>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

13.03.2015 Concorso Ripam Coesione. 120 i posti messi a bando
11451 messaggi, letto 485322 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


ATTENZIONE
Clicca qui per esercitarti con i quiz ufficiali (e relative risposte esatte) delle prove scritte o per scaricare il software!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, ..., 377, 378, 379, 380, 381, 382 - Successiva >>

Da: Posh_gabry 22/07/2015 08:46:12
Chi ha intenzione di ricorrere le informazioni le ha.
Tutti gli altri se le cercheranno da soli.
Ultimamente sbotto in fretta.
Non capisco perché sia venuta meno la voglia di legalità.
Perché additare sempre coloro che cercano di far valere i loro diritti.
Le leggi non possono venir derogate da un bando di concorso.

E' facile dire: se fosse arrivato primo non avrebbe avuto questi problemi.
Le norme in questione hanno proprio quella ratio.
La ratio di permettere a tutti di sostenere i concorsi senza sbarramenti ulteriori (voto di laurea, ecc.).
I voti di laurea non sono paragonabili anche perché vi è chi li ha conseguiti in atenei dove il 105 viene elargito al max al 5% (!!!) dei laureandi ogni anno mentre in altri supera addirittura il 60%.
Quindi a sfigopoli 5 laureati su 100 conseguono la votazione superiore al 105 mentre in sudopoli circa 60 su 100.
C'è una bella differenza.
Stime Almalaurea.
E stiamo ancora qui a discutere.

Idem le preselezioni.
La ratio è la medesima.
La preselezione fa accedere alla fase successiva concorsuale  (infatti non fa media) tutti coloro che l'hanno superata da individuarsi in coloro che hanno conseguito una votazione pari ai 21/30 che nel caso di specie va riproporzionatata.
Stop.
Non capisco le polemiche.
I soggetti brillanti arriveranno primi anche con una manciata di candidati in più.


Rispondi

Da: tc822/07/2015 09:05:32
Posh_gabry stai delirando, sarà il caldo....
Rispondi

Da: Posh_gabry 22/07/2015 09:11:05
Sbotto. Sono stufa di leggere stupidaggini su tutto.
Si scopre che molti sono stati avvantaggiati dalle informazioni che avevano come sempre e si fa la caccia alle streghe a chi è rimasto fuori per una domanda per una preselezione che non è disciplinata a norma di legge nel bando di concorso.
Molti se non avessero già studiato la banca dati per l'altro concorso sarebbero nella medesima situazione.
Stop.
Nessun caldo ma semplicemente la verità.
Rispondi

Da: Jr 22/07/2015 09:46:18
Ah, la calura estiva...
Rispondi

Da: Cavolate22/07/2015 11:28:16
....proprio no! Molti dell'altro concorso non sono passati. Molti come me al primo tentativo sono passati STUDIANDO nonostante i pochi posti di tc8; poi ci vuole anche fortuna... Ma non si può dire che il bando è illegittimo perche non da diritto a tutti di partecipare e passare con le medesime condizioni. Poi è ovvio che qui ci siano procacciatori di clienti per  improbabili ricorsi. Basta vedere il forum dell'altro concorso ripam per accorgersi che ci sono i medesimi procacciatori. Poi ognuno è libero di spendere i propri denari come vuole in un ricorso che potrebbe anche costare più della partecipazione al concorso stesso o ad un altro concorso. Inoltre pare strano spendersi cosi tanto a far partecipare più persone possibili ad un ricorso andando contro i propri interessi visto che   aumenterebbe la concorrenza diminuendo la possibilità di passare. Altruismo? Ci credo poco..... Più probabile un interesse dell'avv che gestirà i ricorsi.
Rispondi

Da: avvandrea8222/07/2015 12:28:32
x Posh_gabry

Dici che il ricorso è fondato e che c'è copiosa giurisprudenza al riguardo. Ma a cosa ti riferisci non è dato sapere.
Se vi fosse veramente tutta questa giurisprudenza mi chiedo allora come è possibile che i concorsi RIPAM siano organizzati così da anni!!

Parli di voto di laurea, delle prove preselettive, di leggi che non possono essere derogate da un bando di concorso. Sinceramente non capisco dove vuoi andare a parare

Chiunque è liberissimo di fare ricorso se si ritiene leso dalle condizioni previste dal bando e no credo che se qualcuno scrive che secondo lui non ci sono le condizioni l'interessato desista così facilmente.

Fatto sta che le regole erano chiarissime fin dall'inizio a tutti, non c'è stata alcuna irregolarità nelle prove e non si può dire il contrario.

C'è chi ha studiato di più e con un po' di fortuna (serve sempre) è riuscito a passare le preselettive e chi non ci è riuscito, che ora decide, giusto o no, di ricorrere.

Staremo a vedere cosa deciderà il TAR.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: x Posh Gabry 22/07/2015 14:08:03
Mi ricordo di te dal concorso agenzia delle Entrate 2011....anche quella volta fosti esclusa e facesti ricorso....sono passati 4 anni e stai ancora qua, facendo le stesse cose....

fatto una domanda e datti una risposta
Rispondi

Da: Basta!22/07/2015 16:28:02
Ma dovete andare avanti ancora per molto con questa menata del ricorso?
Rispondi

Da: giovaniemozioni 22/07/2015 20:49:28
Cari ragazzi, a prescindere dal condividere o meno le correnti favorevoli al ricorso desidererei che "Ricorso Ripam" rispondesse a poche e semplici domande che si riferiscono appunto al favor partecipationis e al suo bilanciamento con l'interesse pubblicistico alla celerità e al non aggravamento della procedura concorsuale,  passando poi in appendice a ciò che viene sancito dal Tar in ordine alla soglia dei 35/50.

1) Innanzitutto è palese che la scelta del legislatore di non disciplinare in maniera compiuta la fase delle preselettive ( diversamente da quanto fa per le prove di merito ) è riconducibile necessariamente alla circostanza che la determinazione del numero di candidati da ammettere alle prove scritte è verosimilmente mutevole dipendendo da molteplici fattori ( numero di ipotetiche domande presentate, capacità dell'amministrazione di gestire la procedura, necessità di garantire un adeguata celerità del procedimento). A questo punto è comprensibile oltre che giustificabile che il legislatore abbia omesso di predeterminare normativamente le soglie di idoneità della preselezione proprio perchè tale ambito costituisce un terreno di confronto tra l'interesse pubblicistico al buon svolgimento della procedura e quello privatistico volto alla partecipazione al concorso. Tale bilanciamento potendo assumere molteplici sfumature a seconda della singola fattispecie concreta non potrebbe in alcun modo essere cristallizzata attraverso la fissazione di criteri e modalità che rischierebbero di mortificare il suddetto bilanciamento. Ciò posto, si spiega il motivo per cui il legislatore introduce il comma 2 bis all'art.7 del D.P.R. 487/94 prevedendo una disciplina completamente e palesemente ( e quindi "volutamente") distinta rispetto a quella contemplata per le prove di merito.

2) Pur ammettendo che quella esposta possa essere etichettata come mera interpretazione soggettiva, focalizziamoci allora sulla tanto richiamata sentenza pronunciata dal Tar sull'illegittimità della soglia dei 35/50.
Al riguardo prego cortesemente tutti voi di dare uno sguardo a tale pronuncia, in quanto, anche se l'esercizio della professione non rappresenta il vostro pane quotidiano, una minima preparazione giuridica vi consentirà di percepire quello che è stato lo spirito che ha animato il giudice nel caso concreto.
Difatti, in estrema sintesi ciò che viene contestato dal giudice è che la preselettiva non avendo lo scopo e la finalità di "valutare" la preparazione e il merito dei candidati, ma piuttosto quello di "sfoltire la platea dei partecipanti" appunto in ragione dell'interesse pubblicistico alla celerità e corretta gestione della procedura, risulta illegittima la previsione di una soglia di idoneità fondata su un punteggio ( basso o alto che sia ). E ciò poichè tale meccanismo potrebbe collidere appunto con il favor partecipationis; e vi spiego anche il perchè.
Se io amministrazione valuto di poter gestire (interesse pubblicistico) un numero di candidati per le prove scritte ed orali non superiore alle 1000 unità, per conseguire tale risultato devo avvalermi appunto di una fase preselettiva, che si ribadisce, non ha lo scopo di selezionare i migliori in termini di merito, ma piuttosto la finalità di creare una rosa di 1000 candidati. In tal caso, e cioè quando la preselettiva è concepita in modo tale da creare una rosa di 1000 candidati, si concretizza un perfetto bilanciamento tra interesse pubblicistico e quello privatistico.
A questo punto, per cercare di dare consistenza al favor partecipationis e capire i casi in cui questo è violato, ipotizziamo il caso in cui l'amministrazione adotti per la preselettiva un sistema di punteggio basato su una soglia minima di idoneità ( 21/30 - 35/50 quella che sia ). In tali fattispecie, è agevole comprendere che il sistema fondato sull'idoneità del punteggio minimo ( diversamente da quello del numero contingentato tipo 10 volte il numero dei posti a concorso ) presenta il rischio di creare una rosa di partecipanti che sia al di sotto della soglia di gestione dell'amministrazione. Difatti, stabilendo una soglia di idoneità basata su un punteggio minimo ( diciamo 21/30 ) può verosimilmente verificarsi il caso che risultino idonei, piuttosto che 1000 candidati pari alla reale capacità gesionale, un numero di gran lunga inferiore. Ed è appunto in tali fattispecie che si ravvisano gli estremi del pregiudizio al favor partecipationi, proprio perchè l'amministrazione ha consentito di partecipare alle prove scritte e orali un numero di candidati inferiore rispetto a quello compatibile con le proprie capacità gestorie. In tal caso l'interesse privatistico alla partecipazione al concorso ha subito un pregiudizio superiore rispetto a quello che sarebbe stato sufficiente per consentire la realizzazione dell'interesse pubblicistico.
Parallelamente, nel caso inverso, ben potrebbe verificarsi che risultino idonei piuttosto che 1000, un numero pari a 10000 candidati. E anche qui è facile comprendere che l'interesse pubblicistico alla celerità della procedura e alla compatibilità con le capacità gestorie dell'amministrazione verrebbe irrimediabilmente frustrato ( infatti se la capacità dell'amministrazione è di 1000, in caso di 10000 candidati il concorso non potrebbe aver luogo).
Queste considerazioni, semplicemente per arrivare alla conclusione secondo cui la preselettiva non può assolutamente fondarsi su un sistema di punteggio minimo, correndo il rischio di determinare uno squilibrio tra l'interesse pubblico e quello privato, indipendentemente se a favore dell'uno o dell'altro.
Ed è proprio questo che in estrema sintesi viene rilevato dall'organo giudicante.

Attendo una replica costruttiva da parte di Ricorso Ripam, e lo imploro a replicare su tali punti in maniera analitica e oggettiva, evitando se possibile di professare puramente principi belli da sentire ma difficili da cantare.
Rispondi

Da: tc822/07/2015 21:02:39
scusate, ma devo complimentarmi con giovaniemozioni: sei stato chiarissimo!
Rispondi

Da: avvandrea198222/07/2015 22:54:16
x giovaniemozioni

Sono completamente d'accordo con te ed è questo il motivo per cui ho detto fin dall'inizio che il ricorso non ha, a mio parere, speranza di vittoria. il nostro amico concorsoripam ha richiamato più e più volte il principio del favor partecipationis senza capire che nel caso in questione non vi è stata alcuna violazione di tale principio. Cmq stando a quello che ha detto il ricorso è stato incardinato e vedremo come andrà a finire.
Rispondi

Da: ricorso fondato eccome23/07/2015 00:31:32
Io sinceramente non credo di delirare perchè faccio un ragionamento basato non sulla soglia minima di punteggio in fase di preselezione, ma sul fatto che le prove successive sono fatte allo stesso modo della preselezione, ivi compreso inglese e informatica (per queste ultime due peraltro il bando non prevede i test a crocetta).
Allora io dico che in una selezione pubblica vi sono tanti principi in gioco, alcuni dei quali prevalenti.
Il principio base è quello che tutti hanno diritto ad essere valutati su tutte le prove del concorso.
Questo principio viene mitigato dal principio di economicità che ti riduce drasticamente i candidati grazie alle preselezioni.
Perfetto, nulla da eccepire, onore al merito.
Tuttavia, se io vengo estromessa da una prova perchè si presuppone che le successive "costino" alla PA (per esempio, correggere i successivi compiti di inglese ed informatica), permettetemi quantomeno di avere da rìdire, perchè il costo marginale di correzione delle prove successive è praticamente prossimo allo zero. Diverso sarebbe stato qualora le prove successive fossero state "serie". 
Rispondi

Da: ricorso fondato eccome23/07/2015 00:37:39
Aggiungo che i ricorsi ripam negli anni ci sono stati senz'altro, ma l'amministrazione evidentemente non modifica la modalità di svolgimento della prova perchè è molto più economico riammettere con riserva i pochi che ricorrono piuttosto che fare un concorso con regole diverse, i.e. soglie più alte.
Rispondi

Da: tc823/07/2015 07:35:40
appunto i ricorsi ripam, in oltre 10 anni che si fanno concorsi con questo metodo, ci sono stati! quindi convieni con me che se questo metodo che opera i maggiori tagli alle preselettive fosse ritenuto illegittimo non avrebbero potuto più continuare ad usarlo! ragazzi, capisco che vi siete fissati con questo ricorso, ma un pò di buon senso non guasta
Rispondi

Da: avvandrea8223/07/2015 10:19:06
Esatto tc8

Purtroppo non sanno dove andare a parare e si appellano alle interpretazioni più disparate che, seppur in linea teorica potrebbero essere condivisibili, non sono sicuramente tali da far ritenere illegittimo questo bando di concorso e la procedura di selezione.
Rispondi

Da: principelvio 23/07/2015 12:18:52
Ho creato un forum di discussione per il profilo SI8, se volete aderirvi possiamo scambiare info su come prepararsi alla prova autunnale
Rispondi

Da: principelvio 23/07/2015 12:21:01
Si chiama RIPAM SI8

http://www.mininterno.net/fmess.asp?idt=21856
Rispondi

Da: Francesnellalaguna23/07/2015 13:51:31
Buongiorno a tutti,
a mio parere il ricorso è fondato per due motivi.
La soglia  volte il numero dei posti messi a concorso è assolutamente arbitraria e non prevista da alcuna norma.
Non mi sorprende affatto che un ramo della PA continui ad agire illegalmente nonostante un pronunciamento specifico dell'autorità giudiziaria. E' quanto avviene costantemente nelle pubbliche amministrazioni per le quali lavoro dal 2008. Mi azzarderei a dire nel  50% dei procedimenti a essere ottimista.
Nono ho problemi a rivelare la mia identità sono Francesca Nicchia.
Ciao
Rispondi

Da: faniceta 24/07/2015 08:54:46
Ho aperto
http://www.mininterno.net/fmess.asp?idt=21861
analogo forum per gli idonei TC8
Forum per chi volesse discutere sulla preparazione alle prove scritte del concorso RIPAM COESIONE 120 POSTI, PROFILO PROFESSIONALE TC8 19 POSTI.
Rispondi

Da: non giurista24/07/2015 12:47:44
scusate la domanda (banale probabilmente)..
se i posti a concorso erano 120 per tutti e 3 i profili, ma diminuiscono viste le varie procedure nelle diverse amministrazioni, non dovrebbero diminuire anche i candidati ammessi alle prove successive?
Rispondi

Da: titoli24/07/2015 14:33:47
in genere si rispetta il numero di posti previsto nel bando di concorso, a meno che non giungano nuovi fatti e condizioni che facciano protendere la PA a diminuire il numero di candidati ... ma è difficile che ciò avvenga, vorrà dire che i vincitori diminuiscono e si avranno più idonei in graduatoria!
Rispondi

Da: STUDIO LEGALE29/07/2015 19:10:58
scusate ma allora se qualcuno vuole suggerire un altro studio legale per fare ricorso perché non lo fa..?
Rispondi

Da: Posh_gabry 30/07/2015 09:50:58
Per non so chi dato che non ti sei firmato a differenza mia che non mi nascondo.

Sono ancora qua su questo forum a leggere i post.
Quando vedo soggetti che cercano in modi beceri di far desistere le persone nell'esercitare i loro diritti mi arrabbio e lo scrivo.
Non tutti hanno nozioni di diritto sostanziale e processuale per comprenderlo.

Eviterei commenti futili sui ricorsi esperiti innanzi alla Giustizia amministrativa poiché sappiamo bene come si svolgano.

Spesso hanno trovato accoglimento solo innanzi alla giustizia europea dopo aver percorso tutti i gradi del giudizio in Italia con condanne alle spese del giudizio.
Casi eclatanti lo dimostrano.

Purtroppo non tutti hanno il portafogli gonfio per arrivare sino ad adirla e si arrendono.
In questi forum vi è la possibilità che in passato era negata.
Qui le persone si uniscono e dividono le spese.

Se hai vinto un concorso dovresti lavorare e non scrivere su questo forum pena il licenziamento dato che invece di lavorare passi ore qui e non solo qui.

Non so perché ma credo di conoscere la tua identità.

Hai vinto un concorso in età ben superiore alla mia.
Hai concorso per una Regione lontanissima per trovare lavoro ed hai anche il coraggio di parlare?
Avendo superato la metà o quasi (probabilmente) della tua aspettativa di vita, senza aver trovato un lavoro stabile nella tua Regione, ti nascondi dietro a mininterno cercando di offendere le persone.

Domande avresti fartene anche tu e tante.
Detto ciò fa sempre sorridere chi si permette di giudicare le scelte ed i percorsi di vita degli altri gratuitamente.

P.S. Scrivo anche sui forum dirigenti dogane, magistratura, ecc. ma non per questo vi ho partecipato.
Continuerò a trovare tuoi commenti, che peraltro nulla hanno a che vedere con l'oggetto, ovunque o pensi di smetterla?

Te lo dico in modo pacato ma efficace.
Buona vita.






Rispondi

Da: Luna99 30/07/2015 10:02:04
Per quelli di diritto e economia c'è già il forum qui su mininterno si chiama Ripam coesione AG8
Rispondi

Da: principelvio 30/07/2015 11:24:17
Per quelli di Statistica ed informatica c'è già il forum qui su mininterno si chiama Ripam SI8
Rispondi

Da: titoli30/07/2015 14:08:30
GABRY cambia pusher!
Rispondi

Da: Posh_gabry 30/07/2015 15:00:34
giovaniemozioni hai individuato la ratio e l'hai argomentata correttamente.

Inoltre, anche a livello europeo si afferma che nessun limite può essere previsto per accedere ai concorsi intendendosi, non solo nella fase iniziale, ma da applicarsi sino alla fase finale.

Il principio che si va consolidandosi è il seguente.
Si afferma che ogni candidato che possiede i titoli previsti dal bando di concorso non debba essere applicato nessun ulteriore limite (come votazione di laurea, altezza per alcuni concorsi, ecc.).

Tale limite illegittimo, nella fase intermedia concorsuale, va individuato nel fatto che trattandosi di prove differenti, i candidati hanno capacità eterogenee soprattutto quando al concorso vengono ammessi candidati che hanno conseguito titoli di studio differenti.

Pertanto, secondo tale principio, il candidato deve avere la possibilità di non veder limitata o aggravata la sua partecipazione nella fase concorsuale.
Deve avere la possibilità di poter arrivare (conseguendo dalla votazione minima in avanti) alla fase finale dove la graduatoria potrà essere formata da una media delle diverse prove.

Inserire nella preselezione uno sbarramento ulteriore, di votazione, che si sostanzia in una violazione dell'applicazione del principio indicato nel D.M. più volte citato, nelle varie sentenze e nel principio europeo precitato, non è lecito e determina la facoltà del candidato di chiedere l'ammissione alla successiva fase concorsuale.

Condivido anche la tua conclusione extragiuridica di giovaniemozioni.

Rispondi

Da: titoli30/07/2015 15:12:39
gabry ma che hai scritto? lo cambi sto pusher?
Rispondi

Da: Posh_gabry 30/07/2015 15:19:54
Redazione di mininterno vi chiedo di bannare chi continua ad insultare.
So che potete farlo.
Sarebbe opportuno farlo ogni qualvolta si violi anche solo la buona educazione.
Grazie.
Rispondi

Da: titoli30/07/2015 16:26:54
hai ragione è inutile leggere i tuoi post cercandone qualcosa di utile e costruttivo, vorrà dire che da ora li poi li sorvolo del tutto
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, ..., 377, 378, 379, 380, 381, 382 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)