>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Min.Giustizia: 35 funzionari contabili per l'amministrazione Penitenziaria
5802 messaggi, letto 282994 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Clicca qui per esercitarti GRATIS e senza limiti con i quiz ufficiali del concorso per 35 funzionari contabili, o per scaricare il software di simulazione d'esame!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, ..., 189, 190, 191, 192, 193, 194 - Successiva >>

Da: Abc 27/04/2019 11:28:06
In questo forum non si possono fare nemmeno domande serie, per togliersi un dubbio e/o una curiosità che subito arrivano i "soliti" a pontificare!
Meglio lagnarsi e offendersi reciprocamente.

Grazie Sfunzionario
Rispondi

Da: 21927/04/2019 12:20:46
anche io la penso come Abc. da quando è finita la guerra guelfi vs ghibellini, il forum ha ripreso a vivere normalmente. alla fine i forum sono stati inventati proprio per scambiarsi informazioni, opinioni, curiosità per risolvere i dubbi in modo libero e civile, senza scopi commerciali o pubblicitari, senza aggredirsi gli uni con gli altri. una volta c'erano i moderatori che stangavano chi non si comportava a dovere... per me ci sta anche qualche commento extra se fatto in modo civile, visto che qui si parla di un concorso che può cambiare la vita a qualcuno e la tensione è massima, magari scacciamo un po' di ansia così facendo. senza contare che il dubbio di uno può essere comune a tanti e visto che c'è gente che potrebbe risolverlo può tornare utile come informazione. io la vedo cosi. buono studio a tutti. 
Rispondi

Da: Carillon27/04/2019 14:31:08
Avete organizzato il viaggio? Come raggiungete il DAP? Ho visto che non è collegato benissimo con la metro. Qualche romano che consiglia come muoversi c'è?
Rispondi

Da: costa67 27/04/2019 18:05:06
da termini in zona arriva bus linea H
Rispondi

Da: jdm27/04/2019 20:05:01
@ ultra simpatizzante x canoro

scusa ma che problema c'è? non si può chiedere un info? anche per staccare un pò la spina ma io non lo sò! si deve paralre solo ed esclusivamente di studio così diventiamo matti.
Rispondi

Da: Ildefonso27/04/2019 21:48:23
X io speriamo che me la cavi

Prima avevo più tempo per studiare ora posso studiare solo la sera o la mattina presto.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Ildefonso 1  - 28/04/2019 09:29:56
X Rag Canoro
L'attività contrattuale è disciplinata anche dal RD del 1923 e relativo regolamento d'esecuzione e mi sembra che tali disposizioni non siano state abrogate. Tuttavia, per l'attività contrattuale, si fa sempre riferimento alla disciplina del Codice dei contratti. C'è uno specifico riferimento legislativo che dispone che un funzionario contabile  debba necessariamente fare ricorso alla disciplina del Codice dei contratti? Grazie
Rispondi

Da: ultra simpatizzante x canoro 28/04/2019 10:37:37
X 219 E JDM

Le accuse che mi avete rivolto le restituisco al mittente. evidentemente abbiamo priorità diverse in questo momento.
le mie riguardano e sono concentrate sull'orale, sulle possibili domande  che riguardano  le altre materie, per esempio, te lo sei chiesto? cosa studiare ?hai notato come le domande della banca dati della preselettiva  non c'entrano un tubo con gli argomenti trattati nel libro simone ?
Tu, voi, invece pensate alle progressioni economiche, ai punteggi delle doppie, triple lauree ecc. ,ti sei dimenticato delle pensione, però!
Non ti pare che sia ancora troppo prematuro?
sono argomenti che saranno utili una volta superati gli orali, quindi quando avremo una mezza certezza di entrare nell'amministrazione.
Il mio disappunto era fondato su queste priorità che riguardano il presente e non il prossimo futuro.
Rispondi

Da: gerardo canoro 1  - 28/04/2019 10:44:35
per "Idelfonso"

lei ha toccato un tasto importante che non ha mai discusso nessuno, tanto è vero mi sembra che nei testi di contabilità generale dello stato nulla c'è scritto al riguardo.
Anche io non ci avevo mai pensato ma in questo caso bisogna ricorrere al diritto costituzionale ove si parla di leggi. Leggerà sicuramente che una legge successiva abroga quella precedente sia espressamente, quando vi è un richiamo nella legge nuova  e sia "tacitamente" quando dispone diversamente per un argomento. Ebbene da decenni si alternano Codici dei contratti, quello del 2016 non è stato il primo, tanto è vero che in un ultimo articolo vi è scritto espressamente che il codice precedente mi sembra del 2006 è abrogato e di ciò ne ho parlato quando ho trattato delle spese in economia vigenti prima del 2016 e poi spazzate via dal nuovo Codice del 2016. Quindi gli articoli della legge di contabilità generale dello stato che fu approvato con un regio decreto del 1923 e il relativo regolamento del 1924 sono da considerarsi ormai quasi del tutto "diciamo inapplicabili" perchè la materia contrattuale è stata disciplinata nel corso degli anni da tanti Codici e da ultimo quello attuale del 2016. Ma ciò vale anche per la materia del bilancio dello Stato, dei controlli che sono stati rimodernati nel 2011, della giurisdizione contabile che è stata interamente rifatta dal Codice di giustizia contabile del 2016 mi sembra. Unici articoli ancora applicabili dovrebbero essere quelli relativi alla responsabilità patrimoniale e del demanio pubblico. Ma quello che è triste è che se andiamo su internet e digitiamo: legge di contabilità generale dello Stato, viene visualizzata una legge non aggiornata specialmente nella materia contrattuale, ove si parla ancora di asta pubblica, licitazione privata, ristretta, trattativa privata, procedure ora sostituite dal Codice dei contratti del 2016 che ricordiamoci bene è stato emanato anche a seguito delle direttive della comunità europea. ma mi chiedo è mai possibile che l'Ufficio legislativo non abbia mai pensato a fare un testo aggiornato di quella remota legge del 1923 ?  Purtroppo così è anche il regolamento di contabilità penitenziaria del 1920 che io soltanto ho provveduto ad aggiornalo ai tempi moderni con l'indicazione in calce agli articoli. E anche quì non c'è masi stata una legge successiva che abbia scritto: le parole  procuratore del Re o di prefettura, sono sostituite con ... Quindi è ovvio che questi organi sono spariti e così come avviene per la legge di contabilità generale dello Stato. Spero che qualche utente dica la sua in merito, invece di discutere delle progressioni economiche cose che interesseranno quando supererete gli orali !
Rispondi

Da: Abc 28/04/2019 11:08:42
Mia modesta opinione visto che anche gli altri utenti sono stati chiamati in causa,  il riferimento normativo è l'articolo 1 del d.lgs.50/2016 che individua l'ambito di applicazione della norma e ancora l'articolo.3 stesso decreto che definisce gli enti aggiudicatori e le amministrazioni aggiudicatori. Va da sé che la norma posteriore produce l'abrogazione della legge più vecchia come il Rag. canoro ha evidenziato.

Noto con dispiacere che si è adeguato ai suoi adepti criticando qualsiasi domanda non riguardante lo studio anche se formulata con educazione e attinente al contesto.
Rispondi

Da: gerardo canoro28/04/2019 11:21:15
per "abs"

guardi che io non mi sono adeguato ai miei adepti, io scrivo soltanto cose che penso io e ripeto "la logica" vuole che ora si parli soltanto degli esami orali e non di cose che si acquisiscono quando si superano detti esami.
Allora si è dimenticato delle pensioni, non ha chiesto quando va in poensione il funzionario contabile......!
Beh se continua a non capire che ora non è il momento di parlare di cose future di cui non si è certi, non sono problemi suoi
Rispondi

Da: Abc 28/04/2019 11:31:07
Sono abituata a programmare il mio futuro in un orizzonte di medio periodo, non vivo alla giornata.
Non é il solo concorso che sto facendo, non è la mia ullnica chance, quindi visto che devo decidere della mia vita vorrei farlo con più informazioni possibili.
Rispondi

Da: gerardo canoro28/04/2019 12:19:28
per "abc"

beh lei è fortunato/a si trova nella situazione di scegliere il lavoro che vuole, quando su questo forum ci sono quarantenni disoccupati che sono disperati e accetterebbero qualsiasi posto fisso, senza chiedersi che carriera faranno !  allora credo che lei si stia informando sulle carriere anche in altre amministrazioni, visto che ha la fortuna di "scegliere" dove andare a lavorare ! 
Rispondi

Da: Abc 28/04/2019 12:37:46
Ha ragione Lei.  È inutile qualsiasi altra risposta.
Rispondi

Da: 21928/04/2019 12:59:34
@ultra simpatizzante
io non ho accusato proprio nessuno. ho semplicemente espresso una mia opinione. non ti ho mai nemmeno citato quindi non so come tu possa pensare che io ti stia accusando di qualcosa. poi se per te dire "io la penso come tizio" ed esprimere un parere corrisponde ad un accusa non so.. boh
va be buona domenica a tutti  
Rispondi

Da: Sfunzionario28/04/2019 13:17:13
X jdm, Giossina, Abc, e chi interessato

come avete potuto vedere nei criteri di valutazione relativi alla fascia economica superiore, ai titoli viene attribuito un punteggio massimo, quindi, anche se avete oltre alla prima laurea anche la seconda, il master, abilitazioni ecc, quelli che vi danno un punteggio oltre il limite non servono.
Se considerate che il passaggio da F1 a F2 è soltanto per 31 funzionari contabili, passare alla fascia superiore (euro 50,00 netti circa da F1 a F2) non è facile. Nelle precedenti progressioni i posti erano ancora meno e sono arrivati a conquistarli solamente i colleghi che avevano parecchi anni servizio in questa o in altre amministrazioni.
Del mio concorso (110 posti) soltanto 4/5 hanno ottenuto la fascia F2 ma soltanto perchè avevano anni di servizio altrove. Io con due abilitazioni e due iscrizioni ad ordini professionali sono ancora F1.
Rispondi

Da: buongiorno rag.Canoro28/04/2019 13:18:34
non mi è chiara una cosa, qualora si fosse vincitore di concorso bisogna permanere nella sede scelta o assegnata per un periodo non inferiore a cinque anni. La domanda è la seguente ,anche qualora  dopo ad esempio due anni dall' inizio del lavoro presso la sede di prima assegnazione vi fosse un interpello  il personale può parteciparvi o prima dei cinque anni ne è preclusa la possibilità.?
La ringrazio per i chiarimenti e le auguro una buona domenica
Rispondi

Da: jdm 28/04/2019 14:04:31
219 a breve rischiamo di essere citati in giudizio dalla corte di mininterno. :) Stiamo attenti a cosa dire e quando dire una cosa neanche fossimo imputati che rispondono al pm. Ovviamente sto scherzando spero di non turbare nessuno.

A proposito se un imputato che viene liberato prima del giudizio di 1grado per mancanza di prove o altro deve rispondere di qualche spesa tipo legale, ecc.? E può chiedere eventuali risarcimenti ?
Inoltre Se non sbaglio un imputato ha facoltà di partecipare al lavoro penitenziario in quel caso ha diritto agli stessi trattamenti dei detenuti definitivi?
Grazie

PS grazie ancora sfunzionario
Rispondi

Da: gerardo canoro28/04/2019 14:59:50
per "buongiorno rag.canoro"
purtroppo l'accordo attuale del 2009 parla di 5 anni, si spera che accorcino i tempi per partecipare all'interpello.
ma come consigliai tenpo fa: si trovi un invalido in famiglia o un santo a DAP, perchè esiste il c.d. "distacco" per motivi familiari che si può avere anche all'inizio della carriera
Rispondi

Da: gerardo canoro28/04/2019 15:40:06
per "jdm"

allora l'imputato anche se viene scarcerato per es. per scadenza dei termini o per altre cause rimane sempre imputato fino a quando non ci sarà una sentenza di assoluzione. Soltanto dopo quest'ultima potrà chiedere"ovviamente" il risarcimento danni per la carcerazione ingiusta.
Se l'imputato lavora ha gli stessi diritti del detenuto definitivo, c'è soltanto una differenza: non paga le quote di mantenimento sulla mercede perchè è un imputato e non un condannato definitivo
Rispondi

Da: jdm 28/04/2019 16:38:43
Grazie rag. Mi scusi può approfondire l'ultimo punto sulle quote di mantenimento . Intende quelle per le spese di giustizia, legali . .?
Rispondi

Da: jdm 28/04/2019 16:41:24
Sfunzionario scusi come fa ad essere iscritto a 2 ordini professionali? Per curiosità
Rispondi

Da: gerardo canoro28/04/2019 16:59:35
per "jdm"

no le spese di giustizia, legali ecc. sono un'altra cosa, noi non c'entriamo se le paga il detenuto se ha i fondi.
Le quote di mantenimento sono quelle relative "al mantenimento" in carcere, ossia il vitto, il vestiario, ecc. e l'importo viene fissato periodicamente dal Dipartimento. Dette quote si trattengono sulla mercede dei definitivi come i contributi e l'irpef ed esse si versano mensilmente in tesoreria ad un capitolo del bilancio dell'entrata e viene redatto un rendiconto da inviare al dipartimento e anche il conto giudiziale, secondo me, anche se non è scritto da nessuna parte, ma trattandosi di una entrata del bilancio dello stato va redatto come per i proventi.
Rispondi

Da: Giorno a tutti 28/04/2019 17:21:08
Ciao. Dunque sono qui a condividere una situazione.
A parte ragioneria e diritto pen che li ho studiati per gli scritti ( e devo ripassarli totalmente) sono riuscito ancora a fare costituzionale e amministrativo fino al sistema dei controlli ( il tutto veloce e nemmeno tanto bene).
Tanto per intenderci. Ma voi siete combinati male come me?o state andando avanti alla grande?no perché ho l impressione che mi sento lento e apatico.
Voi che ne pensate?
Rispondi

Da: Funzionario spaesato28/04/2019 17:39:39
Ragioniere Canoro ma quali sono i compiti del funzionario contabile? In sostanza cosa fa?
Rispondi

Da: gerardo canoro28/04/2019 18:13:15
per "funzionario spaesato"

ma lei sta ancora a questo livello ? dopo aver fatto le prove selettive e le prove scritte ? ma avrà qualche libro di Simone edisis il mio, non lo so cosa ha.
Comunque il funzionario contabile può fare il contabile della cassa o del materiale oppure il collaboratore del capo area, quest'ultima funzione la può assumere dopo un pò se non ha davanti un altro funzionario con maggiore anzianità. Per i relativi compiti veda nei testi ove sta studiando, quì non c'è spazio
Rispondi

Da: Funzionario spaesato28/04/2019 18:21:25
Ragioniere Canoro qua non lo sa nessuno. I voti dello scritto sono 21 per i più fortunati 22... Anzi se specifica di qui le mansioni non sbaglia... Con grande stima e rispetto
Rispondi

Da: Funzionario spaesato28/04/2019 18:25:18
Ragioniere Canoro qua non lo sa nessuno. I voti dello scritto sono 21 per i più fortunati 22... Anzi se specifica di più  qui le mansioni non sbaglia... Con grande stima e rispetto. In quale parte del suo libro? In quale Parte del Simone ? In quale Parte di esiste?
Rispondi

Da: jdm 28/04/2019 18:27:04
Giorno a tutti
Secondo me dipende da come organizzi il tempo.. ad esempio per chi è tra i primi come me è un po' un casino. Io personalmente ho dovuto fare una programmazione organizzativa del lavoro molto ristretta per coprire tutte le materie in poco tempo e non sono sicuro che avrò una ottima preparazione perché impossibile in così poco tempo. Cerco di fissarmi sui concetti chiave e se possibile approfondisco dove arrivo arrivo. Per chi ha più tempo e già un grande vantaggio perché può fare tutto con più calma e ha più tempo per ripetere. Quindi vedi la tua situazione e agisci di conseguenza
Rispondi

Da: redwine_1 28/04/2019 18:29:03
X Rag Canoro
Ragioniere, secondo lei il trattamento di quiscenza potrebbe essere una delle possibili domande per il pubbligo impiego?
Nel suo testo è molto dettagliato, mi chiedevo se devo soffermarmi analiticamente oppure posso procedere per cenni.
Che mi consiglia?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, ..., 189, 190, 191, 192, 193, 194 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)