>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

INPS, 35 posti di DIRIGENTE
26175 messaggi, letto 539749 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, ..., 868, 869, 870, 871, 872, 873 - Successiva >>

Da: L.V.24/10/2008 17:07:52
Siamo, come al solito, alle ipotesi. Il che è ovvio, in attesa di risultati concreti.
Io (per quel che può valere) a questa mediocrità dei temi credo poco. Gli scaramantici si grattino pure ma, razionalmente, pensiamo ai primi dieci in graudatoria della preselezione, gente che per aver ottenuto quel risultato i quiz li ha proprio mandati tutti giù, e che quindi ha dimostrato una determinazione fortissima...possibile che abbiano fatto temi scarsi o mediocri con quel tipo di prove? E lo stesso discorso ovviamente si può ampliare a tutti i "bravi" che conosciamo in quella graduatoria (personalmente, io ne conosco almeno tre, delle quali peraltro una nei fatidici primi dieci che dicevo prima, e sono personalmente sicurissimo della loro preparazione in quegli specifici ambiti). Allora, o le "voci" si riferiscono a temi scritti male (non dimentichiamo che a questi concorsi i temi si consegnano comunque, tanto non c'è niente da perdere - e io ne sono un esempio!) sui quali ci sta che qualche commissario abbia fatto commenti negativi, e il campione esaminato è quindi minimo; oppure, la commissione si aspettava livelli da notariato, e forse dovrà rivedere due o tre cose prima della fine delle correzioni.
Rispondi

Da: .......24/10/2008 18:01:59
comunque tra i primi dieci c'è una defezione. è già dirigente.
Rispondi

Da: power24/10/2008 18:48:59
a ....
OLE'. Fuori uno.
Rispondi

Da: .......24/10/2008 18:50:23
ce ne sono ancora troppi.....
Rispondi

Da: Dylan Dog24/10/2008 19:50:00
Ohè, power, ma porca miseria, proprio ora che ti stavo promuovendo alla classe superiore, anche sulla scorta del tuo post di ieri (proprio quello dell'inponderabile, appunto), tu mi vieni fuori con la raccomandazione di nascondermi banali strafalcioni e/o errori di battitura, sui quali solo i fessi o i saccenti si attaccano, per deridere o sbeffeggiare!
Guarda che ti tengo sotto controllo e posso sempre dissotterrare l'ascia di guerra, eh, anche perchè mi scrivi "risutlato"!!
Che ne dici boh? Niente, vero? D'altronde, se ti chiami boh, o non sai nulla o sei qualunquista!
Power, credo comunque che l'informazione cui aneli non te la darà mai nessuno, rassegnati!
Rispondi

Da: Frantz24/10/2008 20:02:57
Chiedo scusa, ma non c'è solo uno dei primi dieci alle preselezioni, ad essere out, in senso buono, perchè almeno un altro temibilissimo concorrente, mio amico, entro i primi 50 classificati, da una decina di giorni è transitato "a miglior vita", nel senso che ha preso servizio come dirigente anch'egli, non fraintendete!
E altri magari ce ne saranno, ergo, seppure siano ancora troppi, c'è comunque da augurarsi che costoro passino tutti agli orali e magari fra i primissimi posti, sì da garantire la cooptazione di quelli nelle retrovie, che avranno qualche possibilità relativa in più di rientrare fra i vincitori, o di beneficiare di successive estensioni della graduatoria degli assunti.
N'est pas, mes amis?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: mah...!24/10/2008 20:09:20
Da: ....... 24/10/2008 18.01.59
comunque tra i primi dieci c'è una defezione. è già dirigente.


spiacente di ricordarvi che anche i già dirigenti spesso preferiscono studiare ancora qualche mese (in fondo se stavano studiando per un altro orale, non gli costa una fatica mostruosa) e prendersi un posto all'INPS che paga piuttosto bene.
io purtroppo conosco qualcuno che fa la SSPA e ha dato questo concorso... è gente che arraffa tutto e non lascia spazio a noi poveri aspiranti UNICI!!
lasciate spazio anche a noi
Rispondi

Da: Frantz24/10/2008 20:32:14
mah!... vai tranquillo, almeno con il mio onesto amico, che ha detto chiaramente che non parteciperà agli orali INPS, sia perchè sarà in pieno corso presso la SSPA, sia perchè dove andrà starà meglio che all'INPS!
E in queste condizioni ce ne saranno comunque altri, oltrechè, naturalmente, i soliti esosi, che, come dici tu, arraffano tutto, quasi per sport, scombussolando graduatorie e rompendo i cabasisi a coloro cui basta vincerne uno di concorso, per mettersi l'animo in pace!
Rispondi

Da: Mary Poppins24/10/2008 20:35:42
Sono sicura che fra i partecipanti c'era un numero significativo di "bravissimi" ed ho apprezzato molto l'intervento di L.V. che riconosce i meriti degli altri prima dei suoi.
I quiz però assicurano la partecipazione soprattutto in base alla capacità di memorizzare, in un tema servono altre abilità: capire e spiegare bene certi concetti di fondo, saper scrivere, saper centrare un tema....................... Eppoi l'argomento o lo conosci un minimo o non lo conosci, ma hai una sola possibilità (nei quiz c'erano tante domande, se non ne sapevi un po' passavi lo stesso ..... )
Non è detto dunque che non ci sia stato ( nonostante la serietà e trasparenza della preselezione ) un certo numero di compiti di qualità molto bassa, come anche un grosso numero di compiti in un'aura di "mediocrità", che potrebbe o meno essere graziata dalla clemenza della commissione.
Conviene studiare anche se non si ritiene di aver fatto dei capolavori......................
Rispondi

Da: c3-224/10/2008 21:05:26
I compiti sono sembrati mediocri probabilmente perchè l'argomento soprattutto del primo giorno solo prima facie poteva sembrare abbordabile per tutti, tant'è che tutti hanno scritto e consegnato, ma se ci pensate bene era piuttosto scontato fare la parafrasi delle legge 286\99  e poi trattare manualisticamente la responsabilità del dirigente, ma la reale connessione dei due argomenti non era semplice, soprattutto perchè i controlli non hanno ancora in nessuna p.a. avuto piena attuazione...nessun testo di amministrativo si dilunga sui controlli, piuttosto qualche testo di amministrazione pubblica e management...i temi migliori verranno fuori, ci potete scommettere....ma saranno pochi quelli con votazione alta....il semplice fatto di aver scritto con la legge alla mano non significa aver svolto bene l'elaborato...e lo dico prima di tutto per quanto mi riguarda....

Rispondi

Da: paola24/10/2008 21:22:59
x Mary Poppins perchè sostieni che la responsabilità dirigenziale non rientra (anche) nel novero della responsab ammin...?
Se dalla resp ammin discende quella contabile, xchè mai il dirig non può incorrere in tale ipotesi (anche ai fini della valutaz del suo operato..). Io l'ho scritto e spero di non aver preso una bufala...!!!!!
Rispondi

Da: Aslan25/10/2008 12:30:25
Scusate qualcuno ha inserito nel primo tema la L.241/90? Leggo ora una recente sentenza della Corte costituzionale che con riferimento alla cessazione degli incarichi dirigenziali afferma: "l'esistenza di una preventiva fase valutativa si presenta essenziale anche per assicurare, specie dopo l'entrata in vigore della legge 7 agosto 1990, n. 241 il rispetto dei principi del giusto procedimento, all'esito del quale verrà adottato un atto motivato che, a prescindere dalla sua natura giuridica, di diritto pubblico o di diritto privato, consenta comunque un controllo giurisdizionale".
Cosa ne pensate?   
Rispondi

Da: Pongo25/10/2008 13:45:53
La presenza di luminari al concorso già dirigenti è un dato di fatto;ne conosco tre under 33 (fascia d'età preferenziale) - tuttavia
l'Istituto rappresenta sicuramente il massimo e non credo che rinuncieranno agli orali.
La mia idea è che la valutazione dei due temi sarà di carattere complessivo è che si dovesse scrivere su le fasi strettamente gestionali
delle attivita dirigenziali.
Rispondi

Da: giusy25/10/2008 15:05:57
saluti a tutti. tempo orribile perciò giochicchio con i libri e, ora, con il forum.
x aslan
il riferimento di cui all'ultima corte cost. ha un precedente in quelle 103 e 104 del 2007 che (solo a mio parere naturalmente )potevano/dovevano essere richiamate nella trattazione di cui parli.
anche la direttiva funz.pubblica dell'aprile 2008 era un buono spunto, o almeno io l'ho ritenuto tale ma, come sappiamo, il giudizio degli altri non è sempre quello che vorremmo che fosse.
ancora saluti
Rispondi

Da: giusy25/10/2008 15:08:10
saluti a tutti. tempo orribile perciò giochicchio con i libri e, ora, con il forum.
x aslan
il riferimento di cui all'ultima corte cost. ha un precedente in quelle 103 e 104 del 2007 che (solo a mio parere naturalmente )potevano/dovevano essere richiamate nella trattazione di cui parli.
anche la direttiva funz.pubblica dell'aprile 2008 era un buono spunto, o almeno io l'ho ritenuto tale ma, come sappiamo, il giudizio degli altri non è sempre quello che vorremmo che fosse.
ancora saluti
Rispondi

Da: simona25/10/2008 16:57:48
x paola.

la resp contabile è solo quella degli agenti contabili. quella amm.va quando si configura il danno erariale, che però non è legato al mancato raggiungimento dei risultati (resp. dirigenziale). se quest'ultima fosse un tipo di resp. amm.va, ci sarebbe il giudizio innanzi alla corte dei conti, non credi? cmq è solo la mia ricostruzione. non condivido il fare troppe congetture su ciò che si è scritto.
Rispondi

Da: power25/10/2008 17:46:47
X Paola: condivido le affermazioni di Simona infatti la maggior parte degli autori scrivono si tratti di "responsabilità gestionale". Non per fare il perfettino (anche perchè chiunque sa che è facile scrivere un bell'articolo a casa dopo avere fatto qualche giorno di ricerca, diverso è redigere un tema in appena 6 ore con lo stress da concorso) ma riporto letteralmente quanto scritto in uno dei tanti manuali su questa forma di resp. dirigenziale :"... la responsabilità dirigenziale convive con altre frorme di responsabilità del pubblico dipendente, di carattere civile, penale (...). In particolare, essa si caratterizza, differenziandosi dagli altri tipi di responsabilità, in quanto non presuppone un fatto illecito (...) . L'antigiuridicità e l'elemento soggettivo non ne sono elementi costitutivi, in quanto la resp. manageriale non presuppone un fatto illecito. Essa, come più volte rilevato dalla dottrina e dalla giurisprudenza è infatti diretta ad accertare l'idoneità del funzionario  alle funzioni dirigenziali, ossia la sua capacità gestoria ed organizzativa...". 
Purtroppo,  tutti i manuali di amministrativo che ho consultato trattano in maniera poco approfondita l'argomento (circa tre pagine), parafrasando in sostanza il d.lgs 286/1999.
Per Dylan. L'ascia ormai è sotterrata, ma poi dove l'avrò nascosta?
E' vero che del comportamento della commissione, almeno in questo forum è trapelato poco. Per cui sapremo solo tra qualche mese i risultati di questa avventura.
OT: informazione per chi ha partecipato agli scritti del concorso per dirig. al min del lav. : un amica mi ha detto di avere contattato UFF. Concorsi i risultata degli scritti si sapranno probabilmente a gennaio.
Rispondi

Da: paola25/10/2008 18:51:52
ma vi ricordate come recitava esattamente la traccia nel suo riferimento alla responsabilità del dirigente?

cioè quello che io vorrei sapere è se il mio percorso logico che individuava tra le "varie" forme di responsabilità del dirigente, dopo aver sottolineato i profili connessi alla valutazione, anche quella ammin/contabile è ultronea o comunque rinvenibile dalla traccia...?
grazie.
Rispondi

Da: vera25/10/2008 19:04:46
ma Paola
a cosa serve ormai preoccuparsi di cosa hai scritto
dubito tra l'altro che tu possa rricordare esattamente il contenuto del tuo tema

attendi serenamente l'esito








Rispondi

Da: paola25/10/2008 19:14:26
x vera, capire cosa si è scritto, implica concentrarsi o meno x lo studio x l'orale. Se sono palesemente uscita fuori tema, alla domenica me ne vado al lago piuttosto che stare in casa a studiare. Non ultimo credo che il forum serva anche ad incentivare un confronto ed un approfondimento tra i partecipanti. O sbaglio..???
Rispondi

Da: simona25/10/2008 19:45:45
credo che il riferimento alla responsabilità amm.va fosse appropriato solo se fatto in termini di "distinzione". in ogni caso, il mio suggerimento è quello di studiare, anche perché sono tanti gli elementi che entrano in gioco nella correzione, ed è davvero difficile fare previsioni attendibili anche se riuscissi a ricordare l'intero contenuto del tema.
il vero problema, a parer mio, è trovare tempo e voglia di studiare, visto che tutti lavoriamo e molti hanno famiglia o cmq vivono soli e hanno una casa da gestire (come me). E' anche importante selezionare i giusti argomenti per materia (vista l'impossibilità a studiare tutto).
Rispondi

Da: c325/10/2008 20:27:52
x simona
ke ne pensi di fare una selezione degli argomenti da studiare x l'orale... materia x materia...
io sono nel palllone...e cmq la penso come te ..a qst punto..occorre studiare...e poii si vedra..come va
Rispondi

Da: c325/10/2008 20:30:44
x simona
se ti va..ti do il mio indirizzo email
Rispondi

Da: ah..ih25/10/2008 22:17:17
cari frantz e mimí vi leggo con un pó di ritardo, sono stato impegnato nelle mie ricerche di "diritto quotidiano applicato alla plebe". Ho superato la settimana e quindi ce l'ho fatta!
Trattasi di Lido.
Buono studio!

p.s. contusioni varie al torace e alla schiena.
Rispondi

Da: Frantz25/10/2008 23:24:46
Si, Paola, più o meno la traccia recitava così:
"Delineato un quadro generale dei controlli interni e delle varie tipologie, il candidato tratti, in particolare, della valutazione dei dirigenti e delle eventuali responsabilità connesse".
Credo volessero che fosse trattata la specifica responsabilità dirigenziale legata alla valutazione del loro operato in relazione al conseguimento degli obiettivi programmati, quindi responsabilità non giuridico-amministrativa, bensì gestionale.
Ma è solo la mia interpretazione!
Rispondi

Da: Frantz25/10/2008 23:27:16
ah...ih
ma che settimana hai mai passato, per caso una settimana kaizen?
Lascia perdere la plebe molesta e le contusioni ancora dolenti, e goditi il mare con questo ottobre così mite, financhè in questa landa desolata!
Un abbraccio e buona sorte!
Rispondi

Da: alex26/10/2008 00:43:30
c'e' sentenza della corte dei conti del piemonte seztorino che specifica bene la resp dirgenziale, come franz e' resp gestionale, incolpevole, legata all'incarico, non colpisce il rapporto ma l'incarico, no si applica il 2103 ed il 2118cc c'e' sentenza corte di cassazione, e sentenza corte costituzionale del 1996,

i parametri indicati art.5 286/99
2 elementi principali per la valutazione
uno si valuta la posizione organizzativa, laltro si valuta le prestazioni e i risultati. il libro sulla valutazione e' sempre lo stesso indicato molte volte.
Rispondi

Da: Fabrizio26/10/2008 09:30:25
Esatto, la responsabilità dirigenziale è quella che discende dal mancato raggiungimento del risultato, quindi concettualmente diversa dalla responsabilità amm.vo-cont.le che deriva dall'aver causato un danno all'erario con dolo o colpa grave.
Ciò non toglie che nel concreto i vari tipi di responsabilità non possano concorrere.
Rispondi

Da: simona26/10/2008 10:13:57
x c3

per me va bene.
unpodipiu@libero.it
Rispondi

Da: okkio26/10/2008 10:22:06
sono d'accordo con Fabrizio.
Si tratta di due forme di responsabilità diverse, ma non è detto che non possano concorrere.
Si pensi ad es. al caso del dirigente che non mette a norma i locali dell'ente (obiettivo contenuto nell'incarico) e tale omissione cagiona un danno ai terzi, di cui la P.A. risponde in sede civile.
Il dirigente è responsabile sotto il profilo gestionale, e può essere chiamato a rispondere in sede amministrativa, dalla Corte dei Conti.
Ma si tratta, appunto, di responsabilità diverse
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, ..., 868, 869, 870, 871, 872, 873 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)