>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA
39509 messaggi, letto 2547872 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, ..., 1312, 1313, 1314, 1315, 1316, 1317 - Successiva >>

Da: B@obab 1  - 18/06/2020 16:16:12
Le STRONZATE le avete dette tu che non sai nemmeno leggere e Personalmente.
Innanzitutto i concorsi che le hanno, vedi Banca d'Italia, Consob, o SNA hanno ricorsi pari allo 0, non si è mai visto nessuno impugnare le prove a risposta multipla di questi concorsi.
Che già non riescano a coprire i posti messi a bando non dipende dalla quantità partecipanti ma dalla qualità dei concorsisti, quindi il voler scremare nulla ha a che vedere col deficit dei posti messi a concorso e quelli risultati coperti.
E un minor numero di consegne implica un minor tempo di correzione.

Il test non stimola il ragionamento giuridico? Vi suggerisco di dare un'occhiata a questo poi ne riparliamo.
https://www.bancaditalia.it/chi-siamo/lavorare-bi/informazioni-concorsi/2013/bando-300113/index.html

E tanto non vi preoccupate che sarà inevitabile arrivarci, perché si stanno ampliando troppo i tempi di correzione degli elaborati dovuti al sempre più alto numero di consegnanti e, vista la qualità di una larga parte di compiti, al fine di garantire concorsi più rapidi e bandi più frequenti per la carenza di magistrati e qualità più alta dei concorsisti il ministero apporrà un ulteriore filtro. E se ne sta discutendo anche in virtù della riforma attualmente in lavorazione, non è che lo dico io.

Da: Gatto90 1  - 18/06/2020 16:23:32
Anche nel concorso per la carriera prefettizia ci sono le preselettive non mi risulta nessuno che abbia mai fatto ricorso al tar e comunque i test di quel tipo premiavano conoscenza degli argomenti e ragionamento della memoria, le risposte da scegliere non erano secche erano piuttosto argomentate e per azzeccarle dovevi ragionare e non sapere a memoria la tal norma o il talaltro articolo

Da: Personalmente18/06/2020 16:57:42
non capisco perché chi la pensa diversamente, solo per questo, allora dice stronzate.
Sono opinioni differenti. Ben venga il confronto e la diversità di opinioni.

Da: B@obab 1  - 18/06/2020 17:10:55
Perché nel messaggio delle 15.50 sono stato accusato anche io di dire stronzate, mentre come riportato nel link ho parlato di fatti e riscontri oggettivi.
Ed inoltre :
"Comunque non abbreviano i tempi. Le preselettive generano anche un sacco di ricorsi e i tempi si allungano di molto."

"A loro non serve un minor quantitativo di compiti da correggere, perché già non riescono a coprire i posti con i partecipanti attuali."

Queste frasi non sono opinioni, ma affermazioni non corrispondenti al vero. Come vogliamo chiamarle? Baggianate? Così sono un po' più soft.

Da: Personalmente 1  - 18/06/2020 17:15:59
Io non ho accusato nessuno di dire stronzate. Forse lo ha fatto qualcun altro, ma non io (come potrai vedere).
Le mie frasi (che hai gentilmente riportato) sono mie opinioni, come è ovvio che sia: tutti stiamo riportando delle opinioni personali.
Non comprendo: le mie sarebbero affermazioni non corrispondenti al vero e le tue opinioni?
Se tu permetti di giudicare dicendo che le mie sono affermazioni non corrispondenti al vero direi che anche tu non stai esprimendo un'opinione ma saresti depositario di una qualche verità a noi sconosciuta.
Ci siamo espressi allo stesso modo, per cui non comprendo.

Direi che sono discussioni inutili.
Ripeto, ben venga il confronto, però non trovo maturo attaccare le opinioni altrui solo perchè la si pensa diversamente.

Da: sabertooth 
Reputazione utente: +83
18/06/2020 17:17:00
Comunque gli scritti di funzionario giudiziario (che avrebbero dovuto svolgersi prima dell'estate per necessità di far entrare con urgenza il personale mancante nei tribunali) è stato posticipato a dopo l'estate.
Si parla di scritti, sono poche persone e sono semplici QUIZ.
Questo significa che gli scritti di magistratura si terranno ALMENO all'inizio del 2021.
Amen

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: B@obab18/06/2020 17:27:22
Personalmente il messaggio cui mi riferivo non lo hai scritto tu. Ho detto sono stato accusato ANCHE io, non sono stato accusato da te.
Io non ho espresso un giudizio ho confrontato quanto da te detto con fonti istituzionali, autorevoli e, per giunta, pubbliche. E tale verità è sconosciuta a te magari ma non è di certo segreta, basta vedere alcuni siti web.

Dopodiché tu non sei d'accordo sulle preselettive? Va benissimo, pieno rispetto di te e di questa tua opinione. Ci mancherebbe :-)

Da: Personalmente18/06/2020 17:35:12
Ma anche io infatti ho pieno rispetto della tua opinione, ci mancherebbe ;)

Da: sabertooth 
Reputazione utente: +83
18/06/2020 17:44:58
@Baobab

è in corso una riforma oltre che del CSM e della giustizia in generale, anche del concorso in magistratura. Si è letto sui giornai che si parla di far accedere al concorso con la sola laurea e di eliminare la prova di amministrativo e sostituirla con la redazione di una sentenza.

Devo dire però che di quiz preselettivi, almeno per ora, non ho letto da nessuna parte, nonostante io sia favorevole all'introduzione

Da: Knotto 18/06/2020 17:54:22
Mi permetto una considerazione: attualmente il concorso in magistratura è strutturato come concorso di II grado e in questo si distingue dalla quasi totalità degli altri concorsi. A mio avviso, questo dato deve essere considerato quando si fanno confronti in tema di preselezione. Se ci sarà una riforma che riporterà le cose come stavano un tempo (al netto della redazione della sentenza) la prova preselettiva probabilmente sarà reintrodotta: e ci sta.

Da: B@obab18/06/2020 18:02:58
Io personalmente trovo assurdo sostituire la prova di amministrativo, che i geni riformatori dovrebbero sapere non essere una materia solo da TAR, con una sentenza; anzitutto chi non ha svolto il tirocinio non ne ha mai scritta una, dopodiché è un qualcosa che si impara a fare all'esito della vittoria del concorso, e quindi non sono tenuto a saperlo prima. Ho letto anche io in proposito, ma è fantascienza alla stregua di coloro che parlano di separazione delle carriere.

Un politico che parla di introdurre la terza prova di redazione al concorso sostenendo il confronto col concorso notarile? Magnifico, non foss'altro che passate le selezioni i notai aprono l'ufficio e cominciano a stipulare, per contro ai MOT spettano 6 mesi in tutti e tre i tipi di sede giudiziaria, civile, penale e procura, seguiti da 4 mesi di periodo mirato nell'ambito scelto il tutto intervallato da una settimana al mese alla scuola di Scandicci. Per imparare a scrivere una sentenza, come una requisitoria od ogni altro provvedimento ci sarà tutto il tempo.
Questi che vogliono riformare e non sanno di cosa parlano fanno solo che ridere.

Da: In attesa...18/06/2020 18:17:45
la prova pratica è prevista in molti concorsi, quindi introdurla anche in questo ha un suo senso.
In alcuni concorsi sono prove anche estremamente tecniche, atti che spesso uno non ha mai visto prima di quel momento, eppure si affrontano.

Da: Amministrazione trasparente18/06/2020 18:25:13
Tra colleghi è costruttivo il confronto. Senza aggressioni.
Magari è interessante spiegare il proprio punto di vista, che potrebbe risultare interessante e perfino persuadere l'interlocutore.

Anche io sono favorevole ai quiz e vi spiego il perché:
se venissero strutturati in modo tale da sondare la conoscenza, e soprattutto se non fosse prevista una banca dati, sarebbe favorito chi studia da tempo..
Avremmo minore alea anche nella correzione dei temi, perché i commissari potrebbero dedicarsi e soffermarsi con maggiore tranquillità nella selezione. E forse proprio grazie a questa maggiore tranquillità nella valutazione, verrebbero ammessi degli idonei anche al concorso in magistratura..
Oggi invece è una corsa, la correzione avviene praticamente col cronometro alla mano..

Il coronavirus potrebbe rappresentare una buona occasione per pensare ad una preselezione seria, che possa rappresentare già una selezione di quei soli candidati che hanno una chance di superare lo scritto, e che secondo me sono effettivamente massimo 1500

Da: sabertooth 
Reputazione utente: +83
 1  - 18/06/2020 18:33:09
io l'ipotesi delle preselettive le baso tutte sul presupposto che eliminando il concorso di II livello e quindi consentendo a qualunque laureato in giurpsrudenza di partecipare, sarà necessario trovare un'altra forma di "sbarramento" che, appunto, non possono che essere le preselettive.

Da: B@obab 1  - 18/06/2020 18:37:52
In ogni caso la prova pratica, a rigor di logica, integra il programma laddove prevista, non va a sostituire una materia importante come le altre.
Facendo una veloce ricognizione è presente come detto nel concorso notarile, in alcuni concorsi pubblici minori, negli esami di stato (che, appunto, concorsi non sono)... I magistrati non hanno atti "tipici" che svolgono durante il loro ufficio, non esistono "formulari" per magistrati, quindi almeno io non ne vedo proprio la logica.

Semmai potrebbe rivelarsi innovativo l'ingresso di un'analisi di un caso pratico, ovvero viene descritta una situazione più o meno dettagliata e il candidato deve farne un'analisi giuridica, anche critica,  sul piano pratico e/o procedurale.
Ma non come sostituto di una materia, nel senso le materie degli scritti sono civile penale e amministrativo, dopodiché a sorpresa una delle tre sarà un caso pratico le restanti due tracce di dottrina come lo sono ora.

Da: sabertooth 
Reputazione utente: +83
18/06/2020 18:41:34
@baobab
si è parlato di redazione di una sentenza.
a parte questo, ripeto, la questione preselettive per ora non è comparsa su alcuna "notizia di giornale".

Da: sabertooth 
Reputazione utente: +83
 1  - 18/06/2020 18:41:34
@baobab
si è parlato di redazione di una sentenza.
a parte questo, ripeto, la questione preselettive per ora non è comparsa su alcuna "notizia di giornale".

Da: In attesa...18/06/2020 19:37:13
La prova pratica è prevista anche, oltre che concorso notaio, nei concorsi Tar, prefettura, Anac, che non sono proprio concorsi minori...

Da: ARABBA18/06/2020 20:54:24
La prova pratica non ci sarà mai a magistratura. Punto,

Non so se faranno la preselettiva ma un filtro toccherà metterlo, è inevitabile

Da: Uditeudite18/06/2020 20:58:18
Gente udite udite! Hanno approvato la preselettiva per il concorso!

Da: Sonofelice18/06/2020 21:01:18
Evviva!!! Sono felice, volevo un giorno di prove in più, che bello oltre ai 3 gg della prova e 1 di fila per la consegna dei codici, ci voleva un giorno in più per la preselettiva.

Da: Uditeudite18/06/2020 21:03:45
Scusate ho sbagliato forum pensavo fosse il forum per il concorso di mastrobirraio che si terrà nella mia città, a mordor.

Da: Nina12318/06/2020 22:44:11
Come dice @sabertooth al momento nella riforma che si vorrebbe approvare si parla di redazione di una sentenza e accesso ai neolaureati ma non di preselettiva. Credo che fino a che qualcosa non cambi in questo senso sia inutile discuterne ancora.
Personalmente sono favorevole a questo cambiamento tra la prova di amministrativo e la redazione di una sentenza, anche se ne deriverà una necessità ancora più grande di far ricorso a corsi privati che insegnino a farlo, soprattutto per chi non ha fatto il tirocinio. Ma è vero anche che ormai molti concorsi richiedono qualcosa del genere nelle prove scritte.

Da: lateladipenelope 18/06/2020 23:14:46
Sia il concorso TAR che referendario Corte Conti prevede la prova pratica, che è la più ostica..quindi affermazioni come quella di ARABBA " La prova pratica non ci sarà mai a magistratura. PUNTO" non hanno alcun senso

Da: ARABBA18/06/2020 23:38:58
Non ha senso il tuo cervello. TAR e corte conti sono concorsi per cui sono necessari prerequisiti che denotino già competenza ed esperienza provata in campo giuridico, come l'essere già magistrati ordinari.
Imbecille, tu non avrai senso

Da: lateladipenelope 19/06/2020 00:23:38
Ma che stai a dire..ma quali prerequisiti..e vorresti fare il magistrato?

Da: ARABBA 1  - 19/06/2020 08:02:17
E tu teladipenelope? Vuoi farlo il magistrato? Ecco, leggi. Come ho detto, prerequisiti che denotino competenza.

Possono accedere al concorso per 40 posti di referendario di T.A.R. i candidati che rientrano nelle seguenti categorie:

1) i magistrati ordinari nominati a seguito di concorso per esame, che abbiano superato 18 mesi di tirocinio conseguendo una valutazione positiva di idoneità;

2) i magistrati contabili e della giustizia militare di qualifica equiparata a quelli di cui al numero 1);

3) gli avvocati dello Stato e i procuratori dello Stato alla seconda classe di stipendio;

4) i dipendenti dello Stato, muniti della laurea in giurisprudenza conseguita al termine di un corso universitario di durata non inferiore a quattro anni, con qualifica dirigenziale o appartenenti alle posizioni funzionali per l'accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea, ivi compresi i militari appartenenti al ruolo ufficiali, con almeno cinque anni di anzianità di servizio maturati anche cumulativamente nelle suddette categorie;

5) il personale docente di ruolo delle università nelle materie giuridiche e i ricercatori i quali abbiano maturato almeno cinque anni di servizio;

6) i dipendenti delle regioni, degli enti pubblici a carattere nazionale e degli enti locali, muniti della laurea in giurisprudenza conseguita al termine di un corso universitario di durata non inferiore a quattro anni, assunti attraverso concorsi pubblici ed appartenenti alla qualifica dirigenziale o a quelle per l'accesso alle quali e' richiesto il possesso della laurea, con almeno cinque anni di anzianita' maturati, anche cumulativamente, nelle predette qualifiche;

7) gli avvocati iscritti all'albo da otto anni;

8) i consiglieri regionali, provinciali e comunali, muniti della laurea in giurisprudenza, che abbiano esercitato le funzioni per almeno cinque anni o, comunque, per un intero mandato.

Da: Amministrazione trasparente19/06/2020 08:45:26
Certo, anche io ho pensato alla preselettiva quando ho letto che si vuole dare la possibilità a tutti i neolaureati (giustissimo!) di accedere al concorso senza specializzazione, abilitazione, ecc.
Altrimenti sarebbe il delirio.. invece di 7000 in fiera saremmo 15000

Da: Ascoltate ora19/06/2020 09:39:07
Secondo me dovrebbero aggiungere una visita psicologica. Troppi anni di studio potrebbero ledere le facoltà mentali ed il contatto con il prossimo, la capacità di comprensione e discernimento, nonché l umiltà. Io sono favorevole all inserimento di una visita psicologica. Voi che ne pensate?

Da: JetBlast 1  - 19/06/2020 09:44:16
"Rifroma Bonafede: Sono oltre 700 i giudici pronti a lasciare la magistratura se dovesse passare la riforma così come prospettata dal Guardasigilli; anche l'Accademia valuta in maniera fortemente negativa il progetto, specie nella parte relativa all'accesso."
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/06/08/magistratura-contro-riforma-bonafede-oltre-700-magistrati-pronti-a-dimettersi-se-dovesse-passare/5820753/

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, ..., 1312, 1313, 1314, 1315, 1316, 1317 - Successiva >>


Torna al forum