>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Idonei concorsi educatori penitenziari c1 e c2
6654 messaggi, letto 277208 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, ..., 217, 218, 219, 220, 221, 222 - Successiva >>

Da: x il pidellino che fa lo spaccone04/11/2016 18:32:52
Vorrei vedere te se, dopo anni di studio, di soldi spesi nei viaggi e nella preparazione, di colpo ti dicessero che della tua idoneità non se ne fa più niente, dopo che con continue proroghe hanno instillato una legittima aspettativa all'assunzione ! Sei un pidello, fresco di laurea che non ha ancora provato cosa vuol dire impegnarsi seriamente per un concorso.
Vai a fare le tue inutili prediche sui forum dei neolaureati che ancora devono presentare la domanda per il loro primo concorso !
Vergognati di dire certe cose a persone che hanno su familgia e che sperano ancora che i loro sacrifici abbiano un senso nell'assunzione.
VERGOGNATI.
Rispondi

Da: nel rispetto delle opinioni di tutti ...04/11/2016 21:58:37
considerato che per il momento vige ancora una qualche forma di democrazia, sebbene azzoppata dalla disuguaglianza sociale che, in sostanza, è l'unica vera causa della discussione tra poveri di oggi ... Vi invito di nuovo a leggere qui sotto e a esprimervi:

http://www.fpcgil.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/34945

"Il direttore generale ha anche annunciato che con l'approvazione della dotazione organica nazionale, grazie al turn over, sarà possibile procedere ad un limitato numero di assunzioni mediante lo scorrimento delle graduatorie ancora vigenti. Tali assunzioni saranno precedute da un interpello nazionale di mobilità, anche se per un numero limitato di sedi, di posti e di figure professionali"


Non parlano più di cifre, semplicemente un caso oppure la possibilità che la proporzione dei trentasette sia cambiata?
Rispondi

Da: Per x il pidellino che fa lo spaccone04/11/2016 23:14:21
Ma dove sta scritto che se uno è idoneo deve essere assunto per forza? Cosa c'entrano gli anni di studio, i sacrifici, gli impegni ecc, ma pensi che sei l'unico a farli? O pensi che non capisca? Capisco bene ma questo però non vuol dire pretendere una cosa. Allora tutti devono vincere il campionato di serie A perché tutte le squadre hanno speso soldi, viaggi, sacrifici. Stai dicendo cose senza senso e lo sai bene. E poi perché mi dovrei vergognare se la giurisprudenza dice le stesse cose che dico io?. Fai un ricorso e vedi se un giudice del lavoro o amministrativo ti da ragione e sostiene la tua tesi, vai. Cosa gli andrai a dire al giudice (o ai giudici) che si deve vergognare pure lui?. Anche gli altri hanno famiglia, c'è chi ha perso il lavoro, chi è disoccupato, ma pure loro hanno diritto di fare i concorsi, non di certo di mettersi in fila e anche loro vorranno fare sacrifici, le spese dei viaggi ecc. e semmai la tua è prepotenza di voler qualcosa che lo Stato non è obbligato a darti, no che mi parli dei sacrifici e delle spese, perché queste fanno parte comunque del rischio. Ovvio però che se una PA deve assumere altre persone e ha una graduatoria valida, sono il primo a dire che deve assumere gli idonei di quella graduatoria e non deve fare i concorsi, ma da qui a pretendere che i concorsi devono essere bloccati perché devono entrare prima gli idonei, altro che atto di vergogna. Il tuo è un discorso senza senso, e lo sai benissimo, né si tratta di fare lo spaccone.
Rispondi

Da: nel rispetto delle opinioni di tutti ...04/11/2016 23:27:58
basta ... torniamo a parlare di cose serie e inerenti il concorso, vi prego, vi state solo facendo del male ...
Rispondi

Da: SANTO CIELO 05/11/2016 00:48:41
Ragazzi siamo di fronte al solito troll che adesso difende pure chi ancora deve fare la domanda per il suo primo concorso !!! Siamo all' assurdo !!! Si dai, cancelliamo tutte le graduatorie e largo ai giovani: gli idonei ormai a soli 40 anni sono troppo vecchi per aspirare ad un posto per il quale hanno sgobbato invano. Lasciamo che i neolaureati facciano nuovi concorsi, facendo spendere altri soldi pubblici cosi da incrementare sempre più le spese dello stato e degli e enti pubblici. Oppure, a questo punto, assumiamo i neolaureati senza neanche fargli fare il concorso cosi gli idonei prepotenti finalmente capiranno bene  cosa vuol dire giustizia, correttezza ed equità, grazie anche alle preziose lezioni di diritto e di giurisprudenza dei pidellini. Maaaaa
Rispondi

Da: SANTO CIELO 05/11/2016 01:02:46
Provate a partecipare ad un concorso, sputate sangue come abbiamo fatto noi e poi se risulterete "idonei non vincitori" come noi voglio vedere se continuerete a dire che è giusto accantonare le graduatorie per fare nuovi concorsi e dare spazio anche ai giovani neolaureati !!! Tornatevene nel vostro forum " pidellini aspiranti concorsisti " e non rompete i maroni a chi già ce li ha frantumati di suo !!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: comunque ...05/11/2016 07:03:57
... entreremo anche a quarant'anni suonati da un pezzo, ma con un curriculum ricco di esperienze lavorative e ben temprati dal mercato del lavoro  ... Non è detto che sia meglio entrare a venti anni, crescendo professionalmente solo ed esclusivamente nella pubblica amministrazione ...
Rispondi

Da: Calma ragazzi....05/11/2016 09:05:39
Buon giorno, vedo con piacere che il nostro forum non è morto, anzi è più vivo che mai !!!!
Essendo un idoneo difendo la categoria cui appartengo, però è vero anche che i più giovani che si affacciano sul mondo del lavoro subito dopo la laurea, con il blocco delle procedure concorsuali vedrebbero sensibilmente ridotte le proprie capacità di trovare una sistemazione.
Anche loro hanno diritto a costruirsi una famiglia.
Premesso questo, per rispondere a chi sostiene che gli idonei non possono vantare nessuna pretesa (in realtà si è sempre parlato di "interesse legittimo" che è una posizione tutelata a livello costituzionale), vi allego solo una delle centinaia di sentenze che sostengono la nostra tesi:

Sul tema dello "scorrimento della graduatoria" vigono in giurisprudenza due orientamenti di massima che contrappongono il giudice amministrativo a quello civile. L'uno che afferma che si tratterebbe di una facoltà dell'amministrazione, che potrebbe anche decidere di bandire un nuovo concorso, cui è correlato un interesse legittimo dell'idoneo, (v. ad esempio, Cons. St., VI, n. 5637/2005); l'altro, seguito dalla giurisprudenza civile, che riconosce agli idonei di una graduatoria in corso di validità un vero e proprio diritto soggettivo all'assunzione nel caso in cui l'amministrazione decida di coprire i posti vacanti, la cui discrezionalità verrebbe meno una volta che tale decisione sia stata presa (Cass. s.u., n. 14529/2003; v. altresì Cass. sez. lav., n. 5588/2009). E' utile rilevare che tale ultima decisione distingue tra la pretesa allo scorrimento e diritto all'assunzione, affermando che il secondo sorge con il completamento di una fattispecie complessa: la perdurante efficacia di una graduatoria e la decisione di avvalersene per coprire i posti vacanti.

Consiglio di Stato

Accedi al Provvedimento



Note Legali

L'utilizzazione dei contenuti di Gazzetta Amministrativa da parte di altre testate, siti internet, giornali, televisione, ecc., è consentita esclusivamente con indicazione della fonte "www.gazzettaamministrativa.it" e contestuale link o collegamento alla pagina di pubblicazione del contenuto di volta in volta attenzionato.
Rispondi

Da: Debora05/11/2016 09:17:56
Senza dimenticare mai che molto spesso si è idonei anche a parità di merito con i vincitori che tali sono solo perché in graduatoria hanno potuto utilizzare qualche titolo preferenziale in più  (vd figli a carico, minore età, lodevoli servizi nella PA, ecc....). Ripeto spesso il merito degli idonei è identico a quello dei vincitori, e qualche volta anche superiore. Poi c'è il discorso dei raccomandati all'orale! Ma mi rendo conto che non serve parlarne!
Rispondi

Da: l''orale ...05/11/2016 13:35:13
non farmi pensare alla gestione degli orali che mi viene un travaso di bile ... tanto ormai è acqua passata, apettiamo che mettano nero su bianco le decisioni e poi agiremo di conseguenza ...
Rispondi

Da: Per calma ragazzi05/11/2016 14:05:24
La giurisprudenza che riporti è sbagliata. Un conto è il diritto dell'idoneo a chiedere di essere assunto, e un conto è il diritto dell'idoneo di essere assunto quando la PA ha deciso di assumere e quindi lo scorrimento della graduatoria.

Nel primo caso (che dico io) la giurisprudenza amministrativa e civile la pensano nella stessa identica maniera in quanto...

In relazione al costante orientamento giurisprudenziale, per cui nel vigente ordinamento non esiste alcuna norma che riconosca direttamente agli idonei dei concorsi il diritto di venir immessi in ruolo per il conferimento dei posti non coperti dopo la chiamata dei vincitori ovvero medio tempore resisi disponibili in pianta organica; il c.d. scorrimento della graduatoria rappresenta, infatti, una facoltà eccezionale, e non un obbligo dell'Amministrazione, presupponendo esso scorrimento medesimo la valutazione discrezionale dell'interesse concreto e riconosciuto dell'Amministrazione a procedere alla copertura del posto vacante in organico, e gli stessi caratteri assume la relativa azione amministrativa quanto alla individuazione e specificazione della data di copertura del posto vacante, che resta affidata alla sua discrezionalità, ancorché sottoposta a sindacato giurisdizionale sotto gli ordinari profili di legittimità (Consiglio di Stato sez. III, 03 ottobre 2011, n. 5426).
Altra sentenza (ma sono centinaia), Ritenuto, in più, nella specie, che come ha statuito questa Sezione (cfr. C.d.S., sez. V, 1° marzo 2005, n. 794) l'idoneo non vincitore in concorso pubblico vanta una posizione non di diritto al posto, ma di mera aspettativa all'assunzione, atteso che l'Amministrazione conserva un'ampia discrezionalità ed ha una semplice facoltà - non un obbligo - di procedere allo scorrimento della graduatoria, potendo senz'altro ritenere non prioritaria la copertura del posto o, del pari, ravvisare ragioni nel senso dell'espletamento di un nuovo concorso, ovvero della soppressione del posto (cfr C.d.S Sezione V 31 marzo 2016, n. 1272)

Quella civile dice - Corte di Cassazione, sez. Lavoro, sentenza 5 marzo - 18 giugno 2013, n. 15212. Questa Corte ha affermato il principio per cui "In materia di procedure concorsuali della P.A. preordinate all'assunzione di dipendenti, il diritto del partecipante al concorso mediante lo scorrimento della graduatoria presuppone necessariamente l'esistenza di un obbligo dell'Amministrazione di coprire il posto, con attribuzione della qualifica ad un soggetto dichiarato idoneo non vincitore di un precedente concorso: tale obbligo può derivare dalle indicazioni del bando oppure da una apposita determinazione dell'Amministrazione stessa di rendere disponibile il posto vagante e di coprirlo senza l'apertura di una nuova procedura concorsuale, dovendosi ritenere, in mancanza, che l'amministrazione non sia tenuta all'assunzione di candidati idonei" (cass. n. 19006/2010, cass. n. 17780/2007).

Quindi gli idonei non hanno nessun diritto ad essere assunti né che la PA è obbligata ad assumerli, perché hanno sputato sangue, speso soldi ecc, turnover o meno che sia. Anche se il turnover fosse al 100% se la PA non vuole assumere non assume. Diverso invece è il discorso in cui la PA decide di voler assumere ad esempio 100 educatori, ma fa un concorso invece di scorrere la graduatoria, e qui allora rientra la giurisprudenza che hai riportato te. Quindi non si devono confondere le due cose. Ovvio che se la giustizia decide di assumere 100 idonei e quindi pone in essere degli atti o dei provvedimenti come dice la Cassazione Civile, l'idoneo da posizione di mera aspettativa vanta la posizione di diritto ad essere assunto, e quindi sono il primo a dire che la PA che decide di assumere non deve fare un concorso ma scorrere la graduatoria se valida e assumere gli idonei. Da qui però a pretendere che le graduatorie siano ad esaurimento, bisogna bloccare i concorsi, e quindi obbligare la PA ad assumere tutti gli idonei ce ne passa, e semmai questo è un atto di vergogna. E' come se tu vai a fare la spesa e io ti obbligo a comprare quello che dico io. Non è possibile ed è quindi assurdo.
Rispondi

Da: X santo cielo05/11/2016 14:13:46
Stai dicendo cose senza senso. Ancora con questo sputare sangue, ma dove stai scritto che se uno sputa sangue, spese ecc lo Stato è obbligato ad assumerlo? Fammi vedere qualche normativa. Tu vuoi pretendere una cosa che non ti spetta di diritto, in quanto non sei vincitore. Quanto vuoi far durare le graduatorie 10 20 100 anni? Cosa vuol dire che ormai gli idonei a 40 anni devono essere buttati nel cesso? Tu hai partecipato a una gara, come può essere una gara sportiva, hai sputato sangue, spesi soldi ecc, (che era tuo dovere) e perché dovevi farlo, ma questo non ti autorizza a volere una cosa che non ti spetta. Allora tutte le squadre che giocano in serie A e spendono soldi, sputano sangue, fanno trasferte, solo per questo devono vincere lo scudetto, o devono giocare tutte in Europa, oppure nessuno deve uscire dalla serie A. Sai bene che non hai ragione, e comunque io ho parlato di proroga  ma di qualche anno (1 o 2 anni) , non di una proroga infinita, e dove si chiede il blocco dei concorsi perché lo Stato è obbligato ad assumerti. E guarda che questo discorso vale pure per i futuri idonei che faranno i futuri concorsi. Troll? no bello mio ti sto solo dicendo la verità che a te pare assurda (e che ti fa comodo che sia assurda) quando invece è assoluta, come appunto dice pure "per calmi ragazzi". Guarda fai ricorso al giudice amministrativo o civile e inizia a dire che tu hai diritto, che il ministero deve scorrere, lo Stato è obbligato ad assumerti e tutte le cose che hai scritto a me, e poi vedi cosa ti dice.
Rispondi

Da: secondo me ...05/11/2016 14:14:51
state dicendo la stessa cosa ...
Rispondi

Da: basta!!!05/11/2016 14:31:09
ognuno ha espresso in vari modi le proprie idee, arrivando a ribattere e talvolta travisare quelle degli altri. Quindi discussione chiusa, per cortesia i problemi nella vita sono altri, ma il rispetto verso le opinioni altrui non dovrebbe mai essere perso di vista. Tanto nessuno ha potere politico, amministrativo o istituzionale, quindi tutti: idonei e futuri concorsisti, dovremmo sottostare alle decisioni che verranno prese.

Le divisioni tra noi hanno una sola causa: la crisi del lavoro, causata dalla frattura sociale, dalla disuguaglianza, ma sono discorsi lunghi ... Inutile litigare e insultarsi, perché siamo sulla stessa barca, quella del famoso 99% ...

Torniamo a parlare delle graduatorie, condividiamo notizie come quelle di ieri e opinioni sulla nostra posizione, con toni civili che ogni cittadino si aspetterebbe da aspiranti servitori dello Stato ...
Rispondi

Da: basta!!!05/11/2016 14:38:21
ognuno ha espresso in vari modi le proprie idee, arrivando a ribattere e talvolta travisare quelle degli altri. Quindi discussione chiusa, per cortesia i problemi nella vita sono altri, ma il rispetto verso le opinioni altrui non dovrebbe mai essere perso di vista. Tanto nessuno ha potere politico, amministrativo o istituzionale, quindi tutti: idonei e futuri concorsisti, dovremo sottostare alle decisioni che verranno prese.

Le divisioni tra noi hanno una sola causa: la crisi del lavoro, causata dalla frattura sociale, dalla disuguaglianza, ma sono discorsi lunghi ... Inutile litigare e insultarsi, perché siamo sulla stessa barca, quella del famoso 99% ...

Torniamo a parlare delle graduatorie, condividiamo notizie come quelle di ieri e opinioni sulla nostra posizione, con toni civili che ogni cittadino si aspetterebbe da aspiranti servitori dello Stato ...
Rispondi

Da: X secondo me05/11/2016 14:56:36
Non è la stessa cosa. Un conto è obbligare la PA a voler assumere il che come dice la giurisprudenza amministrativa e civile non si può fare, e un conto è invece quando la PA decide di assumere (ma è lei che decide facoltativamente) e invece di usare la graduatoria e quindi assumere gli idonei, decide di fare un concorso il che allora non è giusto, perché appunto deve assumere gli idonei. Sono due situazioni completamente diverse e opposte.
Rispondi

Da: appunto ...05/11/2016 16:13:35
mi pare che "calma ragazzi" intendesse dire proprio questo, almeno dalle sentenze postate: " ... riconosce agli idonei di una graduatoria in corso di validità un vero e proprio diritto soggettivo all'assunzione nel caso in cui l'amministrazione decida di coprire i posti vacanti, la cui discrezionalità verrebbe meno una volta che tale decisione sia stata presa ..."

almeno credo, onestamente il diritto non è proprio cosa mia, volevo solo chiarirmi meglio la situazione. In sostanza dobbiamo sperare che le graduatorie vengano prorogate di un anno, di più sarebbe troppo, anche per la nostra pazienza.

stiamo a vedere, buona serata a tutti!
Rispondi

Da: Calma ragazzi.... 05/11/2016 16:43:16
Beh, l' idea di formare delle graduatorie permanenti non sarebbe male, poiché darebbe modo di tutelare la legittima aspettativa degli idonei ad essere assunti; di contro sarebbe opportuno non sbarrare completamente le porte a chi si affaccia nel mondo del lavoro subito dopo la laurea. Sull' esempio del mondo della scuola, si potrebbero dividere i posti disponibili in organico in questo modo: il 50 % riservati allo scorrimento delle G.A.E. ed il 50 % riservati ai vincitori di un concorso pubblico bandito ex novo. Per me sarebbe la soluzione migliore.
Rispondi

Da: Calma ragazzi.... 05/11/2016 17:01:34
È chiaro che si tratterebbe di una soluzione di emergenza e di compromesso, forse non del tutto rispondente ai criteri di correttezza giuridica ma che, comunque, avrebbe il merito di sanare una situazione abnorme creatasi in passato per via del blocco del turnover e della scarsa oculatezza delle PP.AA. nel bandire concorsi a raffica, senza tenere in debito conto le reali possibilità e capacità assunzionali nei propri organici.
Rispondi

Da: in effetti ...05/11/2016 22:24:26
in effetti, considerata la particolare contingenza, un compromesso potrebbe anche risolvere la situazione ...
Rispondi

Da: X appunto06/11/2016 11:45:03
Le sentenze postato da calma ragazzi, riguardano il preciso momento in cui la PA decide di assumere altre persone (perché è sua facoltà non obbligo) dopo i vincitori, e quindi nasce il famoso problema che si dice sempre " scorrimento di graduatorie o nuovo concorso"? In questo caso la giurisprudenza amministrativa come riportato giustamente da calma ragazzi dice...si afferma che si tratterebbe di una facoltà dell'amministrazione, che potrebbe anche decidere di bandire un nuovo concorso, cui è correlato un interesse legittimo dell'idoneo, (v. ad esempio, Cons. St., VI, n. 5637/2005); questo perché tante volte il Consiglio di Stato ha specificato che per particolari situazioni può essere indetto un nuovo concorso anche se la graduatoria è ancora valida, perché ad esempio il precedente bando riguardava normative troppo datate rispetto alle nuove, e cosi via. Su questo ci sono varie Adunanze Plenarie che stabiliscono i casi in cui fare un nuovo concorso anche con graduatorie vigente. Mentre un po' contraria è la giurisprudenza civile che dice... riconosce agli idonei di una graduatoria in corso di validità un vero e proprio diritto soggettivo all'assunzione nel caso in cui l'amministrazione decida di coprire i posti vacanti, la cui discrezionalità verrebbe meno una volta che tale decisione sia stata presa (Cass. s.u., n. 14529/2003; v. altresì Cass. sez. lav., n. 5588/2009).
La giurisprudenza che invece riporto io è diversa perché riguarda la situazione in cui l'idoneo in quanto tale non può vantare nessun diritto e nessuna pretesa, e sia quella civile che amministrativa sono d'accordo nel dire che se la PA non vuole fare assunzioni anche se si liberano i posti, o se non c'è il turnover, o altro, non è obbligata ad assumere, perché ha piena autonomia discrezionale, anche in termini di risorse economiche da usare, e quindi gli idonei non possono obbligare o vantare diritti che non hanno. Solo nel preciso momento però in cui la PA decide di assumere, e quindi pone in essere degli atti per assumere, allora si pone il problema "scorrimento o nuovo concorso"?? perché gli idonei da aspettativa passano a diritto all'assunzione ma come riportato da calma ragazza gli orientamenti civili e amministrativi sono un po' diversi. Quindi dire che gli idonei possono vantare diritti non è vero, potranno vantarli solo quando scoprono che la PA decide di assumere altre persone ma invece di scorrere la graduatorie vuole fare un nuovo concorso.
Rispondi

Da: X calma ragazzi06/11/2016 11:54:00
Ecco già se dici cosi si può iniziare a ragionare, ma da qui a pretendere di bloccare i concorsi per gli altri cittadini (neodiplomati, o neolaureati o disoccupati o chi vuole cambiare lavoro e paga le tasse, ecc) ce ne passa, perché anche loro hanno diritto di partecipare a un concorso come hai partecipato tu. Poi se qualcuno di loro sarà vincitore deve essere assunto, se sarà idoneo le regole di oggi dovranno valere pure per loro. E non si tratta di aver sputato sangue e soldi, perché questo fa parte del concorso. D'accordo anche con Debora quando dice che molte volte l'idoneo è quella persona che è tale perché hanno fatto diventare vincitore un raccomandato, ma questo però non vuol dire che è necessario bloccare i concorsi ecc, perché qui il discorso è diverso, e cioè cambiare il metodo dei concorsi.
Rispondi

Da: Debora06/11/2016 13:51:28
Io facevo più che altro un discorso di parità di merito tra idonei e vincitori. Avere la pretesa di combattere la corruzione vuol dire schiantarsi contro un muro che non abbatteremo mai.
Rispondi

Da: SANTO CIELO07/11/2016 09:52:06
Devono istituire le G.A.E. e bloccare il bando di nuovi concorsi fino a quando non hanno esaurito gli idonei !!!!!! Se poi nelle graduatorie non esiste nessun profilo utilizzabile per i posti disponibili allora procedono al bando di nuove procedure concorsuali. Solo cosi si possono smaltire tutti questi idonei che da anni aspettano l'assunzione; diversamente, continuando a fare concorsi il problema non si risolverà mai. Poi perché questi aspiranti concorsisti, neolaureati, vengono a discutere sul nostro forum che è nato x scambiarsi informazioni inerenti la situazione degli idonei c1 e c2 dei concorsi di educatore penitenziario ? Ma perché non vanno a discutere sui forum dedicati proprio alla loro speranza che escano altri concorsi ?? A che titolo intervenite sul nostro forum ?? Io personalmente non porto le mie idee sul forum "CONCORSO 1000 CANCELLIERI"; voi perché venite qua a parlare di cose che con il motivo istitutivo del presente forum non c'entrano un fico secco ?? Gli idonei fanno valere il loro interesse; voi fate valere i vostri ma nel vostro forum !!
Rispondi

Da: ... IN EFFETTI...07/11/2016 10:32:49
...effettivamente lo scopo per cui è nato questo forum è proprio quello di parlare e scambiarsi soluzioni per gli idonei dei due concorsi di cui ha parlato "SANTO CIELO". Personalmente faccio valere la mia posizione di idoneo nelle sedi opportune, come questo forum......
Rispondi

Da: SANTO CIELO x tutti gli idonei07/11/2016 11:20:34
Proroga graduatorie: preoccupanti le dichiarazioni del Ministro Madia

Written by Valeria Mancini on 31 Ottobre 2016. Pubblicato in News


LOGO MUNVIC colori fusi ultimo corretto2

Il MUNVIC in queste settimane, come già comunicato, ha avviato un'intensa interlocuzione con il Governo Renzi. Questo ci ha dato la possibilità di spiegare nei dettagli l'importanza e l'urgenza della proroga delle graduatorie dei concorsi pubblici, la maggior parte in scadenza il 31 dicembre 2016.

Intendiamo informare tutti i diretti interessati, che stiamo cercando di far inserire già in Legge di Stabilità 2016 (in approvazione per fine Novembre), la proroga delle graduatorie dei concorsi pubblici in scadenza il 31 dicembre 2016 e anche durante l'anno 2017. Esistono infatti graduatorie successive alla proroga operata nel 2013 dalla Legge D'Alia, che scadranno durante tale anno.

Poichè però,il 5 ottobre u.s, è stata pubblicata sul sito web di ANCI Lombardia, la notizia secondo la quale il Ministro della Funzione Pubblica Madia, nella sua risposta formale al Presidente dell'ANCI Decaro, ha affermato: "ritengo che, prima della fine dell'anno, sia possibile perfezionare l'adozione di un provvedimento normativo che disponga la proroga di tutte le graduatorie dei concorsi pubblici in scadenza al prossimo 31 dicembre", al MUNVIC preme sottolineare che, volendo prendere alla lettera le dichiarazioni su riportate dal Ministro, proprio per evitare che le graduatorie in scadenza durante l'anno 2017 possano paradossalmente anche solo per mero errore essere tenute fuori dall'attuale proroga se non ben specificato nel corrispondente articolo di Legge, abbiamo presentato proposta di emendamento da inserire già in Legge di Stabilità, con la preghiera che sia presa in considerazione unicamente la nostra e non altre magari mal formulate.

Nella speranza che tutto vada per il meglio, nel caso in cui si dovesse presentare la problematica di cui sopra ed il MUNVIC non possa fare nulla per rimediare, lo stesso ci tiene a precisare già da ora che si dissocerà immediatamente dal grave errore, in quanto non responsabile. Per il momento possiamo solo sperare che non accada.

Infine, ci teniamo a sottolineare che, le graduatorie in scadenza durante l'anno 2017, hanno subito negli ultimi anni dei pesanti blocchi assunzionali, i quali hanno vanificato nei fatti la loro vigenza triennale.

logo avvocato leone
In conclusione, se tali graduatorie non fossero prorogate, sarebbe inaccettabile, in quanto scadendo dopo l'approvazione della Legge di Stabilità e del Decreto Milleproghe 2016, non potrebbero più godere di alcuna proroga. Tale avvenimento sarebbe, inoltre, indiscutibilmente rilevante per la Commissione Europea, che ricordiamo ha già ricevuto una denuncia a mezzo esposto, grazie all'azione collettiva nata dalla Campagna Social #IOMERITO, presentata dallo Studio Legale Leone/Fell e Associati in collaborazione con Il MUNVIC, in data 2 Settembre u.s (leggete qui per saperne di più).


Vi terremo certamente aggiornati sulla tematica, con l'augurio di comunicarvi presto buone notizie.
Rispondi

Da: SANTO CIELO x tutti gli idonei07/11/2016 11:25:28
A quanto pare, il Movimento Unico Nazionale
Vincitori Idonei e Concorsisti e la campagna "IO MERITO" sono gli unici a cui sta a cuore la nostra situazione e che si stanno attivando in tal senso:

Il "Movimento Unico Nazionale Vincitori Idonei e Concorsisti" ha lo scopo di influenzare e determinare la politica nazionale e locale in materia di pubblici concorsi e lavoro pubblico, all'interno della quale i diretti interessati sono rappresentati da tutti i vincitori, gli idonei e i candidati concorsisti, cioè tutti coloro che parteciperanno a futuri concorsi pubblici, nonché le relative famiglie che pur non essendo direttamente interessate, si auspicano per i propri familiari un futuro tutelato dalla pubblica amministrazione, perché il merito sia sempre premiato sulla base del principio costituzionale secondo il quale ai pubblici uffici si accede solo tramite procedure selettive pubbliche.

Le Linee Programmatiche del Movimento sono:

VINCITORI
•assunzione rapida dei vincitori (ante riforma P.A.).

IDONEI
•stop a nuovi concorsi fino ad esaurimento graduatorie (ante riforma P.A.).

CONCORSISTI
•nuovi concorsi veloci, semplificati, controllati, standardizzati e gestiti dalla Funzione Pubblica.
•vince chi merita ma l'esperienza precedente ottenuta per merito premia.

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
•nuovi concorsi solo nel rispetto delle tempistiche assunzionali di quelli precedenti.
•progressioni di carriera ottenute solo per merito verificabile.

SERVIZI AI CITTADINI
•miglioramento e modernizzazione dei servizi pubblici valorizzando tutte le risorse interne alla pubblica amministrazione.

Infine gli strumenti utilizzati dal Movimento per mettere in atto i propri scopi sono:

- campagne di sensibilizzazione sugli argomenti del proprio programma;

- organizzazione di manifestazioni e/o eventi di sensibilizzazione in tema di pubblici concorsi e lavoro pubblico;
- promuovere e supportare iniziative legali collettive a supporto degli obiettivi del Movimento.



Iomerito, esposto alla Commissione Europea: gli ultimi aggiornamenti


Da Francesco Leone -

Ott 18, 2016


Continua la nostra campagna #Iomerito, portata avanti in collaborazione con il Munvic per la tutela e la difesa della posizione di tutti i vincitori e degli idonei dei concorsi pubblici.

Nei mesi passati, il nostro staff legale, ha presentato alla Commissione Europea un esposto con il quale abbiamo richiesto l'apertura di una procedura di infrazione nei confronti del Governo Italiano.

Con l'esposto abbiamo portato all'attenzione della Commissione la situazione di oltre 500 tra vincitori ed idonei, inseriti in oltre 200 graduatorie concorsuali per i più disparati profili professionali.

Nella giornata di ieri gli Avv.ti Leone e Fell si sono recati a Bruxelles ed hanno avuto l'occasione di esporre le nostre argomentazioni nel corso di un appuntamento informale con un membro del Dipartimento che si occupa del nostro esposto.

La discussione è stata proficua, e a breve verranno analizzate le nostre censure: ci è stato assicurato che verrà fatto tutto il possibile per darci una risposta entro 6 mesi (dimezzando di fatto le normali tempistiche).

Emergono quindi degli elementi incoraggianti dalla trasferta Belga dei due avvocati che si sono dichiarati sin da subito soddisfatti dell'esito della trasferta.

Sempre nella giornata di ieri abbiamo, inoltre, ricevuto un primo riscontro da parte della Commissione, con il quale ci è stata data notizia dell'avvenuta ricezione della nostra segnalazione e l'inizio dei lavori sulla stessa.

Ma quali sono i possibili scenari?

27est02g01_02_01-023-kcue-u43070912058883jzh-1224x916corriere-web-sezioniNel caso in cui la Commissione dovesse ritenere fondate le censure da noi sollevate, e venisse quindi aperta la procedura di infrazione, il Governo Italiano si troverebbe costretto ad adottare delle misure che annullino gli effetti negativi che la scadenza delle graduatorie avrebbe nel nostro paese.

Potremmo, quindi, assistere ad una trasformazione delle graduatorie concorsuali a tempo indeterminato in graduatorie ad esaurimento; in tal caso verrebbe quindi eliminato ogni termine di decadenza delle graduatorie e le stesse resterebbe vigenti fino al loro completo scorrimento. Questa è la misura suggerita dal nostro staff alla Commissione.

La Commissione potrebbe anche imporre al nostro Governo l'adozione di misure atte a prorogare nuovamente il termine ultimo di validità delle graduatorie. Questo tipo di soluzione potrebbe essere ritenuto opportuno alla luce di quanto accaduto negli ultimi anni.

Ed infatti, nonostante i numerosi interventi legislativi succedutisi nel tempo e volti alla proroga del periodo di vigenza delle graduatorie, queste ultime non sono state utilizzabili dato il blocco assunzionale che ha coinvolto la maggior parte delle Amministrazioni.

Oggi, invece, con lo sblocco delle assunzioni, che gradualmente sta coinvolgendo le varie Regioni, le PP.AA. potrebbero ricominciare a far scorrere le graduatorie che negli ultimi anni sono state bloccate.

L'intervento di DirPubblica

Negli scorsi giorni il Segretario Generale di DirPubblica, Giancarlo Barra, ha inviato una lettera di sollecito al Ministro Poletti.

Il Segretario Generale ha sottolineato nuovamente l'esigenza di procedere allo scorrimento della graduatoria, limitando ai soli casi in cui sia strettamente necessario, l'indizione di nuovi concorsi.

La posizione assunta dal Dott. Barra è assolutamente condivisibile ed il nostro staff si unisce all'appello promosso dallo stesso.

Per restare aggiornato sulla nostra campagna #IOMERITO seguici sul gruppo Facebook.

Per segnalare il tuo caso puoi compilare il nostro Form.
Rispondi

Da: POVERI ILLUSI07/11/2016 12:01:55
....AHAHAHHHHA.... ma basta !!!!!!!!!! Godetevi la pensione, che ci siamo quasi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rispondi

Da: Debora07/11/2016 14:19:26
http://it.radiovaticana.va/news/2016/11/06/papa_all'angelus_chiedo_atto_di_clemenza_per_i_carcerati/1270415
Rispondi

Da: ihiihihihih... 07/11/2016 14:33:34
Tra un po' invece "povera illusa" si godra' l'aldila'...il travaso di bile dovuto all'arrivo dei 30 contabili non le lascera' scampo....Ahahahah...
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, ..., 217, 218, 219, 220, 221, 222 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)