>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Min.Giustizia: 35 funzionari contabili per l'amministrazione Penitenziaria
5802 messaggi, letto 282994 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Clicca qui per esercitarti GRATIS e senza limiti con i quiz ufficiali del concorso per 35 funzionari contabili, o per scaricare il software di simulazione d'esame!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, ..., 189, 190, 191, 192, 193, 194 - Successiva >>

Da: gerardo canoro29/04/2019 21:49:32
per "jdm"

ma al detenuto non spetta il reddito di cittadinanza indipendentemente se lavora o non lavora, è lo stato di detenzione che preclude il benficio.
Se si riferisce al fatto se il detenuto può scegliere di lavorare o meno beh quello è un pò difficile a causa della carenza di posti di lavoro negli istituti penitenziari, cioè non c'è lavoro per tutti e si ricorre al part time e alla rotazione in modo da far lavorare un pò tutti anche se poco. Poi la miniriforma del 2918 ha fatto cessare l'obbligatorietà del lavoro, ma prima anche se il lavoro era obbligatorio era solo una teoria perchè il lavoro è stato sempre poco.
Rispondi

Da: jdm 29/04/2019 22:39:50
Ma un imputato che viene privato della sua libertà perché deve essere interrogato dal pm di fatto non è libero e non può ricevere offerte di lavoro all'esterno quindi in sostanza anche lui è precluso dal rdc o no?
Grazie
Rispondi

Da: gerardo canoro29/04/2019 22:45:01
per "jdm"

ma mi sembra che lei non abbia capito ancora
ma quando dice: "ma un imputato che viene privato della sua libertà"  sa cosa significa ? che è "carcerato" e quindi viene interrogato dal PM ed è ovvio che non è libero.  Può ricevere offerte di lavoro dall'esterno ma il Direttore gli deve concedere il beneficio del lavoro all'esterno (veda l'ordinamento penitenziario).
Quindi accertato che è dentro non può ricevere il reddito di cittadinanza, solo per il fatto che è recluso, è in prigione, è in cella, come glielo devo spiegare ?

spero che abbia capito ora
Rispondi

Da: jdm  1  - 29/04/2019 22:54:37
Va bene! Grazie rag. mi scusi volevo essere sicuro e a volte mi sfuggono certi meccanismi
Rispondi

Da: Sfunzionario 2  - 30/04/2019 10:02:41
X chi non vuole presentarsi all'orale

Premetto che ognuno è libero di decidere cosa fare o non fare in merito alla prova orale, però non capisco perchè dopo essere arrivati a questo punto ed avendo la possibilità di concludere questo concorso, anche come idonei e non come vincitori, ci si ritiri e si butti via quanto fatto fino ad ora. Questo non è un esame universitario, dove c'è la possibilità di presentarsi più preparati alla prossima sessione di esami, ma è un concorso bandito dopo 14 anni dall'ultimo (110 posti) e non so tra quanti anni verrà fatto il prossimo. E' un treno che passa pochissime volte (o addirittura una volta sola!) nella vita e bisogna provare a salirci sopra. Anch'io non mi sentivo preparato quando feci il concorso in quanto lavoravo e studiavo soltanto la sera, e così tanti altri colleghi che come me esercitavano la libera professione. Però è andata bene. All'orale, se avete preso almeno 21 ad ognuna delle altre prove, ci si deve presentare comunque, poi se non si riesce a prendere un punteggio sufficiente a superarlo pazienza, vuol dire che farete altro nella vita. Ma almeno provateci...
Rispondi

Da: jdm 30/04/2019 10:44:36
Sfunzionario

I vincitori nel suo concorso hanno preso voti alti all'orale presumo. O no?
Se si secondo lei sarà così anche questa volta?
Grazie
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: x sfunzionario30/04/2019 11:40:22
ma chi ha preso 21 ad entrambi gli scritti, che in questo concorso ce ne sono parecchi, secondo lei è più facile che la commissioni li metta in difficoltà o la commissione non tiene conto dello scritto all'orale?
grazie!!!
Rispondi

Da: fff 30/04/2019 12:57:34
Buondì.....in questo forum a volte si parla di assurdità lo seguo da mesi...anch'io o superato con 21le prove scritte.....ma questo non vuole dire assolutamente niente agli orali i 21 potrebbero anche prendere il massimo....visto che a volte si fanno domande così stupide che presumo siano esposte da persone oltre il 21......
Dipende da tanti fattori
Rispondi

Da: Sfunzionaro 1  - 30/04/2019 13:10:34
Ogni esame fa storia a se. Comunque le domande nel mio concorso non venivano decise sul voto degli scritti ma erano gia state programmate dalla commissione. Vedete in qualche pagina indietro ove ho spiegato come avveniva l'esame. Come giustamente ha detto fff, chi lo dice che chi ha preso 21 agli scritti non possa prendere un voto alto all'orale ed essere addirittura vincitore? Cercate quantomeno di avere l'idoneità perchè nel concorso precedente tutti gli idonei sono stati chiamati x prendere servizio.
Rispondi

Da: gerardo canoro 2  - 30/04/2019 13:36:08
per "sfunzionario"

guarda è da mesi che io sto dicendo di stare tranquilli e di ottenere almeno l'idoneità perchè saranno assunti tutti un pò alla volta, ebbene me ne hanno detto di tutti colori, volevano i nomi di quelli del dap che me lo avevano detto !   A un certo punto ho smesso e non ho più parlato del 205 posti e ora pare che  non ne parlano più, forse si sono convinti che i posti sono 205 e c'è un'altra cosa, alcuni stanno rinunciando quindi io sono sicuro che gli idonei saranno meno dei 205, perciò studiate almeno il sei politico lo otterrete, salvo se fate scena muta !
Rispondi

Da: jdm 30/04/2019 14:38:58
Io non ho capito se il processo contabile lo subisce solo il contabile di cassa o anche il dirigente (che dovrebbe essere comunque responsabile e controllare) ?
Inoltre "non incorrono in responsabilità i fiduciari del contabile perché non acquisiscono la qualità di agenti contabili" e sono puniti solo per omissioni colpose o maneggio e prelevamento di fondi a loro favore. Come si deve interpretare questo cioè apparte questi casi ne risponde sempre il contabile subendo il processo della corte dei conti? se il contabile ad esempio è assente per malattia non viene sostituito in pieno dai fiduciari?
Cioè da come ho capito il contabile subisce sempre e comunque il processo della cc mentre gli altri al massimo subiranno un procedimento disciplinare. È corretto?

Grazie rag.
Rispondi

Da: Dubbio 30/04/2019 15:12:38
Secondo me bisogna capire la responsabilità ascritta al contabile, mancanza di cassa o non presentazione dei conti giudiziali o mancata tenuta della contabilità. Presumo che il direttore sia responsabile perché qualora dovesse riscontrare anomalia dalle proprie verifiche infatti è anche tenuto ad allontanare il contabile , questi comunque deve sempre giustificare la sua attività infatti è a suo carico la prova cd. inversione di prova. Quindi ritengo che nell'espletamento della funzione sia bene sempre scrivere, documentare tutto e attenersi alle scadenze stabilite dalla legge per la presentazione dei vari adempimenti.
Rispondi

Da: jdm  1  - 30/04/2019 15:52:12
Rag. Canoro e sfunzionario e tutti
Leggendo sopra posso dire che anche io sto studiando più che posso ma ho comunque paura di non passare. 1 c'è sempre qualcosa che non mi fa sentire preparato 2 non mi sento tranquillo fino a quando non vedrò l'idoneità. penso a quanti inconvenienti possono succedere, alla domanda che non sai perché non hai avuto tempo di studiare quell'argomento, o peggio la hai saltata perché reputavi di poca importanza (si sà bisogna un po'scremare non si può studiare tutto soprattutto per chi è tra i primi), o al fattore c. C'è chi parte già svantaggiato come me che ha pochissimo tempo. Se sbagli verrai penalizzato e perdi il concorso e questa la verità!
non siamo all'università che puoi riprovare il prossimo appello.. se volete tranquillizzare questo è apprezzabile ma non ci fa bene e meglio dire le cose come stanno non possono promuovere tutti se poi non si risponde bene. O sbaglio? È questa la mia paura sbagliare e magari fare un esame di m...a per diversi fattori quali anche tensione (e sarebbe devastante ma è la dura realtà da accettare).
Rispondi

Da: gerardo canoro 1  - 30/04/2019 16:28:33
per "jdm"

mi pare che ha un pò di confusione in testa: il processo contabile presso la Corte dei conti è di due tipi: di responsabilità e di conto. Al primo sono soggetti tutti i dipendenti pubblici (quindi anche il contabile) che arrecano un danno all'erario (cito un es. lassismo del direttore a non controllare il contabile nei movimenti di cassa e questo procura ammachi che non può più coprire, prelevare fondi dalla tesoreria del tutto inutili e quindi non utilizzarli e riversarli in tesoreria a fine anno, adibire a lavori inutili i detenuti e quindi spreco di mercede a carico dello stato (beh questi esempi non li trova nei testi della case editrici !, me lo lasci dire !).  Al giudizio di conto invece viene sottoposto soltanto il contabile in quanto solo per il fatto di presentare il conto giudiziale è sottoposto al relativo giudizio, quindi non c'entra nulla il direttore perchè come sa non presenta il conto giudiziale). In conclusione il contabile può essere sottoposto sia al giudizio di responsabilità per danno all'erario e sia al giudizio di conto, il direttore soltanto a quello di resposablità, ma ambedue sono processi contabili che ora sono disciplinati dal Codice di giustizia contabile del 2016 che invito a leggere "almeno" perchè è molto dettagliato ma contiene norme importanti, come l'anagrafe contabile, nella quale sono registrati tutti i contabili, compresi quelli penitenziari.  Beh buono studio, oggi mi trovate buono ma preferisco dare chiarimenti a chi me li chiede via email, come stanno facendo tanti
Rispondi

Da: Sfunzionario 2  - 30/04/2019 16:52:36
x jdm

Ti faccio un esempio concreto: nella provincia dove è presente il carcere dove lavoro vi sono 3 istituti di diversa grandezza, ove nelle piante organiche previste dovrebbero esserci complessivamente 8 funzionari contabili. Nella realtà siamo in 3, uno per carcere, e con un collega vicino alla pensione. Questa realtà è comune a molte zone d'Italia e se non ci sarà un ingresso in massa (i 205 posti richiesti) si rischia la paralisi amministrativa, con le conseguenze del caso.
La mia esortazione a presentarsi all'orale comunque, è basata su due concetti: 1) l'amministrazione HA BISOGNO di funz. contabili x i motivi di cui sopra e sarebbe un "suicidio amministrativo" effettuare esami difficili. 2) se puoi sostenere l'orale DEVI FARLO, a prescindere se sarà positivo o finirà in una figura di m....a, perchè se non ci vai hai la certezza non averlo superato.

Rispondi

Da: ultra simpatizzante x canoro 30/04/2019 17:22:52
X TUTTI

Se lo lasci dire ragioniere! solo lei può dare spiegazioni dettagliate, semplici e chiare come un docente del dap ! Ho letto attentamente il suo Cv.. oltre per il ruolo che ha ricoperto!
ma chi accusava il Canoro dove è adesso ?così potreste beneficiare anche voi di queste "pillole " che in nessun libro avreste potuto trovare!
Rispondi

Da: jdm 30/04/2019 17:56:04
Grazie rag. va bene non le scriverò più qui per chiarimenti. Se per lei sono confuso forse  perché ho tante cose in testa da studiare capisce? Anche perché il contabile può essere ad es. malato ed essentarsi quindi comunque sarà responsabile e subirà ugualmente il processo volevo sapere solo questo.
Buonaserata
Rispondi

Da: gerardo canoro30/04/2019 19:33:15
per "jdm"

non si preoccupi capisco il suo stato d'animo, con tutte quelle materie in testa si va in ebollizione.
Comunque il contabile può assentarsi per malattia, ferie ecc. ma viene sostituito da un altro ragioniere provvisoriamente perchè la cassa "continua" purtroppo, non la si può tenere chiusa e il contabile è sempre responsabile di tutta la gestione annuale, anche se si assenta un mese (lo dire l'art. 610 mi sembra, del regolamento di contabilità generale dello stato) ma è responsabile della gestione nella sua complessità e non per qualche irregolarità causata dal suo sostituto nel periodo di assenza. Poi bisogna vedere caso per caso.
Rispondi

Da: jdm 30/04/2019 20:10:32
Grazie ancora rag. Canoro apprezzo i suoi aggiornamenti (alla fine non solo utili solo a me che ho scritto ..attenzione a questo piccolo particolare!) e la sua pazienza e scusi se gli l'ho messa alla prova.:)

Sfunzionario le rispondo dicendo grazie intanto per i consigli ma io personalmente mi presenterò all'orale con l'obiettivo di farcela però non nascondo la paura che può succedere di tutto in quei minuti che "ti giochi il futuro" ripeto non siamo all'università.
Probabilmente sa meglio di me cosa vuol dire perché già passato da lì e quindi capirà sicuramente.

PS Apparte tutto questo sarà il mio primo orale (dei concorsi) e per un disoccupato in questo momento significa vedere un minimo di spiraglio dopo tanti anni studio/precariato e ovviamente con la speranza di farcela (poi a casa dei miei inizio a stare stretto :)
Buonaserata
Rispondi

Da: jdm 30/04/2019 20:31:41
Info utile a tutti
Oggi il Ministro per la pubblica amministrazione Buongiorno ha dichiarato che sarà avviato un concorso per 1.850 funzionari giudiziari. Quindi presumo per il DOG. Può voler dire qualcosa nel senso che magari il ministero si sta muovendo anche per gli altri dipartimenti? Vedo nell'aria estremo bisogno di personale un po' d'apertutto.
E se ad esempio il DAP attingerà da quelle graduatorie future? Può succedere anche questo?
Rispondi

Da: gerardo canoro 1  - 30/04/2019 21:21:39
per "jdm"

ma perchè ora non pensa a studiare, vedo che si distrae molto su cose che accadranno nel futuro, e si dibatte:  sarà così, sarà colì,  viva il presente ora ed è quello di presentarsi preparato all'orale

i posti per funzionari giudiziari sono per il dog e quello è un brutto mestiere, fare le udienze nei processi senza sapere quando finiscono e a che ora !  è meglio il funzionario contabile da noi, ci saranno tante vacanze fra poco per la quota 100
Rispondi

Da: Sfunzionaro30/04/2019 22:39:37
X jdm

In un incontro con i sindacati di qualche settimana fa il ministro Bonafede dichiarava che sarebbero stati banditi nel 2019 concorsi x il ministero x 4800 diverse figure. Vedremo.
X il concorso di funzionario giudiziario al dog è richiesta la laurea di tipo giuridico o equipollente. Ho avuto modo di vedere, durante un periodo di attività sindacale, la realtà dei tribunali di diverso tipo e secondo me, in generale, si sta meglio al dap. Ripeto però, in generale...
Rispondi

Da: virgo21  30/04/2019 23:24:00
Ragazzi abbiamo paura é normale, anch'io ce l'ho e tanta perché c'è in gioco il nostro futuro, però dobbiamo uscire gli artigli e le zanne. Dobbiamo farcela, punto.
Grazie a sfunzionario e al Cav . Canoro per i continui incoraggiamenti.
Rispondi

Da: psvvf 01/05/2019 00:49:17
Sfunzionario e Canoro vi amo, grazie per l'incoraggiamento e le belle parole. Ci proveremo, come va va, be positive sempre
Rispondi

Da: Giossina 01/05/2019 07:01:47
GRAZIE a chi incoraggia e da valide motivazioni  senza giudicare le domande esposte a titolo informativo e ......apparentemente fuori luogo!
Buona vita a NOI che lottiamo x un futuro migliore!
Rispondi

Da: jdm 01/05/2019 12:23:23
Grazie sig. Canoro ma guardi che sto studiando. Volevo solo dare informazioni generali Ma gli posso dire una cosa: ma c'è l'ha con me ? :) Sembra un po' seccato dalle sue risposte lo dico con il massimo rispetto e con il sorriso. So bene che è più importante studiare. E continuo a ringraziarla per i chiarimenti che ha dato utili per tutti.
Buon 1 maggio e buono studio a tutti(ovviamente per noi non è giorno di riposo)/
Rispondi

Da: gerardo canoro01/05/2019 15:00:24
per "jdm"

non ce l'ho con lei, ma leggendo che pensa a cose che riguarderanno il futuro invece di dedicare il tempo al presente e cioè l'esame orale che si avvica, cerco soltanto di smorzare le ansie che trovo in tanti e siccome sono più anziano di voi tutti cerco di darvi saggi consigli
Rispondi

Da: virgo21  01/05/2019 15:28:24
una domanda: il carcere aperto e la vigilanza dinamica sussiste ancora tutt'oggi?
Rispondi

Da: Sfunzionario01/05/2019 16:04:35
x virgo21

Non capisco cosa intendi per carcere aperto. Se ti riferisci ad alcune tipologie di detenuti che durante tutto il giorno non restano chiusi nelle celle ma possono stare nei corridoi e nelle sale socialità o x attività trattamentali, allora si. Come c'è anche la sorveglianza dinamica.
Rispondi

Da: virgo21   1  - 01/05/2019 16:18:53
si intendo quello , il regime ordinario aperto.

grazie
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, ..., 189, 190, 191, 192, 193, 194 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)