>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso Diplomatico 2017
4023 messaggi, letto 131839 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, ..., 130, 131, 132, 133, 134, 135 - Successiva >>

Da: C. 24/05/2017 09:33:05
@T May: Allora scusa, evidentemente ormai associo di default un tono acido al tuo nickname ;)
Alla fine direi che preparandolo così in fretta tutto dipende da punti di forza e lacune che uno sa di avere: se all'università non avessi fatto un esame di diritto internazionale e svariati di micro e macro, ma storia del pensiero economico o storia dell'otto-novecento, avrei fatto meglio a regolarmi diversamente
Rispondi

Da: Costo opportunità24/05/2017 09:36:03
Figa se siete acidi. Andate a lavurà va. Trovo assurdo che uno pensi di uscire dalla disoccupazione grazie al concorso diplomatico, ma dove vivete?
Detto ciò, c'è qualcuno nella mia situazione? Vorrei confrontarmi più che altro su questo: cosa vi ha spinto a lasciare il lavoro per provare questo concorso?
Rispondi

Da: Costo opportunità24/05/2017 09:39:28
Ah e ci tengo a precisare che, grazie al mio attuale lavoro, potrò pagarmi da solo l'eventuale corso di preparazione. Quindi voi che insultate e mi date del classista ma poi chiedete i soldi al papi e potete permettervi di tentare e ritentare questo concorso perché tanto qualcuno vi mantiene, fate un po' ridere.
Rispondi

Da: bismarck4ever  24/05/2017 12:15:17
A chi fosse interessato vendo materiale per il concorso (scalette, appunti e trascrizioni delle lezioni) alessiosenesi3@gmail.com
Rispondi

Da: T May fan 24/05/2017 12:31:59
Costo Opportunità che lavoro farà?
Rispondi

Da: @T May fan24/05/2017 13:16:54
Il manager
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Costo opportunità24/05/2017 13:26:05
Lavoro nella consulenza sulle politiche pubbliche a livello nazionale e, specialmente, europeo.
Rispondi

Da: Realisticamente24/05/2017 14:17:47
A me fanno un po' ridere coloro che dicono di aver preparato il concorso in un paio di mesi, avendo alle spalle una laurea in SP. Potrei capire il paio di mesi se avessero studiato botanica all'università magari...
Rispondi

Da: @costo opportunita 24/05/2017 15:28:39
Le persone normali  non hanno l'opportunità di fare quello che fai tu, e cmq i  posti come il tuo sono  pochissimi e accessibili solo a una nicchia di persone, di solito i figli di papà con eccezioni prossime allo zero. Se non sei neanche capace di vedere e comprendere la realtà che ci circonda 2 sono le cose: o sei proprio miope (e magari un po' ignorante...), in quanto chiuso un una gabbia dorata dove ci sei solo tu e i tuoi simili, oppure fai il gradasso apposta (e qui l'ignoranza ci sta tutta). Ti consiglio di scendere sulla terra ogni tanto e di farti un giro fra i comuni mortali, senza paraocchi. Scopriresti che c'è gente con la tua stessa laurea, da 110&lode, che si fa il culo per 500 euro al mese. Magari è la commessa del negozio di abbigliamento vicino casa tua...chieditelo  ogni tanto, anziché atteggiarti da bulletto ignorante!
Credi che solo tu e quelli come te hanno il diritto di aspirare a vincere questo concorso?
Rispondi

Da: @costo opportunità 24/05/2017 16:03:28
I posti in consulenza per politiche pubbliche, i posti in aziende in pubbliche relazioni, relazioni istituzionali ecc. sono pochissimi e rari. Nel 99% delle volte le aziende non danno neppure  notizia dell'apertura di queste posizioni, tanto sono già assegnate. Quindi concordo con chi mi ha preceduto. Taci.
Rispondi

Da: Costo opportunità24/05/2017 17:56:26
Ok, mi ero promesso di non cadere nelle futili polemiche di questo forum ma quando leggo certi commenti imbevuti di astio e rancore verso una persona che manco conoscete, ritengo che sia il caso di chiarire alcuni punti.
1) Ci sono passato anche io per lavori da 500 euro  al mese, per colloqui fallimentari e per cv mai cagati. Non faccio parte di nessunissima nicchia, università pubblica, ho avuto la possibilità di andare in Erasmus grazie ad una borsa integrativa legata al merito. Mi dispiace di sentire di colleghi/e che fanno lavori non all'altezza del loro titolo e l'unico consiglio che ho per loro è di non mollare e continuare a cercare qualcosa di più coerente. A titolo indicativo, quasi tutti i miei compagni di studi hanno trovato lavori più o meno coerenti. E ripeto, università pubblica non LSE o Sciences Po.
2) Se pensate che il concorso diplomatico sia più meritocratico del privato, vi sbagliate. Come hanno già sottolineato altri, chi vince il concorso ha altre esperienze importati che denotano come la loro decisione di partecipare al concorso sia dettata dall'ambizione, non dalla disperazione. E' vero che il lavoro per i laureati SP non è abbondante, ma non è vero che i posti siano già assegnati in base a chissà quale diritto di nascita. Toglietevi dalla testa che è tutto marcio, perché questa è la migliore scusa per giustificare i propri errori.
3) Se davvero pensate che con questa laurea solo i "figli di papà" possono aspirare a trovare un lavoro decente, per quale diavolo di motivi vi siete iscritti? Davvero credete che il concorso diplomatico annulli queste presunte differenze di classe?
4) Tutti hanno il diritto di aspirare a vincere questo concorso. Trovo semplicemente folle riporre le proprie speranze di successo professionale in uno dei concorsi più selettivi della pubblica amministrazione.

Ora, per Dio, qualcuno che si trovi nella mia stessa situazione e vuole scambiare due parole c'è????
Rispondi

Da: @jako 24/05/2017 18:27:21
Io ti posso dire la mia.
A marzo ho finito una traineeship in Commissione ( che consiglio a tutti i colleghi, è un'esperienza meravigliosa ed è pagata più che dignitosamente), ho fatto le preselettive​ studicchiando e poi , ho passato i successivi due mesi studiando giù duro ( per storia Di Nolfo, Mammarella, Albrecht, economia Bernard, Samuelson, Salvatore e Trivulzio, diritto Conforti, Ronzitti, Villari; le lingue ero già ferrata di mio)
Sono stata fortunata perché ho fatto diverse esperienze lavorative sempre in ambito internazionale che mi hanno permesso di approfondire determinate tematiche che poi mi son tornate buone agli scritti ( avevo preparato un paper sul rapporto tra tecnologia e economia a Bxl).
Vedremo come andrà
Rispondi

Da: Costo opportunità24/05/2017 18:45:06
@@jako
Occhio a dire che hai fatto la traineeship in Commissione! Altrimenti ti prendono per marziana che vive in una gabbia dorata ed iniziano ad insultarti :)
Il tuo percorso mi interessa, quindi preparazione totale per il concorso 2/3 mesi?
Rispondi

Da: @costo opportunita 24/05/2017 19:36:52
Guarda che sei tu il primo che giudica le persone senza farsi almeno 2 domande prima. E la risposta che hai dato non fa che ribadire la tua superficialità e supponenza. Fammi capire, tutti quelli che in questo momento non hanno un lavoro attinente al proprio titolo di studio o che, peggio ancora, sono disoccupati, e tutti quelli che non fanno i super-mega-consulenti come te, sarebbero tutti disperati indegni di partecipare al concorso...? No, perché è proprio quello che hai detto!

"Tutti hanno il diritto di aspirare a vincere il concorso", dici alla fine. Peccato che tutto quello che hai scritto prima lascia intendere esattamente il contrario!

"Chi vince il concorso ha altre esperienze importati che denotano come la loro decisione di partecipare al concorso sia dettata dall'ambizione, non dalla disperazione", ecco qui sta tutto il nocciolo del tuo pensiero. È vero che i cv della maggior parte dei vincitori sono infarciti di esperienze importanti, ma da qui a dire che tutti gli altri sono dei disperati ce ne passa! Avresti potuto dire semplicemente che chi ha un cv "di peso" ha maggiori possibilità di vincere il concorso, e questo è verissimo e lo sappiamo tutti. Dire però che chi è in una condizione diversa non ha ambizioni ed è mosso solo da disperazione è oltremodo sbagliato, classista e offensivo e fa capire esattamente da che mondo vieni. Cerchi maldestramente di riportarti al livello dei comuni mortali parlando di fantomatici lavoretti da 500 euro al mese che magari erano stage in importanti società di consulenza o in qualche istituzione o agenzia internazionale all'estero, e magari pensi che il tuo sia il percorso obbligato per tutti. Fai di te stesso, del tuo percorso e di quello dei tuoi stretti conoscenti il metro di misura per giudicare le vite, le motivazioni e le ambizioni altrui.
Che dirti, il giorno in cui deciderai di toglierti il prosciutto dagli occhi ne avrai di sorprese!
E per concludere, non ho mai scritto di non credere in questo concorso, questo l'hai detto tu.
Stando a quanto detto da chi ha partecipato, sono stati molti i palloni gonfiati che sono scoppiati alla preselettiva...occhio, il cv non ti salverà!
Rispondi

Da: Piangersi addosso24/05/2017 20:13:40
Sembra che metà dei presenti su questo forum sappia solo piangersi addosso: non trovo lavoro perché il mondo è cattivo, passano solo i raccomandati, le preselettive erano truccate... Il dubbio che siate inadeguati no, eh? O forse non vi va di fare gavetta. O forse escludete carriere faticose. O forse, semplicemente, siete scarsi.
Rispondi

Da: @piangersi addosso 24/05/2017 20:28:09
Sarai bravo te. Sicuramente. Ecco un altro ambasciatore...
Rispondi

Da: Costo opportunità24/05/2017 21:15:45
Nelle tue righe trovo tanto rancore, immotivato, perché indirizzato verso qualcuno che viene da un ambiente molto più vicino al tuo che a questo mondo dorato e elitista al quale, secondo te, appartengo. Non ho voglia di fare la solita facile retorica tipo "sono figlio di un panettiere e di una lattaia" o robe del genere, ma ti dico che sono stato il primo e l'unico a laurearsi in tutta la mia famiglia. Ciascuno alla sua élite contro cui scagliarsi, il suo sistema contro cui rivolgere le sue rabbie cercando di affrancare le proprie sconfitte. Te lo dico perché anche io, che per te vivo nel mondo dorato in cui si hanno infinite possibilità, a volte provo i tuoi stessi sentimenti per chi è appena sopra di me (ad esempio, ha fatto delle università private internazionali o viene da famiglie già inserite nel mondo diplomatico). Cara mia, non è classismo affermare che tentare il concorso diplomatico per sfuggire alla disoccupazione è un gesto disperato. Disperato perché significa affidare il proprio successo professionale ad una prova che  ogni massacra centinaia di brillanti laureati.
Infine, non sopporto questa diffidenza, questa logica provinciale in cui chi lavora in "una grande società di consulenza" , o ha avuto esperienze in certe istituzioni internazionali è per forza un raccomandato figlio di papà stra ricco.
Ti consiglio di sfogare questo odio di classe contro chi davvero sta in alto, contro chi davvero vive di rendita, contro chi ha avuto sempre tutto senza fare niente, non contro chi, come ho già detto, assomiglia più a te che a questi figli di papà che tanto odi.
Rispondi

Da: @costo opportunità 24/05/2017 22:09:36
Con questa chiudo perché continui a non capire quello dico, e non mi va di discutere con chi non fa neanche il minimo sforzo per capire o con chi semplicemente fa finta. Rivolti la frittata accusandomi di odio di classe e altre sciocchezze, quando sei stato tu il primo a lanciare giudizi privi di senso e fondamento contro chi è disoccupato o ha un lavoro lontano dal proprio ambito di studi! Vorrei sapere cosa impedisce ad un laureato/a come te ma che non ha avuto, per vari motivi, le stesse opportunità che hai avuto tu, di avere le tue stesse ambizioni,  perché tu dovresti essere mosso da nobili motivazioni e gli altri solo dalla disperazione. Vorrei sapere su quali basi affermi una stronzata del genere. Ecco, io una cosa del genere non mi permetterei di dirla a nessuno, semplicemente perché io non sono nessuno per giudicare le aspirazioni e le motivazioni altrui, non mi pongo neanche il problema, tu sì. Ti senti in diritto di sindacare, così ad cazzum. E poi, perdonami se te lo dico,  devi essere proprio sempliciotto per pensare che il concorso diplomatico, con la sua difficoltà e con quei miseri 35/36 posti l'anno, possa essere una soluzione per un disoccupato "disperato". Se sei un disoccupato "disperato", vai a bussare alla porta di aziende, ristoranti, bar, agenzie interinali, cpi e vai pure dal prete, se necessario, non è che ti butti su un concorso pubblico iper-selettivo dove occorre minimo un anno di preparazione! Ah, e per la cronaca, io non faccio la commessa, non più. È uno dei tanti lavori che ho fatto in passato e lo rivendico con orgoglio. Oggi lavoro in azienda, contratto di apprendistato e lavoro attinente alla mia laurea in economia.
E porto rispetto alle commesse/i, alle bariste/i, alle babysitter e chi più ne ha più ne metta, che ci provano e ci credono a migliorarsi e a realizzare i propri sogni, perché anche loro ne hanno e non solo tu.
Impara a portare rispetto e conta fino a 10 prima di chiamare " disperato" qualcuno. Quello che offende sei tu.
Rispondi

Da: Costo opportunit24/05/2017 22:30:57
Ok.
Rispondi

Da: Costo opportunit24/05/2017 22:32:46
Ok.
Se ti è tanto difficile ammettere che si possono fare certi lavori ed avere certe esperienze senza essere figli di papà raccomandati non so che dirti.
Comunque, visto che anche tu sei nella mia situazione, chiudiamo la polemica e apriamo il discorso costruttivo. Pensi di mollare il lavoro per provare il concorso o provi a fare entrambi contemporaneamente?
Rispondi

Da: @costo opportunità 24/05/2017 23:20:43
Il motivo per il quale ti ho dato del "figlio di papà" è perché  sono proprio questi ultimi a guardare con disprezzo chi non è al loro livello, a chiamare "disperato", "sfigato" o "scarso" chi è disoccupato o non ha un lavoro di pari livello.
Chi le pizze le ha servite davvero porta rispetto, quello che non hai tu...il che mi fa pensare ad altro.
Per il resto non posso risponderti, io non sono nella tua situazione dato che non posso neanche pensare di lasciare il mio attuale lavoro.
Buona serata.


Rispondi

Da: Costo opportunità24/05/2017 23:46:11
E allora sei qua solo per impartire lezioni morali?
Rispondi

Da: @@@24/05/2017 23:59:24
Io faccio il fresatore e tornitore part-time da sei anni, pure se laureato in economia, e sinceramente un po' disperato lo sono, visto che la parola d'ordine nei colloqui in azienda sembra essere sempre più spesso "troppo qualificato"; però, male che vada, potrei migliorare le mie skills e passare al tempo pieno anche senza concorso diplomatico!
Rispondi

Da: T May25/05/2017 10:01:47
Le pagine di questo forum sono piene di chi si lamenta per ogni cosa. Le preselettive truccate, i figli di ambasciatori che sarebbero più avvantaggiati, le aziende che preferiscono assumere chi ha fatto un po' di esperienza rispetto a chi si è laureato in 7 anni ma con 110 e lode, le élites che hanno studiato nelle
Grandi università, i ragazzi che hanno fatto dei tirocini di valore in OOII o nel settore privato, la laurea in scienze politiche che non offrirebbe sbocchi lavorativi.

Leggervi mi infastidisce terribilmente! Volete che tutto vi sia dato. Pretendete un lavoro che sia alla "vostra altezza". Volete potervi laureare in 7 anni e poi decidere voi le scelte che le aziende devono fare nelle assunzioni.

Mia mamma casalinga, mio papà impiegato alle poste. 4 in famiglia. Ho studiato al nord grazie a borse di studio e ai prestiti dei miei che hanno creduto in me. Ho vinto una borsa per sciences po e ho studiato a Parigi. Mentre i miei amici uscivano io facevo lavoretti per integrare la borsa. Ho fatto tirocini non pagati ( usando i risparmi e facendo lavoretti), ho fatto stage pagati poco e finalmente lo stage in commissione europea. Dalla laurea al mio primo lavoro vero ho cambiato 6 città e 3 nazioni in 16 mesi! Ho lavorato nelle risorse umane e ne ho viste di persone come voi: gente che mi mandava cv con errori ortografici, gente laureata in 8 anni che mi diceva "ma io ho preso 110 e L", gente che si sedeva al colloquio e mi chiedeva gli orari di lavoro!!

Ho chiesto un prestito in banca, ho lasciato il lavoro a e mi sono iscritto all'ispi. Le scuole costano troppo? Sì. Ma se uno ci crede nel concorso fa di tutto per entrare. Credete che chi ha fatto le scuole abbia un vantaggio maggiore rispetto agli altri? Lo credo anch'io e per questo motivo sono disposto a pagare 5mila sesterzi come investimento per quello che è un sogno e un obiettivo importante per me.

Ho 32 anni, forse un po' vecchio per il concorso, ma non avevo soldi per permettermi un anno senza far nulla. Ma non ho costruito tutta la mia vita come un disperato esclusivamente su questo concorso. Non si sceglie la carriera diplomatica per disperazione o per disoccupazione. Lo si fa per passione. Poi è molto probabile che non lo passi neanch'io sto concorso, ma sicuramente chi è disperato non lo passerà mai. Lo dico quasi come consiglio.

Per il resto basta con i lamenti e i frignoni.
Scienze politiche non offre nulla? Ma che l'avete fatta a fare?
Il concorso è truccato? Fate altro allora!
Il Paese è in mano alle élite massoniche plutocratiche occulte? Andatevene!
Fate qualcosa. Qualsiasi. Ma smettetela di lamentarvi. Basta. Ve prego!
Rispondi

Da: @TMay25/05/2017 10:20:46
Non è detto che tutti la pensino come te.
Non sei portatore della verità assoluta
Rispondi

Da: T May25/05/2017 10:28:52
E invece sì. Se mi mandi la mail a breve ti giro i miei 10 comandamenti e ti dico qual è il giorno da santificare.
Rispondi

Da: Despacito 25/05/2017 10:32:24
T May, vuoi l'applauso?
Io sono, io ho fatto, io ho detto, io penso...io, io, io!
Pensi davvero di poterti ergere da esempio per tutti?
Ma chi ti s'incula!!!
E soprattutto...sticazzi?
Rispondi

Da: Come25/05/2017 10:41:14
Disciplina, determinazione, tenacia, perseveranza, costanza, tempo, investimento, intelligenza, competenza, un pizzico di fortuna e umiltà:

la vida da muchas vueltas.
Rispondi

Da: Parliamo di cose serie25/05/2017 10:49:49
Ragazzi secondo voi i risultati quando usciranno?
Rispondi

Da: @parliamo25/05/2017 10:55:51
Prima settimana di giugno, ipoteticamente?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, ..., 130, 131, 132, 133, 134, 135 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)