>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso PER 115 COLLABORATORI TECNICI ISTAT - 6 POSTI PER AREA STATISTICO - SANITARIA
7063 messaggi, letto 252792 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i quiz ufficiali!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, ..., 231, 232, 233, 234, 235, 236 - Successiva >>

Da: linux17/01/2012 21:06:56
Appello per i dipendenti istat:

sapete se continueranno ad attingere dalla graduatoria
per collaboratore tecnico - area informatica - a tempo determinato?

se sì, quando?
Rispondi

Da: Precario17/01/2012 21:20:35
Niente, non ce la fate. Tenete dietro al primo che spara due citazioni in croce e ve ne state lì appesi come se quell'uno fosse il vostro cavallo vincente.
Allora facciamo che avete ragione voi: lo vincerete voi il concorso.
Tutti voi.
Quelli che non distinguono una preposizione da un verbo.
Quelli che cercano su internet sentenze a cazzo.
Cristo santo, ragazzi.
Rispondi

Da: Precario per Linux17/01/2012 21:24:01
Noi lo sapremmo pure, ma se te lo dicessimo poi ci accuserebbero di essere raccomandati.  (Usare correttamente i verbi non è difficile, vedete?)
Te lo diciamo in pvt, va bene?
Tu facci sapere solo sapere il tuo nome, o il nome di chi sponsorizza in Istituto.
Rispondi

Da: x precario17/01/2012 21:34:29
Altro che le sentenze. Le sentenze sono chiarissime sei tu che nn vuoi capire. Però se le sentenze sono a cazzo avete preferito accettare un parere legale dell'avvocatura dello stato, invece della sentenza a cazzo del Tar vero? Peccato però che il parere dell'avvocatura non è una sentenza e quelle sentenze a cazzo come le definisci te, le guardano e le cercano anche i giudici soprattutto quelle del CdS, quando devono sentenziare su un argomento... appunto si dice la "costante" giurisprudenza, e la costante giurisprudenza dice che l'esonero è illegale... Dalle mie parti quando la gente non capisce o fa finta di nn capire si dice...in culo si ma in capo no.
Rispondi

Da: achill3r 17/01/2012 21:40:59
Precario. Certo è che tu non puoi avere da ridire sul "mio" italiano, dal momento che ti farei scuola e dopo-scuola.
Comunque sia, c'è chi - come me - le sentenze, che tu definisci "a cazzo" o le citazioni "in croce", le pubblica proprio perchè non si possa ritenere che si blateri su opinioni.
Tu, così come tutti i tuoi colleghi, sproloquiate di diritti, contratti e meritocrazia, senza aver - di fatto - portato uno straccio di prova documentale a vostro favore.
Sono 7 mesi, oramai, che aspetto una sentenza, un'ordinanza, una legge, un cavillo che dimostri inoppugnabilmente le vostre ragioni. Nessuno di voi ci ha fatto questi favore. E per carità, non parlate del CCNL, perchè sapete benissimo che vale quanto il due di briscola!
E, infine, state pure tranquilli: personalmente non ho alcuna intenzione di vincere "questo" concorso. Ne ho, per converso, molte di più vincere il... ricorso!
Ormai aspettiamo solo la conclusione di questa farsa.
Buon proseguimento.
Rispondi

Da: Precario per achill3r17/01/2012 21:50:23
Bravo!
ora che hai mietuto consensi anche di qua, datti una pacca sulla spalla e torna a spulciare sentenze, dai.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: X PRECARIO17/01/2012 21:52:16
SEI SIMPATICO COME UN DITO IN CULO!
Rispondi

Da: linux17/01/2012 21:53:32
Appello per i dipendenti istat:

sapete se continueranno ad attingere dalla graduatoria
per collaboratore tecnico - area informatica - a tempo determinato?

se sì, quando?

grazie alla risposta di "precario".
qualcuno che mi risponde seriamente c'è?
Rispondi

Da: achill3r 17/01/2012 21:57:41
Precario. Non hai argomenti con cui controbattere, ahimè.
Ma ci sono abituato, non temere.
Io non ho bisogno di spulciare sentenze.
Tu adesso riposati che domani devi lavorare... possibilmente fino alla scadenza naturale del contratto, che hai firmato in scienza e coscienza della sua determinatezza temporale.
Divertitevi.
Rispondi

Da: diplomato82 per i precari ignoranti17/01/2012 22:05:32
Se voi eravate  tutti davvero preparati come dite, laureati, specializzati e dottorati non sareste stati scoperti a copiare agli scritti !!!!

ridicoli. E poi di dottorati secondo me non ce ne sono. I dottorati non fanno il concorso per collaboratorem VI livello, ma per tecnologo o addirittura per ricercatore.
Io sto al seocndo anno di dottorato in scienze economiche e conosco più econometria e statistica di quanto tu ne imparerai mai in vita tua!!!! Ignorante
Rispondi

Da: diplomato82 per i precari ignoranti17/01/2012 22:27:03
mi correggo : di quanta tu ne ....
Rispondi

Da: accidenti.....18/01/2012 10:17:09
... che tristezza tutta questa cattiveria!!!
Rispondi

Da: Cap. De Falco18/01/2012 10:45:15
Fate la preselettiva, cazzo!
Rispondi

Da: minchione DOP18/01/2012 11:34:37
questi sono pure peggio di Schettino, alla capitaneria non gli risponderebbero neanche citando qualche parere favorevole dell'avvocatura

saranno talmente sfaticati che gli pesa anche solo alzare la cornetta, un ibrido tra homer simpson e il ragionier calboni dei film di fantozzi

scommetto che che il sex appeal è anche lo stesso di homer, cioè me li immagino pelati o con ampie stempiature gli "uomini" e come la mazzamauro le "donne"
:-)
Rispondi

Da: Già idonea18/01/2012 12:37:27
Caro Linux,
precario fa del sarcasmo, achill3r proclami e tutti gli altri sciocche e gravissime illazione.
Quanto allo scorrimento delle graduatorie davvero non ne sappiamo più di voi.
L'ostracismo e l'omertà di questa amministrazione sono imbarazzanti. I piani di fabbisogno del personale non sono condivisi, le intenzioni della dirigenza non sono note al personale a tempo determinato, e il dialogo che si tenta di avviare da mesi con la presidenza è su un binario morto.
Al di là di tutte le polemiche cui assisto tristemente su questo forum, e che non ho intenzione di alimentare, vorrei che fosse chiara una cosa: essere interni, in questa circostanza, non è un vantaggio.
Voi riuscite a parlare con l'ufficio concorsi, noi, paradossalmente, no.
Sono talmente spaventati di eventuali ricorsi, scandali e non so bene cos'altro, che si rifiutano di parlare con noi.
Ora, potete crederci o meno, ma le cose stanno esattamente così.
Noi ritieniamo che l'errore sia a monte, nell'aver indetto un cncorso a tempo determinato e subito dopo una a tempo indeterminato, esattamente per gli stessi profili e livelli.
Errore che è frutto dell'assenza totale di lungimiranza e programmazione di chi stabilisce le politiche di assunzione in istituto.
E ritiene che l'errore sia proseguito dopo, alimentando malumori e disagi con l'integrazione al bando. L'esonero dalle preselettive, cul quale faccio fatica a capire quali sia l'obiezione da voi avanzata, non avrebbe suscitato alcunchè se fosse stato previsto fin dalla stesura del bando.
Lo fanno molti enti di ricerca, ed è una questione puramente logistica, che garantisce speditezza, continuità nel lavoro ed  ecomicità. Formare il personale ex novo costa. Tempo e soldi. e questo è un dato incontestabile. Se avessero indetto concorsi a tempo indeteminato per professionalità che in istituto non ci sono, non avremmo mosso obiezioni di sorta, esattamente come è accaduto per l'area sanitaria: l'istituto ha bisogno di persone che lavorino all'indagine "Cause di morte", non ce ne sono di già specializzate, ben venga il concorso.
Discorso diverso per gli CTER, di cui l'istituto abbonda.
Probabilmente il mio intervento non sposterà di una virgola l'opinione che vi siete fatti, ma sono stanca di sentirmi dare della ladra, della criminale, della zoccola, della bugiarda e dell'gnorante da tutti voi, che di noi nulla sapete.
  
Rispondi

Da: spread18/01/2012 13:13:18
ragazzi ricapitolando verso fine mese "FORSE" usciranno dei punteggi provvisori?
Rispondi

Da: x spread18/01/2012 13:36:02
non credo che usciranno punteggi, o graduatorie, penso solo l'elenco degli ammessi
Rispondi

Da: achill3r 18/01/2012 14:20:05
Cerchiamo di dare ad ogni problema il suo genitore "putativo".
Che all'interno dell'Istat ci siano dei dirigenti arroganti è un fatto appurato anche da noi stessi. Se si comportano male con voi, per quanto mi riguarda, può solo suscitare un sentimento di vicinanza, ma solo sul piano umano.

Per quanto concerne, piuttosto, la pratica dell'esonero coatto dei precari, il fatto che viene, a tutt'oggi, praticato non è sintomo di legittimità, ma solo di una cattiva prassi attuata da dirigenti incompetenti. Le sentenze in questi casi si danno solo tramite ricorso dei legittimi interessati. Non d'ufficio. Sicchè, se gli esterni ai vari concorsi non hanno la benchè minima idea che l'esonero di chicchessia è illegittimo, sicuramente non sarà chi ne beneficia - e, peggio, da chi ritiene sia una sorta di diritto divino - tale vizio si protrarrà fino alla chiusura del procedimento amministrativo. E se non si ricorrerà nei termini corretti... buonanotte ai suonatori!

Evidentemente voi non sapete nemmeno quanti altri enti sono tornati sui propri passi - agendo in autotuela - solo su semplice segnalazione da parte dei candidati, rimuovendo quell'esonero messo proprio nel bando originario, non già modificato ex-post. Quindi, qualche dirigente coscienzioso e che rispetta la legge - anche in riferimento al principio di partecipazione al procedimento amministrativo - esiste ed io ne ho la conferma.

Infine, la logica dietro quella che tu definisci "questione puramente logistica, che garantisce speditezza, continuità nel lavoro ed  ecomicità", mi piacerebbe vederla.
L'esempio è proprio il nostro concorso.
Dovevamo passare in numero pari al quadruplo dei posti messi a concorso (più eventuali ex-aequo). Se voi aveste sostenuto le prove preselettive come noi - e come gli interni di ruolo - sarebbero passati davvero i più meritevoli. Inoltre, ci saremmo ritrovati in:

1 - 60 (+ ex-aequo) agli scritti dell'area tecnico-gestionale (con voi siamo diventati circa 150);
2 - 276 (+ ex-aequo) agli scritti dell'area tecnico-statistica (con voi, circa 500);
3 - 100 (+ ex-aequo) agli scritti dell'area informatica (con voi, circa 125).

Tralascio l'area statistico-sanitaria perchè i precari erano solo due e, a quel che mi risulta, nemmeno si sono presentati agli scritti e/o orali.

Ergo, se non si fosse applicata questa logica di speditezza ed economicità, ci sarebbero stati un migliaio di prove in meno da correggere e il concorso sarebbe bello che finito da tempo.
Rispondi

Da: achill3r 18/01/2012 14:22:21
Errata Corrige: "non sarà chi ne beneficia [...] - in buona o cattiva fede, a ricorrere contro qualcosa che li favorisce, quindi [...]
Rispondi

Da: Maximilian I 18/01/2012 14:50:45
spero davvero che sto concorso venga invalidato
Rispondi

Da: Valeria_Istat18/01/2012 15:10:18
Continuate a fare confusione:
L'economicità si sarebbe realizzata solo evitando il doppio binario del concorso a t.d. e a t.i.
Delle due l'una: un solo concorso a tempo indeterminato, (soluzione che anche noi avremmo auspicato)
o, visto che la frittata era ormai fatta, nessun altro concorso successivo a quello a td con profili e aree  identici.
Questo avrebbe fatto un ente ragionevole.
Siccome le cose non sono andate così, allora esonero e maggiori titoli per gli interni sono il minimo sindacale per sanare la follia.
Non mi aspetto che siate d'accordo con me perchè sono consapevole che la cosa vi penalizza, ma non la buttate sul piano dell'etica perchè sareste ridicoli.
Non ve ne fotte una semplice di ciò che è lecito o meno: vi interessa entrare, come a noi interessa restare. 
le nostre motivazioni hanno il vantaggio di avere un senso, le vostre sono altrettanto valide ma ne hanno molto meno.
Rispondi

Da: Uno che dentro c''è e ci rimane18/01/2012 15:28:18
AVETE SCASSATO LA MINCHIA!!!!!!!
Oh, l'ho detto!
 
Rispondi

Da: per ex-esterno entrato da poco18/01/2012 15:29:15
visto che sei entrato in istat da poco mi diresti in che sede sei, prendiamo un caffè, cosi parliamo a 4 occhi? senza prendersi a parolacce! :-)
Rispondi

Da: x achiller18/01/2012 15:36:20
quali sono gli scenari che si prospettano?

- il tar sospende il concorso? (in attesa che ne so di nuove informazioni)

- il tar annulla il concorso? (in tal caso chi risarcische quelli di sanitaria per cui la presenza dei precari è ininfluente)

- il tar esclude i precari? (obbligandoli a fare la preselezione pena esclusione dalla graduatoria)

- il tar far rifare il concorso (con leggi uguali per tutti)

- non succede niente e si continua cosi

- qualcosa a cui non ho pensato

grazie
Rispondi

Da: achill3r 18/01/2012 15:37:59
Valeria. Qui non si discute delle motivazioni.
E se voi continuate a sostenere che le sentenze che stabiliscono l'esonero illegittimo siano fumo negli occhi, beh.. sono problemi vostri, non certo miei e degli esterni.
Personalmente, non ho alcuna intenzione di entrare all'Istat in queste condizioni. Mi interesserà entrare, nel caso, solo dopo aver vinto un concorso che mi sarò meritato, nel pieno rispetto delle regole.
Adesso, ciò che mi preme è fare quanto nelle mie possibilità per buttare a terra questo concorso-farsa e, se è il caso, ripartire da capo e tutti nelle stesse condizioni. Proprio come vuole quella Costituzione con cui molti si sciacquano la bocca e la vorrebbero applicata sempre agli altri!

Tengo a sottolineare un concetto molto semplice: avete firmato un contratto a tempo determinato, il quale implica in maniera incontrovertibile data di inzio, mansione e termine.
Una volta che scade, se vi mandano a casa non ci sono motivazioni, esperienze maturate, diritti (presunti) acquisiti che tengano. E se questo vale nel privato, non si vede per quale astruso motivo, ciò non dovrebbe venire nel pubblico impiego (per chi ancora non lo sapesse o non l'avesse capito, i contratti stipulati dagli enti pubblici sono materia di diritto privato, non pubblico).
Sappiate che i continui rinnovi sono solo un favore che vi fanno, tenendovi letteralmente per le palle, poichè - vista l'inadeguatezza di cui tanto parlate quando si tratta di attaccare quei dirigenti che non vi remano a favore, illudendovi di concedere una continuità lavorativa, alimentando false speranze su diritti scevri di alcuna rilevanza giuridica -, potrebbero benissimo indire una nuova selezione, assumendo pur temporaneamente, altra gente, neo-laureati o diplomati che, dovrebbe essere avviso comune, hanno lo stesso diritto al lavoro vostro.

Se l'Istat ha combinato la cazzata di fare un concorso pubblico dopo quello a tempo determinato è un problemo suo. E qualora ci fossero stati rilievi di sorta, stai pur tranquilla che la Corte dei Conti (sul versante economico-finanziario), una tiratina d'orecchie gliel'avrebbe data. Cosa che non mi risulta.
E, nonostante tutto, se questa decisione poteva sembrare irragionevole sul piano sostanziale, ma pienamente legittima sul piano formale, ciò non può - e non deve - mica tradursi in un illecito nel successivo concorso!

Per quanto mi riguarda, la discussione si può anche chiudere qui.
Attendermo la fine del concorso e presentermo ricorso al TAR, sia contro il vostro esonero, sia per altre motivazioni che non sto qui a spiegarvi. Poi si vedrà chi aveva ragione.

P.S.: durante le prove scritte ho conosciuto dei precari che la pensano in maniera completamente diversa dalla vostra. E questo è l'unico motivo per cui non ho mai generalizzato, impersonificando demagocicamente e allegoricamente l'equazione precario istat = fuori legge.
Rispondi

Da: achill3r 18/01/2012 15:42:35
Rispondo a chi mi ha sottoposto la domanda sugli scenari.
Noi presenteremo ricorso, chiedendo l'annullamento del concorso.
Purtroppo, abbiamo provato in tutti i modi a "comunicare" legalmente con l'Istat, ma hanno continuato imperterriti sulla loro strada.
Il vizio di legittimità si è presentato a monte (cioè prima dell'inizio delle preselezioni), non in itinere, riversandosi su tutti gli atti successivi. Quindi, di fatto, il giudice non può sanare più il procedimento, riportandolo sui binari corretti.
Comunque, le altre cose le discuteremo in separata sede.
Quando usciranno le graduatorie, avremo 60 giorni di tempo per prepare tutto.
Stay tuned! :)
Rispondi

Da: x achiller18/01/2012 15:46:47
scusa ancora una volta:

ma se il concorso venisse annullato, l'istat mi risarcirà il denaro speso
per alloggi, viaggi, etc. di preselezione, scritti, orali?
Rispondi

Da: minchione DOP18/01/2012 15:47:24
e certo

i precari hanno fatto carte false per fregare gli esterni perchè si preoccupano troppo dell'economicità

siete dei comici, andate a zelig che li lo trovate il posto fisso!
:-)
Rispondi

Da: achill3r 18/01/2012 15:58:56
Ovvio che chiederemo il risarcimento. Ma starà al giudice stabilirlo. In questo momento ciò che so con certezza, se chi vince il concorso e viene assunto, ma poi il TAR annulla il concorso stesso, verrà licenziato in tronco, sulla base dell'art. 36, comma 2, del D. Lgs 165/2001, e ha diritto al risarcimento. Ve lo cito (anche se in molti odiano il fatto che io parli con le leggi e non solo con le opinioni):

2. In ogni caso, la violazione di disposizioni imperative riguardanti l'assunzione o l'impiego di lavoratori, da parte delle pubbliche amministrazioni, non puo' comportare la costituzione di rapporti di lavoro a tempo indeterminato con le medesime pubbliche amministrazioni, ferma restando ogni responsabilita' e sanzione. Il lavoratore interessato ha diritto al risarcimento del danno derivante dalla prestazione di lavoro in violazione di disposizioni imperative. Le amministrazioni hanno l'obbligo di recuperare le somme pagate a tale titolo nei confronti dei dirigenti responsabili, qualora la violazione sia dovuta a dolo o colpa grave.

E' chiaro, poi, che anche per tutti gli altri candidati si chiederà un risarcimento danni per lesione di interesse legittimo (una sorta di perdita di chance, per intenderci) che lasceremo articolare e quantificare, eventualmente, all'avvocato cui ci rivolgeremo.

Adesso, però, devo andare (ho ben altro da fare! :D ).
Per chiunque fosse interessato, sappia che su facebook è attivo un gruppo creato ad hoc diversi mesi fa che ha come principale scopo proprio il dibattito sul ricorso e ciò che gira attorno a questa vicenda.
Si chiama:    ISTAT - CONCORSO 115 POSTI - RAGIONIAMOCI SOPRA!
E' richiesta l'autorizzazione, ma il gruppo è aperto a tutti. Siamo un centinaio, inclusi pure dei precari "diversi"...

A presto!
Rispondi

Da: Valeria_Istat18/01/2012 16:12:05
Bene, chiudiamola qui.
Non mi pare di vedere nessuno capace di andare oltre il noi, voi, quelli a metà tra voi o noi.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, ..., 231, 232, 233, 234, 235, 236 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)