>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Funzionario Processi comunicativi e Informativi - 50 posti
4082 messaggi, letto 148513 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, ..., 132, 133, 134, 135, 136, 137 - Successiva >>

Da: info info 15/10/2013 12:15:44
io faccio solo questo e ci sto sopra da troppo tempo... razionalmente so di essere preparata e di avere fatto tutto ciò che era umanamente possibile (forse anche di più perchè mi sono davvero annientata, massacrata e ho persino delegato al mio santo marito tutta la gestione dei bambini quanto ad accompagnamenti e riprese a scuola, sport, catechismo ecc. ecc. per cui ormai sto fissa chiusa in casa a studiare e basta da un pezzo!!) ma è proprio il fattore che si gioca tutto su 3 domande a mettermi in ansia, perchè concordo con te Laura: io il mio l'ho fatto, e non mi posso proprio rimproverare niente (anzi, considerando che vengo da una laurea in lettere e che prima di questo concorso l'interesse leggittimo non sapevo nemmeno che esistesse - tutt'al più gli davo un'interpretazione etimologica e quindi del tutto altra! - posso solo essere soddisfatta) però ci ho investito talmente tanto che l'idea di essere penalizzata dal fatto di capitare il primo giorno mi urta terribilmente il sistema nervoso (sistema già piuttosto instabile, arrivati a questo punto! eheheh)
detto ciò, torno a ripassare e ripetere (tanto per fare una cosa diversa dal solito!) buono studio a tutte e che Dio ci aiuti ad estrarre le domande giuste!!!!!!!!!

Da: info info 15/10/2013 14:06:03
ogni tanto il pensiero mi va a rassegnata... speriamo che sia andato tutto bene e che ci dia presto notizie

Da: rassegnata 15/10/2013 22:07:40
Dalle 18 di stasera finalmente Benedetta è con noi... Si è fatta desiderare... Ma ne valeva la pena!!!

Da: LauraPalmer 15/10/2013 22:14:27
Auguri rassegnata, grazie di averci reso partecipi di un evento così bello

Da: memmina 15/10/2013 22:18:51
Wow rassegnata auguri da parte mia. Benvenuta a Benedetta e un abbraccio alla sua mamma, sincero anche se non ci conosciamo.

Da: info info 15/10/2013 22:37:30
per rassegnata
evviva! finalmente... tu come stai? hai avuto un travaglio assurdo, credo! tanti auguri a te e un benvenuto nella vita alla tua piccola, con un nome splendido! Una vera benedizione.  Goditela, goditela e ancora goditela! I primi mesi sono bellissimi, faticosi ma bellissimi. E ti lasceranno dentro un'impronta indelebile. Da oggi non sei più solo donna, moglie, figlia, lavoratrice ecc. ecc. sei mamma. Il che è un dono immenso. Un ruolo che ridefinirà tutti gli altri, che da oggi in poi sarà per sempre e che ti darà un nuovo sguardo sulla vita. Ancora auguri, davvero di cuore!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: info info 15/10/2013 22:38:56
p.s. dai un bacio a Benedetta e dille che anche se non lo sa è la nostra mascotte!!!

Da: Anja71 15/10/2013 22:40:45
Finalmente una splendida notizia! Auguroni!

Da: Cleliana 15/10/2013 23:31:50
Che gioia! È una cosa meravigliosa che possiamo mettere un fiocco rosa al nostro forum! Auguri di cuore. Poi la vogliamo conoscere! Mille Auguri!!!!!
P.S. Chiaramente il messaggio é per rassegnata.

Da: LauraPalmer 16/10/2013 09:20:41
info info buongiorno, non so se hai avuto modo di vedere le domande di ieri dei 300 amministrativi, dato che anche tu come me hai già fatto il cad, volevo sapere se ormai sono io a essere totalmente fusa, o se anche tu non hai incontrato gli argomenti "reti amiche" e "ripa"

Da: memmina 16/10/2013 10:01:16
Ciao Laura le reti amiche e la Rupa in realtà le trovi nei testi di diritto amministrativo nella parte che parla della informatizzazione della pa.

Da: info info 16/10/2013 10:47:55
per Laura
io sono più fusa di te... o meglio mi sento del tutto sovrastata da una mole assurda di concetti che mi sembra non facciano altro che entrare e uscire dal mio cervello! Mi stanno venendo delle crisi assurde!
per memmina
grazie dell'input...  devo ancora arrivarci, anche se sono su amministrativo (quando ripeto il tupi ti rispondo su dotazione organica ecc., non mi sono dimenticata)

Da: LauraPalmer 16/10/2013 10:59:02
grazie mammina, mi stava venendo una crisi sul cad ... torno a ripetere il tuel

Da: LauraPalmer 16/10/2013 11:24:59
cmq ho trovato nel cad, l'art 84 prevede il trasferimento dalla rupa al spc .. boh ma possono chiedere organismi datati 1993 e ormai sorpassati, come pretendono che sappiamo queste cose??

Da: memmina 16/10/2013 11:47:05
Infatti la rupa è ormai superata dall'spc. Probabilmente visto che la legislazione e normativa in tema di comunicaz pubblica è oggetto d'esame, danno x scontato che si conoscano tutti i passaggi normativi, questo come quello dalla DigitPa alk'Agenzia per l'Italia digitale

Da: info info 16/10/2013 11:58:10
io posso anche sapere che cnipa, digitpa e via dicendo sono state superate e oggi c'è l'Agenzia per l'Italia Digitale, ma mi rifiuto di ricordare tutti i passaggi, gli anni, il numero della legge, ecc!!!!!!!!! Qui si rischia l'esaurimento nervoso!

Da: rassegnata 17/10/2013 15:07:27
Ragazze volevo solo dirvi che nn so come andrà a finire la mia avventura con il concorso!!!!!. Domani mi dimettono... Ma la mia piccoletta rimane qui in ospedale perché ha qlc problema di assestamento alla nuova vita...e quindi dovrò fare avanti indietro da casa alla clinica x le poppate...nn dovrebbe essere niente di grave... Ma come tutte le cose della mia vita sempre molto faticose!!!

Da: info info 17/10/2013 15:38:51
ciao rassegnata,
sono felice di sentirti (virtualmente!). Capisco la tua situazione (ci sono passata con la prima figlia, e dopo un cesario!) e capisco tutta la stanchezza, la fatica e lo stress... però ti dico due cose, di cuore, in virtù di questo rapporto di amicizia un pò particolare (visto che non ti conosco, ma ti sento vicina per comunanza di vita, di avventure concorsuali ecc):
1. la priorità ora è per tua figlia, ma doverti muovere per lei ti aiuterà a rimetterti in moto più facilmente (per me è stato massacrante il post della prima, rispetto al secondo, ma fisicamente ero molto più attiva, mentre dopo il secondo sembravo un'ameba!) e comunque lo scoglio del parto è superato (e non è poco!)
2. per il concorso hai fatto tanto finora... almeno per non gettare tutto al vento, provaci comunque. Mancano ancora 3 settimane. Non sono tante, ma nemmeno pochissime. In fondi si tratta di ripasso e dopo uno stacco che di certo è stato totale (il che è anche un aiuto, credimi) quindi coraggio. Anzi, avere Benedetta in clinica significa che mentre lei si assesta tu puoi dormire qualche notte, il che ti aiuta a riprenderti fisicamente e a utilizzare al meglio le ore che potrai dedicare allo studio, per poche che siano.
Scusa se sono stata logorroica, ma non sai quanto ti ho pensato e quanto ti ammiro. Al tuo posto non credo che sarei arrivata fin qui, ma tu ce l'hai fatta. Non mollare proprio adesso. Benedetta  è sempre al primo posto, e non le negherai niente di niente se per le sue prime tre settimane (quelle in cui dormirà di più in assoluto) tu veglierai su di lei con un libro in mano. Tienici aggiornate.


Da: memmina 17/10/2013 15:44:19
Ciao rassegnata, felice di avere tue notizie. Il momento nn è facile ma, anche se nn ti conosco, sono certa che sei una persona in gamba. Ti consiglio di dedicare tutto il tempo necessario al benessere della tua bimba e di cercare di ripassare e riguardare qualcosa nei ritagli di tempo. Hai studiato in precedenza quindi il giorno dell'orale vai e "o la va o la spacca", tra l'altro è così x tutti noi, magari ci siamo sbattute, abbiamo studiato da matti e poi ci vanno a chiedere proprio la cosa che abbiamo tralasciato e che nn ricordiamo. Capisco l'ansia ma bisogna prendere la vita con un pò di filosofia, sarà quello che il destino ci ha riservato. Per come sono fatta io, il lavoro è una cosa importante, un aspetto fondamentale della vita di ciascuno di noi (considera che sono 4 anni che nn  lavoro ed ho una voglia matta di ricominciare a sentirmi attiva, viva da quel punto di vista), ma dare la vita ad un esserino indifeso che ha solo bisogno di noi lo è ancor di più quindi speriamo che vada bene, se così nn sarà vuol dire che ci aspetta qualcosa di meglio di un posto da funzionario al comune di roma. Baci e aggiornaci

Da: Fred85 18/10/2013 12:41:19
Salve a tutte (non vedo maschietti, quindi uso il femminile plurale XD)

Anch'io sono un disperato dell'orale di questo concorso! Dico disperato perché sono reduce dall'orale (il primo giorno! :-( ) dei 300 amministrativi ed è inutile dirvi che se diritto (TUTTO SOMMATO) l'ho già fatto, comunicazione...ehm...ehm...
Ho letto i vostri messaggi e mi/vi chiedo: ma non staremmo sottovalutando la parte di linguistica e semiotica? Nei quesiti della preselettiva c'erano domande di questo tipo, deissi, inferenza, pragmatica linguistica & co...il programma di comunicazione è davvero troppo aleatorio...
Io già sono esaurito di mio dopo il primo concorso, che neanche è andato poi così bene perché ho preso un misero 7,00 col quale non farò assolutamente nulla...poi questo concorso a un mese di distanza, essendo praticamente saturo (in questi 2-3 giorni non sono riuscito a fare niente)...insomma, che tristezza!
Oltretutto a questo concorso non mi hanno riconosciuto 1 punto per la laurea triennale, la cosa mi è sfuggita perché ero in altre faccende affaccendato e...addio ai 30 giorni utili per ricorrere. Sob!

Un saluto e...cosa ne pensate del discorso di linguistica?

Da: memmina 18/10/2013 12:59:21
Ciao Fred benvenuto tra noi.
Per quanto mi riguarda, non avendo tanto tempo a disposizione per studiare, non ho intenzione di perderlo dietro alla linguistica e alla semiotica che, se ci pensi, sono oggetto di un unico esame all'università. Comunque ho fatto un piccolo sondaggio nel popolo di comunicatori di fb e anche loro mi hanno risposto che non le hanno neanche prese in considerazione.

Da: info info 18/10/2013 13:50:03
ciao fred... anche io ho avuto il tuo stesso dubbio... e se mi rimane qualche scampolo di giornata, un'occhiata vorrei dargliela, ma di sicuro non ho il tempo per approfondire tutto ciò... all'università ho lavorato molto su alcune di quelle parti (specie Propp, Sausurre, Eco, Greimas, peraltro in esami diversi, perchè non ho fatto scienze della comunicazione ma lettere, quindi per certi versi tutto ciò era anche più approfondito, ma di anni ne sono passati!)
io sono capitata il primo giorno, quindi manca poco e devo focalizzare le energie. Lo so, alle preselettive domande c'erano (e in quel contesto direi sacrosante) ma allo scritto no e all'orale il bando non prevede teorie ma tecniche, strumenti ecc. Prima dello scritto mi ero letta il Volli, in cui questa parte è molto approfondita e riguarderò qualcosa, almeno per quelle teorie che possono rientrare nella definizione di processi (questa sì, presente sul bando) però mi sto concentrando sulla comunicazione pubblica, visto che non è nel mio background accademico-professionale di laureata in lettere e giornalista, ma è l'ambito e il fine del concorso.
quindi che dire? secondo me  la tua osservazione è più che legittima, ma sono sovrastata dalla mole... quindi vedremo!

Da: Fred85 18/10/2013 18:44:51
Ciao @memmina e @info info!

Sì, in effetti il fattore tempo è decisivo (non ditelo a me) e occorre per forza togliere qualcosa.

Comunque oggi pomeriggio ho voluto riguardare i quesiti, e ho fatto una classificazione di massima sugli argomenti che sono stati richiesti (perché davvero io brancolo un po' nel buio col programma, un po' perché "comunicazione" è tutto e niente, un po' perché anch'io sono laureato in lettere):
- la parte sull'informatizzazione e vabbè
- ci sono poi delle domande mi sa più relative all'antitrust e ai codici deontologici: sul giornalismo, sull'editoria online, sulle radiodiffusioni televisive, sulla pubblicità (per esempio sulla legittimità delle pubblicità di tabacco)...e qui BOH!
- Poi ci sono alcune domande sulle teorie delle comunicazioni di massa (agenda setting e compagnia cantante); a riguardo io avevo preso in prestito il libro della Bentivegna, ma non so quanto verranno richiesti all'orale questi argomenti...
- domande sulla teoria della comunicazione (con sconfinamenti nella narratologia e nella psicologia della comunicazione, c'era persino una domanda sulla Gestalt!)
- Linguistica e semiotica
- C'erano diverse domande sulla storia della comunicazione...
- Comunicazione mediata dal computer
- Roba di comunicazione pubblica, comunicazione organizzativa etc etc
- Project management & co
- Assertività e stili di comportamento

Questo da una classificazione di massima. Spero di non aver fatto terrorismo psicologico. Io comunque sono nella melma, diciamo così (il mio giorno è il 14).

Su diritto, l'unica cosa che mi consola è che non c'è la parte relativa ai contratti: MENOMALE!!! Avevo fatto una fatica...
All'orale dei 300, comunque, nel mio (primo) giorno, ho notato che le domande su lavoro e contratti sono state davvero poche! TUEL, amministrativo, penale e Roma Capitale hanno fatto assolutamente la parte del leone...ma il nostro è un altro concorso.

I regolamenti dell'URP invece dove li trovo? Vi ringrazio.

Da: Fred85 18/10/2013 19:19:38
Ho trovato il regolamento degli URP per Roma Capitale, quindi ok.

Per quanto riguarda quelle domande sulla comunicazione radiotelevisiva, altro non si parlava che della legge Mammì, la L. 223/1990. Ci manca solo quella...va proprio tagliato qualcosa, ora devo solo decidere :D

Da: info info 18/10/2013 20:59:07
se posso darti un consiglio concentrati su comunicazione pubblica, in tutti i suoi aspetti, più digitalizzazione (quindi anche il Cad) assertività e codice della privacy. Il bando queste cose le nomina esplicitamente e ti assicuro che su cad e privacy di tempo ne perdi!!!!!
Sono d'accordo che nella preselettiva c'era di tutto, ma lì i quesiti erano usciti prima, ed erano a risposta multipla. Poi se avanza tempo (cioè se trovi il modo di creare la 25° 26° e 27° ora!) guarda il resto. Anche i diritti vanno ripassati... vado a cenare e poi riprendo

Da: TOPO83 18/10/2013 23:36:05
scusate,

mase per chi ha sia la laurea triennale che la specialistica, danno un punti in piu?????

Da: info info 19/10/2013 00:14:06
adesso no... per quanto ne so io dopo la valutazione titoli avevi un mese per contestare cose non calcolate (ma indicate nella domanda), una volta uscita la rettifica, il discorso è chiuso. Se il bando prevedeva punti in merito non lo so perché io ho quella del vecchio ordinamento. Dovresti rileggere il bando, ma non potendo fare più niente... a che pro?

ok ragazze, sono fusa al punto giusto, buonanotte

Da: info info 19/10/2013 10:20:15
ragazze buongiorno e buon sabato... sono dalle 7.30 sulla giurisdizione amministrativa (con tutte le articolazioni annesse e connesse... che stress!) per cui oggi dovrei riuscire  a chiudere amministrativo e partire con tupi o tuel tra oggi stesso e domani. voi come state messe? Laura Palmer tu che fai? mi dai una tua opinione anche in merito alla questione semiotica e linguistica? Memmina, se ho capito bene, la salta a piè pari... rassegnata adesso è "in tutt'altre faccende affaccendata", tu che fai?

Da: LauraPalmer 19/10/2013 11:01:00
buongiorno io semiotica non la guardo proprio, ho finito di ripetere due volte tutto il tuel e ora sono su amministrativo .... che noia ...altro sabato sui libri ...

Da: memmina 19/10/2013 11:10:45
Buongiorno info anch'io al momento sono sul tuel quindi se ci vogliamo confrontare su qualcosa non esitiamo. Ad esempio tu (domanda rivolta anche a Laura chiaramente) tutta la parte del TU relativa al dissesto, fonti di finanziamento, mutui e prestiti, riequilibri di bilancio etc la fai? Io penso che siano argomenti specifici x gli economici e nn credo entreranno così nel dettaglio con noi.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, ..., 132, 133, 134, 135, 136, 137 - Successiva >>


Torna al forum