>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Banca d'Italia, nuovo concorso per 65 Coadiutori 2015/2016
11051 messaggi, letto 629898 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 295, 296, 297, 298, 299, 300, 301, 302, 303, 304, 305, ..., 364, 365, 366, 367, 368, 369 - Successiva >>

Da: Ragazzi21/04/2017 21:04:32
Allora non ci siamo capiti, e dunque lo spiego meglio.
L'Amministrazione ha, come hai detto, proposto ai vincitori e idonei già assunti un'opzione fra coadiutore e expert finora assunti, sperando nell'adesione alla figura di expert, per i noti motivi: tale profilo garantisce una maggiore flessibilità nell'utilizzo delle risorse umane.
Questo tuttavia ha creato il malumore di chi era già coadiutore all'interno: ma come- ragionavano-  questi belli freschi freschi arrivano per ultimi, e già ci passano avanti, diventando expert?
I sindacati (capite da soli quali)  per evitare contraccolpi da parte di chi ha già la tessera all'interno, hanno allora cominciato ad esercitare pressioni per:
1) rendere il più semplice possibile il reinquadramento da coadiutore a expert per chi già era dentro.
2) di fronte allo 'sgarro' dell'Amministrazione che ha 'osato' porre  la conoscenza della lingua inglese come elemento filtro per accedere al successivo colloquio sulle competenze maturate, nella procedura di reinquadramento degli interni,  generando numerose bocciature, hanno promosso ricorsi su ricorsi, e
3) hanno fatto pressioni perché la restante parte della graduatoria del concorso coadiutori del 2015  venga assunta NON  SOLO dopo  questi reinquadramenti, ma anche dopo il concorso interno per EXPERT che sarà a breve bandito.
Perchè questo?
Per l'anzianità di servizio: chi viene inquadrato per  prima come expert ha ovviamente un vantaggio in termini di carriera.
Ed é per questo che i sindacati sembrano così disinteressati all'improvviso alle sorti degli idonei: propugnano altri interessi, quelli di chi è già dentro.
E' - lo ripeto- una vergogna: gli idonei diventano pedine di questa partita sindacale.
E dimostra quanto male fanno i sindacati nelle pubbliche amministrazioni, specie di fronte a un'amministrazione debole.
Tendono infatti a sovvertire ogni criterio di merito, in favore a logiche di cricca e consociative.
La stessa riforma dell'area manageriale che importa il superamento del concorso, a favore delle sole valutazioni dei superiori, consentiranno ai sindacati di esercitare la loro influenza su chi saranno i futuri capi.
Sono stata abbastanza chiara?
Rispondi

Da: Questa21/04/2017 22:34:24
Del pubto 3 ne sei sicura? Cmq anche se fosse, questo non necessariamente impedirebbe di prevedere lo scorrimento delle nostre graduatorie con il piano organici; magari la banca conta sia di concludere il concorso interno e sia di scorrere le graduatorie entro il 2017.
Rispondi

Da: illazioni?21/04/2017 22:48:21
Il punto 3 mi pare sia una tua supposizione. Tenendo presente che un concorso richiede 6-8 mesi da quando viene bandito a quando viene concluso, questo vorrebbe dire che l'Amministrazione per motivi di puro galateo verso i sindacati dovrebbe tenere in stand-by le graduatorie idonei di un concorso, con il pericolo di perdere potenziali idonei che magari nell'attesa trovano un altro lavoro e magari compromettendo la funzionalità degli uffici per cui tali idonei sarebbero richiesti. Per altro che vi costa aspettare fine mese? Ormai qualche altro giorno e lo sapremo di per certo se sto benedetto piano organici verrà pubblicato adesso o no.
Rispondi

Da: supposizioni ...21/04/2017 23:32:36
punto primo: se il servizio risorse umane sta preparando 2 concorsi (quello interno da expert in uscita , e quello esterno per vice assistente, previsto per il 28 aprile ) dubito fortemente che riuscirà anche a far uscire  un piano organici entro la fine del mese.
Silab, che pure ha comunicato l'uscita di questo concorso da vice assistenti, tace su questo punto, che pure è cruciale. Ben strano che se fosse all'angolo il piano organici con scorrimenti delle graduatorie esistenti, non ne avrebbe  fatto menzione.
Il silenzio è indicativo.
Concordo per il resto con quanto sostieni: prevedere, come qualcuno ha detto, tempi lunghi per lo scorrimento delle graduatorie , è un danno che l'Amministrazione  fa a se stessa, dato che col tempo i potenziali idonei potrebbero aver vinto altri concorsi, ma anche perchè, a tenerli parcheggiati, quel patrimonio di conoscenze che hanno acquisito a seguito dello studio concorsuale, se non messo a frutto, tende a disperdersi.
Il guaio, tuttavia, è che è proprio quello che sta accadendo...
Non credo sia una questione di galateo, ma di rapporti di forza fra Amministrazione e sindacato in una fase in cui per portare a casa il risultato della riforma occorre che il malcontento fra i lavoratori sia sopito.
Rispondi

Da: Questa22/04/2017 09:24:04
Il concorso annunciato dal silab e gli altri 2 annunciati il mese scorso dalla falbi, hanno valenza sul 2017/2018 e questo significa che il piano prganici é gia stato fatto il mese scorso. Non credo che la banca termini il piano il 20 aprile e lo rendebpubblico dopo una settimana. È chiaro che é già stato fatto ed in parte é stato diffuso con delle anticipazioni. Secondo me il concorso interno nn c entra molto, altrimenti nn dovrebbero bandire neanche il concorso per expert nel ramo IT
Rispondi

Da: Questa22/04/2017 09:42:43
Guardate la pagina di falbi!! Si è trattata di una indiscrezione...il pre cobsiglio di aprile nn é ancora stato fatto ed  è chiaro che devono venire fuori altri numeri
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: supposizioni....22/04/2017 10:01:22
Ma scusa... se come dici tu, il piano organici è già stato fatto, perchè alcuni sindacati come la CISL dichiarano che uscirà entro fine aprile?
E se fosse già uscito, cosa ne deduci dal fatto che non si prevederebbero (dato che non se ne parla)  scorrimenti per questa graduatoria?
Quando ci sono notizie succose sui futuri preconsigli è evidente che i sindacati lo sanno già almeno qualche giorno prima.
Silab e Falbi, in anteprima, parlano del concorso per viceassistenti "che verrà comunicato nel preconsiglio".
Ripeto: possibile che, se nel preconsiglio si decidesse (finalmente) lo scorrimento delle graduatorie, rimasto bloccato praticamente dall'anno scorso, salvo piccoli numeri, NESSUN sindacato non solo non ne verrebbe a conoscenza, ma addirittura non lo pubblicherebbe pur sapendolo?
Non c'è trippa per gatti, ragazzi... è evidente.
Rispondi

Da: e fatti...22/04/2017 10:05:27
Silab, su facebook, comunica, a domanda se si sa qualcosa sullo scorrimento della graduatoria del concorso coadiutori del 2915, risponde : 'non ancora'.
E' evidentemente l'ultima delle priorità, come detto altrove...
Rispondi

Da: Idoneit 22/04/2017 10:32:52
Veramente silab ha scritto un ultimo commento dicendo che c'è stato semplicemente uno slittamento ma che anzi si privilegia sempre più L assunzione dall esterno. Detto questo io so per certo che sarà ora!
Rispondi

Da: X idoneit 22/04/2017 11:03:05
Anche sono idoneo profilo f... sai se la scorrono subito tutta?
Rispondi

Da: Idoneit 22/04/2017 11:07:53
A quanto ho capito se scorrono prendono tutti perché siamo pochi
Rispondi

Da: Silab22/04/2017 11:26:27
In realtà sembra confermare esattamente i timori sopra esposti:
1) lo slittamento -citando testualmente- dipende proprio dalla riforma delle carriere. E le ragioni di ciò sono state esposte.
2) mentre prima si parlava di novità per marzo, poi per  aprile, ora si parla di maggio/giugno: è evidente l'intento di continuare a posticipare, come è altrettanto evidente la ragione. Si devono concludere prima altre procedure, pur avvenute dopo la pubblicazione della presente graduatoria.
3) è incontestabile che, nonostante la mancanza di piano organici,  si parte prima comunque con  concorsi interni (per expert) e con concorsi esterni per altre figure, nonostante ci siano graduatorie in essere.
4) pur non intervenendo più qui, quanto meno il Silab ha rotto il silenzio su questa graduatoria, su cui altri sindacati non parlano affatto. Salvo un'iniziativa degli idonei tesa a chiedere spiegazioni, bisogna rassegnarsi a tempi lunghi, perché dopo giugno si parlerà di settembre, ecc. dipendendo lo scorrimento dalla conclusione delle procedure in essere.
5) se si possono bandire concorsi prima del piano organici, è evidente che la sua pubblicazione non è necessaria per procedere a scorrere. Insomma, non è concettualmente possibile che la mancata programmazione del piano organici blocchi solo gli scorrimenti (dei soli coadiutori peraltro) e non anche nuovi concorsi.
Rispondi

Da: sempre qualche spunto22/04/2017 11:27:43
in realtà c'è una differenza notevole tra i neoassunti e gli interni coadiutori che si inquadrano nel segmento expert: i primi hanno data di decorrenza da agosto 2016 (i vincitori almeno) nel livello 0 del segmento expert; i secondi hanno data di decorrenza diversa ma da un livello più alto (a seconda dell'anzianità nel grado, 3-4), oltre a conservare il diritto allo straordinario retribuito per il 2016.

non è mia intenzione la frase "state sereni"
Rispondi

Da: Domanda22/04/2017 11:33:00
Come è possibile che si conservi l'anzianità nel grado, pur entrando in un segmento diverso (quello expert)?
E' così previsto nell'accordo per il reinquadramento dei coadiutori interni?
Rispondi

Da: beh22/04/2017 11:51:44
Questo spiega lo straordinario silenzio che da qualche mese a questa parte attuano anche quei sindacati che prima intervenivano spesso anche qui.
Siamo lasciati a noi stessi, non c'è che dire.
Rispondi

Da: Non ho parole22/04/2017 12:17:45
Leggete l'ultimo messaggio di Falbi su facebook in risposta a chi chiedeva notizie sul perchè lo scorrimento della graduatoria sembra bloccato.
Peggio di così non poteva capitare...
Rispondi

Da: Questa22/04/2017 13:03:37
La falbi a dicembre disse che si aspettava scorrimenti anche prima fel piano organici. Sappiamo tutti com è andata a finire. L unica cosa positiva che ha detto è sui documenti non dovulgati
Rispondi

Da: Eugenia22/04/2017 13:27:53
Senza la riforma- sembra di capire leggendo il post del Falbi- molti di noi sarebbeto stati già assunti.
Fra riqualificazioni degli interni, o loro spostamenti per vacancies (istituto introdotto dal nuovo sistema), si può Immaginare come andrà a finire: si verrà assunti molto più tardi (e addirittura bisogna sperare pure che avvenga, a questo punto...) e per I posti rimasti, che inevitabilmente saranno i peggiori.
Rispondi

Da: Questa22/04/2017 14:01:41
Purtroppo è vero. Se il piano non dovesse prevedere lo scorrimento, si pone un serio dubbio sulla possibilità di entrare. Nei primi 3/4 mesi del 2018 iniziano a scadere gia alcune delle graduatorie del nostro concorso.
Rispondi

Da: A tutti gli idonei22/04/2017 14:09:56
Non sarà il caso di cominciare ad organizzarci?
Creare un gruppo per TUTTI agli idonei di questo concorso in modo anche da valutare eventuali iniziative da prendere per non restare totalmente passivi di fronte a questa situazione?
Rispondi

Da: Questa22/04/2017 14:19:05
Sono daccordo, però a questo punto conviene aspettare qualche altro giorno l uscita del piano organici previsto per fine mese dalla cisl (guardate anche il commento di giovedì sulla sua pagina al vecchio post che ci interessa). Può darsi che ci stiamo agitando inutilmente
Rispondi

Da: A tutt''oggi22/04/2017 14:30:31
Riassumendo, la situazione è questa:
-CISL comunica che il comitato organici rilascerà piano organici entro fine mese.
-SILAB sostiene che per le nostre graduatorie se ne parla non prima di maggio/giugno
-FALBI ammette che il blocco di questa  graduatoria dipende dalla riforma e dai successivi reinquadramenti degli interni e spostamenti per vacancies.
In generale, NESSUN sindacato sembra attendersi una qualche comunicazione entro la fine del mese riguardo la nostra graduatoria.
Non pare, inoltre, che la mancanza di un piano organici impedisca all'amministrazione di procedere con nuovi bandi, sia per interni che per esterni.
Si può anche aspettare la fine del mese, per vedere se qualcuno comunicasse i contenuti di questo piano organici per il 2017.
In assenza di ogni comunicazione, è bene individuare forme di opportuno coordinamento per tutti gli idonei.
Le graduatorie incominciano a scadere il marzo del 2018, e sarebbe opportuno evitare di dover contare su proroghe, che recentemente non sono state concesse per altre posizioni.
Rispondi

Da: Questa22/04/2017 14:59:07
Non è del tutto vero. La cisl aveva scritto che "i tempi di scorrimento delle graduatorie saranno comuncati dopo il piano, entro fine aprile,". IL SILAB ha parlato di normalita di quello che sta accadendo, coerentemente con quanto cu aveva gia detto su questo forum, parlando di secondo trimestre 2017. Il fatto che le graduatorie possono essere oggetto di scorrimento a prescindere dal piano, ci era gia stato detto dal silab..
Rispondi

Da: Attila86 22/04/2017 15:00:44
A me pero sembra una cretinata quello che ga detto Falbi.
Prima della riforma c'erano solo i coauditori, ora la maggior parte dei coauditori circa 900 sono stati inquadrati come Expert ma le funzioni di fatto sono più o meno le stesse ed il personale è lo stesso. Pure il fatto delle vacancies mi pare una cazzata perché, con i pensionamenti che ci sono stati e dati alla mano con un poco di pazienza potete vedere che il personale  della banca  da oltre 7000 unità a 6819 dati del 5 aprile sindacato sibc, se c'è uno che si sposta in un altro posto ci sarà un posto,anche se meno appetibile diciamo, che rimane scoperto... inoltre poi sempre dati alla mano è previsto che 89 expert diventino advisor... Quindi io penso che almeno 80-85 expert nel 2017 li devono assumere per forza... Vi invito a smentire ma sempre dati alla mano...
Rispondi

Da: Attila86 22/04/2017 15:00:45
A me pero sembra una cretinata quello che ga detto Falbi.
Prima della riforma c'erano solo i coauditori, ora la maggior parte dei coauditori circa 900 sono stati inquadrati come Expert ma le funzioni di fatto sono più o meno le stesse ed il personale è lo stesso. Pure il fatto delle vacancies mi pare una cazzata perché, con i pensionamenti che ci sono stati e dati alla mano con un poco di pazienza potete vedere che il personale  della banca  da oltre 7000 unità a 6819 dati del 5 aprile sindacato sibc, se c'è uno che si sposta in un altro posto ci sarà un posto,anche se meno appetibile diciamo, che rimane scoperto... inoltre poi sempre dati alla mano è previsto che 89 expert diventino advisor... Quindi io penso che almeno 80-85 expert nel 2017 li devono assumere per forza... Vi invito a smentire ma sempre dati alla mano...
Rispondi

Da: A tuttoggi22/04/2017 15:03:17
Delle due l'una:
-o ha ragione CISL a dire che lo scorrimento delle graduatorie verrà conunicato entro fine aprile con il piano organici;
- o hanno ragione SILAB e FALBI che invece sono più evasivi, e parlano di tempi di attesa, Maggio/giugno, o I maggior tempi richiesti dal completamento dei reinquadramenti (SILAB aveva parlato di marzo/aprile, inizialmente)
Onde evitare il gioco delle 3 carte, se nulla- come pare- dovesse emergere nei prossimi giorni, cosa costa creare un gruppo degli idonei per incominciare a valutare la situazione?
Non credo che questo sia il posto migliore.
Rispondi

Da: Questa22/04/2017 15:21:37
A parte che bisogna pure capire cosa intendono dire quando si esprimono. Per es. Il silab ha detto "invece di sapere degli scorrimenti a docenbre, si saprà a maggio giugno". Ma cosa intendeva? Che a maggio si saprà se vengono scorse le graduatorie, oppure che inizieranno ad essere scorse nel periodo indicato ma che la certezza dello scorrimento avverrà con il piano? No perché c è una bella differenza
Rispondi

Da: A tuttoggi22/04/2017 15:40:36
"Sapere degli scorrimenti"= comunicazioni sugli scorrimenti che si effettueranno nell'anno (ex piano organici).
Quindi non certo scorrimenti da maggio (troppa grazia).
Comunque, aldilà di queste questioni di lana caprina, rinnovo l'invito esteso a TUTTI gli idonei a creare un gruppo unitario per valutare questa situazione e i futuri sviluppi, da crearsi  dopo la fine del mese, laddove- come sembra-  non ci siano novità sugli scorrimenti.
Rispondi

Da: Idoneit 22/04/2017 15:45:25
Allora il piano organici per la carriera operativa come vice assistenti è già stato fatto a dicembre così come quello per gli avanzamenti interni. In quella sede sono stati previsti i concorsi per assistenti e per interni. La carriera direttiva ex operativa ha tardato per via dei reinquadramenti. Ciò che sarà ad aprile non è un semplice piano organici ma un comitato organici che riunisce rappresentanti di tutte le filiali prorpip per dare contezza del fabbisogno della carriera direttiva ( attenzione carriera operativa è già definito a dicembre). Queste spiegazioni mi sono state date da un interno. Notizie su scorrimenti a fine aprile.
Rispondi

Da: Questa22/04/2017 15:52:58
In linea con cisl dunque..
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 295, 296, 297, 298, 299, 300, 301, 302, 303, 304, 305, ..., 364, 365, 366, 367, 368, 369 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)