>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Esame avvocato Spagna
61277 messaggi, letto 962629 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Su questo thread è assolutamente vietata la compravendita di quiz e dispense.
Qualsiasi messaggio postato in tal senso verrà immediatamente segnalato alla Guardia di Finanza.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 257, 258, 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265, 266, 267, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>

Da: Avvocato Stabilito Demian17/11/2010 19:30:27
Iscrizione all'Albo: la responsabilità civilistica del Consiglio dell'Ordine "L'illegittimo rifiuto della domanda di iscrizione all'albo professionale comporta la responsabilità del Consiglio dell'Ordine per i danni subiti dal professionista a seguito della mancata iscrizione" (Trib. Roma, 3 febbraio 1994, in Gius, 1994, fasc. 8, 221). Questa sentenza è stata confermata dalla Suprema Corte: "L'illegittimo rifiuto di iscrizione ad un albo professionale opposto dal competente consiglio provinciale dell'ordine è lesivo "ab origine" del diritto soggettivo ad ottenere la richiesta iscrizione, e costituisce un fatto illecito potenzialmente produttivo di un danno ingiusto, tale da legittimare l'esperimento di un'azione risarcitoria dinanzi all'Ago, indipendente dalla eventualità che l'interessato possa ottenere dal competente ordine professionale sovraordinato una pronuncia di annullamento dell'illegittimo rifiuto opposto, nonché un'ulteriore statuizione del giudice amministrativo in relazione all'eventuale inottemperanza alla decisione di annullamento. (Fattispecie in tema di illegittimo rifiuto di iscrizione all'albo degli ingegneri avverso il quale il richiedente aveva, dapprima, proposto vittorioso ricorso al consiglio nazionale dell'ordine e, successivamente, a seguito di inosservanza alla decisione di tale organo da parte del consiglio provinciale, instaurato giudizio di ottemperanza ex art. 27, n. 4, del T.U. sul Consiglio di Stato dinanzi al Tar. La S.C., nel confermare la decisione del giudice di merito che aveva accolto l'istanza risarcitoria conseguentemente coltivata dall'ingegnere, ha affermato il principio di diritto di cui in massima) (Cassazione civile, Sez. I, sent. n. 85 dell'8 gennaio 1999; Part: Ordine degli ingegneri della Provincia di Roma c. Andriani).

La nota sentenza n. 500/1999 delle Sezioni unite civili della Corte di Cassazione (sul danno ingiusto provocato da un atto della Pubblica Amministrazione) ha allargato la responsabilità della pubblica amministrazione. Gli Ordini professionali fanno parte della pubblica amministrazione: "Sono assoggettati al controllo della Corte dei conti gli ordini e collegi professionali - nella qualità di enti pubblici non economici nazionali, di cui è menzione nell'art. 1, comma 2, del Dlgs 3 febbraio 1993 n. 29 - in quanto ricompresi tra gli enti di diritto pubblico, a loro volta assumibili tra le amministrazioni pubbliche di cui al comma 4 dell'art. 3 della legge 14 gennaio 1994 n. 20" (C. conti, sez. contr. enti, 20 luglio 1995, n. 43; Parti in causa: Ord. collegi professionali; Riviste: Riv. Corte Conti, 1995, fasc. 5, 48; Foro Amm., 1996, 1388). Se l'iscrizione all'Albo dovesse essere negata (o annullata) quando avrebbe dovuto essere rilasciata (non essendovi ragioni per non rilasciarla), il suo diniego dà titolo (all'interessato danneggiato) al risarcimento del danno che ho subito per non aver potuto intraprendere o continuare l'attività professionale. Ha scritto il professor Guido Corso (www.giust.it-Rivista internet di diritto pubblico diretta dal professor Giovanni Virga) commentando la sentenza n. 500/1999 delle Sezioni unite civili della Cassazione: "Finisce così una indecente immunità della pubblica amministrazione. E, quel che è ancora più importante, viene introdotto un formidabile incentivo a ridimensionare, sul piano normativo, i poteri di intervento e di condizionamento delle pubbliche amministrazioni sulle attività private: una volta che il rischio conseguente all'esercizio di tali poteri non è più soltanto quello dell'annullamento dell'atto da parte del giudice amministrativo, ma è quello, ben più temibile, di dover risarcire chi avrà subito un danno dall'esercizio di quel potere. E la responsabilità, a norma di Costituzione (art. 28 Cost.), grava non solo sulla pubblica amministrazione, ma anche sul funzionario".


Da: Avvocato Stabilito Demian17/11/2010 19:43:12
Se arriverà il diniego questa sarà la prima causa ( di una lunga serie ) che, nonostante il medesimo, farò !!

Da: Mattew18/11/2010 01:55:21
Se la via spagnola chiuderà, se ne troverà un'altra ;)

Da: x Demian18/11/2010 09:18:13
credo che stai facendo un buon lavoro, purtroppo non tutti hanno capito l'impegno che c'è dietro. Che hai fatto per la tua posizione?

Da: concreto18/11/2010 09:27:48
dOBBIAMO UNIRCI TUTTI PER CAMBIARE IL NOSTRO PAESE !

ELUDERE E/O SCAPPARE ALL' ESTERO CI RENDE SOLO PIU VULNERABILI  A QUESTI CASTISTI !

STATE FACENDO QUELLO CHE FACEVANO I NOSTRI BISNONNI QUANDO ANDAVANO IN AMERICA A CERCARE OPPORTUNITA LIBERTA' DEMOCRAZIA E LAVORO FUORI DALL' ITALIA DEI SAVOIA E DEI CASTISTI !?

IL NOSTRO PAESE E' QUESTO E' QUI CHE ABBIAMO CONSEGUITO LA LAUREA E' QUI CHE PAGHIAMO LE TASSE A QUESTI LESTOFANTI DI CASTA !

CE NE DOBBIAMO FOTTERE DELLE LORO LEGGI LI DOBBIAMO CONTESTARE IN PIAZZA TUTTI UNITI OPPURE CHE MOLLINO CON GLI INTERESSI E IL DANNO ULTERIORE TUTTI I SOLDI CHE CI HANNO FATTO SPENDERE PER LE LAUREE ITALIANE IN GIURISPRUDENZA ! CHE QUA IN QUESTO PAESE SONO  ASSOLUTAMENTE INUTILIZZABILI !

VI ESORTO A LEGGERE TUTTI I MIEI POST SU QUESTO SITO !!

VI ESORTO A LEGGERVI L'ART 2 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA IN RELAZIONE ALL' ART 3 ED AL 36 !

QUA IN ITALIA LA DISINFORMAZIONE DEI CASTISTI HA PORTATO A CONFONDERE TROPPE COSE PERCHE L' ART 2 SANCISCE IL PRINCIPIO DELLA  PERMEABILITA' SOCIALE  CHE E' PRODROMICA ALLA EGUAGLIANZA EFFETTIVA DI CUI AL PRINCIPIO DI EGUAGLIANZA ART 3 , ED AL DIRITTO AL LAVORO DI CUI AGLI ART 1 SEGUENTI E 36 COST !


LA CASTA ITALIANA E LA CASTIZZAZIONE DELLO STATO ITALIANO E' PROPRIO QUELLO CHE GLI AMERICANI VOLEVANO IMPEDIRE COL REFERENDUM REPUBBLICANO DEL 1948 ! l'INGANNO ERA ALLORA COME ORA NEI PUBBLICI CONCORSI PER ESAME PER L'ACCESSO AL PUBBLICO IMPIEGO E NEI CONSIGLI DEGLI  ORDINE PROFESSIONALI MEDICO E GIURIDICO !


DOBBIAMO LOTTARE PER IL NOSTRO PAESE CONTRO GLI SCHIAVISTI !

A DICEMBRE UNITEVI A NOI ED OCCUPIAMO LE SEDI DELL' ESAME IN TUTTA ITALIA ! IMPEDIREMO COSI AI RAMPOLLI IMPERIALI DELLA CASTA DI ESSERE ABILITATI PER IL DANNO NOSTRO E DI  TUTTI GLI ALTRI  CONSUMATORI E CITTADINI ITALIANI...

A PRESTO.....

Da: x concreto18/11/2010 09:40:53
un po' tardino per muoversi, anche se non dissento

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: lillo18/11/2010 10:46:43
concordo con concreto. siamo tutti i giorni sottoposti alle estorsioni di vecchi rincoglioniti e dei loro discendenti bambocci.
conosco personalmente ragazzi che a scuola erano ai limiti dell'insegnante di sostegno (senza offesa per nessuno) poi magicamente inseriti in posizioni di prestigio.
i figli della pezzente borghesia del sud ottengono i posti di cui sopra nell'amministrazione pubblica (andate a vedervi i risultati dei concorsi), quelli della provinciale borghesia del nord nelle grandi aziende private (che, cosa strana, in italia campano con i soldi pubblici) o nelle aziende miste pubbliche private.

è uno schifo evidente a tutti e l'ipocrisia che regna in tutto il paese è davvero sconfortante. tutti sanno ma nessuno parla.

Da: x lillo18/11/2010 11:51:19
sì, però, andiamo per gradi. non dimenticare che c'è gente che potrebbe prendere la cosa in maniera distorta. purtroppo su quel che dici non posso dissentire, è la verità!

Da: ATTENZIONE18/11/2010 12:04:55
Il bambino demian è desiderato dai genitori alla cassa!

Da: ..................18/11/2010 12:23:23
..e si ricordi di portare la ricevutina!

Da: lillo18/11/2010 12:27:36
scusami, non capisco cosa ci sia da "prendere in maniera distorta" in quello che dico.
c'è una corruzione endemica e generalizzata, una malaffare che si concreta, anche, in criteri di selezione per lavorare (sia nel pubblico che nel privato) assolutamente non meritocratici o almeno molto meno meritocratici che in tutti gli altri paesi occidentali.
la mancanza di trasparenza fa in modo che non i migliori, i più preparati, i più talentuosi ottengano determinate posizioni, riservate ai figli di soggetti "ammanicati" che a loro volta hanno perpetrato in passato la stessa ingiustizia.
ovviamente ci sono delle eccezioni, così come ci sono delle sacche di eccellenza, ma l'italia è come l'ho descritta io sopra.
poi ci lamentiamo che siamo l'unico paese che non cresce. e come dobbiamo crescere con questo fardello di incompetenti che soffocano tutti i settori dell'economia e della vita civile?
vogliamo cominciare a dire le cose come stanno?

Da: x lillo18/11/2010 12:42:01
non mi sono spiegato bene. C'è gente che potrebbe agire d'impulso. ciao

Da: laura-18/11/2010 13:16:35
Io sono d'accordo con Concreto e Lillo e vi dico che le proteste degli immigrati di brescia e milano mi hanno fatto capire come muoversi per ottenere giustizia.
Noi come loro paghiamo per lavorare. Noi come loro siamo tenuti ai margini. Intendo noi che non siamo figli della borghesia ma che desideriamo comunque dignità in una società giusta.

Da: fustenbergher18/11/2010 13:44:04
gli immigrati sono costretti ad accettare situazioni che per loro rappresentano l'unica soluzione possibile per sopravvivere
ai praticanti invece nessuno ha prescritto di fare l'avvocato: in troppi tentano questa strada (senza aver alcun talento o passione: solo perchè laureati in giurisprudenza) e in troppi accettano qualsiasi sopruso (orari inumani, zero soldi): l'esame è solo la punta di un enorme iceberg di errori, la cui responsabilità va condivisa tra ordini, avvocati e praticanti stessi.

Da: laura-18/11/2010 13:50:37
fustenbergher io penso che non solo i figli di avv.ti  abbiano diritto di seguire quella professione . Anche io desidero, pur in mancanza di genitori benestanti,fare l'avvocato e lo farò( per ora sono solo abogado)
Non sono più praticante da anni e non sognerei mai di lavorare per altri avvocati.
In sostanza nemmeno io ho scelta.

Da: lillo18/11/2010 13:50:55
furstenbergher, quello che dici sarà anche corretto. ma se non sbaglio il discorso che si faceva insieme a "concreto" è molto più ampio.
se a dicembre all'esame di avvocato quando immancabilmente qualcuno comincerà a tirare fuori i manuali di diritto, qualcche altro i palmari, qualche commissario comincerà a dettare la soluzione etc etc gli aspiranti avvocati onesti occupassero le sedi dell'esame sarebbe un segnale forte. come lo hanno dato gli aspiranti notai: guardate che voi sarete pure dei prepotenti, ma noi non siamo degli imbecilli.

è ora di svegliari, l'italia sta davvero andando a rotoli per il pattume che regna sovrano ovunque. veramente, ma vi rendete conto che abbiamo i peggiori esemplari umani in molte posizioni apicali in tutti gli ambiti? e vi sembra tollerabile che debbano riservare la loro posizione ai figli?

Da: Avvocato Stabilito Demian x "il solito pistola"18/11/2010 13:55:54
C-338/04, C-359/04 e C-360/04: Anche se, in via di principio, la legislazione penale è riservata alla competenza degli Stati membri, tuttavia il diritto comunitario pone limiti a tale competenza, non potendo, infatti, una tale legislazione ...limitare le libertà fondamentali garantite dal diritto comunitario. Inoltre uno Stato membro non può applicare una sanzione penale per il mancato espletamento di una formalità amministrativa allorché l'adempimento di tale formalità viene rifiutato o è reso impossibile dallo Stato membro interessato in violazione del diritto comunitario. [
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX%3A62004J0338%3AIT%3AHTML ]

Chi a questo punto nega le affermazioni della corte di Gisutizia o non capisce ed è un imbecille o è qui solo per provocare ed attaccar bega. Pertanto non risponderò ad ulteriori provocazioni sulla questione, che è pacifica. Saluti !!

Da: fustenbergher18/11/2010 14:00:32
no laura, potresti comunque fare un altro lavoro: fare l'avvocato non è mica l'unica opzione dignitosa per un laureato in giurisprudenza (anzi!)
non è neppure vero che solo i figli di avvocati passano l'esame: conosco decine di persone che l'han passato senza avere agganci e raccomandazioni.

@lillo: a me pare che concreto ce l'abbia con l'esame in sè e per sè, a prescindere dalle porcate che avvengono durante la tre giorni d'esame...beh, togliere l'esame non mi pare la soluzione, anzi.

Da: Avvocato Stabilito Demian18/11/2010 14:03:04
Questa è una massima interpretativa relativa agli artt. 43 e 49 TCE, pertanto assolutamente vincolante erga omnes, DI TALCHE' il giudice italiano deve tenerne conto: è diritto !!

Da: x tutti18/11/2010 14:07:48
fino al momento in cui su questo forum si litigerà per delle fesserie, non si otterranno risultati. Bisogna essere coesi!!! Il 21 a Roma, c'è una riunione di tutti i colleghi. Non ho sentito un solo intervento in tal proposito. Per chi non è informato, alle 11, davanti il Palazzaccio lato Tevere.

Da: Disilluso18/11/2010 14:49:02
Ok demian e quindi applicandola al TUO caso tutta questa roba,  mi dici a che ti è servita finora? a me sembra che tu NON sia un avvocato stabilito... lo sei qui, solo su un forum.. quindi...

Da: così forse capisce18/11/2010 14:54:47
la atención, el niño Demian es deseada por los padres en la caja!

Da: dici18/11/2010 14:55:36
niente, almeno lui è stabilito qui nel forum :D

Da: Disilluso18/11/2010 14:58:52
Ci sarà anche il responsabile dell'agenzia titolare del forum dove si pubblicizza l'incontro?

Da: Disilluso18/11/2010 15:00:20
E ovviamente i trionfanti desaparecidos che celebravano la vittoria sulla casta già a settembre... giusto?

Da: Avvocato Stabilito Demian18/11/2010 15:08:34
C 5/83: NON SI PUO RIFIUTARE L ' ISCRIZIONE ALL ' ALBO DELL ' ORDINE PROFESSIONALE PER MOTIVI CHE IGNORANO LA VALIDITA DI UN TITOLO PROFESSIONALE OTTENUTO IN ALTRO STATO MEMBRO , QUANDO QUESTO TITOLO FIGURA FRA QUELLI CHE TUTTI GLI STATI MEMBRI , NONCHE I LORO ORDINI PROFESSIONALI , IN QUANTO ENTI INCARICATI DI UNA FUNZIONE PUBBLICA , SONO TENUTI A RICONOSCERE IN FORZA DEL DIRITTO COMUNITARIO .

DI CONSEGUENZA , LA LEGISLAZIONE CHE CONTEMPLI AZIONI PENALI O AMMINISTRA TIVE A CARICO DEL VETERINARIO CHE ESERCITI LA PROFESSIONE SENZA ESSERE ISCRITTO ALL ' ALBO PROFESSIONALE , QUALORA TALE ISCRIZIONE GLI SIA STATA RIFIUTATA TRASGREDENDO IL DIRITTO COMUNITARIO , E INCOMPATIBILE CON LO STESSO DIRITTO IN QUANTO FINISCE COL PRIVARE DI QUALSIASI EFFICACIA PRATICA LE DISPOSIZIONI DEL TRATTATO E DELLA DIRETTIVA N . 78/1026 .

Dunque, bambini.. vi faccio una domanda facile, facile: quanto fa 1+1 ?

Da: Disilluso18/11/2010 15:12:48
a me sembra che sei NON iscritto!

quindi?

Da: Domanda18/11/2010 15:15:50
quanto fa:

demian + non iscritto = ???????????????

Da: Avvocato Stabilito Demian18/11/2010 15:15:59
Quindi a) se non ci fai e ci sei.. secondo me hai seri problemi.. b) l'abogado può esercitare senza essere iscritto non commettendo reato

Da: x Disilluso18/11/2010 15:17:50
e nn rompere i maroni, fai du' palle così!

ovvio che ancora non è iscritto!

il coa presso cui ha presentato domanda di iscrizione sta abusando dei suoi poteri.

Di conseguenza Demian sta solo ponendo in evidenza norme e giurisprudenza che mettono in risalto tale abuso, peraltro indicando strumenti di azione e difesa che possono essere utili a chiunque sia interessato!

Piuttosto, tu! Disilluso, sati lì col cappello in mano a piagnucolare senza fare un tubo

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 257, 258, 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265, 266, 267, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>


Torna al forum