>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

MAECI - Concorso 375 collaboratori di amministrazione, contabili e consolari 2021
4169 messaggi, letto 261355 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


ATTENZIONE!
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO FACEBOOK dedicato a questo concorso!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139 - Successiva >>

Da: ACC22 05/03/2022 13:52:51
All'inizio preoccupava anche me il fatto che lo scritto ACC lo avessimo passato in tantissimi ma visto che l'orale viene espresso in centesimi e qualcuno si presenterà con la terza lingua  sarà questo il vero elemento che potrà fare la differenza.

Da: Pikachu80 05/03/2022 15:06:27
@Acc22 sicuramente faranno selezione agli orali. Ma ti posso assicurare che ci sono già delle assunzioni ulteriori contestuali ai vincitori. La 3 lingua conta, ma al massimo 1.5 punti. Su 60/100 non è così decisivo

Da: ACC22 05/03/2022 15:55:27
Non mi pare che ci siano media di 60...a dirla tutta mi sembra che tutti se la giochino all'orale

Da: Pikachu80 05/03/2022 16:04:40
Scusa dico solamente che ci sono 40 punti di scarto in palio. E può succedere qualunque cosa. Poi chi è sotto 80 di media la vedo difficile

Da: Mike74_v 05/03/2022 16:35:06
Ma devono per forza slezionare 375 vincitori da quasi 1600, cioé circa 1200 da scartare o classificare in parte  come idonei, le lingue faranno la differenza secondo me per essere V.

Da: Feelgood  1  - 05/03/2022 17:11:40
sapete se esiste un gruppo WhatsApp per i partecipanti al concorso?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Grusman  1  - 05/03/2022 23:05:21
Riguardavo la mia prova di inglese (turno delle 11.30).
Posso anche ammettere di avere delle lacune in inglese ma non nella matematica elementare.
Vi pongo un semplice problema di matematica di terza elementare.
Mario guadagna 1000 euro al mese. Luigi guadagna il 72% in piu' di Mario. Quanto guadagna Luigi?
La risposta ovvia che mi dara' ciascuno di voi e' che Luigi guadagna 1720 euro al mese. Ovvero il guadagno di Luigi e' pari al guadagno di Mario moltiplicato per 1,72.
Altro esempio, la Gran Bretagna recicla l'8% dei rifiuti. L'Olanda recicla il 72% in piu' della Gran Bretagna. Quale e' la percentuale di reciclaggio dell'Olanda? Per me e' pari a (8/100) x (1 + 72/100) e quindi e' il 13,76% in analogia al primo esempio.
Ma la matematica in italiano e' diversa da quella in inglese? Se traducete la domanda in inglese (come, a parte qualche piccola semplificazione, appariva nel test)
The Britain recycling rate is 8%. Nederlands recycle 72% more than Britain. Which is the recycling rate of Nederlands?
In inglese la percentuale di reciclo dell'Olanda, secondo chi ha predisposto il test, diventa l'80% ovvero 8% + 72%.
Ora la domanda era perlomeno ambigua, perche' in assenza di una serie di risposte tra cui scegliere sia 13,76% sia 80% potevano sembrare corrette.
Ok, tra le possibili risposte c'era solo 80% ma io aspettandomi di trovare 13,76% non ho ravvisando alcuna risposta giusta e visto il poco tempo a disposizione ne ho messo una a caso sbagliandola.

Da: Grusman  5  - 05/03/2022 23:53:46
@Nickname177
Per l'ordinamento del MAECI io studiero' il DPR 18/1967 e daro' una lettura mirata in tal senso alle pertinenti pagine del sito Internet del MAECI (www.esteri.it) per le parti attinenti all'organizzazione.
Per la geografia utilizzero' i libri di testo delle scuole elementari. Questa e' una tecnica che utilizzavo alle scuole superiori che mi consentiva di minimizzare il tempo di studio e riuscire comunque a strappare un 6 in geografia. In questo concorso non penso che si richiedano competenze di geografia politica o economica, e neanche si dia troppo peso a questa materia. L'importante e' non fare scena muta ed essere in grado di parlare 2 minuti su una nazione elencando gli elementi di base: capitale e altre citta' principali, confini, ordinamento politico, presidente, idrografia, orografia, industrie allevamento e produzione agricola. Tutti elementi che si trovano sui libri delle elementari senza impazzire e dedicando il tempo a materie piu' importanti per il lavoro da svolgere (contabilita' e materia consolare).
Ai commissari, se come mi pare sono interni, poco gli frega se conoscete la geografia, o l'ordinamento del maeci. Gli interessa che se mai vi troverete a lavorare con loro sappiate fare il vostro lavoro che sara' essenzialmente o contabile o consolare.
Anche alla seconda lingua non darei molta importanza, nella stragrande maggioranza delle sedi estere serve solo l'inglese. La seconda lingua serve relativamente piu' a voi per sopravivere all'estero e piu' al di fuori dell'Ambasciata che all'interno e solo in alcuni stati. Considerate poi che il MAECI organizza continuamente corsi di lingua per i dipendenti che si svolgono durante l'orario di lavoro per cui non mi preoccuperei troppo, a meno che contiate di imparare lo spagnolo in una settimana in quanto pensate che basti solo aggiungere la s al finale delle parole.
Dopo aver visto alcune prove orali per la seconda lingua di precenti concorsi maeci, e nello specifico di spagnolo, e dopo aver visto su Internet il filmato del contestato esame di italiano del calciatore Suarez, posso dire che Suarez parlava l'italiano molto ma molto meglio di come parlavano lo spagnolo molti candidati che lo hanno portato come seconda lingua ed hanno comunque superato gli orali dei concorsi maeci.

Da: Fa88ro  1  - 06/03/2022 08:36:36
È sempre un piacere leggere gli interventi di Grusman.

Grusman hai certamente ragione su quella domanda di matematica in inglese. Chi l'ha formulata non ha pensato in modo scientifico, ma ha fatto un classico errore di superficialità. Consolati col fatto che inciderà zero sulle tue possibilità.

Per l'ordinamento del Maeci mi hai letto nel pensiero. Quanto alla geografia si può fare la ricerca un po' ovunque, anche sfruttando il web. È importante avere una buona visione d'insieme ed un vocabolario adatto.

Più che la singola nozione in sé credo abbia valore la maturità espositiva e la capacità logica di analisi-sintesi.

Quanto alle lingue:
La mia idea è che non rappresentino un ostacolo per il candidato molto preparato, tuttavia possono rappresentare una ottima ancora di salvezza per chi magari ha zoppicato nella teoria però si è dimostrato molto capace con 2, 3 o addirittura 4 lingue. Una persona davvero poliglotta con padronanza di linguaggio ottiene un apprezzamento dalla commissione che secondo me va ben oltre i 1,5 punti dichiarati.

Da: Nickname177 06/03/2022 15:44:01
Grusman numero 1👏

Da: Aegpgin 07/03/2022 08:39:47
Ma nella prova orale ci saranno delle domande da pescare o è a discrezione della commissione?

Ma quindi domande che vertono su geopolitica menzionate in pagine precedenti erano per profili superiori come funzionario?
Perché io ad esempio porto giapponese come seconda lingua, definirei il mio giapponese intermedio-avanzato (sopratutto per la lettura, meno per il parlato) ma non tale da parlare con scioltezza di geopolitica per capirci. Mi conviene leggere articoli vari a riguardo per familiarizzare con la terminologia? 

Da: Fa88ro 07/03/2022 10:22:54
Che io sappia, le domande dovrebbero venire estratte (chiedo conferma da parte di chi è più ferrato), ma resta a discrezione della commissione quanto farti parlare liberamente o quanto scavare verso nozioni sempre più dettagliate.

Sulla lingua immagino valuteranno la tua capacità espressiva generale, fermo restando la buona idea di ampliare il proprio vocabolario tecnico nelle materie del programma. Ad intuito credo che l'inglese possa essere valutato in modo più approfondito, mentre le altre lingue magari potrebbero limitarsi ad una chiacchierata.

Le risposte certe a queste domande non le può dare nessuno. C'è un margine di aleatorietà che è fuori dal controllo di chiunque. Anche le varie sottocommissioni potrebbero avere approcci diversi, sia di modalità che di valutazione, per quanto l'impostazione dovrebbe garantire una certa standardizzazione a garanzia dei candidati.
Diciamo che a parità di prestazione dovrebbe esserci parità di voto, ma queste situazioni si prestano a molti squilibri, specie su numeri così ampi.

Comunque immagino che prima o poi dovrà uscire un aggiornamento dal portale per ulteriori indicazioni.

Da: Grusman 09/03/2022 14:02:43
Io avrei qualche dubbio sull'istituzioni delle commissioni.
L'unico riferimento normativo che ho individuato e' il DPR 487/1994 che all'art.9, comma 3, specfica quanto segue:
"Le commissioni esaminatrici dei concorsi  per  esami  o  per
titoli ed esami possono essere suddivise in sottocommissioni, qualora i candidati che abbiano sostenuto le prove scritte superino le  1.000 unita', con l'integrazione di un numero di componenti, unico restando il presidente, pari a quello delle commissioni  originarie  e  di  un segretario aggiunto.  A  ciascuna  delle  sottocommissioni  non  puo' essere assegnato un numero inferiore a 500."
Dunque per il concorso ACC al massimo si potrebbero fare tre sottocommissioni, ma mi pare che l'articolo si riferisca principalmente alle prove scritte e non alle prove orali. Secondo me lasceranno un'unica commissione.

In ogni caso ai sensi dell'art. 11, comma 5:
"Le procedure concorsuali devono concludersi entro sei mesi dalla
data di effettuazione delle prove scritte"
E quindi non si potranno dilungare troppo, fate un po' il calcolo di quanto potrebbero tenere all'orale ogni persona per finire entro sei mesi dagli scritti se la commissione e' unica e considerando che devono ancora pubblicare la data di inizio degli orali che dovra' essere di almeno 20 giorni dopo la comunicazione. Percio' non appena se ne renderanno conto procederanno prima possibile a comunicare le date degli orali con non piu' di 20 giorni di preavviso.

Per chi chiedeva se le domande devono essere estratte, sempre il DPR 487/1994 specifica all'art. 12, comma 1:
"Le commissioni esaminatrici (...) immediatamente prima dell'inizio di ciascuna prova orale, determinano i quesiti da  porre  ai  singoli candidati per ciascuna delle materie  di  esame.  Tali  quesiti  sono proposti a ciascun candidato previa estrazione a sorte."

Da: pliut 09/03/2022 16:36:30
grazie Grusman.. l'unico dubbio è che l 'orale del concorso dei sorveglianti del MIC , vista la situazione pandemica, si è protratto ben oltre i 6 mesi dallo scritto. Ora cambia l'emergenza ma la situazione rimane comunque complessa...

Da: MarianCross 09/03/2022 23:15:38
Le sottocommissioni possono avere meno di 500 persone perché con il mic ci sono state circa 250 a sottocommissione, considerando anche che dovranno esaminare le seconde lingue secondo me ce ne saranno 3/4.
@pliut per il mic lo scritto si è tenuto a fine luglio mentre l'orale a febbraio quindi al limite proprio dei sei mesi

Da: Fa88ro 10/03/2022 11:46:09
6 mesi sono circa 130 giorni lavorativi

1570/130= 12 candidati al giorno

Non ci vedo nessun problema se ci sono almeno 3 commissioni. Sarebbero 4 orali a commissione, al giorno.

Considerate poi che magari qualche candidato non si presenterà.

Da: Grusman  1  - 10/03/2022 12:44:44
Hanno convocato i candidati per gli orali di telecomunicazioni, informatica e cifra per la seconda meta' di aprile.
A breve probabilmente arriveranno anche quelle per gli amministrativi contabili.

Da: fraqi 10/03/2022 13:47:30
a breve? hmmm, quindi senza nominare sottocomissioni o alcunche'...

se dovessero procedere come in quello appena comunicato allora sarebbero davvero 6 mesi, facendo 12 candidati al giorno.

Qui hanno saltato anche lunedi', quindi credo che tra giorni di riposo, possibili ferie, agosto, e quant'altro, con una sola commissione potrebbe essere un calendario di 7-8 mesi....mhh vediamo.

Da: Feelgood  1  - 10/03/2022 17:15:03
Sulla pagina Facebook qualcuno sostiene di aver già ricevuto email per convocazione orali in presenza a maggio

Da: Feelgood  1  - 10/03/2022 17:15:16
Sulla pagina Facebook qualcuno sostiene di aver già ricevuto email per convocazione orali in presenza a maggio

Da: Grusman 10/03/2022 17:52:36
Hanno sicuramente iniziato a convocare i candidati ACC.
Io ancora non ho ricevuto nulla ma un mio conoscente mi ha mostrato la sua email in cui lo convocano al MAECI per fine maggio.
Sono convocati 15 candidati al giorno.

Da: elibev  1  - 10/03/2022 17:57:43
Buon pomeriggio a tutti.

Avrei una domanda.

Secondo voi esiste la possibilità di fermarsi a Roma?
Io lavoro all'estero e tornare in Italia (a Roma) è una mia priorità per ragioni personali.

Se qualcuno avesse una risposta, visto che dal bando sembrava il contrario, gliene sarei grato.

Buona serata a tutti

Da: Tartaro-Unno  1  - 10/03/2022 18:28:50
Non entro nel dettaglio tecnico-normativo, ma non è ragionevole candidarsi per un posto di lavoro nel Ministero degli esteri con l'idea di restare a vivere Roma fino alla pensione, quali che siano i tuoi motivi personali (anche se assolutamente da rispettare).

Perchè non hai tentato concorsi per altri Ministeri con sedi a Roma?

Da: MarianCross  2  - 10/03/2022 18:34:02
Orali fino a dicembre questa cosa è ridicola ed anche ai limiti del legale, un candidato ha 2 mesi altri ne hanno 109 per prepararsi, cioè io non so come si possa aver deciso di fare gli orali in questo modo. Boh uno se e aspettare quasi un anno per la graduatoria, aspettare tutto questo tempo e aver pochissima probabilità di essere assunti visto che sono a maggio con un voto  di 86,5 bah

Da: Tartaro-Unno  1  - 10/03/2022 18:49:47
HELP !

Scusate la domanda, ma francamente tra lavoro e studio rischio un esaurimento ogni giorno, e non capisco più niente.

Mi sfugge qualcosa quando dico che, in riferimento alle Funzioni del Ministro degli affari esteri, (parte del Programma),

"il Ministro svolge sostanzialmente la funzione di indirizzo politico, ovvero la definizione di programmi e obiettivi, da attuare sulla base delle linee generali del Governo" ?

Cioè . . . è tutto qui? non c'è un elenco di funzioni riferite al Ministro, espressamente indicate in una qualche norma?

Da: elibev  1  - 10/03/2022 18:51:19
Sto tentando altri concorsi (e anche il settore privato ovviamente).
Questo è semplicemente il primo, spero per ora, in cui ho passato le prove scritte.

Sulla ragionevolezza, chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro.

Grazie per il suo commento, il tempo dedicato e la domanda alla quale, appunto, non conosceva la mia risposta

Da: Cinnamon_ 10/03/2022 19:17:29
Scusate ma mi sono persa qualcosa? Dove avete letto che gli orali iniziano a maggio e finiscono a dicembre?
La lettera L estratta vale anche per il profilo ACC?

Da: Veramente.lop. 10/03/2022 19:22:39
Comunque sono pazzi! Orali fino a dicembre. Poi passano un paio di mesi e le assunzioni sono nel 2023 inoltrato

Lo sanno che il periodo è pieno di concorsi a prova unica?

Chissù chi rimarrà per questo, mah

Mi sa che ben presto saranno obbligati a fare un altro

Da: Cinnamon_ 10/03/2022 20:31:41
Visto ora l'avviso. Io dovrei finire a settembre

Da: willi wilson  1  - 10/03/2022 21:39:26
@elibev
Io direi proprio di si. Anchè perchè, se così non fosse, chi rimarrebbe a Roma a lavorare per le 9 Direzioni Generali del MAECI ?
Io invece mi sono posto il problema opposto; esempio..voglio partire all'estero ma il capo ufficio a Roma non mi lascia andare perchè non si trova un sostituto. :)
Tutto può succedere...
In bocca al lupo.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139 - Successiva >>


Torna al forum