>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Ministero della Giustizia - 95 funzionari professionalita' Giuridica-pedagogica
4520 messaggi, letto 325813 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con tutti i 6000 quiz della BANCA DATI UFFICIALE e per scaricare il software di SIMULAZIONE D'ESAME per Windows!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, ..., 146, 147, 148, 149, 150, 151 - Successiva >>

Da: Chicchi 321/09/2021 10:32:57
Aspettiamo tuttÉ™ in gloria lÉ™ espertÉ™ in pedagogia che ci dicano cosa andava scritto, che non fosse una supercazzola all'antani, all,'ultima: sanzione disciplinare e momento educativo
Rispondi

Da: PatryPatrizia 21/09/2021 10:43:26
Secondo me li andava scritto che può essere un momento educativo nella misura in cui aiuta a stimolare il senso di responsabilità e autocontrollo per il futuro. Si poteva fare poi un breve cenno al fatto che la riforma del 2018 ha inserito tra le sanzioni dei minorenni le attività volte a riparare il danno, sanzione dal potenziale altamente pedagogico che riposa nel concetto di giustizia di riparativa e concludere dicendo che tramite il binomio sanzioni ricompense su cui si erge il regime disciplinare nella l. 354 del 75 da un lato il legislatore ha voluto predisporre dei meccanismi volti a responsabilizzare i reclusi e dall'altro mediante le ricompense a gratificarli per l'impegno mostrato nello studio ecc ecc
Rispondi

Da: MissRossella 21/09/2021 11:12:58
Concordo le domande erano abordabili ma per fare un discorso un attimo ragionato richiedevano il tempo di buttare giù almeno una bozza. Complimenti a chi in sole 2 ore ha fatto tutto e bene
Rispondi

Da: Andflo 21/09/2021 11:33:42
La sanzione disciplinare è prima di tutto un deterrente per mantenere l'ordine all'interno degli istituti. In secondo luogo è un momento pedagogico perché apparte l'ammonizione del direttore sono tutte sanzioni emesse dal Consiglio di disciplina che contiene figure attinenti al trattamento individualizzato pertanto ciò che è sanzione è trattamento. Per sanzione disciplinare si intendono comunque isolamento durante le attività ricreative e sportive, isolamento durante le ore d'aria e isolamento dalle attività in comune. La forza educativa della sanzione è insita nel concetto di sanzione stesso, molte teorie psicologiche sostengono che alla base della scelta criminale ci sia la mancata acquisizione del concetto di sanzione, pertanto il carcere serve anche ad "indottrinare" sotto questo aspetto.
Rispondi

Da: Andflo 21/09/2021 11:34:19
La sanzione disciplinare è prima di tutto un deterrente per mantenere l'ordine all'interno degli istituti. In secondo luogo è un momento pedagogico perché apparte l'ammonizione del direttore sono tutte sanzioni emesse dal Consiglio di disciplina che contiene figure attinenti al trattamento individualizzato pertanto ciò che è sanzione è trattamento. Per sanzione disciplinare si intendono comunque isolamento durante le attività ricreative e sportive, isolamento durante le ore d'aria e isolamento dalle attività in comune. La forza educativa della sanzione è insita nel concetto di sanzione stesso, molte teorie psicologiche sostengono che alla base della scelta criminale ci sia la mancata acquisizione del concetto di sanzione, pertanto il carcere serve anche ad "indottrinare" sotto questo aspetto.
Rispondi

Da: gerozz73 
Reputazione utente: +43
21/09/2021 11:53:54
Io ho indicato la responsabilizzazione del soggeto come principale forma educativa della sanzione.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: MissRossella 21/09/2021 11:56:06
Secondo voi quando si sapranno gli esiti?
Rispondi

Da: Giornata dimenticabile 2  - 21/09/2021 12:24:40
Purtroppo le lunghe e ingiustificabili, per non dire assurde, attese contano tanto e pesano sulla "freschezza" della mente in sede di esame. Inoltre, i quesiti erano sicuramente più semplici o meglio fattibili rispetto a quelli non estratti, però, qualcuno più acuto si sarà probabilmente accorto, oltre a me, che tra almeno due domande, se non tre (includendo "pedagogia") c'era un filo logico conduttore: il mantenimento dell'ordine e della sicurezza all'interno dell'istituto in rapporto con le esigenze rieducative. Ragazzi, alla fine era un tema diviso in più domande detto in breve secondo me e ammetto di non essere stato preciso in alcune e in altre, in cui ero più "sciolto" fatto il copiatino dal codice espressamente richiesto dal quesito, parlo più che altro dei  colloqui visivi e in rif. alla prima domanda (e neanche tutto io necessario visto il tempo a disposizione), non residuavano molti minuti da dedicare ad altri approfondimenti.
Sta di fatto che ho cercato di fare il possibile come penso tutti voi. Ecco non invidiate chi dopo due ore si è alzato e ciao. Perché risposta sintetica in questo caso non voleva dire sicuramente scrivere due cose e ciao, perché 1) non era possibile, vista tutta la manfrina che dovevi riportare come imposto dalla domanda solo in merito a questioni numeriche, organizzative, a elencazioni varie ecc 2) a meno che non sei gig robot, te servono tre ore minimo per rispondere compiutamente a tutte e tre le domande, a meno che tu non voglia prenderti un crampo alla mano.
In merito alla bella e brutta copia, io sinceramente la brutta evito sempre di farla o di elaborare tutto il compito sulla stessa. Generalmente la uso all'inizio per rompere il ghiaccio o farci qualche schemetto, poi ciao.
Quasi 3 temi da fare in 4 ore sono cosa ammirevole, quindi complimenti a chi fino all'ultimo ha resistito cercando di rispondere a tutto e penso che il massimo lo abbiamo dato, al di là delle imprecisioni o di quello che in più ore avremmo potuto scrivere.
Rispondi

Da: Amalia21 1  - 21/09/2021 12:55:06
Per non parlare della sicurezza per il covid. Tutti stipati nei corridoi daii
Rispondi

Da: Amalia2121/09/2021 12:55:56
Ma poi non mi sembrava fossimo nell'ergife o sbaglio? Che struttura era?
Rispondi

Da: asp21/09/2021 13:03:48
sui  risultati  non vi hanno detto nulla?
Rispondi

Da: Andflo 21/09/2021 13:33:22
Tutto sommato l'attesa è stata ridicola con persone che entravano a tutte le ore quando era stato espressamente previsto un orario chiaro. Quello che si è visto ieri è l'incompetenza e la disorganizzazione del sistema italiano. Siamo in Italia e ci sta che purtroppo non si capisca la differenza tra un codice normativo e uno contenente le circolari ministeriali (mi riferisco alla commissione). Come ci sta che quella che doveva essere la commissione vigilante così denominata gironzolava per la struttura senza un senso logico. Poi ci si lamenta di fondi assenti, di sovraffollamento e troppo lavoro per la polizia penitenziaria fino alle 12 16 ore al giorno
Rispondi

Da: Andflo  1  - 21/09/2021 13:43:42
Il fatto di poter portare i codici è stata una grossa mano per tutti. Detto questo le 5 domande erano molto fattibili e 20 minuti a domanda erano più che sufficienti per scrivere 20 25 righe. Chiaramente capisco chi ama leggere e rileggere quello che scrive per gratificazione personale e utilizzare tutte le 4 ore per dar da mangiare a gente che di concorsi, diritto e pedagogia non capisce nulla. E gli elaborati di ieri mi hanno ancor di più confermato la convinzione che ammettere ad un concorso per operatori giuridico penitenziari chi proviene da un percorso di studi di avvocatura è demenziale per tante cose primo su tutti il trattamento che ha matrice psicologica pedagogica e sociologica. In Italia siamo abituati a dar valore alle classiche lauree ( giurisprudenza, medicina, economia, ingegneria) screditandone altre. Con tutto il rispetto io penso che ogni professione abbia la sua competenza altrimenti non si spiegherebbe perché in Italia il sistema penitenziario fa schifo ed è comandato dai Mass media, il sistema sanitario fa schifo, l'economia manco a parlarne e per l'ingegneria i cinesi stanno anni luce più avanti di noi. Sono stanco di chi crede che uno psicologo, un pedagogista o un sociologo debbano solamente essere partecipi e interpellati in Talk Show da 4 soldi . BEATA FUGA DI CERVELLI!
Rispondi

Da: Finalmentee 1  - 21/09/2021 14:03:32
Andflo ti faccio una standing ovation. Questo concorso non doveva assolutamente essere aperto ai laureati in giurisprudenza. Ma purtroppo nella commissione ci sono SOLO laureati di quella facoltà.
Poi tutti che dicono che c'era da scrivere molto ma le risposte erano SINTETICHE e tra i criteri di valutazione c'è la sinteticità. NON ERANO TEMI non bisognava fare il tema. Se scrivi il mondo sbagli.
Rispondi

Da: Amalia2121/09/2021 14:46:41
Peccato che se già la domanda ti chiedeva di fare una premessa e poi di approfondire un aspetto, diventava impossibile essere sintetici
Rispondi

Da: marc0ssss 
Reputazione utente: +70
 1  - 21/09/2021 14:59:15
Salve a tutti,
faccio notare che le risposte dovevano essere sintetiche ma che, a differenz di quanto si pensava, non vi erano limiti prestabiliti (10 righe, 15 o 20.). Io ho scritto circa 5 pagine complessivamente. Essere sintetici, "esaustivi" e creativi era abbastanza difficile.
Detto ciò penso che solo una domanda, qualora fosse stata affrontata in modo completo, avrebbe portato via circa 5-6 pagine. Vedremo, spero solo che siano clementi, che tengano conto delle condizioni ignobili in cui abbiamo svolto la prova (perché non si può aspettare tutto quel tempo per poi non avere la certezza di alcun controllo codici) e che la carenza di organico faccia sì che si arrivi a graduatore lunghe. Penso che almeno passino 2 mesi per la correzione delle prove, che ne dite?
Rispondi

Da: MissRossella  1  - 21/09/2021 15:15:16
Ragazzi ma ancora sul discorso laureati in giurisprudenza VS laureati in pedagogia?
Penso sia un discorso davvero sciocco. Sono 2 materie tanto connesse nel settore penitenziario e una non esclude l'altra. Perché poi tanto livore verso le altre classi di laurea ammesse al concorso e in primis giurisprudenza??? Io davvero non comprendo il perché di questa avversione.
Chi passerà il concorso da laureato in scienze dell' educazione capirà poi, nel pratico l' importanza, invece, anche della formazione giuridica.
Detto questo 20 minuti a risposta significa finire tutto in 1 ora bravo a chi è riuscito. Veramente molto bravo.
Ma bravi anche a tutti gli altri che fino all'ultimo hanno lottato per consegnare qualcosa di originale e ragionato. Dietro questo concorso ci sono tanti sacrifici per tutti noi.
Rispondi

Da: MissRossella 21/09/2021 15:23:23
Bravo marcosss condizioni ignobili.  A dirigente uepe si  veniva controllati pure se si andava al bagno.
Ieri non dico che ci dovevano intimorire con perquisizioni di chissà che tipo ma francamente perdere tutto quel tempo per sistemarci e poi ancora altro tempo ancora per il sigillo dei codici di chi, nonostante il comunicato si è presentato con i testi inappropriati è stato francamente pazzesco. Per non parlare che, visto i pressoché inesistenti controlli, se si fosse stati in mala fede, all' interno dei codici poteva esser inserita qualunque cosa.
Rispondi

Da: gerozz73 
Reputazione utente: +43
 1  - 21/09/2021 15:52:11
Onestamente anche la "romantica" imposizione dello scrtto in corsivo mi sembra anacronistica. Cosa dire ai dottori e ai loro geroglifici?
Oggi siamo nel 2021 ed esiste da trent'anni la videoscrittura. Inoltre se vogliamo il corsivo è spesso incomprensbile... da ricorso. Non avvertivo la necessità di scrivere in corsivo dai decenni del liceo.
Rispondi

Da: PatryPatrizia 21/09/2021 15:53:32
Per chi ha scritto che chi si è dilungato su ciascuna domanda ha sbagliato perché oltre il dato normativo altro da riportare non c'era. Ricordo che lo stesso presidente della commissione ha detto che tra i requisiti si valutava la sinteticità. Ma in ultima battuta, interpellato da qualcuno in merito ha risposto testualmente "il requisito della sinteticità è da intendersi in relazione al tempo che avete a disposizione" che tradotto significa scrivi quello che te pare purché rientri nei 2 fogli di protocollo e nelle 4 ore.
E comunque oltre alla sinteticità ha parlato di originalità quindi dato normativo fino a un certo punto e almeno nel mio padiglione io tutte queste persone che si sono alzate dopo una o 2 ore dal compito sinceramente non le ho viste. Anzi!

Rispondi

Da: PatryPatrizia  1  - 21/09/2021 15:55:59
Quello è un problema di tutti gli scritti gerozz. Anche io la penso come te anche perché ho una grafia orribile ed infatti spero non mi pregiudichi. Per di più con la fretta  tentare di scrivere decentemente era impossibile
Rispondi

Da: gerozz73 
Reputazione utente: +43
21/09/2021 16:01:07
Patty a me tra aria condizionata che mi ha congelato (me ne sono andato col mal di gola) e difficolta a scrivere in corsivo mi hanno limitato tanto. Figurati che per non soffrire ho specificato nelle classificazioni dei circuiti penitenziari che non volevo "banalmente" descrivere le differenziazioni degli stessi ma spiegarne il principio dall'art 64. Non potevo allungare il brodo... mi ha penalizzato molto
Rispondi

Da: gerozz73 
Reputazione utente: +43
21/09/2021 16:02:06
l'aria condizionata al massimo è anche un forte rischio covid senza aperture
Rispondi

Da: gerozz73 
Reputazione utente: +43
 1  - 21/09/2021 16:06:05
Per non parlare del fatto che lo scirtto era previsto alle 8,30 max 10
io so partito da napoli alle tre senza dormire (fatti miei capisco) ma non potevo immaginare che alle 5 mi sarebbe venuto un comprensibile bisogno di sonno
Rispondi

Da: gerozz73 
Reputazione utente: +43
 1  - 21/09/2021 16:06:53
alle 5 mi riferisco quando ho finito il compito... alle 17
Rispondi

Da: PatryPatrizia  3  - 21/09/2021 16:08:11
Ma si l'aria era pazzesca. Oggi ho le spalle come se mi avessero preso a sassate lo giuro.
Diciamo ci sono state tante cose che hanno deconcentrato.
L'attesa in primis.
A me veniva l'ansia solo a vedere delle persone davanti a me che ovviamente pur di non rinunciare al compito hanno perso l'aereo e lo avevano alle 18. Chi mai avrebbe pensato di essere ancora li a quell'ora....
Ci sono tanti sacrifici dietro ai concorsi e in quelle poche ore ti giochi tutto. Non è solo studio ieri è stato un banco di prova per i nervi, capacita di autocontrollo e di gestione stanchezza e ansia
Rispondi

Da: Andflo  1  - 21/09/2021 16:16:05
Non è livore. È un discorso abbastanza chiaro non ce l'ho con gli avvocati attenzione. Ma l'operatore penitenziario non va in tribunale, non gli è richiesta l'arringa, non gli è richiesto di difendere il ristretto. Sulle basi normative siamo d'accordo infatti tutti per questo concorso tutti hanno dovuto mettersi a studiare diritto penitenziario, esecuzione penale, o diritto penale. Quello che dico è che avere professionisti con competenze relative alla giurisprudenza non è propedeutico alle finalità del trattamento. Ci sono tante persone che non capiscono un fico secco di leggi e non hanno mai commesso crimini nella loro vita così come ci sono tanti detenuti che conoscono le leggi come oro colato
Rispondi

Da: gerozz73 
Reputazione utente: +43
 2  - 21/09/2021 16:32:35
Io penso che per favorire l'occupazione sarebbe invece giusto non limitare gli accessi a tipologie di laurea. Le prove sono l'unica certezza oggettiva per valutare la funzionalità di un candidato
Rispondi

Da: Sil 88 1  - 21/09/2021 18:02:22
Ragazzi..io sono sconvolta da quello che è successo ieri. Personalmente non credo di aver fatto un gran compito, ero distrutta, ho tralasciato cose che reputo importanti per mancanza di tempo e non di preparazione. Io personalmente ho trovato paradossale l' assenza di controlli sui testi normativi. Sono andata a chiedere alla commissione per quale motivo questo controllo non fosse stato previsto. Risposta? Mancanza di tempo ma di non preoccuparmi perché gli agenti sarebbero passati per i banchi ed avrebbero effettuato controlli. Ha eluso la mia domanda chiaramente. Non credo che durante la prova qualche agente abbia controllato i testi. Io ero incredula e non mi sembrava il caso di discutere prima di iniziare ma questi sono chiari indici di poca serietà del concorso, a prescindere dalla nostra preparazione. Sono veramente amareggiata. Belle tracce, bella prova ma organizzazione e trasparenza inesistenti e ragazzi, non è semplice faciloneria purtroppo. In bocca al lupo comunque a tutti. Chi farà ricorso avrà sicuramente dei buoni motivi cui appigliarsi.
Rispondi

Da: MissRossella 21/09/2021 18:22:21
È vero ha lasciato tutto molto a desiderare le altre volte era organizzato meglio. Ieri sembrava un pó improvvisato anche il discorso delle risposte sintetiche "però arrangiatevi un pó con il tempo". E anche quell' attesa infinita ha giocato brutti scherzi perché c'è la tensione, c'è la stanchezza di giorni....non è stato facile
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, ..., 146, 147, 148, 149, 150, 151 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)