>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso PER 115 COLLABORATORI TECNICI ISTAT - 6 POSTI PER AREA STATISTICO - SANITARIA
7063 messaggi, letto 252792 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i quiz ufficiali!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, ..., 231, 232, 233, 234, 235, 236 - Successiva >>

Da: achill3r 18/01/2012 16:30:04
Le distinzioni le hai fatte anche tu, spero che ciò da te scritto, sia una sorta di riconoscimento.
Vorrei farti notare, chiedendoti scusa se continuo, che io non ce l'ho con la categoria dei precari in quanto tale, partendo da un preconcetto incancrenito.
Mi spiego meglio: è ovvio che piacerebbe a tutti, avere un contratto stabile che permettesse di vivere la vita serenamente e dedicarsi con passione al proprio lavoro e alla relativa crescita umana e professionale.
Ed io sarei il primo ad augurarmi che così fosse per tutti, anche per voi (questa volta è proprio voluto).
Tuttavia, il mondo, lo sappiamo è ben diverso e la realtà è sotto gli occhi di tutti. Ed i diritti sono riconosciuti - e ciò può piacere o meno - solo se è la legge a stabilire che essi esistono ed hanno rilevanza (ovviamente a patto quelli relativi alla persona umana in quanto tale).
E' in questo (piccolo) mondo che io mi danno l'anima perchè siano date le stesse possibilità a tutti.
Quando tu prima parlavi di motivazioni più alte per voi e meno serie per noi, sai che hai detto una cosa che ferisce, vero? Non me personalmente, sia chiaro.
Vorrei ben sperare fosse dettata da un senso di "impotenza" rispetto all'arroganza di chi può decidere del nostro futuro a prescindere dalla nostra volontà.
Ora ti spiego perchè ferisce. Pensa a tutti quelli che, disoccupati, occupati part-time, neo-diplomati, neo-laureati o chiunque sia, abbia visto in questo concorso, non dico una possibilità, ma comunque qualcosa per cui nutrire anche una flebile fiammella di speranza per avere una certezza della vita. Si mettono a studiare, si impegnano, si sobbarcano viaggi, attese sotto il sole, camere costose, stress e chissà cos'altro per un sogno. Non sapendo, "ahiloro", che dietro c'era una guerra di carte tra alcuni dipendenti e l'ente stesso. Dipendenti che si sentivano, in buona o in cattiva fede, portatori di un diritto maggiormente rilevante rispetto agli altri. E questo perchè? Perchè sono precari!
Ma è stato l'Istat a mettere quella pietra tombale sui loro sogni. Ed è, infatti, contro l'Istat che ricorreremo, non certo contro di voi (io non lo farei nemmeno se potessi), perchè ha accettato una richiesta che non aveva alcun fondamento giuridico. Lo abbiamo testimoniato, con le sentenze che potranno pure dare fastidio a qualcuno.
Il resto è storia.
Rispondi

Da: Per achille18/01/2012 17:04:08
Achille,
consentimi di chiamarti così risparmiandomi il casino di lettere e numeri.
Il punto di partenza è lo stesso: voi non avete ancora un lavoro e noi temiamo di perdere quello che abbiamo.
Questa la motivazione, assolutamente identica, che spinge voi a fare ricorso e noi a chiedere che venga riconosciuta la nostra professionalità. 
Il dramma che c'è dietro è lo stesso, ma in quanto a disillusioni, credimi, noi ne abbiamo subite assai di più, per il solo fatto che in questo istituto trascorriamo le nostre giornate.
Per voi l'Istat rappresenta una possibilità, agognata, desiderata, inseguita, ma pur sempre non ancora sperimentata. Per noi è una realtà, la nostra realtà quotidiana. Come immagini che ci si senta a sapere di essere prossimi ad essere sostituiti da qualcuno perfettamente identico a te, solo con un nome diverso? 
Perché non si applica lo strumento del rinnovo?
Perchè non si fa nulla per trattenere il personale che si ha già?
Vi sembrano pretese eccessive?
Vi sembrerebbero eccessive anche da qui?
Ci rinuncereste, voi, al posto nostro?
Pensate a questo: non si sta indicendo un nuovo concorso perché le professionalità presenti in Istituto non sono adeguate; non lo si sta indicendo perché si ha bisogno di profili particolarmente specializzati.  Noi un'idea del perché lo si sta facendo ce la siamo fatta. Voi?

Rispondi

Da: ma questo18/01/2012 17:20:48
è modo di ragionare? Ma scusa ke cosa vuol dire? adesso xke lavori all'istat  tutto ti è dovuto? Io come esterno pago il tuo stipendio lo sai questo? cosi come tutti i cittadini ke hanno fatto questo concorso con voi precari esonerati pagano i vostri stipendi lo sai?. Sai xke la costituzione dice parcondicio? xke tra esterni e interni nn ci devono essere disparità, lo vuoi capire o no? A me ke tu lavori all'istat che rapprensenta il tuo desiderio ecc non mi frega nulla, xke la tua esperienza non ti da il diritto ne di essere stabilizzato come dice la LEGGE e lo ripeto LA LEGGE,  E NE DI AVERE STRADE AGEVOLI RISPETTO AGLI ALTRI COME EVENTUALI ESONERI DALLA PRESELEZIONE. La tua esperienza e professionalità ti viene riconosciuta nei titoli come punteggio, e non ad essere stabilizzati e/o esonerati, ma ste cose a voi pracari vi entrano o no in testa? LO DICI LA LEGGE, COME VI DEVE ESSERE DETTO CHE LO DICE LA LEGGE....ma se ci sono le sentenze pure su questi casi, o pensi ke in tutta italia il vostro caso sia unico?
Rispondi

Da: achill3r 18/01/2012 17:27:57
Purtroppo, qui ciò che non si capisce e mi viene spesso rinfacciato è che io non sto dicendo che non vi comprendo sul piano umano. E' sul piano strettamente legale e contrattuale che non ci troviamo. Ed è solo su questo punto che io sono irremovibile.
Partiamo da un altro presupposto: io lavoro, esattamente come te, precario, ma nel settore PRIVATO. Ora, lavoro ogni santo giorno, dò tutto me stesso perchè è un impiego che mi appassiona. C'è solo una sottile differenza, che non riesco ancora a comprendere, perchè per voi debba essere valutata sotto un altro aspetto. Io ho firmato il contratto a termine, so quando ho iniziato e so quando finisce. Sono stato prorogato due volte, ma so anche un paio di altre cose:

1) Il giorno XX/YY/ZZZZ il mio contratto scade e me ne vado a casa, senza colpo ferire. Non posso farci nulla, non già perchè non voglia, ma perchè così è stabilito sia dal contratto che dalla legge che lo regola;
2) Non mi sognerei mai di andare dal mio datore di lavoro a chiedere di stabilizzarmi, perchè se lo beccassi nella giornata storta... mi licenzierebbe in tronco (ci sono tanti modi sopraffini per farlo);
3) E' liberissimo, visto che ho un contratto a termine, di mandarmi a casa e prenderne un altro al mio posto quando il mio contratto si conclude. Anche questo è un argomento insindacabile. E' una sua facoltà.

Ora, e concludo, queste sono tutte analogie che possono essere benissimo rapportate al vostro caso.
a) Contratto a termine (magari con diverse proroghe);
b) Piena discrezionalità dell'ente di mandarvi a casa a fine contratto e di selezionare altro personale (ripeto, i contratti sono strumenti di diritto privato, non pubblico);

Sareste così gentili da spiegarmi quali sono le differenze tra il privato e il pubblico?
E, inoltre, perchè io a fine contratto me ne vado a casa in silenzio, rispettando la scelta del datore di lavoro di assumere e/o non assumere altri al mio posto seppur a tempo indeterminato?
Io non ho alcuna voce in capitolo.

Ma una differenza tra pubblico e privato la conosco bene: le modalità di reclutamento per entrare di ruolo e a tempo determinato (queste, sì, norme di diritto pubblico).
In più, se io mi metto a sindacare su diritti (che non esistono) di essere stabilizzato, ben che mi vada mi si lascia morire il contratto e mi scordo pure un'ulteriore proroga.
Per i dipendenti pubblici, a quanto pare, questo non vale...
Rispondi

Da: purtroppo precari18/01/2012 17:39:58
firmare un contratto det nel settore privato o pubblico non comporta nessuna differenze visto che le scadenza e gli eventuali rinnovi sono gli stessi...

Detta normativa, in virtù dell'espressa previsione contenuta nell'art.36, comma 1, del d.lgs. n. 165/2001, consente alle amministrazioni pubbliche di avvalersi delle forme di assunzione e di impiego flessibile previste dal codice civile e dalle leggi che disciplinano il lavoro subordinato nell'impresa.

L'articolo 36, del citato decreto, rubricato "forme flessibili di assunzione e di impiego del personale" introducesse, accanto alla già nota ed utilizzata figura del contratto a termine, rapporti innovativi per la pubblica amministrazione, come il contratto di formazione e lavoro, il lavoro interinale, oggi somministrazione, il telelavoro.


Conseguentemente, l'utilizzo di personale con contratto di lavoro a termine da parte delle pubbliche amministrazioni è assoggettato alle medesime fonti legislative che disciplinano detto istituto nell'ambito del lavoro privato, con le opportune selezioni.

Due sole le fondamentali differenze: nell'ambito del rapporto pubblico ha sempre continuato a vigere l'accesso mediante concorso e il divieto assoluto della conversione del contratto a termine in contratto a tempo indeterminato
Rispondi

Da: achill3r 18/01/2012 17:46:47
Esatto. Infatti è così sul piano meramente formale - che poi sarebbe l'unica via su cui discutere.
I contratti stipulati sottostanno a norme di diritto privato (privato = pubblico in questo caso).
Ciò che varia è la modalità di reclutamento, come già precedentemente accennato (diritto privato != diritto pubblico)
Mentre poi, sostanzialmente, spunta sempre qualche problema di sorta! :)
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: minchione18/01/2012 18:37:03
i problemi sono spuntati perchè i precari dell'Istat che vogliono truccare le carte ed hanno saltato la preselettiva li hanno creati

potevano rispettare la legge e gli altri concorrenti e farsi il concorso come tutti gli altri e invece siamo alle solite, l'Italia dei raccomandati fannulloni ed incapaci alla Schettino rivendica il privilegio

saranno anche parenti dei tassisti questi precari ? sembra la farsa delle licenze dei taxi: io c'ero da prima , sono un morto di fame, mi spacco la schiena a guidare il taxi e lo stato mi vuole rovinare!
poverini!

si certo, poi scopri che dichiarano 1000 euro al mese i tassisti e però hanno lo yacht e la villa al mare con piscina, ma andate a zappare!

e questi uguale: rivendicano privilegi per il solo fatto che lavoravano a t.d. ed hanno fatto una selezione a t.d. , sapendo di avere torto, spalleggiati da sindacati compiacenti ed avvocature colluse, col bene placito di dirigenti-parenti-amici che li coprono , che fogna
che Italia di MERDA


Rispondi

Da: per tutti18/01/2012 18:50:43
che tristezza...........precari ed esterni....guerra tra poveri....è uno schifo..il lavoro dovrebbe essere un diritto di tutti, ..la sua assenza ci rende simili ad animali in cerca di cibo e la legge della giungla trionfa......purtoppo nessuno di noi ha totale ragione perchè tutti vediamo nello stesso modo calpestato un inviolabile diritto...quello di essere felici e progettare un futuro...io ogni anno mi rinvento un lavoro e mi sento una fallita....ma non avrò anche io diritto a sognare senza fare dei sogni i miei padroni ma solo la certezza di un posto fisso per un lungo periodo....che Stato e che governo!!!!Saluto tutti e vi faccio un grosso in bocca al lupo, spero che vinca chi merita veramente...ciao ragà
Rispondi

Da: BAAASTA!!!18/01/2012 19:11:44
Minchione, tu adesso la smetti di chiamarci raccomandati, cazzo.
Rispondi

Da: minchione x x tutti18/01/2012 20:07:01
ma come cazzo fa a vincere chi merita se qualcuno si trova a fare il concorso senza aver fatto la preselettiva mentre altri l'hanno dovuta fare?

è come dire che sui 100 metri vincono i primi più veloci ma i precari partono tutti 70 metri avanti agli esterni, bella gara della minchia! anche Usain Bolt direbbe che è una gara del cazzo ed una colossale presa per il culo olimpica

si deve partire tutti dallo stesso punto, giocare pulito, avere la par condicio fra i concorrenti altrimenti è una farsa ed è un buffone alla Schettino chi dice che non è così
:-)
Rispondi

Da: minchione x BAAASTA!!!18/01/2012 20:31:45
raccomandati no ? e come vi devo chiamare ?

miracolati ? segnalati ? amici degli amici ? amici di Maria ? protetti dai poteri occulti ? fratelli massoni della loggia statistica ? favoriti del sultano ? indicati dal dirigente di fiducia ? figli di papà e mammà che lavorano all'Istat ? inosservanti beati delle regole ? compagni di merende dei sindacati ? commensali della CGIL ? raccattatori di favori ? portatori di caffè ? paraculi ? lecchini ? ruffiani ? servi del sistema clientelare ? organizzatori di serate ? infibulatori della legalità ? assassini del merito ? millantatori di professione ? collezionisti di titoli di servizio ? protetti più dei panda ? spasmocolitici del censimento 2011 ? ladri di gran croce ? beatificati dall'avvocatura ? invertebrati terricoli coprofagi ? filosofi della scarpa grossa ? scalciati da tergo ? sistemati di stato ? fannulloni con velleità stacanoviste ? propagandisti del marciume ? alfieri dello squallore ? avanguardisti del tornaconto ? bambini col giocattolo rotto ? incapaci di confronto ad armi pari ? vigliacchi ? pavidi ? meschini ? straccioni ? tapini ? poveracci ? schifosi ? laidi ? turpi molestatori della giustizia ? bassi ? abietti ? miserabili ? luridi ? biechi ? ignobili ? immondi ? indegni ? indecenti ? iniqui ? biechi ? gretti ? porcherie su due gambe ? cessi bipedi ? straccioni ? micragnosi ? microcefali ? sudici ? torbidi ? tignosi ? lebbrosi ? impotenti ? colpiti da cecità autoerotica ? infimi ? fetenti ?

insomma sceglietevela voi la definizione che io mi adeguo
:-)
Rispondi

Da: per tutti18/01/2012 21:59:09
che tristezza, davvero. Tu, minchione, poi, se anche avessi ragione con tutti questi insulti ti delegittimi da sola.
Povera patria.
Rispondi

Da: precari18/01/2012 22:46:17
buffoni
Rispondi

Da: per minchione18/01/2012 22:47:04
scegline uno qualunque. Andrà bene. Noi, per comodità, ti chiameremo "il coglione".
Rispondi

Da: minchione DOCG19/01/2012 08:28:30
cavolo, sono impressionato!
allora voi precari dimostrate che oltre a possedere scarse capacità e competenze difettate anche di fantasia e creatività!

siete proprio un concentrato di vuoto cosmico, a parte il discorso raccomandazioni e ruffianismi, unico settore dove potete vantare anni ed anni di esperienza sul campo e profonde conoscenze , magari anche di letto o bassa scrivania

:-)
Rispondi

Da: Uno che dentro c''è e ci rimane19/01/2012 10:00:46
Preferiamo il letto: sai, l'età media dei dirigenti da cui farsi raccomandare qui è piuttosto alta!
Rispondi

Da: minchione IGP19/01/2012 13:04:47
se sono pure vecchi vuol dire che non c'avete il pelo ma proprio un maglioncino che vi ricopre lo stomaco, ogni giorno che passa si scopre che avete altre qualità da mettere in campo per farvi "selezionare"
:-)
Rispondi

Da: precario19/01/2012 13:08:22
salve a tutti,
sono nel mondo del lavoro da 10 anni e solo da poco tramite questo concorso ho capito di essere un precario (non istat). Tutti i lavori a cui ho partecipato fino adesso erano a progetto, ovvero concluso il progetto terminava il rapporto di lavoro; alle volte a dire il vero terminava anche prima (progetto diviso in fasi), ad esempio in una fase mi lamentavo perchè non venivo pagato a fine mese (pensate voi che pretese!) e nelle fasi successive sebbene il mio lavoro fosse stato fatto bene il contratto non mi veniva rinnovato;

era una cosa normale, ero io che preferivo non lavorare piuttosto che lavorare ed essere pagato dopo 7 mesi (sapete si spendono soldi anche a lavorare, più il mancato incasso non me lo potevo permettere).

cmq a progetto finito tutto ok, si spera in nuovo progetto, un operaio ad esempio non pretende lo stipendio anche dopo che la villetta è stata costruita, spera possa essere chiamato per un nuovo progetto di villetta o casa etc..se un impresario edile pagasse gli stipendi agli operai per stare a casa, sarebbe la fine,
c'è bisogno del lavoro, e in teoria un lavoratore prende anche di
piu cosi (ma non succede).

non ho mai pensato di essere un precario e quando il ministro
disse quella famosa frase: "siete la parte peggiore dell'Italia!",
la cosa non mi colpì minimamente.
qui ho scoperto invece di esserlo anche io, e di vantare pretese che neanche immaginavo!!.
cio che non riesco a capire è la frase:

"uno che è dentro e dentro rimane!"

ovvero, stiamo parlando di una persona "inquadrata" che ha paura di essere licenziata?

perche se stiamo parlando di una persona con contratto a
a tempo, be caro amico/a collega, tu non sei dentro da NESSUNA PARTE!

per essere dentro hai bisogno di VINCERE un concorso.

AUGURO A TUTTI UN BUON PROSIEGUO DI CONCORSO
Rispondi

Da: Filosofi della scarpa grossa19/01/2012 14:01:35
Dopo un breve giro di consultazioni, abbiamo deciso che "filosofi della scarpa grossa" è il nostro preferito, grazie.
Diventerà la firma per i nostri futuri comunicati.
Rispondi

Da: minchione IGP19/01/2012 14:02:54
ma quale dentro , quelli sono fuori
altrimenti non si inventavano tutte queste storielle assieme ai sindacati ed all'avvocatura per fregare gli esterni violando la legge

ma per favore: se ci stavano dentro (di testa) avrebbero partecipato al concorso come gli altri invece di produrne, con grande probabilità, l'annullamento a causa dei ricorsi perchè sono degli "Schettino", furbetti del quartierino ed altre porcate tutte all'italiana

è gentaglia, sono pezzenti dentro prima che fuori, degli scarsi di capacità e competenze, altrimenti perchè inventarsi tutto questo ? se fossero stati davvero meritevoli non avrebbero battuto ciglio a farsi la preselettiva ed il concorso in modo regolare, lo capisce anche un bimbo di 3 anni! figuriamoci un tribunale e dei giudici che debbono valutare attenendosi alla legge che questi hanno di proposito violato!

l'unica speranza che gli resta è la cosa finisca in mano a qualche Schettino amico loro e  come loro e che con qualche "buona parola" dei fratelli massoni facciano passare per normalità l'abominio giuridico che hanno messo in piedi e che all'estero non sarebbe nemmeno possibili perchè le leggi vengono fatte rispettare

:-)
Rispondi

Da: minchione IGP x Filosofi della scarpa grossa19/01/2012 14:03:34
complimenti per la scelta, mi scappello!
:-)
Rispondi

Da: k85 x chi ne sa qualcosa...19/01/2012 15:47:20
aspettando i risultati delle altre aree...qualcuno è a conoscenza dello stato di avanzamento delle correzioni? mi riferisco in particolare all'area informatica...

grazie!
Rispondi

Da: per minchione19/01/2012 18:59:30
con questo modo di fare stai rovinando il forum, sono un'esterna come te ma tu parli senza alcun rispetto denotando solo una grande insicurezza e un forte malessere.....sei davvero noioso.
Rispondi

Da: minchione IGP x presunta esterna19/01/2012 19:16:06
qui abbiamo tutto il diritto di scrivere quello che pensiamo

se sei una esterna , cosa di cui dubito, faresti bene a smetterla di compatire questa gentaglia che ha pensato di mettertela nel didietro senza lubrificante senza farsi scrupoli particolari e violando la legge

per quanto mi riguarda non meritano di essere trattati con rispetto ma solo con disprezzo e schifo, in un paese normale, fatto di gente normale la penseresti esattamente come la penso io, ma se non è così l'anormale sei tu e vivi nel tuo bel paese galbani in cui devi fare i sorrisi di circostanza a chi ti pugnala alla schiena e poi viene qui a dirti che siamo tutti sulla stessa barca e saremo colleghi questi ipocriti e facce di cazzo
Rispondi

Da: per k8520/01/2012 11:51:31
Tralasciando le polemiche, sterili e dannose, rispondo a te, che chiedi lumi sulle correzioni. Abbiamo provato più volte a rivolgerci alle commissioni per conoscere lo stato di avanzamento delle correzioni: inutile dire che abbiamo trovato un muro.
La sola cosa che abbiamo intuito è che hanno concluso la valutazione dei titoli per tutte le aree e sono in fase di correzione.
Noi ipotizziamo che, visto che l'urgenza maggiore è assumere informatici, quella è la graduatoria che si concluderà prima, anche in virtù delle minori domande presentate.
Seguono tecnici-gestionali, buon ultimi gli statistici.
ma sui tempi, proprio non sappiamo dire.
faccio una sola considerazione e poi chiudo: una cosa mi pare non sia passata ed è la posta in gioco. Quello che si sta tentando di fare è garantire un lavoro a quante più persone possibili.   La stabilizzazione che qualcuno di voi definisce illegale deciderebbe del destino di 400 persone.
Noi precari non contestiamo questo concorso solo perché abbiamo paura di essere sostituiti, ma anche perché non vogliamo che diventi un alibi per dire "quello solo è lo strumento".
Se si chiudessero tutti gli altri canali (rinnovi, proroghe, immissione in ruolo) si sottrarrebbero all'incertezza solo 115 persone, nella migliore delle ipotesi. E' questione di numeri: poniamo che i vincitori di concorsi di concorsi siano tutti esterni: L'istituto i soldi per pagare lo stipendio a 115+400 persone non ce li ha.
Se quei 400 diventano 285, è più facile che qualcosa si riesca a fare anche per chi il concorso non lo vince.

Rispondi

Da: minchione IGP x  filosofo della scarpa grossa20/01/2012 13:19:53
a noi esterni non ce ne frega un bel niente se i raccomandati precari che hanno fatto carte false andassero a spasso, anzi, visto come vi siete comportati sarebbe la giusta lezione per voi

quanto al "quello solo è lo strumento" la risposta è SI: la legge lo prevede , non è una opinione degli esterni, per il tempo indeterminato la PA deve usare il concorso pubblico come mezzo di selezione, ciò NON è opinabile ed è PACIFICO

quanto a "L'istituto i soldi per pagare lo stipendio a 115+400 persone non ce li ha." : si ma a noi che ce ne importa ? voi avete fatto una selezione pubblica per il td e state lavorando a termine, cioè non potete vantare un ipotetico diritto alla stabilizzazione che non è previsto dalla legge, detto questo dato che dite da sempre che siete bravissimi e meritevoli potevate farvi il concorso come tutti gli altri per ottenere il contratto a ti, è ovvio che se l'Istat non ha risorse a quel punto non rinnova alcuni a td ma questo dovevate metterlo in conto quando avete fatto la selezione e se non vincete il concorso per il tempo indeterminato

cioè qua continuate ad atteggiarvi a poveretti della situazione quando avete violato la legge, anche con connivenze tutte da appurare nelle sedi opportune, e in spregio ai diritti di migliaia di concorrenti esterni

non sono sterili e dannose polemiche: è che siete delle MERDE
:-)

Rispondi

Da: in attesa22/01/2012 16:47:02
teniamoci aggiornati per quanto possibile sullo stato di avanzamento delle correzioni, lasciando perdere polemiche sterili. Tanto, ciascuno rimarrà della sua idea.
Rispondi

Da: minchione IGP x  in attesa22/01/2012 17:00:14
e certo! ribadire come effettivamente stanno le cose contro le mistificazioni continue di questi fetenti di precari sono "sterili polemiche", hai capito tutto!

è ovvio che ci teniamo aggiornati, ma questo non significa che questi precari del cazzo vengono qui e cercano far passare l'idea che quello che hanno fatto e continuano a fare è normale e legittimo senza rispondergli per le rime, questi non devono venire qui, che se ne stiano fra di loro e fuori dalle palle e soprattutto in silenzio
Rispondi

Da: k8522/01/2012 19:34:08
ok, grazie, allora mi sa che passerà almeno un altro mesetto....
Rispondi

Da: per tutti24/01/2012 15:25:06
http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=160959
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, ..., 231, 232, 233, 234, 235, 236 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)