>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Commissario di Polizia 2007
8672 messaggi
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, ..., 285, 286, 287, 288, 289, 290 - Successiva >>

Da: COSì SI VINCONO I CONCORSI IN ITALIA03/11/2007 14:56:04
Sono il figlio di una professoressa di lettere, che ha partecipato al concorso per dirigente scolastico nella regione Sicilia, ed è stata la protagonista della trasmissione "Mi manda rai tre" del 16-03-2007( che può essere visionata consultando il sito " www.mimandaraitre.rai.it"), in cui sono state evidenziate le gravi illecità commesse dalla commissione esaminatrice. Con riferimento alla legge sulla trasparenza è stato possibile: 1) visionare i verbali da cui si evincevano i tempi risicatissimi( 1,50-3 min. max a compito), impiegati per la correzione e la valutazione degli elaborati; 2) conoscere diversi elaborati di candidati promossi con voti alti, nei quali erano presenti errori gravissimi di grammatica e sintassi, del genere: " induce il dirigente 'Ha' ricercare". Nonostante siano stati innoltrati ricorsi( costosissimi) al tar, esposti e denunce alla procura, suffragati da schiaccianti prove documenali, nessun giudice ha avuto il coraggio di condannare la condotta riprorevole della commissione esamitrace, che anzi è stata anche elogiata per le sue doti eccezionali nel sapere giudicare un compito solo "con uno sguardo". In ogni caso vi esorto a lottare affinchè possa arrivare il giorno in cui siano i candidati meritevoli a vincere i concorsi                                            

Da: Perplesso03/11/2007 15:15:59
Anche io sono rimasto male come voi, ma adesso voglio lasciare perdere il rammarico, la rabbia e tutti gli altri stati d'animo che non ti permettono alle volte di ragionare bene e voglio analizzare al meglio la situazione. La  preselezione è una fase super corretta ove si svolge tutto con i computer e chi è giusto che passi passa; le prove fisiche e psico-attitudinali, almeno per quel che ho visto, se  non hai problemi seri o sei fisicamente a terra,  passi pure alla fase successiva; il problema si pone quando si arriva agli scritti, dove a prescindere dalla traccia (tecnica o non tecnica), ogni anno passano agli orali poco più dei posti disponibili. Ora io non ho prove per poter parlare di raccomandazioni, perchè il mio elaborato non era nè terra, terra e nè eccezionale, quindi il voto che ho preso ci poteva anche stare, nè ho conosciuto persone o ho avuto la contezza di persone che non sapevano niente  e hanno passato ugualmente gli scritti. Quindi l'unico indizio è l'esiguo n. di persone che è passato agli orali, ma anche questo mi sembra un pò pochino. Certo è, se esiste veramente qualcosa, visto l'esiguo numero di persone che passa agli orali, l'unica fase ove se uno ha la raccomandazione, ha anche l'imminente necessità di metterla a tutti i costi è sicuramente agli scritti. Per quel che mi riguarda ho conosciuto uno che l'ha passato (tra l'altro interno), che non poteva avere le tracce, perchè siamo stati tutto il giorno prima insieme e lui come me si faceva amministrativo. La normativa sui concorsi è trasparente al massimo,  se viene rispettato l'anonimato, garantito l'accesso, non possono esserci delle macroscopiche irregolarità, visto che si ha anche la possibilità di vedere gli altri elaborati. Quindi il mio dubbio è questo, se esiste qualcosa deve essere per forza agli scritti, ma se esiste in che proporzione? è come fanno? Io non  voglio credere che viviamo in un paese di ladri, voglio credere che se uno ce la mette tutta alla fine ce la può anche fare, e che se non ce la fa non è dipeso da forze oscure. Dico questo perchè vorrei riprovarci almeno un'altra volta, ma se è come dite voi è tutto inutile. 
  

Da: errore di battitura03/11/2007 15:18:08
"prove documenali"= prove documentali

Da: QUAESTORRRRRRRRRRR03/11/2007 16:20:16
X perplesso: ma no che nn si tratta di raccomandazioni!!!!! io nn l'ho mai pensato , nè scritto.
Tuttal'+ , il "meccanismo procedimentale" di correzione degli elaborati, mostra dei limiti, che, a mio sommesso parere, dipendono dal "caso",....ovvero, dipendono a che punto interviene la correzione del tuo tema,....ossia, se prima o dopo dei temi fatti male, e , se prima  o dopo il raggiungimento dei fatidici 40 idonei!

Perciò, se hai voglia di rifarlo, e se credi di poterlo preparare meglio di quest'anno, e ,....soprattutto, se dovesse mai riuscire, FALLO! (non te la prendere.....però dal tuo post, ho notato che nn si capisce molto bene ciò che intendi dire quando scrivi.....sarà dipeso anche da questo fattore la tua bocciatura???? meditaci sopra! eh eh eh )

X Cassandra:     si , sono di Pescara ed ero al primo giorno!
Tu invece?....ora me lo devi dire!!eh eh eh

Per quanto riguarda la storia del ricorso e dell'accesso, credimi, a me nn me ne può fregare di meno....ho definitivamente chiuso con i concorsi pubblici....mi devo disitossicare da questa "mania" che per un bel pò di tempo mi ha fatto spendere tempo ed energie!....e sono sulla buona strada!

Grazie per l'in bocca al lupo (che ovviamente ti rigiro) e.....crepi! (non tu, il lupo!!! ) eh eh eh


;)

Da: x Perplesso03/11/2007 17:19:15
A mio modesto avviso Perplesso fai l'acesso agli atti, così ti renderai conto della realtà. Io avevo scritto in questo forum a febbraio 2007, invitando tutti a non fare il concorso. Cio perchè in questo concorso si spende soldi e le probabilità di essere delusi sono tante, mentre in altri concorsi si spende meno soldi, anche se le probabilità di essere delusi sono uguali. Questo perchè se farai l'acesso agli atti, vedrai che sono passati compiti con errori macroscopici, ma anche che sono passati dei buoni compiti. In conclusione, la procedura di correzione degli scritti e troppo aleatoria. Le prove di truffe non ci sono, ma le prove che la commissione correge un pò a 'cazzo' ci sono. I concorsi sono anche questione di fortuna, così come sono strutturati attualmente. Io condivido la posizione di QUAESTOR. Gli uomini per natura sbagliano, le macchine per natura non sbagliano.  Ai futuri Commissari onorate la Republica italiana.

Da: !!03/11/2007 17:27:03
!!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: silurato!03/11/2007 17:38:52
CASSANDRA.....facci sapere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da: Perplesso03/11/2007 17:43:18
Bè, se è cosi allora meglio, preferisco perdere sul campo o ai calci di rigore perchè sono sfortunato, piuttosto che perdere perchè l'arbitro ha truccato la partita.

Da: alice03/11/2007 17:47:21
è stata una partita tutta pali e traverse

Da: ............03/11/2007 18:26:25
A me che la Dinacci corregga secondo il suo stato d'animo proprio non va giù. Va ........ non lo dico per rispetto. Io vado avanti e voglio vedere se quello che dite è vero. Non fatevi deviare da coloro che hanno interesse a far tutto tacere. Alziamo la testa e sovvertiamo il sistema. Ma che è possibile che uno corregga il mio compito secondo come si è svegliato. MA Va ............................ Che calci di rigore, pali o traverse, la realtà è che il sistema è marcio. Io voglio vedere come è stato corretto il mio tema, e in quanto tempo è stato corretto, ++++++++++++ quello degli altri.  Non fatevi fottere. Io non studio di nuovo i quiz e mi faccio 7 ggg a Roma così tanto per fare. Avanti guardiamo gli altri compiti e poi diamo un giudizio.

Da: Ciccio03/11/2007 18:44:28
ha ragione quaestor, e la prova statistica sta nel fatto che buona parte di quelli che lo superano, lo hanno fatto almeno 2 o 3 volte.

Da: Ma Vaffa .................03/11/2007 18:57:16
Sai cosa ti dico io alla statistica ci gioco alla tombola; un compito non si corregge così per caso. Coloro che parlano così hanno solo interesse a tacere tutto. Io accedo agli atti, dopodiché se ci sono state delle irregolarità. Chiamo tutti striscia, fede , mentana, corona, mimandfa rai tre, reporter. E poi venitemi a dire che 'l'ambiente è vendicativo' ti fai del male per te. Sapete cosa vi dico,io vo con Grillo e tutti gli altri, sempre che ci siano state irregolarità. Appena accedo agli atti faccio sapere tutto.

Da: Ciccio03/11/2007 19:26:35
che il concorso era difficile lo sapevamo da quando abbiamo fatto la domanda e sapevamo anche che i posti erano soltanto 40. Nei compiti, considerando anche che siamo tutti laureati e volenterosi, avranno cercato di guardare anche le sottigliezze e poi tra un caffe e l'altro, presi dalla stanchezza avranno anche giudicato male un pò di gente. Mettiti un pò dall'altra parte, dalla parte dell'amministrazione cosa avrebbero dovuto fare ammettere agli orali 80 persone per poi scartarne 40 ? Questo avrebbe sicuramente fatto più male e allora lì si che ci sarebbero stati tanti ricorsi. Qui invece tu, mettitelo nella zucca non puoi fare un benemerito cazzo di niente, mi ci gioco anche la casa.

Da: cassandra03/11/2007 19:28:36
per Quaestor: potrei dire cose che mi renderebbero immediatamente riconoscibile ma metto alla prova, in modo minimo, la tua memoria...sono quella che stava alla tua destra alle  prove psicoattitudinali.

per gli altri: i tempi saranno un po' più lunghi...mi hanno detto all'ufficio concorsi che ci vorrà un po' per avere i temi, fate richiesta subito. Comunicherò appena mi sarà dato l'accesso.
Anch'io la penso come Quaestor, non credo nelle raccomandazioni, altrimenti non avrei partecipato tre volte, ma nei meccanismi sbagliati; la fallacia umana è da mettere in conto ma pochi minuti a compito sono una cosa indegna, è diverso dal fattore umano e avere la presunzione di voler ergersi a giudice universale e onniscente.

Da: robin hood03/11/2007 19:39:57
un umile laureato in giurisprudenza suggerisce al capo della polizia, per il successivo concorso di commissario, al fine dare sempre più credibilitità e trasparenza alle varie procedure selettive, una migliore composizione della commissione medica ed il relativo avvicendamento annuale dei professori universitari in seno alla commissione stessa.  

Da: Marco03/11/2007 19:46:18
Ragazzi io mi sono rivolto ad un ottimo aministrativista della mia citta lo scorso anno stesso concorso stessa situazione. Ho effettuato l'accesso ( spendendo sti altri soldi perche' bisogna andare a Roma, -non iviano atti in sedi decentrate-).Ero animato dalle migliori intenzioni e convinto di trovare qualcosa che non andasse. Ho acquisito i verbali. Correzione avvenuta in 4 giorni (3 mattine e un giorno intero). I verbali sono scarni danno ora e data di apertura persone presenti numero di compiti, indicano l'apertura e l'associazione di nomi e buste il voto e il nome. Nulla di + o di -. Inoltre il sistema dei voti numerico e' legato a giudizi predeterminati del tipo lingua italiana ( da uno a dieci punti) conformita' all'argomento ecc ecc. Ho portato il tutto al mio avvocato e' mi ha detto di irregolarita' formali nemmeno l'ombra (lo immaginavo anche io che certo non ci sarebbero state a verbale, ccose tipo il compito e' giusto ma non lo faccio passare). L' avvocato dopo aver visionato il tutto ha detto testuali parole ragazzo mio le cose stanno cosi': Devi far fare da due professori dei piu' esperti in materia due pareri per ogni materia che dicano che i temi sono piu' che sufficienti (costo 1000-1500 euro a parere) presentare ricorso (spese varie) e pagare la mia parcella. Quasi sicuramente non otterremo la sospensiva.Nel merito Te lo dico subito al 90% perderemo. a te sta la decisione. Chiaramente ho detto CAZZI E ME NE SONO ANDATO. Questa e' l'Italia prendere o lasciare

Da: silurato!03/11/2007 20:01:39
Grazie delle info MArco. ma hai potuto visionare anche i compiti degli altri candidati? e se si, quanti? volendo si può estrarre copia di tutti gli elaborati?

Da: Marco03/11/2007 20:05:42
No ragazzi non ho visionato i compiti altrui anche perche' mi spiegava il mio Avv. che la valutazione comparativa e' praticamente inutile. L'unica via era quella del ricorso con pareri giurati ma ....

Da: Ragazzi03/11/2007 20:08:05
cmq anche al concorso di magistratura agli scritti ne passano anche meno dei posti disponibili....solo che lì di solito ci sn molti + posti...qui invece sn solo 40 e quindi risalta di +

Da: Marco03/11/2007 20:09:44
P.s. Il mio avvocato e': Senatore membro di una delle piu' importanti commissioni parlamentari, ha coperto altissime cariche istituzionali e difeso dall'autorita' portuale di genova alla regione Liguria all'Automobile club a una serie infinita di enti comuni ecc. ecc.

Da: silurato!03/11/2007 20:11:59
....e nn riesce a sbugiardare i brogli di una commissione esaminatrice?????

Da: anto8003/11/2007 21:00:59
X Marco

A sto punto fatti raccomandare dal tuo avv. e vedrai che non avrai più problemi di ricorsi e accesso agli atti..
:) :)

Da: alice04/11/2007 11:31:23
al concorso in magistratura hanno beccato la tipa che fotocopiava il tema di un candidato.. il che è tutto dire..

Da: alice04/11/2007 11:36:54
comunque ragazzi, l'accesso va fatto per capire dove abbiamo sbagliato. bisogna fare una seria autocritica perchè non è sempre colpa degli altri. e persone brave e preparate che hanno superato gli scritti ce ne sono. io studierò, correrò e farò tutto il resto di nuovo. spero solo in un pizzico di fortuna in più.

Da: x gli idonei04/11/2007 12:17:03
su quale testo state studiando le leggi di pubblica sicurezza?
Il bando dice che l'esame sarà su diritto amministrativo con eventuale riferimento alla legislazione speciale in materia di pubblica sicurezza, di conseguenza ci sarà una sola domanda su amministrativo o una domanda su entrembi le materie???

Da: cassandra04/11/2007 12:17:56
Alice fai bene, sembri me due anni fa...sembri me l'anno scorso... e non è detto che a tutti vada male. Ti faccio da ora i miei in bocca al lupo e resto convinta che non sia un fattore di imbrogli ma di un sistema di correzione che proprio non va, ma per sincerarmene aspetto di vedere i compiti miei e degli altri, seppure la valutazione comparativa non serve ai fini del ricorso servirà a me per capire se è veramente vero che i temi di chi ha preso voti più alti dei miei erano effettivamente migliori.

Da: marcord04/11/2007 13:09:12
Ma di cosa ci stiamo stupendo? la storia dei concorsi è sempre la stessa; chi li vince dice che le procedure concorsuali sono trasparenti e corrette, chi viene scartato parla di raccomandazioni, truffe e raggiri. Cerchiamo di essere onesti; lo stesso tema può essere valutato in modo diverso a seconda di chi lo corregge, quindi se per me un tema è bellissimo per un'altra persona può essere mediocre. C'è raggiro, raccomandazione, o altro in questo? Non credo! Di ricorsi siamo pieni anche questi saranno tutti persi e fra poco i nuovi commissari frequenteranno il corso, a mio parere con merito e fortuna e senza rubare niente a nessuno

Da: El Pampa04/11/2007 13:14:56
Ragazzi, voi che già lo sapete, come funziona per l'accesso? Cosa devo fare di preciso? Grazie

PS: sono contento delle parole di Alice. Anche io sono qui a pensare che mi sono/hanno sbarrato la strada che voglio percorrere nella vita. Ma se mi auguro che il prossimo anno esca di nuovo il concorso vuol dire che per me non è finita. E questo è il massimo che mi possa chiedere.

Da: El Pampa04/11/2007 13:20:52
Per quanto riguarda le raccomandazioni. E' un argomento a cui non voglio pensare anche se so che di certo non è altro rispetto al concorso. La questione di cambiare ogni anno la commissione è legittima. Ma mi chiedo: forse (per esempio) la Dinacci ogni anno avrà sempre meno raccomandati da fare contenti, mentre invece un ricambio presenterebbe ogni anno professori nuovi con il loro plotone a corte. Mah, chiacchiere da bar.

Da: x gli idonei04/11/2007 17:46:11
su quale testo state studiando le leggi di pubblica sicurezza?
Il bando dice che l'esame sarà su diritto amministrativo con eventuale riferimento alla legislazione speciale in materia di pubblica sicurezza, di conseguenza ci sarà una sola domanda su amministrativo o una domanda su entrembi le materie???

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, ..., 285, 286, 287, 288, 289, 290 - Successiva >>


Torna al forum