>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO MAGISTRATURA 2019
25238 messaggi, letto 1294042 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 242, 243, 244, 245, 246, 247, 248, 249, 250, 251, 252, ..., 837, 838, 839, 840, 841, 842 - Successiva >>

Da: Tdr22/09/2019 20:25:34
Ce qualcuno che ha vinto e ci dice quante ore studiava mediamente e quanto tempo ci ha messo x giungere alla vittoria? Grz

Da: Puopuo 1  - 22/09/2019 20:28:55
con Dreambook: non è una gara e non vince chi studia più mesi.
Ma poi che cavolo vuol dire "sei mesi"? Dipende da tutta una serie di fattori individuali che non valgono per tutti.
Quante ore di studio faccio o posso fare al giorno?
Quante volte devo leggere una pagina prima di ricordarla?
Quanto mi ci vuole a capire i meccanismi e i principi di una materia?
Qual è la mia preparazione di base?
E si potrebbe andare avanti.
Dire "un anno" non vuol dire niente: un anno studiando un'ora al giorno non è lo stesso che un anno studiandone cinque o quindici. E un anno per chi ha già una solida preparazione di base non è lo stesso per chi invece parte più o meno da zero.
Vorreste una ricetta buona per tutti, che consenta di passare con certezza il concorso, ma non c'è. Ognuno deve trovare il suo sistema, e non può pretendere che quello che funziona bene per un altro vada bene anche per lui.

Da: Puopuo22/09/2019 20:30:06
mancava "sono d'accordo" prima di "con Dreambook".

Da: @Tdr22/09/2019 20:32:24
no, non c'è, perché 1) chi ha vinto non viene a scrivere su questi forum, ha altro da fare nella vita oppure del concorso non vuole più sentire parlare; 2) non ti serve a niente saperlo perché se ha vinto lui così non è detto che vinca anche tu allo stesso modo.
studia e fatti il tuo metodo, non cercare guru.

Da: Sguoz22/09/2019 21:31:40
Tdr, se qualcuno ti rispondesse i casi sarebbero due:
- o è un magistrato e ti sta dicendo la verità
- o è un troll e ti sta dicendo una balla
Il guaio è che in un forum anonimo non hai modo di verificare quale delle due.
Però c'è comunque il 99% di probabilità che sia la seconda, perchè un magistrato vero non ha nessuna ragione al mondo di frequentare forum dove - le rare volte in cui si parla di cose serie - si parla della preparazione a un concorso che ha già vinto.

Da: LuisX 1  - 23/09/2019 10:03:09
Io ho passato il concorso della commissione Agostinacchio e frequento ancora questo forum alla ricerca disperata di notizie sull'inizio del tirocinio, visto che non ci fanno nemmeno la grazia di darci qualche informazione ufficiale e ci tocca rovistare tra mille voci che dicono tutto e il contrario di tutto (fossero da aspettare 3 mesi o 3 anni, almeno uno lo sa e si organizza).

Per quanto riguarda la domanda sopra, io effettivamente di studio mirato al concorso che ho superato ho dedicato circa 4 mesi di studio accompagnato al lavoro e un paio di mesi di solo studio. Ma alle spalle avevo 7 anni di professione forense, dove ho sempre trovato piacevole approfondire argomenti di diritto anche senza la necessità di fare concorsi, sia civile che praticavo che penale che mi interessava in maniera puramente accademica. Questo penso mi abbia aiutato enormemente aiutato nello studiare i manuali da concorso senza particolare stress e con molta velocità.

In ogni caso ho comunque fatto il concorso due volte prima di superarlo (nella prima non passando la sola prova di amministrativo, mio effettivo punto debole) e soprattutto, delle tracce estratte non avevo studiato alcunché di specifico.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Codice 87  -banned!-23/09/2019 10:12:10
Io so che il tirocinio relativo al concorso Agostinacchio deve iniziare a settembre.

Da: LuisX23/09/2019 10:15:17
Magari, ma non ci sono nemmeno le nomine e anzi la graduatoria è ancora in attesa di approvazione.

Da: wow23/09/2019 10:48:39
concorso agostinaccio è tutto fermo visto che il ministro ha rimandato indietro il decreto di approvazione della graduatoria del CSM, che si deve pronunciare sulla riserva nei confronti della candidata sospettata, insomma le note vicende che tutti ormai sanno, aldilà di ogni polemica sterile ed inutile, questo è lo stato dei fatti al momento.

Per quanto riguarda consigli sullo studio per vincere questo concorso credo che sia tutto inutile perchè ci sono quelli che lo passano dopo 6 mesi di studio e quelli che nonostante dottorati, 110 e lode, preparazione altissima non lo passano mai.

Questo concorso per quanto difficile sia, sotto l'aspetto della preparazione e del tempo, resta molto aleatorio e rimesso più al modo e al come si scrive che non tanto sulla preparazione vera, non intendo sminuire i vincitori, ma guardando in faccia alla realtà sanno anche loro che è così.

Non è complotto o raccomandazione, ma la pura realtà emergere su 3000 e passa elaborati è 30% preparazione personale 70% rimessa alla commissione, alla fortuna ecc. perchè altrimenti chi lo supera ti prende per il culo: solite frasi "non sapevo l'argomento", "ho ricostruito con il codice", "al concorso di prima ho preso 3 inidoneità, o solo una"....in un anno non puoi essere una mazza prima e poi prendere 15-15-15....

la preparazione serve questo è indiscutibile, ma non pensate che chi lo passa sia un genio del diritto o un cassazionista

Da: Codice 87  -banned!-23/09/2019 11:14:10
Ma cosa è successo esattamente per la candidata del concorso del 2018? Non ho seguito attentamente la questione.

Da: @ wow23/09/2019 11:23:21
e la volpe disse: "tanto non era matura!"

Da: uff.g23/09/2019 11:34:43
SEMBREREBBE che ci sia stato più di un raccomandato al concorso in questione, motivo per cui la graduatoria è stata rinviata indietro, non per annullarla, ma solo per attendere nuovi sviluppi.

ma ripeto: SEMBREREBBE

Da: Codice 87  -banned!-23/09/2019 11:44:02
Ma magari non è vero, la gente parla anche (soprattutto) per invidia.
Si possono prendere i compiti delle persone "segnalate" e dei "segnalanti" (se si sanno i nominativi) e procedere con la lettura, anche pubblica, con le persone interessate presenti.

Da: X Codice23/09/2019 11:45:17
Hai fatto la domanda sbagliata, Codice: adesso ripartono i complottismi di gente e comincia la solfa del "è tutto un magna magna bisogna annullare il concorso". tutto ovviamente senza citare uno straccio di fonte: da dove risulterebbe questa marea di raccomandati? Pure il Mondo Giudiziario riporta che le ragioni del rinvio sarebbero "tecniche" e riguarderebbero solo una candidata.
Poi mi aspetto che arrivi il genio di Universo Magistratura con l'ennesimo link a un articolo che dice che è probabile l'annullamento del concorso e che, in ogni caso, è una buona idea iscriversi al suo corso, che casualmente è pure in sconto.

Da: Codice 87  -banned!-23/09/2019 11:49:07
Infatti ho scritto al riguardo, sopra ciò che hai scritto tu.

Da: LuisX23/09/2019 11:54:57
Ma sono pure d'accordo, passare il concorso non è certo sintomo di genialità ed anzi, la mia esperienza di avvocato mi ha insegnato che di "non geni" che hanno passato il concorso se ne trovano eccome.
Nel mio caso tuttavia posso dire di non essermi straniato dal mondo per dedicarmi ad uno studio leopardiano come altri sembrano suggerire. Certo poi dipende da moltissimi fattori, tra cui anche il carattere delle persone e le fortune. Per cui non ci possono essere consigli oggettivi, se non quello di studiare, se poi per sei mesi o sei anni dipende da fin troppe cose.

Sul concorso Agostinacchio è evidente che non sarà annullato, non c'è alcuna ragione giuridica a meno che non venga fuori che tutta la commissione era stata corrotta e gli idonei tutti corruttori, cosa che non mi pare sostenga nessuno.

Ho sentito anche le voci del "rinvio tecnico", il problema è che in realtà non c'è nessuna comunicazione ufficiale per cui un po' di fastidio resta a prescindere che si tratti di una cosa poco importante.

Da: Codice 87  -banned!-23/09/2019 12:03:16
Per LuisX la penso come te.
Che poi, più che di "genialità" dovrebbe parlarsi di "capacità", requisito richiesto a chi vuole fare il magistrato.
Capacità soprattutto pratica, che teorica.

Da: wow 1  - 23/09/2019 12:23:44
per quanto riguarda la commissione agostinaccio, la idonea è stata ammessa con riserva dal csm, perchè pare, ma questo emergerebbe dalle intercettazioni e sostengono i giudici, pare che la suddetta candidata, non indagata, fosse stata raccomandata da un giudice, finito in carcere per altri motivi più gravi, ora ciò posto il ministero ha rimandato la graduatoria al CSM che deve sciogliere la riserva, in quanto al ministero ritengono che approvare una graduatoria con tali sospetti non sembra giusto e legale, ergo aspettiamo cosa deciderà il CSM!

Per quanto concerne il concorso occorre preparazione e capacità nel redigere tre temi adeguati, ovvero il 40% del concorso, il resto è rimesso alla commissione e alla fortuna, perchè ripeto ci sono tanti validissimi concorrenti che si sono bruciati le tre idoneità, ci sono validi che lo hanno passato al terzo tentativo, ci sono imprerati che lo hanno passato al primo colpo ecc.

C'è di tutto e di più pertanto, non ci sono guru e maestri che vi forniscono il metodo risolutivo ma solo bravi professori che vi forniscono degli strumenti sta a noi srudiare e saper cogliere e comprendere gli strumneti per redigere i miglior temi possibili, il resto è solo ALEA, diciamo così.

Non sto dicendo che chi passa sia un fortunato, un raccomandato o altro, perchè comunque occorre saper scrivere dei temi e quindi aver un determinato grado di preparazione ma chi non lo passa non si deve sentire un fallito e chi invece lo passa il cassazionista di sto ca...o

tutto qua

Da: Penelungo30cm23/09/2019 13:05:46
Come in ogni concorso, conta anche la fortuna e la motivazione, che prescinde a volte dal voticchio conseguito negli studi.
C'é gente uscita con 90-95/110 entrata, e gente con 110/110 che purtroppo non è riuscita a diventare magistrato.
L'unica certezza è che bisogna avere una preparazione con i controc°glioni.

Da: Tutto e il contrario23/09/2019 13:33:02
Su come passare il concorso si dice tutto ed il contrario di tutto.
In termini generali, occorre essere preparati sui principi che regolano le materie e le principali questioni applicative.
È chiaramente fondamentale, quando si è là, fare delle buone performance, cioè temi scritti bene, logici e senza castronerie.
Poi c'è il solito margine di aleatorietà, che è proprio di ogni selezione.
Se i compiti sono buoni, però, si può competere e passare.

Da: Codice 87  -banned!-23/09/2019 14:05:49
E se uno svolge 3 compiti idonei, ma senza scrivere i principi? Nemmeno un accenno?

Da: Codice 87  -banned!-23/09/2019 14:08:05
Magari pensano che possono chiederli all'orale alla persona ritenuta idonea senza che abbia scritto i principi.

Da: Codice 87  -banned!-23/09/2019 14:16:45
Io non ho scritto niente sui principi, però, mi è stato detto che erano compiti fattibili senza scrivere principi.

Da: Gonfal 23/09/2019 14:19:38
@codice87
Premesso che non c'è un unico modo per scrivere un tema, quindi prendiamo con le pinze ciò che dico (condivido quello che scrive wow sull'importanza della sorte in questo concorso), è molto difficile prendere l'idoneità senza fare riferimento ai principi generali.
Mi spiego, ogni traccia, anche quella formulata in modo da sembrare di tipo pratico-casistico (tipo l'ultima di penale per intenderci), nasconde una questione di teoria generale che va affrontata almeno in poche righe. Se poi la questione è proprio specificata dalla commissione (tipo all'ultima traccia di civile e amm dove chiedevano premesse su modo di acquisto servitù e ottemperanza), è più semplice capire cosa cercano dai candidati.

Da: Tutto e il contrario23/09/2019 14:30:30
I principi bisogna saperli perché sono indispensabili per lo svolgimento di qualsiasi traccia.
Scriverli, o descriverli, può essere necessario o ultroneo a seconda della traccia.

Da: opinione23/09/2019 14:58:37
la questione non è scrivere o non scrivere i principi. Dallo svolgimento del tema si capisce se una persona conosce i principi o se ha messo insieme una serie di nozioni imparate a memoria

Da: Tutto e il contrario23/09/2019 15:11:14
Esatto.
Ma in alcuni casi la traccia può richiedere espressamente che si faccia cenno.
In altre no.
In ambo i casi, bisogna saperli.

Da: Codice 87  -banned!-23/09/2019 15:18:44
Certo, magari sono sottesi.

Da: Tutto e il contrario23/09/2019 15:29:34
Per esempio: la traccia di civile di quest'anno non faceva espresso riferimento ai principi in materia di autonomia negoziale ma senza conoscerli non si poteva affrontare il tema del rapporto tra la convenzione privata e la servitù oggetto del tema.
Tanto che molti hanno parlato solo di usucapione.
Per penale e amministrativo il discorso non è dissimile.

Da: Che nostalgia23/09/2019 15:36:27
Sul rilievo della autonomia negoziale nella traccia di civile, su questo forum ci si è accapigliati per pagine e pagine.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 242, 243, 244, 245, 246, 247, 248, 249, 250, 251, 252, ..., 837, 838, 839, 840, 841, 842 - Successiva >>


Torna al forum