>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

concorso ds 2017- prove scritte
6168 messaggi, letto 297787 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, ..., 201, 202, 203, 204, 205, 206 - Successiva >>

Da: helpmeeee20/10/2018 08:26:04
@matematico. io ho risposto a tutto ma con i piedi, quindi non passo e non credo sarà stata l'unica...sicchè...e avevo preso 100 alla preselettiva. lo studio di 4 mesi con pause solo per le funzioni vitali non è bastato
Rispondi

Da: webba 20/10/2018 08:27:00
@Sabrinadisperata
io sono andata alla pagina di riepilogo e ho svolto prima i quesiti in lingua e quello che dico ha senso anche se tu non lo condividi.

ho corretto più di 350 elaborati del concorso docenti fatti con quel sistema, ho lavorato sulla piattaforma cineca per oltre sette mesi compresa la valutazione titoli. le righe di cui parlate tutti non hanno senso, la visualizzazione a valle é diversa da quella di scrittura ad un rigo scritto ne corrisponde almeno uno e mezzo visualizzato.
ci vuole poco davvero a capire se uno ha centrato il problema o ha divagato tanto per scrivere qualcosa
due quesiti in bianco e gli altri neanche li guardano tanto si è matematicamente fuori
Rispondi

Da: webba 20/10/2018 08:31:59
Come ha scritto @albertasa234 detto da una tutor
"Si tenga inoltre presente la recente giurisprudenza del CdS che sarà utilizzabile per tutti i concorsi pubblici."
Il minimo è ormai 60 più chiaro di così
Rispondi

Da: Sono due tempi diversi20/10/2018 08:32:33
@webba
i colleghi dovrebbero smetterla di parlare di "righe".

Conta il contenuto, l'attinenza alla traccia, la normativa, l'italiano ben scritto ecc.
Comunque al massimo contano i caratteri che erano ben visibili nel contatore in basso ad ogni pagina mentre si scriveva...

Poi pero' alla fine gli serviranno circa 3000 candidati da esaminare all'orale, non duemila di più, non mille di meno e faranno bene i loro conti.
Rispondi

Da: aaaaooooo20/10/2018 08:36:44
PROVA SCRITTA CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI: LE TRACCE
Lo scorso 18 ottobre si è svolta la prova scritta del concorso a dirigente scolastico. Pubblichiamo le tracce dei cinque quesiti a risposta aperta.
Lo scorso 18 ottobre si è svolta la prova scritta del concorso a dirigente scolastico. Di seguito le tracce dei cinque quesiti a risposta aperta.

Il candidato evidenzi, in relazione al quadro normativo di riferimento ed alle responsabilità dirigenziali, le principali azioni del dirigente scolastico nella situazione e nel contesto professionale di seguito descritti:


Coordinamento delle attività degli Organi Collegiali nell'elaborazione, attuazione e Monitoraggio del PTOF
In un istituto superiore caratterizzato da elevato tasso di assenteismo e ritardi degli alunni, nonostante i ripetuti richiami alle famiglie, quali strumenti può utilizzare il dirigente scolastico?
Procedure per l'individuazione di personale esperto sia interno che esterno all'istituto per la realizzazione di progetti di ampliamento dell'offerta formativa
Attivazione di specifiche strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento parzialmente raggiunti o in via di prima acquisizione, rilevati nell'ambito del processo di Valutazione degli alunni del primo ciclo
Raccordo tra attuazione PTOF e gestione amministrativo - contabile del l'istituzione scolastica autonoma
Rispondi

Da: Parallelogramma 20/10/2018 08:38:24
@ Webba
Chiedo a te, che sei secondo me l'unica voce 'autorevole', perché hai già esperienza di correzione di queste prove nel concorso docenti: tra coloro che hanno avuto un buon punteggio nella lingua (da14/16 in su) e hanno risposto a tutte le domande, anche con lacune e imprecisioni, che percentuale circa ha raggiunto 70? Grazie fin d'ora e buon we!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: webba 20/10/2018 08:38:49
Oggi sono logorroica, scusate ma ho il giorno libero.
Non sono laureata in legge e chiedo lumi ma credo di ricordare che le sentenze del TAR Lazio (solo quelle del TAR Lazio) facciano giurisprudenza.
Pertanto quelle del Consiglio di Stato che è superiore al TAR valgono per tutti. Dopo il 29 novembre se il 60 verrà confermato la sentenza varrà per tutti non ci sarà bisogno di ulteriori ricorsi.
Chi sa per certo confermi o meno, ho un paio di colleghi in gamba che meriterebbero più di me di andare avanti. Grazie
Rispondi

Da: Lupo grigio20/10/2018 08:44:33
@ webba. Indicativamente i tempi per la correzione quali sono? E quelli per la pubblicazione dei testi di lingua con le risposte esatte?
Rispondi

Da: webba 20/10/2018 08:48:36
@parallelogramma
I punteggi erano diversi, i quesiti aperti sei e complessi nel nostro stesso tempo a disposizione. Noi abbiamo valutato tutto il valutabile anche senza considerare i refusi, se mancava un punto per raggiungere il minimo (28/40) cercavamo di trovare la domanda cui aggiungerlo e le prove di lingua facevano la differenza, altro che
Dipenderà tutto dalle commissioni e dai primi compiti letti che saranno assegnati random dal sistema e del tutto anonimi. Vi assicuro che non è possibile risalire all'autore, l'abbinamento avviene solo a fine conclusioni di tutte le correzioni di tutte le commissioni
E le correzioni avvengono a video.
Non vi sognate nemmeno che gli elaborati vengano stampati per la correzione
Rispondi

Da: helpmeeee20/10/2018 08:53:48
ma anche a voi il carattere era di colore verde? io non riuscivo a leggere, pensate che per la lingua portavo il segno col dito
Rispondi

Da: Vivere1234  20/10/2018 09:02:57
Numero di assenti nelle vostre scuole?
Rispondi

Da: Parallelogramma 20/10/2018 09:09:34
3 assenti su 18
Rispondi

Da: RE pit20/10/2018 09:23:08
e perché le sentenza del tar lazio dovrebbero fare giurisprudenza e quelle degli altri tar no?? ahahahah che assurdità
Rispondi

Da: Ablazione 20/10/2018 09:43:02
Per Euride
Scusate qualcuno ha parlato di informare il COMUNE ma se non ricordo male la domanda non specificava che si trattava di scuola dell obbligo. Attenzione alle tracce. C'era da citare solo il DPR 129 come modificato dal dlgs 62 per le assenze e la validità anno scolastico ed il richiamo al regolamento istituito per i ritardi.  Stop.  Poi altre strategie erano libere.

Scusa Euride ma il d lgs 62 non riguarda il primo ciclo ??
Rispondi

Da: Parallelogramma 20/10/2018 09:43:21
A una domanda simile ho trovato qst risposta:
La validità di una sentenza non è MAI circoscitta ad un territorio: la sentenza in questione è valida e ha quindi valore di giudicato in tutta Italia.
Tuttavia, quando sussiste una lacuna normativa, nel senso che la legge omette di disciplinare una determinata questione, i precedenti giurisprudenziali (cioè le sentenze pronunciate sulla medesima questione) non hanno natura vincolante, non hanno valore di legge. Le sentenze, in modo particolare quelle della Cassazione, svolgono una funzione orientativa, ma non vincolano nessun soggetto diverso dalle parti in causa. Quindi, ove tu ti trovassi in una situazione analoga ad un'altra decisa in un senso dal TAR Lazio non potresti essere convinta, sulla base di quella sentenza, delle tue ragioni: non avendo le sentenze (la giurisprudenza) natura vincolante nell'ordinamento giuridico italiano nulla vieta che un altro TAR ma anche lo stesso TAR Lazio possa discostarsi, in procedimento successivo, dalla decisione in precedenza adottata. Anzi, teoricamente (anche se di rado avviene) potrebbe adottare anche una decisione diametralmente opposta alla precedente.

Ti consiglio di non riporre troppa fiducia nella sentenza del TAR Lazio, ma di cercarti un dato normativo a tuo favore o, al più, qualche sentenza della Cassazione o del Consiglio di Stato. In mancanza di un dato normativo sulla questione, dovresti instaurare un procedimento perchè venga deciso il caso di specie.
Rispondi

Da: Jak20/10/2018 09:49:15
A mente fredda dico che la differenza la farà la prova di lingua! Per me bastavano 10 punti per tale prova e non 20! Sarebbe stato almeno più equilibrato...18 per i 5 quesiti. Non trovo nemmeno giusto che gli insegnanti di lingue (non me ne vogliano) si cimentino sul nostro stesso testo, ok l'Europa impone le competenze linguistiche nei concorsi pubblici e perché nn pensare ad unC2 per loro?  In Italia non vi è molta possibilità di praticare le lingue e senza pratica si dimentica! Mi faccio tante risate se penso ad una domanda sulla mia materia! Veramente le comiche!
Purtroppo non sarà premiato il merito e non vinceranno i migliori! Immaginare un mio (improbabile) orale mi spaventa solo per il colloquio in inglese!dovrei studiare tanto per tentare di cavarmela....vale la pena?
Lo stress è stato tanto e son felicissimo di essere al 20 ottobre! Iniziò a dimenticare un concorso vissuto malissimo che però mi ha fatto crescere!
Non possiamo cambiare più nulla!aspettiamo e rilassiamoci...non vi è una verità assoluta dunque non cerchiamola tanto non la troveremo, l'unica cosa certa è che il sistema memorizzava l'ultimo salvataggio effettuato dunque per aver le domande completamente vuote bisognava non aver mai salvato- scommetto che la una buona percentuale dei "promossi" insegnerà lingue....
in bocca al lupo e buon weekend
Rispondi

Da: Lola 20/10/2018 09:56:50
@webba
Scusa webba. Secondo te, i candidati regionali verranno valutati da una commissione regionale o gli elaborati saranno  assegnati random a livello nazionale e dunque valutati al di fuori della propria regione ?
Rispondi

Da: Fiat lux 20/10/2018 10:24:14
Qualcuno esperto, come webba o come qualcunaltro,  sa dare indicazioni certe sul salvataggio? Era automatico anche in caso di interruzione allo scadere dei 150 fatidici minuti? Grazie anticipatamente
Rispondi

Da: Fiat lux 20/10/2018 11:02:06
Webba dacci un segno Appena puoi. Grazie. La tua esperienza è preziosa per aiutarci a comprendere
Rispondi

Da: webba 20/10/2018 11:37:47
@RE pit    20/10/2018 09.23.08
"e perché le sentenza del tar lazio dovrebbero fare giurisprudenza e quelle degli altri tar no?? ahahahah che assurdità"

i ricorrenti sono di varie regioni e ricorrono contro nove USR però si sono rivolti al TAR Lazio

non ho chiesto commenti personali ma chiarimenti certi tramite avvocati, perché il mio ricordo risale a circa 20 anni fa

e comunque qui si tratta non più di TAR ma di Consiglio di Stato pertanto la sentenza avrà valore erga omnes gli altri candidati non dovranno fare ricorso e tale sentenza, ripeto: se sarà confermata il 29 novembre cosa molto probabile sennò non davano la sospensiva ammettendo i sessantini allo scritto (vi immaginate il controricorso per danni economici, psicologici, ecc. per il tira-molla?), avrà valore per tutti i prossimi concorsi statali anche quelli attualmente in corso

ci tengo a precisare che non parlo mai per sentito dire ma solo di fatti certi di cui ho conoscenza ed esperienza personale

sul salvataggio ho già scritto a pagina 164
su tempi di correzione, commissioni e quant'altro non ho la sfera di cristallo e le mie personali opinioni valgono quanto le vostre
Rispondi

Da: mteacher 20/10/2018 11:54:41
Cronistoria prova di Torino.
Tutti i candidati si sono presentati puntualmente alle ore otto e il Dirigente Scolastico ha proceduto con l'appello per poi farci accomodare nelle rispettive aule in perfetto orario. Accomodati ognuno alla propria postazione sono iniziati i controlli dei Codici delle Leggi ed altro eventuale materiale. Inizio del delirio esattamente alla 8,30: al sottoscritto hanno evidenziato che il Codice in mio possesso doveva essere modificato strappando o pinzando le parti contenenti CCNL, DM, Tabelle, appendici varie. Con estrema tranquillità ho riposto la pubblicazione nello zaino e non l'ho utilizzata. Risolto il problema. Al contrario la maggior parte dei candidati ha iniziato l'opera di smantellamento dei testi. Tale operazione, con continue comunicazioni tra USR regionale e il Comitato di Vigilanza, hanno coinvolto circa tre/quattro diverse pubblicazioni di differenti case editrici ed è continuata fino alle ore 11,30. Si può benissimo immaginare il calo di concentrazione, la perdita di tranquillità, la tensione nervosa accumulata. La prova effettiva è iniziata alle ore 11,45 circa con un ritardo notevole. Non ritengo importante il fatto di non poter avuto il Codice da consultare, anche perché con il poco tempo a disposizione, la ricerca delle norme avrebbe influenzato negativamente sulla prova. Quello che non penso sia stato corretto è la perdita di tempo che ha sicuramente influenzato negativamente la sfera psicologica dei candidati. Ho avuto contatti con la Liguria, con il Veneto, ma il tutto si è svolto con regolarità e soprattutto nel rispetto degli orari della prova. Non ho idea di come possiamo aver svolto la prova, ma sicuramente la poca tranquillità ha influito negativamente sul risultato. Non prendo in considerazione assolutamente la possibilità di eventuali ricorsi, una moda ormai utilizzata frequentemente nelle procedure concorsuali, soprattutto per quelle dei DS. Mi auguro solo che nella correzione degli elaborati si possa tener conto del disagio. Anni di studio gettati al vento per assistere ad una "sceneggiata" del genere.
Mauro


Rispondi

Da: webba 20/10/2018 11:54:54
"avrà valore per tutti i prossimi concorsi statali anche quelli attualmente in corso" il che significa anche e maggiormente per il nostro scritto

buon pranzo a tutti
Rispondi

Da: Luna calante20/10/2018 12:07:09
Anche per il concorso 2012 x i docenti la soglia minima era 36 e chi ha fatto ricorso ha vinto. Non commento il voler fare ricorso ogni volta che si fallisce, ma nel concorso attuale per ds la soglia minima è 70, non 60. Quindi le sentenze valgono solo per il singolo concorso. Ad ogni modo chissà quando sapremo qualcosa e quando i sardi faranno la prova.
Rispondi

Da: SOS 20/10/2018 12:13:40
Chi ha notizie delle risposte corrette dei due test di inglese, per favore, le comunichi gentilmente. Quelle fanno una discriminante importante nel punteggio.
Rispondi

Da: Deluso201820/10/2018 12:36:52
Concordo...la prova di inglese sarà determinante...i linguisti non riescono a risalire alle domande e alle risposte? :)
Rispondi

Da: Emilas 20/10/2018 12:42:31
@mteacher
Posso chiederti quali codici sono stati ritirati???
Rispondi

Da: La nuova concorrente20/10/2018 12:46:37
Qualcuno sa di che morte moriremo noi Sardi, dimenticati da tutti? Possibile che si ricordino della Sardegna solo quando devono andare in vacanza?
Rispondi

Da: Maga Ciccia20/10/2018 13:02:16
@La nuova concorrente
Stai tranquilla che non si scordano dei Sardi.
Lunedì ci saranno notizie sulla data.
Forse stanno cambiando le prove e li stanno caricando al sistema.
dopo la verifica vi convocheranno.
Voi Sardi siete più importanti di quanto pensiate
Rispondi

Da: Bolognacaos 20/10/2018 13:09:09
A Bologna sono stati ritirati edis**, simo** ed altri. Concesso solo l'aurie*** pinzato.
Rispondi

Da: che fretta c''è20/10/2018 13:12:26
@la nuova concorrente, ma che fretta hai, non fare rumore, meglio tardi che presto, basta che guardi il sito usr, li ti diranno dove e quando.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, ..., 201, 202, 203, 204, 205, 206 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)