>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

MAECI - Concorso 375 collaboratori di amministrazione, contabili e consolari 2021
4169 messaggi, letto 261360 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


ATTENZIONE!
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO FACEBOOK dedicato a questo concorso!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139 - Successiva >>

Da: Fa88ro 24/02/2022 08:32:08
La prova di inglese mi è sembrata una farsa, e non me lo sarei aspettato in un concorso per gli Affari Esteri. Potevo accettare che fossero magnanimi sulla seconda lingua, ma mettere l'asticella così bassa per l'inglese mi fa temere che vogliano far passare agli orali tutti, e poi tenersi la totale discrezionalità sulle assunzioni, visto che in una intervista è facilissimo modulare le domande e ancor più facile "personalizzare" la valutazione (verba volant... solo nei test c'è totale parità di condizioni e univocità di giudizio). La cosa mi delude. Mi aspettavo che la conoscenza delle lingue fosse un criterio di selezione importante per un concorso così, visto che non c'erano i titoli superiori. Così si appiattiscono i valori e si lascia carta bianca al 95% per la scelta dei vincitori. Poi voglio credere che magari mi sbaglio e la commissione sarà integerrima nel valutare i candidati allo stesso modo. Ma le premesse sono deludenti.

Anche la tipologia di domande mi ha fatto pensare che i test "facessero l'occhiolino" a chi già lavora per la struttura. Parlo della prima prova scritta: c'erano domande del tipo: "Cosa organizza il consolato a natale per gli indigenti?". Una risposta a domande simili non le trovi sui testi normativi o sui libri...

Comunque sono d'accordo con te Grusman! Anche io ho notato la cosa del minor numero di candidati nel countdown sullo schermo prima del test di ieri, ed ho fatto esattamente gli stessi ragionamenti.

Comunque in bocca al lupo a tutti. Speriamo in una selezione oggettiva e trasparente.

Da: altrivex 24/02/2022 13:17:53
sapete quando usciranno i risultati?

Da: Grusman 24/02/2022 17:07:47
Io oggi non sono ruiscito a resistere ed ho fatto anche la prova di informatica, sicuramente un po ostica per chi non e' del settore (per me scrum e' una mischia, spring la primavera, fork una forchetta e owasp una vespa con la o davanti :-) ) ma a parte gli anglicismi tanti cari agli informatici il voto minimo era ottenibile anche dai meno esperti e penso di averlo ottenuto.
Alcune domande erano basilari e la risposta era scritta nella domanda. Ad esempio basta sapere il significato di ramson per capire a che si riferisce ramsonware o conoscere il significato di imput, pop, etc per rispondere ad altre. Una domanda rasentava il ridicolo e diceva piu' o meno cosi':
Il cosidetto decreto legge nnnnnnn e':
A - il decreto legge xxx ... bla bla bla;
B - il decreto legislativo yyy ... bla bla bla;
C - la legge zzz ... bla bla bla.
Indovinate un po' la risposta esatta.
Ho notato anche che vi erano domande eslusivamente di diritto amministrativo, in particolare riguardanti l'accesso agli atti, che non erano previsto dal programma d'esame per gli scritti.
Peraltro da un punto di vista legislativo alcune donande facevano riferimento a norme del cad abrogate nel 2016.
Ora voglio vedere se il livello dell'inglese di domani per i tlc sia differente da quello di ieri per gli acc. Se lo fosse non capisco la necessita' di farlo rifare a chi lo ha gia' fatto, a meno che per gli informatici non richiedano un livello piu' basso o alto.

Da: stelladargento 24/02/2022 18:24:02
Caro Grusman, inanzitutto complimenti se sei riuscito anche oggi...chapeau :-)
Dato che ti vedo molto sul pezzo, che sono in fibrillazione rispetto alla prima prova, e che a questo punto postare le domande di diritto uscite il 22 non avvantaggerebbe ormai nessuno, mi aiuti a ricomporre il test delle 11.30?
:-)

Da: Cinnamon_  1  - 24/02/2022 20:30:52
@Grusman anch'io faccio questo concorso allo scopo di lavorare all'estero. Tuttavia non sono a conoscenza della retribuzione (conosco solo quella che si percepisce a Roma). Ci puoi dire quanto si guadagna all'estero?

Da: fraqi  1  - 24/02/2022 21:11:45
@grusman

dai.....in pochi anni guadagnare piu' di quanto guadagni in tutta la vita in italia.......................................................

non ti sembra di esagerare un po'?

si ok siamo d'accordo che si guadagnera' meglio che in italia, non lo metto in dubbio, ma "in pochi anni guadagnare piu' di quanto guadagni in italia in tutta la vita".....forse con il concorso diplomatico.....con questo no di certo.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Diby  1  - 24/02/2022 22:31:49
Siete completamente fuori strada se pensate di guadagnare in pochi anni quanto si guadagnerebbe in una vita intera, ma davvero mooolto fuori strada.
Ad ogni modo sono reperibili online file excel con i contributi Isee per chi si reca all'estero, giusto per farsi due conti. E non pensate di prendervi l'importo totale del contributo abitazione prendendo una casa meno cara perché non è fattibile.

Da: Fa88ro  1  - 25/02/2022 08:41:24
Grazie per l'informazione Diby. Ma sai dirmi esattamente cosa inserire nella barra di ricerca? Ho provato a cercare questi file di cui parli, ma non sono riuscito a trovare nessuna tabella utile.
Devo cercare all'interno del sito del MAECI o nel web?

Da: Grusman  1  - 25/02/2022 08:44:04
Ditemi una nazione dove vorreste andare a lavorare, se siete sposati e quanti figli a carico avete (minori di 18 e studenti tra 18 e 26) e vi doco l'importo dell'indennita' di servizio estero mensile (x 12 mensilita') e l'importo del contributo abitazione che vi sara' corrisposto nella Sede estera.
La grossa differenza tra un diplomatico e un'area funzionale sta nello stipendio metropolitano, i diplomatici percepiscono in Italia tre componenti stipendiali, lo stipendio vero e proprio, l'indennita' di posizione e l'indennita' di risultato. Lasciamo perdere il caso degli ambasciatori. Un segretario di legazione guadagna a Roma circa il triplo di un'area funzionale, mentre all'estero circa una volta e mezzo.

Da: Grusman  1  - 25/02/2022 08:53:56
@stelladargento
Non so come potrei aiutarti a ricomporre il test delle 11.30. Ho una buona memoria ma mica me le ricordo tutte.
Ti riferisci poi a quello di diritto o a quello di inglese? Senza contare che alcune erano veramente lunghe e complicate e quasi impossibili da ricordare.
Se hai qualche domande i particolare che ti mette in ansia posso provare a scavare nella memoria ad aiutarti a ricostruirla assieme alle risposte, ma non e' detto che ci riesca.

Da: willi wilson  1  - 25/02/2022 09:03:55
Guardate, c'e' un articolo del Fatto Quotidiano che parla di una signora contrattista  che lavora/lavorava in ambasciata ad Asmara (Eritrea). Secondo l'articolo la signora aveva fatto causa perchè guadagnava solo 400 euro al mese (stipendio proporzionato al costo della vita), perchè la sua collega, con stesse mansioni, però dipendente degli Esteri, guadagnava 4808 euro al mese.
Ora, l'articolo non specifica sei quei 4808 sono lordi o netti, comunque c'e' da considerare che sei in Eritrea, quindi sede un pò disagiata.
Detto questo, per sedi europee io mi aspetterei cifre abbondantemente sotto i 4000 al mese.

Da: stelladargento 25/02/2022 09:09:31
Buongiorno! I miei dubbi sono sulla prova di diritto, dato che ho studiato da zero sia consolare sia contabilità...
Sull'inglese è andata benissimo....
Ad esempio
- la domanda del TUI si riferiva alla contrattazione integrativa o collettiva? Quella sulla disciplina delle relazioni sindacali. Perché io ho risposto che era esclusa - la domanda su visto di lavoro / affari ho riposto lavoro non avendo purtroppo trovato nulla sui manuali e sul decreto funzioni consolari di così specifico
- un'altra sugli aiuti economici concessi in caso di bisogno a categorie cittadini, ho risposto "cittadini età lavorativa ..." (Tra l'altro)
- visto Schengen da quale paese è rilasciato se itinerario non precisato?
Poi un'altra osservazione ..c'erano un paio di domande con errori nelle risposte ( mi sembra una ripetizione di "che" addirittura nella risposta esatta).

Poi sono sicura di aver toppato quella sul procedimento amministrativo non so cosa.mi è preso ho risposto che avvio doveva essere pubblicato su albo pretorio e con mezzi informatici...il momento della stupidità capita no?


Da: Grusman  1  - 25/02/2022 09:20:29
@Fa88ro
Per calcolare le indennita' estere devi disporre, per ogni nazione (e citta') in cui vi e' una rappresentanza italiana, del coefficiente di sede (commisurato al costo della vita) e del coefficiente di rischio e disagio. Il Ministero degli esteri li aggiorna ogni anno ma non pubblica online i decreti con cui lo fa. Ed inoltre nei decreti annuali pubblica solo per quelli variati l'incremento percentuale rispetto all'anno precedente. Alcuni riesci a trovarli sui siti dei vari sindacati, sono dati pubblici e quindi possono farlo. Potresti trovare anche qualche elenco completo ma di parecchi anni fa.
Io per ricostruire la metodologia di calcolo e i coefficienti sone partito da un file excel di calcolo, che era stato prodotto dal sindacato FLP ed inviato ai loro iscritti, che mi ha passato un mio conoscente che lavora al MAECI. Sono poi riuscito ad aggiornarlo fino al 2020 con i vari decreti annuali e parziali di revisione dei coefficienti trovati sui siti dei sindacati.
Per la metologia di calcolo si parte dalle pertinenti disposizioni del dpr 18/1967 e dalle tabelle ad esso allegate. Si ottiene cosi' l'indennita lorda, per passare a quella netta si applicano sempre le disposizioni del dpr 18/1967 (per calcolare l'importo imponibile che e' solo una piccola parte del lordo) e la normativa fiscale vigente per quanto riguarda contribuiti e detrazioni.
Perche' vi dico tutto cio'? Perche dopo che vi diro' gli importi apparira' qualcuno che vi dira' che non e' vero, senza pero' portare alcuna prova su cio', quindi se siete diffidenti studiate, informatevi e calcolatevelo voi. Dopotutto la contabilita' e' materia del concorso e il calcolo delle indinnita' estere viene fatta dai contabili del maeci e quindi potrebbe essere un vostro compito se verrete assunti.

Da: stelladargento 25/02/2022 09:25:41
@grusman
prima ho dimenticato di anteporre

Da: Grusman  1  - 25/02/2022 09:58:35
@stelladargento
Ti rispondo compiutamente piu' tardi nel dettagli, fra un po inizia la prova di jnglese per TLC.
Solo una cosa, ho notato che molti hanno proprio sbagliato la preparazione sulla materia consolare.
Per i visti si doveva studiare il codice visti (Regolamento CE 810/2009) e la circolare del MAECI sulla gestione dell'Ufficio visti "guida pratica" (circolare n.1 del 2014).
Per il resto della parte consolare occorreva consultare il sito del MAECI nella sezione dei servizi consolare.

Da: Fa88ro 25/02/2022 10:00:17
@Grusman
Complimenti per la preparazione! Davvero hai fatto degli approfondimenti sopra la media.

Però, quindi, riusciresti a quantificare con un esempio-tipo? Qualche giorno addietro qualcuno (forse proprio tu), parlava di cifre attorno ai 4500 in Europa e 6000 all'estero. Magari ricordo male!... vedi la mia pigrizia non mi fa neanche andare indietro a cercare su questa stessa chat! Non rammento neanche se si parlasse di lordo o netto!

Comunque, invece dell'Europa o Paesi disagiati, quale sarebbe - per chi ha modo di saperlo - un salario netto verosimile in un posto lontano, ma niente affatto disagiato... tipo Brasile, Argentina o Giappone? Qualcuno ne ha idea? Senza moglie e figli etc, ma una persona che va da sola, che tipo di indennità riceve?

Grazie in anticipo per chi vorrà rispondere... (E' assurdo che queste cose non siano nero su bianco accessibili facilmente da chiunque).

Da: stelladargento 25/02/2022 10:52:29
@grusman
-quella sul personale consolare:
non ho scelto "escluso il titolare dell'ufficio consolare", sarà giusto?
- una domanda sulla responsabilità del dipendente: risposta "dolo o colpa grave"
- una domanda sulla responsabilità amministrativa quale risposta era giusta?
-

Da: hannotuttiragione 25/02/2022 12:01:18
@Grusman :

Solo una cosa, ho notato che molti hanno proprio sbagliato la preparazione sulla materia consolare.
Per i visti si doveva studiare il codice visti (Regolamento CE 810/2009) e la circolare del MAECI sulla gestione dell'Ufficio visti "guida pratica" (circolare n.1 del 2014).
Per il resto della parte consolare occorreva consultare il sito del MAECI nella sezione dei servizi consolare.

Ciao, mi spieghi da cosa hai notato lo sbaglio della preparazione in materia consolare?

Da: tefundi 25/02/2022 12:40:05
Ma quindi possibile che nessuno dice chiaramente lo stipendio in Italia e all'estero? Come si fa a parlare di 4000 una volta, 1200 l'altra...

Da: Cinnamon_ 25/02/2022 13:44:11
@tefundi per lo stipendio in Italia puoi andare a vedere il nuovo contratto del comparto ministeriale in vigore da quest'anno. Per un seconda area devi sommare la retribuzione tabellare che è uguale per tutti i ministeri e l'indennità di amministrazione che invece varia e per il MAECI è tra le più basse. Il tutto senza 13ma non credo superi i 24.000 lordi all'anno.

@grusman grazie mille per la tua disponibilità. Mi interesserebbe capire quanto guadagnerei in Europa, ad esempio Spagna o in Sud America, ad esempio Uruguay. Puoi calcolare stipendio e indennità abitazione? Non ho figli né sono sposata, quindi sarei sola all'estero.

Da: Grusman 25/02/2022 15:40:46
@stelladargento
-domanda visto lavoro/affari
Chiedeva che tipo di visto bisogna rilasciare allo straniero che si reca in italia per motivi economico commerciali, contatti, trattative, etc. Le opzioni erano affari, lavoro autonomo o lavoro subordinato.
La soluzione era "affari" (dm 11 maggio 2011, allegato "requisiti e condizioni", punto 2 "visto per affari")
- domanda visto schengen, da chi e' rilasciato nel caso tra le tappe del viaggio non e' possibile individuare la meta principale?
La soluzione corretta era "la rappresentanza dello stato di primo ingresso (Reg. CE 810/2009 "codice visti", art. 5, c. 1, lettera c)

Da: Pakipaki80 
Reputazione utente: +69
25/02/2022 15:51:13
Quanti saremo agli orali secondo voi? secondo me 800/900 circa

Da: stelladargento 25/02/2022 15:53:06
@grusman le ho sbagliate come temevo :-(
Io comunque non ce la faccio più ad aspettare

Da: Grusman 25/02/2022 16:04:31
@stelladargento
- domanda sugli aiuti ai connazionali in situazioni di indigenza tramite associazioni ...
La risposta corretta era: quelli in eta' lavorativs con problemi di salute. Per questa non ti so indicare il riferimento normativo perche' questa parte la ho studiata dal sito del maeci sui servizi consolari (riferimento utilissimo anche in vista dell'orale)
Trovi la risposta al link:
esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/italiani-all-estero/assistenzacittadiniestero/assistenza_indiretta
- domanda sui membri del personale consolare
La risposta corretta era quella che riportava "escluso il capo del posto consolare. (Relazione di Vienna, art.1, c.1, lettera h)

Da: Grusman 25/02/2022 16:22:24
@stelladargento
-domanda del tupi che chiedeva se la contrattazione collettiva poteva interessare la partecipazione sindacale in base all'art.40.
Su questa io ho risposto che era esplicitamente esclusa, ma dopo aver riguardato la legge attentamente non so dare la risposta corretta.
L'art.40 dice che "sono escluse dalla contrattazione collettiva quelle oggetto di partecipazione sindacale ai sensi dell'art.9"
Semplice vero? Invece no perche l'art.9 (partecipazione sindacale) dice: "i contratti collettivi nazionali nazionali disciplinano gli istituti della partecipazione, fermo restando quanto previsto dall'art.5 comma 2. L'art.5 comma 2 parla di "informazioni ai sindacati e ulteriori forme di partrcipazione".
Qui mi sono arreso e aspetto di vedere la pubblicazione delle risposte corrette.

Da: stelladargento 25/02/2022 16:40:12
Grazie!

Da: Grusman 25/02/2022 17:17:58
@Cinnamon
Indennita' cancelliere amministrativo (la funzione all'estero di un collaboratore acc) con meno di 20 anni di servizio, senza coniuge e figli
Spagna
Indennita estero mensili.
ISE lorda 4480 euro  - ISE netta (aliquota media 25%) 3948 euro
Contributo abitazione (netto)
Madrid 1456 euro  - Barcellona 1210 euro

Uruguay
ISE lorda 5296 euro  - ISE netta (a.m. 25%) 4764 euro
Contributo abitazionr (netto) 1933 euro

Da: Grusman  1  - 25/02/2022 17:36:02
@Fa88ro
Indennita' cancelliere amministrativo (la funzione all'estero di un collaboratore acc) con meno di 20 anni di servizio, senza coniuge e figli
BRASILE
San Paolo
ISE lorda 7228 euro  - ISE netta (aliquota media 25%) 6696 euro
Contributo abitazione (netto) 1792 euro

Brasilia,
ISE lorda 6751 euro  - ISE netta 6219 euro
Contributo abitazione 2025 euro

Rio de Janeiro, Recife, Porto Alegre, Belo Horizonte, Curitiba
ISE lorda 6743 euro  - ISE netta 6211 euro
Contributi abitazione, nell'ordine 2124 euro , 1895 euro , 1706 euro , 1227 euro , 1194 euro

ARGENTINA
Buenos Aires, Lomas Zamora, Moron, La Plata, Rosario, Mar del Plata, Mendoza, Cordoba, Bahia Blanca
ISE lorda 6290 euro  - ISE netta 5758 euro
Contributo abitazione: 1742, 1742, 1742, 1635, 1484, 1314, 912, 893, 755 euro

GIAPPONE
ISE lorda 7483 euro  - ISE netta 6951 euro
Contributo abotazione
Osaka 1908 euro  , Tokio 1758 euro

Da: Grusman 25/02/2022 17:58:25
@Willi Wilson
Indennita' cancelliere amministrativo (la funzione all'estero di un collaboratore acc) con meno di 20 anni di servizio, senza coniuge e figli
Eritrea - Asmara
Indennita estero mensili.
ISE lorda 8360 euro  - ISE netta (aliquota media 25%) 7828 euro
Contributo abitazione (netto) 585 euro

Indennita' commesso o autista (la categoria piu' bassa di un dipendente di ruolo)
Eritrea
ISE lorda 6069 euro  - ISE netta 5668 euro

Sei sicuro che l'articolo del Fatto si riferisse ad un dipendente di ruolo? Le mansioni di un dipendente di ruolo e di un contrattista all'estero non sono comparabili.
Probabilmente l'articolo si riferiva ad un confronto tra quanto guadagna un contrattista a legge italiana e un contrattista a legge locale. In questo caso le mansioni sono assolutamente identiche e la differenza di stipendio e' enorme e probabilmente ci sta anche che il contrattista a legge italiana di Asmara prendesse uno stipendio di  4808 euro  al mese. Considera che inoltre mentre il dipendente di ruolo va all'estero per poco tempo e affronta vari disagi (il MEACI e' il ministero con il maggior numero di divorziati causa trasferimenti all'estero) il contrattista a legge italiana sta tranquillamente nel suo paese guadagnando molto ma molto di piu' di un dipendente pubblico italiano in Italia. Comunque di contrattisti a legge italiano non ne possono piu' assumere da parecchi anni.

Da: Veramente.lop. 25/02/2022 18:01:01
il MEACI e' il ministero con il maggior numero di divorziati causa trasferimenti all'estero


Veramente?

Un link dove si può vedere il tasso di divorzio tra i dipendenti dei ministeri c'è?

Oppure sono supposizioni

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139 - Successiva >>


Torna al forum