>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA
39526 messaggi, letto 2558197 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1080, 1081, 1082, 1083, 1084, 1085, 1086, 1087, 1088, 1089, 1090, ..., 1313, 1314, 1315, 1316, 1317, 1318 - Successiva >>

Da: striscia2 1  - 09/12/2021 12:35:26
siamo sulle pagine di tutti i giornali...i concorrenti non sanno scrivere e dal prossimo bando ci sarà la riforma per l' accesso. Vorranno anche le certificazioni linguistiche e informatiche? Per me basterebbe limitare l' accesso a chi ha la scuola di specializzazione e l' abilitazione alla professione...stop!!!

Da: Luglista ma anche ottobrista 1  - 09/12/2021 12:38:05
La questione dell'italiano non si può sentire……anche perché molti di noi sicuramente già lavorano e non penso che il posto di lavoro lo abbiano avuto regalato….io accetto che mi si dica non hai ben approfondito gli aspetti, ma non che faccio errori…..

Da: ANONIMO 109/12/2021 12:42:54
Anch'io preferirei sentire i candidati non approfondiscono le questioni giuridiche piuttosto che inventare la storia della grammatica...e poi i concorrenti lavorano anche...facessero il concorso solo per i neolaureati che si fanno mantenere dai genitori e hanno tutto il tempo per studiare a memoria i manualoni e poi non hanno senso pratico sul lavoro e magari non sono mai entrati in un Tribunale.

Da: Randomeness09/12/2021 12:45:11
A mio avviso, questa cosa della grammatica gli si ritorcerà contro, perché le persone sono disposte ad accettare di buon grado che il loro elaborato sia ritenuto carente sotto il profilo tecnico, ma tirare in ballo la lingua italiana viene percepito come offensivo anche dai candidati più conformisti.

Da: ANONIMO 109/12/2021 12:51:37
Che ne dite di scrivere alla Cartabia? Si accettano suggerimenti...iniziamo a predisporre una lettera.

Da: Lettera a Cartabia 1  - 09/12/2021 12:59:20
@ANONIMO 1 basta mettere Marta al posto di Savonarola ed è fatta...
Frittole, estate quasi 1500Santissimo Savonarola quanto ci piaci a noi due! Scusa le volgarità eventuali.Santissimo potresti lasciar vivere Vitellozzo se puoi? Eh?Savonarola! Che c'è? Eee che è? Oh! Diamoci una calmata (eh! Oh?) nel caso scusa le parentesi.E che è e che che che che è ma qua pare che ogni cosa ogni cosa uno non si può muovere che èquesto e quello oh?Noi siamo due personcine perbene che non farebbero male nemmeno a una mosca, figuriamoci a un santone come te anzi varrai più di una mosca?Noi ti salutiamo con la nostra faccia sotto i tuoi piedi senza chiederti nemmeno di stare fermo e puoi muoverti quanto ti pare e piace e noi zitti sotto.Scusa il paragone tra la mosca e il frate non volevamo minimamente offendere.I tuoi peccatori di prima con la faccia dove sappiamo sempre zitti sotto.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Sette vite09/12/2021 13:01:47
Ma se leggiamo sentenze che fanno ridere o piangere, come questa

https://www.ilgiornale.it/news/cronache/ha-urlato-troppo-ladro-e-i-giudici-negano-risarcimento-1994719.html

Allora bisogna pensare a rifondare tutto il sistema della magistratura.  A partire dalla università e fino al pensionamento....

Non si può gestire una giustizia come questa !

Da: Tutti scoraggiati  1  - 09/12/2021 13:29:13
Io personalmente credo invece abbiano ragione.
Non sapere scrivere non vuol dire solo non avere buone basi grammaticali; può volere dire benissimo non avere una scrittura scientifica (quale è quella giuridica), asciutta e logica.
Non sapere scrivere vuole dire esporre un concetto semplice "infarcendolo di supercazzole"; vuole dire essere sconnessi logicamente tra periodi; vuole dire fare errori di grammatica.
Io smetterei invece di appellarmi alla solita affermazione dei Commissari cattivi.
Per me sapere scrivere bene un tema è molto più complesso che conoscere a memoria 1000 dibattiti, perchè occorre sapere arrivare in modo chiaro, logico e pulito.
Abbiamo una maturità tale per la quale dovremmo fare ammenda e la bocciatura - se arriverà - dovrà essere un elemento di crescita.
Impariamo a rispettare il lavoro di persone con enorme esperienza piuttosto che gettare fango tutti i giorni.

Da: Report 95009/12/2021 13:42:56
Guardiamo in faccia la realtà: molti laureati non conoscono la lingua italiana e non sanno scrivere. Sto parlando di ingegneri, medici, politici etc.etc. Questo significa che il livello culturale dei laureati italiani e' molto basso. In Italia vengono tutti promossi, alle elementari, alle medie, alle superiori . Poca selezione all' Università. Il risultato é davanti ai nostri occhi!

Da: B@obab 1  1  - 09/12/2021 13:46:40
@Tutti scoraggiati sono d'accordo con te. Attaccare la commissione è ora fuori stagione, meglio tirare in ballo questa storia della grammatica che è solo un concetto totalmente fuori contesto, come la famosa frase di Davigo sui colpevoli non ancora presi.
Del resto fare polemica è molto più cool di fare ammenda. Specie di questo periodo.

Da: Boomer ne abbiamo? 1  - 09/12/2021 13:53:19
Non esistono più le mezze stagioni. Questi giovani d'oggi pensano solo a drogarsi. Venezia è bella ma non ci vivrei. Si stava meglio quando si stava peggio. Oggi ci sei, domani chissà. Quanto è piccolo il mondo. Il tempo vola. I giovani d'oggi non hanno più rispetto per gli anziani. Sono sempre i migliori che se ne vanno. La verdura di una volta aveva tutto un altro sapore. È tutto un magna-magna. Una volta i cibi erano più sani. A tutto c'è rimedio, tranne che alla morte. Non si finisce mai di imparare. Non ti regala niente nessuno. Auguri e figli maschi. Ormai si passa direttamente dal cappotto alle mezze maniche. Non esistono solo il bianco e il nero, ma ci sono tante sfumature di grigio. Qui una volta era tutta campagna. Al cuor non si comanda. La carne è carne. Nella vita non si può mai sapere. Quando c'è la salute, c'è tutto. È la vita. I supermercati hanno ucciso il piccolo commercio. D'estate nelle case antiche si sta più freschi. I soldi non sono tutto nella vita. Non c'è due senza tre. Prova a buttare una carta per terra in Svizzera. Ai tempi nostri ci si divertiva con poco. Non è tanto il caldo quanto l'umidità. I film più belli li danno sempre e solo la notte. Il mattone è sempre un buon investimento. Come si mangia in Italia, non si mangia da nessuna parte. Qui casca l'asino. Ai miei tempi ci si divertiva con un niente. Cento di questi giorni. Prima o poi l'amore arriva. Ormai il calcio non è più uno sport, è business. Sembrava così una brava persona. I giovani d'oggi vogliono tutto e subito. In Italia son tutti furbi. Ai posteri l'ardua sentenza. Se non ti ama non ti merita. Una volta si poteva lasciare la porta aperta. Con questo tempo non si sa più come vestirsi.

Da: Randomeness 1  - 09/12/2021 14:02:48
Scusami @Tutti scoraggiati, mi stai dicendo che se ti dovessero seccare con quella signora scaletta che ci hai postato, non troveresti niente di meglio da fare che fare "ammenda"? Minchia, se vi va male magistratura potete sempre ripiegare su una carriera da monaco tibetano

Da: Sette vite 1  - 09/12/2021 14:04:48
Rieccoli, solito ritornello.  Difendiamo la magistratura.... :-) il ridicolo è anche questo.


Purtroppo....

Da: Bambi Nella 2  1  - 09/12/2021 14:35:09
Forse stavolta devono prendere qualcuno che nemmeno sa scrivere, tutta sta manfrina serve solo a poter dire: "se hanno preso questo, che nemmeno sa scrivere, pensa quanto facevano schifo gli altri".
Non temete, saranno tutti assolti anche a questo giro: la commissione, perché poverelli, con questo livello infimo non potevano fare miracoli; i corsi, perché se non sapete scrivere non ve lo può certo insegnare il noto; il ministero, perché più di bandire i posti non poteva far nulla.
Gli unici colpevoli siamo sempre e solo noi, cornuti e mazziati, e i nostri genitori che ci hanno pagato gli studi spendendo male i soldi, perché non si sono accorti che facevamo schifo. Loro forse più di tutti, perché ci hanno fatto credere che studiando potevamo ambire alle cariche più alte, mentre ci dovevano spingere dietro una cassa di supermercato il giorno dopo aver compiuto i diciott'anni.
Frangar, non flectar.

Da: Avvilente 1  - 09/12/2021 14:47:31
constatare che i primi che dovrebbero avere un po' di sale in zucca, senso pratico e spirito critico (cioè gli aspiranti magistrati), sono in realtà i primi fagiani che non si sono resi conto di esser stati strumentalizzati in questo braccio di ferro tra politica e magistratura. La commissione tira fuori una media di 1 su 17, facendo trapelare che tutti i bocciati siano dei semi-analfabeti eppure c'è qualcuno così cieco da dargli pure ragione.
Attorno al concorso in magistratura stanno creando lo stesso clima che si respirava anni fa sul notariato: scoraggiare la gente, spingerla a fare altro, far credere che sia tutta una combine, che sia tutto casuale (se non addirittura losco) ecc. sì da sfoltire la platea di candidati senza introdurre preselettive o altre forme di sbarramento iniziale.
Vedrete il numero di consegne che ci sarà al concorso successivo a quello da 500 posti (che vedrà, se tutto va bene, circa 260 vincitori) e capirete.

Da: Ndr 1  - 09/12/2021 14:47:37
Applausi @bambi nella. L'errore è stato proprio il credere che studio e sacrifici potessero condurre ad esercitare tale nobile funzione.
È evidente invece che serve tutt'altro.

Da: PETO MARCIO 1  - 09/12/2021 15:10:09
SIETE DEI COMPLOTTARI. STUDIATE E IMPARATE A SCRIVERE IN ITALIANO SE VOLETE SUPERARE QUESTO CONCORSO. E NUN ROMPETE ER CAZZO

Da: ... 1  1  - 09/12/2021 15:24:34
Oltre il danno, la beffa.
Ma come? Fino a poco tempo fa il motivo della bocciatura era giustificato  dal non aver trattato approfonditamente le questioni, e ora dal non saper scrivere dei candidati?
Sono indignata dal modo in cui ci stanno trattando!
Addirittura i giornalisti puntano il dito mettendo un'intera categoria alla 'gogna pubblica'. Che ci siano persone che hanno carenze anche grammaticali è noto a tutti, ma da qui a generalizzare...
E poi non capisco... Gli esterni possono sapere il motivo delle bocciature e i diretti interessati no? Credo sia arrivato il momento di far sentire la nostra voce anche per chiedere, soprattutto alla luce di ciò che è successo, che i temi ni siano motivati.
In ultimo, dato il clamore che ha suscitato la Vicenda, ritengo opportuno che l'attuale commissione indichi, ultimate le correzioni, quanti temi effettivamente siano stati insufficienti per carenze grammaticali così da avere dati certi alla mano...

Da: PETO MARCIO 1  - 09/12/2021 15:28:32
Per sopra: PENSA A STUDIARE ANZICHE' FARE L'INDIGNATA

Da: ...09/12/2021 15:38:16
Ahahahah!

Da: Paride2020 1  1  - 09/12/2021 15:49:39
"Far sentire la nostra voce" Ma chi cazzo pensate di essere? Solo perché non avete superato un concorso? Ma voi giusto al posticino pubblico potete ambire con questa boria, nel privato vi avrebbero già maciullato il culo a forza di calci!
Non sta scritto da nessuna parte che dobbiamo obbligatoriamente diventare magistrati se superiamo il concorso bene altrimenti andiamo a casa.
Esistono anche altri lavori se avete fegato e prerequisiti mettetevi in gioco, se siete solo alla ricerca della sedia sotto al culo andate a fare gli impiegati al ministero. Ripam vi aspetta.

Da: Sette vite09/12/2021 15:52:03
Indignata o indignato? Nel primo post precedente ci fai credere di essere femmina poi scrivi da uomo, nel secondo post, questo delle 15:24:34 è femmina o maschio?

E no, non è il tipico errore da t9 .... è voluto.

Insomma,  gli stessi che se le cantano e se le suonano.

E si indignano anche!

Incredibile

Da: Notoutente 1  - 09/12/2021 15:52:05
Qua si contesta solo il fatto che sia stata coinvolta la stampa. Che c'entra la stampa con un concorso pubblico? Perché divulgare un'informazione molto probabilmente falsa su tutti i giornali? Poi che sia occasione di crescita o che ci siamo meritati la bocciatura di massa è un altro conto.

Da: Paride2020 1  - 09/12/2021 15:55:16
State contestando il nulla perché la stampa spesso e volentieri si contesta da sola. E se ai giornali arriva A diventa A + B + C. Si è tirato in ballo subito il fatto degli studi dei sacrifici, come se noi l'università l'avessimo fatta gratis o senza studiare.
Altro che letterina alla Cartabia, dovrebbero scriverla a Babbo Natale chiedendo le costruzioni Lego per costruirsi un po' di sana umiltà.

Da: Billow 1  - 09/12/2021 15:55:48
15 anzi 20 minuti di APPLAUSI per Paride.

Da: Sette vite09/12/2021 16:02:42
Non tutta la stampa sputtana le vittime. I primi sono i giornalisti del strafatto quotidiano, poi viene la stampa repubblichina (eugenio scalfari continua a lodare la "sua" gioventù fascista), infine il corriere della servetta il classico covo dei comunisti, e appena appena staccato, il messaggero. Gli altri , chi più o chi meno, cercano di contenere in qualche modo gli effetti dello sputtanamento...

Non sono tutti uguali, ma a sinistra sono TUTTI più uguali degli altri :-)

Da: Notoutente 1  - 09/12/2021 16:04:13
Paride ho letto il tuo commento e non l'ho capito. Qua il problema è che è stato detto ai giornali che i candidati al concorso "non scrivono in italiano". A me non sembra normale e lo ritengo ingiusto oltre che offensivo. Se ci si confonde anche su questo mi cadono le braccia.

Da: Notoutente09/12/2021 16:07:49
Come se un pm nel corso di un'indagine dichiarasse ai giornali "ma sa questo processo è una farsa".

Da: Notoutente09/12/2021 16:08:32
*procedimento chiedo venia.

Da: Paride2020 1  - 09/12/2021 16:10:08
Che se qualche coglione dice a un giornale la cazzata del stanno bocciando per la grammatica quando non è affatto vero, i giornali subito titolano all'ingrosso la cazzata... E come si dice una cazzata detta da più bocche diventa una verità.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1080, 1081, 1082, 1083, 1084, 1085, 1086, 1087, 1088, 1089, 1090, ..., 1313, 1314, 1315, 1316, 1317, 1318 - Successiva >>


Torna al forum