>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Istruttore Amministrativo - 300 posti C1
55793 messaggi, letto 2045196 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i quiz ufficiali o qui per scaricare il software!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1622, 1623, 1624, 1625, 1626, 1627, 1628, 1629, 1630, 1631, 1632, ..., 1855, 1856, 1857, 1858, 1859, 1860 - Successiva >>

Da: patty971 12/06/2014 11:37:26
Buongiorno a tutti, ciao Hugo :-)
Io invece ancora non riesco a capire come possano accadere queste cose.... manco sò capaci di fare una graduatoria come si deve!!!!

Da: gian... 12/06/2014 11:38:33
@hugo.......perfettamente d'accordo con te

Da: .mimmo. 12/06/2014 11:45:14
hugo tutto quello che vuoi te, ma allora ti posso anche dire che la questione dei titoli non è proseguita nemmeno davanti al consiglio di stato, e quindi nessuno sa cosa ne pensa il consiglio di stato. Troppo cose nella vita uno pensa che non accadono e poi invece accadono, e quindi è meglio non dire che è tutto risolto e chiarito. Se leggi bene non mi riferisco al ricorso di i.e. ma a tutti quei ricorsi dei concorsi D per la media e per i titoli, ecco perché sono d'accordo con morosità quando dice che questa cosa si potrà riflettere anche per i concorsi C. La questione come dici tu si è fermata al tar, ma nei concorsi D non penso che si fermerà al tar, perché chi ha i soldi per fare ricorso al tar può anche tentare di farlo al consiglio di stato. In parole povere penso che sia troppo presto per chiudere questa questione dei titoli, fino a che c'è la possibilità di andare davanti al consiglio di stato. Questo è il mio pensiero.

Da: Morosita 12/06/2014 12:09:46
Hugo Cabret

io sono d'accordo su tutto quello che scrivi, e soprattutto sul fatto che per i profili C la questione riconteggio dei titoli non si pone. E sono al corrente della questione degli istruttori culturali, dove il Tar ha respinto il riscorso.
Io ponevo un'altra questione, cioè secondo me ci sarà gente che pur di fare ricorso lo farà lo stesso...

Da: Fantasio 12/06/2014 12:36:19
@ Hugo: ovviamente d'accordo sulla questione dei titoli. Spero solo che non ci sia gente che voglia buttare tempo e soldi, ma dubito che questo accada dopo il pronunciamento del TAR.
La faccenda dei Funzionari, invece, e' un bel problema. Quelli che vengono esclusi dal criterio della media non se ne staranno di certo buoni. Quindi hai ragione sul fatto che la graduatoria degli Istruttori potrebbe non svuotarsi per tempo.
Sempre che le assunzioni ci siano, altrimenti e' tutta aria fritta.

Da: HugoCabret 12/06/2014 14:07:55
Ciao Fanta, Patty e tutti gli altri..

@Mimmo credo di aver letto bene quello che dici, tu hai paura che il Consiglio di Stato possa esprimersi diversamente dal Tar, il punto è che prima di arrivare all'udienza formale del Tar, c'è stata l'udienza camerale dove informalmente è stato anticipato ai ricorrenti la totale infondatezza della domanda e l'addebito alle spese per "lite temeraria" in caso di prosecuzione nel merito di fronte allo stesso Tar. I ricorrenti quindi hanno desistito dal procedere con il ricorso perdendo anche i soldi spesi fin lì. Per questo è mia opinione che seppure qualcuno ritenterà si scontrerà con la stessa situazione. Parlo per semplice deduzione. Un conto è un caso in cui il tar si è espresso con una sentenza, che può anche essere ribaltata in consiglio di stato, oppure ribaltata in un ricorso simile sempre di fronte al tar, dove i giudici ravvisano una conclusione diversa, ma qui si tratta proprio di un caso netto dove manca la validità di un addebito. Ad ogni modo pare che ci sia un ricorso simile per Architetti che potrebbe arrivare a conclusione a breve. In questo periodo di crisi voglio capire chi ancora vuole spendere dei soldi per cause infondate.

Altra cosa invece è il discorso dei funzionari, in cui certo si può sempre sperare che fra 728 sentenze il tar e il cds cambino idea, ma sta di fatto che c'è una giurisprudenza infinita sul caso e non ce n'è una che dia per buona la somma degli scritti.  Se il Comune prendesse atto che deve riformulare da subito tutte le procedure da funzionario si eviterebbero tante rogne, perchè anche qui se qualcuno ancora insiste vuol dire che ha proprio soldi da buttare. è come richiedere che prima o poi venga riconosciuto che la terra è piatta...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: HugoCabret 12/06/2014 14:18:03
Tanto per essere ancora più precisi, differenza tra i due casi è sostanziale. Nel caso dei funzionari viene riconosciuto un motivo del contendere, e quindi si arriva ad una sentenza. Il tar ha dato ragione al ricorrente contro il Comune per far procedere secondo il metodo della media sulla base di un'interpretazione consolidata in giurisprudenza. Ci sono decine e decine di sentenze dello stesso tenore e questo perchè il legislatore non mette mano a cambiare ad una frasetta di un dpr di centomila anni fa.
Ad ogni modo, qui appunto viene riconosciuto il fatto che ci può essere una difformità di interpretazione, nel caso dei titoli invece manca proprio questo presupposto.

Non so perchè, mi sembra di non riuscire mai a spiegare completamente il punto :(

Da: HugoCabret 12/06/2014 14:28:58
@Morosita scusa non avevo letto il tuo post quando ho risposto.
Certo, qualcuno ci può stare che ci prova, ma il mio ottimismo deriva dal fatto che è difficile che se anche qualcuno fa ricorso arrivi a "dibattimento", si fermerà probabilmente anche la prossima volta in udienza camerale, senza dover aspettare i tempi di rito della giustizia amministrativa. Tutto qui, poi per carità, può anche succedere che un nuovo ricorso possa venire accolto ma viste le premesse mi sembra davvero difficile. Questo è dimostrato anche dal fatto che sul discorso dei titoli non c'è mai stata una sentenza a riguardo! Almeno a me non risulta! Non è strano che per la media ce ne sono a bizzeffe e sui titoli non se ne trovano?

Da: .mimmo. 12/06/2014 15:34:38
ma no hugo, non mi riferisco al ricorso degli i.e. dove il tar in via informale ha detto quello che tutti sappiamo, ciò che dico è che visto che nei concorsi D si sa che si deve fare la media, questi diventano come i concorsi di C, e quindi ritorna a galla la questione titoli che per ora si è fermata in via informale al tar, e non è proseguita appunto perchè gli i.e. hanno rinunciato, ma non è detto che rinunceranno i candidati dei concorsi D appunto perchè ci sono già in atto dei ricorsi che trattano la media che della questione titoli su cui il tar questa volta si dovrà pronunciare, e quindi se ad esempio il tar respinge la questione titoli, c'è comunque il rischio che la questione arrivi davanti al consiglio di stato, il quale non è detto che sarà per forza d'accordo con il tar. Questo è quello che voglio dire, e non il ricorso degli i.e. Sul discorso dei titoli è vero che non ci sono sentenze precise, ma è anche vero che la questione non è mai stata sollevata come ora con questi concorsi. Però vedi come candidato ho fatto altri concorsi, e in quelli che ho partecipato ai titoli davano questi 10/30 e negli scritti dove si faceva la media, 21/30, con l'orale 21/30. E quindi mi rimane sempre il dubbio che qualcosa non torni. Tutto qui quello che voglio dire.

Da: lbs.. 12/06/2014 16:58:37
x tutti
http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/14_giugno_09/salario-accessorio-rabbia-privilegi-maestre-comunali-a04461fa-efdf-11e3-85b0-60cbb1cdb75e.shtml

in quest'articolo viene evidenziato il fatto che il comune vorrebbe riorganizzare le mansioni
in pratica mettere molte maestre comunali a svolgere  mansioni amministrative per coprire i vuoti in pianta organica del profilo
potreste darmi una vostra opinione in merito..anche perchè questa per noi sarebbe una mossa bassa

Da: HugoCabret 12/06/2014 17:08:16
Mimmo io non riesco proprio a capire perché si mischiano capre e cavoli in questo discorso. Il fatto che nel concorso da funzionari ci sono stati ricorsi e sono stati vinti non cambia il fatto che la proposizione di un ricorso per i titoli irricevibile e senza speranza alletti i candidati.
Poi, perdonami, ma ci sono un sacco di inesattezze nelle cose che dici:
-il tar non ha respinto alcun ricorso per i titoli al momento perchè la causa è stata desistita dai ricorrenti.
- non mi risulta che ci sono dei ricorsi che riguardano congiuntamente la questione della media e la questione dei titoli
- se un ricorso è talmente infondato, sto cercando di spiegarlo in tutti i modi, solo in un racconto di fantascienza può arrivare ad essere accolto dal consiglio di stato. Certo siamo in Italia, ma mi sembra davvero un tantinello leopardiano il discorso.
- Istruttori economici fa storia, anche se ti riferisci al concorso funzionari non è che quello che è successo ad i.e. non conta.
- sul discorso dei titoli non è che non ci sono sentenze precise, non ci sono proprio sentenze perchè non si è arrivati mai a sentenza tanto è improponibile la richiesta.
- ma chi ti dice che non è mai stata sollevata la questione dei titoli? Ti sembra che non lo è stata soltanto perchè non si trovano sentenze e questo è normale visto che non ci si arriva.
- il dubbio sui titoli è stato sviscerato milioni di volte, e questo perchè c'è stato qualcuno particolarmente convincente che ha cercato di alimentare a dismisura la questione. Chiediti perchè Trepuntini non si vede e non si sente più...

Da: .mimmo. 12/06/2014 17:34:06
Che il comune voglia far lavorare le maestre anche come segretarie mi sembra una cosa assurda, quindi la mia risposta lbs la trovi nell'art 51 D.lgs 165/2001 che abbiamo studiato.
Hugo purtroppo ci sono dei ricorsi di categoria D che trattano media e titoli e uno è del profilo degli 87 posti di ingegnere dove questa volta il tar a quanto pare non ha fatto il buono dicendo in via informale di lasciar stare. Ho letto i discorsi di trepuntini, ma non voglio pensare che sia una persona che ci abbia marciato sopra, appunto perchè come ho detto sto facendo un concorso dove il bando parla di 10/30 ai titoli e 21/30 alle prove di esame, e quindi permetti che il dubbio mi viene che qualcosa non quadri. Di certo non sono un esperto ma viene facile domandarsi perchè questi bandi danno quei voti, e il concorso che ora sto facendo (anche se il bando era dello scorso anno) da voti diversi. Ecco quindi il mio pensiero.
Il ricorso che tratta media e titoli è stato pubblicato proprio nel forum degli 87 ingegneri basta che vai li, ma tempo fa avevo letto che ce ne sono ancora un paio di ricorsi che trattano media e titoli.
E allora perchè qui il tar non gli ha detto a questo cirelli che ha fatto ricorso, di lasciar stare la questione dei titoli perchè poi avrebbe pagato le spese per lite temeraria come ha fatto con gli i.e. Ecco perchè da una parte sono d'accordo con morosita.

TAR LAZIO
Sezione II
(GU Parte Seconda n.58 del 17-5-2014)  
       Notifica per pubblici proclami - Ricorso R. G. 3802/14


  Con ricorso R.G. 3802/14 l'ing. Stefano Cirelli ha proposto gravame contro il comune di Roma e Mariani  Sara  per  l'annullamento  previa sospensiva:
    1) della determinazione dirigenziale n. 72 del 16-1-2014  recante l'approvazione  della  graduatoria  finale  relativa  alla  procedura selettiva pubblica, per titoli ed esami, indetta da Roma Capitale per il conferimento di n. 87 posti nel profilo professionale di ingegnere categoria D (posizione economica DD - famiglia tecnica;
    2) del bando con il quale l'amministrazione comunale  ha  indetto la suddetta procedura selettiva;
    3) del regolamento in materia di accessi agli impieghi  approvato con delibera di G.C. n. 424 del  22-12-2009  e  di  ogni  altro  atto presupposto e conseguente.

Motivi di  impugnazione:  violazione  e  falsa  applicazione  degli
articoli 7 e 8 DPR 487/1994 e art. 35 e 70 del decreto legislativo n.
165/2001. violazione dell'articolo 7 del bando di concorso violazione e falsa applicazione dell'art.  19  del  regolamento  in  materia  di accesso agli impieghi presso il comune di Roma, eccesso di potere per difetto di motivazione  e  di  istruttoria,  sviamento,  illogicita', contraddittorieta', manifesta ingiustizia,  travisamento  dei  fatti, difetto di presupposti, perplessita' dell'azione amministrativa.
In particolare il ricorrente ha denunciato  l'illegittimita'  della
procedura  concorsuale  per   aver   l'amministrazione   erroneamente applicato nella redazione della graduatoria di  merito,  il  criterio della somma aritmetica dei singoli punteggi ottenuti nelle due  prove scritte  con  quello  relativo  alla  prova  orale  ed  al  punteggio conseguito per i titoli,  anziche'  utilizzare  il  diverso  criterio della somma della media dei punteggi conseguiti nelle  singole  prove scritte con il punteggio conseguito nella prova orale e per i titoli, previsto dal combinato disposto degli articoli 7, comma 3 e 8 comma 4 del D.P.R. n. 487/94. Ha poi contestato il computo dei titoli che  e' stato valutato per 10/10, rispetto alle prove d'esame e non per  3/10 come previsto dal citato DPR 487/94 e dal regolamento  per  l'accesso
agli impieghi.

Con ordinanza n. 1793/2014 del registro provvedimenti cautelari  il
Tribunale  ha  disposto  l'integrazione   del   contraddittorio   nei
confronti di tutti  i  candidati  collocati  in  graduatoria  con  la
notifica  per  pubblici  proclami  tramite  la  pubblicazione   sulla
Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  italiana  di  un  estratto  del
ricorso introduttivo e della ordinanza e tramite la pubblicazione del
ricorso nell'albo pretorio on-line del sito web istituzionale di Roma
Capitale.
    Roma, 12 maggio 2014

Da: gian... 12/06/2014 17:50:26
@mimmo....ogni bando è diverso....l'importante è che si rispetti il limite di 1/3 come peso complessivo dei titoli rispetto alle altre prove.....e mi sembra che nel nostro caso sia stato fatto...poi si possono fare tutti i ricorsi che si vogliono, ma tant'è

Da: telefonando 12/06/2014 18:07:49
gian...@ le sentenze da te menzionate sono esattamente quelle alle quali alludevo.
quando in un'ordinanza di Cassazione, in riferimento alla posizione scaturente dall'approvazione della graduatoria,  si afferma, tra le altre cose che " in caso di mancata assunzione, va riconosciuto il diritto al risarcimento dei danni, salvo che l'ente pubblico dimostri che l'inadempimento o il ritardo è stato determinato da impossibilità della prestazione derivante da causa ad esso non imputabile, dovendosi escludere che l'onere di tale dimostrazione possa ritenersi assolto con la mera deduzione di difficoltà finanziarie." che altro si vuole ?
Eppure si continua a credere che il problema si possa affrontare solo elemosinando chissà quale accordo (magari con il suono di 4 campanacci e 2 fischietti) con la Madia di turno (non con Marino, sarebbe inutile); perchè la domanda resta:quante persone fanno parte di questo comitato?

Da: Morosita 12/06/2014 20:09:23
Ma quando uscirà la graduatoria i.a. non saranno decorsi già abbondantemente i termini per impugnare la valutazione dei titoli?

Da: Fantasio 12/06/2014 20:53:44
L'ing. Cirelli ha soldi da buttare. ;-)

Da: HugoCabret 12/06/2014 21:25:51
Mimmo non ho una preparazione tecnica in materia di ricorsi.. anzi! Mi appello a chi è più titolato, ad ogni modo da ignorante quale sono penso che essendo solo un avviso di pubblico proclama, quindi una notifica non è detto che per la parte dei titoli il giudice non si comporti allo stesso modo che per i.e.
Oppure forse visto che è un ricorso unico il tar è obbligato a pronunciarsi. Non lo so questo, sta di fatto che finalmente avremo una risposta definitiva sulla questione. Alla gente piace davvero perder tempo.
Sulla media vincerà a mani basse, per questo a mio avviso il comune dovrebbe agire in autotutela su tutti i profili D una volta e per tutte, ma tanto che glie frega a loro, da una parte stanno con i capelli dritti, dall'altra non vedono l'ora di togliere la poltrona a Marino per mettere gente tipo la Madia... rabbrividisco.

Da: Lallero 13/06/2014 15:54:28
Cucù! :D

Da: Lavoro13 13/06/2014 17:07:52
Intanto, una rappresentanza di vincitori ed idonei è a Pzza Montecitorio a manifestare anke x noi. Date un'okkiata su RaiNews!

Da: Kazimir 13/06/2014 18:13:51
Ciao Lally :D

Da: anissa 14/06/2014 15:44:55
Funzione Pubblica - Monitoraggio vincitori e idonei di pubblici concorsi.

In conformità a quanto prescritto dal decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2013, n. 125, recante "Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni", si rende noto che il Dipartimento Risorse Umane ha proceduto alla comunicazione al Dipartimento della Funzione Pubblica dei dati relativi ai candidati risultati vincitori e idonei delle procedure concorsuali pubbliche indette dall'Amministrazione di Roma Capitale. 
Si precisa che la trasmissione dei dati ha interessato tutte le procedure concorsuali pubbliche a tempo indeterminato terminate con l'approvazione delle relative graduatorie finali vigenti alla data del 23 maggio 2014. 

Da: Kazimir 14/06/2014 16:25:17
Avete letto qui:

http://www.italiaoggi.it/news/dettaglio_news.asp?id=201406132125002859&chkAgenzie=ITALIAOGGI&sez=newsPP&titolo=La+P.a.%2C+apre+le+porte+ai+giovani

L'altra grande via d'accesso alla p.a. sarà garantita dall'alleggerimento del turn over sia nelle p.a. centrali che negli enti locali. Le prime potranno procedere ad assunzioni a tempo indeterminato a condizione che la spese non superino per quest'anno il 20% di quelle relative alle cessazioni del 2013. Dal 2015 l'asticella assunzionale si alzerà progressivamente: 40%, 60% nel 2016, 80% nel 2017, 100% nel 2018. Andrà nettamente meglio agli enti locali  che già da quest'anno potranno tornare ad assumere entro il limite del 60% delle spese per il personale fuoriuscito nel 2013. La soglia non cambierà nel 2015 e si alzerà all'80% per il biennio 2016-2017 fino ad arrivare al 100% nel 2018.

Sempre poco per i nostri numeri però è positivo, considerando che ulteriori posti verranno liberati per l'abolizione del trattenimento in servizio, poi spero si punti su tempo determinato e part-time per gli idonei.

Da: Lavoro13 14/06/2014 16:46:58
Giusto @Kasimir! Speriamo di ricevere presto buone notizie, anke dall'Amm.ne Capitolina :)

Da: people 14/06/2014 18:02:47
speriamo kazimir...speriamo

Da: HugoCabret  14/06/2014 23:13:28
Keep finger crossed Kazi

Da: lbs.. 14/06/2014 23:18:14
x kazmir
ti ringrazio per avere postato il link
lo dicevo o no che bisogna avere un po di ottimismo :)
che dire forza italia per stasera...anche se i miei tarocchi
qui lo scrivo prima della partita,,non lasciano intravedere niente di buono
sera

Da: Kazimir 15/06/2014 15:24:17
Eh sì lbs e c'è anche questo ;)

http://economia.ilmessaggero.it/economia_e_finanza/intervista_ministro_marianna_madia_riforma_pa_statali_esuberi_posti_lavoro_pensioni/746552.shtml

la nostra graduatoria è nuova di zecca, dovremmo capitare a fagiuolo :D all'apice della riforma. 

Ciao Hugo, Lavoro13, buona domenica a tutti. :)

Da: lbs.. 15/06/2014 19:15:33
x kazmir
mi piace il tuo be optmismo :)
è importante perchè..è meglio essere  ottimisti avendo torto che pessimisti a ragione

Da: Kazimir 15/06/2014 20:15:28
...preferisco 50 giorni da orsacchiotto :D

Da: lbs.. 15/06/2014 20:24:18
x kazmir
grazie per la citazione del mitico troisi :)

kazmir la mia fidanzata mi ha lasciato per uno svedese  :)
mi ha restituito le foto

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1622, 1623, 1624, 1625, 1626, 1627, 1628, 1629, 1630, 1631, 1632, ..., 1855, 1856, 1857, 1858, 1859, 1860 - Successiva >>


Torna al forum