>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Commissari di POLIZIA 2021/2022 - 140 posti
2277 messaggi, letto 213596 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, ..., 71, 72, 73, 74, 75, 76 - Successiva >>

Da: Bilop2418/05/2022 07:55:42
Ma magari l'avessero fatto accavallare con magistratura, così si sarebbe visto chi realmente vuole fare questo concorso e chi invece lo considera un ripiego rispetto a magistratura!
Rispondi

Da: X sopra18/05/2022 08:02:30
Avete le idee molto confuse o semplicemente non conoscete le dinamiche di questo concorso. Nel mio gruppo c'era un ragazzo con il sogno di fare il magistrato, e lo disse in modo plateale anche alle fasi attitudinali, mettendo in secondo piano la polizia. Ebbene questo ragazzo vinse il concorso, piazzandosi anche in posizione alta in graduatoria.
Loro non cercano validi ragazzi, cercano dei profili abbastanza ambigui
Rispondi

Da: Secondo me…….18/05/2022 10:51:37
Ma il fatto che uno punti magistratura non significa che non può passare commissario….
Ma tendenzialmente il profilo del magistrato (che non è in ogni ragazzo che sogna o punta magistratura) non è quello de commissario.
Al magistrato è richiesta indipendenza di giudizio e senso altamente critico…tanto che non si procede a prove psicologiche proprio perché ben può essere un soggetto un pó disturbato. E spesso lo è perché lo studio assurdo di mille manuali, protratto nel tempo, spesso genera forme di fobie o di disturbi…. Non ə neanche richiesta efficienza fisica.
Al commissario è invece richiesto un mero saper scrivere in italiano….ed ai temi ovviamente chi prepara magistratura è avvantaggiato….ma poi è richiesta stabilità di umore, carattere forte, senso di gerarchia, capacità di ascolto più che di eloquio, anche capacità atletiche e semmai di comando.
Insomma un profilo tutto diverso da quello che si cerca in magistratura.

Ma tutto quanto sopra detto vale a livello generalissimo…1) perché alla fine le prove concorsuali possono anche essere strutturate per selezionare un determinato profilo, tipo le atttudinali a commissario e i temi in 5 ore su profili molto specialistici da cui dovrebbe emergere una grandissima preparazione ergo l'esclusiva valenza per quel soggetto degli studi giuridici….però poi la procedura può ben non funzionare, ergo il profilo dello studioso non granché adatto alla operatività del commissario comunque supera le atttitudinali (per fortuna o perché le seconde non sono state svolte in modo sufficiente o perché in concreto il soggetto rivela più capacità), o semmai supera il concorso in magistratura (per le molteplici capacità, per fortuna nella lettura del suo compito o nella traccia beccata al concorso)
2) oggi tutti puntano magistratura….ma il fatto di puntare e sognare magistratura non significa che sei adatto a vincere quel concorso nè significa che sei certamente inadatto al profilo di commissario.

Sono due concorsi con logiche e fini diversi a livello generale, e ciò spiega perché di far coincidere polizia e magistratura a loro non frega nulla.

Al massimo magistratura va a braccetto con procuratore di stato o con prefettura, dove ci si può interrogare sulla eventuale inefficienza della prrocedura che si sovrapponga con magistratura.
Ma commissario è altra storia….non cercano specialisti del diritto, anzi!
Basta guardare al requisito dell'età….che non è solo per via della maggiore inefficienza fisica del 31 enne sul 30 enne, ma perché più il soggetto è adulto meno sarà psicologicamente formabile e adattabile dalla successiva scuola.
Rispondi

Da: Attila11118/05/2022 15:03:01
er chi ha superato le prove attitudinali secondo la vostra esperienza meglio fare tutti gli esercizi logici oppure vanno bene anche la metà?
Rispondi

Da: Imperianeverdie18/05/2022 17:06:36
Se non riesci a farli tutti vuol dire che non riesci a farli.
Ma che domande sono?
È come se chiedi è meglio prende 100 o 60 nel voto del diploma?
Scusa la schiettezza :p
Rispondi

Da: Attila11118/05/2022 17:35:09
Si ma se li fai sbagliati ? Fanno una media del punteggio poi?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Imperianeverdie18/05/2022 22:23:18
Si viene valutati e classificati per ogni cosa che si fa in quei due giorni
Rispondi

Da: Parcheggio18/05/2022 23:37:47
Dove si parcheggia gratuitamente nei pressi del forte?
Rispondi

Da: Aquila78719/05/2022 17:11:11
Quest'anno PP a vice isp. A buon intenditor poche parole
Rispondi

Da: Cigo20/05/2022 19:33:28
Parliamoci chiaro! Concorso del cavolo: ha ragione quello che ha scritto che qui cercano soldatini e non chi ha autonomia di giudizio.
Do ragione anche a chi ha scritto che il tema andrebbe fatto senza codice. Alla fine se uno fa il compitino passa senza alcun problema, che senso ha usare il codice?
Comunque un bene non si sia accavallato commissario con magistratura: non c'è nessuno che vuol fare realmente il commissario dai. Abbozzo una mia analisi, a questo concorso ci sono tre tipi di candidati: chi vuol fare magistratura, chi fa questo concorso perché mette in palio il posto fisso (come tutti gli altri concorsi-mappazzone), chi mente.
Non vedo l'ora di fare queste prove fisiche e poi sotto con magistratura.
Rispondi

Da: Imperianeverdie20/05/2022 23:05:56
Che pena
Rispondi

Da: @cigo21/05/2022 10:04:39
Dovresti imparare a parlare per te. Non sai nulla e spari sulla croce rossa
Se ti dedichi a magistratura è meglio, a che pro ti presenti? Vuoi diventare il "soldatino senza giudizio"?
Vi rendete ridicoli da soli
Rispondi

Da: Imperianeverdie21/05/2022 12:39:29
Purtroppo è una storia che c'è stata e ci sara sempre.
Tante persone preparatissime per magistratura occupano e tolgono il posto a tanti ragazzi/e che vogliono ricoprire con onore questo ruolo.
Dispiace tantissimo che tutte queste persone non lo facciano per amore della polizia, non agiscano per ideali ma solo spinti dalla ricerca di un posto fisso statale.
Peccato che non si incrocino le date dei concorsi, ci sarebbe stata una pulizia.
Pazienza.
Rispondi

Da: Si ma….21/05/2022 16:06:05
Il bando non prevede maggiore punteggio a chi desidera farlo di più degli altri!
Ah si….dimentico che chi desidera questo concorso è chi ha rinunciato a magistratura perché il secondo troppo difficile!
Nessuno sano di mente preferisce commissario a 2000 mila euro al mese che fare magistratura dove hai carriera, soldi, prestigio sociale, autonomia decisionale.
Ecco perché in genere vince poi quello preparato per magistratura….ai temi non c'è storia.
Il giovane magistrato però rischia molto alle psicologiche/attitudinali.
Questo è notorio.

Quindi la questione è paritaria! Di cosa vi lamentate.
Il teorico è avvantaggiato ai temi e agli orali. L'uomo d'azione vince alle attitudinali. Il concorso esige un mix di entrambe.
Ovviamente ogni prova ha un tasso di aleatorietà ineliminabile.
Rispondi

Da: X sopra21/05/2022 16:11:16
hahahah l'uomo d'azione vince alle attitudinali..questa è bella. Si vede che non hai mai partecipato a questo concorso
Rispondi

Da: Imperianeverdie21/05/2022 19:13:21
@simah io con tantissima umiltà ti confido che sicuramente magistratura non sarebbe alla mia portata ma allo stesso tempo ti assicuro che non ho mai desiderato vestire la toga ne d avvocato ne tantomeno da giudice. Sbagli a generalizzare. Giurisprudenza non è solo avvocatura e magistratura
Rispondi

Da: Solelunaterra22/05/2022 04:01:06
Secondo voi dopo due inidoneità attitudinali è inutile riprovare per il terzo tentativo?
Rispondi

Da: No vabbè…..22/05/2022 05:18:46
Vabbè ma io generalizzavo a dire che l'uomo d'azione vince alle attitudinali. Lo so che purtroppo sono molto incerte e discrezionali.   Tra raccomandati e tagliati solo per ridurre il numero….aimè….tuttavia il fine per legge dovrebbe essere quello: individuare un profilo psicologico umano che non ha nulla a che vedere con il tradizionale profilo del giudice.

Poi, in risposta all'altro: immagino che comunque siano pochissimi quelli che mirano esclusivamente a commissario per vocazione personale.  Resta il fatto che non si capisce perché questa vocazione dovrebbe essere premiata tanto da preferibili a chi pur volendo fare magistratura poi passa, per casualità della vita, a commissario.
Rispondi

Da: Borguz 1  - 22/05/2022 09:31:08
Mi ero promesso di non scrivere più su questo forum per tante ragioni, ma mi sento di rispondere a quelli che dicono che in questo concorso partecipano solo certi tipo di soggetti.
Qualche mese fa avevo scritto su questo forum amareggiato per il risultato ai temi di questo concorso, lamentando una certa arbitrarietà nella correzione dei ti.
Per uno strano caso della vita, l'altro ieri ho superato gli scritti di magistratura (peraltro pure con buono voti), ma quest'anno parteciperò comunque a commissario, perché ci tengo.
Poi, che ci crediate o meno (e a me interessa davvero poco) dovessi vincere qui, sceglierei questa carriera senza pensarci un minuto: insultatemi pure per questa scelta, ma io voglio fare il commissario di polizia.
Poi una considerazione sulle prove scritte alla luce della mia esperienza. A luglio 2021 affronto lo scritto di Magistratura (che passo) e a settembre 2021 affronto lo scritto per polizia (che non passo in malo modo). Non nascondo che a polizia fossi uscito molto soddisfatto, eppure non son stato premiato: posso dire ormai con certezza che qui è sufficiente un approccio istituzionale, senza che sia necessario fare particolari ragionamenti. L'importante credo che sia scrivere un tema lineare e chiaro, senza fronzoli.
Devo dire che ora son abbastanza terrorizzato: ho due idoneità alle attitudinali e spero che per qualsiasi ragione non mi eliminino solo perché ho superato lo scritto di magistratura. Vedremo.
Ci vedremo alle fisiche e spero ai temi.
Rispondi

Da: Borguz22/05/2022 09:32:14
Scusate i mille refusi. Il messaggio è stato caricato prima che potessi rileggerlo.
Rispondi

Da: @borguz22/05/2022 09:43:26
Stai tranquillo mica sono kamikaze i periti selettori che vanno a buttar fuori te che già sei risultato idoneo in precedenza per il solo fatto che sei tanto bravo da aver superato anche gli scritti di magistratura.
Supererai le attitudinali alla grande e, per quanto concerne lo scritto da commissario, ti sei reso perfettamente conto che va svolto diversamente da quello di magistratura.
Più snello e lineare senza perdersi in voli pindarici tra dottrine minoritarie e quant'altro.
Rispondi

Da: Solelunaterra22/05/2022 14:31:15
Se hai due inidoneità attitudinali secondo voi a profili più bassi di commissario  c'è possibilità di ottenere una idoneità?
Rispondi

Da: DecimoXxx22/05/2022 17:25:59
No
Rispondi

Da: Imperianeverdie22/05/2022 22:09:18
No mi dispiace ma l impossibile non esiste.
Complimenti al ragazzo che ha superato magistratura. Sarai un ottimo rivale.
Inoltre confermi la mia tesi, per superare i temi serve un tema liscio.
Rispondi

Da: Laverit66923/05/2022 14:51:50
Buongiorno a tutti gli utenti del forum, vorrei esprimere la mia incredulità ed amarezza riguardo alle selezioni del concorso 1000 vice ispettori 2020, a mio modesto parere, da rivedere in maniera radicale. Ad oggi i candidati rimanenti sono 1700 piu o meno ed i posti sono stati ampliati illo tempore. Vorrei capire che senso ha eliminare di brutto soggetti preparati (anche con tre lauree) alle prove di accertamento attitudinale se poi ci sarà ugualmente un vuoto clamoroso di ispettori; vorrei che il Capo della PS riflettesse su questa fase per così dire poco logica e da scrematura fantasiosa e reintegrasse  di conseguenza al concorso tutti gli esclusi con almeno una "sufficienza" ai test di logica. Ad maiora
Rispondi

Da: Per sopra24/05/2022 00:02:47
Puoi avere 7 lauree e 2 dottorati, ma se non hai l'attitudine non passi
Rispondi

Da: X sopra24/05/2022 07:01:16
Ma quale attitudine per cortesia....quelle prove sono delle buffonate!
Rispondi

Da: GianniStatale924/05/2022 14:53:19
Più che attitudine direi rac******e
Rispondi

Da: Scusate24/05/2022 23:20:49
Ma capire che per mettere in inidoneità loro rischiano? Significa segnare il percorso di un ragazzo forse per sempre, non può esserci leggerezza
Rispondi

Da: GioveSaturno425/05/2022 11:22:45
Fate ricorso affinché si risolva questa abnorme discrezionalità tecnica. A CC li stanno vincendo per le attitudinali.....
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, ..., 71, 72, 73, 74, 75, 76 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)