>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648627 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1364, 1365, 1366, 1367, 1368, 1369, 1370, 1371, 1372, 1373, 1374, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: Manuale28   1  - 29/11/2019 22:18:02
"Io volevo fare lo scrittore.
Magistrato era il piano B, in attesa di sfondare.
Ho sessant'anni, non ho scritto un rigo, faccio il funzionario (piano C), e continuio a fare concorsi per inerzia esistenziale.
Studio infatti poco e niente e perdendo molto più tempo qua che sui libri.
Ma non rimpiango quel che ho fatto.
Ho vissuto comunque una vita nella, ricca e fortunata.
Perché, vedi, inseguire un sogno è quel che fa la differenza tra vivere e sopravvivere.
Anche se non si raggiungerà mai l'Itaca che cercavamo.
E spesso è meglio.
Buoni studio ed in bocca al lupo!
Saluti passanti le solite cose raccontanti"

Poco meno di 10 giorni fa, in un momento no, come capitano tante volte, mi hai sollevato, invogliato, consigliato con queste parole, come solo una perla rara, quale sei, suole fare...
Ed eccoci qui, ora...
Caro Passante, sei un faro, una guida, e ti saluto con una domanda: e se un giorno raggiungessi davvero la tua Itaca, cosa si fa?
Te lo auguro con tutto il cuore, perché:

Non è colui che critica a contare, né colui che indica quando gli altri inciampano, o che commenta come una certa azione si sarebbe dovuta compiere meglio.
L'onore spetta all'UOMO NELL'ARENA.
L'uomo il cui viso è segnato dalla polvere, dal sudore e dal sangue.
L'uomo che lotta con coraggio, che sbaglia ripetutamente, sapendo che non c'è impresa degna di questo nome che sia priva di errori e mancanze.
L'uomo che dedica tutto sé stesso al raggiungimento di un obiettivo, che sa entusiasmarsi e impegnarsi fino in fondo, e che si spende per una causa giusta.
L'uomo che quando le cose vanno bene, conosce finalmente il trionfo delle grandi conquiste e che, quando le cose vanno male, cade sapendo di aver osato.
Quest'uomo non avrà mai un posto accanto a quelle anime mediocri che non conoscono né la vittoria, né la sconfitta.

GUTTA CAVAT LAPIDEM...

Da: Angelfrommontgomery 29/11/2019 22:22:20
Toglimi una curiosità Passy nel tuo curriculum di Samarcanda era reale la tua data di nascita o te la sei inventata?

Da: Turnaround  30/11/2019 00:02:04
Complimenti Passante!
Sono molto felice per te!
Che bella notizia!
In bocca al lupo per l'orale!!

Da: Aleio  1  - 30/11/2019 00:53:40
In bocca al lupo, caro Passante, sappi che molte persone che ti conoscono solo tramite internet e ti apprezzano, oggi hanno gioito ed ora fanno il tifo per te.

Da: quattrocodici  30/11/2019 11:26:25
Felicitazioni, caro Passante!

Da: lucasgc  30/11/2019 15:43:01
Complimenti passante. Sei la vera anima dì questo forum. La tua generosità d'animo e la tua grande disponibilità rendono il tuo meritato successo motivo di corale e sincero compiacimento.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: lucasgc  30/11/2019 15:45:13
Qualche corso on line da suggerire a chi lavora? Grazie a chi vorrà rispondermi

Da: Marco Tullio Cicerone   1  - 30/11/2019 19:06:26
Ragazzi...basta complimenti adesso.... fatelo studiare..

Da: Attazzi 30/11/2019 20:35:28
Buonasera a tutti .
Faccio i miei complimenti anche io al Passante , che non conoscevo sino a stamattina. Mai avrei immaginato che sarei entrato in un forum del genere . Quello che sto per dirvi è tutto vero .

Son un magistrato ordinario in servizio e sono  entrato in magistratura nei primi anni 90.
Quindi ho alle spalle una trentina d'anni di attività .
Per motivi che sarebbero troppo lunghi a spiegare, ma che in parte sono intuibili , sto accarezzando l'idea di fare il concorso.Alla mia età 57 anni sarebbe più idoneo il concorso a consigliere di stato, ma già è difficile questo, a quanto vedo. Un mio collega che reputo uno scansafatiche (opinoione personale) e molto più giovane di me è stato appena segato all'orale per 70 posti . Io non sono stato mai uno scansafatiche. Forse sarò cattivo, ma la trombatura del collega mi sembra uno dei pochi atti di giustizia (anche se involontaria) che ho visto in questi ultimi 5 anni .

Per non sembrare del tutto pazzo , vi dico che ho accarezzato l'ipotesi di fare il concorso (il prossimo) sapendo che nel caso lo vincessi conserverei il mio attuale trattamento economico , più conveniente del trattamento iniziale del referendario (che mi dicono su 3800 euro) . Non voglio rubare il posto a nessuno (d'altro canto in caso di successo ne lascerei uno libero in magistratur ordinaria)ma cimentarmi ancora una volta , forse (la decisione non è definitiva ormai aspetto il prossimo concorso   che non verrà bandito pens prima di 6 mesi e non so per quanti posti).
Scusate per la lunghezza del Messaggio

Da: Rarity06   1  - 30/11/2019 23:34:06
Buonasera giudice Attazzi
Dalle sue parole non si capisce se vuole cimentarsi o meno in questa nuova avventura.
Nelle pagine precedenti troverá tanti consigli utili sui testi.
In questo forum l'età non conta e neppure quanti tentativi si hanno alle spalle.
Ognuno di noi viaggia alla ricerca della propria Itaca e di tanto in tanto viene qui e si sente meno solo.

Buona serata a tutti.


Da: quattrocodici   1  - 30/11/2019 23:41:38
Domanda rivolta da un giornalista al giudice Frank Caprio, di Providence (US)

Cosa ti ha fatto decidere di studiare e infine praticare la legge?

Mio padre era un immigrato, veniva dall'Italia. La mia famiglia era composta da operai. Vivevamo in un appartamento modesto: senza acqua calda.
Mio padre puntò il dito verso di me (avevo 10 anni): "Un giorno diventerai un avvocato".Non avrei mai voluto essere niente di diverso. Mio padre mi avvertì. La mia vita sarebbe stata molto dura: "Non mollare mai", aggiunse perentorio. Ed aveva ragione su entrambi i fronti. Sono cresciuto in un nucleo, che aveva un forte senso dell'unità familiare, ma, sfortunatamente, non avevo abbastanza soldi per frequentare la facoltà di legge. Potevo solo lavorare e studiare. Insegnavo a Providence e poi andavo a Boston, a 50 miglia di distanza, per frequentare legge. Tutto ciò è durato quattro anni.

Non ho mai pensato di dover essere severo, ma equanime. Ho sempre sentito che dovevo essere me stesso. Ho sempre pensato di non dover mai dimenticare da dove venivo, una famiglia laboriosa di un quartiere popolare. Ho sempre sentito, sulla base delle lezioni apprese dai miei genitori, che tutti dovevano essere trattati con rispetto e correttezza. E compassione.

Un caso trattato dal giudice Caprio

Un uomo molto anziano supera il limite di velocità nei pressi di una scuola. Gli americani hanno regole molto severe a questo proposito. Un'autovettura, negli States, non può mai superare uno scuolabus, anche se va piano! Figuriamoci superare il limite di velocità nei pressi di una scuola!
Il vecchio potrebbe calcare la mano sullo stato di necessità, ma non allega una particolare urgenza che lo avrebbe spinto a superare il limite. Nega semplicemente di averlo superato e sostiene di guidare sempre piano. Il suo viso è arrossato e imbarazzato. È sull'orlo delle lacrime.
Come il giudice, è di origine italiana ed ha un forte senso della famiglia...
Questa, appare essere, in definitiva, la sua unica "giustificazione"...

Il giudice Caprio è convinto che l'anziano uomo si asterra', in futuro, da condotte imprudenti...Già gli legge la vergogna in viso per essere lì, in un'aula di tribunale, a causa di una multa.
Probabilmente il vegliardo non ha neppure i soldi per pagarla e, francamente, forse è avvilito da ben altri problemi...
Superare i limiti di velocità nei pressi di una scuola è un fatto grave negli USA, ma il giudice dispone di un dato di cui noi non disponiamo: egli sa esattamente Di QUANTO l'anziano avrebbe superato il limite... E forse, dico forse, siamo nei limiti della tolleranza...

Il giudice decide in base a suoi parametri. Li conosce solo lui. Ma la sua decisione viene ripresa e fatta girare nel web e diventa virale negli States...fino a giungere in Europa...
Può apparire discutibile che questo episodio si sia trasformato in un programma televisivo, dove però il giudice è vero e non ci sono attori che interpretano un ruolo...
Ma il punto è un altro...

Quanti anni ha il giudice Caprio? È veramente così importante? E se ci fosse stato un altro giudice al posto suo, con diverso retroterra culturale, con un'idea precisa dei limiti invalicabili della legge e della pena non solo come deterrente, ma come esempio, tale da rafforzare la deterrenza insita nella sanzione stessa? In questo caso, che peso avrebbe avuto l'età del giudice... nel giudizio.
E se fosse stato giovane e clemente come Caprio? Oppure, pur giovane, avesse perduto la sorellina più piccola in un incidente, a causa di un pirata della strada? Quanto sarebbe stato "condizionato" il suo giudizio da questo episodio personale?

Le ragioni per cui uno vuole fare il giudice sono altrettanto personali e insindacabili. C'è un concorso? Chi vuole, ricorrendone i requisiti, partecipi! L'età conta nei limiti consentiti dalle norme sul pensionamento...
Non sappiamo se Salomone fosse stato più equanime da giovane o da anziano. Ma siccome chiese a Dio la saggezza, possiamo supporre che un uomo saggio abbia a cuore di rimanerlo a lungo..., quale che sia la sua età.
Un'Amministrazione intelligente, quando scova un Salomone, se lo tiene stretto. Non gli chiede l'età...
Così, Elvira Sellerio non si chiese se l'età di Camilleri avrebbe influito sulle vendite... Lo incoraggio' a valicare i limiti dell'età avanzata, perché lo considerava un bravo scrittore. Se Camilleri non li avesse valicati, non avremmo Montalbano.

Scusate l'OT.
Ma la storia è interessante e meritava di essere raccontata...





Da: quattrocodici  30/11/2019 23:44:59
https://www.google.it/amp/s/video.corriere.it/esteri/guido-mio-figlio-malato-giudice-assolve-96enne-il-caso-chiuso-dio-benedica/0ef2f512-b95c-11e9-8028-c32e9be56d04/amp

Per chi fosse curioso, questo è il link per vedere l'udienza del giudice Frank Caprio, che è diventata virale.

Buona serata.

Da: atlantide2000  01/12/2019 01:40:37
Attazzi,  un eventuale mantenimento del medesimo regime stipendiale mi sembra improbabile, perchè il c.d. trascinamento -vantaggioso per chi ha un guadagno maggiore al momento dell'accesso nella magistratura amministrativa- pare non sia più vigente.
La retribuzione iniziale è comunque di 4.000.
Il tuo collega sarà stato segato agli scritti,  perchè in questo concorso agli orali è stata respinta una sola candidata.

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
01/12/2019 07:31:19
Ancora grazie per gli immeritati complimenti,
Solo tanta immeritata fortuna ed una incomprensibile ostinazione degna di miglior causa.
E poi sono solo a metà dell'impresa, e chi pensa che questa storia finisca bene forse non ha fatto attenzione (cit.)...

Gentile signor magistrato Attazzi,
Io per lavoro scrivo poco e niente, e certo non sentenze.
Ed ho 59 anni, portati male...
Quindi certamente lei è in condizioni ontologicamente migliori di me per farcela, tanto al Tar quanto a Corte.
Certamente è vero quel che dice Atlantide circa il suo collega bocciato, per lo stipendio iniziale, che mi risulta essere 4.200, e temo sia vero anche quel che afferma per il galleggiamento/trascinamento, che in ogni caso non si applicherà a me se per assurdo passerò anche gli orali, darò che vengo da un anomalo "ente locale".
Ma tutto questo non ha nessuna importanza.
Se lei sente il piacere della sfida, il desiderio di riprendere i libri in mano e di mettersi alla prova, è questo il motivo che conta davvero.
La sfida per il piacere della sfida.
Come quei pazzi che salgono sulle montagne, ed a volte purtroppo muoiono pure.
Si sale su una cima perché è là che ti guarda.
E si tenta un concorso quando non è necessario, come nel nostro caso, per la stessa identica ragione.
Adrenalina.
La vita è questo.
Il resto è sopravvivere.
"Che cosa siamo? Che cosa non siamo? Sogno di un'ombra è l'uomo. Ma quando ci sfiora la gloria è dolce la vita".
E spero che Pindaro non si rivolti troppo nella tomba vedendo cosa mi ricordo dei suoi versi dopo 43 anni e rotti...
Saluti passanti ora da internet staccanti e forse, sottolineo forse, per i suoi incombenti orali ("incumbit religio", diceva Lucrezio...) studianti

Da: arty000 01/12/2019 07:39:23
congratulazioni e  auguri per Passante e ancora grazie per i suoi consigli. La sua storia ci riconcilia davvero con la Giustizia.

Da: quattrocodici  01/12/2019 09:21:46
Io non ci voglio andare sopra le montagne per lasciarci le penne...
Al limite ci vado con una guida, per sentieri battuti....
Arrivo fin dove posso arrivare...
Non mi preoccupo dell'età né del fatto di essere donna.
Eutimio Ranelletti, che sosteneva la donna non essere adatta alla magistratura e, in genere, alle professioni giuridiche, è stato sconfessato...
Moro aveva ragione. I fatti gli hanno dato ragione.
Mi basta questo.

Buona domenica

Da: quattrocodici   1  - 01/12/2019 09:22:00
Io non ci voglio andare sopra le montagne per lasciarci le penne...
Al limite ci vado con una guida, per sentieri battuti....
Arrivo fin dove posso arrivare...
Non mi preoccupo dell'età né del fatto di essere donna.
Eutimio Ranelletti, che sosteneva la donna non essere adatta alla magistratura e, in genere, alle professioni giuridiche, è stato sconfessato...
Moro aveva ragione. I fatti gli hanno dato ragione.
Mi basta questo.

Buona domenica

Da: quattrocodici  01/12/2019 09:34:13
Io non ci voglio andare sopra le montagne per lasciarci le penne...
Al limite ci vado con una guida, per sentieri battuti....
Arrivo fin dove posso arrivare...
Non mi preoccupo dell'età né del fatto di essere donna.
Eutimio Ranelletti, che sosteneva la donna non essere adatta alla magistratura e, in genere, alle professioni giuridiche, è stato sconfessato...
Moro aveva ragione. I fatti gli hanno dato ragione.
Mi basta questo.

Buona domenica

Da: Samarcanda81  -banned!- 1  - 01/12/2019 10:13:56
Egregio Attazzi,
Allo scorso concorso la commissione non ha bocciato alcun uomo, ma soltanto una sfortunata ragazza.
La giustizia, in ogni caso, divina o meno, si misura sempre sul lungo periodo e Lei, da magistrato, lo sa meglio di noi,

Detto ciò, condivido con voi la notizia che un noto consigliere ha ieri diffuso al corso che frequento: gli scritti tar dovrebbero tenersi fine giugno- primi di luglio.

Da: lucasgc  01/12/2019 13:58:09
X Samarcanda 81 come ti trovi a seguire questo corso? Lo consiglieresti a chi lavora e non può essere vincolato a degli orari?

Da: Samarcanda81  -banned!- 1  - 01/12/2019 17:11:49
Mi trovo molto male e sono pentita.
Il corso si traduce in "pacchi" di giurisprudenza da studiare ed in lezioni di livello medio. Si tratta di lezioni soddisfacenti ma, francamente, mi sarei attesa qualcosa di più da magistrati apicali.
Credo che in questi concorsi la differenza la faccia lo studio personale e sistematico.

Da: lucasgc  01/12/2019 17:42:43
Capisco. Ma mi occorre un programma da seguire e qualcuno che  Io speravo di trovare un corso in streaming on demand ma non ne trovo. Pensavo al corso on line della dike che prevede il solo invio di dispense...ma ignoro la qualità del materiale

Da: Attazzi 01/12/2019 18:34:45
Se non erro l'impossibilità di mantenere il pregresso trattamento economico discenderebbe dai commi 458 e 459 della legge 27 dicembre 2013, n. 147. Giusto ? La norma è applicabile a tutti i pubblici dipendenti e quindi anche ai magistrati ....

Da: Attazzi 01/12/2019 18:40:42
In questo caso passerei la mano, non sono idealista sino a questo punto ...

Im agistratordinari,tutto sommato, sono dei privilegiati .
I magistrati amministrativi sono privilegiati al quadrato .
Un nedico dell'ospedale ti salva la vita, talvolta, e non ha studiato meno di te. Ma se non fa la libera professione supera di poco i 3000 euro.

Dove è un tribunale lì c'è l'iniquità fa dire Tolstoj ad un suo personaggio

Da: Attazzi 01/12/2019 18:43:13
debbo precisare che mi sono espresso male. Il mio collega, molto più giovane di me, che ha sostenuto gli scritti a dicembre 2018 ,non li ha passati .

Da: Samarcanda81  -banned!- 01/12/2019 21:00:02
Egregio Attazzi,
aggiungerei alla tua lucida analisi che un medico che sbaglia spesso viene anche spedito a casa.

Caro Lucas, io mi iscriverò a direkta il prossimo anno. Me ne hanno parlato molto bene.

Da: il_contraente_generale   1  - 01/12/2019 23:30:53
Mi permetto di chiedere, Samarcanda, quale corso stai frequentando e ritieni non buonissimo?
Anche io pensavo a Direkta nella forma online. Dal sito, però, non si capisce molto bene il programma/docenti/etc. La descrizione è un po' confusa con quella del corso Cdc.

Da: Samarcanda81  -banned!-  1  - 02/12/2019 13:20:45
Caro General Contractor,
viviamo in tempi bui e vorrei evitare di esprimere pubbliche critiche verso corsi. Il forum è attentamente monitorato e si sa mai che mi guadagno guai.

Direkta: temo che il docente di punta di civile, Di Marzio, non tenga più lezioni (al corso di magistratura ordinaria lo sostituisce un consigliere di corte dei conti). Andrebbe accertato questo passaggio, perché Di Marzio e Toschei sono le colonne portanti

Da: afortiori  1  - 02/12/2019 16:32:04
Ciao lucasgc, potresti provare il corso tar Obiettivo magistrato (sempre della Dike), che è sia dal vivo che in streaming.

Da: quattrocodici   1  4  - 02/12/2019 17:17:32
Disapprovo chi mi ha messo un pollice verso, in quanto non ho preso posizione sul verdetto del giudice Caprio, l'ho solo illustrato e, anzi,  l'ho messo in discussione.
Ho infatti essenzialmente voluto sottolineare come in altri ordinamenti l'età non sia di ostacolo all'esercizio delle funzioni giurisdizionali e come in sé non influisca sulla validità di un giudizio, che ogni giudizio, per quanto debba essere oggettivo, sconta sempre un piccolo margine di soggettivta' ( perché il giudice non è una macchina: è un uomo con l'ingrato compito di valutare le azioni altrui).
Giudice Attazzi, se vuole faccia il concorso. La sua età non costituisce un limite e, siccome in commissione ci saranno giuristi, confido nel fatto che guarderanno alla bontà degli elaborati, non all'età.
Se il suo parametro è solo la retribuzione, faccia le sue valutazioni...Ad alcuni la giustizia amministrativa piace, al di là della retribuzione. Non saranno la maggioranza. Ma ci sono.
Se uno offende gli altri o dice cosa sbagliate su questo forum, il pollice verso può essere persino comprensibile...nel contesto. Ma al di fuori di questo esempio, è francamente poco comprensibile.
Non siamo in ambito concorsuale, dove un segno grafico può essere riassuntivo di una valutazione di merito. Peraltro, le commissioni non sono mai anonime.Chi disapprova gratuitamente col Non mi piace lo rimane.
Se uno fa un esempio a mero scopo argomentativo, il Non mi pice non è un'argomentazione. È solo un fastidio grafico, e l'eroe che lo produce è un giustiziere frettoloso. Condanna, senza motivare.
Che mestiere vuol fare nella vita?
Disapprovo l'uso dei Mi piace, Non mi piace ed invito gli amministratori ad eliminare queste voci. Meglio dire ad uno in modo franco che cosa non condivide in un ragionamento, usando nickname e argomentazioni pregnanti, che stimolano la comune riflessione, piuttosto che sottoporre le opinioni altrui a gogne gratuite...
Non taciteranno mai chi ha argomenti... E, come persone a me vicine hanno notato, invitandomi a continuare a scrivere sul forum come a scrivere questo messaggio, chi usa il Non mi piace a sproposito non ha argomenti.
Per parte mia, non userò più i Mi piace, Non mi piace. Ma dirò quello che penso, scrivendolo.
Se ha coraggio, chi mi disapprova dica perché...Altrimenti
è solo una persona capace di criticare in anonimato, non di dibattere.




Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1364, 1365, 1366, 1367, 1368, 1369, 1370, 1371, 1372, 1373, 1374, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum