>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

1031 giustizia-VINCITORI ALTRI COMPARTI - diniego 50%
424 messaggi, letto 10571 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 - Successiva >>

Da: viaggio infinito05/11/2015 20:42:31
azzz pendolare...direi che ce n'è abbastanza!

Speriamo bene, che dici?
Ragazzi, che pensate?
Se si può aggiungere anche qualcosa in merito alla questione agenzie, non sarebbe male, no?

Da: pendolare7205/11/2015 20:51:03
x viaggio infinito

certamente, per me va bene, solo che non ho capito bene la questione del loro non appartenere a comparti ministeri ma stipendi noipa... magari provvedete voi, dove e come inserire, grazie!

Da: Speriamo bene...05/11/2015 21:04:37

X pendolare72

Hai fatto un lavoro egregio, degno della tua grinta ed energia.
Non aggiungerei ne toglierei nulla al testo.
Tuttavia da una attenta lettura sembra più un preavviso di ricorso o una sorta di azione legale. Quanto da me detto e da te egregiamente raccolto lo possiamo spedire solo ai tecnici del ministero, agli addetti ai lavori, ai burocrati, alla stampa, ai sottosegretari dei ministri.

Temo che se lo spediamo ai politici dopo due tre capoversi si stancano di leggere e cestinano.

Se vuoi, fermo restando il tuo testo nella forma lunga da spedire ai tecnici, domattina posto un testo in forma breve, solo politico che in poche righe richiami l interesse del politico. Se risponde gli girerai la forma lunga.

Per i twit direi di stare sulle frasi brevi che ho postato stamane alle 9:19.

Come canzone, stasera consiglierei di ascoltare prima di dormire qualche esordio del grande eros Ramazzotti, quand' era agli inizi, tipo "adesso tu". Dovrebbe darci un po di carica. In alternativa, per te che sei vincitrice dalla album degli ABBA "the winner take ..."
Chissà che ti porti fortuna.

P.s. quando riesco magari trovo un modo per contattarti alla mail.

Grazie di tutto.

Da: pendolare7205/11/2015 21:29:08
x speriamo bene

perfetto, aspettiamo la versione più breve per i politici, e intanto prepariamoci anche a spedire versione lunga per i tecnici etc, e se ci tu riuscissi a farci una distinzione tra i nominativi degli uni e degli altri, per me sarebbe un gran lavoro...(oltretutto, sono anche un po' apolitica da delusione)
Una citazione sulle agenzie dove la mettiamo?

Intanto continuiamo con i tweet da te indicati. Una domanda, la parola FUA al termine di ogni frase ha un significato preciso? O è riferita al fondo che sta facendo tanto discutere i ministeriali, e quale è il nesso?

....c'è chi si butta nella filosofia, e chi nella musica....stasera cercherò sia Ramazzotti che gli ABBA, ieri sera Baglioni mi ha fatto veramente bene!

p.s. Sono io che ringrazio te, veramente. E con i suggerimenti musicali bisognerebbe farne un cd, colonna sonora di una battaglia contro i mulini a vento, ma giusta e sentita. La mail prima o poi la aspetto!

Anche se avviso tutti che con l'indirizzo gmail sto avendo dei problemi, chiedo scusa a chi ha scritto ma si è impantanato il tutto..se non riesco a recuperare, appena ho tempo proverò di farne un altro
Buonanotte, che la sveglia è all'alba...

Da: Speriamo bene...06/11/2015 09:07:02

X Pendolare 72

Ecco il testo della lettera, "forma brevis" da inviare ai politici.
Se rispondono potremo inviare la forma lunga.
Dimmi cosa ne pensi.


Gentile Onorevele,
Le chiedo gentilmente un po' di attenzione e di sensibilità a quanto sta accadendo in questi giorni nella pubblica amministrazione ed in particolare nel processo di mobilità che coinvolge nel Ministero delle Giustizia 1.031 dipendenti pubblici per il transito presso varie sedi italiane di tribunale e procure.
Come Lei saprà la grave carenza di organico presso i settori della Giustizia ha spinto la necessità di far fronte in breve tempo ad un rinforzo assunzionale a partire dal personale sovrannumerario degli enti di area vasta, che hanno giusta priorità nel transito.  Ma è proprio qui che si consuma la principale delle ingiustizie nel ministero che  dovrebbe per proprio nome garantire la giustizia: ai vincitori e idonei di altri comparti, diversi dai provinciali in esubero, viene chiesto il nulla osta al transito nonché  la dichiarazione della propria amministrazione, con la quale la stessa si impegna "a procedere al versamento delle risorse corrispondenti al 50% del trattamento economico spettante al personale interessato al trasferimento".
Queste due richieste stanno creando una forte discriminazione tra i partecipanti alla predetta selezione perché ai provinciali non serve il nulla osta e la dichiarazione del 50% mentre a tutti gli altri si.
Nessuna pubblica amministrazione diversa dalle province sta rilasciando i nulla osta, né è intenzionata a pagare il 50% di uno stipendio di una persona che non ha più in organico. Questo è il motivo per cui nella  prima decade di novembre solo 15 dei 1.031 selezionati stanno prendendo servizio nelle sedi !!!
Come Lei ben saprà c'è una copiosa giurisprudenza anche europea sul divieto di discriminazioni sull'accesso alla Pubblica Amministrazione e tutti dovrebbero avere la stessa possibilità di entrarvi. Purtroppo questi due limiti, non dipendenti dai partecipanti, impedisce loro di avere la medesima possibilità.
So che nell'esame del disegno di legge stabilità 2016, si sta lavorando per eliminare il balzello del previo nulla osta dell'ente di appartenenza. Forse è il caso che venga cassato per tutti i partecipanti alla selezione e che non venga chiesto il pagamento del 50% dello stipendio. Solo così riusciranno a transitare 1031 dipendenti e forse anche gli ulteriori 1.000 previsti dal medesimo disegno di legge.
Diversamente, credo, potranno transitarvi solo poche decine di unità di provinciali in esubero, sempre che nel frattempo non siano stati riassorbiti dalle regioni, rendendo questo bando un inutile e sterile processo di mobilità, una sconfitta per il Ministro della Giustizia ed il Ministro della Pubblica Amministrazione, ma ancor peggio lasciando i tribunali e le procure ancora sguarniti di forza lavoro.
Solo la Sua sensibilità potrà dare il giusto contributo a risolvere la questione, per questo motivo, se riterrà opportuno Le posso inviare una ulteriore scheda normativa che delinea meglio la discrasia normativa venutasi a creare.
La Ringrazio del tempo che mi ha dedicato e resto in attesa di un suo gentile cenno di interessamento e riscontro.

Da: NA6906/11/2015 09:08:13
Grazie ragazzi!!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: pendolare7206/11/2015 09:19:56
x speriamo bene

SEI GRANDE! Penso che è perfetto! Penso che te sei la nostra voce, e penso che dobbiamo partire da subito a martellare! DAI RAGAZZI, INSISTERE!!

Faccio solo una precisazione, la mia amministrazione, diversamente da come hai scritto, mi aveva già rilasciato il nulla osta a marzo e riconfermato il 15/10, e mi ricordo di aver letto altri casi come il mio, quindi ragazzi occhio magari, prima di inviare cambiamo quella frase adattandola!

P.s. Da Eros estrapolo "è più facile sognare che guardare in faccia la realtà...", mentre dagli ABBA TUTTO, soprattutto l'energia che infonde!
Quella per stasera ce l'ho io....
Buon lavoro

Da: soleggiato 06/11/2015 10:27:58
Buongiorno a tutti, purtroppo la mia amministrazione ha comunicato al Ministero della Giustizia che non intende versare il 50% e ha specificato anche che intende revocato il nullaosta rilasciato...

Da: pendolare7206/11/2015 10:33:28
x soleggiato
caspita...si è tolta dall'impasse del tutto...
Leggi quanto scritto pagine precedenti, e se credi aderisci!
Facciamoci sentire!

Da: Speriamo bene...06/11/2015 11:34:51

X soleggiato
X pendolare72

credo che nel caso prospettato da "soleggiato" esso possa essere impugnato al giudice chiedendo un provvedimento cautelare d'urgenza in quanto il suo diritto a vedersi scorrere in graduatoria o ancor peggio all'assunzione se vincitore viene minacciato da un pregiudizio imminente ed irreparabile soprattutto nel tempo intercorrente per far valere detto diritto innanzi al giudice e il tempo che ci mette il ministero a chiedergli di prendere servizio.

nel dettaglio, c' è sia il fumus boni iuris, ovverosia la verosimile esistenza del diritto (l'assunzione in qulità di vincitore del bando), sia  il periculum in mora, in quanto il pregiudizio che il vincitore del bando avrebbe non è solo imminente, come per gli altri provvedimenti cautelari, ma anche irreparabile (non prenderà più servizio nel ministero).
Un ulteriore presupposto per l'emissione di un provvedimento di urgenza è che non sussista alcun altro provvedimento cautelare con il quale poter in concreto raggiungere la finalità perseguita. (in sostanza se ti negano il nulla osta e il 50% cosa altro puoi fare?)

A questo punto mi confronterei con un legale, ma secondo me si potrebbe tentare un ricorso ex art. 700 cpc, chè quella modalità  proponibile in tutti quei casi in cui risultano non utilizzabili, per mancanza dei relativi presupposti, le misure cautelari tipiche (es. denuncia di danno temuto). In tale prospettiva il ricorso ex art. 700 cpc si caratterizza per essere un rimedio atipico e sussidiario. L'atipicità consiste nella possibilità di chiedere i provvedimenti d'urgenza che, secondo le circostanze appaiono più idonei ad assicurare provvisoriamente gli effetti della decisione sul merito.

Come detto in premessa i presupposti per poter azionare l'art. 700 cpc sono:
  1) il fondato motivo di temere l'insoddisfazione del proprio diritto (periculum in mora) cioè non vedersi assumere al ministero della giustizia per mancato rilascio nulla osta o dichiarazione 50%;
 
2) un pregiudizio imminente ed irreparabile che minacci il diritto durante il tempo per farlo valere in via ordinaria (è la mancanza di tempo che abbiamo, atteso che il ministero a breve chiamerà i vincitori);
 
3) l'inesistenza di un altro provvedimento cautelare tipico idoneo.

Dobbiamo per ricorrere dimostrare la verosimile fondatezza della propria domanda (fumus boni iuris).

I provvedimenti ex art. 700 cpc sono idonei ad anticipare gli effetti della decisione di merito, sicchè la successiva instaurazione del giudizio ordinario di merito è facoltativa ed il giudice non deve assegnare un termine ad hoc. Per altro verso, in ipotesi di estinzione del giudizio di merito eventualmente intrapreso, il provvedimento d'urgenza non perde comunque efficacia.

I provvedimenti emessi all'esito di un ricorso ex art. 700 cpc perdono efficacia quando vengono sostituiti ed assorbiti dalla sentenza sul merito, anche se non passata in giudicato.

Spero non aver preso un abbaglio o aver creato in caso ad "hoc".
Se avete urgenza chiedete un consiglio ad un legale di fiducia.






Da: pendolare7206/11/2015 12:04:23
x speriamo bene

riesci a spiegarmi meglio l'iter e soprattutto I SOGGETTI coinvolti, per favore?
Mi aveva  accennato già la cosa quel lavorista che ho contattato, ma dice che ne dobbiamo parlare di persona e sto vedendo come organizzare una risalita al nord.
Io ho necessità di sapere CONTRO CHI si propone ricorso, per ragioni delicate di cui volevo parlartene ieri.

Da: Speriamo bene...06/11/2015 12:16:34

X pendolare72
Ti posto un fac simile di ricorso.
- attore ricorrente è il vincitore del bando che si è visto negare il nulla osta o la dichiarazione del 50%;
- resistente / convenuto /  è l'ente di appartenenza e per esso il dirigente. Esso è citato in giudizio in quanto ti ha negato il nulla osta o il 50%. (il dirigente nella sua qualità di legale rappresentante dell'ente di appartenenza risponde delle proprie azioni)
- giudice competente: quello del lavoro, ma meglio chiedere ad un avvocato.
- fumus boni juris è il diritto a partecipare alla sezione e ad avere il nulla osta per la cessione del contratto;
- periculum in mora: è la mancanza di tempo per adire al giudice ordinario in quanto il ministero non appena ricevuto il diniego scorre la graduatoria eliminadoti definitivamente.



Ricorso ex art. 700 c.p.c.
Il sig. ___________ _____________ residente in _____________ Via ____________ n. ___, rappresentato e difeso dall'Avv. ___________ ___________ ed elettivamente domiciliato presso il suo studio sito in _______________ alla Via ________________  n. ___ come da procura speciale apposta a margine del  presente atto, espone quanto segue:
(Esporre gli elementi di fatto e di diritto a sostegno della propria domanda ed indicare chiaramente il soggetto contro il quale il ricorso è rivolto ovvero il destinatario dell'emanando provvedimento teso all'eliminazione del pregiudizio. Eventualmente impostare l'atto come segue con specificazione del "fumus" e del "periculum")
Sul fumus boni juris:
(argomentare circa  il fondamento giuridico del diritto vantato)
Sul pericuum in mora:
(evidenziare il pregiudizio grave ed irreparabile a cui il diritto vantato è esposto e conseguentemente la necessità di una tutela d'urgenza in attesa dell'esito del giudizio di merito)
Tutto quanto sopra premesso e considerato, in attesa che il procedimento di _____________________(specificare l'oggetto della causa di merito) che ci si accinge ad intraprendere giunga a compimento e che il diritto vantato dal ricorrente venga definitivamente riconosciuto (usare alternativamente una formula che meglio si adatta all'oggetto reale del ricorso e della sucessiva causa di merito)
ricorre
a questo Ecc.mo Tribunale, ai sensi del combinato disposto degli artt. 700 e 669 bis e seguenti c.p.c. affinché voglia, rigettata ogni istanza, deduzione ed eccezione contraria:
1) In via principale - con decreto inaudita altera parte -  ordinare (specificare la richiesta principale avanzata per mezzo del ricorso ovvero i provvedimenti tesi all'eliminazione del pregiudizio di cui in premessa), con contestuale fissazione di un termine entro il quale proporre domanda giudiziale per (indicare l'oggetto della causa di merito)
2) In subordine, fissare l'udienza per la comparizione delle parti in contraddittorio e provvedere all'assunzione dei mezzi istruttori ritenuti necessari per provvedere quindi ad ordinare quanto indicato sub 1.
3) Condannare in ogni caso la parte resistente al pagamento delle spese, delle competenze e degli onorari della presente procedura. Con riserva di ogni azione in ordine al risarcimento di tutti i danni subiti.
Si producono in allegati:
(elencare la produzione documentale allegata al ricorso)
Dichiarazione di valore ai fini del contributo unificato.
Il sottoscritto avv. _________ __________ ai sensi dell'art. 14 del D.P.R. 30 maggio 2002 n. 115 dichiara che il valore del presente procedimento è pari ad euro  ___________ .
(luogo e data)
Avv. _____________ ____________

Da: pendolare7206/11/2015 12:27:53
Voce ti ringrazio,
ma a questo punto mi fermo...

se riesci, e se credi, cerca il modo di fare quanto ti avevo chiesto ieri che ti spiego meglio e vediamo se c'è alternativa e come andare avanti

no ho un legale di fiducia, ma mi fido del jubox...che ha trovato e colto finora anche aspetti umani in tutta questa sporcizia

Da: Speriamo bene...06/11/2015 13:41:58

X pendolare72

Magari lunedì cercherò il modo di contattarti per mail o ti lascerò il numero di tel.  Siccome scrivo in vari forum e siti non vorrei divulgare troppo.

Sono sicuro che arriverà il tuo momento e riuscirai a dimostrare che con la tua grinta ce la fai a passare in questa selezione e... come dice una canzone "...e cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai..."  (ti consiglio Emma Marrone e Modà, "arriverà..." Sanremo 2011).  Spero che arriverà anche il momento per te. Te lo auguro di cuore.



Da: pendolare7206/11/2015 16:13:11
X speriamo bene
Grazie x augurio, ne avrò bisogno.
Questa canzone nn la conoscevo, la ho ascoltata adesso in treno,
e mi farà saltare la solita pennichella

X TUTTI
MI DISPIACE MA NON CI STO!
scherziamo? Non so voi ma io ho la fortuna di essere dipendente di una delle poche aziende che nel nostro paese funziona COME SI DEVE. Ho la fortuna di avere una dirigente che sa guardare OLTRE ai numeri e ai soldi.
Vede le sue risorse umane e se può le aiuta. Non l'ho mai sentita distante dalla mia vicenda fin da quando x ragioni personali ho iniziato un processo di rivoluzione della mia vita che prima o poi mi avrebbe portato lontano dalla mia sedia, ha compreso, e no problema nulla osta. E io dovrei ricorrere contro? NO!
A prescindere dalle altre delicate ragioni per le quali cercavo un consiglio.
Io non comprendo questa legge, la trovo ingiusta, e se mi devo battere, lo farò per comprenderla e farla cambiare!
Per cui, manderò email ai politici, scriverò a Orlando, alla direzione della sede dove dovrei prendere servizio, al prefetto.
E aspetterò di schiantarmi contro un muro in corsa.
Datemi della fessa, ma farò così

( è più me lo dico da sola, meriterei il mio posto a tavolino solo per l'onestà, il rispetto verso il mio datore di lavoro...)

X jubox
Eppoi avevo detto che quella x oggi la avevo io...

Da: viaggio infinito06/11/2015 16:32:21
Ma quale fessa
Donna con le p.....

Da: pendolare7206/11/2015 16:46:15
Grazie mille viaggio infinito,
... ti schianti con me?

Da: viaggio infinito06/11/2015 17:23:11
Certo. E se un giorno avremo occasione di conoscerci, mi piacerebbe tanto sapere quale è la tua amministrazione.
Sei fortunata a credere in quello che scrivi, ed è anche fortunata la tua direzione

Da: pendolare7206/11/2015 17:55:09
x viaggio infinito
si lo so, ma nella vita a volte si fanno delle scelte, che come tutte, hanno dei pro e dei contro...e queste mi hanno portato al fatto che prima o poi (spero, anche se sembra diventato un percorso ad ostacoli) dovrei lasciare definitivamente un gruppo di lavoro che mi ha dato molto

Da: Speriamo bene...06/11/2015 20:00:10

Purtroppo la situazione dove lavoro io è molto diversa da quelle descritte. Da me il mobbing e gli insulti sono alla ordine del giorno. Il mio ufficio me lo devo pulire io perché non ci sono i soldi per l impresa. Anche il riscaldamento non funziona e devo lavorare con il giubbotto addosso. Negli ultimi anni ho solo ricevuto ordini di servizio per spostarmi da un servizio alla altro senza mai chiedermi consenso.
Sono anni che cerco di andarmene. Ieri hanno detto che grazie alla nuova legge di stabilità non concederanno più nulla osta.
Per me la vicenda si chiude qui. Ho cercato di consigliare per l interesse di tutti.
In bocca al lupo a tutti voi. E... Speriamo bene!!!

Da: pendolare7206/11/2015 20:12:50
Speriamo bene, sono basita...
Mi dispiace tanto sentire queste realtà, ma tu due giorni fa mi hai detto di nn mollare in un momento che lo avevo già fatto, e grazie ad una canzone mi hai ricaricato...ora tocca a me renderti il favore, la canzone che avevo in mente x oggi è people have the power di patty Smith, ascoltata (e tradotta) in senso APOLITICO come sono io!  È per farti capire che anche le lotte contro i mulini a vento avranno un senso, se ci crediamo...
Ho ripristinato la mail, e aspetto anche te, anzi, ti ripeto, avrei bisogno di te, x esporti una questione che non vorrei diffondere a chiunque ma che necessita proprio di un consiglio fidato, onesto e chiaro. Non mollare.

Da: pendolare7207/11/2015 17:08:38
Ciao a tutti, posto aggiornamenti per coloro che non li hanno ricevuti via mail.

Posto che sembra che unica strada che possiamo percorrere sia tentare ricorso contro nostre amministrazioni, posto ancora che molto probabilmente al ministero staranno sbrigando diverse matasse, e non si sa se, chi e quando continueranno ad arruolare, personalmente ho preso atto che per questo "treno" non abbiamo, ingiustamente, molte probabilità di riuscire a salire.
Però quando qcn mi ha detto che ho grinta, forse ha volutamente evitato di dire che sono anche una mezza pazza autodistruttiva, e la mia posizione l'ho decisa.
Siccome per me è impensabile ricorrere contro il mio datore di lavoro, ma zitta non ci voglio stare, ho preparato e domani invierò tramite pec, alcune lettere, allo scopo di far sapere alle persone in indirizzo, che c'è anche questa realtà e anche se nessuno finora ne ha parlato pubblicamente, e forse nemmeno se ne sentirà parlare.
Il mio intento è invece far arrivare lo scontento, e cercare di smuovere questo ostacolo per le prossime "coincidenze" che passeranno sul binario, con destinazione lavoro vicino famiglia...
Ovviamente, come scritto anche nelle mail, ognuno farà le sue scelte, rimane sempre da dire che se le "voci" arrivano da più bocche, magari gli daranno più peso. Io quando avrò dei riscontri li posterò, non sparite nemmeno voi, anche chi tenterà strade diverse!

Vi saluto, seguiranno le diverse lettere, e per stasera, da aggiungere nella colonna sonora, ci sta bene "don't stop me now", del grande Freddy, autodistruttivo pure lui!
Buona fortuna a tutti

Da: pendolare7207/11/2015 17:10:32
lettera al ministro orlando

Pr.mo
Le chiedo gentilmente un po' di attenzione in merito a quanto sta accadendo nel processo di mobilità per n. 1.031 dipendenti pubblici verso il Ministero da Lei guidato.
Il Bando, al quale ho partecipando risultando vincitrice per il posto di ___________ presso ___________ di ________, prevedeva giustificata priorità per il personale sovrannumerario degli enti di area vasta. Per il personale appartenente a comparti diversi da "Ministeri" (diversi da enti di area vasta/province), veniva chiesto il nulla osta al transito nonché  la dichiarazione della propria amministrazione, con la quale la stessa si impegna "a procedere al versamento delle risorse corrispondenti al 50% del trattamento economico spettante al personale interessato al trasferimento".
Queste due richieste stanno creando una forte discriminazione tra i partecipanti alla predetta selezione, pochissime  pubbliche amministrazioni diverse dalle province stanno rilasciando i nulla osta, ma nessuna  è intenzionata a pagare il 50% di uno stipendio di una persona che non avrà più in organico. Come Lei ben saprà c'è una copiosa giurisprudenza anche europea sul divieto di discriminazioni sull'accesso alla Pubblica Amministrazione e tutti dovrebbero avere la stessa possibilità di entrarvi. Purtroppo questi due limiti, richiesti al personale appartenente ad altri comparti, e previsti dalla normativa, impediscono nei fatti a tutti noi degli altri comparti, di avere la medesima possibilità di buon esito al transito.
La mia amministrazione, ______________del  comparto _________, già a marzo mi ha concesso il nulla osta, ma dietro richiesta pervenuta con pec il 14/10/15 di impegnarsi al versamento del 50% del mio stipendio sul fondo di mobilità, ha dichiarato di non impegnarsi.
Ora, stante le previsioni del bando, questo mi impedirà di riuscire nel mio tanto desiderato trasferimento, ma mi chiedo: con l'attuale normativa di contenimento delle spese a cui è soggetta tutta la pubblica amministrazione, come si può chiedere ad un ente che cede un dipendente dalla pianta organica, di continuare a pagarlo lo stesso, e sempre sulla base di altra normativa? Non vi è palese contrasto?
Alla luce di quanto sta avvenendo con le riduzioni delle dichiarazioni di esubero del personale provinciale, mi chiedo: perchè molti vincitori del bando in questione riusciranno a transitare malgrado la propria posizione non risulti di esubero, e soprattutto, perchè transiteranno dipendenti provinciali anche assegnati a funzioni fondamentali, avvalendosi dell'esonero della dichiarazione di versare il 50%?
Purtroppo ce ne sono diversi, per accertamenti può far consultare alcuni siti web, sulle discussioni dedicate a questo processo di mobilità, dove contestualmente si evince anche che questi vincitori sono stati prontamente inseriti nel portale di mobilità, pur essendo alcuni assegnati a funzioni fondamentali, soltanto perchè risultati vncitori del bando! Sono lì, che aspettano chiamata per transito, essendosi avvalsi di esonero del versamento del 50% in quanto dipendenti di area vasta, magari pur avendo punteggio di gran lunga distaccato dal primo idoneo di altri comparti....
Mi chiedo, se non sono più in esubero, anzi sono assegnati a funzioni fondamentali, perchè  mantengono il diritto di transitare senza la richiesta dell'accollo del 50%, facendo comunque parte di altro comparto, come me?
So che oltre alla copertura di questi  n. 1031 posti, è prevista ulteriore copertura per n.1.000 unità, e i numeri dovrebbero esserci visto che si parla di circa n. 8000 esuberi nelle province, ma se tali posti non si riuscissero a coprire perchè questo personale sta rifiutando il passaggio per svariati motivi, non sarebbe il caso di evitare di chiedere  il pagamento del 50% dello stipendio ad altra pubblica amministrazione diversa, che magari sarebbe disposta a cedere?
In un bando di mobilità di tale rilevanza, laddove il Ministero ha urgente necessità di coprire elevati numeri di vacanza, andrebbe concessa a tutti, in parola ed in fatti, la medesima possibilità di accesso e buon esito! 
Anche perchè, se non si riescono a coprire questi posti, la cosa peggiore è che  i tribunali e le procure rimarranno ancora sguarniti di forza lavoro.
Solo la Sua sensibilità potrà dare il giusto contributo a risolvere la questione, anche in vista di ulteriori processi di mobilità.
La Ringrazio del tempo che mi ha dedicato e resto in attesa di un suo gentile cenno di interessamento e riscontro.
_firma_________________________
PEC: _________________
Qualifica attuale __________________presso_________________________

Da: pendolare7207/11/2015 17:12:26
lettera di richiesta accesso atti

                    TRASMISSIONE PEC: uff3.dgrisorse.dog@giustiziacert.it

Oggetto: Richiesta copia di atti relativi al passaggio nei ruoli giudiziari di personale amministrativo tramite mobilità volontaria di n. 1031 posti - vari profili - di cui al bando pubblicato sulla GU n. 5 del 20/01/2015 e ripubblicato sulla GU n. 16 del 27/02/2015.

La sottoscritta _____________ nata a ____________ il ___________ Tel _____________ PEC , avendo partecipato al bando di mobilità di cui all'oggetto, ed essendo risultata vincitrice del posto di_____________  presso ___________di _________, ed avendo pertanto interesse diretto e concreto, chiede ai sensi della Legge 7 agosto 1990 n. 241, e successive modifiche:

COPIA della seguente documentazione:
1) atti esecutivi e relativi al passaggio nei ruoli giudiziari del personale risultato vincitore del predetto bando, adottati fino alla data del 6/11/2015, di qualsiasi profilo e graduatoria, da dove si evinca l'amministrazione di provenienza alla data del transito del personale transitato.

La sottoscritta fa presente che i seguenti documenti sono richiesti per i seguenti motivi:
VERIFICA CHE I DIPENDENTI TRANSITATI SIANO,  ALLA DATA DEL TRANSITO, DIPENDENTI PROVINCIALI IN ESUBERO,  E CHE ABBIANO, AI SENSI DELLA NORMATIVA VIGENTE, DIRITTO ALL'ASSUNZIONE CON PRECEDENZA RISPETTO A PERSONALE PROVENIENTE DA ALTRE AMMINISTRAZIONI, ALLE QUALI E' RICHIESTO IL VERSAMENTO SUL FONDO MOBILITA' DA PARTE DELL'AMMINISTRAZIONE CEDENTE, DEL 50% DELLA RETRIBUZIONE.
La sottoscritta chiede che le copie vengano inviate al seguente indirizzo PEC ______________, rimanendo a disposizione di ricevere istruzioni qualora fosse necessario pagare i diritti di copia prima dell'invio della medesima documentazione.

Cordiali saluti.

qui la formattazione si è completamente persa...

Da: pendolare7207/11/2015 17:15:32
lettera al dirigente dell'ufficio dove dovrei andare

Pre.mo,        
Le chiedo cortesemente di dedicarmi pochi minuti, al fine di renderLa partecipe di una incresciosa situazione venutasi a creare, relativa alla mobilità volontaria tra Comparti ed Enti pubblici.
Ho partecipato con molte speranze al bando di mobilità del Ministero della Giustizia, pubblicato sulla GU n. 5 del 20/01/2015 e ripubblicato sulla GU n. 16 del 27/02/2015, del quale sono risultata vincitrice, nella qualifica di ________________ per la sede _______________ di _________.
Sono dipendente a tempo indeterminato _________________, e  avrei molto interesse a trasferirmi nella sede predetta e di cui risulto vincitrice.
Ma nel bando a cui ho preso parte, 1031 posti presso il Ministero della Giustizia, si faceva riferimento ad un DCPM in corso di perfezionamento, relativo all'art. 30 del D.Lgs 165/01, che di fatto avrebbe reso impossibile la partecipazione con esito favorevole a chi non appartenesse a comparto  "Ministeri". Essendo il DPCM non ancora emanato, ho fatto domanda.
All'esito della procedura il Ministero della Giustizia chiedeva alla mia Azienda, la quale confermava il rilascio del NULLA OSTA, ma non poteva di certo assumersi l'onere di un impegno a versare il 50% della mia retribuzione fino ad età pensionabile.
Ma quale azienda, di qualsiasi altro comparto, con le normative di contenimento delle spese, potrebbe assumere  questo  impegno, a dir poco irragionevole?!
Eppure è stato disposto, successivamente alla scadenza del bando, e per questo motivo, come me, nelle graduatorie di uffici giudiziari molti vincitori dovranno rinunciare, non per loro volere, al desiderato trasferimento, proprio a causa di questa  dichiarazione che non potrà mai arrivare!
A mio avviso, da povera "ignorante" delle ragioni giuridiche che ci possano essere dietro a questa normativa, altamente penalizzante, viene violato un sacrosanto diritto a partecipare ad un bando di rilevanza nazionale, sulla carta aperto a tutti, ma in realtà che favorisce solo alcuni, quali il personale delle province, i comandati nel Ministero della Giustizia e il personale della CRI, quando sarebbe bastato dare loro semplicemente una giustificata precedenza.
Mi sono informata, e sembrerebbe che l'unica strada percorribile per difendere il mio interesse, sia ricorrere contro la mia Amministrazione, che negando il versamento del 50%, mi preclude dall'ottenere il mio posto vinto.
A mio avviso, la preclusione è stata creata a monte, e io non ho alcuna intenzione di ricorrere contro la mia Amministrazione, se si rifiuta di pagare la metà del mio stipendio fino ad età pensionabile, pur dovendomi cedere dalla propria pianta organica....
Risultato di questo bando di mobilità, è che molti dipendenti provinciali che dovevano essere  "salvati" non sono più da salvare e stanno rifiutando, perchè non sono più in esubero, o perchè hanno il sospetto di rimetterci economicamente o per svariati motivi...
Poi ci sono i dipendenti comparto "ministeri", che hanno problemi ad ottenere il nulla osta.....
Poi ci siamo noi, vincitori e idonei di altri comparti, che il nulla osta lo abbiamo ottenuto già da marzo, e abbiamo una valanga di motivazioni personali essendo madri e padri di famiglie vissute a metà, che dobbiamo stare a guardare i posti che rimangono vuoti o che vengono presi da persone che in graduatoria ci stavano dietro, per questa assurda richiesta del 50% da versare allo Stato....
Ma noi siamo già dipendenti dello stesso Stato, esattamente come gli altri!
E viene da chiedersi, c'è davvero la volontà di coprire queste vacanze al Ministero della Giustizia, che risulta sofferente da anni ormai?
Questa lettera è per informarLa, che mio malgrado, molto probabilmente non potremo nemmeno conoscerci ed iniziare una collaborativa esperienza di lavoro, nonostante sarebbe la realizzazione di una mia necessità da tempo, e nonostante sulla carta, risulto vincitrice del posto nel Suo Ufficio che è vacante.
La ringrazio per avermi dedicato qualche minuto, e Le sarei molto riconoscente se potesse in qualche modo sollecitare, almeno per le future procedure di mobilità, l'abbandono di tali richieste irragionevoli, in modo che io possa avere qualche speranza di poterci riprovare.
Cordialmente, La saluto.
Firma___________________
pec___________________
attualmente dipendente di ________________con la qualifica di _____________

Da: pendolare7207/11/2015 17:21:23
lettera ai politici, per ora ho solo quelle due e-mail che ci aveva scritto speriamo bene, dovremmo cercarne degli altri...

Pre.mo Onorevole,
Le chiedo gentilmente un po' di attenzione e di sensibilità a quanto sta accadendo in questi giorni nella pubblica amministrazione ed in particolare nel processo di mobilità che coinvolge nel Ministero delle Giustizia 1.031 dipendenti pubblici per il transito presso varie sedi italiane di tribunale e procure.
Come Lei saprà la grave carenza di organico presso i settori della Giustizia ha spinto la necessità di far fronte in breve tempo ad un rinforzo assunzionale a partire dal personale sovrannumerario degli enti di area vasta, che ha giusta priorità nel transito.  Ma quanto sta accadendo fa pensare invece che si stia consumando una pesante ingiustizia nel ministero che  dovrebbe per proprio nome garantire la giustizia: ai vincitori e idonei di altri comparti, diversi dai provinciali in esubero, viene chiesto il nulla osta al transito nonché  la dichiarazione della propria amministrazione, con la quale la stessa si impegna "a procedere al versamento delle risorse corrispondenti al 50% del trattamento economico spettante al personale interessato al trasferimento". Queste due richieste stanno creando una forte discriminazione tra i partecipanti alla predetta selezione perché ai provinciali non serve il nulla osta e la dichiarazione del 50% mentre a tutti gli altri si.
Pochissime pubbliche amministrazioni diverse dalle province stanno rilasciando il nulla osta, ma nessuna  è intenzionata a pagare il 50% di uno stipendio di una persona che non avrà più in organico. Questo probabilmente  è il motivo per cui sembrerebbe che nella  prima decade di novembre solo 15 dei 1.031 selezionati stanno prendendo servizio nelle sedi!
Come Lei ben saprà c'è una copiosa giurisprudenza anche europea sul divieto di discriminazioni sull'accesso alla Pubblica Amministrazione e tutti dovrebbero avere la stessa possibilità di entrarvi. Purtroppo questi due limiti, non dipendenti dai partecipanti, impediscono loro di avere la medesima possibilità.
Queste riflessioni per chiedere che, come si è lavorato per tentare di eliminare il "nulla osta", venga improntato anche un intervento affinchè, almeno per le prossime selezioni di mobilità,  non venga chiesto il pagamento del 50% dello stipendio ad altra pubblica amministrazione che cede! A sua volta quest'ultima deve sottostare a controllo delle spese per il personale, e questa richiesta rende palesemente impossibile un eventuale transito! In un bando di mobilità di tale rilevanza, laddove il Ministero ha urgente necessità di coprire elevati numeri di vacanza, andava concessa a tutti, in parola ed in fatti, la medesima possibilità di accesso e buon esito!  In questo bando difficilmente riusciranno a transitare 1031 dipendenti,  non parliamo degli ulteriori 1.000 messi in previsione.
Potranno transitarvi solo poche decine di unità di provinciali in esubero, sempre che nel frattempo non siano stati riassorbiti dalle regioni, o continuino a rifiutare per ragioni di inquadramento/convenienza economica/ragioni personali, rendendo questo bando un inutile e sterile processo di mobilità, una sconfitta per il Ministro della Giustizia ed il Ministro della Pubblica Amministrazione, ma ancor peggio lasciando i tribunali e le procure ancora sguarniti di forza lavoro.
Solo la Sua sensibilità potrà dare il giusto contributo a risolvere la questione, anche in vista di ulteriori processi di mobilità.
La Ringrazio del tempo che mi ha dedicato e resto in attesa di un suo gentile cenno di interessamento e riscontro.

ciao, buon weekend

ovviamente, niente contro nessuno, è solo l'intenzione di schiarire la nostra strada, e la necessità di avere certezza che, chi prenderà il mio posto, abbia veramente più diritto di me...

Da: pendolare7207/11/2015 17:46:52
e per finire, lettera al prefetto competente della mia sede vinta

Pre.mo
chiedo gentilmente il Suo intervento, ai sensi di quanto previsto dal comma 2 art 11 del DPCM 14.09.2015. Ho partecipato al bando per mobilità indetto dal Ministero delle Giustizia  per 1.031 dipendenti pubblici per il transito presso varie sedi italiane di tribunale e procure, e sono risultata vincitrice del posto di ________________ presso _____________ di ______.
Come Lei saprà la grave carenza di organico presso i settori della Giustizia ha spinto la necessità di far fronte in breve tempo ad un rinforzo assunzionale a partire dal personale sovrannumerario degli enti di area vasta, che hanno giusta priorità nel transito.  Ai vincitori e idonei di altri comparti, diversi dai provinciali in esubero, veniva chiesto nel bando il nulla osta al transito nonché  la dichiarazione della propria amministrazione, con la quale la stessa si impegna "a procedere al versamento delle risorse corrispondenti al 50% del trattamento economico spettante al personale interessato al trasferimento".
Pochissime  pubbliche amministrazioni diverse dalle province stanno rilasciando i nulla osta, ma nessuna  è intenzionata a pagare il 50% di uno stipendio di una persona che non avrà più in organico. La mia Amministrazione, _________, del  comparto ____________, mi ha rilasciato il nulla osta già in marzo, e successivamente confermato al Ministero della Giustizia con pec il 15/10/2015. Ma nella medesima Pec ha ad ogni modo dichiarato di non impegnarsi al versamento sul fondo mobilità del 50% del mio stipendio.
Che mi risulti, ad oggi, non è susseguita ulteriore comunicazione, e il mio timore è che lo stesso Ministero consideri il mio transito già "cassato", andando avanti con scorrimento della graduatoria coprendo il posto da me vinto, ammesso che ci riesca.
Ora, io sono ben consapevole che quanto manca per perfezionare il mio trasferimento in mobilità era chiaramente richiesto nel bando, ma faccio presente che nel medesimo bando era oltremodo richiesto ..."Rilevata la necessità di integrare il predetto bando in relazione alle modifiche normative di cui all'art. 30 del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165, del comma 2.3 del medesimo articolo 30 e dell'art. 1 comma 425 della Legge 23 dicembre 2014 n. 190, alla luce delle quali occorre dare priorità al passaggio negli uffici giudiziari del personale proveniente dalle province e città metropolitane, coerentemente con l'obiettivo perseguito dal complesso delle disposizioni sopra richiamate di dare ricollocazione al personale in esubero dei suddetti enti;"e pertanto vorrei segnalare che riterrei che detta priorità si debba intendere esclusivamente per il personale che risulti in effettivo esubero.
Parrebbe invece che tutti i vincitori provinciali delle varie graduatorie siano stati inseriti prontamente nel portale di mobilità, a prescindere da esubero, e peggior cosa, siano stati inseriti nel medesimo portale anche dipendenti provinciali assegnati a funzioni fondamentali dell'ente provincia, che risultano vincitori solamente in quanto hanno potuto avvalersi della priorità concessa alle province!!
Mi scusi, ma questi dipendenti che diritto hanno di accedere alla mobilità avvalendosi di esonero del 50%, se non rischiano il posto di lavoro, e pertanto fanno parte di comparti diversi da "Ministeri", esattamente come me?
Chiederei quindi un Suo gentile intervento, affinchè  vengano poste in essere azioni per tutelare l'interesse legittimo di ciascun vincitore a che la procedura segua il suo corso non discriminatorio, in termini di assunzione dei vincitori, scorrimento di graduatorie, di prerogative del 50% e di possesso del nulla osta.
Contestualmente, La informo di aver presentato richiesta di accesso agli atti presso il Ministero della Giustizia, relativamente ai provvedimenti di assunzione adottati fino alla data odierna, di qualsiasi graduatoria e profilo, onde verificare che alla data del transito, i dipendenti provinciali assunti nei ruoli, siano in effettivo esubero,  e che abbiano, ai sensi della normativa vigente, diritto all'assunzione con precedenza rispetto a personale proveniente da altre amministrazioni, alle quali e' richiesto il versamento sul fondo mobilita' da parte dell'amministrazione cedente, del 50% della retribuzione.
Chiedo quindi un Suo prezioso controllo, nello specifico sulla sede da me vinta, che se tale posto venga effettivamente ricoperto da altro partecipante, lo stesso abbia realmente un diritto maggiore rispetto al mio, ad accedere senza la richiesta del versamento del 50%.
La Ringrazio del tempo che mi ha dedicato e resto in attesa di un suo gentile cenno di interessamento e riscontro. Cordiali saluti.
firma_________________________
PEC: _________________
Qualifica attuale __________________presso_________________________

Da: Speriamo bene...07/11/2015 20:20:51

X pendolare72

Hai fatto un ottimo lavoro e grazie a te questo forum ha prodotto le migliori pagine che si potessero formulare per la soluzione del caso. Anche la scelta del percorso di combattere alla fonte il problema ha un suo senso.
A differenza di altri social dove manca rispetto e principi, qui si è riusciti veramente ad aiutare tutta la nostra categoria con validi supporti.
In bocca al lupo a tutti e grazie pendolare72.

Da: pendolare7207/11/2015 20:38:32
Grazie speriamo bene...
Avevo bisogno del tuo parere! ..e aspetto sempre il tuo contatto per esporti meglio alcuni aspetti, ho capito che il tuo parere sarebbe sensato, mirato e giuridicamente affidabile...e come hai detto tu, nn mi rimane molto tempo, soprattutto perché quando si cerca di sollevare m...si viene travolti, in genere...

Da: pendolare7207/11/2015 20:39:44
Grazie speriamo bene...
Avevo bisogno del tuo parere! ..e aspetto sempre il tuo contatto per esporti meglio alcuni aspetti, ho capito che il tuo parere sarebbe sensato, mirato e giuridicamente affidabile...e come hai detto tu, nn mi rimane molto tempo, soprattutto perché quando si cerca di sollevare m...si viene travolti, in genere...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 - Successiva >>


Torna al forum