>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso PER 115 COLLABORATORI TECNICI ISTAT - 6 POSTI PER AREA STATISTICO - SANITARIA
7063 messaggi, letto 252909 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i quiz ufficiali!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, ..., 231, 232, 233, 234, 235, 236 - Successiva >>

Da: LIBRI SU CUI STUDIARE02/07/2011 13:51:05
Parliamo di cose serie...per quelli dell'area tecnico gestionale cosa studiate di diritto ed economia? e soprattutto esiste un libro che riguarda le attività e l'organizzazione dell'istat? come vi regolate a riguardo?
Rispondi

Da: Angie74 03/07/2011 08:35:51
Per loebasta:hai proprio ragione, scusa.La mia immagine su facebook è un campo di tulipani gialli. Come ti ho detto domani parto; però porto il notebook con me. Io sono sempre più convinta che noi dell'area tecnico gestionale dobbiamo approfondire le tematiche che c'erano nella preselettiva.Ricordi quando davano le spiegazioni disse Maiorano(Il responsabile Formez, di cui conosco il nome perchè ho fatto altre selezioni con loro)le domande sono divise"per materie"......ci deve essere una logica, non sono state estratte a caso.Nel concorso di Napoli hanno fatto così, mia cugina che è in graduatoria preparò per gli orali tutti gli argomenti dei quiz. Ora vado a lavoro, con la speranza di avere il tuo contatto per stasera.Ciao
Rispondi

Da: Ioebasta 03/07/2011 11:42:53
Ti ho chiesto l'amicizia. Le mie iniziali sono: C. P.
Rispondi

Da: Sonia B03/07/2011 15:52:28
x mirella74
come ti capisco, anch'io sono fuori perchè ho sbagliato a reperire le domande!.... maledetto librone sì!
Rispondi

Da: achill3r 03/07/2011 20:00:12
Salve a tutti! Riscrivo su questo forum dopo diverso tempo, quindi non chiedete la mia messa al rogo, per quanto sto per scrivere! :)

Premetto di aver passato la preselettiva per l'area tecnico-gestionale (onde evitare di essere tacciato come un rosicone che non sa "perdere") e che, insieme ad un discreto numero di persone che hanno partecipato a questa prova, si è deciso di creare un gruppo su facebook per tutti coloro che voglio vederci chiaro su tutta questa faccenda.
Elencherò tutti i punti:

1) Stiamo procedendo alla presentazione di una richiesta di accesso agli atti amministrativi, ex L. 241/90 e s.m.i., per prendere visione del "fantomatico" parere reso dall'Avvocatura Generale dello Stato al quale, uniformandosi, l'Istat ha deliberato l'esenzione dei precari e degli idonei non vincitori di selezioni pubbliche (non ha nemmeno avuto l'accortezza di delimitare temporalmente tali requisiti), adducendo a tale richiesta le recenti sentenze della Giustizia Amministrativa che hanno stabilito l'illegittimità di detto esonero. Tuttavia, mi risulta che altre richieste in tal senso siano state presentate in forma strettamente personale;

2) Parallelamente alla richiesta di accesso agli atti, stiamo redigendo un ricorso amministrativo da presentare all'Istat entro il 10 Luglio, motivandolo con le recenti sentenze già esposte e, contestualmente, chiedendo lumi su tutta questa vicenda, "minacciandola " di esperire ricorso al Tar del Lazio qualora omettesse di esprimere un giudizio o se questo risultasse a noi avverso (potrebbe ancora agire in autotutela per evitare futuri e ulteriori potenziali danni, anche risarcibili);

3) Predisponendo alcune ricerche (prendendo visione delle ultime graduatorie per selezioni bandite dall'Istat e relativi vincitori), a cui sono seguite delle verifiche, sembra risultare che si siano presentati alle preselezioni dei precari (o idonei vincitori non ancora in servizio) i quali, in due casi particolari oggetto di esame, uno dei due è stato ammesso previo superamento della preselettiva (il suo nominativo si trova in entrambe le graduatorie, provvisoria e definitiva); mentre l'altro non avendo passato la sua preselettiva, è stato ugualmente ammesso in seconda battuta (non presente in graduatoria provvisioria, presente nella definitiva). Tuttavia, da questo caso di specie emerge un aspetto, a mio avviso, inquietante: questi due nominativi risultano essere vincitori di una selezione pubblica, DOPO il termine di scadenza di presentazione delle domande per il nostro concorso, quindi le ipotesi sono due:

   3a) Avevano diritto all'esonero (magari vincitori di precedenti selezioni), quindi, essendosi presentati hanno tacitamente rinunciato a tale diritto (Comportamento concludente (d. civ.)); se avessero passato la prova preselettiva, bene, altrimenti, fuori! Così non è stato;
   3b) Avevano diritto all'esonero, quindi non dovevano nemmeno presentarsi e se gli è stato consentito hanno potenzialmente contribuito a falsare l'esito della prova con i loro risultati (in particolar modo chi è stato ammesso);
  3c) Non avevano diritto all'esonero, quindi non si capisce come sia possibile che uno dei due, non comparendo nella graduatoria provvisoria sia stato poi ammesso nella definitiva (dubito fortemente a seguito di una contestazione della prova stessa!)
  3d) Se l'Istat aveva previsto l'esonero di alcuni candidati, logica vuole che qusti non dovevano comparire nell'elenco fornito alla Formez per l'ammissione alla sala della prova. Non solo, l'Istat ha fornito, pubblicandolo, l'elenco degli ammessi, ma si è guardata bene dal pubblicare quello relativo agli esonerati!

4) Proprio a nessuno è sorto il dubbio che, leggendo il bando alla voce "sarà ammesso agli scritti un numero di candidati pari al quadruplo dei posti messi a concorso", questo numero sia diventato, automagicamente il settuplo? Da un totale di 460, siamo giunti a 813! 26 per l'area sanitaria (dai 24 di partenza); 161 per l'area tecnico-gestionale (dai 60 di partenza); 122 per l'area informatica (dai 100 di partenza); 515 per l'area statistica (dai 277 di partenza)!

Il personale interno di ruolo ha dovuto fare la prova preselettiva insieme agli esterni ed anche loro sono sul piede di guerra per questa vicenda!
Il motivo? Semplice. La riserva serve per progressione di carriera e si ha diritto a questa solo dopo le prove orali, per redigere la graduatoria finale di merito. Inoltre, per gli interni di ruolo era previsto il requisito di un titolo di studio inferiore o pari, mentre per gli esonerati, pari o superiore a quello indicato nel bando (con buona pace della par condicio tra i candidati alla partenza delle prove)!
Faccio presente, per chi ancora crede che ammazzandosi di studio, si possa avere qualche possibilità di successo in questo concorso che si è passati da una più "ragionevole" probabilità di 1/4 di vittoria ad altre via via crescenti (fino a 1/11 per l'area tecnico-gestionale) a seconda dell'area che ha registrato una presenza in massa di esonerati!
Considerate, inoltre, che detti precari e/o idonei vincitori non in servizio, possono vantare titoli che noi esterni nemmeno immaginiamo, i quali constano fino ad un massimo di 20 punti (!) e
saranno valutati, così come noi esterni, da una commissione interna (per questo evito di esprimere un'opinione).

Tengo a sottolineare il fatto che il punto 3) è una mera supposizione, anche se sembra essere ben sostenuta da diverse persone oltre che da controlli incrociati e ripetuti sugli atti pubblici (Elenco prove del Ripam, graduatorie di vincitori di selezioni passate e quelle provvisorie e definitive reperibili sul sito dell'Istat), ergo, potete verificare personalmente se tale ipotesi sia riscontrabile o meno.

Chi volesse unirsi a questa azione legale, è pregato di farlo presente, così da prendere tutti i dovuti provvedimenti; nel caso si volesse aderire al gruppo predisposto su facebook (siamo già in 40 tra esclusi e vincitori di preselettiva), può ricercarlo liberamente: si chiama Istat - Concorso 115 Posti - Ragionamoci Sopra!

Non so se ho dimenticato qualcosa, tant'è... dettagli! :)

Buon proseguimento! ;)
Rispondi

Da: Alice 03/07/2011 20:57:19
Ma scusami tanto, vai pure a perdere tempo a fare un ricorso amministrativo all'Istat ? Ma, per favore, fai allora un regolare ricorso al TAR, se speri di ottenere qualcosa, se siete in tanti, potete dividere le spese, qual è il problema ?
Io non lo potrei mai fare per ragioni di opportunità professionali, che non ti posso qui spiegare.
La tua mi sembra una posizione un po' furbetta, quella classica dell'italiano medio, miri solo ad annullare quella parte di concorso che non ti fa comodo e, cioè, ad eliminare i precari esonerati dalle preselettive, ma vuoi salvare comunque il concorso, perchè hai superato la prima prova.
Se tu fossi davvero coerente e sicuro del fatto tuo, dovresti mirare solamente ed esclusivamente a far annullare tutta quanta la procedura concorsuale "ab initio", altrimenti perderai solo del tempo, senza ottenere assolutamente nulla.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: achill3r 03/07/2011 21:27:01
In primo luogo, nemmeno io ero d'accordo, preventivamente, per presentare ricorso amministrativo all'Istat. Tuttavia, si è deciso di predisporlo comunque, perchè dal termine ultimo che ha l'Istat per rispondere, scattano ulteriori 60 giorni per esperire ricorso al Tar. E per noi esterni, è comunque un modo per mettere a punto bene l'eventuale ricorso vero e proprio; soprattutto, al fine di constatare chi e quanti realmente hanno la volontà di aderire fattivamente e che non sta solo a lamentarsi, sobbarcandosi le relative spese e sostenendo il ricorso al meglio delle sue possibilità, non solo delegando agli altri.
In secondo luogo, se avessi letto bene, ho detto che in questo gruppo di persone ci sono anche gli esclusi dalla preselettiva che mirano a ripristinare semplicemente la legalità di tutta la procedura; ergo, puoi facilmente arguire che, arrivati a questo punto, personalmente mi va BENISSIMO anche l'annullamento totale del concorso! Rifarlo ex-novo non mi comporta nessun tipo di rischio o remore mentali. Ho passato la preselettiva una volta, posso passarla una seconda volta e se non dovessi avere di nuovo questo esito, non starei a farmene cilicio per auto-fustigazione.
In terzo luogo, sarà un escluso dalla preselettiva, che vive a Roma a presentare personalmente sia la richiesta degli atti amministrativi, sia il ricorso amministrativo, quindi per noi nessuna fatica!
Per evitare spiacevoli "inconvenienti", presenterà anche una richiesta in nome di un ammesso alla prova scritta, quindi con interessi legittimi differenti.
In quarto luogo, io non posso mirare assolutamente a nulla, visto che sarà un giudice a stabilire la "fine" di questo concorso.
In definitiva, la legge e la giurisprudenza VUOLE che da una preselezione non debba essere escluso nessuno, motivo per cui il mio obiettivo è avere la possibilità di concorrere con tutti a parità di condizioni iniziali; se poi i precari si rivelaessero essere più bravi di me (anzi, di tutti noi)... tanto di cappello!
Ultima chiosa: non sono venuto qui per fare attacchi o "apprezzamenti" personali a chicchessia, quindi ti sarei grato, semmai decidessi di rispondermi ancora, di usare lo stesso tono che io ho usato nei tuoi confronti. Grazie. :)

P.S. Per evitare che i miei riferimenti precedenti alle sentenze possano essere opinabili, faccio "parlare" un articolo del Quotidiano di Sicilia del 13 Gennaio 2011, in riferimento alla sentenza del Consiglio di Giustizia Amministrativa della Regione Sicilia 1496/2010, dal titolo inoppugnabile: "Ai precari niente sconti nei concorsi".

http://www.dromo.net/public/lsu/pdf/aiprecarivisualizza.pdf
Rispondi

Da: Alice 03/07/2011 21:45:10
Scusami se ti ho parlato in quel modo, lo so che tu sei in perfetta buona fede, ti ho sempre letto dall'altra parte, ma temo che non lo sia qualcun altro che ti circonda, purtroppo.
Tu stesso eri favorevole al ricorso al Tar e ti hanno sconsigliato di farlo. Al tuo posto, io sarei andata avanti per conto mio, senza contare su nessuno, ma solo su te stesso.
Rispondi

Da: achill3r 03/07/2011 22:15:49
Accetto senza alcun problema le tue scuse, figurati! :)
Anzi, mi fa piacere che il mio nick risulti essere "seguito"... :)
Ti parlo in tutta franchezza. Io sono un disoccupato del meridione, che non può contare su una "ricchezza" familiare alle spalle tale da consentirmi l'azione in totale solitudine.
Come ben sai, un ricorso al Tar ha i suoi costi e, purtroppo, anche ingenti... sommariamente: 500 euro di contributo unificato, spese di accesso agli atti e patrocinio legale (non a caso, i precari che hanno presentato ricorso sono stati 150!), allo stato attuale, praticamente insostenibile!
Dunque, non posso far altro che tentare di unirmi ad altri che condividono il mio stesso intento e, contestualmente, affidarmi a chi in queste cose ha più esperienza di me.
Ciò non di meno, mi sto facendo consigliare da un mio amico che è "quasi"avvocato, avendo appena passato l'esame scritto di abilitazione, ma di queste cose se ne intende...
Il ragazzo che si sta facendo "promotore" di questa azione, ha già ottenuto risultati soddisfacenti in passato (ad esempio, è riuscito a far modificare un bando di concorso per il suo comune che prevedeva, anch'esso, un esonero dalla preselettiva), e finora si è dimostrato più che affidabile in termini di competenza e attività. Ha sempre reso noti i risultati delle sue "ricerche" ed ho contribuito a fargli da correttore di bozze per alcuni atti da lui redatti.
In definitiva, visto che oramai sono in ballo, continuo a ballare così. Ma se, all'atto eventuale di esperire ricorso al Tar del Lazio, ci ritrovassimo senza un adeguato supporto (chiaramente in termini di suddivisione delle spese) e in pochissimi potrò, qualora lo ritenessi opportuno, esperire ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, visto che, per la presentazione di questo, i termini previsti sono 120 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto da impugnare (a decorrere dal 10 giugno, data di pubblicazione della delibera "incriminata" dell'Istat, per il Tar ne sono previsti 60) e, cosa più importante, questo ricorso è praticamente gratuito e non richiede patrocinio legale. La differenza sostanziale sta nei tempi previsti per ottenere sentenza (che si dilatano di gran lunga rispetto ai procedimenti ordinari) e sul fatto che sarà il Consiglio di Stato a pronunciarsi definitivamente, ergo, con sentenza inappellabile.
Che dirti, suddividerò la mia estate tra lo studio per le prove scritte e questa azione legale.
Grazie Alice, a risentirci! :)
Rispondi

Da: ...........03/07/2011 22:33:17
Alice... sono mark1 ....io ti rispetto ma te prima di dare sentenze sugli altri, ragiona sulle cose...... sn io ke ho deciso di proporre ricorso amministrativo, necessario sia per avere piu elementi come leggere il parere dell'avvocatura, sia per avere piu candidati visto che se molti sn disoccupati far tirare fuori dei soldi non mi pare giusto, sia xke ci permette di capire tutte le cose nascoste ke l istat non rende pubbliche. Non è ke se fai le cose di fretta poi riesci anzi...
Con quel ricorso ke sappiamo bene sarà quasi sicuramente respinto avremo altri elementi per dire alla magistratura il xke con i precari l istat ha kiesto un parere e cn gli esterni no. Alla fine in base alla legge sempre un ricorso è, e se l istat si degna di applicare il principio della buona amministrazione e imparzialità dovrebbe fare come detto, poi se non lo farà altri elementi per sottolineare il comportamento negativo dell istat.
Con quel ricorso poi scatteranno i nuovi termini per fare l altro ricorso per via giuridico amministrativa...

Partire in quarta come fai te, non è che si conclude sempre qualcosa..-
Rispondi

Da: Alice 03/07/2011 22:40:08
Hai ragione, Mark 1. C'è una cosa molto importante che è da tempo che volevo dire sul forum ma, purtroppo, non la posso mai dire, capirebbero tutti chi io sia. E' il motivo per cui mi hanno bannata 1 anno e mezzo fa sull'altro forum, ecco perchè non scrivo mai dall'altra parte, sono una delle pochissime persone a cui viene controllato l'IP di provenienza quando scrivo, perchè scrissi delle cose estremamente gravi su diverse concorsi.
Rispondi

Da: achill3r 03/07/2011 22:56:05
Mark! Ma allora sei ovunque! Ed io che credevo di essere l'unico ad avere il dono dell'ubiquità! Cavaliere mascherato che non sei altro! :D

Alice, credimi, credo di aver intuito quale sia la tua condizione.
Tuttavia, sappi che nel nostro piccolo, per quello che possiamo fare, stiamo lottando anche per i tuoi diritti (sai bene di cosa parlo).
E' importante che questa storia vada a buon fine, perchè se così non fosse si creerebbe un brutto, bruttissimo precedente.
Fino a poco tempo fa, la "stabilizzazione" forzosa dei precari era considerata buona prassi e rispondente al principio di buon andamento dell'amministrazione.
Putroppo (per loro) sono arrivate quelle benedette tre sentenze che hanno guastato tutti i loro piani!
Sia chiaro, umanamente hanno tutto il mio rispetto, anch'io sono stato un precario (nel privato, però) ma se queste sentenze hanno definitivamente statuito che dai concorsi pubblici non si può esonerare nessuno, questi non possono agire, con o senza buonafede, in spregio alla Costituzione, alle leggi ed alla giurisprudenza consolidata... capisci?
I precari della pubblica amministrazione non hanno diritti privilegiati rispetto a quelli che lavorano nel privato.
Immaginati una scena dove i precari di Fiat o Ferrari, si presentano in una conferenza pubblica dove intervengono Marchionne e Montezemolo, urlando la loro richiesta di stabilità... ti sembra verosimile? Suvvia...
Tutti i contratti a tempo determinato che ho firmato in vita, li ho accettati sia nella loro determinatezza temporale, sia nella loro intrinseca instabilità. Ma le condizioni erano quelle, amen.
In più, a differenza dei precari della P.A., semmai uno del privato osasse chiedere la stabilizzazione, il datore ti direbbe: "quella è la porta... avanti un altro!"
Cerchiamo di essere seri e di richiedere che la legge sia rispettata non solo per gli altri, ma partiamo da noi stessi! :)
Rispondi

Da: achill3r 03/07/2011 22:59:17
P.S. Alice, se ti colleghi da una normalissima connessione a internet con un provider ADSL, basta spegnere e riaccendere il modem perchè il tuo indirizzo IP cambi sempre!
Inoltre, non hai mai pensato (o te l'hanno consigliato) di usare, magari un sistema di proxy (mascheramento), per scrivere senza patemi d'animo? :)
Rispondi

Da: ..........04/07/2011 16:16:38
COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

visti i recenti sviluppi e dato che sono state ammesse alle prove scritte persone che hanno fatto la preselettiva ma NON l'hanno superata chi vuole tenersi aggiornato sul tema del RICORSO può iscriversi a questo gruppo facebook che stato creato per discuterne

http://www.facebook.com/home.php?sk=group_232537873438130
Rispondi

Da: nicoba04/07/2011 18:58:36
dove sono i codici prova? qualcuno li riesce a vedere? e comunque la sessione del 22 giugno alle ore 14 per l' area tecnico - statistica che numero è?
Rispondi

Da: io04/07/2011 20:50:21
e chi sarebbero questi che sono stati ammessi che non'lhanno superata? Tutti i forum si riempiono di persone che pensano solo al ricorso invece di poter impegnarsi nello studio!!! ma basta!! invece di parlare degli scritti non si parla altro che di ricorso!! Mettetevi l'anima in pace!!!
Rispondi

Da: ...........04/07/2011 21:57:05
si ma te che parli tanto ma almeno lo sai che per 115 posti ci sn 363 precari? lo sai o no? lo sai che non facendo la preselezione questi li trovi tutti agli scritti? lo sai o no che poi con il blocco del turn over le assunzioni saranno sempre cosi poche ke verranno assunti proprio loro non facendo scorrere di poco le graduatorie??? lo sai o no ke hanno ben 20 punti con la loro esperienza lavorativa all istat?? HAi detto bene mettiti l anima in pace...almeno per questo concorso.

tu sei uno di quei tanti ke non appena supera la preselezione gode... poi quando lo eliminano alle prove scritte xke i commissari sn interni e non esterni all istat, forse non sai nemmeno questo, urla al complotto...studia studia ke poi me lo saprai dire tra qualke mese dopo le prove scritte...
Rispondi

Da: achill3r 04/07/2011 21:57:56
Io, basta fare un po' di esercizio. Controllare la graduatoria provvisoria e definitiva, confrontarla con l'elenco prove del Ripam; vedere chi è presente nella definitiva e non nella provvisoria (al netto dei precari abusivi) e il gioco è fatto! :)

Il ricorso, di cui tu ritieni non si debba parlare, serve anche stabilire il TUO diritto a concorrere con tutti a parità di condizioni iniziali. Se per te va bene esserti trovato in un'area dove ci sono una massa di precari (dal quadruplo siamo passati al settuplo) che possono vantare titoli fino a 20 punti e che sono (saremmo) valutati da una commissione interna, liberissimo. Ma lascia che tutti sappiano e che possano essere aggiornati sull'esito dell'azione legale.
Se siamo diventati più di 50 tra esclusi ed ammessi a volerci vedere chiaro, un motivo ci sarà pure... a meno che non siamo tutti folli!
E anche lo fossimo... beh, io adoro Erasmo da Rotterdam! :)

P.S. Io sono uno di quelli che la preselettiva l'ha passata, e tengo a farti presente che se anche telefoni all'Istat per chiedere informazioni su cosa verteranno gli scritti, non sanno nemmeno risponderti!
Ti faccio venire un altro dubbio: noi siamo a due mesi dalle prove senza (quasi) sapere cosa, dove e come studiare... mentre per i precari che sono già stati ammessi, visto che hanno studiato queste cose pochi mesi fa, sarà solo un ripasso!
Comunque, ripeto, contento tu! :)
Rispondi

Da: sasà05/07/2011 10:12:48
MI SPIACE MA I PRECARI POTEVANO ACCEDERE DIRETTAMENTE AGLI SCRITTI AVENDO GIA' SUPERATO CON I LORO CONCORSI UNA SELEZIONE....:(
Rispondi

Da: Ioebasta 05/07/2011 10:23:54
Sasà: cita il riferimento normativo
Rispondi

Da: sasà05/07/2011 10:35:35
il sindacato mi ha spiegato perchè è successo  e che l'istat ha dovuto prenderne atto...hanno già passato un precedente concorso i precari e solo il 25% è riservato a loro dei posti messi a disposizione...lo stesso hanno fatto nel mondo della scuola...con il tirocinio di formazione......
Rispondi

Da: Alice 05/07/2011 10:37:39
@ Achill3r e Mark 1

Volevo sapere se quel forum su facebook è pubblico. Se vi fidate, mi posso iscrivere, solo che ho un account virtuale perchè non mi posso far riconoscere assolutamente dai miei colleghi di lavoro.

Il nome del mio profilo è:                       Isabella D'Angiò

L'indirizzo email per i contatti è:              isabeaudanjou@live.com
Rispondi

Da: sasà05/07/2011 10:39:07
avrebbe dovuto inserirlo nel banbo sin dall'inizio l'istat...poi però ha introdotto la rettifica nell'elenco provvisorio inserendo la citazione ad un articolo che ora non ricordo...e così si è parata il sedere...
Rispondi

Da: mikele05/07/2011 10:39:32
Il riferimento normatrivo ? Lo trovi come integrazione al bando..., ma finitela e pensate a studiare. Ma gari per il prossimo concorso
Rispondi

Da: ...........05/07/2011 10:51:53
sasà... non esiste nessuna fonte legislativa ke dice quello scritto da te...NESSUNA... e se non esiste di certo non se la può inventare la PA visto ke non può fare leggi.

primo i precari non hanno fatto concorsi ma selezioni pubblike altrimenti avrebbero firmato un contratto a t.i. Secondo punto allora in base al tuo ragionamento, ki ora supera delle preselezione come queste qualora l istat farà un altro concorso avranno il diritto di non fare la preselezione...giusto vero?

Io ti cito dei riferimenti normativi...te pero no, parli senza avere delle prove...

Ma il Giudice afferma tale principio dell'illegittimità dell'esonero della preselezione affermando che" la prova preselettiva non costituisce un procedimento distinto  dal concorso propriamente detto e dalle prove in cui esso si articola.  Essa, infatti, insieme alle altre prove, costituisce una  fase della procedura concorsuale, nell'ambito del quale  concorre allo svolgimento della  funzione selettiva complessiva.(cfr. Cons. Stato, sez. IV, 6 maggio 2004 n. 2797)."
se tu a certe persone fai saltare la preselezione ke è una prova unita alle altre del concorso, non rispetti questo principio.

voi precari sasà dovete capire ke un procedimento una volta concluso è concluso...i precari hanno fatto la selezione pubblica? sono idonei? sono stati assunti? bene... una volta conclusa quella selezione tutto finisce lì... ora qui c'è una nuova procedura,distinta, che è concorsuale, e su di essa non puoi pretendere cose riferite a un'altra procedura, xke questa è nuova, anke se le materie sn le stesse...
premetto poi ke la legge dice ke le PA possono indire selezioni e dopo un po concorsi per le stesse materie, invece molti precari si lamentano dicendo ke già avevano fatto una selezione e quindi loro erano già preparati...no, nn funziona così...nella votra mente si,ma non a livello giuridico.
qui parla il consiglio di stato ke è il massimo organo della giustizia amministrativa dove nessuno puo fiatare nemmeno il tar e tantomeno l avvocatura...

La legge non prevede l'obbligo dell'Amministrazione di esonerare dall'eventuale preselezione i candidati "interni" dell'ente, ed anzi l'ordinamento giuridico, alla luce delle coordinate costituzionali, mostra un chiaro favor per l'accesso concorsuale esterno e per l'affermazione della piena par condicio fra i concorrenti, esterni o interni che siano. E persino nei casi in cui è stata ritenuta legittima la riserva in favore degli interni di alcuni dei posti messi a concorso, la giurisprudenza ha ritenuto che, non di meno, essa possa essere applicata soltanto all'esito dell'intera procedura concorsuale e non possa implicare, in particolare, l'esonero degli interni dall'espletamento della prova preselettiva, atteso il carattere ontologicamente unitario della procedura concorsuale (Cons. St., sez. V, 26 agosto 2009, n. 5080).
Alla stregua di tali considerazioni, il collegio ritiene che la ricorrente, già dipendente INAIL con contratto a tempo determinato, (e aggiungo io, precaria) non vantasse alcuna pretesa giuridicamente tutelata ad essere esonerata dalla procedura preselettiva, ma tutt'al più una mera aspettativa di fatto, giuridicamente irrilevante.


poi....l ultima è del dicembre del 2010...ancora piu ferrea in cui si dice ke ki è precario non può vantare diritti di nessun tipo per l'accesso ad un concorso pubblico, quindi ne dire ho fatto già una selezione, ne dire ke ho un contratto  a tempo determinato e quindi ho diritto di non fare la preselezione...leggi e impara...

Consiglio della giustizia amministrativa regione sicilia...Poste queste premesse di carattere generale, deve respingersi la tesi degli appellanti diretta a rinvenire nella normativa comunitaria di cui alla direttiva del Consiglio 28 giugno 1999 (relativa all'accordo quadro CES, UNICE e CEEP sul lavoro a tempo determinato) disposizioni particolari a favore dei titolari di rapporti di lavoro a tempo determinato, (quindi precari) come appunto l'esenzione dalla preselezione ovvero il diritto alla riserva di posti. In conclusione, per le esposte considerazioni, gli atti con cui l'Amministrazione ha stabilito di bandire il concorso in questione e lo stesso bando sono immuni dalle censure formulate dai ricorrenti.

io ti ho portato le fonti e riferimenti normativi e appurate dai massimi organi della giustizia amminsitrativa, te oltre a parlare cosa mostri a difesa della tua tesi???

Rispondi

Da: ...........05/07/2011 11:00:13
scusa scusa, mikele dove lo trovi il riferimento normativo??? nel bando??? sappi ke i riferimenti normativi li trovi nella fonte legislativa, li trovi nella legge ke fa il parlamento...hai detto una bestemmia colossale...

tu nel bando hai trovato non una legge ke dice ke lìesonero è giusto, non una sentenza del giudice, ma un semplice parere dell'avvocatura dello stato, e sai cosa è un parere??? è un semplice consiglio... in parole povere l istat andando dall avvocatura è come se te fossi andato dal tuo avvocato il quale entrambi vi hanno lasciato il loro parere legale...ma un parere non è una legge ne tantomeno una sentenza e quindi??? e quindi i due pareri vengono portati davanti al giudice e poi sarà lui a dire ki dei due pareri sia giusto o sbagliato... staremo freski se cn un parere legale risolviamo tutti i nostri problemi, i  giudici non esisterebbero vero???

quel parere dell avvocatura se non viene esaminato dal giudice puo essere giusto quanto sbagliato, in quanto solo il giudice lo può dire, mentre qui cn un parere si è fatto passare qualcosa di giusto.
Rispondi

Da: ...........05/07/2011 11:07:13
x sasà, ma con quali sindacati hai parlato? presumo quelli della cgil che hanno sostenuto questa porcata assieme ai precari.

i precari non hanno superato nessun concorso è la tremillesima volta ke viene scritto, ma hanno superato una selezione pubblica...i concorsi sn fatti per firmare i contratti a t.i... capito??? quelli di selezione pubblica per contratti a t.d.

il 25% lo volevano pure i precari e cioè una riserva per loro, ma come vedi anke nelle sentenze i precari non possono avere riserve come gli interni di ruolo...quindi quel 25% è solo per gli interni di ruolo e non per i precari...lo dice sempre la legge...

il mondo della scuola ha altre leggi, l istat non è una scuola...cerkiamo di non dire balle o di fare simili raffronti, ora mettiamo in mezzo pure la scuola.
Rispondi

Da: ...........05/07/2011 11:13:36
ok alice...
Rispondi

Da: x mikele05/07/2011 11:18:47
Hai ragione, bisogna solo pensare a studiare, anche perchè il ricorso semmai andava fatto prima delle preselezione, adesso è solo aria al vento!Rassegnatevi!
Rispondi

Da: Alice 05/07/2011 11:22:07
Grazie mille.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, ..., 231, 232, 233, 234, 235, 236 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)