>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

MAECI - Concorso 375 collaboratori di amministrazione, contabili e consolari 2021
4169 messaggi, letto 261356 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


ATTENZIONE!
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO FACEBOOK dedicato a questo concorso!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, ..., 134, 135, 136, 137, 138, 139 - Successiva >>

Da: Maww 16/03/2021 21:22:29
Bene, grazie per le risposte riferite ai miei dubbi.
Anche a me piacerebbe avere info su voci che circolano all interno riguardo alle tempistiche..o se davvero sarà fatto tutto online..

Da: Tempistiche2 1  - 16/03/2021 21:32:06
I tempi saranno lunghi, i vincitori li vedremo nel 2022.  Le prove saranno decentrate, secondo me, allestiranno delle mini postazioni PC
nelle scuole, con pochi candidati per volta, per evitare assembramenti.  Almeno la preselettiva sarà così.

Da: Trick or Treat 16/03/2021 22:58:43
Non è vero che ti mandano a "fare fotocopie in Afghanistan", attenzione a chi vi vuole far desistere in maniera scorretta. Tanto è inutile, saremo comunque decine di migliaia di iscritti,sigh. Se fosse cosi' come scrivono, non ci sarebbero nel bando materie come diritto consolare o contabilita' di Stato. Negli uffici all'estero le seconde aree si occupano di cose diverse, anche interessanti (poi dipende dall'inclinazione di ciascuno), come ad esempio le sezioni consolare-visti e le sezioni amministrativo-contabili. In linea di massima si assiste il lavoro dei funzionari di terza area, e a cascata dei diplomatici, ma in rappresentanze più piccole, soprattutto quelle con carenza di personale - e avendo fatto un po' di esperienza pregressa - si puo' essere anche assegnati a ruoli di maggiore responsabilita' nei vari settori, perché alla fine il lavoro è tanto e deve essere fatto. Non sono neanche sicuro che con questo concorso poi "si stia in archivio", come scrivono alcuni (che tra l'altro se fatto bene è un lavoro appagante, come tutti i lavori) visto che la parte di programma relativo alla cifra è nel concorso parallelo per informatici e non in questo. Quanto alle sedi, non si passa da New York direttamente a Kabul, ci sono decine e decine di sedi, anche considerate disagiate magari solo per la distanza in km dall'Italia, in cui si vive decisamente bene se sia ha un po' di curiosita' per il mondo extraeuropeo e magari un po' di elasticita'/voglia nell'imparare lingue nuove e vedere cose diverse.

Da: Alessandro Valentinetti17/03/2021 01:03:14
Terrorismo no, ma nemmeno illudere suvvia... Se è per diplomati ci sarà un motivo no? Saranno davvero a migliaia almeno 40k di cui la metà laureati come al solito... triste ma purtroppo è così...

Da: SCELTA DI VITA RADICALE 3  - 17/03/2021 01:03:51
Ma lo vogliamo capire che qui la questione non è il "cosa fai" ma il "DOVE SEI" !!!!!!!!!  Non interessa se devo fare fotocopie o spolverare l'archivio, mi interessa non rischiare di restarci secca in attentato terroristico o malattia tropicale !  CI MANDANO NEL TERZO MONDO !

Da: mulini a vento 
Reputazione utente: +86
 1  - 17/03/2021 07:00:52
Na finiscila, intanto le ambasciate non sono in tutti i paesi (vai sul sito Mae e aggiornati) , non ci rimani secca. Se hai questa paura non fare il concorso e non uscire di casa perché anche se vai a fare la spesa rischi!
Comunque non è vero che si fanno solo fotocopie e archivio.
Lo dico con cognizione di causa visto che ho conoscenti nel Mae che sono stati all'estero anche in posti disagiati compresa l'Africa.  io non partecipo perché sono funzionaria in altra pa e non ho interesse a scoraggiare nessuno

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ConcorsistiOdiosi 4  - 17/03/2021 08:58:08
Si finisce sempre per ripetersi e ripetersi, e non si finisce mai di ribadire sempre le stesse cose.
Quindi con questo chiudo e ci si vede alla preselettiva con chi ci sarà.

1) Lo stipendio netto è sui 1200. Possono essere previsti bonus/indennità varie e anche importanti (se si ha famiglia, se si è in un dato paese ecc.), ma non fanno conto per la pensione.

2) E' un impiego amministrativo!
Non si tratta di fare fotocopie o archiviare documenti e basta. Andate a leggervi le mansioni previste per area2-f2, sono comuni praticamente a qualunque amministrazione: dallo sportello al back-office, con diverse tipologie di lavoro.
E sì, probabilmente in un qualsiasi comune avreste uno stipendio più alto.

3) Il ministero degli esteri opera in molte parti del mondo, ergo è possibili essere spediti dappertutto, in base alle necessità dell'amministrazione e alle preferenze dei dipendenti. Chiaro che, possibilmente, chi è agli inizi non può pretendere di andare subito nella sede più bella e più ambita. Un poco di gavetta non fa male a nessuno.

4) Le "sedi disagiate" non sono chiamate così perchè sono luoghi in cui si rischia la vita ogni giorno, ne per terrorismo ne per malattie. Può anche essere solo una questione di distanza dall'Italia, oppure a problemi logistici [es. città soggette a qualche black-out, con servizi sanitari inferiori eccetera (fermo restando che in caso di grave malattia si viene riportati al volo a casa)].
Casi come quello del Congo sono rari e sfortunati eventi (per non dire malgestiti, perchè questo è successo). Non sono la normalità.

5) Non si rimane in una sede in eterno, specie nelle sedi disagiate. E no, non vale il concetto del passaggio da sede disagiata ad altra sede disagiata: è prevista quantomeno una alternanza, salvo casi estremi di necessità.

6) La disponibilità a partire per dove l'amministrazione ha necessità di inviarvi l'avete controfirmata con lo stesso invio della domanda. Venir meno a tale condizione è un grave inadempimento.

7) I pempi saranno probabilmente allungati a causa dell'alto numero di partecipanti e del covid. Magari non è il massimo, ma allo stesso tempo concede più tempo per studiare, ed evitare di fare troppe ore al giorno. Staremo a vedere.



a) Se anche solo una delle cose sopra non vi va a genio, NON PRESENTATE LA DOMANDA! Andate a cercare un altro bando o un altro impiego.

b) Se già l'avete presentata, NON PARTECIPATE FISICAMENTE AL CONCORSO! Andate a cercare un altro bando o un altro impiego.

c) Se siete poco convinti, siete nel posto sbagliato per farvi convincere, visto che tra le righe ci sono terroristi psicologici interessati solo mettervi paura e frequentatori del forum che non hanno nulla a che vedere con il concorso in sè.
Leggetevi il bando, l'allegato delle prove e le FAQ sul sito del ministero . . . prendetevi del tempo e prendete una decisione.

Passo e chiudo.
Saluti e baci, ci vediamo alla preselettiva!!

E buona pasqua, visto che si avvicina!

Da: Una domanda... 1  - 17/03/2021 09:06:35
Per chi non è di Roma e magari ha famiglia... oltre ai 4 mesi di prova che bisogna fare in Farnesina, si può sapere i tempi finché si va all'estero? Grazie a chi risponderà.

Da: GRAVE INADEMPIMENTO !!!! 1  - 17/03/2021 10:30:43
Grazie Sig.  @ConcorsistiOdiosi  per le importanti delucidazioni.
Per favore, il chiarimento al punto 6) potete inserirlo nelle FAQ ?
La maggior parte dei candidati non ne ha compreso la portata, c'è chi ha messo la spunta senza neanche leggere e chi pensa sia una formalità !  I pochi che cercano di spiegare che non è così e che si tratta di un impegno formale a partire ovunque viene accusato di essere un troll nei gruppi o di voler seminare il panico o scoraggiare i candidati.  Urge un chiarimento e che i candidati che non hanno ben capito vengano invitati non solo a non presentarsi, ma a ritirare la domanda se già inviata.

Da: beh17/03/2021 10:32:40
+ o meno 2 anni

Da: Non c’è il senso della misura 1  - 17/03/2021 10:41:22
Si va dal terrorismo psicologico al fatto che andare in certi posti sia una passeggiata di salute.
Quanti incidenti o problematiche ci sono all'estero ovviamente non lo comunicheranno mai, statisticamente che in pochi mesi il povero ambasciatore del Congo sia venuto a mancare in circostanze tragiche e che il console italiano a Gedda (che sicuramente non sarà il nuovo Rinascimento ma nemmeno il terzo mondo) sia rimasto ferito da una granata indica che una minima alea di rischio c'è.
Evidentemente sarà infinitamente più ampio per chi si occupa della tanto agognata (per alcuni qui sopra) "rappresentanza" rispetto a chi fa il semplice dipendente.
Fermo restando che vivere per alcuni anni in paesi a comfort zero e dove si può beccare di tutto (zika, febbre gialla, dengue...) non sia piacevole.
Non si tratta né di andare nel Vietnam degli anni 60 né di fare l'impiegato al catasto.
Purtroppo chiarezza sulle future modalità di assegnazione all'estero non la riesce a fare nessuno, vedo solo tante illazioni inutili in un senso e nell'altro.

Da: Marvin95  1  - 17/03/2021 13:46:25
Una domanda seria da parte di una persona realmente intenzionata a partecipare al concorso: come conviene prepararsi alla preselettiva? Libro, simulatore...? Poiché non è prevista una banca dati sto avendo difficoltà a reperire il materiale di studio

Da: Gianluca 92 17/03/2021 13:49:58
Io avendo già una preparazione di base faccio solo il simulatore, per i novizi consiglio di acquistare il compendio

Da: Baldo78102 1  - 17/03/2021 14:43:50
Ciao a tutti, anch'io mi sono già iscritto a questo concorso! Dove vorreste andare? Io tra le mie preferenze metterò sicuramente la SVIZZERA e il CANADA.

Da: Perplessa 1  - 17/03/2021 14:49:01
Scusatemi, una domanda a Gianluca 92 e a chi si sta preparando alla prova preselettiva, voi a quale simulatore vi affidate? Sul sito del Maeci non c'è nessuna segnalazione, e quelli online non so fino a quanto siano attendibili..

Da: in 1  - 17/03/2021 14:49:07
Canada col cavolo che ci vai, ha milioni di domande di gente che lo vuole

Da: Simulatori attendibili ??? 1  - 17/03/2021 15:25:20
Simulatori attendibili non ce ne saranno poichè non è prevista nessuna batteria ufficiale di quiz.  I simulatori serviranno per esercitarsi un pò a fare quiz, ben sapendo che alla prova ce li ritroveremo probabilmente tutti diversi.  Senza batteria sarà più che mai un terno al lotto

Da: sempretenendopresente 2  - 17/03/2021 15:34:00
che nei quiz, prima di tutto bisogna mantenere la calma e non strafare. E' facile spuntare cose per errore, o non capire del tutto una domanda/risposta. Indipendentemente dal livello di preprarazione, non vanno presi alla leggera.

Da: Gianluca 92 17/03/2021 16:42:50
Io uso la versione premium di concorsndo che contiene 6000 domande solo di pubblico...poi ovviamente non saranno identiche ma si avvicineranno molto.

Da: ora buona 17/03/2021 20:24:57
Però il programma è ridotto e molte cose come il pubblico impiego o giustizia amministrativa non ci sono in pubblico ( se non striminzite).
Anche le libertà costituzionali mi pare che non ci siano nel programma...

Da: Marvin95 17/03/2021 22:25:33
Grazie per le risposte, io in effetti sto provando a studiare diritto pubblico da un manuale per concorsi  e poi non so, magari proverò a fare i quiz da un simulatore

Da: Margaret200117/03/2021 23:07:55
Ciao a tutti, avete consigli sui manuali da studiare per il concorso MAECI 375 collaboratorjavascript:submitMsg();i amministrativi, contabili e consolari? Grazie.

Da: fra17/03/2021 23:58:44
Salve a tutti,
c'e` qualcuno che sta studiando anche per la seconda lingua? Secondo voi all'incirca che livello e` richiesto?

Da: ora buona 18/03/2021 00:31:30
Livello alto...devi saper fare una conversazione suppongo

Da: Nonesageriamo...18/03/2021 08:42:18
La lingua devi saperla bene, ma non ti viene richiesto di fare una sessione oratoria.
Faccio presente che c'è gente che ha vinto il concorso per segretario di legazione in prova con voto in prova orale 60, complessivo delle materie varie e delle lingue, inglese incluso.
Il livello della lingua deve essere adeguato al ruolo di un amministratore di basso livello, e quindi non necessariamente a livello madrelingua.
In particolare, questo vale per la seconda lingua straniera, dato che è l'inglese ad essere fondamentale.

In fondo voi potere conoscere come seconda lingua il cinese e venire spediti in america latina, dove userete italiano e inglese . . .

Da: lingue 1  - 18/03/2021 09:41:19
livello c

Da: MacchèlivelloC 2  - 18/03/2021 13:08:41
La metà dei dipendenti pubblici il livello C non ce l'ha neanche in italiano . . .  smettiamola di fare terrorismo psicologico.
Non è possibile valutare un livello C di inglese con un miserabile quiz e una generica conversazione. Un livello del genere lo si valuta almeno con un un tema o una traduzione in un senso e nell'altro, idem per l'orale, con traduzione in diretta. O almeno una convesazione sui temi d'esame.
Qui invece si parla di "verificare la conoscenza di una lingua". Punto.
Peraltro, se davvero il ministero volesse solo persone con conoscenza di lingua livello C, o anche B (ma B almeno lo si deve avere, per un conversazione decente . . ) lo avrebbero messo come requisito per partecipare al concorso, dimezzando il numero di concorrenti in un colpo solo.

Da: Gianluca 92 18/03/2021 13:11:40
Per la lingua un b1/B2 va più che bene, se uno poi é madrelingua compensa possibili sviste sul diritto..

Da: I veri talebani 3  1  - 18/03/2021 13:22:46
Sono qui sul forum ahahahahaha, questa è incontrovertibilmente una sede particolarmente disagiata

Da: ora buona 18/03/2021 14:25:17
Scusate ma se non hai un buon livello come fai a fare una conversazione?! Ok se fosse a crocette, ma è ORALE. Devi sapere la lingua non penso che ti chiedono come ti chiami e dove vivi!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, ..., 134, 135, 136, 137, 138, 139 - Successiva >>


Torna al forum