>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - Aspettando il bando e i quiz
26075 messaggi, letto 468321 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Attenzione!
In questo thread si parla esclusivamente del concorso per Dirigente Scolastico.
 
NON è consentito discutere qui di DropBox!.
Esiste una discussione apposita per DropBox: clicca qui per andarci!

 

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 423, 424, 425, 426, 427, 428, 429, 430, 431, 432, 433, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>

Da: Coccinella 205/07/2011 06:15:00

I posti messi a concorso saranno quelli previsti 2386, autorizzati e registrati alla Corte dei conti.
... E i dimensionamenti futuri non basteranno  a coprire i prossimi pensionamenti. Perciò il concorso va avanti come v d.

Quelli che invece pensano che i posti già oggi, subito, saranno diminuiti possono andare a leggere su tuttoscuola.it
"Le Regioni e il ridimensionamento delle istituzioni scolastiche"


Da: @ COCCINELLA205/07/2011 07:17:23
Che significa quello sche scrivi "perciò il concorso va avanti come v d" ?????????????????

Da: Ben Informato05/07/2011 07:24:57
Ecco il testo dell'articolo di cui parla la collega.

da www.tuttoscuola.com

Le Regioni e il ridimensionamento delle istituzioni scolastiche


Ci sono nella manovra di stabilizzazioen finanziaria almeno due passaggi problematici che chiamano in causa il sistema Regioni e che potrebbero comportare tempi non brevi e procedure non semplici.

Il primo problema riguarda la generalizzazione degli istituti comprensivi nel 1° ciclo. "Per garantire un processo di continuità didattica nell'ambito dello stesso ciclo di istruzione - dice l'art. 19 del decreto -  a decorrere dall'anno scolastico 2011 - 2012 la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado sono aggregate in istituti comprensivi, con la conseguente soppressione delle istituzioni scolastiche autonome costituite separatamente da direzioni didattiche e scuole secondarie di I grado".

Una ristrutturazione del genere non si fa in poco tempo (si parla addirittura dal 2011-12) e chiama in causa direttamente le Regioni e i Comuni che hanno competenza in materia. Impensabile che si possa decidere tutto in due o tre mesi.

L'altro questione, contestuale alla prima (gli istituti compresivi per acquisire l'autonomia devono essere costituiti con almeno 1.000 alunni, ridotti a 500 per le istituzioni site nelle piccole isole, nei comuni montani, nelle aree geografiche caratterizzate da specificità linguistiche) e che, come la precedente, chiama direttamente in causa Regioni, Comuni e anche Province, è quella che prevede l'innalzamento del parametro di dimensionamento (calcolato sul numero degli alunni iscritti) che dovrebbe passare dagli attuali 500-900 ad almeno mille.

Anche in questo caso il ridimensionamento non si fa a tavolino e richiede partecipazione, condivisione e accordi istituzionali sul territorio. L'esperienza di tre anni fa, ai tempi del cosiddetto commissario ad acta nei cnfronti delle Regioni inadempienti dovrebbe avere insegnanto qualcosa. O no?

C'è poi l'aspetto finanzario, piuttosto controverso, derivante dalle due disposizioni. Nel caso dell'innalzamento del parametro alunni, non vi è dubbio che esso comporterà l'accorpamento e la soppressione (tutta da quantificare) di diverse istituzioni scolastiche, con minore spesa per decremento di organico ddi dirgenti scolastici, Dsga e applicati di segreteria.

Nel caso invece di trasformazione delle direzioni didattiche e degli istituti principali di scuola media in istituti comprensivi (difficile prevedere se alla fine il numero complessivo sarà cambiato), la loro trasformazione comporterà l'aumento di una unità di personale amministrativo per ogni nuovo istituto comprensivo. E' davvero il caso di insistere? 

Da: @ COCCINELLA2    05/07/2011 07:25:17
Ma ce la faranno entro un anno a recepire i criteri imposti a livello centrale? Credo di si... Quindi, siamo sicuri che a settembre 2012 ci saranno i 2386 posti? Forse ce ne vorrà qualcuno in meno? Dove mai si è visto che assumono persone in attesa che il turn over ne renda effettiva la necessità? Non scartiamo l'ipotesi, da tanti in verità considerata e, Coccinella, credo che vada valutata, visto che uno stop al bando sembra soluzione fortunatamente impraticabile, che il concorso duri almeno due anni.

Da: come...quando..perch..05/07/2011 07:43:21
È super-stangata sugli statali 215 euro in meno al mese Taglio di 256 mila posti entro il 2014, mobilità obbligatoria
Dalle scuole via mille vicepresidi Insegnanti non idonei trasformati in segretari . Stretta sui giorni di malattia anche per le forze di polizia e per le forze armate
05/07/2011
la RepubblicaRoberto Petrini



ROMA - Gli statali vengono pesantemente schiacciati dalla manovra di Tremonti, più del previsto: declassamento di professori a bidelli, occhiute visite fiscali anche per poliziotti e carabinieri, mobilità territoriale obbligatoria e blocco degli stipendi. Il mito dell´impiegato statale sembra duramente colpito.
L´articolo 16 della manovra d´estate, reso disponibile ieri, prepara tempi duri per i circa 2 milioni di dipendenti della pubblica amministrazione coinvolti: l´allungamento al 2014 del blocco della contrattazione, dell´adeguamento all´inflazione dei salari e della retribuzione accessoria dei dipendenti pubblici comporterà, secondo i dati della Cgil, la rinuncia a regime a 200 euro al mese lordi e di 15 euro al mese di salario accessorio. Tutto ciò non sarà compensato neppure dalla indennità di vacanza contrattuale, corrisposta per l´ultimo anno nel 2010 e pari ad 8 euro al mese lordi, ora congelata.
La stretta sul potere d´acquisto, sul tenore di vita e sui consumi degli statali vale 1,5 miliardi e comporta, dopo la rinuncia per il triennio 2011-2013 a 5,9 punti di recupero dell´inflazione, una ulteriore penalizzazione per il carovita che si registrerà nel 2014.
Il taglio effettivo dei salari sarà accompagnato da altre due misure dal sapore biblico: in totale dal 2011 al 2014 la pubblica amministrazione perderà 256 mila dipendenti, che andranno in pensione, di cui solo uno su cinque sarà rimpiazzato a causa del blocco del turn over. Nel solo 2014, anno nel quale il blocco viene esteso, usciranno in 80 mila ma ne saranno rimpiazzati solo in 16 mila. Perdita netta: 64 mila.
L´altra misura che potrebbe cambiare ancora di più la vita degli statali è quella sulla mobilità territoriale, che richiama la sortita leghista sui ministeri al Nord. Il decretone stabilisce che la mobilità è obbligatoria, mentre fino ad oggi era su base volontaria e compensata economicamente.
Infine gli statali pagheranno anche un nuovo prezzo alla strategia anti-assenteismo che viene potenziata inserendo la visita fiscale nel giorno precedente o successivo alle festività. Ma soprattutto la norma estende il trattamento anti-assenteismo anche alle forze di polizia e alla forze armate: poliziotti, carabinieri e militari nei primi dieci giorni di malattia avranno il salario tagliato dagli accessori e dalle indennità (in questi casi la parte più rilevante dello stipendio) e dovranno sottostare, se non hanno compiti definiti ambiguamente «operativi», alla visita medica post-festività.
Mentre ai travet si chiedono sacrifici e l´Ice viene soppressa, rispuntano tuttavia posti apicali: è il caso dell´articolo 18, comma 21, che prevede dopo la soppressione dell´ente di ricerca dell´Inail, l´Ispesl, il recupero del suo direttore generale con conseguente insediamento nell´ente controllante.
Sorprese amare nel mondo della scuola dove spariranno dai piccoli istituti circa mille vicepresidi, ma soprattutto suscita proteste la norma che declassa a bidello, o ad addetto alla segreteria, il docente dichiarato inidoneo per motivi di salute. Infatti gli insegnanti della scuola reputati dalle commissioni mediche non più idonei all´insegnamento verranno trasformati, entro 30 giorni dall´accertamento delle Asl, in impiegati della scuola: qualora non vi siano posti liberi come assistenti amministrativi o tecnici, oppure non dovessero presentare domanda di ricollocamento, verranno assorbiti d´ufficio da un´altra amministrazione pubblica.
Rispetto all´attuale normativa, il giro di vite introdotto dal governo è decisamente forte perché abbrevia i tempi ed introduce il trasferimento coatto: questo riguarderà coloro che non presenteranno «l´istanza ivi prevista o la cui istanza non sia stata accolta per carenza di posti disponibili» e si concretizzerà nel transito nei ruoli del personale amministrativo delle amministrazioni dello stato.

è tutto chiaro ...niente assunzioni...niente concorso..

Da: Coccinella 205/07/2011 07:49:35

Quanto durerà lo sapremo col tempo.
Io spero un anno, tu e altri non ci credete, ma nessuno lo può dire con certezza...
Intanto le danze iniziano, dopo le 15.00 sapremo qualcosa in più.cvd.

Invece ciò che preoccupa è lo sbarramento a 80/100..
speriamo che aggiungano qualche chance in più,
per es. " di norma 80/100 o almeno 3 volte il n dei posti.."

In bocca al lupo a tutti i forumisti !!!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: perché?05/07/2011 07:55:28
nel frattempo, però... nascosto nelle pieghe della manovra, un comma che sospende le maximulte, come quella eventuale sul Lodo Mondadori. È la ventesima legge ad personam del premier. A giorni, infatti, è attesa la sentenza d'appello civile sul risarcimento, stabilito in primo grado, da 750 milioni di euro dovuto dalla Fininvest a De Benedetti. E nessuno dica di non parlare di politica (perché altrimenti dichiarerebbe di fronte a tutti di non aver capito nulla...)

Da: Cioop05/07/2011 08:00:38
Sull'albero del concorso c'è chi usa occhiali troppo neri e chi usa occhiali troppo rosa...Mah, staremo a vedere i fatti nei colori reali, prossimamente, prossimamente..

Da: tess205/07/2011 08:18:54
Che il concorso duri solo un anno è forse una previsione troppo ottimistica, visto i precedenti.
Una durata di due anni mi sembrerebbe già un ottimo risultato.
Intanto aspettiamo che esca.
ci sentiamo Coccinella?

Da: perch05/07/2011 08:34:53
nel frattempo, però... nascosto nelle pieghe della manovra, un comma che sospende le maximulte, come quella eventuale sul Lodo Mondadori. È la ventesima legge ad personam del premier. A giorni, infatti, è attesa la sentenza d'appello civile sul risarcimento, stabilito in primo grado, da 750 milioni di euro dovuto dalla Fininvest a De Benedetti. E nessuno dica di non parlare di politica (perché altrimenti dichiarerebbe di fronte a tutti di non aver capito nulla...)

Da: perchè05/07/2011 09:35:53
Giorgio non firma

Da: nila6805/07/2011 09:53:18
Oggi pomeriggio sapremo qualcosa di certo. Si incontrano stamane, pare.......

Da: uff!05/07/2011 10:10:13
.....quest'attesa sull'incontro di oggi è dilaniante...speriamo si concluda con qualcosa di concreto e positivo  x tutti noi!!

Da: Mary Anne05/07/2011 10:31:37
Per nila68
nella convocazione c'è scritto ore 15.

Da: x i sindacati05/07/2011 10:54:08
Visto che finora avete fatto ben poco per noi almeno oggi chiedete di ammettere agli scritti un n di candidati superiore a 4 o 5 volte il n di posti per regione anche perchè c'è il rischio che la selezione con 80 risp su 100 faccia fallire il concorso e non avranno nemmeno i candidati necessari a coprire i posti.
Al concorso per ispettori solo 3 o 4 candidati su 6000 hanno risposto a 90 su 90.

Da: come...quando..perchè..05/07/2011 12:02:56
ma tu pensi che il bando sarà emanato...
oggi alla diretta web dalla camera dei deputati all'ordine del giorno non un accenno al reclutamento dirigenti ,solo decisioni riguardo al problema disabili,104,sostegno ecc

Da: danyl05/07/2011 12:04:37
per Carlo '65

grazie per l'invito a dropbox ma non riesco a visualizare nulla.
Ti prego di rinvitarmi  a questo nuovo indirizzo:

machitta2005@libero.it

se hai la passwoord meglio, altrimenti ritento con la mia

Mi sa tanto che dovremo metterci a studiare sul serio salvo novità nelle prossime ore.

Da: Florindo05/07/2011 12:04:47
Vorrei cortesemente sapere: a che ora sono convocati i sindacati?  Ma il bando del Concorso per Dirigente Scolastico uscirà o no? Di che informativa parla il MIUR se ancora il bando non c'è?

Da: danyl05/07/2011 12:12:45
correggo l'errore di battitura: "visualizzare"

Da: tommy6805/07/2011 12:15:12
c'e' un articolo da schoc sulla tecnica della scuola (il sito)...abbiamo perso tempo e soldi un vaffanculo a sto governo di merda.....

Da: come...quando..perch..05/07/2011 12:44:37
che vergogna...niente posti vacanti...concorso posti zero...leggete l'articolo di oggi"tecnica della scuola"
abbiamo perso tempo e soldi...e cè chi ha marciato per spillarci soldi..a cominciare dai sindacati...


di Silvana La Porta
05/07/2011
I sospetti sono diventati realtà. In un precedente articolo, infatti, ci eravamo occupati della manovra finanziaria in relazione ai presidi, sospettando che il nuovo imminente concorso per circa 2.300 posti sarebbe stato "annullato" dai tagli alle dirigenze previsti dalla manovra.

Il testo definitivo della stessa non lascia dubbi al proposito: "Per garantire un processo di continuità didattica nell'ambito dello stesso ciclo di istruzione, a decorrere dall'anno scolastico 2011-2012la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado sono aggregate in istituti comprensivi, con la conseguente soppressione delle istituzioni scolastiche autonome costituite separatamente da direzioni didattiche e scuole secondarie di I grado; gli istituti compresivi per acquisire l'autonomia devono essere costituiti con almeno 1.000 alunni, ridotti a 500 per le istituzioni site nelle piccole isole, nei comuni montani, nelle aree geografiche caratterizzate da specificità linguistiche. Alle istituzioni scolastiche autonome costituite con un numero di alunni inferiore a 500 unità, ridotto fino a 300 per le istituzioni site nelle piccole isole, nei comuni montani, nelle aree geografiche caratterizzate da specificità linguistiche, non possono essere assegnati dirigenti scolastici con incarico a tempo indeterminato. Le stesse sono conferite in reggenza a dirigenti scolastici con incarico su altre istituzioni scolastiche autonome." 

A parte la nobile motivazione dichiarata, "garantire un processo di continuità didattica nell'ambito dello stesso ciclo di istruzione" (!), è evidente la volontà di ridimensionare il volume delle presidenze, oltre che quello di precarizzare il ruolo, con incarichi a tempo determinato.
A tal proposito interviene Rino Di Meglio, coordinatore nazionale Gilda, con una terribile profezia: "Gli accorpamenti dei plessi previsti dalla manovra provocheranno la scomparsa di 3.000 sedi di dirigenza, a cui si aggiungono molti altri aspetti fortemente negativi, fra i quali un ulteriore anno di blocco del contratto che - sottolinea il coordinatore nazionale - non viene rinnovato da ben sei anni, con un taglio degli stipendi che, progressivamente, ha raggiunto il 15%".
In sostanza 3.000 presidenze si perderanno, mentre il concorso verrà bandito per circa 2.300 posti.
Nasce, subdolo, un pensiero maligno: sic stantibus rebus , il nuovo concorso sarà a posti zero? Finirà come per i vecchi concorsi a cattedra, quando si concorreva per posti inesistenti e poi ci si metteva in graduatoria in attesa della provvidenza divina? Nei prossimi mesi avremo risposte più chiare. Non resta che augurare buono studio a tutti i fortunati, pardon sfortunati aspiranti. 

Stampa l'articolo | Invia l'articolo

Da: come...quando..perch..05/07/2011 12:51:11
errata -corrige
cè c'è

Da: VALERIANNA05/07/2011 13:37:10
Tutto tace...........

Da: tiziana1972 05/07/2011 13:50:22
vado a fare shopping....

Da: Merseiano 05/07/2011 14:02:48
sto caricando la macchina per partire per le ferie...

Da: sara6805/07/2011 14:03:56
L'incontro è alle 15:00

Da: come...quando..perch..05/07/2011 14:04:54
ma non per il concorso...per i precari

Da: tess205/07/2011 14:05:50
Il dimensionamento delle Istituzioni scolastiche è stato quasi terminato al Nord e al Centro.
Quasi nulla è stato fatto al Sud.
I posti vacanti sono quasi tutti al Nord e sono posti veri perchè le istituzioni sono già dimensionate abbondantemente.
La stretta in Finanziaria non dovrebbe certo azzerarli.
Viceversa al Sud già ci sono pochi posti a ora, poi con il dimensionamento cui (sembra) debbano sottoporsi è verosimile pensare addirittura ad un esubero di personale.

Lo scenario potrebbe essere quello di trasferimenti obbligati...
Comunque nelle regioni del Nord i posti ci sono ed il concorso è su base regionale...

Da: Buon pomeriggio05/07/2011 14:12:20
Mi dispiace per tutti voi!!!

Da: Carlo Rossi05/07/2011 14:21:08
Perché non si ripristinano le graduatorie da presidi incaricati soppresse nel 2006? L'iter è molto veloce, inoltre con una tabella punti che valorizza collaboratori vicari, funzioni strumentali... (le "alte professionalità della scuola) non sarebbe una sanatoria ma una vera valorizzazione sul campo delle professionalità acquisite, le uniche davvero sottoposte a valutazione nella scuola italiana. Se l'hanno seguente il dirigente non risceglie il vicario, con mandato fiduciario, è perché non ha funzionato, in scuole ormai sempre più grandi - per effetto del dimensionamento- e complesse da un punto di vista giuridico, serve gente sveglia -. Idem per il collegio docenti con le funzioni strumentali.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 423, 424, 425, 426, 427, 428, 429, 430, 431, 432, 433, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>


Torna al forum