>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONSOB-COADIUTORE PROFILO ECONOMICO
2883 messaggi, letto 70717 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, ..., 92, 93, 94, 95, 96, 97 - Successiva >>

Da: urgente13/04/2011 11:28:38
ma quante persone per roma e quante per milano??? questa notizia ci potrebbe essere molto utile

Da: 1x213/04/2011 11:29:37
per milano meno di 12, il resto a roma

Da: x chegi13/04/2011 11:43:37
Scusa ho pescato un tuo vecchio post in cui dicevi che nella prima prova avevi parlato di Markovitz e scelte di portafoglio, ma in base a cosa disse il presidente in aula, non è che sei andato fuori traccia?

"La traccia si riferisce alle strategie di gestione collettiva e non dal punto di vista del generico investitore"

Da: chegi13/04/2011 12:08:40
scusa ma per costruire delle strategie di gestione non vuoi partire dalla creazione del portafoglio?

Da: accesso agli atti13/04/2011 13:38:38
Quanti hanno chiesto l'accesso agli atti??
Quanti siamo in questa battaglia, ragazzi..........

Da: x chegi13/04/2011 14:08:48
Ok, se hai descritto la teoria di markovitz e basta nn è attinente alla traccia.
Poteva esserlo solo una delle implicazioni di tale teoria (e ha a che fare con la differenza tra azioni e obbligazioni (se hai studiato veramente dimmi tu qual'è perchè già sai a cosa mi sto riferendo) e poi ti agganci ai due tipi di portafogli (az. e obb.), come richiedeva la traccia).
Se hai usato markovitz in quel senso, tanto di cappello, non ci avevo pensato sinceramente (ed è un vero peccato perchè è una cosa che sapevo) preso dalla pressione di non sbagliare e di non dimenticare i concetti. Ma se lo hai usato in modo generico (descrivendola solamente e non dicendo perchè i gestori dovrebbero comportarsi in un certo modo) non penso che sia piu' di tanto un surplus.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: urgente13/04/2011 14:17:47
qualcuno puo darmi il numero dell'ufficio concorsi voglio chiedere con precisione il numero degli ammessi e in modo specifico quanti concorrenti per roma e quanti per milano ... grazie

Da: x urgente13/04/2011 14:23:29
Tu pure hai passato gli scritti vero?
IL NUMERO E' SUL BANDO DEL CONCORSO!!!!

E' DAVVERO UNO SCANDALO QUESTO CONCORSO!

Da: x chegi13/04/2011 15:19:19
cvd

Da: consiglio13/04/2011 15:49:46
x ricorsisti/accedenti agli atti: andate in fondo.

Da: X urgente13/04/2011 16:08:47
Ma perchè non chiami la consob e te lo fai dire

Da: chegi13/04/2011 16:49:36

già te l'ho fatto presente nei post precedenti almeno firmati quando scrivi.
quali sono le strategie di gestione di portafogli azionari e obbligazionari?

secondo il mio modesto pensiero prima di parlare di asset allocation tattica, strategica, di buy and hold, di costant mix, CPPI e quant'altro bisognava fare una piccola introduzione sul fondamento della materia ossia sul modello di markowitz con due ptf e con n ptf. dopo di ciò sono passato a descrivere le diverse strategie di gestione utilizzate sia attiva che passiva per le azioni e le obbligazioni, analizzando le relazioni che ci sono con il CAPM. i relativi indicatori, l'alfa di Jensen, il beta, il gamma di trainor-matsui, che credo tu non sappia neanche cosa sia, per arrivare a descrivere dettagliatamente un modello altamente matemativo che consentiva attraverso una analisi multivariata di giungere al collocamento dei portafogli nelle fasi di mercato bull and bear.
credo che ti basti questa piccola descrizione del mio elaborato di 17 pagine!!!

con questa breve descrizione spero che tutti quelli che hanno avanzato dei dubbi sulla regolarità delle prove facciano un confronto tra gli argomenti che ho trattato e si rendano conto che oltre ai soliti raccomandati esiste gente che forse e sottolineo forse è stata più preparata di loro. per tua informazione ho fatto riferimento anche al contenuto che un contratto di gestione dovrebbe contenere alla rendicontazione periodica e alle novità introdotte dalla Mifid  

Da: inutile14/04/2011 00:09:34
caro chegi è apprezzabile il tuo elaborato ma per una traccia diversa da quella uscita

secondo me sei andato fuori tema

Da: chegi14/04/2011 08:35:58
ma inutile tu sei passato?

se si cosa hai scritto, e comunque se sono stato ammesso significa che non sono andato fuori traccia o no?

Da: inutile14/04/2011 12:58:01
io sono passato.

ho inquadarato il problema da un punto di vista della gestione in gnerale: gestione attiva, passiva, benchmark, diversificazione, indicatori di rischio e rendimento.

Relativamente al portafoglio azionario ho parlato di Markowitz e del CAPM oltre a brevi riferimenti alla parte introduttiva sul risparmio gestito.

Avevo capito che non eri passato...

Tu per Mi o Roma???

Da: x chegi14/04/2011 13:16:06
se hai scritto tutte queste cose (17 pagine mi sembrano pure poche per la mole trattata) poteva pure andare bene visto che hai comunque descritto strategie att. e passive, buy and hold, statiche dinamiche ecc. Ma tutte queste altre cose che hai scritto sono argomenti di finanza aziendal, statistica ecc. e e non di economia degli intermediari, dove il presidente era stato chiaro:gestione collettiva e non ottimizzazione. Altrimnti la traccia avrebbe dovuto essere: Gli strumenti per l'ottimizzazione di un portafoglio (senza azionari e obbligazionari).

Per la traccia così come era scritta faceva pensare ai regolamenti dei fondi, al benchmark alla gestione attiva e passiva all'orientamento del fondo (comparti di borsa, paesi, settori ecc.)
Poi è chiaro che c'era modo e modo ma per una questione di voto non per una questione di prendere 12 o 13. Chiaro che se c'era già chi doveva passare allora una persona che ha sempre studiato che si attiene alla traccia preoccupandosi di non scrivere tanto e di non sbagliare, prende 10 e così a salire, fino ad arrivare ad Hull al quale la commissione forse avrebbe messo 21. Dopo ci sono quelli che la traccia forse se la sono preparata prima, allora li hai voglia di sbizzarrirti e di scrivere tutta la teoria che c'è.

A parte questi poi ci sono le persone veramente eccezionali, che la teoria la sanno e la sanno applicare ad ogni circostanza senza prepararsela prima ma all'istante. Ma questi sono eccezionali e devono prendere il massimo. Ma cosa c'entra con chi deve passare o meno una prova di intermediari finanziari (hai mai aperto un libro di intermediari e visto cosa c'è scritto dentro? quali argomenti ecc?)  e perdonami, tu nn mi sembri proprio da come scrivi e dalle domande che fai, una persona eccezionale.
L'implicazione di cui parlavo era quella che una cominazione ottima prevede sempre un mix composto da obbligazioni e azioni. E tu non l'hai nemmno scritto secondo me. Chiaro che se lo scirvevo era un surplus ma il surplus sta nell'avermi attenuto alla traccia, non invece come hai fatto tu nel voler scrivere cose difficili che però non erano attinenti. Altrimenti sai quante cose difficili potevo scrivere, che tu non conosci?

Da: x inutile14/04/2011 13:40:23
Il tema non era sul risparmio gestito ma sulla gestione collettiva del risparmio.

Da: per chegi14/04/2011 13:57:26
tu che voti hai avuto allo scritto....mi sembra che hai centrato piernamente la traccia....perciò te lo chiedo

Da: chegi14/04/2011 14:18:04
esame da promotore finanziario, master in gestione collettive, stage in banca ufficio analisi e ricerche di mercato emergenti!!! è vero mi sa che non ho aperto mai un libro di intermediari finanziari.  ma fammi il piacere..............!!! ora sono in uma multinazionale delle automobili e se vuoi ti dico pagina per pagina il libro "il sistema finanziazio" di Forestieri Mottura o Hull.

da domani me ne torno a casa a studiare e comunque io ci sono agli orali mentre invece tu che sei tanto bravo a giudicare non si sa!!!

Da: x chegi (2)14/04/2011 14:50:47
mah, leggendo quello che scrivi mi convinco sempre più che dici un mare di cazzate! in ogni caso, la traccia era chiaramente diversa da quello che "dici" di aver scritto: scopiazzare modellini matematici era stato categoricamente escluso dal presidente! ricordo pure che disse: "niente formule matematiche o grafici/curve; evitate. siate sintetici!" lo richiedeva pure la traccia...
per la persona che appari in questo forum, spero di non trovarti mai come collega alla Consob.
Ci vediamo all'orale. altrimenti, torna a vendere auto..

Da: Quadric14/04/2011 16:55:45
Chegi, ti contraddici da solo:  In un libro di intermediari, come il forestieri (che peraltro è un testo molto di base e non porta nemmeno la diff. tra strategia attiva e passiva, tra asset allocation strategica e tattica e non parla in modo esaustivo di benchmark, tutte cose che secondo il mio modesto parere ci stavano alla grande nel tema e che nell'Onado sono spiegate bene) trovi scritte cose come il CAPM, l'analisi multivariata ecc? E l'Hull cosa c'entra con intermediari?

Poi ti vorrei chiedere, esiste davvero un master in gestione collettiva? Dove lo fanno?
Grazie

Da: Modellista14/04/2011 17:07:49
Se davvero sono state premiate tutte queste persone che hanno usato teorie statistico-matematiche eo/ "modelli nuovi" non ancora studiati, è davvero contradditorio con la traccia e con quanto disse il presidente.

Andava bene mettere qualche voto in piu' , semprechè veniva fatto in modo sintetico e in agginta, non in sostituzione, ma non promuevere solo quelli che..altrimenti è mancanza di onestà. Bisognava dire:"per superare il concorso è richiesta una certa dimestichezza con i modelli, gli indici e i grafici". E il tema sarebbe stato affrontato con un altro spirito. Le parole del presidente che utilità hanno avuto? Di depistaggio?

Da: 1x214/04/2011 18:03:39
Io l'ho passato e ho parlato semplicemente di asset allocation, benchmark e delle varie strategie passive e attive. Senza alcuna riferimento a formule o modelli matematici/statistici.

Da: 1x214/04/2011 18:13:16
quindi credo che non fosse necessario per passare ma un surplus per ottenere un voto alto (il mio è stato abbastanza basso).

Da: Modellista14/04/2011 18:32:02
1x2 quali sono le strategie attive e quali quelle passive?
Grazie

Da: 1x214/04/2011 19:15:49
Io ho parlato per le strategie passive di benchmarking (strategie full replication e sampling) o di immunizzazione ;
per le strategie attive invece di massimizzazione del differenziale di rendimento rispetto al benchmark (stock selection; market timer;  sector rotation) o massimizzazione del rendimento di periodo.....

Da: inutile15/04/2011 10:31:47
sinomini e contrari

Da: inutile18/04/2011 17:28:57
il risultato del concorso per giuristi, in linea con quanto accaduto per gli economisti, dimostra che ai concorsi pubblici la maggior parte dei candidati va a ruminare...

secondo me questo è indice assoluto degli effetti devastanti causati dalla riforma universitaria.

Queste lauree brevi (nuovo ordinamento) stanno depauperando il livello culturale in maniera irreversibile.

Da: info per ammessi18/04/2011 18:48:53
ciao a tutti, qualcuno sa con certezza il numero di persone ammesse all'orale per roma? siamo 40 o 45 o quanti?
grazie!

Da: inutile18/04/2011 19:03:07
45

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, ..., 92, 93, 94, 95, 96, 97 - Successiva >>


Torna al forum