>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Funzionario Processi comunicativi e Informativi - 50 posti
4082 messaggi, letto 148552 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, ..., 132, 133, 134, 135, 136, 137 - Successiva >>

Da: piersi  -banned!-18/11/2013 18:36:04
AI COMMISSARI E' DEMANDATO L'ONERE DI VIGILARE SULLA REGOLARITA' DEL CONCORSO.
SE SI E' SCELTA LA VIA GIUDIZIARIA PER CONTROLLARE IL LORO OPERATO, SI DICHIARA CHE IL COMPORTAMENTO DEI COMMISSARI E' CENSURABILE E CONDANNABILE.
ADESSO E' NON SOLO OPPORTUNO MA D'OBBLIGO CHE TUTTI I COMMISSARI DENUNCINO SUBITO MARINO E COMPAGNI DI MERENDE VARI PER DIFFAMAZIONE.
LA LOGICA PRETENDE QUESTO ANCHE PER UN PAESE ILLOGICO COME IL NOSTRO.

Da: memmina 18/11/2013 19:35:46
Ragazzi in bocca al lupo a chi andrà domani, coraggiosamente, a fare gli orali. Fateci sapere come è andata e che aria tira, se i commissari, ma non credo, commenteranno in qualche modo e se hanno cambiato  atteggiamento rispetto alle precedenti sessione. 

Da: pally 18/11/2013 20:07:29
dobbiamo sederci li con la speranza di non andare troppo bene...altrimenti se poi annullano tutto non ci resta che il suicidio o l'omicidio...follia pura!!!!

Da: Franco 123 18/11/2013 20:11:51
ma come fate ad andare?!?!?
ancora che vi fate prendere in giro...un po di dignita ragazzi!!!!
vabbe un posto di lavoro, ma ce un limite a tutto

Da: info info 18/11/2013 21:11:16
ragazzi sono stata quasi tutto il giorno a Roma, a protestare in piazza SS. Apostoli, a firmare la petizione, a confrontarmi con gli altri. Siamo tutti indignati, abbiamo tutti le nostre ragioni, le nostre storie alle spalle, diversissime ma tutte degne di attenzione, di considerazione, di merito. Abbiamo faticato e lottato per quasi quattro anni, abbiamo vinto questa battaglia, perchè il concorso va avanti, sebbene con la spada di damocle di un possibile annullamento da parte della magistratura... ma abbiamo ottenuto quello che avevamo chiesto: la prosecuzione del concorso e la chiusura della procedure. Adesso non ha senso tirarsi indietro. Io ho già dato l'orale, quindi parlo contro il mio stesso interesse, ma credo che qui non si tratti di fare una guerra tra poveri ma una guerra tutti insieme contro chi vuole toglierci il diritto di un posto in graduatoria (qualunque sia) meritato con il sudore e i sacrifici, con anni di studio e di fatica. Quindi chi ha l'orale domani vada, lo dovete a voi stessi, alla fatica di questi anni. Un in bocca al lupo grandissimo a tutti... mi sento parte di una squadra, non mi sento contro nessuno, magari sono un'illusa, certo spero di avere una buona posizione, ma mi sono conquistata onestamente l'idoneità e di quello già sono fiera e mi auguro che da qui a qualche anno tutti ci ritroveremo a lavorare come colleghi. Coraggio. Continua ad essere una prova di resistenza, anche dopo l'orale. Resistiamo. Abbiamo studiato codici assurdi, possiamo fare anche questo. In bocca al lupo ai candidati di domani. E fateci sapere.

Da: pally 18/11/2013 21:43:35
grazie info info...ma questa situazione ha destabilizzato tutti in particolar modo chi deve ancora affrontare l'orale...e probabilmente anche la Commissione che si sentirà inevitabilmente "sotto osservazione"...non credo sia giusto continuare con lo spettro dell'annullamento...era forse di buon senso, nelle more dell'indagine, sospendere quest'assurda procedura ormai pubblicamente infangata dal primo cittadino.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: HOLY MOTORS 18/11/2013 22:01:33
Leggere le ultime dichiarazioni di Marino sulla sua pagina Facebook è un ennesimo pugno allo stomaco. Io ho l'orale il 12 e mi presenterò. Ma con quale serenità, sapendo che il sindaco farà di tutto per ostacolare le assunzioni e il graduale assorbimento degli idonei in nome di una presunta legalità?
In bocca al lupo ai candidati di domani. Fare squadra, come suggerisce info info, è l'unica reazione possibile. Un abbraccio di cuore a tutti.

Da: Elviruccia70 18/11/2013 22:13:03
Scusate sono del profilo insegnanti scuola infanzia idonea...non date retta a Franco 123 è un ciuccio, sfigato e rosicone...dice le sue coglionate su tutti i forum...emarginatelo..andate avanti, non perdete la speranza. Le dichiarazioni di Marino sono una misera bolla di sapone e per non ammettere di aver fatto una figura di cacca, come atto dovuto, a delegato tutto alla magistratura che entro, max 60gg, si pronuncerà e ne sono certa procederà tutto regolarmente. Non fatevi destabilizzare, studiate ed "in bocca al lupo" a tutti!!

Da: rassegnata 19/11/2013 09:36:32
È vero info info ... Ieri siete stati bravissimi ... "massicci e incazzati" al punto giusto ... Ho seguito da casa ogni vostro movimento tra una poppata e l'altra!!!ma È anche vero quello che dice memmina... che l'esito della trattativa è assolutamente destabilizzante per chi deve sostenere ancora l'orale ... Con che spirito mi accingo a trascurare per tre settimane  la mia bambina di appena un mese per qualcosa di così aleatorio!!! Nn c'è più la motivazione che mi ha fatto stringere i denti fino a venerdì scorso... Ora c'è solo rassegnazione pura!!!

Da: memmina 19/11/2013 10:26:07
Rassegnata sono con te. Ieri piangendo dicevo a tutti che non sarei andata più a farmi prendere in giro da loro. Mia figlia quando mi ha visto in quello stato e dopo 2 giorni trascorsi insieme, mi ha detto "mamma non andare più a fare l'orale", mi si è stretto il cuore con dolore. E con altrettanto dolore e sofferenza e combattimento ho deciso comunque di andare. Primo perché a questo punto non avrebbe senso rinunciare; secondo perché, secondo me, si risolverà in un nulla di fatto, le cose, comprese le assunzioni, andranno avanti magari più a rilento ma proseguiranno. Anche xché, se continua così, Marino non avrà lunga vita. Certo, poi bisognerà vedere chi verrà dopo di lui. Purroppo penso che le cose non cambieranno mai, ma a volte la vita ci sorprende e ci riserva cose che mai avremmo pensato. Quindi rassegnata, avanti tutta certo, un pò meno motivate ma ormai ci siamo, non demordiamo. Una rassegnata come te

Da: albygramma 19/11/2013 10:31:53
Ragazze..forza, la penso esattamente come voi ma prendiamola positivamente...c'è una microscopica speranza di averla vinta in questa dura battaglia e noi dobbiamo continuare a fare la nostra parte altrimenti gliela daremmo vinta! Coraggio, teniamoci aggiornate

Da: memmina 19/11/2013 10:36:00
Comunque, oggi più che mai, invidio chi ha già fatto l'orale almeno ha studiato senza questo ulteriore macigno.

Da: info info 19/11/2013 11:04:03
lo so memmina, ti capisco, ma il macigno resta per tutti... anche per chi ha fatto l'orale e dovrebbe aver concluso la procedura, aspettando solo la graduatoria! Invece, anche dopo, c'è il rischio che tutto ciò venga annullato... e quindi siamo ancora appesi! Che dire? La rabbia c'è, e tanta, ma è e deve restare rabbia propositiva, non rassegnazione. Non hanno il diritto di toglierci quello che ci siamo onestamente e faticosamente guadagnati/e (e noi mamme dobbiamo dare un esempio ai nostri bambini: si fa il proprio dovere e non ci si arrende, nonostante le difficoltà). Capisco lo scoraggiamento a studiare in questo clima, ma ormai è questione di poco... tieni duro!
Anche perchè Marino aveva i suoi  interessi ad annullare, ma un giudice no. La praxi ha già dichiarato che le buste erano regolari, i commissari hanno confermato, quindi dobbiamo avere fiducia che si risolverà tutto per il meglio.

Da: info info 19/11/2013 11:08:14
ieri comunque ripensando alla domanda sulla comunicazione degli assessori dicevamo che la risposa ce l'ha data Nieri con Marino: una conferenza stampa improvvisata di venerdì sera (contro ogni canone comunicativo) con dichiarazioni folli! Eccola la comunicazione che NON sanno fare!! Hanno davvero bisogno di noi, altro che storie. Ma non glielo ha mai detto nessuno che le notizie si danno quando sono certe?! che non si fanno conferenze su illazioni, sospetti, ipotesi e via dicendo?

Da: HOLY MOTORS 19/11/2013 11:45:16
Se pensi che la "bomba" è scattata su venerdì pomeriggio con un post su Facebook, mentre sui canali istituzionali (portale del Comune, albo pretorio, sito dedicato ai concorsi etc) tutto taceva... Altro che comunicazione istituzionale!

Da: camovale 19/11/2013 17:55:47
Ma oggi c'erano gli orali? Qualcuno sa cos'è successo, com'è andata?

Da: camovale 19/11/2013 22:49:32
Boh, nell'attesa che qualcuno dica qualcosa (siete spariti tutti... ragazze/i è l'ora di farci forza reciprocamente, non mollate e non date questa soddisfazione a Marino&co!!!!), provo a riportare il discorso su temi didattici così che magari tentiamo intanto di superare il trauma...

Voi come avete interpretato (o chi ha assistito, tipo Memmina, magari ha visto le risposte dei concorrenti e le reazioni dei commissari) le domande sul disagio sociale e quelle sulla diversità sessuale? Si intende diversità sessuale, per es., di che tipo? Nel mittente, nei destinatari, come tematica da comunicare? Idem il disagio sociale...

Da: camovale 19/11/2013 22:57:55
Senza poi contare la comunicazione centralizzata e periferica, che anche da google non danno risultato alcuno su nessuna pagina... mai sentite nominare, qualcuno sa cosa hanno risposto i candidati in merito o di cosa si potrebbe parlare?

Da: albygramma 20/11/2013 06:27:57
Non ne ho idea...sono domande che mi mettono in seria difficoltà e su cui anch'io non ho trovato nulla...mah! Riguardo alla seduta di ieri...speriamo che qualcuno ci dia notizie ...

Da: camovale 20/11/2013 07:55:41
Speriamo in Memmina, almeno per avere uno spunto... lei aveva assistito, la prima volta, e sicuramente questi ragazzi cui sono capitati tali domande qualcosa avranno pur risposto... visto che nessuno o quasi è stato bocciato

Da: albygramma 20/11/2013 08:35:44
Camovale tu quando ce l'hai? Io l'ultimo giorno...

Da: Radiohead 20/11/2013 11:11:38
Anch'io non ho trovato nulla sul web.. Soprattutto per quanto riguarda la comunicazione dell'assessore!  Forse potrebbero aiutarci i nostri colleghi che sono già alti in graduatoria visto che lavorano per Roma Capitale, suppongo abbiano il vantaggio di poterlo chiedere a colleghi/uffici con cui si rapportano ogni giorno no?

Da: HOLY MOTORS 20/11/2013 11:30:05
Avete letto su Repubblica dei 20.000 elaborati da ricorreggere? Riguarda anche la nostra procedura? Dov'è possibile trovare informazioni certe e ufficiali al riguardo?

http://roma.repubblica.it/cronaca/2013/11/20/news/ventimila_elaborati_da_ricorreggere_nuove_buste_garantito_lanonimato-71407897/

A parte il problema discrezionalità che si porrebbe dinanzi a una nuova correzione (ormai gli scritti non sono più anonimi, o sbaglio?), che senso ha fare un orale e stilare graduatorie quando i voti degli scritti possono variare?

Sarebbe utile qualche commento di chi ha sostenuto l'orale ieri per capire se i commissari si sono espressi in qualche modo sula questione...

Da: emilius 20/11/2013 12:26:51
NOTIZIE UFFICIALI ROMA CAPITALE

Maxi-concorso, il Sindaco e il Vicesindaco: preoccupazioni confermate, il fascicolo alla magistratura. Ma il concorso non si ferma

Roma, 20 novembre - "Purtroppo dalle verifiche effettuate abbiamo riscontrato diverse irregolarità sul maxiconcorso. Il fatto che non sia stato garantito l'anonimato dei partecipanti è talmente grave che saremo costretti a investire del problema la magistratura penale, civile e contabile. Rimane il fatto che Roma Capitale ha la volontà di tutelare tutti i concorrenti e l'obbligo di restituire ai cittadini la fiducia verso la Pubblica Amministrazione". Così in una nota il sindaco Ignazio Marino, a conferma di quanto emerso dalla conferenza stampa del vicesindaco Luigi Nieri, con delega al Personale, convocata per fare il punto sulla vicenda. All'incontro con i giornalisti era presente anche il capo dell'Avvocatura capitolina, Rodolfo Murra. Prima e dopo la conferenza il Vicesindaco ha incontrato i candidati del "concorsone", nel frattempo radunatisi sotto Palazzo Senatorio.

"Le verifiche di questi giorni", ha esordito il Vicesindaco, "eseguite a campione sulle sole prove scritte già terminate - quelle ancora in svolgimento restano secretate - confermano le preoccupazioni sulla regolarità del modo in cui sono state condotte le procedure concorsuali".

"Si è scoperto", ha proseguito Nieri, "che non solo non è stato garantito l'anonimato dei concorrenti per via della trasparenza delle buste: la busta interna, quella contenente i dati anagrafici del candidato, in una serie di casi aveva l'interno bianco e non viola come prescritto. Ciò è accaduto soprattutto, tra i 22 concorsi per altrettante diverse figure professionali, in quelli più affollati, mentre la percentuale di buste con l'interno di colore viola appare maggiore nei concorsi con minor numero di candidati".

Il Vicesindaco mostra le buste con l'interno di diversi colori

Spesso, ha poi detto il Vicesindaco, "nome, cognome e data di nascita del candidato sono scritti in grassetto, in altri casi a mano. Nel primo caso, anche nelle buste con l'interno viola si potevano leggere quei dati ponendo il plico alla luce". Mentre con le buste bianche "non serve neanche la luce". La riservatezza dei dati, ha sottolineato Nieri, "era garantita solo in un caso: quando la busta aveva l'interno viola e i dati erano scritti a penna".

Dato l'esito delle verifiche, dunque, il dossier "passa alla magistratura penale, contabile e civile". Ma nell'attesa delle valutazioni dell'autorità giudiziaria, annuncia Nieri, "il concorso con le sue 22 procedure non viene annullato". E, data la complessità della vicenda per la molteplicità delle procedure e delle variabili in gioco, "gli uffici sono impegnati in un'analisi capillare del modo in cui si sono svolte le prove".

"Voglio rassicurare gli animi", ha sottolineato il Vicesindaco. "Stiamo lavorando con la massima attenzione per garantire tutti e perché non restino ombre, all'insegna di un grande rispetto verso chi ha affrontato sacrifici e difficoltà per partecipare ai concorsi di Roma Capitale".


http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?contentId=NEW539470&jp_pagecode=newsview.wp&ahew=contentId:jp_pagecode

Da: HOLY MOTORS 20/11/2013 12:38:40
Sì, questo era il testo del comunicato del 18. Mi chiedevo se esistevano comunicazioni ufficiali sulla ricorrezione dei 20.000 compiti scritti, così come annunciato da Repubblica. Toccherà attendere. Intanto si prosegue con lo studio.

Da: pally 20/11/2013 12:47:38
ragazzi nessun bocciato...che figura se capitasse proprio a me!!!Aiuto manca pochissimoooooo

Da: emilius 20/11/2013 13:42:31
Ventimila elaborati da ricorreggere.
"Nuove buste, garantito l'anonimato"

Le nuove regole per evitare di far ricominciare daccapo la procedura. Così si disinnesca la valanga di ricorsi. Seguito il percorso indicato dal Consiglio di Stato per un caso analogo


Lo leggo dopo  Adesso viene il bello. Dopo la scoperta delle "pesanti irregolarità", la vicenda del concorsone comunale non poteva certo concludersi con la trasmissione degli atti alla magistratura. Anzi. Nell'arco di qualche settimana, le buste incriminate saranno tutte sostituite con altre più idonee a garantire l'anonimato dei candidati e i 20mila elaborati presentati dagli ammessi agli scritti sottoposti a una nuova correzione.

I tempi lunghi della giustizia non coincidono infatti con l'esigenza del Campidoglio di "ripristinare la legalità il più rapidamente possibile e di tutelare tutti i concorrenti". Tant'è che il sindaco Marino ha dato mandato espresso all'avvocatura capitolina di "trovare la soluzione più adatta a salvaguardare sia i concorrenti che hanno studiato, sia la regolarità dell'azione amministrativa".

È bastato poco, al capo dei legali comunali, Rodolfo Murra, per individuare il percorso. Già definito, nero su bianco, in una sentenza del Consiglio di Stato emessa circa tre mesi fa per un caso assolutamente identico nella sostanza, la presenza di buste trasparenti in un concorso pubblico, anche se diverso nelle dimensioni: in quel caso, la selezione per 350 presidi da collocare in Lombardia, alla quale l'anno scorso parteciparono un migliaio di persone; in questo, di 1.995 posti messi a bando da Roma Capitale e contesi dalla bellezza di 30mila candidati.

A ogni modo, quella sentenza  -  che ora la giunta Marino pensa di applicare alla maxiselezione romana "in autotutela", giocando cioè d'anticipo rispetto a eventuali ricorsi presentati dagli esclusi  -  accertò la "violazione del principio dell'anonimato, avendo l'amministrazione utilizzato buste, contenenti il cartoncino per l'indicazione dei dati anagrafici, non idonee, per la loro consistenza, a garantire il rispetto di tale principio" e indicò "le misure idonee ad assicurare l'attuazione del giudicato". Attuazione che deve rispettare "il principio di economicità" e "preservare", scrivono i giudici di Palazzo Spada, "la validità degli atti della procedura che non sono stati inficiati dall'illegittimità qui riscontrata".

Significa, in soldoni, che non occorre annullare l'intero concorso. "In questa prospettiva  -  prosegue infatti la sentenza  -  non è necessario che vanga ripetuto lo svolgimento delle prove scritte" ma solo la correzione degli elaborati. Come? Intanto il Campidoglio dovrà affidare a tre suoi dirigenti "estranei alla vicenda in esame, il compito di procedere alla sostituzione delle buste, oggetto di contestazione, con buste che assicurino l'assoluto rispetto del principio dell'anonimato".

Operazioni a cui dovrà essere data "adeguata pubblicità indicando luogo, giorno e ora in cui verranno effettuate" e "consentendo, se richiesto" a un certo numero di candidati, "di assistervi". Parallelamente, dovrà "nominare una nuova commissione" d'esame "con il compito di procederea una nuova valutazione degli elaborati di tutti i candidati che hanno superato la prova preselettiva. La commissione nominata  -  concludono i magistrati  -  procederà poi alla correzione degli elaborati nel rispetto di tutte le norme di legge e di quelle contenute nel bando di concorso".

Un lavoro immane. Ma l'unico in grado di depotenziare la valanga di ricorsi che rischiano, quelli sì, di bloccare sine die un concorso atteso da anni.

http://roma.repubblica.it/cronaca/2013/11/20/news/ventimila_elaborati_da_ricorreggere_nuove_buste_garantito_lanonimato-71407897/

Da: klua 20/11/2013 13:45:23
Credo di essere il la candidata a cui si riferiva un forumista qualche pagina fa, che avrebbe parlato per 5 minuti di supercazzole varie. Ora, la domanda a cui si fa riferimento non era "criteri del regolamento" ma "criteri INFORMATORI dell'organizzazione uffici e servizi", per cui parlare della legge 241/90 e successive leggi sull'obbligo di pubblicità, informazione e trasparenza non mi pare del tutto fuori tema, tanto che la commissaria mi ha chiesto perchè sia partita dalla 241/90 ed è sembrata soddisfatta dalla mia risposta. peraltro, su sua precisa indicazione, ho parlato per altri 5 minuti buoni del regolamento vero e proprio, che conosco a menadito, e mi ha fermato lei, presumibilmente dopo aver attestato la mia conoscenza dello stesso.
ciò detto, le valutazioni e i conseguenti voti sono altamente arbitrari anche secondo me, ma questo è normale su un orale (volete dirmi che all'università era diverso?!?). probabilmente conteranno anche la capacità di esposizione e la propretà di linguaggio, ma sinceramente trovo strumentale, e ridicolo, stare a fare confronti con gli altri candidati, perchè finchè non si sta lì davanti siamo tutti fenomeni...ma al dunque le cose cambiano, e parecchio. Anche io, rimuginando a posteriori, ho pensato a milioni di altre cose che avrei potuto illustrare. Sinceramente, penso che se i voti sono alti e non ci sono bocciati è perchè il livello generale di preparazione è altissimo, e questa cosa è facilmente riscontrabile confrontandosi coi colleghi candidati fuori dall'esame. Stiamo tutti sulla stessa barca, ci siamo fatti tutti il mazzo, e se altri candidati superano l'orale come me io sono solo contenta, non mi mettp nè a rosicare nè a fre confronti, ho di meglio da fare, soprattutto viste le cupe prospettive all'orizzonte.
un saluto a tutti

Da: info info 20/11/2013 14:02:49
la cosa che mi lascia allucinata è che credono che imbustare e correggere di nuovo 20.000 compiti scritti in autotutela  sia una procedura più celere dei tempi della magistratura! Li abbiamo visti i loro tempi di correzione!!!!!! Parlano di tempestività (e ribadisco che dovrebbe essergli  legalmente proibito l'uso di un termine che suona solo come una presa in giro!) e poi passano mesi, stagioni, in alcuni casi quasi un anno dagli scritti e i voti ancora non ci sono!
Ogni giorno che passa sono sempre più sconcertata!

Da: memmina 20/11/2013 14:03:15
Pally non sai quanto ti capisco.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, ..., 132, 133, 134, 135, 136, 137 - Successiva >>


Torna al forum