>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

noi rosiconi ri-aspiranti dirigenti mininterno
9927 messaggi, letto 167772 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, ..., 326, 327, 328, 329, 330, 331 - Successiva >>

Da: dubbio07/09/2007 13:27:26
salve rosicons!
vorrei fare una domanda a chi studia da molto tempo ed è ferrato in costituzionale: su che testo studiate? sareste così gentili da indicarmi un buon testo dato che il Bin Pitruzzella che acquistai (perchè Cola proveniva da quella scuola) mi sembra poco approfondito? Fulsere, dammi lumi tu che studi ormai da decenni!!

Da: Silvio Pellicos friend07/09/2007 14:19:25
io penso di aspettare di fare le selezioni prima di comprare i libri. tanto quelli che già ho sono più che sufficienti per rinfrescare qualcosa. in ogni caso come ho già detto sono orientato per i simone. tu ritiene che non siano sufficienti?

Da: Ultroneus07/09/2007 14:30:45
Una mia amica sostiene di aver superato il precedente concorso agli Interni, studiando solo sui Simone.
Per quanto ad affidarsi a Fulsere, con tutto il dovuto rispetto, letto ciò che ha scritto al primo tema per il Min. Lavoro (io c'ero), beh, ci penserei su due volte
Senza offesa, perchè tutti possono sbagliare, ma solo per dire che, magari, non basta studiare decenni per essere affidabili e/o punti di riferimento, non credete?

Da: pippino07/09/2007 14:50:02
si, meglio affidarsi alla tua amica. 

Da: Fulsere07/09/2007 14:53:09
Caro Ultroneus,
mai sostenuto in generale che io sia una persona affidabile, preparata o studiosa.
Sono gentile e cerco di rispondere se interpellato, cosa ben diversa, mi pare, e purtroppo ho il vizio di farlo anche quando, come quasi sempre accade, farei miglior figura tacendo...
E, in particolare, ho pure scritto specificamente che il tema di Lavoro del primo giorno l'ho probabilmente sbagliato del tutto !
Mica mi stai dicendo qualcosa di nuovo !
Cosa vuoi più di questo ?
Inoltre non sto studiando da decenni, ma dal 2002 circa,dopo 7 anni in cui avevo appeso i libri al chiodo, (l'ulltimo studio vero l'ho fatto nel 1980, qunado ho dato Procedura civile, da allora in poi ho vivacchiato di rendita...) e in più con in mezzo un buco di quasi un anno dal 2003 al 2004, causa depressioncella dopo il fallimento della mia prima consegna a magistratura...
Senza contare che poi anche quando studio, è uno studio per modo di dire, dato che lavoro,(si fa sempre per dire, ovviamente, dato che faccio il prof. ...) vedo amici, gioco, ho una figlia, una donna, leggo libri e giornali,(senza republbica ogni giorno come faccio a sapere quel che penso ?), guardo la TV,(ormai tutti i telefilm, House, Prison break, Heroes, CSI...), vado al cinema tre volte a settimana, pernotto su internet a scrivedre idiozie, etc. etc.
Nel tempo che resta,(immagina quanto...) apro i libri, e poi mi ci addormento sopra... :-(
Non confondere, ti prego, l'immeritata stima che a volte mi viene ingiustificatamente manifestata, in virtù, suppongo, solo della mia disponibilità, con una mia presunta convinzione di sapienza e conoscenza !
Detto in termini più semplici e diretti, io di diritto non so un emerito ca.... ehm... volo... ;-) :-)
A riprova di ciò, hai notato che sia qua che su Aspiranti mi guardo bene dall'intervenire in qualsiasi discussione anche solo vagamente giuridica ?
Ho già tante colpe di mio, non darmi pure quelle che non ho, please...
Bacioni non modesti ma realisti
Fulsere

Da: marcello07/09/2007 14:54:15
grazie a tutti per gli auguri che faccio già per domani a PPPPPIIIIIIIIPPPPPPIIIIINNNNNNOOOOOOO.
Sissi ad agosto ci scordammo ! Lo stesso vale per fulsere. Propongo che ciascuno quand'è il suo giorno lo ricordi a noi smemorati ma ormai fratelli di forum.
Ciao

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Ultroneus07/09/2007 15:22:55
Caro Fulsere, be quiet,
hai sparato con un carro armato contro una mosca e non c'era alcun bisogno, nè di difenderti, nè di darmi giustificazioni, e mi spiego:
il mio non era un appunto contro di te, ma verso l'appello di dubbio, e fatto in modo davvero asettico, credimi, perchè al posto tuo, ad esempio, per quanto a cannare una traccia, mi ci son trovato anche io, e proprio al Min. Interni, pur avendo cultura e preparazione giuridica (dismessa da anni, perchè anch'io da anni lavoro).
Sono stato, finora, solo un osservatore silente del forum, e ho già più volte potuto apprezzare la tua modestia e disponibilità verso gli altri, oltrechè la sincerità di ammettere l'errore sulla prima traccia del Min. Lavoro (tutte qualità non proprio comunissime).
Mi spiace, pertanto, che tu abbia interpretato il mio commento come un attacco a te e alla tua presunta vanagloria, non avendone io motivo, nè interesse.
Tanto più che mi riconosco in pieno nella tua filosofia e pratica di vita (anche io ho un figlio), comprensiva di interessi variegati e multidirezionali, che spesso, forse troppo spesso, ritengo degni di maggiore e migliore attenzione rispetto allo studio.
Per quest'ultimo, poi, conosco molto bene il sintomo della pennica da libro!
Non volevo offenderti, nè giudicarti, ma se ho dato questa impressione, allora me ne scuso, specie perchè non ho mai pensato che tu fossi presuntuoso o saccente.
Anzi, se proprio la vuoi sapere tutta, ritengo che meriti di diventare dirigente più una persona poliedrica e mentalmente aperta ed elastica come te, che non chi si fossilizza solo sui libri, chiudendo la propria vita a tutto il resto.
In bocca al lupo, pertanto e buon proseguimento, senza rancore!

Da: dubbio07/09/2007 16:10:32
le parole sono pietre e spesso sono più pesanti di quanto si crede. Ho chiesto lumi a tutti e ho fatto appello inoltre a fulsere in quanto, sapendo che sta affrontando parecchi concorsi di livello "superiore", ritenevo che potesse dare qualche dritta sui testi riguardanti una materia sulla quale non sono affatto preparato e sulla quale, nonostante diverse ricerche, non ho ancora trovato alcunchè di decente.
comunque, caro Ultroneus, dire "Per quanto ad affidarsi a Fulsere, con tutto il dovuto rispetto, letto ciò che ha scritto al primo tema per il Min. Lavoro (io c'ero), beh, ci penserei su due volte
Senza offesa, perchè tutti possono sbagliare, ma solo per dire che, magari, non basta studiare decenni per essere affidabili e/o punti di riferimento, non credete?" non è molto carino, perchè si giudica lo stesso fulsere e il suo tema (che peraltro lui stesso aveva definito "sballato"), perchè si giudica la mia richiesta (avrò pure il diritto di chiedere lumi a chicchessia, oltre che a tutti i lettori), perchè si fanno commenti non richiesti.
Per silvio pellico's: se non mi dimentico nulla ho fato domanda per prefettizio, dirigente MI, Dirigente giustizia, Dirigente INPS, oltre al Comune di Milano così per scherzo. Le pubblicazioni dei quiz sono: 11/09; 18/09; 17/11; 18/12. Non so se riuscirò a passare una di queste preselezioni, ma è pur vero che il costituzionale prima o poi lo dovrò studiare e quindi, prima o poi dovrò trovare un testo decente, altrimenti il prossimo Cola (ammesso che riesca a passare almeno una preselezione) mi manipola, mi interpreta o mi "aggiunge" come l'anno scorso.
Se le polemiche sono finite, qualcuno ha un buon testo di costituzionale da proporre?

Da: maurizio07/09/2007 16:19:04
Sinceri auguri a Marcello..... comunque, hai ancora l'età per essere un precoce dirigente raaaampante.
Con l'occasione saluto tutti i rosiconi doc.

Da: pippino07/09/2007 18:30:20
per lella: interverrai poco, ma quando lo fai, l'assist è micidiale...(vedi forum di oggi segr. com...). grazie e ciao!

per fulsere: cumpà, oggi ho preso un arancina - bomba al burro al bar touring per festeggiare il compleanno di maurizio.

per cortesia, mi ricordi il tuo che lo festeggio con uno spiedino con carne?

e siccome mi accorgo che l'appetito vien studiando...

sissi, dubbio, e tutti gli altri rosiconi storici (adesso anche silvio pellico), mi ricordate il vostro che lo festeggio con una rizzuola, poi una brioche con cioccolato, nocciola e panna, e una genovese con crema?

e gli onomastici?

un bel foglio elettronico e il godimento sarà completo. come sapete, l'appetito e la fantasia non mi mancano...

auguri a tutti!!

p.s. le parole, come dubbio ricorda, sono pietre, ma le calorie neanche scherzano...

Da: pippino07/09/2007 18:52:20
...mi ricompongo, caro dubbio, e te lo dimostro con questa mia modesta riflessione, che ti invita a non parametrare ciò che è successo nel concorso di un anno fa come base per ripensare e rimodulare la preparazione in cost.
voglio dire che, secondo me, il bin pitruzzella rimane un ottimo testo di costituzionale e, a meno che non si passi alle monografie specifiche dei vari studiosi in questo o quell'aspetto e allo studio della giurisprudenza costituzionale degli ultimi 10 anni (ma non comprenderei il perchè, a meno che non si abbiano due anni e più per approfondire equamente le altre materie) mi sembra che possa bastare.
ti ricordo che quella era una traccia particolarmente...griffata dalla colafirma...,la cui soluzione era una bella mappazza di 20 pagine internet di un suo scritto da ridurre a mollichine e pastetta da forno per farne 4 o 5 di foglio protocollo. Chi vi si era imbattuto e aveva deciso di stare a leggerle (come me) non lo hanno potuto troncare nella prima prova.
voglio dire: magari la prossima volta il primo tema non viene neanche ad avere come argomento il cost.
e poi magari ci pentiamo di aver troppo approfondito. quindi, se il tempo te lo trovi, bene, ma non tralasciamo la visione generale della carne al fuoco.
e adesso...vado subito a studiare, di venerdi pomeriggio e fino a stasera, ma domani no perchè è il mio compleanno, perchè devo andare in bici con mio figlio il piccolo (ogni promessa è un debito) perchè sono anche invitato a un matrimonio e aspetto con ansia la cena..., perchè è il vaff. day di beppegrillo e perchè gioca la nazionale!

Da: Fulsere07/09/2007 20:58:08
Per Ultroneus:
no problem, scusami anzi tu se ho frainteso le tue parole.
Per Ultroneus:
no problem, scusami anzi tu se ho frainteso le tue parole.
Per Ultroneus:
no problem, scusami anzi tu se ho frainteso le tue parole.

Così siamo pari... :-)
Detto ciò, caro Ultroneus, se non a noi, a chi poteva chiedere lumi il povero Dubbio ?
SIamo più o meno tutti sullo stesso piano, qua, dubito che sia un posto bazzicato da docenti universitari, e rivolgersi direttamente a me ha il vantaggio, di solito, di essere certi di avere una risposta.
Bisogna vedere poi il valore di quel che dico, ma questa è altra storia... :-)
Tornando a discorsi seri, in questi giorni sto studiando per la prima volta un testo di Costituzionale diverso dal solito Simone, e che paragonavo con quello usato all'università, il buon Martines, ai tempi delle guerre puniche, però purtroppo...
Si tratta dell'Arcidiacono- Carullo-Rizza, Monduzzi editore, 53 euro, 446 pagine.
L'ho comprato per necessità, essendo stato scritto da un docente che fa parte della commissione del concorso, però debbo dire che non mi sembra male, anche se finora ne ho letto solo metà.
Se vuoi uscire dal solito Simone, ma non vuoi il Bin, che però non conosco per nulla, puoi provare questo...
Ma come diceva giustametne come sempre il mio compare Pippino, anche se lo avessi letto, la "Colata" non la facevi...
Bacioni
Fulsere

Da: dubbio07/09/2007 22:11:06
grazie pippino e grazie fulsere. lunedì vado a vedere questo testo. Il pensiero che mi ha spinto a chiedere, e sul quale vi invito a fare una riflessione (magari dicendomi che è un'emerita str...ata, tanto non mi offendo) è questo: dal momento che le tracce che ultimamente vedo tendono a "provocare" la capacità di rielaborazione di concetti e istituti giuridici che sono stati trattati trattati a livello monografico (COLA, peraltro poco elegante, lasciatemelo dire) o che non sono rintracciabili nei testi di taglio manualistico, credo che darebbe una marcia in più al candidato la capacità di sapere citare riferimenti costutuzionalistici nell'elaborazione. Per fare un esempio, a mio parere la citazione di alcuni riferimenti costituzionali, poteva essere anche una scialuppa di salvataggio per affrontare la prima prova del ministero del lavoro, e anche nella seconda si poteva, se non altro, allungare il brodo con riferimenti alle libertà fondamentali ed alla tutela ed alla valorizzazione del lavoro. che ne dite?

Da: dubbio07/09/2007 22:13:25
augurissimi pippino per domani e mi raccomando... descrivici tutte le specialità che sarai capace di ingollare in occasione del tuo compleanno (poi però ti toccherà anche organizzare un catering nei pressi del mattatoium)!!

Da: Silvio Pellicos friend07/09/2007 22:30:09
buon compleanno (anticipato) pippino!
...................................................................
premetto che non ho molte conoscenze dei vari testi che vanno per la maggiore...però mi sembra di poter dire che la scelta dei testi, sia in termini di qualità che di voluminosità, è in funzione della preparazione di partenza e del tempo disponibile. io, ad esempio, l'anno scorso non mi sono potuto permettere di leggere i manuali, ovviamente per ragioni di tempo, e ho comprato dei compendi della Giuffrè. adesso, visto che l'anno scorso ho tolto la "ruggine", punto sui manuali e i temi/percorsi. Poi, siccome i manuali Simone, circa un decennio fa, mi hanno aiutato a vincere (e anche ai primi posti), allora...cavannu chi vinci nun si cancia.

Da: Fulsere07/09/2007 22:30:25
Caro Pippinazzo, mi accodo agli auguri di Quore !
Lo sai, questo è l'anno giusto per farcela, ce la fanno tutti, ormai, e ce la fai anche tu di sicuro !
Bacioni
Fulsere
P.S. Per parlare di sciocchezze, caro Dubbio, certo che i riferimenti costituzionali sono sempre opportuni.
Però una commissione può magari spazientirsi se si esagera, prenderli per fumo e bocciare.
Quindi vanno sicuramente fatti, ma non debbono essere troppi ed essere precisi e pertinenti, se no possono essere controproducenti (ma altre commissioni possono invece apprezzarli a dismisura... Ogni concorso è storia a sè...)
Ribacioni
RiFulsere

Da: Silvio Pellicos friend07/09/2007 22:33:31
forse ne ho beccato due: ciao dubbio e fulsere! come va?

Da: dubbio07/09/2007 22:37:52
ciao silvio, tutto bene, sono in attesa dei quiz per prefetizio, tu ci sarai vero?

Da: Silvio Pellicos friend07/09/2007 22:42:24
sicuramente inizierò a studiarli e poi vedo come mi metto.
se escono sia quelli per prefettizio che per dirigente assieme, punterò sui secondi? ma escono?

Da: dubbio07/09/2007 22:53:00
per SPF: dovrebbero uscire per quanto ne so io, poi vediamo martedì. Ma vista la progressione di quizi cui credo che mi sottoporrò, spero che tutto vada come deve andare e che le cose non siano ancora più complicate di quanto già siano. Voglio dire che già sarà un problema affronatre due batterie di quiz praticamente in contemporanea, non vorrei che si accavallassero anche con quelli di novembre. Sono già stanco a sufficienza a quest'ora, tanto che adesso vado a letto, figuraticome arriverò a Natale!! Buonanotte, a domani.

Da: Silvio Pellicos friend07/09/2007 22:53:15
...punterò sui secondi.
per il concorso minilavoro, per quello che ho letto, in sintesi:
capacità giuridica della PA generale-
autonomia negoziale ampliata soprattutto dalla novella 241/90-
limiti: interesse pubblico sempre da perseguire e competenza -

Da: Silvio Pellicos friend07/09/2007 22:58:01
a risentirci.

Da: Ultroneus10/09/2007 08:20:39
Per Dubbio:
beh, certo, come dici tu "le parole sono pietre e spesso sono più pesanti di quanto si crede", ed infatti, dire
"...perchè si giudica lo stesso fulsere e il suo tema (che peraltro lui stesso aveva definito "sballato"), perchè si giudica la mia richiesta (avrò pure il diritto di chiedere lumi a chicchessia, oltre che a tutti i lettori), perchè si fanno commenti non richiesti",
vuol dire che evidentemente non hai ben compreso il senso delle mie scuse a Fulsere e che non hai ben compreso le mie spiegazioni (era un commento sulla tua richiesta, non una critica della medesima).
Ma, a ben vedere, e a leggere i ricorrenti nomi dei pochi intimi di questo forum, credo di aver sbagliato io ad invadere la sfera riservata di questo club privato, permettendomi addirittura di esprimere "commenti non richiesti" (a proposito eri tu a consigliare di menzionare nei temi anche le libertà fondamentali consacrate dalla Costituzione? Forse no, era qualcun altro, perchè mi sembrerebbe una stridente contraddizione, dire questo e poi impedire la libera espressione del pensiero, che se non sbaglio è vagamente menzionata dall'art. 21!).
Ma non voglio assecondare la tua propensione alle sterili e stucchevoli polemiche, e come sono entrato, così esco da questo forum, in modo da non infastidire nessuno e non ledere la maestà di qualcun altro.
Solo una cosa per Fulsere:
grazie! Con la risposta che mi hai dato, hai dimostrato la tua intelligenza, e non solo la propensione a rosicare, per cui confermo la mia convinzione già espressa, circa la vincita di un concorso, e te ne ribadisco gli auguri!
Buona vita a tutti!

Da: dubbio10/09/2007 08:35:55
buongiorno a tutti.

Da: dubbio10/09/2007 08:44:58
il laconico buongiorno trova giustificazione nel fatto che faccio sterili e stucchevoli polemiche e che mi contraddico spesso (se si citano le libertà fondamentali....).
Torniamo a noi: qualcuno, magari interno, magari ministeriale o comunque ben informato sa qualcosa dei tempi. Voglio dire: domani dovrebbero uscire i quiz per prefettizio, martedì prossimo quelli per rosicone (e affini, non vorrei che qualcuno dicesse che voglio restringere il cerchio a pochi intimi). Dal tread sul concorso per prefettizi apprendo la notizia (o forse la voce) secondo la quale le prove sarebbero il 18 ottobre. Non è che con un'efficienza (l'usuale efficienza del MI) ci piazzano le prove per rosicone il 25? Perchè in questo caso mi sembra che siamo messi un pò maluccio. che ne dite?

Da: sissi10/09/2007 09:00:55
buondì, anch'io credo che le prove per noi siano il 25.
Auguri con ritardo al mitico pippinazzo

Da: dubbio10/09/2007 09:07:17
per sissi: credi o ne hai notizia?

Da: Lella10/09/2007 09:46:37
In ritardo, ma AUGURI di cuore PIPPINO

Da: sissi10/09/2007 10:06:47
Deduco....se tanto mi dà tanto....

Da: dubbio10/09/2007 10:12:02
se tutto va bene...siamo rovinati

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, ..., 326, 327, 328, 329, 330, 331 - Successiva >>


Torna al forum