>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

MEGA-CONCORSO RIPAM per 2133 funzionari (elevati a 2736)
36118 messaggi, letto 5132292 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 339, 340, 341, 342, 343, 344, 345, 346, 347, 348, 349, ..., 1199, 1200, 1201, 1202, 1203, 1204 - Successiva >>

Da: Infoooo  2  3  - 15/10/2021 14:16:13
Buon pomeriggio colleghi, vi esprimo il mio pensiero in merito al calcolo dei punteggi ( che si riflette, ahimè, sulle statistiche che si stanno formando in queste ore).
Partendo dal presupposto che oramai è chiaro a tutti la questione dei titoli di studio, mi lascia alquanto perplesso il calcolo per le abilitazioni professionali.
Tenuto conto che nel bando non vi sono delle specifiche definizioni di cosa sia attinente e cosa no, va per pura logica che tra tutte le posizioni messe a concorso le uniche su cui sembrerebbe richiamarsi l'utilità dell'abilitazione ( come avvocato ad esempio o commercialista) sono quelle legali e contabili.
Per tutto il resto, ovvero per la posizione di funzionari amministrativo semplice, non credo che ciò sia riconosciuto come attinente trattandosi di una posizione generica.
Non voglio sollevare un polverone o altro però vi invito a riflettere sul fatto che i 3 punti che tanta gente si è attribuita ( facendo di fatto schizzare i punteggi oltre il 30) non è detto che siano riconosciuti tali e dunque il calcolo è falsato.
D'altronde ha senso se di pensa che una persona ed esempio laureata in scienze della Pa ( perfettamente in linea con il profilo richiesto dal funzionario amministrativo) venga ad esempio sorpassata da un avvocato ( lo sono anche io quindi non iniziate la polemica che non è affatto contro gli avvocati) con dei 3 punti che sarebbero più coerenti se attribuiti ad un profilo prettamente legale.
Visto che a monte non si può sapere chi sceglierà quale profilo non escludo che la forbice di 3-1 punti possa operare dopo la scelta nel caso di più persone che concorrano per gli stessi posti e li farebbe la differenza effettivamente una abilitazione coerente e non.

Da: NandoMartellone 
Reputazione utente: +84
 2  - 15/10/2021 14:16:36
@Memento mori
lungi da me assumere un atteggiamento paternalistico, né difendere eventuali ritardi di Ripam.
Tra l'altro io non ho alcuna idea di quanti siano gli idonei, più o meno di 2.736. Quindi non ho dato alcuna informazione utile. Nè ho imputato la scelta di Ripam (non comunicare il dato idonei) alla protezione la ns salute mentale.
Era solo una MIA OSSERVAZIONE con funzione di utilità e ripeto: con il solo numero degli idonei, ogni ipotesi lascia il tempo che trova in quanto la graduatoria verrà stravolta dai punteggi dei titoli. Nessuno di noi può sapere se il proprio punteggio sia sufficiente o meno, anche se gli idonei fossero 10, 100, 10mila o 30mila. A meno che una volta pubblicata la lista degli idonei, qualcuno non si accolli la missione di contattarli tutti e chiedergli i propri titoli!!

Poi che per motivi di trasparenza, sia opportuno che Ripam dica tot partecipati e tot idonei, sono d'accordo, ma non mi cambia la vita, finché non esce la graduatoria.

Io capisco le legittime ansie di tutti. Io stesso, non avendo fatto questo concorso per gioco, ho premura nel conoscere la mia posizione. Tuttavia, ripeto, essendo ancora in corso il termine per l'invio dei titoli di preferenza, verosimilmente (a meno che Ripam non voglia decuplicare i propri sforzi) la graduatoria uscirà unica (prova + titoli + titoli di preferenza) e ciò vuol dire non meno di 20/25 giorni dagli ultimi esiti.

Da: starko 15/10/2021 14:17:11
@ Nando Martellone.

grazie mille

Da: super1341 
Reputazione utente: +324
15/10/2021 14:18:43
@ Marco Treviglio: adesso speriamo solo che non vi sia da dover discutere con ripam.... :-)

Da: Aaaaaabbbbbbbb  1  - 15/10/2021 14:23:27
@infooooo la penso come te. Non mi e' mai capitato un concorso del genere,  ma penso che i tre punti saranno utili per chi vorra' recarsi all'avvocatura generale dello stato o posizioni analoghe. Trovo assurdo che invece i titoli di servizio per chi gia' ricopre quella qualifica non siano contemplati. L'unica spiegazione che mi do e' che vogliono facilitare i non assunti in Pa perche' solo cosi si introdurrebbe gente nuova nel computo complessivo della pubblica amministrazione. Questo mi fa ben sperare su eventuali scorrimenti...

Da: Melisendra  2  - 15/10/2021 14:30:08
Scusate la domanda ma veramente sono in ansia e quindi ormai non tanto con la testa apposto....mi rendo conto che la mia domanda è veramente stupida...ma quando avete compilato la domanda sulla cittadinza ...c è ne era una dove si indicava se eri cittadino italiano alla quale ho ovviamente riposto di si ed una seconda sulla cittadinza all quale ho risposto di no qualcun altro com me

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Infoooo  1  2  - 15/10/2021 14:30:36
Si esatto! Io vado contro i miei interessi però è necessario essere oggettivi nella vita.
Dire che daranno 3 punti così, senza che nel bando vi siano tante specifiche mi sembra molto azzardato. È vero che chi fa l'avvocato ha certe skills ( non quelli che hanno scritto su sto forum perché alcuni hanno detto/ fatto considerazioni così errate concepibili solo da uno del primo anno di giurisprudenza) peró per posizioni generiche non ci vedo questa particolare attinenza.
Essendo aperto a tutte le lauree questo deve far riflettere soprattutto in merito a questo aspetto, ovvero che non sarà privilegiata una classe di lauree piuttosto che un'altra altrimenti avrebbero espressamente richiesto la laurea in giurisprudenza!
Detto ciò, mi auguro Il meglio per ognuno di noi

Da: Gig_gino 15/10/2021 14:36:32
@Melisendra io l'ho compilata nello stesso modo, non ho motivi per pensare che sia errato

Da: Melisendra  1  - 15/10/2021 14:36:46

Scusate la domanda ma veramente sono in ansia e quindi ormai non tanto con la testa apposto....mi rendo conto che la mia domanda è veramente stupida...ma quando avete compilato la domanda sulla cittadinza ...c è ne era una dove si indicava se eri cittadino italiano alla quale ho ovviamente riposto di si ed una seconda sulla cittadinza all quale ho risposto di no qualcun altro com me

Da: Melisendra 15/10/2021 14:37:26
Giggino grazie mille

Da: Melisendra 15/10/2021 14:38:23
Quindi prima giggino hai risposto di si e alla seconda hai risposto di no

Da: daisy135 
Reputazione utente: +87
 1  1  - 15/10/2021 14:42:14

torno ancora sulla questione dei titoli e non comprendo assolutamente perché si dimentichi che il concorso era aperto a tutte e sotttolineo a tutte le lauree e non solo a quelle giuridiche, che i titoli di cui si parla, a parte l'abilitazione specifica che è chiaramente indicata non sono riferiti a lauree mirate in tal caso come accade sarebbe stato specificato, i posti sono anche per profili in ministeri diversi e non strettamente legali o contabili in cui potrebbero essere rilevanti altre lauree e altre abilitazioni...mi sto documentando e in alcuni ministeri  esistono profili equiparati al funzionario amministrativo  ( il concorso diceva testualmente funzionari ed equiparati), alcuni partecipanti con lauree diverse come me in ambito amministrativo ci hanno lavorato, a me sembra di leggere che la laurea, vale tot, il master vale tot....non che la laurea in giurisprudenza vale tot, il master in diritto tot, ad avvalorare questo anche che oltre ad abilitazione specifica esiste una voce per "altre abilitazioni" non attinenti, quindi saranno valutate...appunto per poter poi indirizzare verso specifici profili non giuridici!

i posti sono anche in ministeri che tutto sono fuorché giuridici....in primis quello della Cultura e turismo che peraltro ha ben 300 posti !

Da: Spesx  3  2  - 15/10/2021 14:45:18
@infooo
Ho le tue stesse perplessità riguardo l'attribuzione dei punti per le abilitazioni.
Il bando su questo punto non è chiaro. All'epoca della chiusura delle candidature si discusse sui forum e nei social su questo tema, ma non ci furono conferme ufficiali.
Sta di fatto che io per me ho inserito come non attinente la mia abilitazione ma so di altri che l'hanno inserita come attinente, dicendo che semmai Ripam l'avrebbe corretta... (?!).

Credo che la prima graduatoria uscirà con un punteggio frutto di un qualche software di calcolo automatico che prenderà le nostre autocertificazioni e le tramuterà in punteggio senza farsi domande.
Se fosse così ci saranno dei voti falsati.

Bisognerà aspettare la graduatoria definitiva... anche se pure lí... ci sarà trasparenza su quanto valgono sti benedetti titoli? oppure ci sarà solo qualche impiegatuccio che certifica che quanto abbiamo scritto nella candidatura è un titolo reale ma poi si limiterà a confermare il punteggio mantenendo la discrepanza?

Magari è una mia paranoia ma mi da fastidio non poter controllare questa cosa...

Da: Dario1976  2  - 15/10/2021 14:48:27
scusami, che significa che il termine per l'invio dei titoli è ancora aperto? nella domanda di partecipazione c'era solo possibilità di inserire autodichiarazioni e non di produrre titoli.

Da: daisy135 
Reputazione utente: +87
 1  - 15/10/2021 14:51:47
@ infoo

appunto, quello che continuo a dire io...i titoli sono valutati tutti, a parte l'abilitazione e un laureato in altre discipline potrebbe avere comunque dei master, delle specializzazioni e non capisco per quale motivo non dovrebbe vedersele valutate solo perché chi ha una specifica laurea ha interpretato in modo unidirezionale un bando che non mi pare specificasse in modo dettagliato quali titoli siano valutabili e quali no e se tanto mi dà tanto potrebbero esserci parecchie sorprese su questo!

Da: Maestro Jiraia  4  1  - 15/10/2021 14:55:52
Non riesco a capire perché ci si arrampichi sugli specchi per poter sperare che i titoli altrui ,come le abilitazioni professionali, non valgano quasi nulla. Le materie del bando sono giuridiche ed economiche, il profilo a concorso è  di funzionario amministrativo- contabile ed in ogni ufficio ministeriale esistono uffici di bilancio ed uffici del contenzioso e disciplinari. Sembra scontato poter dire che le uniche abilitazioni pertinenti al concorso siano quelle per avvocato e per dottore commercialista, mentre una ad es. da geometra o da architetto non lo è  e non è  difficile capire il motivo. Chi ha esperienza di concorsi pubblici  nello Stato ed enti locali sa bene  che , tranne per concorsi specifici come architetto ed ingegnere infrastrutture ad es., le uniche abilitazioni ritenute al 100% pertinenti al concorso sono quelle di avvocato e commercialista.
Il discorso di agevolare una laurea rispetto ad altre è  del tutto illogico, perché  anche per i titoli post lauream è  scontato che un master nelle materie del bando come diritto amministrativo o civile valga, mentre uno in filologia romanza che è una materia stupenda ma per nulla inerente le materie aderenti al profilo.

Da: Infoooo  2  2  - 15/10/2021 14:55:53
Noto che le mie perplessità sono condivise, allora non è una paranoia mia!
Volete sapere praticamente come penso che accadrà ( pensiero mio)?
Immaginate la graduatoria ( tutti i candidati con tutte le valutazioni dei titoli di studio), i primi 2700 scelgono ad una certa ci sono X candidati che voglio andare all'avvocatura di stato a quel punto Tizio ha l'abilitazione Caio no a tizio mettono +3 essendo coerente con il profilo e quindi se dal totale ha più di Caio passa avanti a quest ultimo e si vede assegnato il posto.
Solo così avrebbe senso a mio avviso perché dare +3 genericamente così mi pare una discriminazione bella e buona

Da: Infoooo  1  2  - 15/10/2021 14:59:27
Colleghi se avessero voluto dare qualcosa per scontato quelli del Ripam non credete che avrebbero scritto chiaro e tondo le tipologie di abilitazioni?
Meditate, riflettere e soprattutto se siete così esperti come dite di concorsi capite che dietro quelle parole attinenti/ non attinenti si nasconde un inculatura grande quanto una casa.
I posti sono vari funzionario amministrativo, funzionario legale, funzionario contabile…vi rendente conto della differenza?

Da: Maestro Jiraia  2  1  - 15/10/2021 15:02:14
@infoo non è una discriminazione , semplicemente i titoli di merito vengono valutati secondo l'aderenza al profilo e valgono per l'intero concorso nel loro punteggio assegnato nel verbale di valutazione titoli con criteri decisi ante prove scritte.
Non puoi pensare che i titoli valgano meno se tangono la tua posizione,   mi sembra un ragionamento senza fondamento alcuno. Trova la folta giurisprudenza del consiglio di stato in merito ai titoli di  merito sulle abilitazioni professionali nei concorsi pubblici

Da: Infoooo  2  - 15/10/2021 15:05:49
Ma io sono oggettiva, hai letto che ho diritto ai 3 punti?
Ma non credo che li elargiranno a mo di caramelle altrimenti avrebbero scritto chiaro e tondo LE ABILITAZIONI COERENTI E NON cioè sei avvocato e non hai compreso la fregatura di fondo che sta sotto le definizioni generiche?
Fidati, non per essere saccente ma ci saranno belle sorprese e certi conti per alcuni non torneranno

Da: Spesx  2  1  - 15/10/2021 15:15:24
@Maestro Jiraia

Non ho capito però il tuo discorso finale...

Il discorso "inerente" oppure "non inerente" riguarda solo l'abilitazione.

Invece per quanto riguarda il titolo di studio non ci sono differenze in questo concorso. Una laurea in giurisprudenza vale come una laurea in architettura. Un master in pubblica ammimistrazione vale quanto un master in filologia romanza.

Da: An21  2  - 15/10/2021 15:16:56
Quindi secondo voi primi 2736 quale è la soglia?

Da: Infoooo  1  2  - 15/10/2021 15:22:57
Tra tutto è giusto quello che dice @Spesx
Vi siete fatti i conti troppo su sti 3 punti, non è che è così scontato
Era questo che volevo principalmente sottolineare! Uno che va al ministero dei beni culturali o al ministero della salute a fare il funzionario mi spieghi dettagliatamente cosa cavolo se ne fa della abilitazione di avvocato o di contabile?
Diversamente ha senso all'avvocatura Di stato o al MEF e poiché le scelte di fanno DOPO la graduatoria ha senso attribuirli dopo in base alla coerenza a con il profilo richiesto e non prima.
Siamo avvocati non tuttologi, giù dal piedistallo susu!

Da: Tempo_F  5  1  - 15/10/2021 15:39:49
Scusate ma non sono affatto d'accordo con i vostri ragionamenti sull'abilitazione.  Anche se si va al ministero dei beni culturali, sempre il funzionario amministrativo si va a fare, mica il curatore di galleria d'arte!
Dunque chiaramente la coerenza dell'abilitazione va valutata con riguardo alla funzione svolta (funzionario amministrativo o al più giuridico) e non con riguardo al ministero in cui si svolge questa funzione.
il funzionario amministrativo, anche al ministero dei beni culturali, gestirà il procedimento amministrativo, porterà avanti le procedure di gara e di concorso, ed ecco che avere il possesso dell'abilitazione forense (anche se certamente non fondamentale, infatti è solo titolo e non requisito d'accesso al concorso) è comunque assolutamente coerente anche al ministero dei beni culturali!
Mi dispiace per chi spera che chi ha superato con fatica un esame di stato non acquisisca quei 3 punti ma sarà così e sarà così fin da subito, la graduatoria terrà conto immediatamente (come è giusto che sia da bando) delle abilitazioni coerenti.

Da: bluesky86 
Reputazione utente: +58
 1  - 15/10/2021 15:40:35
Che fantasiose letture del bando..Invidio la fantasia di qualcuno..

Da: sonia17  2  - 15/10/2021 15:40:40
Buon pomeriggio... vorrei confrontarmi con voi in merito al titolo preferenziale del "lodevole servizio": va interpretato come valido se proveniente da una qualunque P.A. o deve trattarsi di uno dei Ministeri o Enti per cui si concorre ?(cosí sembra a leggere il bando) . Come vi state regolando in merito?
Grazie a chi vorrà confrontarsi sul punto.

Da: Tired19 15/10/2021 15:43:00
Potrei sapere quali domande sul pubblico impiego vi sono state fatte x es sulle sanzioni disciplinari? O quali?

Da: Infoooo  5  3  - 15/10/2021 15:45:35
Allora se sostanzialmente si vuole continuare a tirare all'acqua al proprio mulino è legittimo ma non molto oggettivo, questo vi riserverà belle sorprese ne sono più che certa.
Giá il fatto che se ne discute fa capire quanto non sia chiara questa cosa.
P.s. per i tuttologi del forum l'esempio era volutamente richiamato per fare la differenza tra funzionario amministrativo e funzionario LEGALE/ CONTABILE
leggetelo un po' sto bando, ci sta scritto in modo specifico.
Io comunque non mi batterei tanto il petto con l'abilitazione forense perche ho trovato risposte più sensate in colleghi laureati in lettere che in giurisprudenza ed avvocati.
Sono 4 giorni che si leggono cose ABBERRANTI ed imbarazzanti partorite addirittura da avvocati amministrativisti.
Io nutro più fiducia da un laureato in scienze politiche o in lettere nel saper gestire un procedimento amministrativo
Passo e chiudo da laureato in giurisprudenza con abilitazione e altri titoli post laurea

Da: daisy135 
Reputazione utente: +87
 2  - 15/10/2021 15:47:13
@maestro

non è questione di sperare, né di arrampicarsi sugli specchi o tirare acqua al proprio mulino, ma nel bando non è specificato che i titoli debbano essere attinenti al profilo, questa è una tua deduzione e soprattutto non esistono solo le abilitazioni, ma anche altri titoli...si chiarirà al momento dell'uscita della graduatoria se ho male interpretato io! occorre anche essere obiettivi...una cosa che appare continuamente è questa autoreferenzialità di alcuni che francamente è anche fastidiosa!

se fosse come dici dovrebbero essere in graduatoria nei primi posti solo laureati avvocati o commercialisti e gli altri potrebbero tranquillamente andare via, in tal caso facevano prima a limitare a specifiche lauree, così non è, un dato inconfutabile e io penso che i titoli saranno valutati a prescindere, poi saranno le singole amministrazioni a stabilire dove e come impiegare le risorse!

un master "umanistico" forse per mansioni legate al contenzioso o legali non è attinente, ma in un ambito più legato alla cultura e alla promozione dei beni culturale è attinente eccome....permettimi ( faccio di nuovo l'esempio del MIBAC! perché mi sembra il riferimento più pertinente!) e dubito che 300 posti siano tutti all'ufficio contabilità e legale!






Da: AMERICANA  2  1  - 15/10/2021 15:50:05
Info il bando è chiaro, la graduatoria comprende il punteggio della prova e la valutazione dei titoli.
Il concorso è per funzionario amministrativo quindi le abilitazioni attinenti sono solo quelle per avvocato e commercialista. Chi va a finire al ministero della cultura sempre il funzionario amministrativo farà, non certo l'archivista o altre funzioni tecniche. Per quelle ci sono altri concorsi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 339, 340, 341, 342, 343, 344, 345, 346, 347, 348, 349, ..., 1199, 1200, 1201, 1202, 1203, 1204 - Successiva >>


Torna al forum