>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Commissari di POLIZIA 2021/2022 - 140 posti
2277 messaggi, letto 213283 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, ..., 71, 72, 73, 74, 75, 76 - Successiva >>

Da: Imperianeverdie28/04/2022 23:01:25
Ad agosto temi non ne mettono mai.
Ci sono troppi membri della commissione da sostituire per ferie ed impegni vari.
Statevi tranquilli che si chiuderà tutto per luglio e se ci saranno ritardi si andrà a settembre
Rispondi

Da: Inizio corso29/04/2022 11:44:45
Scusate ma quindi secondo voi quando potrebbe iniziare il corso?
Rispondi

Da: Imperianeverdie02/05/2022 10:04:19
Ma come si fa ad avere la presunzione di fare queste domande? Ci sono persone che studiano da anni e voi chiedete quando inizia il corso dando per scontato il superamento delle prove.
Mettete i piedi per terra!
Rispondi

Da: Informazioni sul corso03/05/2022 15:45:12
Per il corso di diceva che per poter terminare quelli precedenti e per altre questioni organizzative non se ne parla prima di aprile 2023, non so quanto sia reale questa notizia.

In ogni caso, @ Imperianeverdie io personalmente non penso sia non avere i piedi per terra pensare a tutti i possibili scenari. Magari le persone hanno bisogno di organizzarsi, non conosci le situazioni personali, non sai se proprio la persona che chiede è una di quelle che studia da anni. Mi dispiace se questo concorso ti stia facendo tribolare tanto ma non te la prendere con chi cerca delle risposte.
Rispondi

Da: IMPERIANEVERDIE03/05/2022 17:05:12
Non farneticare, qui non tribola nessuno. Semplicemente ti stai preoccupando dell'inizio del corso quando ancora non si sa nemmeno quando saranno le prove fisiche.
Concentrati a studiare meglio...
Rispondi

Da: Atpi03/05/2022 17:24:26
Ragazzi ma se un ragazzo si è congedato da una forza armata in sede di colloquio, risulta oppure se non viene segnalato ai test non si può vedere ?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Vice Isp05/05/2022 10:40:50
Chi sta facendo sia questo concorso che quello fa Vic. Isp.?
Capisco che per questo bisogna ancora passare le prove fisiche ma secondo voi la preparazione per gli scritti, almeno in metodo, può essere lo stesso?
Rispondi

Da: Imperianeverdie05/05/2022 19:14:30
Secondo me no vice isp.
Per questo concorso devi avere una preparazione da para-magistratura…
Inoltre le prove del 4-5 giorno sono molto più difficili da superare.
Ovviamente avere un'idoneità a ispettore ti fa partire con una marcia in più…
Rispondi

Da: Vice Isp06/05/2022 08:09:34
grazie @ Imperianeverdie.

Io diciamo in via precauzionale sto studiando per lo scritto già da ora e, visto che mi serve per l'altro concorso, ho iniziato da Penale.

E per le simulazioni e il ripasso sto partendo dalla parte speciale e mi rivedo le possibili questioni di parte generale connesse (ad es. i vari tipi di concorso, le questioni sul tentativo ecc) e poi mi vedo gli istituti di procedura collegati.

Mi rendo conto che a volte mi vengono degli scritti lunghissimi ma penso di divagare molto per ripassare il più possibile, poi quando avrò davanti a me la traccia vera uno andrà più diretto al punto.
Rispondi

Da: IMPERIANEVERDIE06/05/2022 17:23:20
Secondo me la cosa più importante è il ragionamento dell'elaborato, che abbia un capo e una coda.
Molto spesso i temi sono insufficienti per errori grammaticali e per scarsa logicità.
Rispondi

Da: Fortez06/05/2022 23:11:49
Per fare basta dire che questo concorso è "simil-magistratura", anziché "para-magistratura" o altre eresie simili.
Lasciando perdere tutta la trafila preselettiva-5 giorni, ai temi vige l'arbitrarietà pura: correzione a caso; temi dei vincitori che spesso si limitano a riportare un elenco di norme in formato "lista della spesa"; citazioni dottrinali o giurisprudenziali non apprezzate; ragionamento giuridico non capito.
La sensazione è che le commissioni eliminino con cognizione di causa i candidati che si approcciano alla traccia con spirito critico. Forse l'intento è proprio quello di eliminare candidati che una volta assunte le funzioni, poi scappino per fare magistratura o altro.
Se queste sono le premesse, si dovrebbe eliminare la possibilità di fare i temi con i codici e valutare la conoscenza istituzionale del candidato.
Qualcuno sicuramente dirà "ma questo è un concorso Maior e i codici sono sacrosanti". Ricordo a questi signori che ci sono concorsi molto più seri di questo (cito segretario di legazione)bin
Rispondi

Da: Fortez06/05/2022 23:12:42
Per fare basta dire che questo concorso è "simil-magistratura", anziché "para-magistratura" o altre eresie simili.
Lasciando perdere tutta la trafila preselettiva-5 giorni, ai temi vige l'arbitrarietà pura: correzione a caso; temi dei vincitori che spesso si limitano a riportare un elenco di norme in formato "lista della spesa"; citazioni dottrinali o giurisprudenziali non apprezzate; ragionamento giuridico non capito.
La sensazione è che le commissioni eliminino con cognizione di causa i candidati che si approcciano alla traccia con spirito critico. Forse l'intento è proprio quello di eliminare candidati che una volta assunte le funzioni, poi scappino per fare magistratura o altro.
Se queste sono le premesse, si dovrebbe eliminare la possibilità di fare i temi con i codici e valutare la conoscenza istituzionale del candidato.
Qualcuno sicuramente dirà "ma questo è un concorso Maior e i codici sono sacrosanti". Ricordo a questi signori che ci sono concorsi molto più seri di questo (cito segretario di legazione) in cui per affrontare le prove di diritto non viene richiesto il codice.
Infine questo non è un concorso Maior...
Rispondi

Da: impervianeverdie07/05/2022 17:19:07
Fortez grazie per la bella risposta è bello confrontarsi e ascoltare le opinioni altrui.
Sicuramente la tua posizione può essere veritiera ma non è del tutto obiettiva, almeno secondo me. Provo a spiegarmi meglio. Sicuramente qualcosa che non va nelle valutazione dei temi c'è. Chi mi segue potrà aver apprezzato i miei commenti relativi all'eccessiva discrezionalità che regolano questa fase.
Permettimi di esprimere la mia opinione completa.
Partiamo da un presupposto, sicuramente c'è difformità. La difformità si ha su diversi punti che ora esplico.
1) Molto spesso chi ha la fortuna di essere corretto nei primi giorni ha anche la fortuna di trovare maggiori possibilità di superare la prova. Non è una mia fantasia ogni hanno nei primi temi temi valutati c'è il maggior numero percentuale di superamenti.
2) Accade frequentemente che passino a stretto giro i numeri necessario (max 5-10 unità in più) dei posti messi a concorso. Questa è secondo me l'anomalia più grave perché sono sicuro, questa è una mia speculazione personale quindi non è dimostrabile, che la commissione sia esortata al rispetto di determinati numeri.
3) Conseguenza logica dei primi due punti, chi capita negli ultimi giorni di correzione o viceversa nel giorno in cui molti temi sono stati dichiarati idonei anche con un tema apprezzabile rischia di essere fatto fuori.
Questi sono i contro. Fammi anche difendere i pro.

A rigor del vero, in quest'anni, ho potuto avere modo di conoscere molti idonei vincitori e posso assicurarti che mi erano tutti superiori (non che ci voglia molto per carità sono un umile ragazzo come tanti), sia in termine di preparazione sia in termini di scrittura.

Ergo, sicuramente qualcosa che non gira bene c'è ma è anche vero che la preparazione e la bravura aiutano e incidono su questi fattori.
Secondo te perché quest'anno ho criticato aspramente le prove preselettive? Perchè sono passati cani e porci. Questa è un'offesa gravissima per le tante persone preparatissime che ho conosciuto che non sono riuscite a passare per pochissimo o per sfortuna.
Prendi l'esempio del 2019. Usci una traccia formulata malissimo, aggregazione di funzioni comunali. Cazzo vuol dire? passammo 30 minuti solo a cercare di capire cosa dovesse intendersi. E' chiaro che con tracce formulate in questo modo e su ambiti di studio che nessuno fa basta riportare le due tre norme sul codice e ottieni la qualificazione. E' tutto molto aleatorio per questo ho sempre sostenuto che per commissario, ruolo importante ma non similare al magistrato, i temi non debbano soppesare così tanto.
Io sono fermamente convinto che il ruolo del commissario sia prima di tutto un ruolo fatto da capacità logiche, umane e relazionali. Se non hai queste doti non te ne fai un cazzo che sei garofali quando scrivi.

Ti ho espresso la mia, grazie per il confronto :)
Rispondi

Da: huahuahuahuahuahuahuahua07/05/2022 17:37:02
Ma per cortesia....questo concorso è solo una perdita di tempo
Rispondi

Da: Dubbiucci08/05/2022 12:56:22
Ma qualcuno che ha fatto accesso ha i temi dell'anno scorso?
Rispondi

Da: Maurizio08/05/2022 15:23:03
Hai detto bene, i pedo x terra e la testa attaccata al collo!!!
Rispondi

Da: Maurizio08/05/2022 15:29:02
Hai ragione, ci sono diversi fattori che incidono per vincere un concorso. Venti anni addietro le prove erano dure, molto dure da superare e duravano anche 2/3 anni le procedure concorsuali. Adesso è più facile vincere un concorso per commissario di Pds che agente di pl in un comune. Le cose sono cambiate ma io per diventare Vice Commissario di PL mi sono rotto il culo, adesso le prove sono semplici e in quattro e quattro 8 troviamo commissari alla prese con problemi che neanche immaginano e si salvi chi può!!!!
Rispondi

Da: Fortez08/05/2022 18:45:56
impervianeverdie condivido ogni tua parola. Ti seguo da tempo e rispetto il tuo punto di vista. So che non sei un troll quindi apprezzo il tuo intervento.
In ogni caso, concorso davvero strano.
Maurizio secondo me non sbaglia nel dire che sono più difficili i concorsi da ufficiali in PL, che non quello da commissario di PS.
Provo a spiegarmi.
In questo concorso, sfruttando la discrezionalità della commissione e con il codice alla mano puoi superare i temi senza grande preparazione (come accaduto nel concorso del 2019). In PL (e in generale nei concorsi in categoria D in qualsiasi settore  e in molti concorsi statali) i concorsi si affrontano senza codice e spesso sono a temi: o le cose le sai, altrimenti ti alzi e te ne vai.
Però starò a vedere come mi andranno le prove (partendo dalle fisiche) e in bocca al lupo a tutti.
Rispondi

Da: Convocazioni prove fisiche09/05/2022 13:14:38
Scusate ma per tornare alla prossima prova, ci sono novità su eventuali ritardi? O vi state tutti orientando sul fatto che a giugno inizieranno le prove?
Rispondi

Da: Imperianeverdie09/05/2022 14:31:04
Attualmente non ci sono novità bisogna aspettare il 17.
Per adesso rimanete su quanto vi ho detto, temi a luglio.

Fortez grazie per avermi seguito come avrai ben potuto capire il concorso ha lati oscuri ma per alcuni, tra cui me, è l'unico modo per realizzare questo obiettivo. Io non sono interessato ad altri concorsi ho già un ottimo lavoro per il quale rinuncerei solo per questo concorso.
Quindi, nel bene e nel male devo farmelo piacere.

Sul 2019 hai perfettamente ragione e ti aggiungo altro. Tantissime persone preparatissime furono fatte fuori per quelle tracce scelerate. Il problema fu proprio la formulazione fatta male. Tanti, tra cui io, pensammo che si dovesse parlare del raccordo di funzioni amministrative, in omaggio del principio di sussidiarietà verticale, verso l'ente più vicino ai cittadini invece volevano semplicemente un'esegesi del fottuto articolo 32 tuel.
La cosa più sconvolgente che nella storia del concorso non è mai uscita una traccia sugli enti locali e sul tuel. Cosa diamine c'entra il tuel con il commissario?  UNA beata minchia.
Ricordo ancora le facce dei colleghi, chi voleva andarsene chi non sapeva cosa scrivere, chi scrisse cazzate. Che tragedia.
Rispondi

Da: x sopra09/05/2022 14:34:45
Veramente nessuno dei temi assegnati centra nulla con il commissario. I temi dovrebbero essere aboliti per questo concorso!
Rispondi

Da: Prove scritte___09/05/2022 17:59:48
Sto aspettando che mi arrivi il libro che ho ordinato, qualcuno potrebbe gentilmente mettere una o due tracce oppure indicare gli argomenti sottesi cosi da iniziare ad esercitarmi? Graze mille
Rispondi

Da: seeeeeeeeeeeeee09/05/2022 18:06:57
gooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooool
Rispondi

Da: Imperianeverdie09/05/2022 18:19:35
Prova ad esercitarti sulle tracce passate, aiuta molto
Rispondi

Da: @ Convocazioni prove fisiche09/05/2022 18:41:46
Si, si spera (e io personalmente credo) che le prove fisiche saranno a giugno e appena finite, a luglio temi
Rispondi

Da: GiuseppeAlex10/05/2022 20:25:06
Se prendi una inidoneità attitudinale questa varrà per sempre? Questo sto vedendo
Rispondi

Da: Federico111110/05/2022 22:21:02
Ragazzi buonasera, stando alle prove dei precedenti concorsi mi sapreste dire quante pagine orientativamente va fatto lo scritto?
Rispondi

Da: Fortez10/05/2022 23:32:53
Concordo Imperianeverdie! Aggiungo che è un piacere confrontarti con te!
Per  il resto credo sia prematuro fare anticipazioni sui giorni delle prove. All'inizio del concorso si pensava (a ragione direi) che le prove fisiche ecc. sarebbero state a marzo/aprile e lo scritto poco dopo. Ora credo che sia stato riorganizzato tutto e non ci resta che aspettare le comunicazioni della settimana prossima.
Rispondi

Da: Boemia9711/05/2022 12:37:43
Non ho capito neanche io se la inidoneità attitudinale te la riconfermeranno sempre oppure possono cambiare idea se magari cambia la commissione......
Rispondi

Da: x sopra11/05/2022 12:39:15
Non è detto che venga riconfermata. Mentre invece una non idoneità è quasi scontata che venga riconfermata
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, ..., 71, 72, 73, 74, 75, 76 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)