>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Min.Giustizia: 35 funzionari contabili per l'amministrazione Penitenziaria
5802 messaggi, letto 283066 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Clicca qui per esercitarti GRATIS e senza limiti con i quiz ufficiali del concorso per 35 funzionari contabili, o per scaricare il software di simulazione d'esame!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, ..., 189, 190, 191, 192, 193, 194 - Successiva >>

Da: gerardo canoro26/09/2019 20:21:33
per "settembre03"

lei ha parlato che nelle aziende private c'è il controllo di un altro impiegato che può riscontrare gli errori, ma guardi che il regolamento di contabilità penitenziaria del 1920 è perfetto, andrebbe soltanto aggiornato e applicato.
Dunque per le riscossioni il contabile deve rilasciare apposita quietanza mod. 14 e avere l'ordine di riscossione preparato dal capo area, in pratica invece è lo stesso contabile che prepara l'ordine di riscossione e ciò porta a eventuali errori perchè è tutto concentrato su una persona. Per gli ordini di pagamento dovrebbe provvedere il capo area e poi quando il contabile paga dovrebbe restituirli al capo aerea che "dovrebbe" controllare se il contabile ha effettivamente pagato. Ciò in pratica non avviene, una volta pagato gli O/P spesso non ritornano al capo area per il controllo e allora se c'è qualche errore non se ne accorge nessuno se non dopo aver controllato tutto.
In sostanza voglio dire che se si applica il regolamento come si deve non si verificherebbero errori, salvo quelli dovuti a erroneo conteggio di denaro nel pagare o nel riscuotere.
Rispondi

Da: Edy 26/09/2019 20:39:39
Agli interpelli straordinari si può partecipare  tutti. Basta avere un anno di servizio. A quelli straordinari servono 5 anni. Comunque grazie alla quota cento ci saranno altri interpelli. Ricordandovi che siete meno di quello che servono a coprire i posti liberi, probabilmente anche chi andrà a Mamone ci starà poco....
Rispondi

Da: Elo98 26/09/2019 21:04:09
Ragioniere cercherò di sapere se è una notizia fondata o meno quella della copertura x i funzionari tecnici. Non è invece fantasia che i colleghi funzionari fgp possano rientrare nei ruoli tecnici in quanto 'operatori penitenziari'. E noi??? Francamente mi sembra che noi si dorma....
Rispondi

Da: gerardo canoro26/09/2019 22:01:13
per "elo98"

quali sarebbero questi funzionari fgp che possono rientrare nei ruoli tecnici ? noi non facciamo parte dei ruoli tecnici, di cui fanno parte gli ingegnieri e tecnici presso il provveditorato regionale. Noi siamo amministrativi perchè dobbiamo entrare nei ruoli tecnici ? non capisco cosa vuole dire
Rispondi

Da: INFO RUOLI TECNICI27/09/2019 08:42:05
L'ANFT, Associazione Nazionale Funzionari del Trattamento, che ha come scopo statutario la tutela di interessi di categoria e dei singoli associati afferenti il profilo professionale di Funzionario Giuridico Pedagogico dell'Amministrazione Penitenziaria, originariamente denominato educatore penitenziario, proclama lo stato di agitazione riservandosi di giungere all'adozione delle diverse possibili e legittime forme di protesta previste, ivi compreso lo sciopero di categoria.
Al riguardo si intende evidenziare quanto segue.
Ormai da diversi mesi è in corso un fitto dialogo tra l'ANFT ed i vertici politici e di alta amministrazione del DAP rispetto alla necessità di istituire all'interno dell'organico del Corpo di Polizia Penitenziaria, un ruolo tecnico che comprenda i funzionari del trattamento (FGP).
Nell'ambito del Tavolo sul Riordino delle carriere delle Forze di Polizia, la stessa Amministrazione Penitenziaria ha proposto e ribadito tale necessità, consapevole del valore aggiunto che i Funzionari del Trattamento potrebbero apportare al lavoro del Corpo di Polizia Penitenziaria, proprio per la specificità del loro ruolo.
Tuttavia, senza che sia stata resa nota alcuna motivazione o proposta soluzione alternativa, le altre componenti del Tavolo precedentemente menzionato, istituito presso il Ministero dell'interno, hanno ritenuto di non accogliere tale proposta, con grave pregiudizio per chi si trova quotidianamente in prima linea all'interno degli istituti penitenziari e per la funzionalità dell'esecuzione penale intramuraria.
L'ANFT intende precisare a questo proposito, che un accoglimento di quanto prospettato, oltre a rispondere ad un interesse pubblico per il raggiungimento del mandato costituzionale riguardante l'effettività della funzione rieducativa della pena, comporterebbe un adeguato riconoscimento giuridico ed economico del ruolo dei Funzionari Giuridico Pedagogici, che con la loro specificità rappresentano ad oggi il perno attorno cui ruota tutta l'esecuzione penale intramuraria, proprio per i compiti loro assegnati rispetto alle funzioni della pena ed in particolare di quella rieducativa, così come all'articolo 27 del nostro dettato Costituzionale.
Non a caso, le esortazioni contenute nelle Regole Penitenziarie Europee deliberate dal Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa e contenute nella Raccomandazione agli Stati membri, proprio alla regola n 79, attribuiscono agli operatori penitenziari i benefici spettanti alle Forze dell'Ordine.
Appare dunque innegabile come la natura complessa dei compiti oggi attribuiti ai Funzionari Giuridico
Pedagogici, la particolarità dello svolgimento degli stessi all'interno degli istituti penitenziari, i rischi connessi
e la responsabilità sociale legata all'esercizio di tale ruolo, dovrebbe essere riconosciuta attraverso un
trattamento giuridico ed economico ben diverso dall'attuale e nettamente al di sotto di tutti gli standard
europei.
Pur non di meno, si ripone fiducia affinché il Consiglio dei Ministri, nell'esercizio entro il prossimo 30
Settembre della delega per il riordino dei Ruoli delle Forze di Polizia, possa procedere all'istituzione del citato
Ruolo Tecnico dei Funzionari del Trattamento all'interno del Corpo di Polizia Penitenziaria.
Si auspica quindi che lo stato di agitazione della categoria, possa essere utile a svegliare le coscienze e che si
possa così addivenire all'accoglimento delle richieste dell'organismo rappresentativo scrivente.
Rispondi

Da: gerardo canoro27/09/2019 09:09:15
per "i futuri colleghi funzionari contabili"

come potete leggere in precedenza l'associazione dei funzionari giuridici pedagocici (educatori penitenziari) sta combattento, secondo me invano, di entrare nei ruoli tecnici della polizia penitenziaria.
Auguro che ci riescano, ma ci spero poco, la volontà politica non c'è, non c'è mai stata.
Passare nei ruoli tecnici della polizia penitenziaria significherebbe assumere lo status di personale in regime di diritto pubblico (non contrattualizzato), cioè uscire dal comparto delle funzioni centrali di cui ora facciamo parte e non essere più disciplinati dal testo unico del pubblico impiego (decreto legislativo 165 del 2001), ma dai CCNL delle forze di polizia e avere quei tanti benefici che noi non abbiamo.
Cioè passerebbero da una repubblica ad un'altra ebbene, glielo auguro ma ....... io sento parlare da 30 anni di passaggio nei ruoli tecnici del personale del Corpo, nessun govero, di sinistra, di destra, centrale ha mai voluto !
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: funzionus27/09/2019 09:28:52
con tutto il rispetto ma a noi futuri funzionari contabili chi ci pensa? non siamo anche noi "operatori penitenziari"?
Il nostro ruolo è molto importante e delicato con annesse tante responsabilità (civile, penale e patrimoniale).
Ogni accadimento ha dei riflessi finanziari e senza un attenta gestione tutto si ferma.
Se vogliamo il nostro trattamento non è in linea con le responsabilità assunte quindi che si muovano anche le nostre associazioni e sindacati.
Rispondi

Da: gerardo canoro27/09/2019 11:14:39
per "funzionus"

bravo, gli educatori ci stanno provando anche se le speranze sono poche, perchè forse non sanno che il governo è tenuto ad attenersi alle "direttive" della comunità europea ma non a delle regole del Comitato dei ministri europei, che possono benissimo essere disattese !

per noi i sindacati ci hanno tentato nel passato ma poi hanno visto che non c'era nulla da fare...
Ci vorrebbe una forte volontà e una unità di tutte le categorie

Ma voi siete giovani e non sapete che oltre 30 anni fa fu emanato l'art.40 della legge 395/90 che prevedeva la possibilità per tutto il personale direttivo (ora area III) di passare nelle forze di polizia, in un primo tempo passarono subito i direttori con un D.M. con la promessa che anche a noi sarebbe esteso, ebbene non immaginate le lotte di cui il sagunsa è ben a conoscenza, ma c'era una categoria che era contraria, oltre ai direttori ovviamente, e tutto si arenò fino all'abolizione di quell'art.40. Un treno che perdemmo perchè non c'era unità e volontà politica.
vediamo se ci riescono ora questi funzionari pedagocici

mi devo complimentare con le sul fatto di aver sottolineato che ogni accadimento ha dei riflessi finanziari e senza una attenta gestione amministrativa si ferma tutto, anche quella degli educatori ! Ed è proprio quello che scrivo nel mio testo all'introduzione della contabilità penitenziaria, ma le altre categorie di personale non lo capiscono o non lo vogliono capire
perdonatemi e non mi accusate di essere polemico ma è la realtà che presto conoscerete anche voi: se l'ufficio ragioneria non funziona bene tutti i servizi si bloccano, all'infuori di quello della custodia dei detenuti ovviamente, ma il detenuto vuole i soldi, vuole inviare i soldi alla famiglia, vuole acquistare i generi di sopravvitto e se non funzionano questi servizi contabili protestano i detenuti e di ciò ne risente anche l'area della sicurezza e soltanto allora le altre categorie si accorgono di quanto sia importante l'ufficio ragioneria di un istituto penitenziario


 
Rispondi

Da: SvetlanaS 28/09/2019 10:00:48
Buongiorno,
avevo letto tempo fa su questo forum che sarà previsto un corso formativo. Si potrebbe sapere i tempi approssimativi di questo corso? Lo chiedo semplicemente per poter sapere se i primi 10 giorni di novembre devo stare a disposizione o posso ritenermi ancora libera?
Grazie a chi mi risponde.
Rispondi

Da: Funzionus 28/09/2019 10:02:15
Mi perdoni neanche io voglio fare polemica ma perché non si trova questa intesa e "unità" di tutte le categorie? Bisogna essere uniti per una causa comune non al contrario.
Ho l'impressione che gli operatori penitenziari siano considerati solo quelli che stanno a contatto con i detenuti. E gli altri invece che portano avanti un istituto? Non sono altrettanto importanti? O sono di serie b?
Se per puro caso i pedagogici ci riescono sapete che bella figura per la nostra categoria?
Se i nostri sindacati ci hanno tentato in passato invano è un modo per dire che hanno mollato e partono già sconfitti.. non mi sembra coerente con il loro operato e i loro principi.

Grazie rag. ma purtroppo si tende a lodare le apparenze di una cosa mentre il duro lavoro che c'è dietro per permettere un certo servizio non si considera.
Rispondi

Da: Funzionus 28/09/2019 10:10:45
E poi avete letto bene sopra.. "le legittime forme di protesta compreso lo sciopero! "
Provate ad immaginare se scioperano i contabili che bel caos negli istituti..ah ah 
Rispondi

Da: assunzioni28/09/2019 10:54:41
per cortesia dateci informazioni sulle tempistiche tra interpello interni e scelta delle sedi per gli altri, o qualche organo di competenza quantomeno solleciti. Non se nè può più di questa lentezza io personalmente, come tanti altri, devo programmare diverse cose.
Tra poco facciamo 2 anni da quando è uscito il bando. Quanto deve durare una procedura concorsuale?
Rispondi

Da: Carillon28/09/2019 11:28:40
Ormai è palese che ci sono dei ritardi. L'interpello non si è ancora chiuso e si prolungherà per tutto o quasi il mese di ottobre. Si pensa che la scelta sedi possa avvenire nel mese di novembre con presa in servizio i primi di dicembre.
Rispondi

Da: X carillon 28/09/2019 12:01:37
L'importante è che ci diano i 30 giorni ( o più per altre tipologie contrattuali) necessari per il preavviso altrimenti l'indennità di preavviso  ci verrà sottratta e non sono certo spicci per noi.
Rispondi

Da: Carillon28/09/2019 12:09:04
Io spero ci venga comunicato qualcosa in maniera ufficiale quanto prima. Perché è snervante restare in questo modo. 
Rispondi

Da: ci devono dare almeno 30 giorni28/09/2019 12:37:35
da quando sceglieremo la sede  a quando prenderemo servizio altrimenti è dura organizzarsi tra famiglia  e trasloco
Rispondi

Da: gerardo canoro28/09/2019 12:46:37

comunque spero che gli educatori riescano a entrare nei ruoli tecnici, ci spero poco purtroppo, ma comunque aprirebbero una porta in cui dopo potrebbero entrare anche le altre categorie in modo da fare una categoria unica e finirebbero i contrasti che vi sono ora tra amministrativi e poliziotti.
E' una speranza tutto quì

per il preavviso io penso che ci sarà tutto il tempo perchè sarà pubblicato prima l'elenco delle sedi e l'indicazione del giorno in cui dovete andare a scegliere la sede e vi daranno minimo una ventina di giorni dal giorno della scelta della sede.

So che le commissioni per l'interpello stanno lavorando sodo e si riuniscono sempre e hanno tutta l'intenzione di finire presto, stabilire quidi oggi una data certa è arduo, quindi tranquilli ormai ci siamo
Rispondi

Da: Evitate di diffondere il panico 28/09/2019 13:09:47
Grazie Rag. Canoro
Rispondi

Da: Sperando ci si accorga di noi28/09/2019 14:18:46
Purtroppo dell'area contabile non gliene frega a nessuno... Nessuno ci vede, i sindacati fanno poco o nulla i dirigenti uguale la polizia idem. Ci vorrebbe davvero una mobilitazione.. Se si fermasse solo un paio di ore la ragioneria ne vedremmo delle belle....
Rispondi

Da: Grazie 28/09/2019 17:07:06
Grazie Rag Canoro
Rispondi

Da: Settembre 3.0 29/09/2019 09:34:56
Quindi in parole povere noi dell'area amm-cont valiamo ''quanto il due di coppe quando la briscola è denari''.
Niente praticamente?bello :)
Rispondi

Da: Per Settembre 3.0 29/09/2019 10:24:01
Dimmi chi sei...e ti dirò dove andare...Affa...lo
Rispondi

Da: È 29/09/2019 10:51:13
Un troll!Domanda se il funzionario contabile è un dipendente del Ministero giustizia,(le basi proprio)se il contabile  debba risarcire in caso di ammanchi,furti etc(la responsabilità contabile l'ha studiata ?! )Ora dice che non contiamo nulla,quanto il due di coppe... Disse la volpe all' uva...
Rispondi

Da: FC_ 29/09/2019 11:08:15
Ecco! Mi hanno assegnato la cassa non appena finiti i 4 mesi di prova... L'incarico di per sé non è difficile, ma è ricco di responsabilità... Basta solo fare tanta attenzione. Un grosso in bocca al lupo a tutti coloro che stanno per prendere servizio! :-)
Rispondi

Da: gerardo canoro29/09/2019 21:45:05
per "FC"

ma non ha letto quello che ho scritto circa l'anziniatà minima di 3 anni prevista per assumere la funzione di contabile di cassa ? e lei la ha presa senza obiettare ?  ma chi glielo fa a fare a prendersi delle responsabilità senza avere l'anzianità prescritta ? 
Rispondi

Da: Old F. C.30/09/2019 00:01:29
Ma quali tre anni. Anche a me e ad altri miei colleghi hanno assegnato la cassa dopo i quattro mesi di prova. Lo stesso toccherà a questi pivelli sparacazzate.
Rispondi

Da: x Old F.C.30/09/2019 01:14:59
Ciao Old volevo farti una domanda. Come ti sei trovato a gestire la cassa dopo 4 mesi. Grazie
Rispondi

Da: Old F. C.30/09/2019 09:37:43
Se hai la fortuna di trovare un contabile che ti affianchi, problemi non ne avrai. Inoltre,  tra i contabili dell'ufficio cassa vige una sorta di fratellanza e aiuto reciproco.
Rispondi

Da: gerardo canoro30/09/2019 10:15:17
per "Old F.C."

ma chi sei ?   stai gettando scompilgio tra i futuri colleghi ai quali chiarisco di non preoccuparsi, il fatto che a uno hanno affibbiato la casa dopo i 4 mesi non significa che sia legale e che sia "un obbligo", quindi tranquilli, il DPR 254 del 2002 è chiaro, ci vuole una anzianità minima di 3 anni che può essere disattesa soltanto nei casi di emergenza e cioè "se rimarrete soli"  nell'istituto.
E se per caso qualche capo area o direttore vi dice che dovete prendere prendere subito la cassa presentate "una rimostranza" scritta" nella quale indicate l'articolo del succitato DPR 254/02 e, se volete, rivolgetevi a me, che vi dirò come comportarvi.

Spiace che si sia creata questa situazione a causa di un tizio che si sta divertendo  e spiace anche che tanti utenti prossimi a prendere servizio stiano a sentire queste str.......

Stamani già mi sono arrivate tante email per chiarimenti, con questo scritto rispondo a tutti e trranquilli questo "Old F.C." se ha voluto accettare la cassa dopo 4 mesi sono fatti suoi ma ciò è illegale



Rispondi

Da: Settembre 3.0 30/09/2019 10:22:10
Buongiorno a tutti. Atteniamoci a quello che sostiene il rag canoro che sempre con leggi e carta alla mano è in grado di dare risposte attendibili.

Qualcuno sa , ufficialmente, quante sono state le domande di iscrizione prima che il concorso avesse inizio??così tanto per sapere.

Grazie
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, ..., 189, 190, 191, 192, 193, 194 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)