>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CORTE DEI CONTI - Concorsi per REFERENDARIO
20060 messaggi, letto 1754897 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, ..., 664, 665, 666, 667, 668, 669 - Successiva >>

Da: già17/07/2013 18:18:03
né si scrive così però

Da: x @ vero17/07/2013 19:27:37
grazie di darci delle info qui sul forum, sei stato molto gentile. di solito nessuno pensa ai meno fortunati... complimenti e auguri sinceri!

Da: Chissà17/07/2013 19:28:30
Quando uscirà il nuovo bando sapete qualcosa?

Da: giuseconomista pentito17/07/2013 19:36:22
Ecco i miei voti:
1° prova: punti 20
2° prova: punti 35
3° prova: punti 18
4° prova: punti 42
Per un totale di 115 punti. Qundi non ammesso.
Chi ci capisce è bravo ! Comunque, è giusto così. Non mi pento di essermi pentito.... Buona fortuna ai vincitori.

Da: per giuseconomista17/07/2013 19:45:44
ho qualche domanda.
la prima. perché sei perplesso? cos'è che non tona, a tuo giudizio?
la seconda. come hai fatto ad avere i voti delle singole prove ed in quali tempi li hai avuti?

Da: per giuseconomista17/07/2013 19:50:29
l'ultima prova era davvero quella più facile.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: per giuseconomista17/07/2013 19:51:22
tutti hanno preso voti alti lì.
anche io sono convinto di aver fatto una buona prova.
...sto ancora aspettando la chiamata, vana.

Da: per giuseconomista17/07/2013 19:53:36
ancora non ci voglio credere.
devo ancora fare i conti con la realtà.
è così butto.
mannaggia.
sono state le tracce più brutte dall'inizio del millennio ad oggi.
e le dovevo proprio beccare io, cazzo.

Da: gb17/07/2013 20:08:53
speriamo bene....attendiamo marzo 2014!!!

Da: gb17/07/2013 20:09:50
scusate...ho sbagliato, non era riferito al vs. concorso!!!

Da: Finanze17/07/2013 20:26:40
Come avete svolto la Prima traccia su beni pubblici e Monopoli naturali ? E su quali testo avete studiato per tale prova?

Da: nell'' atttesa....17/07/2013 20:34:04
Potreste postare il numero di telefono al quale chiamare per conoscere i voti nelle singole prove? grazie mille anticipatamente

Da: Per un passante17/07/2013 21:06:38
Come e' andata? Spero bene

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
18/07/2013 01:01:40
No, purtroppo no, perchè altrimenti mi sarei sentito male, avrei lasciato l'ufficio in anticipo e vi avrei avvisato in diretta...
I miei voti li ho ottenuti mandando una email con allegata la scansione di un mio documento di identità in corso di validità ad una gentilissima signora che mi ha consolato per l'insuccesso dicendo che visti i risultati generali, i miei voti in fondo non erano così male, e mi ha augurato di potermi telefonare lei la prossima volta...
Non avrà mai il mio numero, temo...
Se chiamate il centralino della Corte dei conti di Roma ve la passeranno sicuramente.
I voti, dicevo... Questo era il mio terzo tentativo, in uno avevo avuto un 35 (con un tema da 26 facciate o forse più, non ricordo più...) e tutti gli altri sul trenta, in un altro tutti voti bassi tra il 25  il 30, in questo ho avuto un voto bassissimo e altri voti mediocri:

"Richiesta risultati prove scritte concorso Corte conti

In risposta alla Sua richiesta tramite e-mail, si comunica che la S.V. ha ottenuto alle prove scritte la seguente votazione:

1° prova:  punti 30         
2° prova: punti 34
3° prova: punti 15
4° prova: punti 35
Per un totale di 114 punti.
Spiace comunicare che la S.V. non è stata ammessa alle prove orali.
Cordiali saluti."

Da notare che il 15 nella prova pratica (io mi aspettavo un 25, ma insomma, la sostanza è quella, non la sapevo fare...) ho capito che l'avrei avuto, e l'ho scritto, già dal pomeriggio stesso della prova, per cui l'indomani ero arrabbiatissimo, e quando ho capito che l'ultima prova, per altro ormai per me inutile, era di Costituzionale anzichè di Amministrativo, cosa che, essendo illegittima, avrebbe portato all'annullamento della prova, mi sono arrabbiato con la Commissione ulteriormente, e pur avendo svolto bene il tema stavo per scriverci alla fine nome e cognome, aggiungendo che era segno di riconoscimento e se non mi avessero annullato la prova avrei usato la circostanza come prova che non avevano letto il compito fino in fondo (con quale utilità poi non saprei, ma che ci volete fare, ero arrabbiato, in realtà soprattutto con me stesso per non avere avuto l'accortezza di seguire il consiglio che do sempre agli altri, leggere tutto ciò che hanno scritto i commissari, se l'avessi fatto la prova pratica l'avrei superata in scioltezza...).
E vabbè !
In realtà chi non aveva letto tutto ero io, dato che nel bando c'è scritto che una delle prove può essere di Amministrativo o di Costituzionale, e quindi l'ultima traccia era perfettamente legittima, ma tant'è...
Comunque alla fine non l'ho fatto, e mi sono limitato ad un'altra cosa, anche questa ovviamente sconsigliabile: alla fine del tema, descrivendo la situazione economica europea sempre più rovinata dalla stretta dei vincoli di bilancio, ho concluso scrivendo: "Ed  ormai, inevitabile, l'inverno sta arrivando !".
Frase che in quel contesto aveva un senso, anche se non si introducono considerazioni pseudopoetiche in un tema concorsuale, ma che in realtà avevo messo lì a scopo criptoirrisorio, dato che, come molti ma non tutti sanno, "L'inverno sta arrivando" è lo slogan del lancio pubblicitario della serie televisiva americana Game of thrones, di cui io sono appassionato, ma evidentemente non chi mi ha corretto, che o non mi ha letto fino in fondo, o non lo ha ritenuto importante.
Fatto sta che proprio in quella prova, fatta di malavoglia, con la certezza, corretta, che sarei stato bocciato  e quella, sbagliata, che fosse una prova irregolare che avrebbe fatto annullare il concorso, ho avuto il voto più alto, 35 !
Non è strana la vita, tanto per restare in tema di riferimenti cinefili ?
Fortuna imperatrix mundi cantano nei Carmina burana, no ?

http://www.youtube.com/watch?v=-QYwf73wZTM

A riprova dei voti bassi, una ragazza che conosco e che mi sembrava in gamba ha avuto 23 - 18 - 15 - 25.
Un mio amico magistrato non è passato però mi ha detto che ha saputo che è invece passato un suo conoscente che è una specie di genio del diritto, e la notizia mi ha fatto contento perchè se passa qualcuno certamente bravo c'è speranza, non per me ma almeno per l'Italia, che ne ha più bisogno...
Ora aspetto le notizie della bocciatura al TAR, che non prenderò con la stessa nonchalance perchè teoricamente là potrei per errore farcela e quel che fa soffrire è la speranza, ma, diciamocelo, le chance sono sostanzialmente inesistenti.
Dopo di che dovrò decidere cosa fare, se smetterla o iniziare a studiare seriamente. E probabilmente, come al mio solito, finirò per andare lo stesso ma continuando a non studiare come adesso...
E va bene, contento me contenti tutti, vuol dire che mi sta bene così !
Saluti a tutti, e mi sa che ci si vedrà ai prossimi scritti, a cui andrò per avere la scusa di andare a nuotare in piscina al Flaminia Village...
Saluti passanti da uno che fa i complimenti ai vincitori tutti quanti !

Da: ma cosa dite18/07/2013 08:59:53
Per me era la prima volta ma di certo non lo riproverò mai più... tanti sacrifici per niente. Tanto studio per niente. Tempo rubato a mio marito e a una bimba piccola...per cosa? a due giorni dalla notizia, la delusione è ancora tanta, brucia e fa male.
A pochi giorni dal Natale, invece di essere con la mia bimba di 2 anni, ero in quella caserma a tentare la fortuna... inutilmente. Sono a posto con me stessa perché non avrei potuto fare di più. Più che studiare fino a tardi...più che alzarmi alle 5 del mattino... più che studiare manuali, approfondimenti giurisprudenziali e dottrinali degli ultimi due-tre anni... non potevo fare. Probabilmente non è un concorso alla mia portata...devo solo ammettere i miei limiti e fare i complimenti a tutti i vincitori.

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
18/07/2013 09:27:03
Cara "ma cosa dite", tu sottovaluti il fattore fortuna, e dimentichi che hai fatto un investimento che sprecheresti mollando tutto adesso !
Dopo che hai fatto uno sforzo così grande quello che ti serve per restare aggiornata è (relativamente, s'intende...) poco.
Non devi più fare le 5 del mattino, ma magari le 6...
Sì, hai dei limiti, certamente non sarai come il tizio bravissimo di cui parlava il mio amico e che ha vinto alla grande.
Ma certamente sarai una dignitosa giurista con una buona capacità di scrittura.
Quindi anzichè farti prendere dallo scoraggiamento, riprendi da subito a studiare "a bassa intensità", accelerando solo quando gli scritti si approssimano, e non dimenticarti, appena esce la commissione, di saccheggiare internet per trovare tutte le loro ultime sentenze e pubblicazioni (mai più ripeterò un errore così idiota, anche se magari tutte le prossime commissioni eviteranno di autocitarsi nelle tracce !).
Dopo di che, con serenità, vai e prova.
Con un sorriso, comunque vada...
A quel punto entra in scena la fortuna, nella scelta delle tracce, nel loro sorteggio e nello stato d'animo dei commissari nel momento in cui correggeranno i tuoi compiti. Nè tu nè io faremo quattro prove da 51(...), però se siamo molto (nel mio caso, immensamente...) fortunati potremmo anche farcela, mentre gente veramente brava potrebbe essere molto sfortunata  e magari finire ad essere corretti mentre scoppia una lite feroce tra i commissari (l'ho visto succedere...) ed essere bocciati non per propria colpa, per esempio.
Inoltre se studi da sola ed hai solo il costo dei libri e dei tempi sottratti alla famiglia se ne sottrai un po' di meno puoi permettertelo, almeno ancora per un altro tentativo o due.
E' un modo per passare il tempo, anzi, per dare maggior valore a tutto il tuo tempo perchè diventa tempo doppiamente prezioso, un modo per darsi un obiettivo che renda la vita più bella ed interessante, migliori in ogni caso la tua professionalità, qualunque sia la tua attività lavorativa e combatti il decadimento mentale che con l'età ci prende tutti (io, per esempio, come si vede da quel che scrivo, ne ho un particolare bisogno...).
Tu non stai rubando nulla alla tua famiglia, stai cercando di offrire loro una madre ed una moglie migliore, con più soldi, più gioia e soprattutto più tempo per loro.
E' un investimento che non può andar male, perchè comunque ti fa crescere e ti rende migliore.
Pensaci con calma, parlane con tuo marito, e poi decidi a mente fredda.
Una delle cose che la mia maestra di vita mi ripeteva spesso è che non bisogna mai prendere decisioni mentre si è sotto stress...
Non sembra giusto anche a te ?
Buono studio, in bocca al lupo per la prossima volta e
Saluti passanti... ;-) :-) :-) :-)

Da: se ti può consolare18/07/2013 09:27:11
ti dico che io non sarei mai stato in grado di partecipare agli scritti e di buttare giù qualcosa che avesse un senso. Eppure sono anni  che studio e vengo incoraggiato a partecipare al concorso.
Se sei riuscita a confezionare i quattro temi e ad ottenere voti non indecorosi (non penso che tu abbia preso quattro 10), non mi avvilirei più di tanto, magari la prossima volta sarai più fortunata

Da: ma cosa dite18/07/2013 09:41:19
Grazie, sei gentile. Ho preso 24, 26, 25 e 30... voti bassini. Quello che mi avvilisce di più è che insegno costituzionale da dodici anni...eppure ho preso 30 all'ultima prova. Vedremo... per ora al solo pensiero di riprovarci mi viene il vomito... magari con il passare dei mesi mi ritornerà la voglia e il coraggio.
Ancora tanti complimenti ai vincitori.

Da: mah!18/07/2013 10:01:04
la bocciatura non fa mai piacere, ma non avendo potuto studiare praticamente nulla (avevo da poco partorito il mio secondo bimbo, oltre a lavorare) e con una stanchezza fisica e mentale allucinante durante le prove (che mi ha portato anche a fare veri e propri errori giuridici, sicuramente nella prova di civile) ho avuto questi voti:
1° prova: punti 33
2° prova: punti 33
3° prova: punti 38
4° prova: punti 35
... sono tutto sommato fiduciosa per il futuro!
si riparte con grinta!

Da: Per Passante18/07/2013 10:29:56
A quale indirizzo mail si può scrivere per sapere i voti?
Grazie e un in bocca al lupo per la prox (se ci sarà)

Da: vero18/07/2013 10:31:18
1° prova:  punti 25
2° prova: punti 33
3° prova: punti 25
4° prova: punti 38
Per un totale di 121 punti.

ragazzi.
concordo sul punteggio della prima e della terza prova. Li ho proprio bucati.
ma alla quarta meritavo ampiamente più di 40.
nella seconda mi sono superato, perché commerciale non l'avevo manco toccato.

Da: vero18/07/2013 10:55:34
è andata a merda. che dire

Da: sono basita18/07/2013 12:16:24
Ho appena ricevuto via mail i miei voti e ve li inoltro (a proposito, basta scrivere all'indirizzo dell'URP, rispondono dopo poche ore) e sono a dir poco basita.
Ero convinta di aver fatto bene la prima traccia (conoscevo la sentenza della Corte Costituzionale sulla norma della regione Puglia in materia di proprietà delle reti idriche), malissimo la seconda (non avevo studiato commerciale e ho scritto tsolo cercando di ragionarci), "al buio" la terza, il caso pratico (non conoscendo il parere rilasciato dalla Sez. Lombardia non ho risolto il caso secondo i canoni "giusti", ossia parlando di ripartizione del rischio ma in base ai principi civilistici ragionando sulla causa delle due diverse tipologie di contratto).
Alla quarta ero scoglionatissima per come era andata nei due giorni precedenti e non volevo nemmeno consegnare; alla fine comunque pensavo, essendo facile, di averla svolta decentemente (dico la verità: non ricordo nemmeno più bene cosa avevo scritto).
A questo punto attendo gli esiti del TAR e non so proprio cosa aspettarmi, evidentemente non mi so giudicare...

In risposta alla Sua richiesta, si comunica che la S.V. ha ottenuto alle prove scritte la seguente votazione:

1° prova:  punti 35

2° prova: punti 40

3° prova: punti 35

4° prova: punti 25

Per un totale di 135 punti.

Spiace comunicare che la S.V. non è stata ammessa alle prove orali.

Cordiali saluti.



Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
18/07/2013 17:01:37
Per "Sono Basita"
a) complimenti per l'ottimo risultato
b) quando scrivo che i voti sono purtroppo, molto soggettivi, lo dico a ragion veduta, e il tuo caso mi dà ragione
c) sbagliavo quando dicevo che la terza prova sarebbe stata determinante, perchè tu l'avevi superata e non sei stata ammessa, e questo, pur nel dispiacere per il tuo caso personale, riabilita un po' ai miei occhi la commissione, il cui comportamento, a differenza di quello della commissione TAR, non mi era piaciuto molto (non si risponde alle richieste dei candidati perchè inevitabilmente crei disparità, ed inoltre non si lasciano tracce identiche a proprie sentenze o pubblicazioni...). Infatti pensavo che la prova pratica sarebbe stata dirimente e i pochi che l'avrebbero superata sarebbero stati ammessi, ed invece tu col tuo caso sfortunato, sei la prova provata del mio errore.
Chiedo scusa ai commissari per averli giudicati male per questo aspetto.
Comunque i voti dicono che sei brava, vedrai che se non ora la prossima volta ce la farai, abbi fede !
Saluti
Un passante che passava...

Da: vero18/07/2013 17:19:57
caro un passante,
io ho preso parte soltanto al concorso presso la cote dei conti.
tu che hai provato entrambi i concorsi, cosa mi consigli di fare?
ti chiedo la cortesia di inserirmi nella mailing list, se n hai una, di coloro che preparano il concorso associazionegiuridica@gmail.com

Da: Dai18/07/2013 17:34:53
Perché nn creare una mailing list che raggruppa chi si preparerà per il
Prossimo coccorso?

Da: Sono basita18/07/2013 18:10:30
Per un passante: grazie, sei una persona squisita.
Leggo spesso questo forum ma ho scritto raramente.
Se leggi il topic sul tar vedrai che sono tra i fortunati che oggi hanno saputo di aver passato lo scritto.
Dispiaciutissima non ci sia pure tu.
Ti auguro sinceramente di avere in futuro tutti i successi che ti meriti.
Passo e chiudo, l'orale sarà faticosissimo tra impegni lavorativi e familiari e il tempo è molto poco!

Da: vero per sono basita18/07/2013 18:47:13
che mestieri fai?
e da quanto tempo ti preparavi? e su quali testi.
Io ho studiato su Gazzoni, caringella, musco (penale, materia non contemplata) - tenore per il processo. Niente corsi.
scambio curiosità.
brava e complimenti!

Da: vero per sono basita18/07/2013 19:03:57
cara basita,
dimenticavo.
Di pure i testi sui quali hai studiato.
Ho notato per esempio che caringella su alcune tematiche appare superificiale: un esempio è proprio quello dei beni pubblici, ove le tesi dottrinali (renna) in materia di beni privatizzati sono totalmente ignorate.
mi interessa invece sapere se il leasing in costruendo ed il contratto di disponibilità erano temi specifici che avevi trattati, perché sinceramente io non conoscevo né l'uno né l'altro: cosa grave, ma i decreti legge degli ultimi due anni ci hanno sommerso di novità.
grazie ed in bocca al lupo per l'importante incarico.

Da: Jim per sono basita19/07/2013 09:54:35
Anch'io come vero per sono basita vorrei, prima di continuare, conoscere come  candidati vincitori hanno raggiunto il grado di preparazione che ha consentito l'accesso agli orali ( corsi seguiti e testi) nonchè la professione svolta ( penso che un magistrato ordinario abbia maggiori possibilità rispetto, ahimè, ad un semplice funzionario).
Vorrei capire solo dove sto sbagliando e/o se è inutile continuare a sacrificare il tempo libero che viene sottratto alla famiglia.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, ..., 664, 665, 666, 667, 668, 669 - Successiva >>


Torna al forum