>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso PER 115 COLLABORATORI TECNICI ISTAT - 6 POSTI PER AREA STATISTICO - SANITARIA
7063 messaggi, letto 252792 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i quiz ufficiali!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, ..., 231, 232, 233, 234, 235, 236 - Successiva >>

Da: mary20/09/2011 11:01:21
mi rivolgo a chi ha svolto le prove!
il tema della prima prova verteva su qualcosa di molto specifico o di piuttosto generico, dove era facile spaziare con gli argomenti?
e la seconda prova?si sono limitati agli argomenti richiamati nel bando?
Rispondi

Da: achill3r 20/09/2011 11:40:19
Ciao mary, ti rispondo (quasi) subito, perchè solitamente c'è gente che parla di omertosi...

Il tema della prima prova era, a mio avviso, molto generico. Te lo espongo per sommi capi: Il candidato descriva i principi costituzionali alla base del bilancio dello Stato, soffermandosi sulle novità introdotte dalla legge di riforma della contabilità pubblica, D. Lgs. 196/2009.
Di fronte ad una traccia simile hanno, inspiegabilmente, autorizzato (violando la legge), l'utilizzo dei testi di legge non commentati, nella fattispecie la Costituzione, il D.Lgs. 196/2009 e la modifica ultima L. 39/2011.
E' durata 4 ore, e la commissione ha consentito l'utilizzo dei servizi solo dopo 2 ore.

Per la seconda prova, si è trattato di due domande a risposta aperta, per ciascuno dei due gruppi di alternative a scelta del candidato.
Io ho fatto quelle sul Sistan e l'Istat (organizzazione ed attività), che vertevano sul Programma Statistico Nazionale e sulla Commissione di Garanzia dell'Informazione Statistica... ma sempre molto generiche. Sinceramente, non ricordo le domande del gruppo alternativo.
Questa seconda prova è durata 2 ore... senza possibilità di usare i testi di legge, nè di andare al bagno.

Spero di essere stato abbastanza esaustivo! :) 
Rispondi

Da: Lorange 20/09/2011 19:21:12
Ragazzi.Ci siamo.Sono agitatissima, soprattutto dopo aver letto alcuni commenti sulle prove svolte il 14 settembre.Chissà cosa ci aspetta!!!!!!Aiutooooo.sono proprio tesa!!!!
Comunque è il primo concorso a cui partecipo preparandomi seriamente e studiando molto!!!Speriamo di non avere l'ennesima delusione, anche avendo studiato e fatto molti sacrifici!!!!In bocca al lupo a tutti!!!Romaaa ci vediamo domani......
Rispondi

Da: PAOLO 7320/09/2011 19:25:39
Intentiamo una class action contro l'ISTAT. Le violazioni di legge sono troppe ed evidenti. I precari non hanno diritto all'esonero dalla prova preselettiva ed inoltre non era scritto sul bando.
Dopo il 5 ottobre prepariamo una class action contro l'ISTAT. Ho parlato con due amici avvocati e loro sono disponibili a seguire questa strada.
Ci state?
Rispondi

Da: achill3r 20/09/2011 19:47:55
Ciao Paolo 73. Io sono dietro a questa storia ormai da inizio Giugno. La class action è prevista dal codice del consumo, con l'art. 140-bis. E' un'altra cosa. Noi dobbiamo fare ricorso al T.A.R., che possiamo trasformare in una sorta di class action, facendolo in più persone, ma il risultato è il medesimo.
Comunque, qualora dovesse interessarti, abbiamo creato un gruppo su facebook che si chiama ISTAT - CONCORSO 115 POSTI - RAGIONIAMOCI SOPRA!, di cui sono amministratore.
Abbiamo già presentato sia ricorso amministrativo ed altre richieste, per tutelarci e prendere tempo in attesa dell'evoluzione della situazione.
Per quanto riguarda la storia dell'esonero, questa non era prevista nel bando originario (che infatti era più o meno scritto a regola d'arte)... ma poi, il 31 maggio hanno fatto una delibera integrativa che ha aggiunto al bando stesso la clausola dell'esonero.
E' da lì che iniziato il nostro schifo!
Ogni nuova persona che si aggiunge alla nostra battaglia è ben accetta! :)
Rispondi

Da: mark120/09/2011 20:00:09
Paolo non è ke non era scritto sul bando, anke xke se era scritto sempre illegale era... ti riporto brevemente l'estratto di ben 3 sentenze del giudice amministrativo del 2009 e del 2010 ke dice ke l'esonero dei precari dalla preselezione è illegale.

a)   Estratto della Sentenza del Consiglio di Stato n.5080 del 29/08/2009 - Tale illegittimità è stata già evidenziata dalla recente giurisprudenza ed in particolare nella sentenza del Consiglio di Stato n.5080 del 29/08/2009 ("Deve in definitiva convenirsi che, in seno ad un concorso ontologicamente unitario in cui la prova preselettiva è solo una delle prove della procedura complessivamente intesa. Ma il Giudice afferma tale principio dell'illegittimità dell'esonero della preselezione affermando che" la prova preselettiva non costituisce un procedimento distinto  dal concorso propriamente detto e dalle prove in cui esso si articola.  Essa, infatti, insieme alle altre prove, costituisce una  fase della procedura concorsuale, nell'ambito del quale  concorre allo svolgimento della  funzione selettiva complessiva.(cfr. Cons. Stato, sez. IV, 6 maggio 2004 n. 2797)."

b)   Estratto delle Sentenza del TAR Piemonte n. 2490 del 14/11/2009 - La legge non prevede l'obbligo dell'Amministrazione di esonerare dall'eventuale preselezione i candidati "interni" dell'ente, ed anzi l'ordinamento giuridico, alla luce delle coordinate costituzionali, mostra un chiaro favor per l'accesso concorsuale esterno e per l'affermazione della piena par condicio fra i concorrenti, esterni o interni che siano. E persino nei casi in cui è stata ritenuta legittima la riserva in favore degli interni di alcuni dei posti messi a concorso, la giurisprudenza ha ritenuto che, non di meno, essa possa essere applicata soltanto all'esito dell'intera procedura concorsuale e non possa implicare, in particolare, l'esonero degli interni dall'espletamento della prova preselettiva, atteso il carattere ontologicamente unitario della procedura concorsuale (Cons. St., sez. V, 26 agosto 2009, n. 5080).

c)  Estratto della sentenza del Consiglio di Giustizia Amministrativa della Regione Sicilia  n.1496 del 2010 - Poste queste premesse di carattere generale, deve respingersi la tesi degli appellanti diretta a rinvenire nella normativa comunitaria di cui alla direttiva del Consiglio 28 giugno 1999 (relativa all'accordo quadro CES, UNICE e CEEP sul lavoro a tempo determinato) disposizioni particolari a favore dei titolari di rapporti di lavoro a tempo determinato, come appunto l'esenzione dalla preselezione ovvero il diritto alla riserva di posti. In conclusione, per le esposte considerazioni, gli atti con cui l'Amministrazione ha stabilito di bandire il concorso in questione e lo stesso bando sono immuni dalle censure formulate dai ricorrenti.

L'Istat è riuscita a far esonerare i precari xke ha kiesto solo un semplice parere dell'avvocatura dello stato la quale sempre come dice l istat, questo parere è favorevole, ma noi non capiamo come possa essere favorevole quando invece ci sn sentenze del giudice ke valgono piu di un parere e ke dicono ke è illegale  questo esonero. Noi abbiamo fatto l 'accesso agli atti per leggere questo benedetto parere, ma l istat ce l ha negato e quindi abbiamo fatto ricorso alla commissione per l'accesso agli atti per capire se l'accesso ke l istat ci ha negato è giusto oppure no, visto ke anke in questo caso ci sn sentenze ke vanno contro l'istat.

E' facile capire ke l'istat sta nascondendo delle cose facendo delle ileggalità a danno soprattutto degli esterni.

Gli esterni devono sapere bene ke i posti sn 115 ma ci sn circa 350 precari ke sn stati esonerati, e quindi sapete tutti bene ke gli esterni faranno solo da cornice per questo concorso, nulla di piu. Fare un ricorso corale contro l istat al TAR, farebbe in caso di vincita annullare tutto il concorso comprese le future graduatorie finali, impedire l assunzione dei precari ke si sn comportati in modo scorretto e illegale contro gli esterni, e kiedere all istat per responsabilità amministrativa il risarcimento dei danno ke andranno in capo ai dirigenti ke si sn makkiati di tutto questo skifo...xke la parte lesa sn gli esterni, esterni ke non saranno mai assunti.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: PAOLO 7320/09/2011 20:00:17
Sono interessato naturalmente. E' possibile avere una cronistoria dei ricorsi a cui accennavi? per farmi un'idea e conoscere bene la situazione.
grazie tante
Rispondi

Da: PAOLO 7320/09/2011 20:17:30
Quello che dici è giusto. Oltre all'annullamento del concorso bisogna chiedere il risarcimento per il danno subito. Si chiama "perdita di chance". Naturalmente va valutato il caso specifico, ma la giurisprudenza ha già affrontato questo argomento.
Rispondi

Da: mark120/09/2011 20:54:31
Inoltre vorrei dire una cosa a diplomato82 ke vuole combattere l'illegalità con lo studio...Ti dico questo, no, non puoi farcela mai e poi mai quando tutto è stato già deciso nei concorsi. Puoi essere bravo quanto ti pare, essere un genio ma se sn gli altri ke devono entrare, tu non entrerai.

La regione lazio aveva indetto un concorso per 40 posti. Feci la preselezione il 25 luglio. Il 26 luglio pubblicarono le graduatorie alle 23 di sera e alle 23e50 furono tolte senza spiegazione. Molti però anke se era di notte compreso il sottoscritto riuscirono a scaricarle. La prima cosa ke feci era notare ke un ragazzo di 19 anni aveva preso 70/70 poi c'erano due coppie di fratelli e sorelle ke avevano preso 70/70. Insomma i primi nomi aveva un'età compresa tra i 19 e i 23 anni e avevano preso il massimo, 70. Per curiosità andai su google e digitai il congome di questi candidati scrivendo vicino la dicitura regione lazio... pam...mi appare il cognome di un dipendente della regione, vado avanti, pam pam pam 2 3 4 6 7 8 tutte omonimie...Alla fine su 65 candidati esterni ammessi agli scritti ci sn oltre 20 omonimie, senza contare i figli di mamma, dove infatti il piu giovane della lista ke ha 19 anni e aveva preso 70, era figlio di mamma ke lavora in regione lazio. Scoppia l inferno, gente incazzata io in primis per segnalare il tutto alla regione. Morale della favola il 12 agosto la regione lazio annulla tutto, ma non per l irregolarità della preselezione ma xke io e altri candidati facemmo notare ke il bando diceva ke nella preselezione il 50% dei posti era riservato agli interni...i posti erano 40 e dopo la preselezione andavano agli scritti i primi 120 di cui 60 esterni e 60 interni questo diceva quel bando... illegale come dice la sentenza del consiglio di stato nel 2009. La regione poteva risolvere la faccenda facendo una sola graduatoria in autotutela di 120 persone prendendo i primi 120 ke tra esterni e interni avevano preso i voti piu alti , se solo questo era il problema, ma invece ha annullato tutto, dimostrando indirettamente ke quei voti nella preselezione erano immeritati. In parole povere ai figli di, furono passati i quiz. Tu pensi ke questi una volta superati la preselezione si facevano bocciare agli scritti e all orale visto ke erano figli di???....No diplomato82, avrebbero vinto loro e solo loro anke se tu ci fossi andato e avessi risposto a tutte le domande in modo perfetto. Quando sanno ki devono mettere dentro mettono loro, non te...

Se ti ho fatto questo discorso non è per demoralizzarti ma se molte persone come leggo qui per l istat ora non vogliono fare gli scritti, sbagliano, anzi andate come esperienza se è il vostro primo concorso, ma ricordate ke se voi dite "ah l istat mi ha stufato ne faccio un altro" non credete in questo modo risolvete il problema, xke se il sistema non cambia incapperete in un altro concooso truffa e cosi via....Se la gente è incazzata e si fa rispettare molte cose possono cambiare come noi ke abbiamo fatto annullare il concorso alla regione lazio, oppure abbiamo fatto modificare i bandi dell università la sapienza di roma dove prevedevano l esonero dalla preselezione degli interni mentre ora, dopo ripetute segnalazioni la sapienza ha rettificato i suoi bandi,facendo partecipare tutti alla preselezione pure gli interni ke erano stati esonerati, e cosi via... dire non lo faccio piu e passo ad un altro non vuol dire risolvere le illegalità, ma aumentarle, se un cristo non farà mai nulla!!!
Rispondi

Da: area-statistica20/09/2011 21:29:20
personalmente ho dedicato molto del mio tempo a questo concorso...
è da maggio che studio statistica - tempo permettendo -

parteciperò agli scritti, ma sono favorevole al ricorso e all'eventuale annullamento anche qualora superassi gli scritti,
perchè alcuni aspetti di questo concorso sono surreali:
come i precari esonerati che partecipano lo stesso alle preselezioni, non superano le preselezioni ma poi vengono ripescati e li fanno partecipare lo stesso allo scritto....
Rispondi

Da: io20/09/2011 22:37:54
In bocca al lupo ...
Rispondi

Da: area-statistica20/09/2011 23:59:36
crepi
Rispondi

Da: NOSTAT21/09/2011 09:03:42
CLASS ACTION
Rispondi

Da: BATTAGLIA21/09/2011 13:52:17
Domani sarà battaglia...
Invito tutti alla guerra l'uno contro l'altro! Alla prima mossa falsa del vicino di banco scatta la segnalazione!

Anzi.. all'inizio della prova bisognerà iniziare a far casino rendendo la prova impraticabile.. dovranno sospenderla.. bisogna inveire contro chiunque... serve un clima da manifestazione di piazza!

Se qualcuno inizia (di voi che sapete meglio la storia del ricorso) io, che ho scoperto tutto da poco, mi accodo senz'altro..
Rispondi

Da: BATTAGLIA21/09/2011 13:54:39
Dobbiamo finire sui giornali nazionali..
è anche da qui che deve partire la ribellione al clima indecente che è sempre più tangibile in Italia..
Rispondi

Da: NOSTAT21/09/2011 14:50:35
In ISTAT hanno molta paura, BATTAGLIA!
Rispondi

Da: manila21/09/2011 16:01:10
ciao ragazzi appena potete ci scrivete come è andata e quali sono state le tracce?.....graaaaaaaaaaaazzzieeeeeeeeeeeeeeeee
Rispondi

Da: bambudelboschetto 21/09/2011 16:20:25
manila dacci il tempo di andare...domani mattina faremo e poi vi aggiorno. paura ^_^
Rispondi

Da: perAchill3r&Mark121/09/2011 18:04:40
Siete bravi oratori, diventerete degli eccellenti avvocati.Questi profili di collaboratoti tecnici sono troppo poco per voi, non sprecate il vostro tempo prezioso. Mirate più in alto. In bocca al lupo.
Rispondi

Da: perAchill3r&Mark121/09/2011 18:05:22
Siete bravi oratori, diventerete degli eccellenti avvocati.Questi profili di collaboratoti tecnici sono troppo poco per voi, non sprecate il vostro tempo prezioso. Mirate più in alto. In bocca al lupo.
Rispondi

Da: perAchill3r&Mark121/09/2011 18:05:43
Siete bravi oratori, diventerete degli eccellenti avvocati.Questi profili di collaboratoti tecnici sono troppo poco per voi, non sprecate il vostro tempo prezioso. Mirate più in alto. In bocca al lupo.
Rispondi

Da: perAchill3r&Mark121/09/2011 18:06:32
Siete bravi oratori, diventerete degli eccellenti avvocati.Questi profili di collaboratoti tecnici sono troppo poco per voi, non sprecate il vostro tempo prezioso. Mirate più in alto. In bocca al lupo.
Rispondi

Da: perAchill3r&Mark121/09/2011 18:06:33
Siete bravi oratori, diventerete degli eccellenti avvocati.Questi profili di collaboratoti tecnici sono troppo poco per voi, non sprecate il vostro tempo prezioso. Mirate più in alto. In bocca al lupo.
Rispondi

Da: perAchill3r&Mark121/09/2011 18:06:39
Siete bravi oratori, diventerete degli eccellenti avvocati.Questi profili di collaboratoti tecnici sono troppo poco per voi, non sprecate il vostro tempo prezioso. Mirate più in alto. In bocca al lupo.
Rispondi

Da: BATTAGLIA21/09/2011 18:39:27
battaglia sia...
Rispondi

Da: achill3r 21/09/2011 20:17:34
Quoto: Siete bravi oratori, diventerete degli eccellenti avvocati.Questi profili di collaboratoti tecnici sono troppo poco per voi, non sprecate il vostro tempo prezioso. Mirate più in alto. In bocca al lupo.

Vorrei ben sperare che non sia uno sfottò...
Perchè se così fosse, allora visto che si tratta di concorsi per profili tecnici bisognerebbe tacere di fronte a palesi violazioni di legge?
Per quanto mi riguarda, l'Istat ha provocato un effetto boomerang: prima mi ha fatto studiare diritto amministrativo, l'ho applicato ai suoi atti e, sentendo qualche amico avvocato, mi sono convinto ancora di più della sua totale incompetenza in merito! :)
Rispondi

Da: mark121/09/2011 20:53:12
Non è questione di mirare piu in alto xke se non si fa nulla il sistema concorsuale sarà sempre peggio, pue se miri in alto...

Questi sn i concorsi banditi per molti posti cn bandi piu o meno illegali di cui io e gli altri ci siamo e ci stiamo ancora battendo...

Comune di pomezia...i bandi sn stati modificati rispetto all'origine ma questa volta in meglio per gli esterni anke se la guerra ancora non è finita e se pomezia farà cazzate durente le prove beh...

Istat...inutile parlarne xke la storia si conosce...

Regione lazio... bando illegale e candidati ke hanno avuto i quiz nella preselezione xke figli di.... dopo vari casini fatti da me e altri il concorso viene annullato.

Università la Sapienza... bandi illegali xke prevedevano l esonero degli interni dalla preselezione, ma a seguito di alcuni miei fax la sapienza ha rettificato i suoi bandi...

Comune di civitavekkia... bandi illegali e anke li c'è caos...

Laziodisu... bandi illegali dove i precari sono esonerati dalla preselezione, ma in questo caso le prove ancora non iniziano e anke lì io e altri candidati ci stiamo adoperando...

come vedi oggi come oggi è difficile vincere i concorsi sia xke ci vuole fortuna e altro (ma questo ci può stare)  ma soprattutto xke nei bandi metteno delle voci illegali ke vanno solo a danno degli esterni. Ormai per me è diventato un hobby scrivere e minacciare i dirigenti per abuso di ufficio, xke questi figli di puttana ke sn pagati profumatamente la devono smettere di pubblicare questi bandi illegali prendendo per il culo la gente...
Rispondi

Da: la grecia dovrebbe insegnare qualcosa22/09/2011 08:12:08
achill3r e mark1 continuate così che andate bene

ci sono troppi concorsi illegali che si fanno solo per aiutare parenti e amici degli amici e questi dirigenti che mettono in piedi questo sistema vanno allontanati e licenziati dalla PA altrimenti finiremo come in grecia dove stanno fallendo e pagando tutti per l'ottusità e il nepotismo dei burocrati che hanno portato il paese alla rovina
Rispondi

Da: U.U22/09/2011 17:23:29
Queste (più o meno) sono le domande della prima prova di oggi 22 settembre 2011 dell'area tecnico-statistica. Spero che possano essere utili ai prossimi partecipanti!In bocca al lupo!
Esercizio 1:
1.1 I caratteri qualitativi ordinati rettilinei
1.2 La relazione che sussiste tra media aritmetica, geometrica ed armonica
1.3 I rapporti di derivazione
1.4 Il diagramma a rettangoli distanziati

Esercizio 2:
Dalla distribuzione unitaria (x componenti famiglia 1,2,3,4, y stanze abitazione 1,2,3,4)
2.1 Calcolare le freq. assolute per la tabella a doppia entrata XY
2.2 Calcolare le freq. relative perla tabella a doppia entrata XY
2.3 Calcolare le freq. assolute per la tabella a doppia entrata XY
raggruppando entrambi i caratteri nelle classi [1-2] [3-4]

Esercizio 3:
Dalla distribuzione unitaria del reddito:
Unità 1 50
Unità 2 200
Unità 3 50
Unità 4 200
3.1 Calcolare la media potenziata di ordine -1 e di ordine 1
3.2 Calcolare il valore centrale, il 2° quartile
3.3 Calcolare lo scostamento semplice medio dalla mediana e la varianza.
Rispondi

Da: manila22/09/2011 18:56:46
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee U.U.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, ..., 231, 232, 233, 234, 235, 236 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)