>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Sentenza n. 37/2015 della Corte Costituzionale - illegittimità incarichi dirigenziali
56952 messaggi, letto 1785518 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>

Da: X gorgiu 25/06/2015 16:28:54
Ti sei eliminato in partenza ... :-) speri in un cruciverba come esame?

Da: X Gorgiu25/06/2015 16:32:10
significa che il concorsino da n posti che bandiranno riserverà il  30% dei posti al personale agenzia... (che dici? sono troppi? Impugnamo?)
sempre che un'agenzia esisterà ancora dopo l'attacco cui è sottoposta...

viva la sentenza!
viva la Costituzione!

Da: villiam rossi...25/06/2015 16:41:19
... quello sì che ci sapeva fare con... le donne

Da: Orpo unicum25/06/2015 16:51:08
credo fosse da Il Primato Nazionale... I commenti postati sotto l'articolo sono pure più simpatici.

Da: EX SALFI25/06/2015 16:52:16
Anch'io disdetta al SALFI

Da: X crepate 25/06/2015 17:27:45
Preparatissimo .... Un pisello e un cervello rubato all'agricoltura ...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Orpo unicum25/06/2015 19:08:39
Il sole 24ore.
Testi integrali sito Dirpubblica

Salvi i premi di risultato ai dirigenti decaduti per gli incarichi svolti fino alla data di efficacia della sentenza 37/2015 della Corte costituzionale (ossia dal 26 marzo scorso). Il Governo è al lavoro per individuare una soluzione nell'immediato che garantisca una celere transizione rispettosa della sentenza verso una più ampia riorganizzazione delle agenzie fiscali. E insieme alle possibili soluzioni «sono in corso di valutazione le eventuali responsabilità e, laddove accertate, gli opportuni provvedimenti». È quanto emerge dalle risposte lette ieri dal sottosegretario al Mef, Enrico Zanetti, a due question time in commissione Finanze alla Camera. Il tutto mentre spunta l'ipotesi di «recuperare» la disciplina del concorso per esami da svolgere entro il 30 giugno 2016 che sarà gestito dalla Scuola nazionale dell'amministrazione (Sna) e della fase transitoria (con posizioni organizzative speciali scelte attraverso una selezione per titoli e con un'indennità di 27mila euro annui) delle agenzie fiscali in un emendamento al decreto enti locali (Dl 78/2015), appena approdato al Senato per la conversione. Mentre domani è atteso in Consiglio dei ministri il Dlgs attuativo della delega che punta a rivedere la convenzione con il Mef in una prospettiva di agenzie fiscali sempre più rivolte alla compliance e al rapporto collaborativo con i contribuenti.

La risposta al question time
Ma torniamo a ieri. La risposta al question time di Filippo Busin (Lega) riporta un parere fornito dall'Avvocatura dello Stato alle Entrate, secondo il quale «non sembra potersi negare ai funzionari incaricati di mansioni superiori dirigenziali la spettanza del diritto alla retribuzione di risultato secondo i contenuti concordati dall'Agenzia nell'accordo con le organizzazioni sindacali del 22 aprile 2015». E, nel citare alcuni precedenti di Cassazione, il parere precisa che l'attribuzione di funzioni dirigenziali comporta «la corresponsione dell'intero trattamento economico» e nelle «differenze retributive, pertanto, può essere ricompreso» anche l'emolumento accessorio della retribuzione di risultato. La risposta riporta poi che l'agenzia delle Dogane e dei Monopoli non ha ancora erogato acconti per le somme spettanti per le retribuzioni di risultato agli ex dirigenti. Ma comunque il 25 marzo 2015 sarà la «data limite a cui si farà doverosamente riferimento anche per la quantificazione e l'erogazione delle cifre spettanti a titolo di retribuzione di risultato (anni 2013/2014/2015, limitatamente al periodo che intercorre dal 1° gennaio al 25 marzo)». A questo la risposta aggiunge che per la «Ragioneria generale dello Stato non appare irragionevole che - a fronte di un'attività effettivamente svolta negli anni 2013 e 2014, precedentemente alla sentenza della Corte costituzionale - venga attribuita alla correlata retribuzione di risultato, anche per evitare contenziosi, con verosimile soccombenza per l'amministrazione».
L'altra risposta ha riguardato un question time del Movimento 5 Stelle (primo firmatario Daniele Pesco) sulla posizione di Girolamo Pastorello, attuale direttore centrale del personale delle Entrate. Il Mef ha precisato che Pastorello è in pensione dal 1° novembre 2014 e l'incarico che ora ricopre gli è stato attribuito a titolo onorario e fino al 31 ottobre 2015. Inoltre Pastorello «non ha mai presentato alcuna domanda di trattenimento in servizio, ha dato la sua disponibilità ad eseguire l'incarico affidatogli, incarico per il quale non riceve alcun compenso».

Da: Orpo unicum25/06/2015 19:11:05
X il dott. Pastorello pare suano in corso valutazioni e in più lavora gratis...
Vabbè porto le sfogliatelllleee

Da: pos x titoli25/06/2015 19:27:24
Mah! Quindi chi ha un dottorato e una laurea si becca il pos. Se poi non sa fare na cippa poco importa. Bene bene

Da: pos x titoli25/06/2015 19:34:08
O per titoli si vuole intendere l aver svolto attivita di coordinamento? In questo caso verranno salvati i posti degli ex incaricati piu anziani
Bene bene

Da: amateci 25/06/2015 19:51:19
IT ISN'T GIUSTO.
IL BANDO DEL CONCORSO NON C'E' LE POS PER TITOLI ASSOLUTAMENTE NO
GRAZIE MATTEO SEI ER MEJO.......
AH MATTE' FACCE TARZAN

Da: Orpo unicum25/06/2015 20:08:39
Da commentatore

Giusto per ristabilire un minimo di equilibrio:
Non c'e' stata nessuna frizione in Cdm" sul rinvio dei cinque decreti attuativi della delega fiscale che avrebbero dovuto essere approvati ieri. Lo ha detto il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, spiegando che alcune ricostruzioni apparse oggi sui quotidiani come "fantasie" dei giornalisti. "Queste - ha detto Padoan - sono le storie che vi piacciono tanto, non so come riuscite a immaginarle".

Da: Orpo unicum25/06/2015 20:10:00
Risposta

il curioso
24 giugno 2015 a 17:09
Infatti. Immagino il ministro che si presenta il sala stampa e dice: "ieri il presidente del consiglio mi ha detto che sono un bischero e io gli ho risposto che era un pirla. E poi abbiamo litigato su tutti i decreti fiscali e ci siamo mandati a quel paese ed abbiamo rinviato qualsiasi decisione".
Il giorno in cui sentirò una dichiarazione del genere farò l'intero cammino di Santiago in ginocchio sui ceci.

Da: x coerenza25/06/2015 21:22:03
a Consulta è stata quanto mai chiara. le leggi valgono per il futuro. Pertanto il CDM è tenuto ad adeguarsi alle istruzioni della Corte Costituzionale  è confermare tutti gli incaricati comunque contrattualizzati prima della sua sentenza. La Consulta ha bocciato le norme e non i dirigenti altrimenti agli statali per gli aumenti agli statali avrebbe fatto richiesta anche per gli arretrati. Il CDM  lo ha capito benissimo e si adeguerà per evitare di perdere tutte le cause preparate dagli incaricati . W LA CORTE COSTITUZIONALE.

Da: speriamo di no.25/06/2015 21:30:32
Mi è giunta la notizia , e spero che sia una bufala, che il nostro Orpacchiotto , insieme al curiosone per correre a commentare su Primato Nazionale mentre erano impegnati in questo forum sono caduti per le scale e si sono sbucciati le ginocchia. Speriamo che chi li ha assunti a cottimo abbia almeno avuto l'accortenza di iscriverli all'Inail. Questo povero Orpacchiotto che va avanti ed indietro mi fa una pena indescrivibile e non vorrei che gli avessero anche assegnato il compito di portare la guantiera con caffè e cornetto al vecchietto.

Da: Orpo unicum25/06/2015 21:36:31
Da la notizia giornale.it... Col cornetto fresco fresco mio inutile troll


Nomina lampo alle Dogane. Prima che arrivi un renziano. In segreto spunta un vice direttore generale. Un'altra casella dell'Agenzia per i Visco boys
25 giugno 2015 di Sergio PattiPrimo piano
dogane
La nomina si fa ma non si dice. Prima che il Governo finisac di riempire le caselle grosse di Cassa Depositi e Presti o Enit, e gli venga voglia di mettere un fedelissimo anche all'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Una posizione di non poco rilievo, perchè si tratta di una delle tre agenzie fiscali (le altre sono Agenzia del demanio ed Agenzia delle entrate) che svolgono le attività tecnico operative che prima erano di competenza del Ministero delle Finanze. Così, nel silenzio più assoluto in questi giorni all'Agenzia guidata dal Visco boy Giuseppe Peleggi è spuntato un nuovo vice direttore generale. La scelta dell'ultimo Comitato di gestione, il 18 giugno scorso, è caduta sul direttore del personale dell'Agenzia stessa, Alessandro Aronica, ritenuto vicinissimo al suo direttore generale, anche nella provenienza dalle fila dell'ex ministro delle Finanze. Ma perchè tanta riservatezza nella nomina? Forse perchè Aronica è un dirigente di cui non sono note le competenze specifiche in materia di monopoli?

TACE PURE IL SITO
La sua nomina come vice direttore generale, infatti, sarebbe dovuta rientrare nella logica scaturita con l'incorporazione dei Monopoli all'interno delle Dogane. Il direttore generale resta di "pertinenza" dell'Agenzia che incorpora, il vice direttore invece dell'Agenzia incorporata. Aronica con i Monopoli c'entra però come i cavoli a merenda. Resta poi la stranezza di questa nomina fatta in segreto. Sul sito internet dell'Agenzia, aggiornato di tutto punto sul più periferico dei provvedimenti, anche a cercare col lanternino, di questa nomina non c'è traccia. E dire che lo stesso sito ha una sezione denominate "Amministrazione trasparente". A nessuno sfugge infatti che la trasparenza è il più importante presidio contro la corruzione e il malaffare. A maggior ragione nelle strutture centrali dello Stato. Eppure anche in Agenzie stragiche come le Dogane e i Monopoli capitano di certe dimenticanze. Così come sullo stesso sito dell'Agenzia manca la casella del vice direttore generale appena assegnata ad Aronica. I vertici indicati, insieme a Peleggi, sono quelli del Comitato di gestione di cui fanno parte Walter De Santis - scelto tra i dirigenti dei principali settori dell'Agenzia - e Giuseppe Chinè e Mario Vittorio Mancini, scelti tra i dipendenti di pubbliche amministrazioni e tra gli esperti della materia.

C'ERA MAGISTRO
Nello stesso comitato figura però una casella mancante, quella lasciata scoperta dall'ex direttore dei Monopoli, Luigi Magistro, andato a gennaio scorso a occuparsi del Mose di Venezia. Magistro per effetto dell'incorporazione dei Monopoli nell'Agenzia delle Dogane era diventato vicedirettore della stessa. I rapporti con Peleggi si erano messi però sin da subito nel peggiore dei modi e così alla prima occasione Magistro ha dato le dimissioni con destinazione Venezia, lasciando la sua casella vuota. Fino a ieri.

Dogane

Da: minkia!!!!25/06/2015 22:27:01
Orpo unicum nuovo dg alle entrate!
Ha promesse che anche i contribuenti saranno scelti con concorso....

Da: da roma25/06/2015 23:10:56
Riunione dai toni accesi. Non posso anticiparvi niente per ovvie ragioni ma domani ci saranno in molti amareggiati. Soluzione fuori da ogni aspettativa o pronistico. E qualcuno/a si e alzata andando via su tutte le furie. Passo e chiudo

Da: Spartizione!!26/06/2015 07:41:46
In riunione botte da orbi.

Da: Orpo unicum26/06/2015 08:33:39
Buona giornata... A stasera...

Da: Attacco All''illegittimità26/06/2015 09:01:55
leggo spesso di attacco all'agenzia delle entrate forse è lo stesso attacco che Berlusconi sentiva fosse perpetrato nei suoi confronti, o che recentemente Pulvirenti ritiene sia stato fatto al suo Catania.   Ma in realtà non si tratta di un attacco alla struttura ma solo ad un sistema. Un sistema che ha si è fondato su un'illegittimità molto grave, quella dell'incarico a persona totalmente o quasi discrezionale. È' un attacco solo ad una cerchia di persone che essendo il 2% del totale si beccava il 20 % dei premi.     Persone che disattendendo palesemente delle sentenze della giustizia amministrativa e non hanno e stando mettendo a rischio la reputazione dell'agenzia delle entrate. E di queste persone si sa nome e cognome.

Da: Leo26/06/2015 09:08:47
Oggi finalmente la Parte più  operativa più attiva più propensa alla legalità, la più buona dell'agenzia aspetta che ci sia finalmente una svolta verso la legittimità in pieno accoglimento dei principi sanciti dalla Corte Costituzionale.      Possiamo dire la Parte migliore dell'agenzia.

Da: La parte migliore dell''agenzia26/06/2015 09:13:34
Penso che il rapporto di fiducia che lega ogni dipendente dell'agenzia delle entrate, non è con il capo dell'agenzia o con alcuni capo' dell'agenzia stessa . Ma con l'istituzione Agenzia delle entrate, e in questo forum chiunque merita questo rapporto di fiducia. Denunciare l'illegittimità non è venir meno il rapporto anzi lo rafforza.

Da: Tutti inattendibili26/06/2015 10:16:53
Da domani un aumento di 800 pazienti in psicoterapia.

Da: Tutti inattendibili26/06/2015 10:16:53
Da domani un aumento di 800 pazienti in psicoterapia.

Da: Un giudice a Berlino 26/06/2015 12:38:56
Non mi piace intervenire nelle sterili polemiche figlie dell'onanismo intelletuale di molti, dando fiato a voci incontrollate, ma trovo utile dare delle notizie certe.
So per certo che ex-incaricati che erano distaccati nelle D.C. delle Entrate hanno chiesto la revoca del distacco a Roma, cosa che non avevano fatto in questi mesi.
Traetene le debite conclusioni.

Da: @@@ 26/06/2015 14:07:27
http://www.quotidianoentilocali.ilsole24ore.com/print/AB7b8ui/0?refresh_ce=1

Da: Leo26/06/2015 14:41:19
Penso che la Orlandi,  che reputo persona intelligente,  abbia capito l'errore commesso e abbia accettato  con serenità il nuovo corso di legalità.  Ritengo abbia capito che è a capo di 40000 funzionari e non di solo 800. Una accettazione della realtà con scuse pubbliche le farebbe solo onore.  Viva l'agenzia viva la legalità viva la sentenza della Corte.

Da: anti-antares x leo 26/06/2015 14:49:49
Conoscendo la provenienza dei soggetti in questione ( lei, Pastorello ecc ), penso che col kaiser questi ammetterebbero d'aver fatto grandi cagate...

Da: la Corte Costituzionale26/06/2015 14:49:54
Considerando le regole organizzative interne dell'Agenzia delle entrate e la possibilità di ricorrere all'istituto della delega, anche a funzionari, per l'adozione di atti a competenza dirigenziale âˆ' come affermato dalla giurisprudenza tributaria di legittimità sulla provenienza dell'atto dall'ufficio e sulla sua idoneità ad esprimerne all'esterno la volontà (ex plurimis, Corte di cassazione, sezione tributaria civile, sentenze 9 gennaio 2014, n. 220; 10 luglio 2013, n. 17044; 10 agosto 2010, n. 18515; sezione sesta civile âˆ' T, 11 ottobre 25012, n. 17400) - la funzionalità delle Agenzie non è condizionata dalla validità degli incarichi dirigenziali previsti dalla disposizione censurata.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>


Torna al forum