>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO ENEA 181 POSTI
12507 messaggi, letto 459380 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, ..., 412, 413, 414, 415, 416, 417 - Successiva >>

Da: lisgiu26/06/2012 11:31:21
Ecco cosa mi é stato risposto dall'altro contatto
"Cara ..., probabilmente XX non ti risponde perché si naviga un po' a vista, nell'incertezza più totale...

Ho provato a parlare con qualcuno che sapesse dell'incontro di ieri. Mi è stato risposto di confermarti le informazioni di cui già disponi tu. La certezza però la può dare solo  il decreto che potrebbe, SPERIAMO,  uscire a giorni.

Mi dispiace tanto, immagino come tu possa stare…

Speriamo a presto con buone notizie."

Rispondi

Da: rigiro26/06/2012 11:32:22
Ciao tutti,
come vi hanno giustamente già riferito Tatiana e Fabio dalla riunione di ieri non è venuto fuori niente di buono per quanto riguarda lo sblocco delle assunzioni.
Vecchi & co. hanno infatti confermato la questione dei 19.000 euro mancanti, questione che sarebbe stata risolta ufficiosamente con FP e MEF mediante la proposta di stipula di un contratto par-time per un vincitore diplomato (contratto che sarebbe poi subito riconvertito grazie alla copertura del t.o. 2010/2011). Sempre Vecchi & co. hanno confermato che la questione sarebbe nota ai due ministeri già da 4 mesi; eppure Enea ne è venuta a conoscenza solo di recente ed in maniera casuale. Infine hanno anche affermato che il dpcm mostrato alla delegazione sindacale salita al MEF sarebbe il vecchio dpcm (quello pronto pronto da Dicembre per 4 enti "virtuosi", di cui Enea non faceva parte a causa della pianta organica) che sarebbe "conservato" lì al ministero in attesa di decidere se far uscire 2 diversi dpcm in successione o integrare anche gli enti mancanti in un'unica tabella. Secondo Siciliano, infine, negli uffici "giusti" del MEF (ragioneria dello stato e dirigenza ufficio assunzioni per l'amministrazione pubblica) ci sarebbe fermento e si starebbero adoprando per far uscire i dpcm entro la scadenza del 31 Luglio e non ci sarebbe in programma nessuna proroga al milleproroghe.

A dispetto dell'ottimismo di Vecchi & co. non c'è comunque niente di ufficiale, nessuna "carta", nessuna data certa.
Il punto che più mi fa riflettere è il presunto ritardo e la presunta casualità con cui sarebbe stato scoperto il problema dei soldi mancanti alla copertura delle assunzioni (oltre alla insignificanza della cifra stessa). Questo a mio avviso può significare solo due cose: o l'Enea ci sta prendendo in giro, e, in realtà, ha già un tacito accordo coi ministeri per rimandare/non-fare le assunzioni; o al MEF sono davvero così in fermento per sbloccare la situazione che hanno taciuto per 4 mesi l'insormontabile problema dei 19000 euro...
Inoltre, anche se "sottovoce", per la prima volta è stata anche paventata l'ipotesi da parte di alcuni sindacati che le assunzioni saltino del tutto. Visto il periodo di tagli indiscriminati e le voci (fondate) di riduzione al personale, cassa integrazione e mobilità per la pubblica amministrazione, l'ipotesi è, a mio avviso, del tutto ragionevole.

Credo veramente che Luglio sarà un mese decisivo. Non possiamo rischiare un'ulteriore proroga visto i tempi che corrono e l'atteggiamento passivo che abbiamo tenuto fin'ora non ci ha portato a nulla. Dobbiamo cercare di tenere alta la tensione; fare pressione sui capi che facessero anche loro pressione sui loro capi e sul commissario; coordinarci con gli altri enti che si trovano nella nostra stessa situazione; telefonare e tampinare Enea, MEF e FP e cercare un po' di visibilità (giornali, tv, se riusciamo); ma soprattutto tenerci pronti prima della scadenza del 31 per pianificare un'iniziativa anche "non-convenzionale", chiedendo l'appoggio di tutti i sindacati e organizzandoci per tempo in modo da coinvolgere il maggior numero possibile di persone: esterni, precari, colleghi.
So che molti di voi saranno scettici riguardo alle precedenti affermazioni e (giustamente) scoraggiati.. ma io sono dell'idea che ci stiamo avvicinando ad un punto di non ritorno e che dovremmo provare almeno a non dargliela vinta così facilmente come abbiamo fatto fin'ora!

      Carlo
Rispondi

Da: WWW26/06/2012 11:38:22
Sono d'accordo con il post precedente, però, mi permetto di puntualizzare una cosa. Credo che l'atteggiamento passivo sia stato tentuto più dalle OO.SS. che da noi. Per quanto riguarda il rompere le scatole ad uffici ministeriali, giornali, TV, politici, ecc., mi sembra che ci siamo mossi da da un bel po'. Non abbiamo ottenuto nulla, almeno nulla di concreto, perché siamo dei singoli e chissà quanti singoli bussano a queste porte quotidianamente. La stessa cosa non può dirsi per i sindacati, che non sono solo quelli di ENEA o degli EPR, ma rientrano cmq in organizzazioni molto grandi e visibili. Questa visibilità quando e/o quanto è stata usata? Avete mai sentito al TG o in qualche trasmissione il nostro caso? Io credo che piuttosto che dire sottovoce che le assunzioni rischiano sarebbe il caso di dirlo ad alta voce in modo che lo sentano tutti.
Rispondi

Da: @ all26/06/2012 11:44:41
vi pregherei di postare solo le informazioni e non i nomi che vengono forniti altrove.

Per coloro che vogliono metterci la faccia come il sottoscritto ci si può iscrivere alla lista precari che trovate postata nelle pagine precedenti.

Non trovo giusto girare informazioni su questo forum a nome di altri come noi (e non sto parlando di persone strutturate tipo sindacalisti ecc.) senza metterci la propria di faccia, troppo comodo...
Rispondi

Da: rigiro26/06/2012 11:51:28
Mea culpa, scusate. Nella fretta ho copiato anche la firma senza accorgermene (x fortuna c'era solo il nome...).

@WWW
Sono d'accordo con te, tranne per il fatto che tutte le volte che si è cercato di organizzare qualche iniziativa la partecipazione è stata scarsissima (anche quelle rare iniziative promosse dai sindacati).
Rispondi

Da: @lisgiu26/06/2012 12:04:03
Grazie....allora secondo il tuo contatto il DPCM interessa anche le assunzioni per l'ENEA superando i problemi manifestati dal MEF!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: spqr26/06/2012 13:35:24
Allora che si fa? Pressing sui ministeri con l'aiuto dei sindacati magari? Come ci organizziamo per questo Luglio bollente?
Rispondi

Da: MARIA LELLI & GUEST26/06/2012 13:39:49
dove siete?
Rispondi

Da: WWW26/06/2012 14:19:49
Vi riporto lo stralcio, che ci riguarda, del comunicato UIL relativo alla riunione di ieri:

Si è tenuta, nella giornata di ieri la prevista riunione con ENEA per esaminare i contenuti delle lettere pervenute da Ministero dell'Economia e da Funzione Pubblica riguardanti gli accordi per l'applicazione di strumenti contrattualmente previsti.
In apertura di riunione, anche in considerazione della presenza di una delegazione di colleghi "precari", sono stati chiesti all'Amministrazione chiarimenti circa il proprio operato e la pressione che intende esercitare per ottenere le agognate autorizzazioni ad assumere.
In effetti l'ENEA ha confermato quanto noi avevamo già riportato nel comunicato "una giornata nera", affermando che Funzione Pubblica dopo mesi di rassicurazioni ha ravvisato una discordanza di 18.000 euro tra i calcoli dell'Agenzia ed i costi per le 118 assunzioni attese.
Il problema è risolto ma al momento l'ENEA non è nel decreto per le prossime autorizzazioni ad assumere, i decreti potrebbero essere due, uno per quattro enti ed uno per tre e a detta dell'ENEA l'ipotesi di un rinvio a dopo il 31 luglio dell'emissione del/i decreto/i non trova riscontri ufficiali.

Abbiamo chiesto il massimo impegno del vertice dell'Agenzia, anche in sinergia con il CNR (anch'esso in attesa) perché la situazione possa essere, finalmente, sbloccata ma è necessario restare vigili e cominciare ad ipotizzare azioni di una certa incisività nei confronti dei "mummificati" politici travestiti da tecnici, oggi al MEF.

Non aggiunge molto a quanto già sapevamo, ma almeno è una versione scritta per chi la chiedeva.
Rispondi

Da: @www26/06/2012 14:39:24
Io trovo contraddittoria la situazione....se è risolto il problema perchè non siamo nel DPCM? E' tutto un condizionale e questo ci deve far preoccupare!
Rispondi

Da: x lisgiu26/06/2012 15:13:02
sapete se il ministero della difesa rientra nel prossimo decreto?
Anche noi stiamo chiamando tutti i giorni al mef e ci dicono che la ns pratica è sul tavolo del ministro, ma non sanno quando sarà firmata (questa storia va avanti da febbraio).

Se avete qualche notizia che ci può interessare la potete postare.

Molte Grazie.
Rispondi

Da: .............26/06/2012 15:19:46
.... se non assumono i 118:

- fanno nuovi concorsi su nuove posizioni (e nessuno gli può dire niente)
- fanno le progressioni di livello
- mantengono la pianta organica inalterata (tutti al 9.2)
- fanno nuovi dirigenti I livello EPR
- fanno 20 nuovi dirigenti

Rispondi

Da: infatti26/06/2012 15:22:47
quindi  conviene non assumere?
Rispondi

Da: sulley26/06/2012 15:24:26
Ora è chiaro perchè non spingono la nostra assunzione....conviene agli interni non appoggiarci! Sono molto pessimista....ma che schifo
Rispondi

Da: quid26/06/2012 15:26:26
Ma i SINDACATI in tutto questo che fanno? BUFFONI
Rispondi

Da: kik26/06/2012 15:31:46
organizziamoci tutti.stabiliamo una data ed andiamo all`enea e poi al ministero.facciamoci sentire.
Rispondi

Da: @kik26/06/2012 15:36:38
Io sono daccordo ma da soli come facciamo ad accedere al MEF? Non ci riceverenno mai!
Rispondi

Da: @all26/06/2012 15:58:44
http://ricerca.usb.it/index.php?id=20&tx_ttnews[tt_news]=45873&cHash=ad39ad8700&MP=63-806

Ma perchè non si organizza qualcosa simile anche noi? Alcuni politici chiamati domani sono importanti a livello nazionale.....
Rispondi

Da: tretre26/06/2012 16:22:34
L'unico sindacato che potrebbe appoggiarci e non a caso l'unico che c'è sempre stato vicino è l'USB! Secondo me è l'unica nostra speranza reale a meno di sorprese positive da parte degli altri sindacati nazionali!
Rispondi

Da: CONTATTI Q26/06/2012 17:08:14
ciao a tutti,
da ex interno e vincitore non assunto mi è stato chiesto di recuperare i contatti email degli altri non assunti del profilo Q al fine di "organizzarci" (vedremo cosa si intende). Se c'è qualcuno si faccia avanti, se avete problemi di anonimato scrivete a massimiliano.polidori@hotmail.com .
Grazie
Rispondi

Da: @CONTATTI Q26/06/2012 17:17:37
Ma tu già appartieni alla lista gmail?
Rispondi

Da: mi pare26/06/2012 17:23:51
Se non sbaglio l'anno scorso i sindacati si impegnarono molto per le progressioni verticali in attesa del passaggio dell'ENEA negli EPR.
E nei vari ordine del giorno delle riunioni difficilmente compariva la questione "assunzione dei vincitori del concorsone".
Che le due faccende fossero un tantino in contrasto era evidente.
Che i costi dell'ENEA sarebbero aumentati notevolmente era altrettanto chiaro.
Che si rischiasse di sacrificare i vincitori in attesa era quanto meno facilmente deducibile.
Ora di chi ci si va a fidare?
Rispondi

Da: @mi pare26/06/2012 17:37:46
Io non mi fido più di nessuno ma come dobbiamo fare? Anche i sindacati ci remano contro!SINDACATI MAFIOSI
Rispondi

Da: MARIA LELLI & GUEST26/06/2012 17:43:12
dove siete?
Rispondi

Da: VOGLIAMO LA VERITA''!!!26/06/2012 17:52:46
Ragazzi, siamo fottuti, perchè non è interesse di nessuno a che noi entriamo. In questi mesi, tutti gli attori in gioco si sono più o meno traditi con delle palle: a questo punto è chiaro che sono un po' tutti d'accordo per interessi comuni a mangiarsi questi soldi dei turn-over.
Giuro a sangue che se non entro perchè questo vuole progredire, quello vuoile mangiare, quello vuole spartire, ecc. faccio qualche attentato serio a qualcuno.
Adesso basta, BASTA. Voglio la testa di qualcuno!
Rispondi

Da: CONTATTI Q26/06/2012 19:08:14
si, sono anche nel gruppo gmail
Rispondi

Da: esterno7 26/06/2012 19:32:29
Ancora la teoria del complotto.
All'ENEA saranno pure stati poco efficienti, ma ancora non capisco la storia di riutilizzare il turnover per progressioni o nuovi dirigenti. Da quel che ho capito non si può: bandire nuovi concorsi indeterminati, ma vanno usate le graduatorie, nel nostro caso ci sono ancora vincitori non chiamati quindi direi che non possono fare altri concorsi prima di assumerci.
Inoltre io lavoro a INFN e da quel che ho capito pure noi abbiamo perso il turnover 2009 per problemi vari con MEF FP e tutta la cricca.
Ripeto non grondo di fiducia per ENEA o sindacati, ma credo che ci sia un pò di verità nel fatto che parte della responsabilità sia del MEF e FP, che  facco di tutto per rompere le palle.
Da congiuntura internazionale credo che giovedì in europa si giochi anche il nostro destino.
Rispondi

Da: @VOGLIAMO LA VERITA''''!!!26/06/2012 21:33:29
Anch'io voglio la verità!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

S Q U A L L I D I
Rispondi

Da: x la dirigenza ENEA26/06/2012 21:58:36
SE NON CI ASSUMERETE prima o poi la vità vi ritornerà tutto con gli interessi.....VEDRETE
Rispondi

Da: @all26/06/2012 22:34:12
http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIE85P04P20120626

B   U    F   F  O  N  I
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, ..., 412, 413, 414, 415, 416, 417 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)