>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CORTE DEI CONTI - Concorsi per REFERENDARIO
20057 messaggi, letto 1759183 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246, 247, 248, ..., 664, 665, 666, 667, 668, 669 - Successiva >>

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
21/04/2017 00:10:07
2066!
Non ho parole!
12 candidati che si sono aggiunti negli ultimi 30 minuti!
Cosa da rabbrividire!
Mi sa che questi hanno visto troppi thriller con la ormai classica scena del file da copiare nella chiavetta e l'eroe sta per essere scoperto e si salva all'ultimo istante...
Ma dico io, hai 30 giorni e agisci negli ultimi 30 minuti?
Sono queste le persone, ordinate, precise ed ottimista come Gigetto che poi ce la fanno!
Bene, come da previsione siamo i soliti 2.000, verranno i soliti 600, consegneranno i soliti 400 e perderà  al solito uno solo.
Io...
Saluti passanti che era il n.4 tra i consegnanti. .. (ora mi daranno  un premio - a medal of meat, I suppose - per la rapidità di compilazione della domanda... Almeno questo,  in effetti, dopo sette bocciature ho imparato a farlo bene ed in fretta...)(fu così  che venne ignominosamente  escluso per un errore  nella compilazione, dopo avere aiutato decine di colleghi a presentarla...)(ed una volta ad un concorso per dirigente mi accadde davvero, per un copia incolla sbagliato avevo omesso di dichiarare di essere dipendente pubblico! )

Da: Maschiotto  21/04/2017 13:45:10
Passante Gigetto magari sono mattarella  ma io penso che nei concorsi come nella vita ci sia un fattore non so che che che  determina il corso delle cose nel bene e nel male.  2100 concorrenti sul serio?  Anche l altra volta?

Da: Maschiotto  21/04/2017 13:46:31
Poi lo studio, la preparazione riducono influenza fattore C

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
21/04/2017 14:11:49
Presidente Mattarella, quale onore averla nel nostro umile forum!
Scherzi a parte, si nasce per sbaglio è si muore per errore, e fortuna imperatrix mundi...
Non esiste attività umana che ne sia esente,  la bravura e lo studio modificano l'alea,  non lo eliminano, mai.
Saluti passanti sicut Luna rimembranti

Da: gigettorossetto 21/04/2017 15:18:59
aspirante 2017 non ti sembra ingrato voler abbandonare la p.a. che ti ha fatto diventare dirigente? :)

Da: Fulvio1 24/04/2017 21:07:37
ciao a tutti, ho un quesito da porvi rispetto al requisito degli otto anni di iscrizione all'albo degli avvocati per poter accedere al concorso da referendario del Tar; esso è valido anche per chi ha maturato otto anni di iscrizione, ma non è più iscritto all'albo al momento della domanda, o vale solo per chi ha gli otto anni ed è tuttora, al momento del bando, ancora iscritto all'albo avvocati. Grazie per la risposta e soprattutto la pazienza..

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
24/04/2017 23:32:27
Caro Fulvio,
se ricordo bene tu devi fa parte di una delle categorie al momento del bando, ma non è necessario che sia la stessa con cui hai maturato i requisiti.
Puoi però vedere tu stesso dall'ultimo bando TAR.
Sono di solito molto tradizionalisti, quindi è altamente probabile che il prossimo sia uguale, almeno per queste cose, e così puoi farti una idea..

Carissimi,
ho letto che c'è gente che cerca consigli per i libri per Corte...
Io non posso darne, posso solo dire quelli che uso io e che piacciono a me.
E ricordo a tutti che avendo collezionato sette bocciature non sono il più adatto a pontificare...
Detto ciò, e col caveat di cui sopra...

Civile:
Caringella Buffoni. Completo, chiaro e pieno di giurisprudenza fresca.
E' ovvio che il Bianca o il Gazzoni sono migliori, ma devi aggiungerci tu la giurisprudenza. Perchè faticare? A parte che il Gazzoni è splendido ma impiego mezz'ora a pagina...
Se avete poco tempo molti parlano del sistema di Fratini, io lo possiedo ma non l'ho sfogliato, e non mi ispira molto. Ma alcuni mi dicono sia un dignitoso riassunto, altri lamentano che riporti solo le tesi maggioritarie,(non so se è vero) comunque va tenuto in conto.
Compendi superiori di Garofoli o di Caringella... Se non ce la fate...
Ah, mi hanno fatto sfogliare il Santise, Coordinate ermeneutiche di diritto civile.
Mi sembra fatto molto, molto bene, anche se, appunto, ancora non ho avuto tempo e modo di vederlo bene. Ed ha un vantaggio enorme.
Si può comprare come ebook, e così si può studiare anche su un pc o su un tablet quando uno viaggia in treno o ha dei tempi morti.
Mettetelo in conto.

Amministrativo:
Garofoli Ferrari. Questa ultima edizione ha molti piccoli refusi e problemi di coordinamento, a differenza delle precedenti, ma a mio avviso resta sempre la migliore.
Se non avete tempo, di nuovo, i compendi di Garofoli o di Caringella.
E/o il Santise di Amministrativo, come sopra (ripeto, solo sfogliato ma sembra buono davvero, ed è anche solo ebook).

Imprescindibile, per Civile ed Amministrativo, il Plaisant.
Scritto davvero bene da una sola mano, con l'ultima giurisprudenza, se avete una buona base o avete tempo per un solo libro, leggete quello, i temi probabilmente li troverete là.
E' probabile che non basti, l'ideale sarebbe leggerlo dopo il Buffoni ed il Ferrari, ma se avete tempo solo per quello, leggete quello...
E poi magari ci aggiungete i soliti libri di tracce last minute di Garofoli, Caringella o altri, e sperate, come farò io.

Contabilità:
Per ora è uscito solo il Compendio di Fratini ed un testo brevissimo della Simone, insieme alla guida alla redazione degli atti, seconda edizione, di Orefice. Comprateli tutti e tre, o almeno il Fratini (il blu, non il bianco...) e l'Orefice, in attesa che escano altri testi aggiornati al nuovo codice come l'Orefice (manuale), il Santoro, il Monorchio o il Tenore. Le vecchie edizioni erano ottime, il primo che esce nuovo di questi compratelo ed aggiungetelo, e siete quasi a posto.
Ah, il codice commentato del nuovo processo contabile della Maggioli.
E' da tre volte che non esce la sentenza, e c'è il nuovo codice...
Direi imprescindibile...

Altro: Finanze, il Bosi del 2015.
Se temete che escano di nuovo temi strani sappiate che io SPERO di arrivare a leggere anche il corso di diritto pubblico dell'economia, a cura di Pellegrini, Il Molino, e i Profili costituzionali dell'Unione Europea, Bin Caretti e Pitruzzella.
Mi sembrano ottimi, ma di essi ho letto solo il Bosi. Gli altri vorrei arrivare a leggerli, ma temo resterà solo una speranza...
Saluti passanti i suoi libri dichiaranti

Da: Fulvio1 25/04/2017 09:49:57
grazie mille, proverò a iscrivermi facendo valere l'anzianità che avevo maturato da avvocato, tenuto conto del fatto che il titolo di avvocato si conserva anche dopo la cessazione dell'iscrizione all'albo, a presto

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
25/04/2017 10:43:01
Caro Fulvio,
Temo di essermi spiegato male...

https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Sportellodelcittadino/Amministrazionetrasparente/Concorsi/Concorso45postireferendarioTAR/index.html

Qua puoi scaricati il vecchio bando, probabilmente simile al prossimo.
Là si parla di avvocati ISCRITTI all'albo da almeno 8 anni.
Se tu lo sei stato ed ora sei funzionario pubblico, consigliere comunale o magistrato non c'è problema, puoi partecipare. Ma se quando uscirà il bando tu sei per esempio pensionato o commerciante o dipendente privato, il fatto che tu abbia ancora il titolo non basta, serve l'iscrizione ATTUALE.
Almeno, io il vecchio bando lo interpreto così.
Dunque, SE HO RAGIONE, al posto tuo risolverei così: nell'imminenza del bando chiedo, per esempio, l'aspettativa al mio datore di lavoro per tre mesi, mi reiscrivo all'albo, presento la domanda DA ISCRITTO, e il giorno dopo la scadenza mi cancello di nuovo, torno al mio normale lavoro, e studio. Poi, se mi ammettono e vinco, saluto e vado verso una nuova avventura, se no mi sono goduto una botta di vita...
Leggi il vecchio bando, se hai dubbi interpretativi telefona al funzionario addetto, il gentilissimo dottor Piso, 0667794758, che di solito trovi più facilmente nel pomeriggio, e decidi.
Col mio sistema dovresti, penso, riuscire abbastanza facilmente a partecipare qualsiasi sia il tuo status.
Vincere, come raccontano i miei sette fallimenti sette, è un'altra storia, ma non è detto che tutti siano stupidi e pigri come me, no?
Anzi!
Se serve altro scrivi pure qua o in privato a malpelorosso1960@libero.It o su Facebook al profilo Un passante, nato a Samarcanda dove tornerà a breve, e laureato all' università della strada...
Saluti passanti meglio precisati ( e il 25 aprile coi libri aperti ozianti...)

Da: dsax 25/04/2017 11:56:53
x un passante, vedo che rispondi a tutti e sei molto gentile nel dispensare consigli, per cui ne approfitto e ti chiedo, ma i codici che si usano durante le prove possono essere almeno sottolineati? ho letto da qualche parte che alcuni commissari non ammettono codici sottolineati. te lo chiedo perché per me sarebbe il primo concorso e quindi non ho alcuna esperienza in materia...grazie

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
25/04/2017 15:43:44
Caro Dsax,
Nessuno può risponderti adesso perchè dipende dalle insindacabili scelte della insedianda Commissione.
Le migliori, se vogliono codici intonsi avvisano prima, le peggiori controllano ed agiscono a casaccio, la maggior parte ignora bonariamente ed interviene solo se sono sottolineati eccessivamente.
In dubio, pro virginale codice...
Onde magari evitare episodi sgradevoli come quelli a cui ho assistito io, un collega che viene sorpreso con appunti insignificanti a matita concernenti le norme sulla espropriazione su un codice che lui sosteneva, ed io gli credo, essere stati messi a sua insaputa dall'amico a cui pochi mesi prima lo aveva prestato per ordinaria, in cui era appunto uscito un tema sull'argomento, ed un altro collega che spedisce i codici per posta (allo scorso TAR diedero, intelligentemente, tale possibilità) e scopre in sede d'esame al momento di scrivere la sentenza che il suo unico codice con la legge sul processo amministrativo aveva proprio quelle pagine tutte bianche! E la Commissione, con una scelta che ancora mi indigna al pensiero, gli vieta sia di farsene prestare uno dai tanti che, come me, ne avevano due o tre, sia di farsi fotocopiare le pagine che gli servivano.
"Faccia causa alla casa editrice!" ebbero il simpatico ardire di dirgli...
Della serie "Summus ius, summa iniuria..."
Portati codici intonsi!
E se proprio vuoi portarti quello sottolineato, portatene per prudenza un altro vergine di un'altra casa editrice.
Così se te lo sequestrano puoi continuare serenamente, ed avere due codici per tipo è sempre utile per avere una più ampia scelta di leggi complementari e di suggerimenti normativi.
Saluti passanti sempre doppi, ed a volte tripli codici portanti

Da: Maschiotto  25/04/2017 16:59:38
Ingiusta la storia del codice con le pagine bianche ...poveraccio quel ragazzo sono cose che stringono il cuore gli auguro di passare a dispetto dei diavoli

Da: Maschiotto  25/04/2017 17:46:25
Qualcuno ha iniziato corso con Morgante?

Da: Fulvio1 25/04/2017 19:30:09
grazie mille passante, anche io avevo interpretato il bando come te, ti ringrazio per la disponibilità

Da: dsax 25/04/2017 20:02:16
grazie mille un passante! gentilissimo come sempre

Da: Bada Bing  27/04/2017 18:43:31
Passante io i libri che indichi tu ce li ho tutti...purtroppo solo sulla scrivania, anziché in testa...

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
27/04/2017 21:44:51
Bada, Bing, quando ci incontriamo te li tiro sul capo e ce li faccio entrare a forza!
Saluti passanti ai modi pesanti per spronare i non studianti

Da: fortunatus et ille 27/04/2017 23:01:13

- Messaggio eliminato -

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
28/04/2017 06:00:03
Grazie, ci si prova!
E per fortuna vale la pena di studiare a prescindere dai risultati!
(anche se se arrivassero sarebbe meglio, ammettiamolo...)
Saluti passanti ringrazianti

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
28/04/2017 15:41:56
Carissimi,
Una notizia fresca fresca...
Un mio amico, persona fidata, la stessa che mi ha informato della pubblicazione in Gazzetta e delle probabili date di metà novembre, mi ha dato nuove informazioni.
Non sono notizie sicure al 100%, ma mi sembra corretto avvisarvi.
Il 9 giugno in Gazzetta le date saranno a metà Ottobre, non metà Novembre come si ipotizzava in precedenza.
Ripeto, ancora NON È SICURO, ma ve l'ho voluto dire perché diate una accelerata ai tempi di studio.
In realtà la fonte stessa dubita che ci riescano, ed immagina che possano all'ultimo rimandare a novembre o dopo.
Ma per il momento immaginate metà ottobre,  e.così non vi spaventerete  a giugno quando lo leggerete in Gazzetta al posto di Novembre.
Ah, per la cronaca, la fonte parla anche di correzione lampo, orali prima.di Natale ed immissione a gennaio, causa cronica carenza di organico, ma, se ci pensate, dicono sempre così,  e quasi mai le buone intenzioni si tramutano in fatti.
Ma, di nuovo, mi sembrava corretto dirvelo.
Studiate, studiate, studiate, se no poi male vi trovate!
Saluti passanti delle date di ottobre avvisanti. ..

Da: Maschiotto  28/04/2017 22:11:29
Grazie Passante per avere condiviso con noi ..sei sempre generoso ...un compagno d avventura  speciale

Da: Maschiotto  28/04/2017 22:14:23
Ho un flash l altro bando pure prevedeva scritti ad ottobre  pOi ci fu un rinvio a memoria ricordo che procedura duro'10 mesi

Da: IURE2 29/04/2017 11:52:37
Le correzioni sono fattibili in 2 mesi, a condizione di procedere con sedute giornaliere.
Un Collega della Corte dei Conti mi ha parlato di tempistica analoga a quella indicata da Passante, con un altro bando peraltro verso gennaio o febbraio. Ma prendete con le pinze il tutto...

Da: Maschiotto  29/04/2017 18:05:22
Grazie Iure

Da: galga 30/04/2017 07:55:02
Ciao a tutti, sono nuovissima qui sopra, iscritta appositamente per accedere a questa discussione - condivido la scelta di abbandonare polemiche poco edificanti - e chiedere ai piú esperti lumi sul "materiale didattico". Lavorando molte ore al giorno ho la necessitá di ottimizzare al massimo la parte residua della giornata: chi se la sente di suggerirmi manuali non troppo dispersivi per tentare una preparazione "base" dignitosa? Intanto buona domenica a tutti e grazie in ogni caso!

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
30/04/2017 08:21:13
Cara Galga,  benvenuta!
I libri che suggerisco ed uso li trovi scritti qua sopra.
Se hai buone basi e zero tempo, ma vuoi venire lo stesso a tentare, il minimo del minimo del minimo è  il Plaisant per Civile ed Amministrativo  e il Fratini di Contabilità.
Almeno hai una chance. Ma se riesci ad aggiungere altro è  ovviamente meglio. Di Contabilità dovrebbe uscore a breve la nuova edizione dell'Orefice, e c'è già la nuova edizione del suo testo su come redigere gli atti. Poi c'è il codice commentato Maggioli, e forse usciranno tra.poco altri ottimi testi, come le nuove edizioni di Santoro, Montechiaro e Tenore. Di Civile ed Amministrativo misembrano a naso interessanti i libri, comprabili anche come ebook e quindi studiabili anche su un tablet mentre per esempio si viaggia in treno od altro, di Sinise. Mai usati, preciso, ma ad occhio mi sembrano ottimi.
E, ovviamente, sentenze, articoli e soprattutto il sito della Corte,  da sfogliare e studiare in continuazione.
Una cosa importante: pare che gli scritti siano ad ottobre, ma pare anche che subito dopo ne bandiranno un altro.
Quindi puoi metterti sotto adesso, venire ad ottobre a vedere come va ed allenarti, poi completare la tua preparazione aggiungendo i libri che stavolta non hai il tempo di leggere,  come il Buffoni di Civile e il Garofoli di Amministrativo, e poi ritentare tra poco tempo con molte più chance, facendo magari in contemporanea anche Tar, che dovrebbero bandire a settembre.
Vedi, se decidi che verrai comunque ad ottobre studierai alassumo,  e poi avrai le basi pronte per i prossimi, che potrai affrontare con serie possibilità
Ma se invece decidi di non venire, non studi,  perché tutti abbiamo infinite cose da fare più  interessanti...
E non salti solo questo concorso, ma anche i successivi, perché ogni nuovo bando avrai sempre troppo poco tempo...
Devi iniziare un lavoro a medio termine, od anche, come faccio io, a lungo termine nel senso keynesiano  dell'espressione... (a proposito, se vuoi coprirti nell'ipotesi esca un tema di Finanze il minimo è  il Bosi)
Saluti passanti che dopo sette bocciature sta ancora qua consigli pseudosaggi sparanti

Da: galga 30/04/2017 09:56:00
Grazie Passante! Sei stato preziosissimo ed hai colto immediatamente il fulcro della questione. Dopo un passato da concorsista d'assalto, finalmente raggiunto l'anelato "posto fisso" (il piú compatibile possibile con le mie aspirazioni) e dopo anni di militanza attiva nella amministrazione che mi dá da mangiare, ho deciso di rimettermi in gioco e sfruttare il "paniere"  titoli tanto faticosamente acquisito e metterlo a frutto aspirando alle magistrature speciali, convinta piú che mai che "chi si ferma é perduto". Il concorso in corte dei conti - senza alcuna velleitá di vittoria - vuole essere solo il primo passo di un percorso assai accidentato che, tuttavia, mi sento di intraprendere.
Grazie di nuovo, ma temo che - povero te! - attingeró ancora alla tua esperienza.
buona domenica!

Da: tar2016 30/04/2017 11:02:57
Ciao a tutti. Passante che ne pensi invece del manuale di ammnistrativo di Chieppa e
Giovanili.?

Da: gigettorossetto 30/04/2017 11:36:26
passante ho preso il plaisnt un mesetto fa ed è ancora intonso.. mi hanno spaventanto le mille pagine e il fatto che fosse fitto e denso.

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
30/04/2017 13:25:39
Cara Galga, quando vuoi sono sempre qua a disposizione, per quel che posso!

Caro Tar,molti hanno scritto bene anche qua di quel manuale, ma io non ho mai avuto l'onore ed il piacere di sfogliarlo, manco conosco la copertina.
Essendo più che soddisfatto del Garofoli Ferrari non vedo perchè cambiare.
Ma sono sicuro che sia altrettanto buono.

Caro Gigettorossetto, condivido innanzitutto il tuo dolore per le notizie che ho sentito di scritti Corte ad ottobre, orali prima di Natale, immissione  a gennaio e nuovo concorso a febbraio, il tutto condito da nuovo Tar a settembre... E' difficile essere pessimisti e lamentosi in circostanze come queste, ma sono fiducioso, so che ci riuscirai lo stesso anche davanti ad una insana abbondanza concorsuale, il tuo genio brillerà di nuovo!
Premesso ciò, ti faccio notare che un manuale di Civile o di Amministrativo può essere anche di 2.000 pagine, e quindi tu hai in un libro di mille pagine l'essenziale che altrove dovresti leggere in quattromila...
Ma se anche questo è troppo per te ho sentito che ci sono i testi di Maurizio Santise,

http://www.giappichelli.it/index.php?znfModule=public&znfAction=showRicerca&idAutore=8844631&search=1&checkAutore=true

C'è il minimo per Civile, Amministrativo e Penale, lo puoi comprare solo in pdf, spendendo meno e potendolo studiare su un tablet in ogni momento libero.
Non li ho mai aperti, ma a naso mi sembrano ottimi.
Meno di così non so cosa consigliarti.
Ti faccio però notare che più lasci chiusi i libri perchè c'è poco tempo, più il temo diminuisce.
Fino a che non diventa davvero troppo poco...
Si chiama profezia autoavverante, o effetto edipico predittivo...
"Signora, suo figlio è troppo asino per essere promosso!"
A questo punto perchè mai dovrebbe studiare?
E se non studia, indovina cosa succede'
Il ragazzo è bocciato...
E può finalmente darsi all'ippica!
Decidi tu.
Ma se riesci a resistere ancora un po' di tempo coi libri chiusi vinci, e riesci a dimostrare che avevi ragione e non ce la potevi fare mai...
Se studi puoi fallire.
Ma se non studi ne hai la certezza.
E tu ami le certezze, no?
Saluti passanti Gigetto rimproveranti ma di fatto imitanti...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246, 247, 248, ..., 664, 665, 666, 667, 668, 669 - Successiva >>


Torna al forum