>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Funzionario Processi comunicativi e Informativi - 50 posti
4082 messaggi, letto 148513 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, ..., 132, 133, 134, 135, 136, 137 - Successiva >>

Da: info info 20/11/2013 14:15:42
Marino è talmente sicuro delle sue posizioni che non solo non si è fatto vedere lunedì mentre noi eravamo in piazza SS. Apostoli, nè agli incontri con i delegati e con i sindacati ma nemmeno in consiglio!
http://www.romatoday.it/politica/concorso-comune-roma-indagini-procura.html
Davvero è un uomo che sa assumersi le sue responsabilità. "Assertivamente" qualcuno dovrebbe spiegargli cosa significa essere un uomo (prima che un sindaco) responsabile! Se sei convinto di qualcosa non fai una conferenza stampa scatenando il putiferio e poi ti eclissi! Neanche i bambini sono così immaturi!

Da: albygramma 20/11/2013 16:09:37
@memmina...ciao, scusa, almeno da fb hai domande di ieri da condividere? Grazie

Da: pally 20/11/2013 16:39:17
La nuova correzione degli scritti comporterebbe inevitabilmente la costituzione di 22 nuove commissioni "super-partes". E l'orale???Essendo stato a quel punto oggetto di valutazione di un'altra commissione rispetto ai "nuovi" scritti verrebbero annullati?
E se agli scritti passassero nuovi candidati che in precedenza non avevano raggiunto la sufficienza?Come farebbero gli orali...e soprattutto con quale commissione????
E se invece non arrivasse al 7 chi, con impegno e sacrifici, ha già preso magari 8 all'orale????
Eì una situazione folle...

Da: pally 20/11/2013 16:41:30
con queste domande esistenziali vi saluto...torno a ripetere diritto penale che a quanto pare è snobbato dalla nostra commissione...notizie di ieri?Domande???

Da: assertiva 20/11/2013 16:55:18
ciao ragazzi,
ieri mattina ho sostenuto l'orale e le domande che mi sono autoattributa sono state le seguenti:
-comunicazione centralizzata e periferica
-il trattamento dei dati sanitari nell'ambito della legge sulla privacy
-il diritto di accesso dei consiglieri comunali
diciamo che non sono stata molto fortunata nella pesca...non posso aiutarvi per le altre domande perchè sono dovuta andar via subito dopo. non sono molto soddisfatta per il voto, non altissimo, che mi è stato attribuito, soprattutto in relazione all'investimento in termini di studio che avevo fatto su questa prova...comunque è andata... in bocca a lupo a tutti

Da: camovale 20/11/2013 17:15:52
assertiva, innanzitutto complimenti comunque (non devi buttarti assolutamente giù) perché sei stata promossa nonostante le domande fossero certo complicate... quindi devi essere fiera del tuo studio, perché ti ha reso più inattaccabile anche dalle domande più complicate

Per il resto, per curiosità posso sapere cosa hai risposto alla domanda sulla comunicazione centralizzata e periferica? Sei riuscita a capire cosa diamine intendano loro con questa locuzione? Grazie e buon (meritato) riposo post esame...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: comunicatrice 20/11/2013 18:26:09
Repubblica Roma
20 Novembre 2013 - Aggiornato Alle 18.19

Ventimila elaborati da ricorreggere
"Nuove buste, garantito l'anonimato"

Le nuove regole per evitare di far ricominciare daccapo la procedura. Così si disinnesca la valanga di ricorsi. Seguito il percorso indicato dal Consiglio di Stato per un caso analogo

di GIOVANNA VITALE

Ventimila elaborati da ricorreggere "Nuove buste, garantito l'anonimato"Adesso viene il bello. Dopo la scoperta delle "pesanti irregolarità", la vicenda del concorsone comunale non poteva certo concludersi con la trasmissione degli atti alla magistratura. Anzi. Nell'arco di qualche settimana, le buste incriminate saranno tutte sostituite con altre più idonee a garantire l'anonimato dei candidati e i 20mila elaborati presentati dagli ammessi agli scritti sottoposti a una nuova correzione.

I tempi lunghi della giustizia non coincidono infatti con l'esigenza del Campidoglio di "ripristinare la legalità il più rapidamente possibile e di tutelare tutti i concorrenti". Tant'è che il sindaco Marino ha dato mandato espresso all'avvocatura capitolina di "trovare la soluzione più adatta a salvaguardare sia i concorrenti che hanno studiato, sia la regolarità dell'azione amministrativa".

È bastato poco, al capo dei legali comunali, Rodolfo Murra, per individuare il percorso. Già definito, nero su bianco, in una sentenza del Consiglio di Stato emessa circa tre mesi fa per un caso assolutamente identico nella sostanza, la presenza di buste trasparenti in un concorso pubblico, anche se diverso nelle dimensioni: in quel caso, la selezione per 350 presidi da collocare in Lombardia, alla quale l'anno scorso parteciparono un migliaio di persone; in questo, di 1.995 posti messi a bando da Roma Capitale e contesi dalla bellezza di 30mila candidati.

A ogni modo, quella sentenza  -  che ora la giunta Marino pensa di applicare alla maxiselezione romana "in autotutela", giocando cioè d'anticipo rispetto a eventuali ricorsi presentati dagli esclusi  -  accertò la "violazione del principio dell'anonimato, avendo l'amministrazione utilizzato buste, contenenti il cartoncino per l'indicazione dei dati anagrafici, non idonee, per la loro consistenza, a garantire il rispetto di tale principio" e indicò "le misure idonee ad assicurare l'attuazione del giudicato". Attuazione che deve rispettare "il principio di economicità" e "preservare", scrivono i giudici di Palazzo Spada, "la validità degli atti della procedura che non sono stati inficiati dall'illegittimità qui riscontrata".

Significa, in soldoni, che non occorre annullare l'intero concorso. "In questa prospettiva  -  prosegue infatti la sentenza  -  non è necessario che vanga ripetuto lo svolgimento delle prove scritte" ma solo la correzione degli elaborati. Come? Intanto il Campidoglio dovrà affidare a tre suoi dirigenti "estranei alla vicenda in esame, il compito di procedere alla sostituzione delle buste, oggetto di contestazione, con buste che assicurino l'assoluto rispetto del principio dell'anonimato".

Operazioni a cui dovrà essere data "adeguata pubblicità indicando luogo, giorno e ora in cui verranno effettuate" e "consentendo, se richiesto" a un certo numero di candidati, "di assistervi". Parallelamente, dovrà "nominare una nuova commissione" d'esame "con il compito di procedere a una nuova valutazione degli elaborati di tutti i candidati che hanno superato la prova preselettiva. La commissione nominata  -  concludono i magistrati  -  procederà poi alla correzione degli elaborati nel rispetto di tutte le norme di legge e di quelle contenute nel bando di concorso".

Un lavoro immane. Ma l'unico in grado di depotenziare la valanga di ricorsi che rischiano, quelli sì, di bloccare sine die un concorso atteso da anni.

Da: rassegnata 20/11/2013 18:40:22
Domani abbiamo il controllo di benedetta dal cardiologo... Se il responso è positivo posso riprendere finalmente a studiare con serenità (stasera é anche tornata la mia mamma!!!)... A parte naturalmente la destabilizzazione procurata dal nostro benamato sindaco (che io ho anche votato!!!)
@ Info e Laura  una curiosità: com'è la divisione delle scatole!? E la domanda di informatica si estrae!?

Da: info info 20/11/2013 19:37:00
a rassegnata
sono felice che le cose vadano meglio, speriamo che il cardiologo ti faccia tornare a casa serena (mi raccomando facci sapere)
La divisione delle scatole è una su tutto lo scibile: diritto amministrativo, tuel, tupi, statuto e regolamenti del comune di roma e diritto penale; e due scatole di comunicazione: in una c'è la privacy e la legislazione sulla comunicazione (in cui hanno messo tutte le leggi, io da lì ho pescato la Brunetta, quindi in base a cosa ti esce lì puoi avere sostanzialmente due domande di diritto e una di comunicazione o due di comunicazione e una di diritto) nella terza c'è la comunicazione vera e propria, da cui puoi pescare "morte e elezione del Papa" o "la comunicazione degli assessori" o Dio sa che altro! In pratica in quella scatola ci sono essenzialmente domande a cui devi argomentare una risposta collegando ciò che sai e "improvvisando".
Informatica non si estrae. Domande teoriche chieste da Limone: a me excel, ad altri le firme elettroniche... Inglese è tranquilla.
Spero di essere stata esaustiva e di non averti spaventato, ma la realtà è questa. Nelle pagine precedenti trovi una bella raccolta di domande postate da memmina.
Buona ripresa dello studio.

Da: info info 20/11/2013 19:45:39
Maxi-concorso Roma: inchiesta affidata a tre magistrati

16:42 20 NOV 2013

(AGI) - Roma, 20 nov. - Saranno i pm Francesco Dall'Olio e Maria Letizia Golfieri, coordinati dal procuratore aggiunto Francesco Caporale, a indagare sulle presunte irregolarita' del maxi-concorso del Comune di Roma indetto per 1.995 posti. Il procedimento, che il procuratore Giuseppe Pignatone ha provveduto ad assegnare questa mattina al 'pool' di magistrati, e' ancora rubricato come 'modello K', cioe' senza ipotesi di reato e senza indagati. Tuttavia, i reati al vaglio dei pm vanno dall'abuso d'ufficio, alla corruzione, alla frode in pubbliche forniture. L'incartamento, arrivato ieri a piazzale Clodio, era accompagnato da una lettera del sindaco Ignazio Marino. (AGI) Cop

Da: camovale 20/11/2013 21:24:46
info info, ma quindi il Codice dell'Amministrazione Digitale ti esce solo in informatica, o può capitare che esca qualcosa anche nella "pescata" della legislazione di Comunicazione? Che ti ricordi di quel giorno?

Di diritto amministrativo, così come della privacy, nelle domande apparse l'altra volta (postate da memmina) mi sembra ci fosse poco (sbaglio?)... c'è solo la l. 241/90 che però a quanto pare capita nella comunicazione.

Da: info info 21/11/2013 08:59:28
non mi ricordo... credo che il cad possa uscire sia in informatica che  in comunicazione, così come la 241 sia in amministrativo che in comunicazione... quanto altro ci sia di amministrativo non saprei dirti (magari sono tutte in fondo!) la prima scatola è un terno al lotto per la quantità di materie, ma questo era previsto, a parte il fatto che credevamo che penale fosse a parte e invece ci hanno messo dentro anche quello!

Da: sarabi 21/11/2013 12:33:20
come si fa a mandare il certificato?????

Da: tanagrina 21/11/2013 16:44:45
Ragazzi, oltre le 22 procedure è stato coinvolto anche il concorso per 60 redattori pagine web che era riservato agli invalidi civili. Non mi pare, però, e spero di essere smentita, che sia stato coinvolto il concorso per 60 posti di operatore servizi supporto e custodia riservato agli invalidi e a CHI AVEVA GIA' SVOLTO ATTIVITA' LAVORATIVA PRESSO IL COMUNE. Le prove per i 60 posti di operatore servizi supporto e custodia si sono svolte contemporaneamente a quelle per i 60 redattori pagine, presumo, dunque, che la praxi abbia fornito le buste anche per loro. I 60 operatori di servizio supporto e custodia sono già stati assunti.

Da: camovale 21/11/2013 17:06:43
Intanto io continuo a non capire che cos'è la comunicazione centralizzata e cos'è quella periferica...

Da: camovale 21/11/2013 17:07:28
Più mi ci scervello e più penso che alcune di quelle domande sono state volutamente immaginate per non essere comprese :D

Da: memmina 21/11/2013 20:25:02
Secondo me la comunicazione centralizzata è quella comunale e quella periferuca è quella dei municipi, io almeno la imposterei in questo modo

Da: memmina 21/11/2013 22:42:44
Rassegnata com'è andata la visita di Benedetta? Spero bene. Oggi x me giornata campale, sono riuscita a studiare sì e no tre ore x casini vari. Aiuto come sto indietro...

Da: camovale 21/11/2013 22:57:46
Memmina, secondo me il riferimento è invece tratto dalla comunicazione interpersonale, tipo come fosse una domanda di assertiva... non pensi possa essere? Se trovo qualcosa la condivido, ma per ora il web non mi aiuta granché. Non demordo, però.

Quel giorno che tu c'eri stata su questa e le altre domande dubbie non ti ricordi mica cosa fu detto dai candidati e dai commissari, vero?

Da: camovale 21/11/2013 23:00:46
"Petty e Cacioppo formularono il modello della probabilità dell'elaborazione nel 1986. Questo modello evidenza come le persone utilizzano entrambe le strategie (passive e attive) nell'esposizione a messaggi persuasivi. A volte si è disposti ad andare al centro della questione e mettersi in gioco, ascoltando bene le argomentazioni (percorso centrale della persuasione); a volte invece, non si è disposti ad ascoltare approfonditamente un discorso (percorso periferico della persuasione). La probabilità che l'ascoltatore usi un percorso piuttosto che un altro dipende da una serie di fattori di tipo individuale tra i quali la motivazione e l'abilità. Anche il semplice umore determina l'attivazione di un percorso piuttosto che un altro (l'umore negativo favorisce l'approfondimento, quello positivo invece predilige la poca voglia a rovinarselo). In ogni caso, gli esiti del cambiamento di atteggiamenti è differente in base al percorso intrapreso: il percorso centrale produce cambiamenti profondi, quello periferico produce invece cambiamenti superficiali."

Che dite? Potrebbe essere una domanda di comunicazione assertiva??

Da: albygramma 22/11/2013 08:30:07
No, io non la vedo così complicata...mi ritrovo più nell'idea di memmina che in questa teoria che hai postato tu. Anche vedendo le altre domande, ritengo che la commissione si sia concentrata su cose pratiche per vedere come reagiamo e improvvisiamo perché altro non si può fare ;))) ma tu quando c'è l'hai?

@memmina...nessuna notizia da fb sulle domande del 19?

Ciaoo

Da: memmina 22/11/2013 09:14:46
Ragazzi scusate do sempre per scontato che tutti siamo su fb. Vi posto le domande dell'ultima sessione: alcune sono nuove altre si ripetono. Confermo che molti quesiti di comunicazione sono un pò "misteriosi" e richiedono uno sforzo di comprensione/interpretazione e di creatività per inventarsi qualcosa, il che può risultare un pò più facile da casa, quando si ha tempo per riflettere e ragionarci, lì in quel momento davanti alla commissione è tutta un'altra storia. Speriamo bene!

Diritto di accesso consiglieri comunali
Comunicazione centralizzata e delle aziende controllate
Trattamento dati sanitari
Principali differenze tra comunicazione istituzionale e commerciale
Procedure aperte e ristrette
Cultura e turismo come partner della comunicazione
Obbligo di comunicazione dei dati relativi alla qualità dei servizi
Diritto soggettivo ed interesse legittimo
Parere di regolarità contabile
Internet come strumento della comunicazione istituzionale
Garante privacy
Procedimento amministrativo ad istanza di parte
Media locali nel piano media
Diritto all'uso della tecnologia ict
Trattamento dei dati personali effettuato senza ausilio di strumenti informatici
Principio di legalità e divieto di analogia in diritto penale
Comunicazione come strumento di cambiamento nella pa
Art. 97 costituzione
I nuovi strumenti di comunicazione
Accordi integrativi e sostitutivi
Il valore legale delle firme elettroniche
Variazioni al bilancio
Struttura organizzativa e comunicazione
Induzione indebita a dare/promettere utilità
Evento come strumento di comunicazione
Consenso alk trattamento dati personali
Funzioni della dirigenza
Comunicazioni pa e imprese secondo il cad
Obiettivi della comunicazione istituzionale
La strategia media
Il titolare del trattamento dei dati personali
Oltraggio a pu
Soggetti che possono intervenire nel procedimento
Programma triennale per la trasparenza e l'integrità
Marketing mix nella comunicazione istituzionale
Forme principali di affidamento servizi con procedure ad evidenza pubblica
Dati aperti e riutilizzo
Competenze go e ga
Contenuto della motivazione del provvedimento
Le fasi del procedimento
Limiti della comunicazione istituzionale
Compiti del dg a norma art. 108 tuel
Compiti e funzioni delle commissioni costituite in seno all'assemblea capitolina
Predisposizione budget di comunicazione
Commissione delle elette
Responsabile della trasparenza
Legge 150/2000 contenuti e finalità
Principio dell'accesso civico
Chi sostituisce il sindaco nelle ipotesi di legge
La gestione del cliente nel marketing pubblico
Pubblicità e diritto alla conoscibilità nella vigente normativa
Obbligo di pubblicazione dati su risorse pubbliche
Comunicazione di avvio procedimento e eccezioni previste dal legislatore
Sito internet nelle strategie di comunicazione
Responsabile trattamento dati personali
Risorse finanziarie di competenza del municipio
Procedure negoziate
Gestione delle gare di comunicazione
Obblighi di pubblicazione dei dati del costo del personale
Come si definisce il trattamento dei dati personali
Roma capitale d'italia: sinergie e strategie di comunicazione
Finalità regolamento assemblea capitolina
Ordinanze con tingibili ed urgenti
La sicurezza dei dati pubblici
Le 4 p del marketing
Ciclo gestione performance
Partecipazione popolare nello statuto
Gestione di eventuali conflittualità tra comunicazione politica ed istituzionale
I consiglieri aggiunti
Responsabilità del pubblico ufficiale
Definizione di un piano media
Il cliente del marketing pubblico
Il sistema di controllo interno
Organi di governo e organi amministrativi nel municipio
I nuovi diritti sanciti dal cad
Nuovi poteri e responsabilità dirigenti
Forme della comunicazione istituzionale
Indebita percezione di erogazioni ai danni dello stato
Nomina e revoca del segretario comunale
Coordinamento committente interno ed agenzia


P.S. ci confrontiamo su alcune domande? Tipo: i limiti della comunicazione istituzionale, oppure Roma Capitale d'Italia e comunicazione. Cosa direste?

Da: camovale 22/11/2013 10:25:29
Io è una vita che chiedo di confrontarmi su queste domande :D sono folli!

Su Roma Capitale consiglio un cappello che prenda l'art. 114 della costituzione, le funzioni in più date dalla legislazione statale e il primo articolo dello Statuto, così da poter delineare in base all'importanza specifica di Roma delle iniziative di comunicazione adeguate (sperando che col bel cappello magari vi fermino quanto prima!).

Sui limiti della comunicazione istituzionale proprio non saprei, anzi, la chiedono così spesso che vorrei trovare un link dove ne parlino meglio di come l'ho fatta.

Comunque io ho dei dubbi assurdi tipo:
- committente interno e agenzia??
- gare di comunicazione, cosa sono? dove le trovo???
- nuove responsabilità dei dirigenti? nuove rispetto a cosa?

Da: memmina 22/11/2013 11:41:44
Camovale hai ragione, anch'io ho chiesto più volte di fare un confronto, ma poi, dato che ormai siamo tutti agli sgoccioli, sfruttiamo tutto il tempo a disposizione per studiare il più possibile, anche se è pur vero che confrontarsi sugli argomenti del programma è comunque un modo di studiare. Per quanto mi riguarda, tra famiglia e complicazioni varie, il tempo per studiare non è tantissimo e quindi cerco di ottimizzare al meglio.
Comunque per tornare alle questioni che hai evidenziato: in merito alla prima, mi viene in mente che la Selloni ha chiesto più di una volta il percorso dal brief alla campagna di comunicazione quindi io parlerei di quello partendo dal fatto che il committente interno affida ad un'agenzia di comunicazione la realizzazione della campagna, dal ruolo dell'account manager e delle altre figure che partecipano alla realizzazione della campagna stessa.
Le gare di comunicazione le trovi all'art. 15 della legge 150/2000 che chiedono a menadito.
Ed infine, per quanto riguarda le nuove responsabilità dei dirigenti, parlerei del D.Lgs. 33/2013 e del Programma triennale della trasparenza che effettivamente attribuiscono nuove responsabilità ai dirigenti, tipo l'obbligo di fornire tutte le informazioni che il decreto 33 richiede che siano rese pubbliche. L'inadempimento di tali obblighi, peraltro, configura responsabilità dirigenziale.
Ditemi che ne pensate e se avete altre idee.

Da: camovale 22/11/2013 12:04:20
Grazie mille memmina, ero nel panico per poco (ma il problema è che mi mancano 3 giorni e vedo mille mila domande difficili!)

Ieri sulla campagna di comunicazione pubblicitaria ho perso il pomeriggio a cercare notizie, e alla fine ho una confusione tra piani media, copy strategy e non so che altro...

Quello che ho compreso è che:
- il brief è il documento con cui il committente (perché interno? nel senso che non so proprio questa definizione, ne esiste uno esterno?) affida informazioni fondamentali e vincolanti per il piano all'agenzia pubblicitaria, o in alternativa è ottenuto tramite la mediazione dell'account, che traduce su carta le richieste del cliente
- le informazioni vanno a formare una griglia in cui troviamo il posizionamento del brand e del prodotto, gli obiettivi, il target nonché il budget ed il timing delle iniziative di comunicazione
- su queste basi i creativi propongono la copy strategy (ricercando customer's benefit, reason why e supporting evidence)
- in virtù di quanto raccolto, si decide il miglior piano media per realizzare la comunicazione

E' questa la divisione per fasi?


Sul D.Lgs 33/2013 ok, non ci avevo pensato, io mi stavo dirigendo più su Brunetta e sulla "culpa in vigilando" relativa alla produttività delle risorse umane (standard quantitativi e qualitativi fissati dalla funzione politica), che comporta se non sbaglio la perdita fino all'80% della retribuzione di risultato. Effettivamente è possibile aggiungervi anche quelle relative alle pubblicazioni obbligatorie, soprattutto perché il responsabile della trasparenza in seguito ad accesso civico è tenuto a segnalare le inadempienze agli uffici disciplina, all'Oiv e agli organi politici (inadempienze che in teoria sono di qualche dirigente, probabilmente dell'URP o del Dipartimento Comunicazione, che dici memmina?).

Ma sugli obblighi di pubblicazione chiedono nel dettaglio cosa dice ogni articolo, o è uno spunto per poi parlargli della legge? Perché leggo domande tipo "obblighi inerenti a xxx", che ok, io so infatti che c'è l'obbligo di pubblicarli, ma poi non c'è altro da dire... se non la legge in generale (cioè che vuol dire l'obbligo di pubblicazione ecc)!

Da: memmina 22/11/2013 12:15:16
Dalle domande si evince che chiedono gli obblighi anche più nello specifico tipo gli obblighi di pubblicazione delle informazioni dei dati concernenti l'uso delle risorse pubbliche oppure dei servizi erogati e sono finiti a parlare della carta dei servizi. Le cose da sapere sono tante, troppe e questo mi getta nel panico. Mi è rimasto di sperare solo nella benevolenza della commissione.

Da: camovale 22/11/2013 12:22:13
Infatti tutte queste cose la mia testa non le tiene e temo di andare in tilt e fare scena muta (quando studio giorno e notte, si può dire!).

Comunque l'art. 15 sulle gare di comunicazione prevede un DPR coi requisiti e criteri dei bandi di gara, che però non è quello sui titoli professionali degli addetti alla comunicazione e sulle modalità dei corsi di formazione (DPR 422/2001). Sai/sapete se è stato emanato davvero?

Da: libellula786 22/11/2013 12:59:51
ragazzi situazione peggiorata gurdate il forum dei funzionari amministrativi vi posto quanto scritto da loro:
Alllora ragazzi, ho chiamato l'ufficio risorse umane. La persona con la quale ho parlato mi ha detto che non le sono stati consegnati documenti da pubblicare e che quindi potrebbe non avvenire oggi la pubblicazione. Ha aggoiunto che allo stato dei fatti, tale pubblicazione è abbastanza irrilevante e che forse addirittura potrebbero aver deciso di non pubblicare. Mi ha infatti informata che oggi pomeriggio si terrà una conferenza stampa e forse in quel frangente capiremo meglio. Ne deduco che se sarà disposta la ricorrezione degli scritti, non sarà pubblicato nessun elenco. A questo punto avrebbero potuto evitare di pubblicare l'elenco numerico. Senza parole.

Da: pally 22/11/2013 13:01:58
Obbligo di comunicazione dei dati relativi alla qualità dei servizi
cosa si intende???
Di cosa puoi parlare per allungare il brodo????
Aiuto studio studio e non so rispondere a niente!!!!

Da: camovale 22/11/2013 13:04:59
Come ti capisco pally....

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, ..., 132, 133, 134, 135, 136, 137 - Successiva >>


Torna al forum