>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Ministero Affari Esteri: 177 funzionari amministrativi, contabili e consolari
9263 messaggi, letto 690921 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, ..., 304, 305, 306, 307, 308, 309 - Successiva >>

Da: Ludovico (Roma)12/06/2019 14:40:32
@Dorothy Vallens
Non so, non si occupano direttamente del concorso... ma la voce è che, letteralmente, non si sa nulla. Non ci sono previsioni per la pubblicazione della lista, per questo si pensa che slitterà tutto a settembre (anche perché, come detto giustamente da qualcuno, chi è all'estero deve organizzarsi con ferie e trasporti)
Rispondi

Da: el12/06/2019 18:51:21
ciao a tutti ma in materia di diritto internazionale privato quale manuale avete utilizzato?
Rispondi

Da: Ronzitti 13/06/2019 12:02:44
Ragazzi ci sono notizie sulle date?
Rispondi

Da: Giusy Rodi 13/06/2019 14:04:46
@Validità Graduatorie io ho solo studiato le principalk differenze tra lavoro autonomo, subordinato e parasubordinato.
Rispondi

Da: gianfri8413/06/2019 14:11:09
mi soprendono coloro che chiedono notizie sulle date. Se ancora non si sanno notizie su chi è ammesso e chi no, e voi fate domande sulle date. Boh!
Rispondi

Da: Mah!13/06/2019 20:43:10
Ciao gianfri84, non ci vedo niente di strano per chi ha un ottimo punteggio...
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: gianfri8414/06/2019 10:43:41
Si mah! ma forse non è chiaro: con tutti gli errori contenuti in quella preselettiva, stanno ricontrollando domanda per domanda i questionari di tutte le sessioni d'esame. Per le domande dubbie, ovviamente, si apre un dibattito all'interno della commissione sul da farsi. Succede così in questi casi.
Quindi anche chi ha un ottimo punteggio non credo che possa sentirsi al sicuro, dato che potrebbe esserci uno stravolgimento della graduatoria già pubblicata
Rispondi

Da: Ronzitti 14/06/2019 11:08:50
Io non sarei troppo sicuro che la "nuova graduatoria" debba essere pubblicata prima della comunicazione relativa alle date degli scritti. In altri termini, in assenza di una norma che imponga tali tempistiche, non possiamo basarci sul "precedente apc"; potrebbero benissimo comunicare le date e contestualmente la lista degli ammessi agli scritti, a 15-20gg prima delle prove concorsuali
Rispondi

Da: aicia 14/06/2019 13:00:08
Spero che ti sbagli perche´ vivendo all´estero non vorrei spendere un patrimonio....  ovviamente ho gia´perso soldi per volo prenotato a marzo.....
Rispondi

Da: aicia 14/06/2019 13:03:02
Forse provo a contattare qualche sindacato. Avete qualche suggerimento?
Rispondi

Da: @aicia14/06/2019 13:49:27
Io ho provato a mandare un messaggio a Uilpa Maeci, ma non mi hanno mai risposto. Comunque sul sito del MAECI c'è la lista dei sindacati.
Rispondi

Da: Graduatorie e prove14/06/2019 20:05:40
Direi che la graduatoria degli idonei dovrebbe essere pubblicata prima delle prove. Al massimo può essere pubblicata contestualmente, sicuramente non dopo. Per quanto riguarda il preavviso, credo che la graduatoria degli ammessi debba essere almeno pubblicata almeno 30 giorni prima delle prove per dare il tempo agli eventuali interessati di proporre ricorrso. Secondo il mio modesto parere non ci sarà uno stravolgimento della graduatoria. Io ho partecipato al primo giorno e al primo turno, mi sembra fosse il 14 gennaio. Non ho riscontrato alcuna anomalia nella batteria, quello che ho saltato o sbagliato era perchè non me lo ricordavo.
Rispondi

Da: Dorothy Vallens  14/06/2019 21:28:54
Anche secondo me le graduatorie non cambieranno, secondo me stanno solo aspettando l'udienza del 26 giugno per definire le posizioni dei ricorrenti.
Rispondi

Da: Mah! 1  - 15/06/2019 16:55:32
una domanda dubbia nella mia sessione c'era ma sinceramente una domanda non può creare problemi ad uno che ha un punteggio alto! La logica, l'inglese e tutte le altre domande, anche di diritto, corrette non possono mica essere stravolte! E la penalizzazione per l'errore non è certo 20 punti a domanda! Come farebbero a stravolgere la graduatoria? la matematica fino a prova contraria non è un'opinione... chi ha punteggio alto non può diventare improvvisamente un brocco... a meno di avere un numero cospicuo di domande errate, ma non è il nostro caso.
Ed anche secondo me il numero è destinato a salire con i ricorrenti (ed eventuali pari punti nelle stesse condizioni), non a scendere... Perché altrimenti andiamo avanti con i ricorsi ... si potrebbe anche argomentare che, se qualcuno che è già dentro il Ministero _o RIPAM _(e, si noti, preposto a tale scopo...) ha redatto la griglia delle risposte dando la mia stessa risposta ad una domanda dubbia, non può certo essere la risposta a quella domanda il discrimen per farmi accedere o meno al resto della selezione...
Rispondi

Da: ciccapablo  15/06/2019 19:18:38
Buonasera a tutti, qualche mese fa girava on line una nota dei sindacati nella quale venivano indicate le intenzioni dell'amministrazione sulle tempistiche di questo concorso e di quello dei 44 apc (i cui scritti sono stati sono terminati l'altro giorno). Per caso qualcuno ricorda cosa dicevano?
Rispondi

Da: Mah16/06/2019 08:16:07
Provato a fare una ricerca su google "sindacato concorso maeci" o simile? qualcosa sulla rete c'è ancora...
Rispondi

Da: ciccapablo  16/06/2019 08:51:00
Sì ho fatto un po di ricerche ma non ho trovato nulla. Ricordo vagamente che l'intenzione dell'amministrazione era di concludere la procedura apc entro l'anno. Ma potrei sbagliare tranquillamente, è passato molto tempo. Grazie comunque
Rispondi

Da: aicia 16/06/2019 13:12:50
Procedure selettive per la progressione tra le aree ex art. 22, comma 15 del D.Lsg. 75/2017 (Decreto Madia)

Dettagli
Categoria: Note e comunicati
Pubblicato: 08 Maggio 2019

Si è tenuta nel pomeriggio di oggi, 8 maggio, una riunione tra i rappresentanti dell'Amministrazione e quelli delle controparti sindacali in merito alle procedure interne per i passaggi dalla Seconda alla Terza Area ed alle procedure concorsuali per l'assunzione al MAECI di 177 funzionari nel profilo ACC e 44 in quello APC.
Il Direttore Generale della DGRI, Renato Varriale, ha ripercorso in apertura di riunione le varie fasi procedurali con cui si è arrivati alla situazione attuale. Ha in particolare ricordato il parere diramato dalla DGRI-URSI lo scorso febbraio, in cui si evidenziava l'impossibilità di formare una graduatoria di idonei sulla procedura per i Passaggi di Area, dando poi conto delle diverse interpretazioni fornite sul punto nei giorni successivi da alcune sigle sindacali. Il Direttore Generale ha tuttavia segnalato che lo sblocco della situazione è stato infine possibile grazie ad una Terza Area in servizio presso la DGRI I, di cui non è stata precisata l'identità, che avrebbe indicato con successo una soluzione successivamente proposta alla Funzione Pubblica e che ha permesso, in seguito al riscontro positivo di quest'ultima, di aumentare il numero dei vincitori per il solo profilo ACC da 36 a 56 unità. Il numero di vincitori per il profilo APC rimarrà invece quello di 8 unità previsto dal bando.
Lo stesso Direttore Generale ha poi precisato che la Commissione acquisirà agli atti, al termine dei propri lavori, la graduatoria completa sia per il profilo ACC che per quello APC, ma pubblicherà esclusivamente i nominativi dei 64 vincitori (56 per il profilo ACC ed 8 per quello APC). Coloro che risulteranno collocati rispettivamente dalla cinquantasettesima e dalla nona posizione in avanti, potranno quindi conoscere il proprio punteggio e la propria collocazione accedendo agli atti della procedura. Circa invece la possibilità di ulteriori scorrimenti, i rappresentanti dell'Amministrazione hanno precisato che, già in caso di rinunce fra i vincitori delle due procedure, si provvederà appena possibile a convocare un numero identico di persone dalle posizioni immediatamente successive all'ultima e che inoltre, al verificarsi dei presupposti, chiederà alle Amministrazioni competenti l'autorizzazione ad effettuare ulteriori scorrimenti. Il Direttore Generale ha peraltro evidenziato che una parte dei colleghi potenzialmente interessati potrebbe trovare spazio tra i vincitori e gli idonei del concorso esterno, facendo così crescere anche per questa via il numero dei passaggi dalla Seconda alla Terza Area. Ad una specifica domanda posta in merito dalla nostra sigla, abbiamo comunque appreso che solo alcuni tra i 56 vincitori risulterebbero ammessi anche agli scritti dei concorsi esterni.
Nella giornata di domani, 9 maggio, sarà quindi pubblicato su MAEnet l'avviso relativo all'aumento dei posti per il profilo ACC da 36 a 56, mentre i nominativi dei vincitori dovrebbero essere divulgati tra venerdì 10 e lunedì 13 maggio. La loro immissione in servizio è invece prevista entro il mese di settembre, in linea con il calendario scolastico.
Circa invece le due procedure pubbliche per l'assunzione rispettivamente di 177 unità nel profilo ACC e di altre 44 in quello APC, il Direttore Generale ha dato conto delle gravi difficoltà che hanno caratterizzato specialmente la prima di esse per la quale, contrariamente a quanto avvenuto per quella APC, non è stato ancora pubblicato neppure l'elenco aggiornato degli ammessi agli scritti. Ricordiamo in proposito come le criticità abbiano riguardato specialmente la prova preselettiva svoltasi nel pomeriggio di martedì 15 gennaio, in occasione della quale sarebbe stata utilizzata una griglia di risposte inesatta per la correzione degli elaborati. In merito a quest'ultima, i rappresentanti del MAECI presenti al tavolo hanno riferito sui ricorsi presentati avverso il precedente elenco di ammessi, rassicurando tuttavia che le Amministrazioni e gli Enti coinvolti conterebbero di definire comunque tutte le controversie senza conseguenze pregiudizievoli per la conclusione ordinata della procedura. Particolare disappunto è stato comunque manifestato sia sulle modalità con cui il Formez e la Commissione Ripam hanno gestito entrambe le procedure concorsuali - ricordiamo, oltre alle precitate problematiche sul concorso ACC, la risonanza avuta sui mass media nazionali dagli errori nella banca dati per le preselezioni APC, con riverberi sulla stessa Commissione il cui Presidente si è successivamente dimesso - sia su un'ipotesi di soluzione sottoposta al MAECI che avrebbe previsto la riconvocazione di tutti i candidati coinvolti per svolgere un test integrativo, consistente in una sola domanda e della durata di un minuto, per sanare l'irregolarità riscontrata. Tale proposta è stata condivisibilmente respinta dalla nostra Amministrazione, che ne ha evidenziato l'inopportunità e la dubbia efficacia in ordine ai contenziosi in essere e a quelli potenziali. Durante l'incontro è emerso inoltre come il Sottosegretario Ricardo Merlo sia personalmente intervenuto nei confronti del Formez e della Commissione Ripam per sollecitare il rapido e regolare svolgimento di entrambe le procedure.
In ordine alle tempistiche attualmente prevedibili, il Direttore Generale della DGRI si è infine detto ottimista sulla possibilità che il concorso per 44 funzionari APC si concluda entro l'anno, e che gli scritti possano essere verosimilmente calendarizzati per il prossimo mese di giugno. Più incerto appare invece il timing delle prove scritte per il concorso ACC da 177 posti, che il Formez e la Commissione Ripam vorrebbero fissare per la fine del mese di luglio ma che, secondo il MAECI, difficilmente potranno tenersi prima del mese di settembre. È stata comunque confermata la validità dell'autorizzazione ad assumere 100 ulteriori unità dalla futura graduatoria di questo concorso, portando così a 277 le immissioni di personale di cui il MAECI beneficerà al termine della procedura. Non è stata peraltro esclusa la possibilità che, qualora le circostanze lo consentissero, possa esserci anche un numero superiore di idonei da assumere successivamente e previa autorizzazione degli organismi competenti.
La Segreteria UILPA Esteri
Rispondi

Da: aicia 16/06/2019 13:13:51
scusate la lunghezza ma ho copiato e incollato il comunicato che avevo salvato
Rispondi

Da: Mah!16/06/2019 19:22:57
Grazie, aicia.
Ricordo di aver letto un pezzo di questo comunicato ma forse era in un periodo in cui avevo molto lavoro (e/o la posta elettronica piena) e mi era sfuggita la parte più interessante per noi!
Comunque coraggio, siamo a 277... più gli idonei negli anni successivi, secondo me c'è quasi il 50% di probabilità di essere assunti per chi si presenta agli scritti... Ci vuole pazienza e studiare, studiare e studiare ma... la probabilità mi sembra altissima!
Rispondi

Da: ciccapablo  16/06/2019 23:11:10
Grazie mille
Rispondi

Da: Giusy Rodi 17/06/2019 13:22:40
Bah. Io memorizzo 3 cose e ne dimentico 5. È un cane che si morde la coda.
Rispondi

Da: XOXOGG 17/06/2019 14:29:53
@Dorothyvallens Ciao, dove hai trovato scritto che l'udienza dei ricorsisti sarà il 26 giugno? Grazie
Rispondi

Da: Dorothy Vallens  17/06/2019 15:19:45
Nell'ordinanza del tar che ha ammesso in via cautelare i ricorrenti ACC agli scritti. La trovi su giustizia amministrativa, la data non la ricordo però (mi pare fosse 15 maggio)
Rispondi

Da: Mah!18/06/2019 00:13:41
Cara Giusy Rodi, io ne memorizzo 0,5 e ne dimentico 4... Probabilmente sono più vecchia e/o con più cose da fare ma andiamo tutti incontro alle stesse difficoltà più o meno. Non ti abbattere, tieni duro e vedrai che quanto studiato ti torna fuori prima o poi.

Cerca di scoprire qual è la differenza di studio tra quel che ricordi e quel che hai "dimenticato"... E' il metodo che hai usato? Hai continuato a studiare quando eri stanca e/o annoiata invece di prenderti una pausa? non ti sei fatta uno schemetto per ricordare almeno a grandi linee? Non sei tornata a ciò che hai studiato dopo qualche giorno per fissarlo meglio? Non vedi il nesso pratico di ciò che studi? Ognuno è diverso, valuta tu ciò che ti serve per migliorare... Se provi per un po' a "guardarti" mentre studi, forse non ti riuscirà di vincere il concorso ma forse ti servirà per conoscere meglio te stessa ed il tuo stile di apprendimento preferito... cosa che ti potrà essere utile quando sarai assunta e dovrai imparare tutto di corsa (esistono anche gli idonei, non solo i vincitori!!! magari assunti dopo anni quando nel frattempo hai studiato cento altre cose e ti sei dimenticata di nuovo tutto per non dire che la normativa è cambiata tutta...)

Se solo diventi più consapevole di come fare per apprendere meglio ciò che devi, avrai fatto "bingo"... nel concorso e/o nella vita... perché di imparare avrai sempre bisogno, al MAECI come altrove.

Ma non ti scoraggiare... sfido chiunque con un programma così vasto a sapere tutto ma proprio tutto... Concentrati su ciò che ti piace e riesci ad apprendere con facilità... poi una volta che ti senti meglio sulle tue capacità e preparazione, affronta le materie per te più ostiche con l'ottica di sapere quanto basta per prendere il minimo dei punti nel caso venisse fuori una domanda su quella parte di programma.
Puoi sempre tornarci sopra quando ripassi e costruire intorno a quanto già imparato. Non dimenticare l'inglese e l'altra lingua (il telegiornale perlomeno per le notizie europee guardatelo in una delle due o più lingue, o perlomeno in inglese).  E non scoraggiarti perché almeno tu stai studiando. Chissà quanti di noi non riescono neanche a  studiare... siamo tutti adulti, molti saremo genitori, qualcuno avrà un familiare da accudire... ripeto, almeno tu stai studiando "3+5" io sono a "0,5+4"... sei in vantaggio!
Rispondi

Da: ruth91118/06/2019 09:11:12
Mah!, sei proprio una bella persona
Rispondi

Da: Giusy Rodi 18/06/2019 14:02:22
Grazie mille Mah :)
Rispondi

Da: per favore:18/06/2019 15:04:32
io sono annichilito
ma si scrive con una o due c?
Rispondi

Da: ottobre 1  - 18/06/2019 16:11:12
scritto a meta ottobre. Fonte: contatto interno al MAE
Rispondi

Da: Dorothy Vallens  18/06/2019 17:01:36
@ottobre: Laura R. aveva scritto metà luglio. Mettetevi d'accordo.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, ..., 304, 305, 306, 307, 308, 309 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)