>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CORTE DEI CONTI - Concorsi per REFERENDARIO
20057 messaggi, letto 1759097 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 492, 493, 494, 495, 496, 497, 498, 499, 500, 501, 502, ..., 664, 665, 666, 667, 668, 669 - Successiva >>

Da: calosic 16/11/2019 19:14:26
Vat69 non doveva esprimersi cosi. Ha sbagliato nell'esprimersi cosi. Forse era poco sereno. Forse ci tiene tanto a questo concorso e ha detto queste cose solo perchè mosso dalle speranze e sacrifici che sta facendo ( io non lo conosco non so se lo conosci tu). Ma in ogni caso non pongo per certo che lui abbia voluto privilegio riservarsi.
Detto questo.
Sei stato per me una fonte preziosa di motivazione ( ti scrissi anni fa' sempre nel rispetto dell'anonimato; volevo salutarti al Tar ma non lo feci).
Non ho nulla contro di te. Ti sei sempre posto come una persona giusta.
Non ho timore che i commissori leggano questo post. Non ho timore della commissione in generale bensi' delle nostre amate materie giuridiche ( cosi tanto scivolose da innamorarmi).
Vorrei da te che filtrassi le richieste di ragguagli in merito agli argomenti conoscendo le persone per davvero: ci sono un sacco di figli di puttana ( grande LUCIO) che vogliono vincere facile.
Vorrei che tu fossi come sei un giurista in pectore. Scrivere la Costituzione e pensare al sociale: quante istanze inevase si dissero i Costituenti tornando a casa di sera. Fecero il possibile per il bene comune.
Ho sempre pensato che se vinci il concorso poi lo rifiuterai. Ciò non ti pone in una posizione di estremo stress. O meglio le persone anche quelle semplici lottano tanto per poterlo superare e credo che abbiano ragione quando si lamentano che ci siano argomenti ultimi divulgati con semplicità altruistica ( indubbia).
Credo di essere dalla parte delle tante persone che ci credono veramente in questo concorso; tu hai al seguito tanti personaggi ( alcuni credenti altri mezze chiappe). E questo lo sai anche tu.
Non so cosa devi fare. So solo che se continui, ci saranno alcune persone o forse molte persone ( tra cui io) che tra qualche anno pensando al periodo in cui hanno studiato il concorso ( superato o meno) penseranno a Passante che propose argomenti per aiuto e senso di giustizia, a tutti quelli che con  nick di fantasia si proponeva bisognosi di questa utilità. Credo il concorso sia espressione di una preparazione silente come quella di un qualsiasi esame all'Università. E' l'esempio piu' evidente della vita quotidiana nella sua tirannia. Tutti debbono giocare ad armi pari ed il piu' forte magari è quello piu' timido che non chiede ma studia per davvero. Rendi la sua occasione pura. e' un suggerimento ma ti ripeto con tutta la stima non so cosa devi fare e non so perchè ti sei incasinato in questa scelta.

Da: lateladipenelope 16/11/2019 20:42:01
Per dimmelotu: vai su Facebook e cerca un Passante laureatosi Miskatonic University,
Per la seconda domanda penso fosse una battuta per significare che non è un forum come questo ma bisogna andarlo a cercare e chiedere di essere ammessi al gruppo..vieni subito ammessa

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
 2  - 16/11/2019 22:31:35
Caro Calosic,
Ti chiedo scusa, vedo la tua passione sincera, intuisco nobili motivazioni ma continuo a non capire cosa dovrei o non dovrei fare, e perché.
Sono limitato.
Se qualcuno che invece ha capito può spiegarmelo, lo ringrazio.
Ma davvero continuo a non capire se a tuo avviso debbo o non debbo indicare degli argomenti possibili, e perché.
Fermo restando che non lo faccio più su questo forum aperto a tutti, per venire incontro alle preoccupazioni, a.mio avviso esagerato, ma vabbè, che un commissario legga qualche argomento e lo scarti.
Una precisazione.
Vat69 ha espresso il suo desiderio di non condividere gratuitamente e con degli estranei ciò per cui ha pagato.
È un desiderio assolutamente legittimo.
Io non lo condivido, ma lo comprendo.
Penso che un argomento "interessante" sia in fatto di pubblico dominio.
Quel che si compra con un corso a mio avviso non è l'argomento possibile, che, ripeto, nasce da una sentenza, una legge o un dibattito dottrinale, ma, caso mai,.come affrontare quel dato argomento.
E certo i miei amici non mi passano la trascrizione delle lezioni, né io le pubblicherei se loro lo facessero.
Ma, ripeto, trovo legalmente corretto il suo atteggiamento.
Non lo condivido, non mi piace, ma non posso rimproverarlo per questo.

Cara Dimmelotu,
È.come.ti ha detto La tela.
Vieni su FB, mandami un messaggio privato su Messenger identificandoti e ti faccio entrare in un gruppo non visibile all'esterno in cui continuo a scrivere ogni giorno un nuovo argomento.
Non ce lo vedo un commissario a fingersi un candidato per venire a leggersi le tracce da non assegnare.
Saluti passanti quel che può spieganti

Da: vat69  1  1  - 17/11/2019 09:59:41
Calosic hai capito il senso del mio intervento, era esattamente quello, avrò sbagliato i toni ma sto facendo sacrifici immensi per pagarmi i corsi, i libri, sto collezionando bocciature in serie e sono stanco deluso e arrabbiato.
Passante purtroppo non posso fare i concorsi per gioco come te ed invidio molto la tua serenità...

Da: Pino marittimo   2  3  - 17/11/2019 13:13:26
caro Passante, posso provare a cercare di capire i motivi che spingono alcuni su questo forum a convincerti a non diffondere argomenti interessanti per il concorso. Fatte le debite proporzioni, mi viene in mente chi pensa di chiudere i porti per bloccare l'immigrazione. Impossibile, inutile, innaturale e gretto, tanto gretto. È il solito discorso della paura, del tentativo di tener fuori gli altri ergendo recinti e muri per il timore che ci possano togliere qualcosa. Gli argomenti interessanti per il concorso, mi viene da dire, esistono in natura, sulle riviste di dottrina, sulle rassegne di giurisprudenza e pensare di tenerli chiusi nell'aula di un corso per soli paganti è puerile, come mia figlia di 5 anni che è convinta di essere ben nascosta sotto una coperta. Lo dico da corsista pagante. Prevengo le considerazioni sulle mie possibilità economiche, non ne ho, pago al massimo delle rate, ma non per questo mi sento un eroe, semplicemente rinuncio a qualcos'altro. Non si tratta di fare i buonisti con chi non può permettersi un corso, sarebbe ridicolo. Questo è un concorso per chi è quantomeno un funzionario pa, se non avvocato, segretario comunale, dirigente, magistrato. Ognuno fa le sue considerazioni se partecipare o meno a un corso. Chi non partecipa ad alcun corso non pensa di svoltare con gli argomenti diffusi da Passante, semplicemente è un modo per restare sul pezzo, ricevere motivazione, condividere, tutte cose che, secondo voi, dovrebbero essere pagate? Questa richiesta di segretezza mi sembra semplicemente inutile. Poi fa benissimo l'ecumenico Passante ad accoglierla e a rivolgersi a un numero ristretto di persone. Il fatto è che questo è un concorso difficilissimo e conoscere il nome di un argomento probabile non serve a nulla, ci vuole ben altro per fare un tema decente. Questa è l'unica certezza per me. Ciao a tutti

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
 2  1  - 17/11/2019 14:49:45
Caro Vat,
io continuo a non capire Calosic e a non condividere le tue motivazioni, ma ritengo che vi possiate ritenere soddisfatti  di una diffusione più limitata.
Mi sembra un compromesso ragionevole e, ripeto, non trovo illegale o folle la tua richiesta, anche se non la condivido.
E così si acquietano anche le paure, per me esagerate,  di Bassotuba circa i commissari curiosi e dispettosi.
Per me il discorso finisce qua.
Chi è interessato ormai sa dove trovare tutto, che per me ha esattamente la funzione di stimolo e suggerimento di cui parla giustamente il collega Pino, qua io mi limiterò come sempre a consigli su libri e corsi ed informazioni generali.

Caro Pino, per te solo grazie e basta più.

Saluti passanti desideroso ora di passare avanti

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: lateladipenelope  3  3  - 17/11/2019 14:54:23
Condivido le argomentazioni di Pinomarittimo... trovo puerili le accuse a Passante di bruciare possibili tracce suggerendo argomenti, in quanto questi già si trovano in rete liberamente accessibili a chiunque è interessato...per esempio l'argomento "Morte dell'incidentale paralizzante" del giudice A. Cacciari che Passante ha suggerito si può leggere su internet a prescindere da Passante che l'ha solo segnalato..vi sognereste mai di dire al dott. Cacciari giudice non metta il Suo articolo in rete perché così brucia una possibile traccia? Eppure applicando alla lettera la Vs. teoria anche l'anzidetto dovrebbe astenersi dal condividere sulla rete le sue riflessioni.. Le Vs. accuse sarebbero legittime se Passante mettesse in rete le lezioni che i professori espongono ai paganti dei loro corsi.. quella sarebbe una cosa oltre che scorretta illecita.. ma ripeto così non è.. chi rivolge dette accuse ha perso il senso della misura... come anche dire che Passante dovrebbe essere neutrale.. e che è diventato un organo pubblico? L'ANAC per caso? Attendete
serenamente ai Vs. studi paganti.. che nessuno vi sta togliendo niente.

Da: giggirossi  5  1  - 17/11/2019 20:05:37
Domani da quel che so i neo referendari presteranno giuramento e poi nel pomeriggio saranno ricevuti al Quirinale. Sono emozionato per loro. Che bravi che sono stati. Auguro i migliori auguri ai nuovi magistrati sperando che a breve ci siano buone notizie sul concorso di aprile

Da: corale   1  - 17/11/2019 20:33:43
Dove trovo la commissione nominata per il concorso di Gennaio 2020 e il modulo per i codici ?

Da: corale   1  - 17/11/2019 20:41:55
Trovati

Da: De Albo Nigrum  1  - 17/11/2019 20:47:21
bene, 39 di meno ai prossimi concorsi

Da: De Albo Nigrum  2  - 17/11/2019 20:47:23
bene, 39 di meno ai prossimi concorsi

Da: De Albo Nigrum  2  - 17/11/2019 20:47:27
bene, 39 di meno ai prossimi concorsi

Da: De Albo Nigrum  2  - 17/11/2019 20:47:44
bene, 39 di meno ai prossimi concorsi

Da: De Albo Nigrum  1  1  - 17/11/2019 21:11:30
allora tra pochissimo si sapranno i risultati di aprile, si diceva dopo la presa di servizio dei concorsisti di novembre. Auguri a chi nonostante le innumerevoli bocciature  ha ancora la forza di resistere, resistere, resistere

Da: Pensierostupendo   1  6  - 17/11/2019 21:43:11
Giggirossi sei uno dei vincitori o il parente di uno dei vincitori. Ormai, sei stato anche identificato.
Sei emozionato per i vincitori  perché lo sei anche tu.
Stai qui sul forum a sostenere la bravura dei vincitori, l"hai ripetuto non so quante volte, perché ci sei anche tu domani con loro.
E noi siamo contenti per voi.
Vorrei dire a Passante che ti riconosco una generosità grande. Per me è stupido pensare che la commissione possa farsi influenzare dagli argomenti promossi qui. Che poi sono abbastanza scontati. Che poi bastasse conoscerli...Che poi figuriamoci se sono qui a pensarci.
Quello che mi fa riflettere, però, sono i pensieri di gente del forum che chiede senza mai dare nulla in cambio.
Sono a favore della condivisione. Ma generalizzata. Non è che uno concede 100 e gli altri zero. E qui non è così. Ed è in questo che concordo con Vat che fa sacrifici per pagarsi un corso. Va bene dare.
Ma bisogna essere buoni non scemi.
Passante dà,  grazie anche ad amici che riferiscono.
Molti prendono e non condividono nemmeno un articolo o libro.

Da: giggirossi  3  - 17/11/2019 23:23:57
No caro pensiero stupendo, sto studiando per gennaio e sperando per aprile. Ho in effetti un paio di colleghi amici che sono passati e sono proprio felice per loro. Tutto qui

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
 2  - 18/11/2019 07:30:54
Caro Pensiero Stupendo (se non sbaglio avevamo stabilito che sei un uomo, così come avevamo accertato che c'è qualcuno qua che scrive senza avere mani nè partecipato nè intenzione di partecipare, ma questo rientra nelle umane psicopatologie...), riespongo due concetti già detti, in risposta al tuo legittimo (detto senza ironia) pensiero.

1) qua siamo in un numero ristretto rispetto ai partecipanti. Quindi scambiarsi suggerimenti sul sito crea un vantaggio comparato rispetto a chi non legge questo forum.  Ma se nessuno inizia a dire qualcosa, nessuno lo imita, il thread resta vuoto, e ciascuno resta solo davanti agli infiniti dubbi che questa strada comporta.

2) Ma soprattutto, l'azione "giusta" è premio a se stessa. Non si compie una buona azione, ammesso che la mia sia tale, per avere qualcosa in cambio in questa vita o in una supposta "second life" ("più giusta e libera, se vuoi"... cit.). Ma, appunto, perchè, e solo perchè, la si ritiene giusta.

Non conosco abbastanza i miei amici nè posso parlare di loro e a nome loro.
Ma per quanto mi riguarda, garantisco che non sono gran chè, moralmente parlando (del resto poi non sto qui a tediarvi...).
"Ho fatto delle cose ... discutibili. Cose per cui il dio della biomeccanica non mi farebbe entrare in Paradiso" (semicit.)".
Però mi piace far questo, mi sembra giusto e quindi lo faccio.
"L'ho fatto per me.  Mi piaceva farlo.  Ed ero molto bravo, e mi sono sentito... Mi sono sentito vivo..." (cit.).
Ecco perchè continuo "with a little help from my friends"... (cit.).
Diciamo che non farlo più qua mi pare un equo compromesso...
Anzi, ora scusatemi, ho un altro suggerimento  da andare a scrivere come si è detto, altrove.
Saluti passanti ostinatamente continuanti ("destinatus obdura", cit. )

Da: Lunalughente  18/11/2019 10:48:08
Buongiorno a tutti, domani in gazzetta escono le date ( o un rinvio) del concorso a 64 posti?

Da: vat69  2  - 18/11/2019 12:11:23
Rinvio non hanno nominato la commissione

Da: Ghino di Tacchetto  1  - 18/11/2019 17:15:14
Caro Un Passante,

anzitutto Ti ringrazio per tutti i Tuoi  precedenti post, sempre interessantissimi  ed utilissimi.
Poi, senza voler entrare nella polemica degli spunti di approfondimento  che offri,  polemica che rieccheggia la commedia Spagnola  "El perro del hortelano" , Vorrei chiederTi se mi è possibile partecipare al gruppo ristretto di cui hai parlato in alcuni precedenti post e, in caso affermativo, come posso fare materialmente (non sono facebook) 
Ti ringrazio anticipatamente

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
 2  1  - 18/11/2019 20:06:57
Caro Ghino,
Non sei facebook?
Nemmeno io sono Zuckemberg, però ho tre account...
Ed una trentina di mail...
A) ti fai una nuova casella mail con un nome fasullo, in 30 secondi. O puoi usare benissimo la stessa mail che hai usato per registrarti qua.
B) ti fai un account facebook, (15 secondi...) lo chiami Ghino di Tacco o come preferisci (non sei obbligato a dire nulla di vero) e chiedi l'amicizia ad una sola persona.
A Un Passante, nato a Samarcanda e laureato alla Miskatonic University.
Ma anche ad altri, a che ci sei e se ti va!
Io te la concedo, e ti faccio entrare in un gruppo dove ogni giorno aggiungo un argomento a quelli già suggeriti, a seconda di quel che mi dicono i miei amici corsisti.
In alternativa, se per ragioni ideologiche/di principio/ o andidispersione temporale non vuoi farti un account, contatti un amico che invece ne abbia già uno e lo mandi a chiedermi l'amicizia al posto tuo, così poi entra, ed ogni giorno copia gli argomenti per te e te li manda...
Se hai amici così forse non ti rendi conto di quanto sei fortunato...

Se ti interessa leggerli, ovviamente.
Se no ti limiti a cercarteli da solo, e magari così ti prepari meglio.
Chi può dirlo?
Offro un piccolo aiuto, nulla più. Se  lo vuoi, la regola è questo.
Il resto è studio e fortuna. E conta ben di più...
Saluti passanti le solite istruzioni reiteranti

Da: Ma16   2  - 18/11/2019 21:31:05
Ho visto in tv I vincitori...Che bella emozione auguri di cuore a tutti..Passante appena riesco entro anch'io nel gruppo divento social anche io cosa che non pensavo di fare😂

Da: Manuale28   1  - 18/11/2019 22:04:38
Buonasera mi presento, anche se già ho scritto qualche mese fa per ricavare consigli, all'epoca di altro tenore (testi etc).
Premetto di aver già scritto nel gruppo Tar, Mi scuserete ma spero di poter attingere anche da qui.
Sono un ragazzo di 28 anni (a febbraio 29) alle prese con lo studio di magistratura ordinaria: questo è il terzo anno che seguo corsi (Santise, dopo aver seguito Caringella/ Garofoli e Fratini).
Mi trovo in un momento decisivo, forse, della mia vita, proprio paradossalmente perché non so più cosa voglio, non so se la strada concorsuale e dell'impiego pubblico possa essere fatta per me, non mi provoca il fuoco dentro, non mi dà entusiasmo né mi trasmette passione restare in un una stanza, da ormai due anni a questa parte avendo finito la pratica in Avvocatura dello stato nel 2017.
Non so se potrà mai provocarla stando in un ufficio.
Sarà il metodo di studio, sarà ripetere sempre gli stessi argomenti ciclicamente, sarà la riluttanza a cimentarmi in altri concorsi, magari con banca dati o con logica, pensando stupidamente che possano rubarmi tempo per lo studio in magistratura, per poi trovarmi in questo stato di frustrazione momentanea infelicità.
Forse molti di voi ci saranno passati e avranno provato questa sensazione al contempo di insicurezza e di inutilità, non avendo trovato ancora una posizione nella società.
In questo periodo sto leggendo tantissimo, sulla crescita personale, la formazione, lo sviluppo, la meditazione, la visualizzazione creativa per trarre ispirazione, per avere una visione e una vocazione, per capire se è la strada giusta o se è soltanto un periodo di appannamento.
Come mi piace affermare, mi sono smarrito deliberatamente... ed era una pausa non solo obbligata, ma che può potenziarmi e farmi vedere tutto sotto un'altra ottica.
Ecco, non avendo genitori, parenti o mentori in tal senso, provo a cercare qualche consiglio e un barlume di speranza, in questa comunità di fratelli e sorelle maggiori o padri e madri. Qualche spunto di riflessione, o qualunque cosa possa smuovermi.
Ma soprattutto, al di là delle valutazioni economiche, perché vi emoziona studiare e puntare a questi traguardi?
Perché vi alzate ogni giorno con la convinzione di potercela fare e di puntare a questi obiettivi?
Te lo chiedo perché ho capito che più che inseguire una posizione sociale che possa ingabbiare il mio talento, bisognerebbe indagare e scoprire il perché, avere uno scopo finale e non soltanto un obiettivo strumentale, perché è sempre la passione e la voglia di sacrificio e di rinunciare a tutto che ti spinge a dare di più, ad alzarvi prima che suoni la sveglia e ad essere immersi nel flusso, a non tenere conto del tempo che scorre, perché si è esattamente nel posto giusto e si sta facendo esattamente quello che si ama.
Non so se mi spiego.
Dai vostri eventuali interventi, e vi ringrazio anticipatamente soltanto per la lettura, e dai tanti libri che sto leggendo su storie di successo, vorrei ricavare una ricetta, delle analogie, dei punti in comune da poter fare miei e sfruttare nella mia vita, per inseguire ed aspirare al mio successo personale e professionale.
Mi scuso per la lunghezza del post, ma mi fa piacere pensare che possa suscitare in voi qualche ricordo delle vostre imprese o delle vostre decisioni, per ispirare un ragazzo con emozioni ambizioni e pulsioni, come voi magari qualche anno fa.
Grazie

Da: Ma16  19/11/2019 07:35:00
Il percorso che hai deciso di intraprendere purtroppo penso preveda questa tappa che stai vivendo...Ci sono passata pure io e anche da poco direi, forse proprio da quando ho aggiunto contabilitá.
Io continuo a studiare perché non posso buttare all'aria tanti sacrifici, non posso rinunciare a dimostrare a chi mi sta accanto che ce la farò..
Voglio credere che I sacrifici non sono mai vani e che se non si molla prima o poi la ruoTa gira
Ti auguro di riprenderti presto e di ritrovare l'entusiasmo

Da: dimmelotu 19/11/2019 09:43:39
Grazie per i chiarimenti x accedere alla pagina riservata tramite amicizia su Facebook.
notizie in gazzetta? bisognerà attendere il pomeriggio oppure è certo il rinvio? grazie e buono studio a tutti.

Da: vat69  1  - 19/11/2019 12:38:12
Rinvio al 24 gennaio basta guardare sul sito della corte

Da: Ghino di Tacchetto 19/11/2019 12:53:49
Per Un Passante

Grazie della risposta, pienamente esauriente.
Se fossimo in un contesto sportivo non esiterei a definirTi un Top player
Ghino

Da: De Albo Nigrum  2  2  - 19/11/2019 22:25:00
si vocifera risultati aprile entro questa settimana

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
 2  1  - 19/11/2019 23:18:45
Caro Ghino,
Più che Top player direi Flop player...
Ho uno score di dieci, quasi undici bocciature consecutive, manco Mancini mi batte.
Speriamo di arrivare alla undicesima bocciatura consecutiva la prossima settimana!
Saluti passanti a questa commissione solo il 35 alla sentenza domandanti ...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 492, 493, 494, 495, 496, 497, 498, 499, 500, 501, 502, ..., 664, 665, 666, 667, 668, 669 - Successiva >>


Torna al forum