei particolari applicativi che sono a conoscenza di chi lavora in INPS, cosa che non faccio e non sono presuntuso di saperlo cmq.

ho sentito gente che ha progettato schemi e/r e fatto query, altri hanno disegnato una soluzione a livello di classi.. io mi sono fermato ad un livello di dettaglio superiore, perchè la traccia parlava di un "progetto"  che sfruttasse la multicanalità e fosse indirizzato alla qualità e nel rispetto delle norme..

se hai parlato di Internet, Call Center  e Digitale Terrestre..sei a cavallo.. 
Rispondi

Da: Matrix29/09/2009 23:26:01
Secondo me era necessario parlare di tutti i canali con una profondità più o meno simile. Una delle tracce escluse parlava più nel dettaglio del servizio web, qui invece dovevi parlare di più canali. Quindi ho sviluppato più che potevo tutti i vari canali che dici tu, ma non fino al dettaglio dell'architettura.

C'erano un sacco di requisiti da mettere (faceva riferimento esplicito al CAD): oltre alla legge stanca, la 196 sul trattamento dei dati, la firma digitale, la P.E.C., i pagamenti elettronici, ecc...

Io non ho parlato esplicitamente di CRM ma di gestione incentrata sull'utente, customer satisfaction e cose così.

Guardate qui:
http://www.businessinternational.it/events/ed.action?edCode=440

Sembra la copia della nostra traccia.

E questo:
http://www.forumpa.it/forumpa2005/convegni/relazioni/63_livio_zoffoli/63_livio_zoffoli.pdf

che più o meno coincide con gli argomenti che ho trattato io.
Rispondi

Da: deluso29/09/2009 23:37:46
si ma cmq c'erà da presentare un progetto che permettesse di sfruttare il multicanale come ha detto la Cavallo.. la traccia è aperta. cioè loro non vogliono trovare che ne il secchione ne il tecnico specialista.. loro stanno cercando delle persone che abbiano competenze tecniche e una certa elasticità mentale..

un informatico può scendere per sua natura ad un livello di trattazione tecnica e strutturale rispetto ad altre categorie di candidati che possono trattare l'argomento ponendo in evidenza altri fattori.. altrimenti il concorso non sarebbe stato aperto a quasi tutti gli indirizzi di laurea... e le tracce avrebbero individuato i migliori elementi che rispondevono ad una certa figura tecnica che occorre all'inps..(sistemisti, progettisti, programmatori, analisti)..

questa traccia ha tagliato fuori molti candidati che si aspettavano il compitino.. progettazione di db.. che ormai fanno a tutti i corsi di laurea
Rispondi

Da: marco30/09/2009 00:09:51
Io ho avuto fortuna perchè faccio un lavoro part time al call center telematico dell'agenzia delle entrate ove ho visto la multicanalità dei servizi, peccato che abbia dimenticato di parlare di posta elettronica certificata e digitale terrestre, due canali che non usiamo nel lavoro. Per il resto ho parlato delle figure professionali che servono nel cilo di un software dalla studio di fattibilità alla messa in produzione. non mi è mancat tutta la storia ovviamente sulla satisfaction e sulla ricerca della total quality.
Speriamo che sia andato tutto bene a quel che so alla prima prova eravamo in 260 e alla seconda mi è parso di vedere qualche posto vuoto in più
Rispondi

Da: Alpha30/09/2009 00:21:58
a deluso sotto c'avevate quella esaminatrice non tanto alta vestita di nero con gli stivaletti bianchi, ammazza se mi faceva sangue, è venuta su per un po', ho sbavato sul compito.
Rispondi

Da: Alpha30/09/2009 00:25:45
@marco mi sa che tuuuuuuutti gli argomenti non li ha toccati nessuno.
diventava non un tema ma una tesi o una tesina.
Rispondi

Da: Informatico30/09/2009 01:49:07
Vista l'ampiezza dei temi da trattare, non si poteva andare troppo nello specifico. Chi ha fatto gli E/R ed i diagrammi delle classi a mio parere è andato fuori tema.

Come vi ipotizzavo, i quesiti non c'entravano nulla. Quei temi sono stati dati per acquisiti, da chi ha passato la preselezione.

Hanno detto che l'utente aveva ampio margine di scelta, ed è stato risposto a domanda specifica che "più c'è meglio è". Quindi immagino che quelli che sono andati via subito abbiano perso l'opportunità di trattare tutti i temi. io penso che matrix abbia ragione, i link che ha mandato chiariscono bene quale fosse l'obiettivo della traccia.

Visto che gli argomenti erano tanti ed anche solo ricordarseli tutti era difficile, penso che chi ne ha trattati molti o tutti venga premiato nella valutazione.

Bisogna smetterla di pensare che un informatico scriva solo codice e progetti solo i dettagli implementativi. Spesso il ruolo più importante e difficile del nostro lavoro è quello di avere un quadro completo e chiaro dei problemi da risolvere e mettere in fila i vincoli ed i requisiti.

Poi è chiaro che ognuno ha scritto quello che sapeva, ma in molti questa volta secondo me sono andati fuori tema.
Rispondi

Da: deluso30/09/2009 09:21:02
infatti una traccia di questo tipo secondo me ha tagliato fuori un bel numero di non informatici, perchè si era un tema aperto svolgibile in vari modi.. i non tecnici hanno parlato semplicementi di funzionalità.. chi è informatico ha potuto rilasciare la parte delle funzionalità, per concentrarsi sulla presentazione di un'architettura che permettesse di sfruttare la multicanalità e che garantisse una qualità nell'erogazione di servizi, motivando le sue scelte..
quindi per me la traccia era di presentare un sistema informativo multicanale... ponendo poi l'accento sul sistema informatico che ti permette di sfruttare la multicanalità...

io l'ho vista così.
Rispondi

Da: deluso30/09/2009 09:22:32
alpha si la piccoletta.. c'aveva un suo perchè... come se dice nella botte piccola c'è il vino e buono.. e lei aveva un personale abbastanza sanguinio.. se poteva fa..

Rispondi

Da: Alessandro30/09/2009 09:40:08
Insoma nella seconda prova a utilizzando i sistemi CRM ? Questi sistemi sono venuti alla luce proprio per questo motivo se non ricordo male, ed oramai vengono utilizzati nella maggioranza delle grandi imprese e PA.
Io ho presentato un progetto di massima che prevedesse l'acquisto oppure la costruzione in casa di un CRM multicanale connesso alle applicazioni Legacy che rispettasse le legislazione richiesta. Un minimo di tecnologia l'ho presentata. Ho anche parlato che la qualità del servizio  nasce anche dalla bontà dei dati che sono presenti nei sistemi informativi utilizzati all'inteno dell'INPS (chiamate applicazioni Legacy) e quindi anche questi vanno validati e poi inglobati su di un sistema centrale (datawerehouse) che li offre al CRM centrale INPS.
Ma a questo punto credo di aver progettato una situazione troppo calata sul pratico....forse. A questo punto chi vivrà vedra !!!
Rispondi

Da: Alessandro30/09/2009 09:41:47
RIMANDO PER CANCELLAZIONE ERRATA DELLA PRIMA PARTE
Insoma nessuno di voi nella seconda prova ha parlato di utilizzare i sistemi CRM multicanale ? Questi sistemi sono venuti alla luce proprio per questo motivo se non ricordo male, ed oramai vengono utilizzati nella maggioranza delle grandi imprese e PA.
Io ho presentato un progetto di massima che prevedesse l'acquisto oppure la costruzione in casa di un CRM multicanale connesso alle applicazioni Legacy che rispettasse le legislazione richiesta. Un minimo di tecnologia l'ho presentata. Ho anche parlato che la qualità del servizio  nasce anche dalla bontà dei dati che sono presenti nei sistemi informativi utilizzati all'inteno dell'INPS (chiamate applicazioni Legacy) e quindi anche questi vanno validati e poi inglobati su di un sistema centrale (datawerehouse) che li offre al CRM centrale INPS.
Ma a questo punto credo di aver progettato una situazione troppo calata sul pratico....forse. A questo punto chi vivrà vedra !!!
Rispondi

Da: deluso30/09/2009 09:50:01
ale secondo me hai fatto bene... e cmq una prova di informatica.. ognuno poteva proporre quello che voleva in base a cosa conosceva, secondo me chi ha parlato di funzionalità è fuori traccia, chi invece ha parlato di scelte tecnologiche o architetturali argomentando le sue scelte da un punto di vista della multicanalità e della qualità ha fatto bene.. poi quale è la migliore soluzione da proporre non lo sappiamo.. altrimenti eravamo seduti assieme alla commissione...


ma è vero che c'è gente che ha scritto 7  fogli protocollo pieni cioè 28 facciate?


Rispondi

Da: giovanni 347864809130/09/2009 09:50:06
SONO DACCORDO CON MATRIX PER QUANTO RIGUARDA IL COMPITO E CON ALPHA PER LA PICCOLA BRUNETTA...
Rispondi

Da: deluso30/09/2009 09:55:28
a sostegno di quanto dici tu ale ecco un esempio pratico..

http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/materiali/lineacomune055055/CRM-forum_pa.pdf

quello che c'è scritto li è quello che hai scritto tu..

ma è lo stesso che ho proposto io..

dove tu l'hai chiamato per nome e per cognome CRM.. mentre io l'ho chiamato semplicemente Portale parlando però di come potesse essere realizzato tecnologicamente spiegando scelte utilizzatori e importanza all'interno di un sistema informativo multicanale..
Rispondi

Da: Alessandro30/09/2009 10:20:45
Io ho scritto 8 facciate in brutta (2 fogli) e ricopiati in bella (8 pagine totali), di più credo sia impossibile !
Rispondi

Da: Stefania30/09/2009 10:43:49
scusate ma hanno detto quando escono i risultati? e gli orali eventuali? grazie
Rispondi

Da: deluso30/09/2009 10:49:45
no ne riceverai comunicazione almeno 20 giorni prima dell'orale..
Rispondi

Da: Matrix30/09/2009 10:59:08
La commissione ha detto che ci vorranno mesi, se ne parla il prossimo anno.

Io ho scritto 2 fogli protocollo in buona e 2 in brutta, più uno di appunti. Sono arrivato a pelo.

Chi ha fatto 7 fogli protocollo (se ne esiste qualcuno) li ha riempiti di disegni, oppure scrive 2 parole per riga, o ha un braccio meccanico.

Il problema non è poi quanto, ma cosa.
Rispondi

Da: Davide30/09/2009 11:04:42
Quello che è contenuto nell'ultimo link postato da deluso non è dettagliato dal punto di vista tecnico, è un progetto complessivo.

Una cosa del genere per me era perfetta, ma si avvicina più a quello che hanno detto matrix, giovanni e l'informatico rispetto al disaster recovery di deluso.
Rispondi

Da: deluso30/09/2009 11:05:57
CMQ c'era molto da dire e da più punti di vista.. solo uno interno alla pa avrebbe potuto trattare l'argomento senza tralasciare nulla...

ognuno ha tralasciato qualcosa.. ad esempio io ho ho parlato inizialmente di cellulari e pda.. ma poi nello svolgimento e nella presentazione della soluzione.. ho dimenticato (accorpando implicitamente pda e cellulari come utenza).. questo è un errore perchè non contemplo il discorso sui protocolli mobile..

poi ho parlato poco di crm nel senso di sistema per la rilevazione della qualità.. ma percè ho preferito una soluzione tecnica ad una funzionale..
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, ..., 281, 282, 283, 284, 285, 286 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)