>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

INPS, 35 posti di DIRIGENTE
26175 messaggi, letto 539749 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, ..., 868, 869, 870, 871, 872, 873 - Successiva >>

Da: Amico07/01/2009 08:00:59
ma come power non volevi andare in Liguria per essere il "quarto" di quelli che non si fa mettere i piedi in testa dal DR?
Rispondi

Da: via di fuga07/01/2009 09:02:34
ragazzi, mi sto letteralmente cacando addosso (e scusate la trivialità), nella estenuante attesa dell'abbinamento, al quale sto valutando se presenziare o meno...
Rispondi

Da: 150 idonei...07/01/2009 09:10:55
Quindi, alla fine, si può dire che un qualsiasi interno INPS che ha superato i quizzini a memoria diventerà, subito o tra qualche mese/anno e con elevatissima probabilità, dirigente.
Ammazza che "novità" nella selezione dirienziale che ci riserva la P.A.!!!!
Rispondi

Da: Frantz07/01/2009 09:33:20
E scusami, ma con questo, di grazia, cosa vuoi dire? Me ne sfugge il senso recondito!
Di certo ci sarà un certo numero di interni (non un qualsiasi), che, superati i quizzini a memoria, così come fatto, altrettanto a memoria, con i quizzoni del presente concorso, e di tutti quelli con analogo meccanismo preselettivo, a distanza di qualche mese, compiranno una delle più fulminee progressioni di carriera, e allora?
Ci saranno anche tanti esterni, che, pur non transitando per i quizzini, diventeranno direttamente dirigenti, vincendo con merito il concorso.
Insomma, dov'è il nesso? Sai, sono ho la mente un pò obnubilata dallo studio e dalla tensione di questo periodo e ne perdo in connessione neuronale!
Rispondi

Da: Amico07/01/2009 09:40:45
E' l'invidia di chi non è dell'INPS a farlo parlare "150 idonei..." o gli rode per qualcos'altro... i "quizzini" se riferiti al concorso da dirigente li hanno superati tutti quelli che li hanno imparati a memoria e/o avevano comunque una base di conoscenza, come avviene in altri concorsi (vedi Magistratura). Anche perché non credo che ti riferisca alle selezioni interne del 7-8-9 cm  che prevedono per l'appunto i quiz. Se poi ti riferisci ad eventuali vincitori sicuri, non è determinante essere un "interno" ma essere sponsorizzato all'INTERNO e all'ESTERNO alla Commissione.... 
Rispondi

Da: idoneimp07/01/2009 10:04:05
pur  essendo esterno quoto assolutamente Frantz.......150 idonei ed allora??? (dando sempre per presupposto che io potrei essere fuori) erano meglio i concorsi con migliaia di partecipanti agli scritti ed ammessi agli orali un numero pari ai posti ?????? cosa credete che a quei concorsi passavano solo i geni ed in più con il dono della "penna"????? o piuttosto che gli "interventi" partivano già agli scritti??? io penso che la seconda sia più verosimile!!!
poi è vero che con tanti ammessi gli orali diventano battaglie e la possibilità di una cocente delusione(bocciatura agli orali) reale, ma meglio combattere "de visu" che subire giochi sotterranei!!!!!!!! 
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Frantz07/01/2009 10:15:16
Infatti, non parliamo dei concorsi tipo quelli del Min. Lavoro o Giustizia, di cui si sono perse le tracce e che è indecente anche solo pensare di impostare in quel modo!
Io non ho mai creduto e mai crederò a sponsorizzazioni tali da falsare del tutto un concorso, anche a scapito di chi meriti davvero, e lo dimostri nelle varie prove, di vincerlo.
Ci sarà pure un certo numero di agevolati agli orali da conoscenze e connivenze inevitabili, ma dipende dal concorso e dalla commissione e quella che ci interessa mi è sembrata molto trasparente e corretta, quindi affidabile.
Per quanto riguarda i numeri, io non sarei tanto sicuro che gli orali di questo concorso si riveleranno una grande battaglia, per un motivo semplice: a fronte di un centinaio di assunzioni ventilate, non mi sembra esagerato il numero di quasi 150 idonei, ossia con una riserva di un terzo in più delle probabili assunzioni, per garantirsi la soglia fisiologica di bocciati.
L'importante, comunque, è rientrare fra quei 150, e il resto si vedrà, in bocca al lupo a tutti, ma anche io ho timori analoghi a quelli di "via di fuga".
Troppi dubbi subentrati, compreso quello di aver scritto o meno di cose importanti o rilevanti, mah!!
Rispondi

Da: idoneimp07/01/2009 10:26:01
Caro Frantz anche io leggendo i vari post mi convinco di non  avere fatto sicuramente capolavori in particolare nella seconda traccia dove da esterno non ho potuto fare  che discorsi generali (e forse banali) sulla gestione per processi.........mah......ormai non resta che aspettare......    
Rispondi

Da: fantasma07/01/2009 10:31:49
scusate ma da dove vi siete preparati...
Rispondi

Da: dal07/01/2009 10:33:15
libro di cucina di suor giovanna?!
Rispondi

Da: idoneimp x fantasma07/01/2009 10:43:29
io sono esterno ma so che all'inps i concetti aziendali sono oramai implementati da anni (addirittura mi raccontavano che fanno le settimane "kaizen", i circoli della qualità, etc)  un esterno non può che partire secondo me dai testi di lilla laperuta della Simone ,ci sono credo tre versioni : un suntino, il manuale di scienza dell'amministrazione ed un libro ancora più corposo che si intitola "il management pubblico" poi se possano bastare non lo so...inoltre comunque sia sui controlli che sull'organizzazione per processi esistono varie pubblicazioni specifiche.   
Rispondi

Da: Amico07/01/2009 10:56:35
Fantasma qual'è la tua domanda? Già il fatto che tu sia un fantasma ti annulli da solo... comunque per darti la possibilità di capire che tra Inpsini è più facile parlare di certi argomenti di studio, ti confermo quanto detto da "idoneoimp". Oltre a una serie di pubblicazioni ad uso interno formali e non (Circolari, messaggi, matriale formativo di Corsi Nazionali e Regionali effettuati all'INPS), la cultura organizzativa del miglioramento continuo, del lavoro per processi, il Tempo reale, il Benchmarking, non è solo materiale di studio, ma sono gli elementi organizzativi di base di "chi" lavora all'INPS e non svolge solo compiti e istruisce pratiche...   
Rispondi

Da: fantasma07/01/2009 11:54:09
è un consiglio per un'amica che mi ha chiesto di domandarvi da quali testi.....avete studiato
Rispondi

Da: vera07/01/2009 17:07:09
e la tua amica non ha mani per scrivere .......
Rispondi

Da: ...07/01/2009 18:17:49
No perché uno legge e l'altro scrive. Solo quelli dell'INPS oltre a leggere e a scrivere sanno anche superare i concorsi...
Rispondi

Da: regionale sardo cerca07/01/2009 18:31:06
Va bè...adesso non esageriamo ...
plausibile che la maggioranza degli ammessi all'orale sia costituita da interni considerato che la seconda prova si attagliava, come di tutta evidenza, a chi poteva vantare diretta conoscenza di profili organizzativi e gestionali propri dell'ente...io confido un pò nelle letture di testi ameni quali "Programmazione e Controllo nella pubbliche amministrazioni" di Pavan e Reginato e "l'amminstrazione come professione" a cura di G. D'alessio, oltre che in  un'attenta lettura del Bilancio Sociale dell'Istituto...a quello che leggo qui, non sarà probabilmente sufficiente perchè ho letto di profili e tematiche che io non ho toccato...e provenendo dagli interni immagino abbiano avuto un peso significativo nelle aspettative e nelle conseguenti valutazioni della Commissione e del Presidente in particolare, che suppongo abbia scelto la traccia poi estratta. Tuttavia non mi escludo a priori nè mi deprimerei ove l'esito fosse negativo ...sarà che ho appena vinto un concorso per Dirigenti nella mia Regione...:):):)...quindi non attendo con particolare trepidazione il risultato...ma nel caso fossi dentro sarò contento di smentire l'affermazione di cui sopra ...che immagino fosse scritta tra il serio ed il faceto...

ad maiora...
Rispondi

Da: power07/01/2009 20:50:48
ribadisco: se fossi uno dei 35, dopo la mia regione, potrei optare per la liguria per essere il 4°...
Quanto alle cultura aziendalistica era evidente e trasudava da ogni traccia.
Invero, anche nell'ae prevale da diversi anni la cultura aziendalistica. Tuttavia, senza nulla togliere agli esperti di dir.  previdenziale, vi assicuro che il diritto tributario è molto più tosto e tecnico.
Da ultimo la cultura aziendalistica se ha prodotto risultati eccellenti in alcune regioni del nord non lo ha fatto in altre. Ho fatto un piccolo esperimento: disoccupazione ordinaria : tempi di liquidazione in  astratto 30 gg. Collega Lombardo riferisce di tempi prossimi ai 5 gg lavorativi. Sicilia, dp catania, ca 90 gg. Come si speiga questa differenza con le moderne teorie aziendalistiche? Chi bisogna licenziare?
Infine, perdonatemi,ma ho avuto l'impresione che i dirigenti della commissione,pregni di culltura aziendale,non siano granchè nelle altre materie.
 
Rispondi

Da: fabregas07/01/2009 21:12:08
Con tutto il rispetto Power, credo che le due tematiche siano quantomeno pari a livello di difficoltà ed entrambe sottoposte ad un processo di aggiornamento costante e corposo.
Invece di diritto previdenziale sarebbe più corretto parlare di normativa previdenziale che abbraccia oltre alla previdenza ed assistenza anche gli aspetti legati all'adempimento dei datori di lavoro in materia di denunce dei dipendenti e connessi versamenti dei contributi previdenziali relativi, eventuali sgravi contributivi ecc oltre alle strette interrelazioni proprio con la normativa fiscale, societaria e giuslavoristica
Ti assicuro che non è poco.
Rispondi

Da: paola07/01/2009 21:27:26
rompo la mia tregua di silenzio solo perchè sono felice per aver fatto il 100% alla prova per C4 nella mia regione, e anche se di sicuro non poterà a nulla, sono comunque contenta.
Per quanto riguarda il nostro concorso, aspetto il 20 con ansia, anche se quando leggo le impostazioni date da colleghi come interessato o spf resto di sale.
complimenti a loro e speriamo anche per chi ha fatto temi più "normali".
Buona fortuna  a tutti...!!!!!!!!
Rispondi

Da: x  paola07/01/2009 22:07:38
hanno fatto tutti 100%..................
Rispondi

Da: SPF07/01/2009 23:30:35
x paola:
personalmente ritengo di avere poche chances, e tengo a precisare che quello che ho scritto qualche post precedente e che iniziava "col senno del poi..." non è esattamente l'impostazione che ho dato al mio tema, bensì il mio convincimento, alla data odierna (salvo smentite), circa lo sviluppo che bisognava seguire, centrando maggiormente sull'attività di REENGINEERING. Tottavia, penso che ci siano infiniti modi per sviluppare una traccia di tal tipo, che lasciava aperta al candidato la possibilità di prospettare angolazioni e soluzioni diverse. comunque, tra breve la commissione scioglierà tutti i dubbi.
Rispondi

Da: 100%08/01/2009 00:00:35
Come amo dire a colleghi ed amici, anche una capra vietnamita, con una pietra al posto del cervello, avrebbe fatto 100% ad una selezione-farsa, ridicola come quella di oggi, salvo 1-2 errori ammissibili per la legge dei grandi numeri.
E questo perchè l'unico vero, immarcescibile, obiettivo, intramontabile e consolidato criterio di valutazione "meritocratico", scelto ormai da secoli nel meraviglioso mondo INPS, e PA in genere, è quello dell'anzianità di servizio, al cui altare è stata sacrificata anche una selezione, che avrebbe potuto servire a premiare veramente anche altri elementi "secondari ed optionali", quali la preparazione, le competenze, le potenzialità e, perchè no, un pò più anche il peso dae titolo di studio, che non avrebbe guastato e sarebbe andato solo a tutto vantaggio dell'Istituto e dei suoi clienti!Id est, quando la gestione del personale è diretto e pieno appannaggio dei sindicati, anche qui in assoluto spregio dei tanto decantati principi aziendalistici, troppo spesso solo fetido liquame!
E altro che patetiche settimane del kaizen, che mi ricordano troppo da vicino le passeggiate a piedi scalzi sui carboni ardenti (altra indiscussa farsa), per acquisire maggiore fiducia in sè stessi...
...ma per cortesia, andatelo a raccontare al padre di famiglia in mobilità, o disoccupato, alla madre separata con affido dei figli, o al pensionato che non arriva neanche al 15 del mese!!
Rispondi

Da: speranzoso08/01/2009 08:25:01
X 100%

Premetto che non sono parte in causa. E' vero. La selezione C4 ha lo scopo di premiare i piu' anziani secondo gli schemi antidiluviani di matrice sindacalese. Bisogna, comunque, riconoscere la novità dell'introduzione di una valutazione piu' congrua del titolo di studio e di una prova che, seppure facile, farà  pur sempre una selezione per lo meno sul piano  motivazione.  La prova, infatti, ha comportato uno sforzo anche da parte degli anziani che hanno dovuto "piegarsi" alla necessità di mettersi in gioco. In passato sono diventati C4 persone che neanche lo volevano e che hanno svolto il proprio ruolo in maniera approssimativa e svogliata. Per i giovani posso dire che la graduatoria, alla luce del nuovo contratto che considera in modo unitario l'intera l'area C, potrà essere un punto di partenza per l'attribuzione di incarichi anche ai C3 piu' promettenti. Questo compito sarà affidato al personale dirigente che andrà a guidare  le sedi e , quindi, probabilmente, anche dei fortunati che vinceranno questo concorso.
In bocca al lupo a tutti.
Rispondi

Da: Delfino08/01/2009 09:04:29
Ricordo a tutti i colleghi "interni" che semmai la delusione e lo sconforto dovessere essere parte preminente del proprio essere, non per questo si è autorizzati a parlar male degli altri quando si fa parte della stessa "cosa" (INPS). Che cos'è la meritocrazia: avere un voto su una scheda? rispondere esattamente il 100% di TEST di alto livello culturale specifico, di didattica universitaria? Essere onniscenti al punto tale di sapere tutto e di più, mentre gli altri non sanno nulla?, e quindi si può diventare Capo Processo.
Tutto è vero, tutto è opinabile... E' vero che un collega anziano/giovane con un alto livello di professionalità e/o con un elevato livello culturale possa non avere alcuna qualità di Leader, così come chi si è fatto sul campo pur non avendo due lauree è un Leader dalla nascita. Io sono stato fortunato ad avere avuto dei buoni insegnanti di vita che mi hanno sempre detto: " Non si diventa Leader perché lo si vuole ma perché sono gli altri a riconoscere in te questa qualità!" e ciò mi ha fatto scendere sempre con i piedi per terra... e capire quando è o non è il proprio momento...   
Rispondi

Da: .....08/01/2009 09:21:40
Da esterno aspetto trepidante i risultati degli scritti consapevole dei vantaggi offerti agli interni nella seconda traccia. Per quanto mi riguarda, comunque, non mi sento di esprimere un giudizio negativo sulla scelta fatta da un'amministrazione che, se non altro,  ha avuto il coraggio di credere nelle professionalità interne. Se nel corso del tempo altre Amministrazioni avessero avuto la stessa determinazione, molti di noi esterni oggi non sarebbero qui ad aspettere con trepidazione il giorno 20.
Se si tiene conto, inoltre, che l trenta per cento dei posti messi a concorso è riservato al personale di ruolo dell’Istituto appartenente
da almeno quindici anni alla qualifica apicale, comunque denominata, della carriera direttiva, le possibilità di entrare nei residui 25 posti si fanno ancora più remote.
Personalmente ritengo che i numeri emersi circa i probabili ammessi all'orale, se confermati, diano agli interni un ulteriore vantaggio. Opinabile può essere una prova scritta che data l'esistenza di una traccia potrà essere oggetto di ricorso, ma una prova orale non potrà mai esserlo. Quindi, come penso succederà, gli interni avranno un ulteriore vantaggio che, sommato alla 2° traccia e alla riserva dei posti, consentirà loro di giocare un ruolo primario nella conclusione della procedura concorsuale. 
Rispondi

Da: sendero luminoso08/01/2009 09:45:45
In qualità di reduce da altri concorsi da dirigente mi permetto di dissentire da coloro che ritengono che il secondo tema abbia favorito gli interni in maniera particolare: credo che chiunque  scriva in un italiano fluido ed al quale sia stato chiesto come avrebbe organizzato il processo lavorativo di una sede periferica INPS allo scopo di offrire un servizio di qualità, contenendo al contempo i costi, abbia avuto la possibilità di mostrare il suo valore.
Rispondi

Da: sendero luminoso08/01/2009 09:47:00
e aggiungo che tema più semplice, proprio per la sua apertura a differenti soluzioni, non potessimo avere.
Rispondi

Da: sconci08/01/2009 09:47:31
per delfino: Vero tutto quello che dici, anche la valutazione di un dirigente sarà opinabile sebbene il dirigente futuro è tra quelli che hanno superato un concorso serio (sino ad ora) e hanno: titoli, motivazione, almeno 5 anni di gavetta e secondo me anche una buona dose di conoscenze teoriche (richieste per superare questo ultimo concorso); perchè nonostante questo si potrà chiamare in ballo una valutazione del dipendente non ancorata a criteri oggettivi, inciuci tra i giovani dirigenti e giovani c 3 ecc. ecc.
Però quello che proprio non va è che ieri un c3 vincitore di concorso, laureato "magistralmente", che abbia fatto 100 quiz su 100 in una sede con molti anziani velleitari si debba dimenticare di passare c 4. E poi dimmi che sforzo c'è ad imparare 750 quiz dove le risposte sono concise e si ripetono all'infinito?  Io ho visto colleghi imparare acronimi per ricordarsi a memoria risposte a domande di cui nemmeno sanno il senso, eppure tant'è se uno che lavora da 30 nella PA ti viene a chiedere cos'è il giudizio di ottemperanza...So anch'io che volenti o no da domani si torna tutti a dover passare la maggiorparte del tempo assieme, a dividere il peso delle nuove processazioni con meno personale e meno incentivo e dei dirigenti che rompono perchè avranno finalmente degli obiettivi da realizzare per guadagnarsi le loro migliaia di euro, però almeno togliere la maschera fuori dall'ufficio e sfogarsi un po' nell'anonimato ce lo devi consentire...Buon inizio d'anno a tutti giovani e vecchi, delusi e ingannati siamo ancora fortunati ad avere un lavoro dove col minimo impegno lo stipendio è garantito!!!!
Rispondi

Da: sendero luminoso08/01/2009 09:48:12
Frantz il 20 ti vogliamo in Sala Aldo Moro magari in compagnia di chi tu già sai...e ho detto tutto
Rispondi

Da: sendero luminoso08/01/2009 09:50:11
di aventi diritto alla riserva non c'è praticamente nessuno
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, ..., 868, 869, 870, 871, 872, 873 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)