>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

ABOLIZIONE DEI LIMTI D'ETA'
11465 messaggi, letto 415045 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 258, 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265, 266, 267, 268, ..., 378, 379, 380, 381, 382, 383 - Successiva >>

Da: Mpriso16/05/2021 11:41:12
@Maestoso ..potresti darmi una sintesi di quel discorso in modo che andiamo a togliere le basi a quel ragionamento senza criterio??
Il problema è l'essere saccente di singoli che credono di poter decidere per i tanti...forse non hanno chiaro che 100 è meglio di 1 e noi siamo i 100 ..se ci mettiamo in testa che questo loro non lo possono fare avremo più motivazione...e ho veramente la nausea nel vedere tutto questo potere in mano a delle persone che non comprendono un diritto..prima l'altezza adesso questo...le persone le fanno diventare vecchie a furia di stupide limitazioni.

Da: Mpriso16/05/2021 12:16:29
Anzi @Maestoso tranquillo ho sentito l'intervento..veramente imbarazzante, e tra l'altro guardando il video sembra addirittura che voglia aggirare la questione. La soluzione alla pensione che lui tanto sbandiera sarebbe semplicemente una pensione contributiva personale...comunque tranquillo che andiamo a smontare pure questa e giro immediatamente la cosa all'Avvocato e Civicrazia e in più aggiungo molti spunti ..se me avete qualcuno postatelo qui..troviamo una soluzione insieme a queste affermazioni..perchè se ci impegniamo la soluzione esce. Tra l'altro le parole che ho sentito sembrano essere le stesse che diceva Renzi. Al momento il Pd si mantiene grazie ai 5s. Vediamo di insistere perchè la loro posizione non è tanto facile

Da: Ricorsi dubbi16/05/2021 12:58:47
Raga qualcuno può ritrovare il discorso del genere farina che dice che i giovani si arruolano sempre meno e che non vogliono rispettare la disciplina??

Da: Sirafs 16/05/2021 13:08:47
@Mpriso Ho visto il post tuo e di Fortunato su Civicrazia, perfetto e preciso, io purtroppo non ho i Social ma oltre alle mail sto parlando della questione alle persone che conosco, purtroppo ci sono molti ignavi,come in tante cose della vita,però è gia un qualcosa.
Comunque ti faccio i miei complimenti per la forza e l'impegno che ci stai mettendo anche nel tenere i rapporti con Civicrazia,se qualcosa cambia il merito sarà per una bella fetta tuo ;).
Comunque la dichiarazione di Farina provo a cercarla e mi sono ricordato un altro articolo e dichiarazione non so se può essere utile : https://www.asaps.it/52220-_concorsi_forze_armate__dopo_eliminazione_altezza_pronta_abolizione_limiti_di_et.html##cookie_ok

Da: Sirafs 16/05/2021 13:09:43
Lo so che è di qualche anno fa però c'è il link di un'altra decisione europea.

Da: INV Esercito16/05/2021 13:31:15
per Sirafs

E' un post dell'on. Elio Vito ( FI ) che diceva che risolto il problema dei parametri fisici ( limite Altezza ) si sarebbero svolte audizioni con esperti in merito alla risoluzione per l'abolizione anche dei limiti di eta'.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Sirafs 16/05/2021 14:39:39
@INV Esercito Ti riferivi a questa intervista: https://www.ilmessaggero.it/italia/esercito_giovani-4491258.html

Da: Sirafs 16/05/2021 14:40:31
Dimenticavo il link del video: https://m.youtube.com/watch?v=nmMp7OgTreo

Da: INV Esercito16/05/2021 15:34:50
per Sirafs
Non credo che si riferisca ad una intervista sul messaggero. Cercare il sito "Abolizione limiti di eta' per concorsi nelle forze armate" e cliccare su " Concorsi forze armate: dopo eliminazione altezza pronta abolizione limiti di eta'" e cliccando ancora si trova INFO DIFESA. Qui vi e'  quanto detto dall'On.vito e tanto altro. Spero di essere stato chiaro.

Da: Sirafs 16/05/2021 15:48:56
Scusami @INV Esercito non mi riferivo a te ,ho sbagliato a mandare il messaggio.
Mi riferivo a @Ricorsidubbi: ti riferisci a questo intervento di Farina? Ho mandato i link su.

Da: Maestoso 16/05/2021 16:22:21
Da: Mpriso    16/05/2021 12.16.29
Anzi @Maestoso tranquillo ho sentito l'intervento..veramente imbarazzante, e tra l'altro guardando il video sembra addirittura che voglia aggirare la questione. La soluzione alla pensione che lui tanto sbandiera sarebbe semplicemente una pensione contributiva personale...comunque tranquillo che andiamo a smontare pure questa e giro immediatamente la cosa all'Avvocato e Civicrazia e in più aggiungo molti spunti ..se me avete qualcuno postatelo qui..troviamo una soluzione insieme a queste affermazioni..perché se ci impegniamo la soluzione esce. Tra l'altro le parole che ho sentito sembrano essere le stesse che diceva Renzi. Al momento il Pd si mantiene grazie ai 5s. Vediamo di insistere perché la loro posizione non è tanto facile

Ho visto che ti sei fatto un idea della situazione anche del video.
Esatto la posizione del PD non è semplice purtroppo, bisogna insistere pure con loro.
E' se vuole rimanere in piedi il PD, che poi ci rimane lo stesso, deve accettare anche questa realtà di abolizione o innalzamento dei limiti di età nelle forze dell'ordine.

Da: Ricorsi dubbi16/05/2021 18:18:26
Sirafas si inviamolo tutti a civicrazia le parole del generale farina....

Da: Mpriso17/05/2021 23:44:20
Ti ringrazio @Sirafs ma le persone che si impegnano per questa causa sono davvero tante.. io sono solo una piccola parte.
E grazie anche al vostro aiuto è più facile trovare volontà e forza dato che collaborando per lo stesso obiettivo da anche una certa carica.
Adesso raccolgo tutto il materiale e lo giro a Civicrazia..ma parlando con altri ragazzi c'è la sicurezza di avere una base forte e la ciliegina sarebbe la sentenza della Corte Europea. A quel punto sarebbe difficile rigettare anche per il PD che ormai si tira solo grazie ai 5S..adesso ragionando di logica possiamo dore che alcuni dei 5S hanno parlato della questione..in più adesso con la lega parte del governo anche le tante promesse fatte ai ragazzi degli scorrimenti potrebbero fare la loro parte. Adesso si deve sbugiardare Del Sette e ho avuto risposte che fanno ben sperare ..infatti chi ne capisce e si occupa delle cose in prima persona afferma che il sistema pensionistico non interessa la questione e che è solo un modo ridicolo di aggirare la questione..quindi non facciamoci intimorire e andiamo a fargli capire che noi siamo più di loro e che se vogliamo possiamo far sentire la pressione. Ma la pressione dobbiamo farla sentire davvero anche se dovessimo manifestare e far sentire il disappunto serve ogni singola persona interessata alla causa. I politici dovrebbero rappresentare il popolo ..quindi se noi pressiamo non avranno scuse anche perchè Del Sette in quel discorso non è convinto nemmeno lui di quello che dice e oltretutto dice che in ogni caso loro si accetterebbero. Noi ci siamo adattati già troppo ora è il momento che ad adattarsi siano loro. Adesso è il momento di dire basta e farlo sentire

Da: Amo mangiare e18/05/2021 05:07:54
Aboliamo i limiti di età per esercito vfp1 ecc o alziamo l età... Forza...

Da: Lelitosss9518/05/2021 08:11:28
@Mpriso non potrei essere più d'accordo, ragazzi potete farmi una lista di tutte le persone da tartassare che io comincio!

Da: TEX18/05/2021 08:52:44
quoto

Da: TEX18/05/2021 08:53:10
quoto

Da: Fedeiou18/05/2021 12:54:49
https://www.analisidifesa.it/2021/03/covid-19-e-arruolamenti-verso-un-nuovo-modello-di-reclutamento/

Ragazzi copiate e incollate questo link su google e leggete (se non va incollate di nuovo e refreshate) perché magari avrò capito male io...vi sembra normale quanto c'è scritto? Cose del tipo, e cito, :

///Già da alcuni anni, infatti, per avere più idonei al termine dell'iter concorsuale e facilitare il raggiungimento dei volumi organici richiesti, la Forza Armata ha abolito i limiti di sbarramento delle prove fisiche, che ora risultano non escludenti ai fini dell'accertamento dell'efficienza fisica.

Il provvedimento è stato assunto per colmare il crescente gap reclutativo a fronte di candidati il cui stile di vita diviene sempre più sedentario e psicologicamente fragile.

La decisione, per certi versi clamorosa, sottolinea ancor più gli aspetti negativi di una figura, quella del volontario in ferma prefissata di un anno, creata ad imitazione del precedente militare di leva in ferma annuale (VFA) ma che di questo sembra possedere più i difetti che i pregi.

Criticabili sono innanzi tutto, a nostro avviso, i criteri stessi di selezione iniziale delle domande, sostanzialmente basati esclusivamente sulla valutazione dei titoli di merito, ossia in pratica dei precedenti scolastici dei candidati, e questo a monte della successiva convocazione agli accertamenti psico-fisici ed attitudinali ed alle blande prove di efficienza fisica.

Tale procedura, che privilegia anche per i volontari di truppa il solo titolo di studio quale fattore discriminante ai fini del successo concorsuale, non consente un'adeguata valutazione delle effettive motivazioni degli aspiranti, né ovviamente delle doti di resistenza fisica e psicologica che il mestiere delle armi dovrebbe richiedere.

Candidati capaci e motivati, ma privi di un diploma quinquennale, non hanno molte possibilità di accedere alle successive fasi di valutazione. Si pensi, ad esempio, che con i criteri attuali di selezione l'alpino paracadutista Medaglio d'Oro al Valor Militare Andrea Adorno oggi non verrebbe nemmeno arruolato!

Con questi presupposti non dovrebbe sorprendere che oltre il 60% dei candidati così prescelti non si presenti nemmeno alle prove presso i centri di selezione e che tra quanti si presentano cresca in modo esponenziale l'aliquota dei non idonei alle visite mediche o ai test di attitudine.///

A questo punto mi domando, non sarebbe meglio alzare appunto o abolire i limiti di età per ritrovarsi ai concorsi gente davvero preparata e motivata??

Da: Fedeiou18/05/2021 13:03:37
Domanda retorica tra l'altro la mia!

Da: Maestoso 18/05/2021 13:57:35
@Fedeiou la tua non è una domanda retorica, è una domanda giusta.
A mio avviso sì, gente preparata e motivata.
Ma anche con questa attuale modalità di accesso, vi sono ragazzi preparati e motivati, ma non credere che lo siano in tanti.
Per quanto riguarda il VFP1 settimana scorsa in commissione difesa alla camera né hanno parlato.
Bisogna andare a leggere cosa hanno detto su questa risoluzione qui:
Modifiche al capo VII del titolo II del libro quarto del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di reclutamento dei volontari, nonché deleghe al Governo per l'adozione della disciplina transitoria e di norme per il collocamento lavorativo dei volontari congedati.
C. 1870 Ferrari, C. 2045 Giovanni Russo e C. 2051 Del Monaco.
Ovviamente parlano solamente del VFP1.
Ma qua non esiste solo le FF.AA., anche le FF.OO.

Da: Lelitosss9518/05/2021 14:31:11
@fedeiou io sono d'accordo con questo articolo, per il semplice fatto che hanno rotto i coglioni con sti diplomi e sti limiti io ho la terza media sono 1.80 peso 90kg mi ammazzo di palestra e credo di essere idoneo perché dovrebbero scartarmi per il titolo o perché ho 25 anni, per non parlare della motivazione sarebbe la mia vita la divisa

Da: Lelitosss9518/05/2021 14:38:27
https://www.simcarabinieri.it/concorsi-pubblici-carabinieri-innalzamento-limiti-di-eta/

Leggete questo articolo è nel caso se vi sembra il caso giratelo a civicrazia

Da: Maestoso 18/05/2021 15:07:20
Da: Lelitosss95    18/05/2021 14.31.11
@fedeiou io sono d'accordo con questo articolo, per il semplice fatto che hanno rotto i coglioni con sti diplomi e sti limiti io ho la terza media sono 1.80 peso 90kg mi ammazzo di palestra e credo di essere idoneo perché dovrebbero scartarmi per il titolo o perché ho 25 anni, per non parlare della motivazione sarebbe la mia vita la divisa.

Va bene che sei alto 1.80 e pesi 90 kg. Ma l'altezza ora non vale più niente.
Il diploma oramai è un requisito fondamentale, con la 3° media non si va da nessuna parte. Bastava per il VFP1 la 3° media.

Da: Lelitosss95    18/05/2021 14.38.27
https://www.simcarabinieri.it/concorsi-pubblici-carabinieri-innalzamento-limiti-di-eta/

Leggete questo articolo è nel caso se vi sembra il caso giratelo a civicrazia

Ho letto velocemente, ma quando si parla di altri paesi l'età sono diverse e lì son pure sbagliate.

Da: abbo1993 18/05/2021 15:47:15
Mi dispiace dirtelo ma, visto che facciamo anche il paragone con il resto d'Europa, il diploma è ormai fondamentale per tutto e il fisico da solo non aiuta, nella maggior parte delle forze di polizia e militari d'Europa è richiesto il diploma come minimo. Te lo dico sinceramente mettiti l'anima in pace e prenditi un diploma, non c'è neanche tanto da studiare, un mio amico non sa parlare italiano e se lo è preso comunque, fidati hai soltanto da guadagnarci.

Da: Fedeiou18/05/2021 16:21:41
@Maestoso
la tua non è una domanda retorica, è una domanda giusta.
A mio avviso sì, gente preparata e motivata.
Ma anche con questa attuale modalità di accesso, vi sono ragazzi preparati e motivati, ma non credere che lo siano in tanti.
Per quanto riguarda il VFP1 settimana scorsa in commissione difesa alla camera né hanno parlato.
Bisogna andare a leggere cosa hanno detto su questa risoluzione qui:
Modifiche al capo VII del titolo II del libro quarto del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di reclutamento dei volontari, nonché deleghe al Governo per l'adozione della disciplina transitoria e di norme per il collocamento lavorativo dei volontari congedati.
C. 1870 Ferrari, C. 2045 Giovanni Russo e C. 2051 Del Monaco.
Ovviamente parlano solamente del VFP1.
Ma qua non esiste solo le FF.AA., anche le FF.OO

Si certo, ma se hanno questi problemi già con il vfp1 figuriamoci più avanti visto che il vfp1 è proprio la base della piramide. Credo che dovrebbero innanzitutto mettere il diploma come sbarramento e poi mettere prove fisiche adeguate a prescindere dall'età appunto, altro che sentir dire

"Già da alcuni anni, infatti, per avere più idonei al termine dell'iter concorsuale e facilitare il raggiungimento dei volumi organici richiesti, la Forza Armata ha abolito i limiti di sbarramento delle prove fisiche, che ora risultano non escludenti ai fini dell'accertamento dell'efficienza fisica."

Mi sembra un controsenso clamoroso!

@Leolitosss95
Dai adesso se uno vuole può fare anche 3 anni in un per prendersi un diploma, non mi sembra così discriminante avercelo o meno! Cioè un minimo di diploma mi sembra la base, anche come segno di disciplina! Ci sta che c'è chi ha problemi, chi non può continuare gli studi e deve lavorare, ma c'è ne sono tanti che semplicemente non hanno voglia! E credo che un piccolo sacrificio per un bene più grande lo so possa provare a fare.

Da: Lelitosss9518/05/2021 18:30:49
Ragazzi io credo che apparte modificare il limite di età non vada toccato nient'altro specialmente per le forze armate, già è un patema vincere i concorsi tra Rocco mandato ecc se per di più mettono l'obbligo del diploma io ci rinuncio, ho 25 anni e purtroppo cause private non ho potuto studiare e adesso come adesso non ho nemmeno il tempo quindi propio spero che non mettano anche quest'obbligo.. almeno finché si parla di truppa..

Da: abbo1993 18/05/2021 18:33:47
Guarda che l'obbligo del diploma c'è gia da un paio d'anni credo...

Da: Maestoso 18/05/2021 19:15:34
Da: Lelitosss95    18/05/2021 18.30.49
Ragazzi io credo che a parte modificare il limite di età non vada toccato nient'altro specialmente per le forze armate, già è un patema vincere i concorsi tra Rocco mandato ecc se per di più mettono l'obbligo del diploma io ci rinuncio, ho 25 anni e purtroppo cause private non ho potuto studiare e adesso come adesso non ho nemmeno il tempo quindi proprio spero che non mettano anche quest'obbligo.. almeno finché si parla di truppa..

C'è sempre una scuola serale.
L'obbligo del diploma è stato introdotto con il riordino delle carriere nel 2017. Quindi la tua unica opportunità e di prendere un diploma andando la sera. Di gente che ha preso diplomi al serale né ho conosciuti, lavoravano e la sera erano lì a seguire le lezioni. C'è chi andava per avere avanzamenti di carriera o per non farsi sfuggire il lavoro che avevano, ti parlo di anni fa. Ora le cose alle scuole serali sono cambiate, ma un diploma al giorno d'oggi ci vuole. Senza quello non vai da nessuna parte, poi non parliamo della laurea.

Da: Sirafs 18/05/2021 20:11:28
Concordo con @abbo1993 e @Maestoso, oltre alla questione dell'accesso per i ruoli iniziali, ora senza diploma non fai nulla in pratica @Lelitosss95 io ti consiglio come ha detto Maestoso di andare al serale, ho amici che lo hanno fatto ed è totalmente diverso dal diurno i professori ti vengono incontro , anche perché sanno che le persone lavorano e soprattutto in caso di innalzamento avresti molte più possibilità di lavoro potendo partecipare a tutti i concorsi.

Da: abbo1993 18/05/2021 20:18:39
@Lelitosss95 tralasciando il discorso concorsi, io con una laurea e parlando 4 lingue non riesco a trovare un lavoro decente in Italia, come ho scritto prima, un mio amico semianalfabeta al serale glielo hanno praticamente regalato, sul serio, prenditi un diploma anche perchè se riescono ad abbassare il limite di età con la terza media non puoi comunque fare niente.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 258, 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265, 266, 267, 268, ..., 378, 379, 380, 381, 382, 383 - Successiva >>


Torna al forum