>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

MAECI - Concorso 375 collaboratori di amministrazione, contabili e consolari 2021
4169 messaggi, letto 261171 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


ATTENZIONE!
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO FACEBOOK dedicato a questo concorso!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, ..., 134, 135, 136, 137, 138, 139 - Successiva >>

Da: Venite16/03/2021 13:49:20
Io credo sia giusto cercare una gratificazione economica adeguata dopo tanti anni di studio e di sacrifici, in particolare per chi ha una laurea. Però questo concorso è per diplomati e bisogna tenerlo a mente.

Da: Rappresentare... 3  - 16/03/2021 13:58:42
È un concorso per trovare figure con mansioni impiegatizie... spiegate a costei che il bando per la carriera diplomatica è un altro, ha ben altra difficoltà e ben altri oneri e onori.
L'aspetto economico e logistico qui invece è fondamentale per valutare se tentare o meno, altro che chiacchiere.

Da: Gianluca 92 16/03/2021 14:00:06
E soprattutto all'estero confrontarsi con diplomatici che prendono 300k all'anno...

Da: ora buona  1  - 16/03/2021 14:32:25
Hahahha esatto ma che rappresentare!!!! La rappresentanza e l'aiuto ai connazionali lo fanno i diplomatici, no le 2 aree. Le seconde aree fanno archivio segreteria ecc.
E le ambasciate sono tutte vuote perche nessuno vuole partire e mollare tutto per andare dove c'è bisogno, questi nuovi concorsi li fanno apposta per prendere gente giovane disposta a viaggiare.
Ma se non volete partire, come vi viene in mente di lavorare al maeci? Per 1200 euro al mese a roma poi!!!! Io impiegherei energie su altro onestamente...

Da: Barerpoqwe16/03/2021 14:46:19
Il concorso per diplomatici lo fanno ogni anno? Quanto si guadagna?

Da: Aspettoeconomicologistico 3  - 16/03/2021 16:51:43
Uno cerca informazioni per le prove del concorso e invece si ritrova gente che litiga e si attacca.
Allora:
1) Lo stipendio è 1200 netti circa, come minimo. E specie nei primi mesi a Roma.

2) Dovete essere disposti a partire per qualunque meta (lo avete scritto e accettato inviando la domanda).

3) Non è un concorso per diplomatici, ma per amministrativi! Il ruolo è di fascia bassa; resta intesa la possibilità di far concorso per salire di fascia (e di stipendio) negli anni a seguire.

4) Si rappresenta l'Italia? Sì certo! Sarete anche dipendenti amministrativi di basso livello, ma siete dipendenti dello Stato, probabilmente al lavoro in altri paesi. Non pensate di presentarvi al lavoro in bermuda e camicia hawaiana con le pantofole da spiaggia!

Stando così le cose, per favore, gente come @ora buona e compagnia . . . visto che non ve ne frega niente del concorso, che non intendete partecipare e che passate il vostro tempo solo a rompere i maroni a chi lo vuole fare, chiudete il becco e girate al largo!

A chi non soddisfano le condizioni cui sopra, semplicemente, non partecipate . . .  dov'è il problema?
Evitate di essere tra i piedi a noi che vogliamo farlo e avete il tempo di puntare a qualcosa di vostro gradimento.


E ora, qualcuno che il concorso lo fa, e non ha da lamentarsi . .  mi può per favore spiegare quali sono le "VANE modalità di acquisizione della cittadinanza", al punto 4 di Elementi di diritto consolare?
C'è un errore, o è proprio questo che bisogna cercare?

grazie

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: HeidiElsa  1  - 16/03/2021 16:59:46
Concordo!

Per quanto riguarda il punto 4. si tratta di un refuso: "4. Cenni sulle varie modalità di acquisizione della cittadinanza".

Da: Aspettoeconomicologistico 1  - 16/03/2021 17:13:18
Direi che così ha decisamente più senso. Grazie @HeidiElsa! :)

Da: Maww  1  - 16/03/2021 17:45:38
Secondo me c'è un sacco di gente che parla senza un minimo di fondamento. Potete dirmi per favore come fate a sapere che le sedi nei paesi disagiati sono vuote? Vorrei proprio caprire questa cosa..

Da: ora buona  1  1  - 16/03/2021 18:02:19
1 cosa io il concorso lo faccio perché voglio andare all'estero quindi ha senso.
Seconda cosa che c'entrano i bermuda con la rappresentanza?! L'archivio lo devi fare vestito bene ma sempre quello fai.
Terza cosa le sedi all'estero sono vuote perche lo dicono tutti quelli che lavorano al maeci, io conosco sia diplomatici che 2/3 aree.
4 cosa se @aspettoeconomicologistico non ti sta bene quello che scrivo é un problema tuo, io mi attengo a fonti interne tra cui una delle mie migliori amiche che fa la 3 area ;)

Da: Venite 1  - 16/03/2021 18:07:33
Io lavoro già al MAECI e ti dico che la situazione nelle sedi estere è critica, i dipendenti di lunga data non vogliono partire, ecco perchè stanno bandendo questi nuovi concorsi. Poi se vuoi crederci bene sennò bene uguale insomma! Io sono stato al vostro posto in questi due anni e ho avuto persone che mi hanno rassicurato quindi ho pensato di fare lo stesso, nei limiti del possibile. Ognuno è libero di fare ciò che vuole poi, ci mancherebbe.

Da: @Maww 1  - 16/03/2021 18:07:45
Piano della Performance 2020-2022

Le unità appartenenti alle Aree Funzionali attualmente in servizio si sono ridotte di oltre il 30% in dieci anni, mentre l'età media si è progressivamente innalzata, per attestarsi attualmente sui 56 anni. Di conseguenza, si registrano gravi difficoltà, soprattutto in sedi che pure rivestono un interesse strategico per l'Italia, in termini sia di sicurezza che di presenza di connazionali, nella copertura di incarichi importanti che non sono in nessun modo delegabili, né possono essere dati in concessione a privati (ad es. nei settori cittadinanza, visti, passaporti, sicurezza, contabilità). Per tali sedi in difficoltà, ma anche per molte altre pure caratterizzate da strutture e servizi sanitari inadeguati, vi è comprensibilmente una minore propensione da parte del personale, ormai prevalentemente di età avanzata, che tende ad optare - a fronte dei numerosi posti vacanti sulla rete estera - per sedi caratterizzate da un minor livello di rischio e disagio o da carichi di lavoro distribuiti su più unità. Negli ultimi due anni il tasso medio di copertura dei posti nelle sedi all'estero è stato quindi ben inferiore al 50%, con una media del 25,7% di copertura, e con picchi verso il basso soprattutto in aree geografiche quali Africa e America del Sud.
La necessità di reclutare nuovo personale di ruolo, giovane e motivato, rappresenta pertanto una priorità assoluta affinché il MAECI e la sua rete all'estero possano efficacemente fare fronte alle sfide sempre più impegnative del contesto internazionale in continua evoluzione in cui si trovano ad operare, che è fonte di sfide nuove sempre più impegnative per questa Amministrazione.

Da: ora buona 16/03/2021 18:12:19
Finalmente qualcuno che dice cose sensate!!! Le sedi estere sono vuote e questo è lo scopo del concorso in questione: riempirle!!!

Da: Barerpoqwe 2  - 16/03/2021 18:40:37
Si riempire le sedi estere, ma non c'è scritto che i 375 neo assunti verranno inviati in Congo, Venezuela, Iraq, Afghanistan... Inoltre se il bando è identico a quello precedente, come mai non fa riferimento all'obbligo del personale ad andare in zone disagiate? Dice che molte persone non vogliono andarci e non ci vanno!

Da: Barerpoqwe 2  - 16/03/2021 18:43:33
@Venite. Visto che sei un interno, potresti fare qualche esempio di stipendio più indennità?
Secondo te, nel caso fossi ammesso, potrei in futuro fare qualche concorso interno sempre nell'area ammininistrativa oppure diplomatica?

Da: qui quo qua 
Reputazione utente: +57
 1  - 16/03/2021 18:46:02
concorsi interni per diplomatici?
pura utopia, scordatelo, se vuoi lo fai esterno ma da interno non esiste.

Da: Venite 1  - 16/03/2021 18:49:18
Ma infatti le sedi sono disponibili in tutto il mondo, è ovvio che alcuni finiranno in sedi disagiate e altri no. Che poi dipende da cosa si intende per disagiate, io conosco persone che sognano di andare in Africa e non vogliono andare negli Stati Uniti, ad esempio. E' tutto molto soggettivo e soprattutto non prevedibile da fuori.

Per quanto riguarda lo stipendio, non so dirti sinceramente perchè anche quando si è dentro non è che si chiede agli altri quando prendono di stipendio... io sono un funzionario quindi non ho idea di quanto prenda una seconda area ma penso che la previsione di 1200/1300 sia corretta se comparata al mio stipendio. Poi lo stipendio e le indennità cambiano anche dalla situazione familiare e dall'ufficio in cui si capita.

Da: Venite16/03/2021 18:50:54
Il concorso interno potrebbe solo fare passare da seconda a terza area (funzionario) e comunque solo se si è in possesso della laurea. Per diventare diplomatici l'unico modo è il concorso esterno.

Da: sede disagiata  1  - 16/03/2021 18:53:11
@ora buona
nella maggior parte dei tuoi commenti non fai altro che commentare negativamente questo lavoro con frasi del tipo: è pagato poco per vivere a Roma, è un lavoro da segretaria, fai le fotocopie, ma chi ve lo fa fare se siete laureati.
Sono d'accordo quando dici che questo lavoro ha senso solo per coloro disposti a mollare tutto e partire ma così come non ha senso voler fare questo concorso se non si è disposti a lasciare l'Italia, allo stesso modo non ha senso essere disposti a fare delle fotocopie solo per andare all'estero.
Si ok, fai esperienza all'estero ma, SECONDO IL TUO RAGIONAMENTO, alla fine gira e rigira stai facendo delle fotocopie ("però dai, almeno sono in Burkina Faso, che gran colpo").
Ma se per te questo lavoro è così denigrante, dove sta il senso della tua partecipazione al concorso? Veramente il MAECI vorrebbe risorse che non sono soddisfatte già in partenza del lavoro che andranno a fare? Io credo proprio di no.

Da: La questione è meramente economica 1  - 16/03/2021 19:03:02
Perché per fare fotocopie e mettere timbri in un Paese x africano ti daranno più o meno 5 mila euro al mese. Sta nella sensibilità personale poi scegliere, per alcuni sono meglio mille a Roma che perdere due anni in un paese del terzo mondo, mentre per altri è una possibilità da non perdere per guadagnare tanto e vedere nuovi posti.
Non biasimo nessuna delle due visioni personalmente..

Da: ora buona  1  - 16/03/2021 19:37:42
Io esprimo solo la mia opinione, ovvero che un laureato che sa due lingue e vuole stare in Italia forse può ambire a mansioni più stimolanti e che 1200 euro a vita per vivere a roma che sono niente.
Poi ognuno fa quello che vuole.
Ciò detto i concorsi interni non esistono piu, il concorso da 2 a 3 area è sempre esterno e al max ci sono posti in percentuale riservato agli interni.
Ma il concorso è della stessa difficoltà di tutti gli esterni che partecipano!

Da: Previsioni 1  - 16/03/2021 20:00:25
Per cortesia, qualche interno potrebbe darci qualche info in merito ai tempi previsti per lo svolgimento di questo concorso? So che è impossibile fare previsioni in questo momento, ma è giusto per capire se riusciremo a fare almeno la preselettiva prima dell'estate.

Da: MAECI 16/03/2021 20:17:08
Riguardo alla presunta "gratificazione economica", per correttezza va precisato subito che si tratta di indennità-rimborsi spese, considerati gli oneri di viaggi-trasferimenti-sistemazioni che si dovranno affrontare, parametrati anche al costo della vita locale. Inoltre va detto che tale indennità-rimborso NON è pensionabile, cioè non incide minimamente nella vostra futura pensione, che sarà basata solo sui 1200 mensili di stipendio. Il lavoro usurante svolto in quei luoghi pericolosi e disagiati NON è riconosciuto.

Da: Gianluca 92  1  - 16/03/2021 20:45:14
Ma non è che con lo stipendio da funzionario a Roma si vive da re, esistono anche fondi pensione privati che possono benissimo essere finanziati con le indennità guadagnate all'estero. Belli i tempi in cui si usciva con il retributivo..

Da: Gianluca 92 16/03/2021 20:45:15
Ma non è che con lo stipendio da funzionario a Roma si vive da re, esistono anche fondi pensione privati che possono benissimo essere finanziati con le indennità guadagnate all'estero. Belli i tempi in cui si usciva con il retributivo..

Da: ora buona  1  - 16/03/2021 20:46:19
Da re no ma 3/400 euro fanno la differenza...

Da: Barerpoqwe 1  - 16/03/2021 20:47:15
@Venite.  Ognuno dice una cosa diversa. Un interno in questo forum tra l'altro ha parlato di 7.5k ad Adelaide, 3/4k in europa, zone di guerra anche 8.5k. Tu invece parli di 1.2k...

Da: @Ceci 1  - 16/03/2021 20:52:09
ma proprio tu parli di rappresentare la lingua italiana, e poi scrivi: "aiutare AI nostri connazionali"???

Da: Venite 2  - 16/03/2021 21:01:56
No io dico 1200 a Roma!

Da: Barerpoqwe 1  - 16/03/2021 21:18:58
@venite.  Puoi fare esempi concreti secondo la tua esperienza diretta e non di quanto si guadagni all'estero tra stipendio e indennità?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, ..., 134, 135, 136, 137, 138, 139 - Successiva >>


Torna al forum