>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

INPS, 35 posti di DIRIGENTE
26175 messaggi, letto 539749 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, ..., 868, 869, 870, 871, 872, 873 - Successiva >>

Da: fabregas03/01/2009 16:45:05
No gb purtroppo non riesco a studiare a prescindere dai risultati! Come te mi sto concentrando sulla farsa del 7 p.v. con questi fantastici test. Dal giorno 8 in poi spero di riuscire a studiare sul serio oltre che a leggere con attenzione, ma è enormemente difficile!!
C3 sei veramente da ammirare!!!! Ma stai veramente studiando tutte le materie?
Si, credo non ci siano delle eccellenze negli elaborati ed ovviamente spero nel doppio 70 anche se relativamente al secondo compito, reputo di averlo svolto molto meglio del primo, data la mia estrazione economico aziendalista.
Rispondi

Da: c303/01/2009 16:54:55
sto studiacchiando...nel senso ke leggo un po tutto...ma ancora nn sono riuscita a concentrarmi sseriamente  su nulla.
cmq anke io oggi mi sto "divertendo" sui quiz...
sara facile fare il massimo nei quiz..ma è piu probabile diventare dirigente ke diventare c4 nella mia sede...
Rispondi

Da: alex03/01/2009 17:37:47
non interna a interni:
secondo voi, nella seconda traccia, buttarsi sulla tematica della reingegnerizzazione dei processi, controllo di gestione, ipotesi riorganizzativa con accenni al rapporto front-office e back-office, senza poter contare sulla sicura migliore conoscenza degli aspetti organizzativi che il personale inps solo può conoscere ( molti regolamenti interni-anzi-tutti- non sono reperibili nè sul sito nè altrove) potrebbe ritenersi sufficiente? chiedo giudizio sincero, pur sapendo che il parere di un collega concorsista può essere molto diverso e spesso molto più benevolo di quello di un commissario. ciao a tutti.
Rispondi

Da: gb03/01/2009 21:11:35
Sì Alex, devo dirti che anch'io nel secondo tema, dopo aver brevemente descritto il decentramento dell'Istituto e altrettanto concisamente parlato delle caratteristiche dell'organizzazione per processi, sono passato a trattare una possibile organizzazione dell'URP, sulla scorta dell'art. 11 D.lgs. 165/2001 e ho fatto un paio di esempi, spero calzanti per la commissione, di situazioni che si può trovare a gestire un dirigente in una sede inps. Infine, come te, ho descritto brevemente il controllo di gestione e qualche indicatore per terminare con un cenno alla contabilità analitica. Neppure io ho la certezza che possa bastare alla commissione, ma leggendo che anche altri come te han scritto cose simili, un po' mi conforta..
ciao
Rispondi

Da: sade7403/01/2009 21:46:45
sapete per caso quando finiranno di correggere e se hanno cominciato i compiti relativi al concorso a 5 dirigenti informatici?
grazie
anticipatamente....
Rispondi

Da: alex04/01/2009 10:24:57
a gb. grazie per la risposta.
a questo punto non resta che dire..vinca il migliore, davvero.
buona domenica e buon ponte ( per chi lo può fare, io purtroppo, no!)
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Fabrizio04/01/2009 18:20:02
anche io ho scritto poco, 3/4 pagine a tema.
come strumento di misurazione dei costi e dei risultati ho indicato il controllo di gestione.
Rispondi

Da: illusione04/01/2009 18:58:01
....io ho descritto i processi primari e abilitanti, entrando nel dettaglio del contenuto ( Assicurato-pensionato, aziende, Convenzioni Internazionali...etc) ho parlato del cruscotto direzionale....
Da quanto leggo,però, mi pare di avere scritto corbellerie.....peccato questa volta l'occasione è di quelle....irripetibili....!
Rispondi

Da: concorsista x04/01/2009 18:59:08
x gb

E che altro volevi scrivere?
Penso che questo richiedeva la traccia e che tutti, chi più chi meno, hanno scritto come te.
Cosa farà la differenza?
Siamo tutti nella stessa barca sperando di non...affondare!
In bocca al lupo a tutti  
Rispondi

Da: sade7404/01/2009 20:17:13
Scusate ancora sapete nulla del concorso a dirigenti informatici dell'INPS?
Rispondi

Da: x concorsista x04/01/2009 21:01:27
La differenza non la fa lo scrivere tutti le stesse cose MA - E QUI DEVE ESSERE CHIARO - come le si scrive. La forma infatti e' altrettanto importante della sostanza e un tema DEVE essere scritto in maniera fluida, piacevole, tale da rendere la materia interessante al lettore. Inoltre, deve essere privo di errori di ortografia, purtroppo assai comuni, errori che, giustamente, danno luogo alla stroncatura senza pieta' del candidato.
Non serve a nulla dire qui sul forum: "...senti ma tu hai parlato del fatto che i capperi in salamoia vanno messi cosi' e cosi' " e rispondere "ma certo, che bello siamo stati bravi ne ho parlato anche io quindi e' corretto come abbiamo svolto il tema", perche' la realta' è piu' difficile da ammettere sopratutto a se stessi: se non si passa non si e' fatto un buon tema e un buon tema e' scritto in un italiano corretto e piacevole, sopratutto fluido. Questo e' il segreto. Se poi si aggiunge un pizzico di umilta' il concorso lo si vince.
Sei/siete d'accordo?
Rispondi

Da: gb04/01/2009 21:35:52
x x concorsista x:
Parole sagge che condivido in pieno: l'aver affrontato tutti gli aspetti
delle tracce scrivendo dei periodi non eccessivamente lunghi in un italiano ovviamente scevro da errori e piacevole alla lettura lascia i candidati in una posizione di legittima speranza.
Rispondi

Da: gb04/01/2009 22:12:51
x illusione:
Perché affermi "mi pare di avere scritto corbellerie" ?
Rispondi

Da: concorsista x04/01/2009 22:26:46
E' evidente che un tema scritto in italiano senza errori e risultante fluido può fare la differenza.
Non conoscendo il modo di scrivere degli altri dò per scontato che tutti abbiano provato a scivere così.
Con altrettanta franchezza penso che una virgola o un punto e virgola in più o in meno, un periodo più corto o più lungo non siano caratterische tali da contraddistinguere un cattivo o buon dirigente;
penso che, oltre al saper scrivere, altre caratteristiche dovrebbero essere valutate allo stesso modo se non di più!
E' girata voce (non so se vera) che mediamente i temi sono mediocri, ma se le tracce fossero state meno generiche e più selettive forse avremmo avuto meno candidati che scrivevano (il problema degli errori ortografici e/o della fluidità non si sarebbe probabilmente posto) e temi mediamente buoni.
Allora si che avremmo visto la differenza! Ovviamente vale per me come per tutti.
Ancora in bocca al lupo
Rispondi

Da: sendero luminoso05/01/2009 09:01:46
pur premettendo che da semplice concorrente posso solo presumere ciò che volesse la commissione, a me sembra che, nella sua genericità, il secondo tema fosse relativamente chiaro, ossia occorreva descrivere come avremmo gestito in una sede periferica INPS il processo lavorativo per offrire un servizio di qualità e contenere i costi, per cui il descrivere la stessa articolazione periferica dell'ente a me sembra un pò fuori tema così come soffermarsi eccessivamente su controllo di gestione e contabilità analitica che consentono di controllare l'andamento ed i costi della gestione ma non sono il processo produttivo.
Rispondi

Da: vera05/01/2009 09:14:41

è ovvio che i temi sono mediocri perchè la maggior parte dei 350 candidati si è preparata seriamente per questo concorso nei 20 giorni tra i risuktati della selezione e le date dello scritto .
come è altrettanto ovvio che tu tutti noi abbiamo delle buone basi giuridiche che ci hanno permesso di impostare il tema .

piuttosto la capacità della Commissione dovrebbe essere quella di riuscire ad individuare l'autenticità degli elaborati perchè nonostante la severa vigilanza ,di persone che hanno copiato interamente il primo compito ce ne sono state purtroppo .

del resto la Commissione deve valutare l'attitudine del candidato che può trasparire anche da un tema incompleto nei contenuti ma buono nell'impostazione .

un giudizio solo sul contenuto può essere dato solo quando circoscrivi gli argomenti oggetto di esame e non quando le materie su cui prepararsi sono così vaste .

il mio augurio è che tutti quelli che abbiamo scritto spontaneamente senza l'ausilio di "cartine" possiamo essere premiati .

Buona fortuna a tutti  
Rispondi

Da: Delfino05/01/2009 09:23:04
Concordo con "Sendero Luminoso", d'altronde la traccia sul "controllo di gestione, il budget e la contabilità analitica" era anche una delle tre tracce del secondo compito, e pertanot non potevano esserci due Tracce uguali. Posto questo, e che nessuno di noi ha il Verbo, e che la Commissione è Giudice Supremo... Ho sentito pochi interventi di chi ha incentrato il proprio tema (2°) sul decentramento dei servizi, sulla necessità di far fronte ad un servizio efficiente ed efficace combinandolo con una riduzione dei costi fissi (personale), della Carta dei Servizi, dei Call Center, dell'ingegnerizzazione dei processi produttivi on line (Codice Amministrazione Digitale). E allora mi sa che non sarò tra i fortunati, se effettivamente ci sono circa 150 ammessi che hanno parlato di contabilità analitica, e non dell'evoluzione dell'organizzazione per processi in organizzazione in Tempo Reale.  
Rispondi

Da: birba05/01/2009 09:27:29
concordo perfettamente con te, Vera! Credo che, al di là delle tematiche specifiche, la una Commissione corretta dovrebbe valutare l'impostazione complessiva del tema e la conoscenza generale dei temi giuridici, che, comunque traspare.
Inoltre, avendo avuto pochi giorni per la preparazione, ognuno (a parte i pochi furbi "copiatori", ha potuto dimostrare  la vera conoscenza delle diverse materie.
Infine, ho  la sensazione che la Commissione sia  abbastanza seria e quindi, questa volta, potrebbero essere veramente premiati i migliori. Comunque  buona fortuna a tutti e soprattutto ai candidati onesti.
Rispondi

Da: birba05/01/2009 09:27:30
concordo perfettamente con te, Vera! Credo che, al di là delle tematiche specifiche, la una Commissione corretta dovrebbe valutare l'impostazione complessiva del tema e la conoscenza generale dei temi giuridici, che, comunque traspare.
Inoltre, avendo avuto pochi giorni per la preparazione, ognuno (a parte i pochi furbi "copiatori", ha potuto dimostrare  la vera conoscenza delle diverse materie.
Infine, ho  la sensazione che la Commissione sia  abbastanza seria e quindi, questa volta, potrebbero essere veramente premiati i migliori. Comunque  buona fortuna a tutti e soprattutto ai candidati onesti.
Rispondi

Da: vera05/01/2009 09:47:17
x Delfino

ma stai scherzando getti la spugna proprio adesso
io nel secondo tema ho seguito esattamente il tuo stesso percorso
decentramento dei servizi
call center e back office
carta dei servizi
e tempo reale
ottimizzazione delle risorse interne come strumento di contenimento delle spese

non essere negativo proprio adesso

vedrai che saremo in quell'elenco dei 150 ammessi


Rispondi

Da: Fabrizio05/01/2009 10:10:10
speriamo
Rispondi

Da: regionale sardo cerca05/01/2009 10:15:58
Si, concosrsista x, considerato che qualche errore di ortografia scappa sempre anche involontariamente ...come scrivere "sopratutto" anzichè "soprattutto"...:):) ...sono convinto che non siano del tutto determinanti per una stroncatura...
Rispondi

Da: x concorsista x05/01/2009 11:11:48
Sopratutto puo' essere scritto con due t e con una.
Rispondi

Da: fabregas05/01/2009 11:49:55
Non ti preoccupare Delfino, anch'io ho impostato il secondo tema in termini di qualità totale che dovrebbe costituire il metro di riferimento per governare un'impresa di servizi customer oriented e a tal proposito ho delineato il percorso dell'istituto nel perseguimento di tale finalità: reigegnerizzazione dei processi produttivi, digital divide, call center e altri strumenti del''I.C.T.,  investimenti sulle risorse umane per concludere con la lean organization (Metodo Kaizen) ed un applicazione pratica in U.d.p. Aziende.
Alla Commissione l'ardua sentenza.
Rispondi

Da: fabregas05/01/2009 11:56:30
Ah dimenticavo, come indicatore di performance il metodo C.A.F.
DAI RAGAZZI, COME DICE VERA, CERCHIAMO DI ESSERE POSITIVI ED OTTIMISTI.
Cari saluti.
Rispondi

Da: scat05/01/2009 12:03:13
ragazzi,ragazzi non scioliniamo cultura inutile.....viviamo nella speranza!
è perfettamente inutile mostrare la propria preparazione in organizzazione aziendale: è sempre e solo la commissione a scegliere chi passa e chi no.
tutti noi possiamo essere stati bravi ma purtroppo non spetta a noi deciderlo,sigh! inoltre credo che gettare argomenti su questo forum non fa altro che creare ansie e dubbi , ad oggi assolutamente inutili e negativi per noi stessi, a meno che qualcuno si diverta a fare il primo della classe e gettare nello sconforto gli altri.
ciao ciao
Rispondi

Da: scat05/01/2009 12:04:58
PARDON!
SCIORINIAMO .......
Rispondi

Da: interessato05/01/2009 12:09:44
io credo che 150ammessi all'orale di un concorso da dirigente rappresentino un numero enorme. Un numero che statisticamente è raro trovare in concorsi di questo tipo.
Credo che, comunque vada, si può asserire di aver avuto l'opportunità di giocarsi una chance importante x la propria vita, soprattutto x coloro che, come me, sono interni ed hanno dunque un quid pluris di conoscenze da spendere.
X quel che mi riguarda, la mia preparazione non si è determinata nello spazio di tempo intercorrente tra la preselezione e gli scritti. Sono anni che studio intensamente, e sono certo di aver conferito ai miei elaborati quelle connotazioni di complessità e problematicità che attribuiscono ai medesimi un qual certo grado di "personalità". Che una tale impostazione venga poi apprezzata e premiata dalla Commissione, ed in quali termini, sarà il 20 a fornirmi la sentenza...
Quanto poi al merito del secondo elaborato, io parto dal presupposto che il dirigente non è il Legislatore. Lo spazio di manovra che questi dunque ha a disposizione x ottimizzare l'attività produttiva, non può che limitarsi ad una coerente gestione di leve e supporti gestionali che sono già in essere. Il percorso logico che ho seguito allora, non è stato di certo esclusivamente descrittivo dello status quo, ma in qualche misura riproduttivo di uno stato già in essere e che andrebbe però meglio funzionalizzato. Per innovare, prima bisogna conoscere compiutamente il preesistente e poi, intervenire nei giusti modi e solo se necessario. Senza sottovalutare tra l'altro che ogni intervento produce un costo, in termini di risorse economiche ed umane, e che soprattutto, rappresenta un rischio.
Comunque oramai il dado è tratto e queste sono chiacchiere sterili utili solo a stemperare un pò di tensione..
A tutti in bocca al lupo.
ps
un saluto alla mia amica Anna..
Rispondi

Da: quali saranno i voti ai temi?05/01/2009 13:23:33
E' previsto un limite minimo?

Tipo 70/100?

Che oscillazioni ci saranno tra i primi e gli ultimi ammessi?

E saranno tutti sul minimo o no?

Chi sa parli...



Rispondi

Da: vera05/01/2009 13:33:57
si sa soltanto che per passare bisogna avere almeno 70 in entrambi le prove

certo un numero alto di ammessi lascia pensare a tanti 70 /70

ma come già detto in altri post
non preoccupiamoci del voto adesso
ma solo di essere in quella lista
70/70 va benissimo per giocarsi la chance

ancora in bocca a lupo a tutti
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, ..., 868, 869, 870, 871, 872, 873 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)